Neromatto 6 Joined: 08-Aug-2006 1622 messaggi Inviato January 18, 2008 Vengono di seguito riportate date e brevi informazioni, inerenti ai processi che rientrano nella sfera di interesse di questa sezione. Nel caso di nuovi sviluppi, tale agenda, verr? prontamente aggiornata. Un grazie particolare all'utente cccp per l'ausilio e la collaborazione offerti. 1) Calciopoli - Procura di Napoli 15 Dicembre 2007 : PM presentano nuove intercettazioni su Moggi fatte nell'anno 2006/07; decisione rinvio a giudizio rinviata. 8 Febbraio 2008 : PM presentano accuse su Fabiani in qualit? di consegnatario delle schede svizzere agli arbitri; decisione rinvio a giudizio rinviata. 18 Marzo 2008 : Il gup Eduardo De Gregorio ha accolto la richiesta di costituzione di parte civile della Figc, Atalanta, Brescia, Lecce, Roma, Bologna, delle curatele fallimentari delle societa' ex proprietarie del Bologna e della Salernitana, della Rai, e di alcune associazioni di consumatori. Respinte per Coni, Lega Calcio, alcuni scommettitori e abbonati Sky e per l'ex presidente del Bologna Giuseppe Gazzoni Frascara. 29 Marzo 2008 : Il processo per Calciopoli resta a Napoli. Lo ha deciso oggi il gup Eduardo De Gregorio aprendo l'udienza preliminare nell'aula bunker di Pioggioreale. La difesa aveva avanzato lo spostamento del processo in varie sedi per incompetenza territoriale. 17 Aprile 2008 : Richiesta di rito abbreviato al gup per l'ex presidente dell'Aia Tullio Lanese (che non ? stato eletto alla Regione Sicilia, ma ? stato il quarto pi? votato dell'Udc a Messina), l'ex arbitro Stefano Cassar?, l'assistente Duccio Baglioni (tutti accusati di associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva) nonch? gli arbitri Domenico Messina, Gianluca Rocchi, Paolo Dondarini, gli assistenti Alessandro Griselli e Giuseppe Foschetti (imputati per singoli episodi di frodi sportive seppure in concorso). Capitolo parti civili. L'avvocato Tito Lucrezio Milella per la Federcalcio ha dovuto chiarire la posizione relativa ai riti abbreviati: ?La Figc non pronuncer? richieste di condanna nei confronti di Rocchi, Messina e Dondarini che sono stati assolti dalla giustizia sportiva e non sono emersi nuovi elementi?. Sono cominciate anche le arringhe difensive dei legali degli imputati che proseguono con il rito ordinario. L'avvocato Gentile per il presidente della Lazio Lotito ha evidenziato come testimoni del Parma non abbiano rilevato nulla di anormale nella gara Lazio-Parma diretta da Messina (e uno dei capi d'imputazione). L'avvocato D'Amato che difende l'ex segretario Figc Ghirelli ha evidenziato come il capo d'imputazione nei suoi confronti sia ?generico ?. L'avvocato De Falco per Gemignani ha presentato una ricerca scientifica sulla ?possibilit? di errore di un segnalinee ?. Poi hanno parlato le difese di Bertini e Titomanlio. Per quest'ultimo l'avvocato Ostellari ha ribadito come l'assistente di Bassano non avesse in realt? potuto alterare, o tentare di farlo, Arezzo-Salernitana. 29 Aprile 2008 : Oggi il giudice, dopo quella gia' stabilita del 13 maggio, ha fissato una nuova udienza per il 30, quando probabilmente, al termine delle ultime arringhe, entrera' in camera di consiglio. Oggi hanno discusso i difensori del presidente della Reggina Foti, dell'ex ds del Messina Fabiani, dell'ex vicecommissario Can Mazzei e dell'ex ad Juve Giraudo. 13 Maggio 2008 : L'ex presidente della Federcalcio Franco Carraro ha chiesto di essere interrogato nell'udienza preliminare sulla vicenda Calciopoli in corso di svolgimento nell'aula bunker di Poggioreale, a Napoli, davanti al gup Eduardo De Gregorio. L'interrogatorio ? stato fissato per la prossima udienza, il 30 maggio. La decisione di Carraro fa slittare la conclusione dell'udienza preliminare, prevista proprio per il 30 maggio. Il gup ha fissato una nuova udienza, che dovrebbe essere conclusiva: si terr? nel Nuovo Palazzo di Giustizia il 13 giugno quando, dopo l'intervento dell'avvocato Paolo Trofino, legale dell'ex dg della Juventus Luciano Moggi, il giudice si ritirer? in camera di consiglio. 30 Maggio 2008 : La deposizione di Franco Carraro ? slittata al 13 giugno per uno sciopero degli stenotypisti. Al dirigente era stata proposta la trascrizione manuale dell'interrogatorio, ma l'ex numero uno della Figc ha deciso di rinviare l'interrogatorio. Inoltre, Luigi Sena, il legale dell'arbitro Tiziano Pieri, che diresse Bologna-Juve del 12 dicembre 2004 ha depositato una perizia messa a punto da un ex arbitro, consulente della difesa, per dimostrare che la quasi totalit? delle decisioni adottate nel corso della partita del 12 dicembre 2004 (vinta 1-0 dai bianconeri tra mille polemiche) sarebbero state invece esatte, contrariamente a quanto sostiene l'accusa. Nel corso dell'udienza preliminare, che si ? svolta nell' aula bunker di Poggioreale davanti al gup Eduardo De Gregorio, il legale di Pieri ha chiesto il proscioglimento dell'arbitro. 13 Giugno 2008 : Si ? svolto, davanti al Gup di Napoli Eduardo De Gregorio, l'interrogatorio dell'ex presidente della Federcalcio Franco Carraro nell'ambito dell'udienza preliminare per Calciopoli. Carraro ? imputato, in particolare, di presunte pressioni sui designatori arbitrali per "dare una mano" alla Lazio nel campionato 2004-2005. Accusa che l'ex presidente della Federcalcio ha respinto, sottolineando che il suo unico intento era che tutto si svolgesse secondo le regole. Inoltre ha precisato di non aver aver mai avuto alcun interesse nella formazione delle cosiddette "griglie" arbitrali e di non averne mai parlato con i designatori Bergamo e Pairetto. Quanto ai rapporti con Moggi, Carraro ha sostenuto che con l'ex dg della Juventus era tenuto a parlare in quanto dirigente della societ? di calcio che dava il maggior numero di giocatori alla Nazionale. E ha aggiunto, comunque, di non aver mai parlato con Moggi di arbitri e di designazioni. L'udienza preliminare riprender? il 7 luglio. 7 Luglio 2008 : Gli avvocati di Diego e Andrea Della Valle, dell'amministratore delegato della Fiorentina, Sandro Mencucci, e dell'ex vicepresidente della FIGC, Innocanzo Mazzini, hanno chiesto il proscioglimento. Il legale di Antonio Giraudo, ex ad della Juventus, ha invece chiesto che il suo assistito venga giudicato con il rito abbreviato. Salgono cosi' a dieci gli imputati che hanno scelto il rito abbreviato. Gli altri sono Tullio Lanese, Gianluca Rocchi, Stefano Cassara', Domenico Messina, Paolo Dondarini, Alessandro Griselli, Duccio Baglioni, Giuseppe Foschetti e Marco Gabriele. Per tutti loro il processo iniziera' il 27 ottobre. Per quanto riguarda gli altri, invece, prossima udienza il 3 di ottobre, con la parola che andra' all'avvocato di Luciano Moggi. Poi il gup Eduardo De Gregorio dovrebbe ritirarsi in Camera di consiglio per decidere i rinvii a giudizio o meno. 3 Ottobre 2008 : Il gup del Tribunale di Napoli Eduardo De Gregorio, accogliendo le richieste dei pm Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci, ha rinviato a giudizio l?ex dirigente della Juventus, Luciano Moggi, insieme ad altri 24 indagati. Per altri 10 ci sar? il rito abbreviato, fra cui Antonio Giraudo. Il gup ha invece prosciolto l?ex presidente della Figc Franco Carraro e Francesco Ghirelli. Gli imputati devono rispondere a vario titolo di associazione per delinquere e frode per competizioni sportive. Prossime date : 27 Ottobre 2008 : inizio riti abbreviati 20 Gennaio 2009 : 2) Processo GEA - Procura di Roma Gennaio 2008 : in corso 27 Maggio 2008 : Uno sciopero dei trascrittori del tribunale di Roma fa saltare i confronti tra Franco Baldini e i calciatori Giorgio Chiellini (Juventus) e Davide Baiocco (Catania). I faccia a faccia sono stati rimandati al 17 giugno (Baldini-Baiocco) e alla fine dei campionati Europei (Chiellini ? fra i convocati azzurri). I confronti erano stati disposti alla luce delle incongruenze emerse nelle dichiarazioni dei tre testimoni in relazione ai trasferimenti dei due calciatori alla Juventus. 19 Giugno 2008 : confronto Baldini-Baiocco Il faccia a faccia pero' e' servito a ben poco perche' i due 'contendenti' sono rimasti sulle stesse posizioni. "In un incontro avvenuto anni fa nell'ufficio del procuratore Stefano Antonelli - ha ribadito anche oggi Baldini - Baiocco, all'epoca al Perugia e gia' nel mirino della Roma, mi disse che aveva subito pressioni da parte del presidente Luciano Gaucci perche' firmasse per la Gea, passaggio propedeutico al suo trasferimento alla Juventus". Baiocco, ora al Catania, ha escluso ogni tipo di pressioni: "Non mi ricordo di aver detto questo ad una persona che conoscevo per la prima volta. Rifiutai la Roma perche' il mio contratto sarebbe scaduto dopo un anno e mezzo e volevo valutare altre opportunita'". 15 Luglio 2008 : deposizione di Cassetti ?Mi telefon? Evaristo Beccalossi chiedendomi di andare a Milano e raccomandando di non dire niente al mio procuratore. In un incontro Roberto Mancini, Gabriele Oriali e Marco Branca mi dissero di essere interessati alle mie prestazioni e mi proposero di firmare una carta libera senza che ci fosse Alessandro Moggi - ha spiegato Cassetti - Io non avrei potuto comunque firmare senza il procuratore perch? avrei rischiato una squalifica?. Cassetti ha detto di aver avvisato ?successivamente Alessandro di quanto era successo e comunicai all'Inter che se mi volevano dovevano parlare con il mio agente. Non se ne fece pi? nulla? 17 Luglio 2008 : deposizioni varie Hanno sfilato quelli della difesa di Luciano Moggi e Pasquale Gallo. Sul banco sono saliti Gastaldello, Birindelli, Mirante, Del Piero, Nedved, Ferrara, Legrottaglie, Pessotto, Buffon, il ds Alessio Secco, Walter Sabatini, il presidente del Livorno Aldo Spinelli e Ciro Ferrara. Ai calciatori gli avvocati della difesa hanno chiesto a quanto ammontassero i propri ingaggi: tutti, tranne Legrottaglie, hanno risposto facendo nomi di procuratori non della Gea e hanno negato di avere subito alcun tipo di pressione da parte di Moggi per cambiare agente. Alessandro Del Piero: "Sono alla Juve dal 1993. Come procuratore ho avuto prima Rizzato e poi Pasqualin, con il quale ho avuto due rinnovi contrattuali, e ora mi assiste mio fratello. Le provvigioni le ho sempre pagate io. Il mio contratto era da 70-120 milioni di lire con Rizzato; con Pasqualin ho avuto un rinnovo di contratto da 1-2 miliardi, il terzo rinnovo ? stato da 10 miliardi di lire. Il quarto e quinto rinnovo li ho firmati a 4 milioni di euro a stagione. Non ho mai subito pressioni da parte di Luciano Moggi per cambiare procuratore". Gigi Buffon: "Il mio procuratore ? sempre stato Martina e non ho mai subito pressioni da Luciano Moggi per cambiarlo. Ho gi? rinnovato quattro-cinque volte il contratto con la Juve". 7 Ottobre 2008 : Ha deposto Emiliano Viviano, portiere del Brescia, ex assistito del procuratore Claudio Orlandini, uno dei grandi accusatori del processo. Viviano ha negato di essere mai stato contattato da persone che non fossero il suo procuratore con offerte di trasferimenti alla Juventus e ha anche negato di aver ricevuto un invito da Innocenzo Mazzini, ex vice-presidente della Figc, di recarsi presso un albergo senza il suo procuratore per discutere di un passaggio alla Juve. Dell'invito aveva invece parlato lo stesso procuratore Orlandini. ? per questo che il pm Palamara ha chiesto un confronto tra Viviano e Orlandini viste le deposizioni discordanti. ?Nella mia attivit? di collaboratore esterno della Gea World non ho mai speso a nome di mio padre, Marcello Lippi; non ho mai detto ai calciatori Giorgio Chiellini ed Emanuele Blasi che avrei potuto farli giocare nella Juventus o nella Nazionale. Proprio mio padre, quando cominciai la mia attivit? di procuratore e lui era allenatore, mi disse che non avrebbe mai preso un giocatore da me assistito e io non lo avrei mai messo in difficolt??. ? quanto ha affermato oggi Davide Lippi, imputato di associazione per delinquere nel processo che vede sotto accusa anche Luciano Moggi, il figlio di questi Alessandro, Francesco Zavaglia, Francesco Ceravolo e Pasquale Gallo. Sono accusati di aver con minacce costretto numerosi calciatori ad affidare alla Gea le loro procure, accuse che vengono respinte e che, a giudicare da quanto emerso sino a oggi dal dibattimento appaiono abbastanza deboli. Davide Lippi ha deposto oggi al processo che si svolge davanti alla X sezione del Tribunale penale presieduta da Luigi Fiasconaro. Ha parlato della sua attivit? di procuratore che lo ha portato sin dal 2000 a collaborare con Alessandro Moggi e a girare per i campi di calcio alla ricera di talenti. Per ogni scoperta, alla firma del primo contratto Lippi riceveva il 33% dei compensi riconosciuti al calciatore. Davide Lippi, che ? difeso dagli avvocato Fabio Lattanzi e Franco Coppi, ha parlato soprattutto dei suoi rapporti con due calciatori, Giorgio Chiellini ed Emanuele Blasi dei quali ? diventato procuratore. Lippi ha escluso di avere ottenuto i loro contratti attraverso minacce di cui si parla nel capo di accusa. Chiellini lo conobbe in Inghilterra in occasione degli europei under 16. Quando rientr? in Italia divent? suo procuratore avendo il calciatore lasciato l'avvocato Bordonaro che lo assisteva in precedenza. A Chiellini non fece mai promesse di farlo giocare in Nazionale o alla Juve. A quest'ultima approd? allorch? il presidente del Livorno, Aldo Spinelli, dove giocava, pur essendo il calciatore gi? in trattative con Franco Baldini, direttore generale della Roma, decise di cederlo alla squadra bianconera. Anche Emanuele Blasi ? stato in rapporti d'amicizia con Lippi fin dal 2001. Blasi si affid? a lui dopo aver lasciato Stefano Antonelli poich? questi non riusciva, sosteneva Blasi, a fargli avere un contratto pi? vantaggioso. Ancora oggi Chiellini e Blasi sono assistiti da Lippi che, lasciata la Gea, ha costituito un'altra societ? la Reset Group. Ha deposto anche Emanule Calai?, attualmente in compropriet? tra Napoli e Siena. Il calciatore palermitano ha dichiarato: "Ho deciso liberamente, poich? Bonetto non mi prospettava offerte adeguate al mio rendimento, per cui ero insoddisfato del suo lavoro e ho scelto di passare la mia procura a Moggi senza ricevere alcuna minaccia o promessa di ingaggi". Presente in aula anche Fabio Liverani: secondo le sue esternazioni, il centrocampista del Palermo Liveraninon avrebbe mai ricevuto pressioni per passare alla Juve o presunte minacce di non convocazione in Nazionale. 3) Processo Patrimonio Giovanni Agnelli - Tribunale di Torino 23 Gennaio 2008 : Sospeso in attesa che la Cassazione si pronunci su una questione di competenza per territorio 7 Ottobre 2008 : Sulla causa sollevata da Margherita Agnelli in merito all'eredit? di suo padre Gianni ? competente il giudice italiano. E' quanto sostiene il sostituto procuratore generale della Cassazione Antonio Martone. Stamane, davanti alle sezioni unite civili della Suprema Corte, si ? svolta la Camera di Consiglio relativa al regolamento di competenza sulla questione. La decisione degli ermellini sar? resa nota entro un mese, con deposito dell'ordinanza. 7 Novembre 2008 : 4) Processo Conti Juve - Procura di Torino 18 Febbraio 2008 : seconda risposta alla convocazione del Dott. Giraudo 21 Febbraio 2008 : prima risposta alla convocazione di Roberto Bettega 19 Giugno 2008 : chiusura indagine La procura di Torino ha concluso l'inchiesta sul "doping amministrativo" legato alla Juventus. Il fascicolo si riferisce alla vecchia gestione della societ? bianconera, e gli indagati sono l'ex ad Antonio Giraudo, l'ex direttore generale Luciano Moggi e l'ex vicepresidente Roberto Bettega, ai quali ? stato notificato il rituale avviso di chiusura indagini. Secondo quanto si ? appreso, dal procedimento ? stata stralciata la posizione del presidente onorario Franzo Grande Stevens e di tre avvocati, per i quali erano state ipotizzate irregolarit? nell'ambito della vendita della societ? "Campi di Vinovo". 5) Ricorso di Carraro - Tar del Lazio 30 Ottobre 2008 : ( fonte : suo articolo su Libero del 20 Giugno 2008 ) 6) Ricorso Moggi e FIGC al Consiglio di Stato (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 22 lug - L'ex direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, ha presentato ricorso al Consiglio di Stato contro l'inibizione per cinque anni da tutte le cariche federali e l'ammenda di 50mila euro a lui inflitte il 25 luglio del 2006 dalla Corte Federale della Figc per la vicenda 'calciopoli'. Moggi ha impugnato la sentenza del Tar del Lazio che lo scorso 19 marzo ha confermato la sanzione. La decisione e' stata impugnata anche dalla Figc nella parte in cui il giudice amministrativo si e' dichiarato competente a giudicare sulla questione. Per la Federazione la vicenda rientra nella sfera di competenza della giustizia sportiva. Procedimenti archiviati : 1) Processo Capobianco 12 Marzo 2008 : Chiesta l'archiviazione per il d.s. Fabiani : non ci sono prove di corruzione o di partite accomodate 2) Ricorso di Moggi - Tar del Lazio 17 Dicembre 2007 : rinvio 13 Marzo 2008 : Discussione nel merito : pronuncia al 20 Marzo 2008 19 Marzo 2008 : il ricorso ? stato respinto 3) Falso in Bilancio Inter e Milan - Procura di Milano 18 Dicembre 2007 : rinvio 23 Gennaio 2008 : rinvio per sciopero penalisti 31 Gennaio 2008 : il GUP decide il non luogo a procedere poich? per i reati antecedenti il 2003 ? intervenuta la prescrizione e per i fatti successivi il 2003 il reato contestato ? stato depenalizzato 4) Falso in Bilancio Milan e Sampdoria - Procura di Genova 9 Aprile 2008 : Il processo per falso in bilancio ai vertici della Sampdoria e all'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani non sar? celebrato, in quanto il reato si prescriver? a fine aprile. L'udienza ? stata rinviata al 7 maggio per formalizzare l'avvenuta prescrizione e il proscioglimento degli imputati. A chiedere l'immediato proscioglimento senza dibattimento degli imputati ? stato l'avvocato Chicco Monteverde, difensore di Garrone, il quale ha rilevato l'imminente prescrizione del reato. Il Pm ha concordato con il difensore che ? inutile iniziare un processo la cui prescrizione ? cos? imminente. 7 Maggio 2008 : Falso in bilancio, reato prescritto: Lo ha dichiarato il tribunale di Genova prosciogliendo i vertici della Samp e l'ad del Milan Galliani. Al centro del processo, che vedeva imputati insieme al dirigente rossonero il presidente della Samp Riccardo Garrone, il dg Beppe Marotta e la stessa U.S Sampdoria, la cessione di Kalu dalla Samp al Milan e quella del Milan alla Samp del diritto di avvalersi delle prestazioni di Luca Antonini. 5) Processo Adamo Bove 22 Aprile 2008 : Il pm di Napoli Giancarlo Novelli ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta sulla morte di Adamo Bove, dirigente della Security governance Telecom. Bove precipito' il 21 luglio 2006 da un cavalcavia della tangenziale di Napoli. Il pm ha escluso ogni ipotesi diversa dal suicidio, ritenendo che non esistano indizi per sostenere la pista dell'omicidio o l'istigazione al suicidio, reato quest'ultimo per il quale era stata avviata l'indagine. 6) Tar del Lazio : ricorso presentato dall'Ego di Napoli e dal Comitato DifendiAMOlaJuve in merito all'annullamento dell'atto di assegnazione dello scudetto 2005/06 all'Inter FC 11 Gennaio 2007 -> 15 Maggio 2008 : discussione in aula 22 Maggio 2008 : ricorso irricevibile 7) Tar del Lazio : ricorso presentato da Gi?LeManiDallaJuve in merito all'annullamento Lodo Arbitrale Juve 18 Gennaio 2007 -> 15 Maggio 2008 : discussione in aula 22 Maggio 2008 : ricorso inammissibile Denunce annunciate da Luciano Moggi: 1) Azione legale contro Coni e FIGC Moggi punta a far riconoscere come ?illecito e incostituzionale? il fatto che la Fe?dercalcio continui a perseguire un ex tesserato togliendo?gli gli interlocutori. ( annunciata su Tuttosport 19/01/08 ) 2) Azione legale di Moggi contro Stefano Antonelli CALCIOGATE/ MOGGI DENUNCIA ANTONELLI PER ISTIGAZIONE DELINQUERE Dirigente Torino avrebbe invitato a querelare ex dg della Juve Roma, 19 giu. (Apcom) - Tardivo derby della Mole, a colpi di carte bollate. L'ex direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, ha denunciato l'amministratore delegato del Torino, Stefano Antonelli, per "istigazione a delinquere". Secondo quanto riferito dai legali di Moggi, nel corso di un'udienza del processo Gea, la querela ? stata presentata circa un mese fa, all'attenzione del pm Simona Maisto della Procura di Roma. Secondo quanto si ? appreso nell'esposto si farebbe riferimento ad un incontro avvenuto tra il dirigente del Torino e un manager di calcio minore, Mario Auriemma, durante il quale avrebbe invitato quest'ultimo a denunciare Luciano Moggi alle procure di Roma e Napoli. Oggi l'avvocato di Alessandro Moggi, Maurilio Prioreschi, ha fatto istanza ai giudici della X sezione del tribunale affinch? venisse acquisita la denuncia. La corte ha per? ritenuto l'istanza "inaccoglibile" e sottolineato che per "far risultare la circostanza" si "pu? documentare in altro modo". Gli avvocati della difesa, sul punto, non hanno voluto rilasciare dichiarazioni. Lo stesso Luciano Moggi, fuori dall'aula ha aggiunto: "Non ? giusto che dica quel che i miei stessi avvocati non riferiscono. Sar? l'autorit? giudiziaria ad accertare se ci sono stati o meno comportamenti non corretti". Auriemma ? stato in passato presidente del Civitavecchia ed ? stato coinvolto anche nel fallimento del Giorgione Calcio. La denuncia di Moggi ? stata prodotta anche alla Procura federale della Federazione italiana gioco calcio. 3) Azione legale dell'arbitro Bertini contro Gussoni e FIGC 7 Luglio 2008 : ?Secondo gli inquirenti Luciano Moggi avrebbe posseduto un centinaio di queste schede da cui risulta qualche telefonata con Arezzo. Telefonata che ? stata associata al mio nome. Punto primo: io non ho mai posseduto quelle schede e di conseguenza non ho mai parlato con Moggi. Punto secondo: nessun giudice, finora, ? stato in grado di dimostrare il contrario. Fra l?altro se avessi parlato con Moggi dovevano accusarmi di illecito sportivo, invece sono stato incriminato per violazione dell?articolo 1, ovvero per comportamento scorretto. Un?accusa che mi fa cadere le braccia dal momento che agli arbitri non era vietato parlare con i dirigenti. Tanto ? vero che Collina, intercettato in colloqui con Galliani e Meani del Milan, non solo non ? stato rinviato a giudizio ma ? stato nominato designatore arbitrale. La giustizia ? uguale per tutti? Macch?, ? vero l?esatto contrario? 4) Preparazione di una eventuale azione legale dell'arbitro Paparesta ? 9 Luglio 2008 : I legali dell'ex arbitro di Bari hanno chiesto le carte in Figc, cio? i documenti relativi alla decisione dell'Aia di dismettere l'arbitro per motivi tecnici. Querele annunciate da Luciano Moggi: 1) Grasso Aldo 2) Ormezzano Gianpaolo 3) Verdelli Carlo 4) Cannav? Candido 5) Luna Riccardo 6) Matarrese Antonio ( annunciate su Libero del 06/01/08, con richiesta di danni ) 7) Sen. Gentile ( annunciata su Libero 22/01/08 ) 8) Maltese Curzio ( annunciata a "Markette" il 29/01/08 ) 9) Moratti Massimo ( non ufficiale : riportata da noto quotidiano in merito alle dichiarazioni sullo scudetto 2002 e la "banda dei truffatori" ) 10) Filippo Grassia ( annunciata su Libero il 31/07/08 a seguito dell'articolo "Non c'? pi? Moggi. Che bel campionato" ) Querele contro Luciano Moggi : 1) Pasqualin Claudio L'udienza preliminare era in programma la mattina del 24 Gennaio 2008 presso il gup del Tribunale di Roma dopo che era stata accolta la richiesta di rinvio a giudizio. Moggi ha presentato lettera di scuse in cui ha ammesso di aver trasceso, dando atto a Pasqualin di "costante correttezza e trasparenza professionale". Il procuratore ha cosi' ritirato la querela. Querele annunciate dall'Avv. Di Monda, Ego di Napoli : 1) Moratti Massimo: In merito alle sue dichiarazioni dopo la squalifica della curva dopo Inter-Napoli Chiunque ritenesse di poter segnalare aggiornamenti o eventuali altre date di interesse per la sezione, pu? tranquillamente contattarmi a mezzo MP. In verde i nuovi aggiornamenti. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Al3x80 0 Joined: 19-Jul-2006 14 messaggi Inviato September 21, 2009 ne Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
juventino a vita 142 Joined: 24-Aug-2006 6556 messaggi Inviato November 10, 2009 ecco le prossime date: 10.11.2009: udienza calciopoli a Napoli 13.11.2009: udienza calciopoli a Napoli - Ancelotti, Morganti e Trefoloni, Preziosi e Zeman - 14.11.2009: udienza rito abbreviato di chiusura, sentenza entro natale 20.11.2009: udienza calciopoli a Napoli 24.11.2009: udienza calciopoli a Napoli 04.12.2009: udienza calciopoli a Napoli 15.12.2009: udienza calciopoli a Napoli 21.12.2008: la corte d'appello decider Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
totojuve 338 Joined: 10-Sep-2006 5211 messaggi Inviato November 16, 2009 ecco le prossime date:10.11.2009: udienza calciopoli a Napoli 13.11.2009: udienza calciopoli a Napoli - Ancelotti, Morganti e Trefoloni, Preziosi e Zeman - 14.11.2009: udienza rito abbreviato di chiusura, sentenza entro natale 20.11.2009: udienza calciopoli a Napoli 24.11.2009: udienza calciopoli a Napoli 04.12.2009: udienza calciopoli a Napoli 15.12.2009: udienza calciopoli a Napoli 21.12.2008: la corte d'appello decider Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti