Vai al contenuto
CRAZEOLOGY

Topic "C O M P L O T T O D I F A M I G L I A"

Recommended Posts

Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

Intervista esclusiva ad Andrea Agnelli/ Porter? Torino in buca

Scritto il 26 Novembre, 2008

http://www.blogonomy.it/2008/11/26/intervi...torino-in-buca/

La regia dell?Open sabaudo sar? di Andrea Agnelli, figlio di Umberto, 33 anni il 6 dicembre, diplomato ad Oxford, bocconiano, amministratore delegato dell?esclusivissimo circolo del golf immerso nel parco de La Mandria. Andrea ? un grande sportivo oltre ad essere un manager che dello sport sa cogliere gli aspetti gestionali ed economici. Prima all?interno del Circus di Formula 1 come responsabile della sponsorizzazione Marlboro, poi vicinissimo alle dinamiche della Juventus, la squadra di casa Agnelli, seguendola sia dagli uffici sia dagli stadi. Ora il golf ? diventata una passione totalizzante (? anche consigliere di Federgolf) e il suo progetto ? ben chiaro, manageriale e di medio lungo termine. L?Open d?Italia, in calendario dal 7 al 10 maggio 2009, ? il primo banco di prova per il giovane Agnelli che ha illustrato a Economy i progetti del circolo in vista del grande appuntamento dell?anno prossimo.

Quello del Royal Park ? un progetto da 15 milioni di euro. Come sta procedendo?

Oltre 12 milioni sono gi? stati investiti per l?ampliamento delle strutture, per il centro congressi, la costruzione di un secondo campo da 18 buche disegnato dall?architetto Michael Hurdzan, una nuova straordinaria palestra targata Technogym attrezzata con macchine per il golf realizzata assieme al mio amico Nerio Alessandri, e infine una piscina disegnata dall?architetto Paolo Peyrone.

Ma il suo gioco? Ora che il golf ? diventato anche un lavoro, ha ancora tempo per il green?

Le confesso: vorrei giocare di pi?, ma le attuali responsabilit? aziendali e familiari mi tengono lontano dai campi.

Di quali attivit? si tratta?

Sono a.d. di Lamse, la holding finanziaria che ho creato con mia sorella Anna, sono consigliere di Ifi e di Fiat e lavoro in perfetta intesa con mio cugino John Elkan e, inoltre sono anche un pap? che ci tiene a stare vicino a sua figlia.

A proposito di padre e figli, suo padre Umberto era un giocatore appassionato, cos? come sua madre, Allegra Caracciolo, attuale presidente del Royal Park. Sono stati loro a iniziarla al golf?

Abitando all?interno di un parco, La Mandria, che dispone di Quattro percorsi, i nostri e i due del Circolo Golf Torino, ora gestito dall?amico Lorenzo Silva, un vero gran signore del golf italiano, ? stato un passaggio del tutto naturale.

E poi, l?estate sui green di Sestri?re?

Indimenticabili. Sono stati i primi veri momenti di libert?. Mi ricordo ancora quella estate in cui i miei genitori sono partiti per una vacanza e io ho preferito restare a Sestri?re a giocare tutti i giorni con un gruppo di amici.

Giocava spesso con suo padre?

Giocavo spesso anche con mio padre: e cos? avevo modo di stare tanto tempo con lui: sui campi da golf parlavamo in continuazione e ci confrontavamo su tanti temi. Ho un ricordo struggente di quei momenti.

Trasmetter? questa passione per il golf a sua figlia, Baya, che oggi ha tre anni?

Dipender? da lei, ognuno deve essere libero di seguire le proprie passioni.

Il suo maestro?

Stefano Soffietti, tecnico federale e responsabile della nostra scuola di golf. Una persona straordinaria cresciuta dal mio vecchio maestro: Sergio Bertaina.

Come giocatore, che definizione darebbe di se stesso?

Esuberante.

Il colpo pi? difficile?

Il put.

Che cosa la fa davvero arrabbiare in campo?

Non imbucare un put.

I suoi campi preferiti?

Il San Lorenzo a Quinta do Logo in Portogallo, St. Andrews, Pebble Beach e Valderrama.

Chi ? il suo beniamino?

Sergio Garcia e i fratelli Molinari.

Serve davvero il golf per fare buoni affari, oppure fa solo perdere un sacco di tempo?

Il golf ? un?occasione per stare assieme tante ore. Se poi si condividono intenti o progetti comuni, pu? essere utile per consolidare questi intenti e questi progetti.

Al Royal Park ? di casa Pavel Nedved: giocate insieme?

Ogni tanto ci capita, soprattutto nei mesi estivi quando io sono ancora in citt? per lavoro e lui ha gi? ripreso l?attivit? agonistica con la Juventus.

Il golf ? uno sport che in Italia trova ancora molte resistenze, mentre ? popolarissimo in altri Paesi. Che cosa servirebbe per diffondere la cultura del green?

Continuare le politiche commerciali avviate dal precedente consiglio federale e soprattutto continuare il tesseramento libero fortemente voluto dal presidente di Federgolf, Franco Chimenti. Promuovere la costruzione di nuovi campi pratica e nuovi campi da golf in modo da massimizzare gli accessi al golf. Infine, visto che viviamo nella societ? dei media e dell?immagine, sarebbe fantastico avere un campione-personaggio.

Il golf continuer? a svilupparsi anche in questi tempi di crisi?

Se mantiene gli attuali tassi di crescita, credo che diventer? uno sport popolare. Un passaggio importantissimo sar? la riunione del Cio che si terr? a Copenaghen nel 2009 e che decreter? l?ammissione del golf a disciplina olimpica. Questo dar? grandissima visibilit? allo sport.

Perch? ? sceso in campo come consigliere di Federgolf e che tipo di contributo intende dare?

L?ho fatto su espressa richiesta del presidente Chimenti. Mi ha sottoposto un progetto per lo sviluppo del golf spiegandomi che il mio contributo poteva essere importante. E ho accettato .

Torniamo all?Open d?Italia. Il costo ? di circa 4 milioni. In un momento di crisi, come si reperiranno gli sponsor?

La politica commerciale innovativa del Royal Park ha dimostrato che ? possibile attirare aziende anche non legate al golf. A tutte loro sar? offerta la possibilit? di utilizzare l?opportunit? dell?Open d?Italia.

Per chi far? il tifo all?Open?

Ovviamente per i fratelli Molinari, torinesi, sponsorizzati New Holland. Sono anche di casa, perch? quando gli impegni glielo permettono si allenano qui.

di Agnese Vigna

da un rapporto schietto e franco siamo passati dopo pochi mesi a "lavoro in perfetta intesa con mio cugino John Elkan"

che dire speriamo che questa nuova intesa porti qualcosa di buono anche per la nostra Juve

:sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
11173 messaggi

Andrea l'ho archiviato.

Non voglio pi? saperne di nessun Agnelli/Elkann.

Vendere vendere vendere.

Fuori dalle balle.

Tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
334 messaggi
Andrea l'ho archiviato.

Non voglio pi? saperne di nessun Agnelli/Elkann.

Vendere vendere vendere.

Fuori dalle balle.

Tutti.

.quoto ...anche per me, il suo tempo, oramai ? scaduto.................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
11173 messaggi
.quoto ...anche per me, il suo tempo, oramai ? scaduto.................

Anche perch?, mio caro amico alf24, quandanche ci ridessero gli scudetti, faccio per dire, fantascientificamente, io voglio una bella punizione anche per l'Inter, che ? ora che paghi per tutti gli imbrogli che da anni regala al calcio italiano.

Ovviamente questo tipo di cose non credo che saranno mai in programma nella Casa Madre.....

e la tua e la mia dignit? di tifosi se la sono gi? venduta con l'idea di non ricomprarla mai pi?.

Magari qualche scudetto e una sanatoria, a forza di rompere le palle, forse, un giorno...

Ma sul resto non credo proprio che.... :nono:

Per fare una roba cos? ci vogliono le palle...

chi le ha in famiglia?

Nessuno.

La discesa in B ? avvenuta quando gli uomini di serie A sono morti.

L'attuale gente di B ha solo seguito la propria natura.... sefz

:( :( :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2007
300 messaggi
meglio pubblicare l'intervista completa a sua modestia "l'erede sono io":

ILSOLE24ORE.COM Finanza e Mercati

John Elkann: in Fiat resta

la squadra di comando

di Paolo Madron

........

ma il montezemolo non doveva dedicarsi ai treni oltre a tutto il resto con in testa la ferrari?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2007
300 messaggi
Del resto non sembra che Jakuzzo nostro sia uno molto lungimirante?

a meno che i tutori non gli abbiano suggerito di confermarlo sperando che sia lui stesso a toglliersi dalle balle.

magari se lo mandano via devono dargli pure la liquidazione, chi lo sa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
11173 messaggi

Ifi e Ifil si fondono, nessuna concessione ai fondi da parte degli Agnelli

Chi aveva sperato in un ripensamento all?ultimo minuto, magari visti i mercati ballerini, ? rimasto deluso: Ifi e Ifil hanno infatti dato il via alla fusione per incorporazione della seconda nella prima, sancendo cos? la nascita di una nuova societ?, Exor, che avr? John Elkann, ?l?erede dell?Avvocato? come presidente, amministratore delegato Carlo Sant?Albano (lo era gi? in Ifil) e Gianluigi Gabetti quale presidente d?onore. Virgilio Marrone, numero uno di Ifi, sieder? in consiglio di amministrazione.

Dubbi non potevano del resto esservene, viste sia le dichiarazioni che hanno preceduto le assemblee odierne, con lo stesso Hohn Elkann che ha ripetuto il mantra secondo cui si tratterebbe di un?operazione ?di mercato equa e negli interessi delle minoranze?, e visto soprattutto che gli Agnelli, grazie ai dieci milioni di titoli privilegiati acquistati dal fondo Amber la scorsa estate, erano saliti in Ifi, tramite la Giovanni Agnelli & C Sapa, al 71,82% e al 35% del capitale privilegiato.

Cosa che rende ormai ininfluente l?assemblea degli azionisti privilegiati Ifi, convocata marted?, nella quale probabilmente si prender? atto di come si ? chiusa la vicenda nonostante l?opposizione degli stessi azionisti privilegiati. Il cui rappresentante comune, Luigi Santa Maria, aveva incontrato John Elkann senza che si pervenisse ad alcun accordo anche a seguito della nuova composizione del capitale privilegiato. E questo nonostante che RiskMetrics, uno dei pi? noti ?proxy advisor? indipendenti abbia bocciato l?operazione ritenendola ?non fair? per gli azionisti di privilegiati (in larga parte fondi comuni), visto anche che i valori dei due titoli sono ormai cambiati, e di molto, dal giorno dell?annunciata fusione.

http://www.affaritaliani.it

-------------------------

Ifil, accomandita Agnelli al 73% capitale, MacKenzie ha 8,41%

TORINO, 1 dicembre (Reuters) - Si ? aperta nel pomeriggio l'assemblea degli azionisti di Ifil (IFLI.MI: Quotazione, Profilo), che deve approvare la fusione con Ifi (IFPI_p.MI: Quotazione, Profilo), l'altra holding del gruppo Agnelli, per dare il via alla societ? denominata Exor Spa.

Il gruppo Agnelli, che fa capo all'accomandita Giovanni Agnelli & C, detiene quasi il 73% del capitale totale, attraverso un 69,9% in capo a Ifi e un 3% direttamente dell'accomandita.

Altro azionista di rilievo presente alla riunione ? il fondo canadese MacKenzie, con un 8,41%, di cui l'8,16% attraverso Mellon Bank.

http://www.borsaitaliana.reuters.it

--------------------------------------

EXOR: GABETTI SARA' PRESIDENTE ONORARIO

(ASCA) - Torino, 1 dic - Gianluigi Gabetti sara' presidente d'onore della Exor la societa' nata dalla fusione tra le finanziarie del gruppo Agnelli Ifi e Ifil, approvata oggi dall'assemblea della Ifi. John Elkann ricoprira' il ruolo di presidente. Si prevede inoltre che il primo consiglio di amministrazione di Exor post fusione nomini Carlo sant'Albano nuovo amministratore delegato. Ne da' notizia una nota dell'Ifi diffusa dopo l'assemblea di questa mattina.

A partire dalla data di efficacia della fusione, il cda di Exor sara' composto da 17 amministratori con la possibilita' di aumentare i componenti fino al numero massimo di 19. Pio Teodorani-Fabbri avra' l'incarico di Vicepresidente.

Amministratori saranno Andrea Agnelli, Tiberio Brandolini D'Adda, Oddone Camerana, Luca Ferrero Ventimiglia, Franzo Grande Stevens, Francesco Marini Clarelli, Virgilio Marrone, Andrea Nasi, Lapo Rattazzi.

Amministratori indipendenti saranno Carlo Acutis, Antonio Maria Marocco, Giuseppe Recchi, Claudio Saracco. L'assemblea straordinaria di Ifi, svoltasi questa mattina a Torino, ha inoltre approvato il progetto di fusione per incorporazione della controllata Ifil nella controllante Ifi con un rapporto di cambio doi 0,265 nuove azioni Ifi ord, per 1 azione Ifil ordinaria e di 0,265 nuove azioni Ifi risp per 1 azione Ifil risp. L'assemblea straordinaria di Ifi ha inoltre approvato un aumento di capitale al servizio della fusione per nominali 82,9 milioni di euro mediante emissione di massime 73,8 milioni di azioni ordinarie e di 9,1 milioni di azioni di risparmio del valore nominale di un euro.

L'assemblea di Ifil chiamata ad approvare il progetto di fusione si riunira' oggi alle 16.

http://www.asca.it

------------------------

Seduta da dimenticare per Fiat (-4,8%)

Fiat ha perso il 4,76% a 5,5 euro. Secondo quanto dichiarato da John Elkann nel corso di un?intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, la societ? automobilistica sar? in grado di chiudere il 2009 in utile anche in presenza di un calo del 20% del fatturato. Inoltre, i vertici di Fiat hanno anticipato che nel mese di novembre il mercato dell?auto in Italia avrebbe subito una flessione del 30%. Tuttavia, la quota di mercato del gruppo italiano sarebbe aumentata. Intanto, l'assemblea straordinaria di Ifi (-4,33% le azioni privilegiate) ha approvato il progetto di fusione per incorporazione della controllata Ifil (-5,48%) nella controllante Ifi, con un rapporto di cambio di 0,265 nuove azioni Ifi ordinarie per ogni azione Ifil ordinarie e di 0,265 nuove azioni Ifi risparmio per ogni azione Ifil risparmio.

http://www.soldionline.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jul-2006
1476 messaggi
Andrea l'ho archiviato.

Non voglio pi? saperne di nessun Agnelli/Elkann.

Vendere vendere vendere.

Fuori dalle balle.

Tutti.

.quoto .quoto .quoto .quoto .quoto

andrea ha deluso clamorasamente, voglio una juve senza agnelli-elkann.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
11173 messaggi

E? NATO ERNESTO ?CESARINO? GERONZI ? ?L?UNIT?? NON DECOLLA E CONCITA VOLA SUL NIDO DEL TG3? - GINEVRA ELKANN GIORNALISTA - FRUTTERO SFRUGUGLIA OCEANO ELKANN - FERITA LA FIGLIA DI LIGRESTI ? PASSERA SALZA IN VOLO IN CINA ? FINI CON BERTY E SFURIO ? I ?CAMERIERI? DI FORZA ITALIA?

1 - E' nato Cesarino Geronzi. ? il primo maschietto, dopo le femminucce dell'altra figlia, Chiara. il bimbo si chiama in realt? Ernesto, ma per tutti sar? "Cesarino". Auguri a Benedetta e Bobo Bocca. (A proposito di rampolle, oggi segnaliamo la nascita di una nuova giornalista: Ginevra Elkann, autrice di un articolone sul quotidiano di casa Agnelli, "La Stampa").

2 - Perfido e sublime presa in giro del grande vecchio Fruttero al suo editore, Jaky Elkann. Sfrucugliato da Fabio Fazio sui nomi del c**** da rifilare ai propri beb?, il grande scrittore, collaboratore de "La Stampa", ha detto: povera creatura, chiamarlo Oceano, quando un giorno andr? a scuola chiss? come lo prenderanno per il C**O...

[01-12-2008]

Dagospia

Fruttero... non si sa se lavorer? ancora per tanto....

Prendere in giro i reali pu? costare caro... sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
334 messaggi
E? NATO ERNESTO ?CESARINO? GERONZI ? ?L?UNIT?? NON DECOLLA E CONCITA VOLA SUL NIDO DEL TG3? - GINEVRA ELKANN GIORNALISTA - FRUTTERO SFRUGUGLIA OCEANO ELKANN - FERITA LA FIGLIA DI LIGRESTI ? PASSERA SALZA IN VOLO IN CINA ? FINI CON BERTY E SFURIO ? I ?CAMERIERI? DI FORZA ITALIA?

1 - E' nato Cesarino Geronzi. ? il primo maschietto, dopo le femminucce dell'altra figlia, Chiara. il bimbo si chiama in realt? Ernesto, ma per tutti sar? "Cesarino". Auguri a Benedetta e Bobo Bocca. (A proposito di rampolle, oggi segnaliamo la nascita di una nuova giornalista: Ginevra Elkann, autrice di un articolone sul quotidiano di casa Agnelli, "La Stampa").

2 - Perfido e sublime presa in giro del grande vecchio Fruttero al suo editore, Jaky Elkann. Sfrucugliato da Fabio Fazio sui nomi del c**** da rifilare ai propri beb?, il grande scrittore, collaboratore de "La Stampa", ha detto: povera creatura, chiamarlo Oceano, quando un giorno andr? a scuola chiss? come lo prenderanno per il C**O...

[01-12-2008]

Dagospia

Fruttero... non si sa se lavorer? ancora per tanto....

Prendere in giro i reali pu? costare caro... sefz

.quoto

anch'io, Crazy, il futuro di Fruttero non lo "vedo" tanto sereno (...e non perch? aspiri a fregare il posto a Giuliacci alle previsioni meteo...)

...ci? nonostante, Oceano a scuola lo piglieranno comunque per il c**o...............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
11173 messaggi

Non ? che voglia il male di Fruttero eh!

Per? deve stare attento.... ;)

Ah! Dimenticavo di dire che il programma preferito di Johnny, manco a dirlo, ? quello di Fazio...

Per questo dicevo che...

Affogher?? sefz

:harhar:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2007
67 messaggi

Jaky nell'intervista, si dimostra un leccacu*o di Berluska, ma questo si sapeva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
334 messaggi
Jaky nell'intervista, si dimostra un leccacu*o di Berluska, ma questo si sapeva

guarda, ? esattamente il contrario...? che in questo momento il messaggio da far passare (cos? come aveva fatto la sorella del nonno qualche giorno prima) ? che con Berlusconi si va d'amore e d'accordo come ? sempre stato prima....

...poi se uno vede adesso cosa fa (o meglio, cosa non fa) Berlusconi per loro e viceversa cosa scrivono di Berlusconi (come ? sempre stato, d'altra parte) i giornali riconducibili alla RealCasa, si capisce che la verit? ? ben altra da quella che vorrebbe far credere l'ingegnere assiso sul trono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

Il Gatto ? passato al controattacco e lo annuncia attraverso un'intervista rilasciata al corrierino....

Exor/ Gabetti: Adesso chiedo chiarezza su caso eredit? Agnelli

Intervista al Corriere della Sera

Roma, 4 dic. (Apcom) - Gianluigi Gabetti vuole "chiarezza" sulla causa per l''eredit? Agnelli' e ha chiesto ai suoi legali di depositare "senza indugio un ricorso di riassunzione" sulla controversia promossa da Margherita Agnelli, figlia dell'Avvocato. In un'intervista al Corriere della Sera, l'uomo di fiducia della famiglia Agnelli e presidente d'onore della finanziaria Exor, sottolinea: "E' un anno e mezzo: fino a quando ancora? E' questione di pazienza e insieme di decoro: verso me stesso ma anche, sar? presuntuoso, verso quel che rappresento per la Giovanni Agnelli & C. (la societ? in accomandita per azioni controllata da piu di cento membri delle famiglie Agnelli e Nasi ndr)".

"Fino alla scomparsa dell'Avvocato - rievoca Gabetti - avevo con Margherita gli stessi buoni rapporti che ho con gli altri membri della famiglia. (...) Posso solo dire che ? stata grande la mia sorpresa quando, davanti al notaio per l'apertura del testamento dell'Avvocato, Margherita disse che aveva sospetti su quanto le era stato comunicato". E comunque, precisa, "non pronunciai mai la frase che mi ? stata attribuita: 'lei non ? degna della famiglia Agnelli'. Gabetti dice che da allora, dopo uno scambio di lettere che non sort? nessun effetto, con Mergherita "? calato il gelo e non c'? stato nessun incontro". L'atto di citazione promosso da Margherita, aggiunge, "mi ha colpito profondamente, molto pi? della nota vicenda legata all'equity swap Fiat che considero un malaugurato incidente di percorso e che confido si chiuder? favorevolmente".

Quanto al suo ricorso in tribunale, depositato ieri, Gabetti osserva: "non ho propositi trionfalistici: ? che non difendendomi verrei meno a irrinunciabili regole etiche :haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:

. Spero prevalga la ragione".

http://notizie.alice.it/notizie/economia/2...i,17100023.html

--------------------------------

Ancora polemiche sull'eredit? Agnelli

Non si placano le polemiche sull'eredit? Agnelli. Adesso ? Gianluigi Gabetti, presidente d'onore di Exor, a mettere i puntini sulle i. "Sono io a volere chiarezza e non accetto i sospetti di Margherita" ha dichiarato il manager nel corso di in un'intervista al "Corriere della Sera".

I legali del presidente della Giovanni Agnelli e C. hanno depositato proprio ieri il ricorso di riassunzione della controversia con il quale Gabetti chiede che venga ripreso il processo davanti al tribunale civile di Torino."

La nascita di Exor ? stata una gran gioia per noi tutti e credo anche per sua madre. Il sogno dell'avvocato si ? realizzato: John ? oggi il suo successore. Ma ? da maggio del 2007 che sono oggetto di sgradevoli e infondate insinuazioni da parte di Margherita e dei suoi legali - ha sottolineato Gabetti -. Ho sempre taciuto e ho sperato in uno spiraglio. Ora che con John a capo del gruppo il mio compito ? concluso, non posso fare altro se non chiedere che giustizia sia fatta a quella stessa autorit?, il tribunale, cui la signora De Pahlen si ? rivolta citando donna Marella e me".

http://www.trend-online.com/?stran=izbira&...s&id=201807

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

Riconoscimenti

"LEGIONE D'ONORE" PER MONTEZEMOLO

Pubblicata il 03/12/2008

Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, consegnando a Luca di Montezemolo le insegne della "Legion d'Honneur", ha ricordato la passione per le Rosse e le emozioni provate quando a correre c'era il campione austriaco Niki Lauda. Il prestigioso titolo assegnato al presidente della Fiat ? un "riconoscimento per le attivit? industriali e per i legami con la Francia".

Attivit? che non riguardano soltanto il mondo dell'auto come la Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), la compagnia ferroviaria che ha acquistato i treni ad alta velocit? dalla transalpina Alstom e che ? partecipata dalle Ferrovie dello stato di Parigi. Davanti a John Elkann e Sergio Marchionne, Sarkozy ha elogiato gli sforzi compiuti dall'industria italiana dell'auto, capace, in pochi anni, di risollevarsi dalla crisi.

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=163368

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

02.12.2008

La Stampa, Il valzer dello scatolone

di Pennina http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=17037

Promozioni, trasferimenti e pensionamenti nel giornale di Giulio Anselmi

Grande movimento di scatoloni nelle varie redazioni del quotidiano la Stampa. Nel giro di qualche giorno verranno formalizzate una serie di nomine e trasferimenti.

Partiamo dall?attuale caporedattore centrale, il romano Giancarlo Laurenzi, che diventer? vicedirettore ma di fatto uscir? dalla line del giornale per andare a dirigere le importanti pagine delle province, che andrebbero potenziate secondo i desideri del vicepresidente John Elkann.

Il posto di caporedattore centrale dovrebbe essere occupato da Andrea Malaguti, bolognese, ora a capo della cronaca di Torino.

Sempre per la casella vicedirettori, torna al suo posto Vittorio Sabadin, finora corrispondente da Londra. Un altro vicedirettore, Roberto Bellato, 63 anni, se ne va invece felicemente in pensione con 41 anni di contributi.

Viene trasferita da Gerusalemme a Londra, Francesca Paci. Al suo posto non verr? nominato nessuno poich? la sede di Gerusalemme probabilmente chiuder?. L?altro caporedattore centrale, il trevigiano Flavio Corazza, dovrebbe diventare il nuovo capo della cronaca di Torino (una curiosit?, sarebbe il quarto capo della cronaca cittadina non torinese).

L?attuale capa delle province Laura Carassai lascia l?incarico per tornare a scrivere. Al suo posto andr? Luca Ubaldeschi, ex caporedattore centrale all?epoca di Sorgi e attualmente a capo della redazione di Milano, che si autogestir? dal momento che non ? prevista la nomina di un sostituto.

Sul fronte sindacale, la battaglia che aveva bloccato l?uscita del giornale per due giorni ? proseguita. Negli ultimi incontri con il cdr, l?azienda ha fatto una decisa marcia indietro.

Dopo un?opera di risparmio e di contenimento dei costi, ? stato confermata la parte dell?integrativo relativo all?aggiornamento professionale. Sar? uguale per tutti e ammonter? a circa 3 mila euro l?anno.

Un avvicendamento anche nella concessionaria di pubblicit? del quotidiano torinese: Fabrizio Masini ha lasciato la direzione generale di Publikompass, sostituito da Luigi Vanetti, amministratore delegato e direttore generale di Itedi, societ? editoriale Fiat.

Modificato da BigBear

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

http://www.corsera.it/notizia.php?id=357

MERCATO AUTO : A FORD ADESSO PIACE LAPO ELKANN.

Detroit 2.12.2008(Corsera.it) Ford la prestigiosa casa automobilistica ? in rovina e per battere le cause del tracollo commerciale punter? a produrre automobili piccole e pulite.Anche il compenso del suo ceo Alan Mullay sar? drasticamente ridimensionato.Appare dunque definitivamente tramontata l'era dei filmoni di Aberto Sordi di cui ricordiamo la famosa sequenza del suo memorabile film "Un Americano a Roma " mentre in Italia spadroneggiava la canzone di Renato Carosone " Tu Vuoi F? l'Americano" .

A Ford,adesso piace Fiat,spiritosa e brillante come ha giustamente voluto l'ingegno del creativo per eccellenza del gruppo industriale torinese Lapo Elkann. .penso.penso.penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
11173 messaggi

Schifo totale.

Preferisco gli sbruffoni ai finti "etici"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
334 messaggi

LUPI & Agnelli - ALCUNE DOMANDE CHE IL CORRIERE DI MIELI NON HA FATTO A GABETTI: ?perch? chiedere ora la ripresa della causa quando se ne chiese la sospensione con il ricorso in Cassazione, supponendo una incompetenza della Corte??

1 - ALCUNE DOMANDE CHE IL CORRIERE DELLA SERA NON HA FATTO

Riceviamo e pubblichiamo:

Caro dago,

fai bene a pubblicare una dopo l'altra la pessima intervista di Raffaella Polato a Gabetti sul Corriere e la dovuta precisazione dei Legali di Margherita Agnelli.

Allora dico io una cosa che Dagospia per correttezza non dice ma paolino pulici - piu' cafone - stigmatizza. Grazie alla giustapposizione opportuna che Dago fa delle due notizie, emerge cos? chiaramente la dote di cerrti giornalisti: reggere il microfono all'intervistato, senza alcuna capacit? di chiedere o argomentare alcunch? se questo disturba l'intervistato.

Infatti, la domanda base che i Legali di Margherita fanno ?: perch? chiedere ora la ripresa della causa quando se ne chiese la sospensione con il ricorso in Cassazione, supponendo una incompetenza della Corte?

Se davvero il Dott.Gabetti vuole fare chiarezza, ha solo da rendere conto e aveva soprattutto da non attuare tattiche dilatorie in Tribunale.

Questo era da chiedere al Dott.Gabetti, questo non ha chiesto il Corriere a Gabetti.

Solo che uno pensa: ma non era Emilio Fede quello che era servo del Padrone Berlusconi?

paolino pulici

2 - Margherita apre a Gabetti "Sediamoci a un tavolo e trattiamo"

Ettore Boffano e Paolo Griseri per "la Repubblica"

Una nuova svolta nella contesa sull?eredit? di Gianni Agnelli. Da Ginevra la figlia dell?Avvocato, Margherita, risponde positivamente alle aperture del figlio John e di Gianluigi Gabetti, per decenni curatore degli affari della famiglia: ?Ho sempre pensato - dice la figlia di Agnelli - che il modo ideale per fare chiarezza sia quello di sedersi intorno a un tavolo e non di andare in tribunale. In tribunale ci sono andata perch? non avevo altro modo per far valere le mie ragioni e ottenere il rendiconto dei beni di mio padre. Ma anche recentemente abbiamo continuato a proporre una soluzione trasparente fuori dal giudizio civile. Se vogliamo sederci intorno a un tavolo, noi siamo pronti?.

Ieri mattina, in una intervista al Corriere della Sera, Gabetti si era detto intenzionato ?a dare un contributo costruttivo e se possibile pacifico al ripristino della verit?, con l?augurio che possa tornare il sereno?. Una linea che ricalca la volont? espressa da John Elkann domenica scorsa: ?C?? un grosso malinteso ma sono fiducioso che alla fine torner? il sereno?. A far muovere il quadro, la sentenza con cui nelle settimane scorse la Cassazione ha stabilito che la vicenda ereditaria debba essere definita in Italia e non in Svizzera, come chiedevano i legali di Marella Agnelli.

Signora Margherita Agnelli, come valuta le dichiarazioni di suo figlio John e di Gabetti?

?Io sono sempre stata per il ripristino della verit?. Questo ? ci? che ho chiesto negli anni, anche a costo di rivolgermi a un tribunale se non avessi avuto soddisfazione. Cos? ho fatto perch? fin da bambina mi ? stato insegnato a tenere i conti con chiarezza e trasparenza?.

Chi glielo ha insegnato?

?Me lo ha insegnato Gianluigi Gabetti. Lo insegnava a tutti noi perch? era la persona che curava queste cose per la nostra famiglia. Ci chiedeva di essere rigorosi nel rendiconto perch? quello era l?unico modo per capire, tirando le somme, se i soldi erano stati spesi bene. Per questo motivo sono rimasta molto sorpresa quando proprio Gabetti non ha voluto rispondere alle mie domande sull?eredit? di mio padre?.

Lei ha dei sospetti sul comportamento dei curatori dell?eredit??

?Io non ho alcun sospetto sul comportamento di nessuno. E non ho alcun dubbio sul fatto che queste persone non abbiano tratto vantaggi personali da questa vicenda. Chiedere chiarezza nei conti per capire non significa avanzare sospetti?.

? possibile una soluzione serena di questa contesa fuori dalle aule di tribunale?

?Penso che il modo migliore per risolvere queste cose sia quello di sedersi tutti intorno a un tavolo e fare chiarezza?.

Come mai siete allora in un?aula di tribunale?

?Anche in questi mesi, per ben due volte, i miei legali hanno proposto di risolvere la questione con un arbitrato. L?ultima proposta ? stata fatta all?indomani della sentenza della Cassazione. L?abbiamo proposto mille volte e siamo disposti a farlo ancora?.

Da quanto tempo non incontra Gianluigi Gabetti?

?Dal giorno dell?apertura del testamento di mio padre nello studio del notaio torinese Morone?.

Ricordava di avergli regalato un acquerello?

?Conosco Gabetti da una vita e non mi stupisce affatto. Quel quadro lo ricordo bene. Se non sbaglio era un olio, non un acquerello. Ma ? un dettaglio senza importanza?.

Ricorda le discussioni con Gabetti e suo fratello sull?invito evangelico a rinunciare al superfluo?

?Ho letto questo passaggio dell?intervista di Gabetti. Lui ci prova sempre a far passare il suo disegno. In questo ? anche simpatico?.

[05-12-2008]

( http://www.dagospia.com/rubrica-1/varie/articolo-1838.htm )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
334 messaggi

Lettera al presidente Abete per raccontare la mia verit?

Caro presidente Abete, ho deciso di dedicarti la rubrica di questa settimana. Lo faccio dopo aver letto un comunicato stampa della Figc secondo cui il 1 dicembre il Consiglio Federale ha approvato - dopo una specifica relazione del Presidente (cio? tua ) - la modifica dell?art. 36 delle Noif ?in conformit? con quanto previsto dallo Statuto?.

Quel comunicato conclude affermando che ?la norma sar? perfezionata nei prossimi giorni sulla base della bozza del testo allegata?. Purtroppo la bozza del testo di cui si parla non era allegata al detto comunicato, per cui non mi ? possibile esprimere alcun giudizio su questo.

Mi ha per? colpito la circostanza che il giorno dopo il quotidiano ?la Repubblica? poteva affermare che tale modifica ? stata introdotta al fine di impedirmi di tornare a far parte dell?ordinamento sportivo.

Tanti processi,nessuna condanna

Permettimi a questo punto di cogliere questa occasione per richiamare alcuni passaggi della mia storia recente che risultano essere in netto contrasto con ogni elementare principio di giustizia non solo sportiva. Dapprima la Corte Federale mi ha comminato il massimo della sanzione - cinque anni - fatto mai accaduto in precedenza. Successivamente si ? tentato di aggravare ulteriormente tale situazione, giungendo addirittura a sanzionarmi con l?inibizione di un anno e due mesi basandosi sul sospetto di avere creato una rete privilegiata con gli arbitri attraverso la distribuzione di schede telefoniche: sanzioni che in secondo grado sono state annullate. L?accoglimento dei suddetti ricorsi ha portato al pieno riconoscimento della mia non giudicabilit? da parte della giustizia sportiva essendo decaduto dalla mia qualifica di tesserato della Figc con le dimissioni date il 16 maggio 2006.

Nonostante ci? sono stati deferiti gli amici che osavano parlare con me. Non vi siete mai curati, invece, di qualche presidente squalificatissimo o di qualche ds a sua volta inibito che esercitano tuttora la professione senza disturbo alcuno. Non avete mai preso provvedimenti contro Franco Baldini che, come emerso dal processo Gea, ha raccontato ad Auricchio un sacco di bugie. Non vi state preoccupando affatto che adesso padri dirigenti e figli procuratori (o fratelli dirigenti e fratelli procuratori) lavorino in simbiosi e con assoluta tranquillit? (dove ? finito l?esposto denuncia di Franco Zavaglia, dove ? finito il vostro zelo per combattere il famoso conflitto di interessi?).

Tengo a precisare, infine, che le mie dimissioni devono essere giudicate soltanto come atto d?amore nei confronti della Juventus per consentirle la migliore difesa possibile. Tornando indietro, per?, non commetterei l?errore di dimettermi, visto il successivo ed imprevisto atteggiamento del club in sede giudiziaria. Mi preme sottolineare mille volte, quindi, che le mie dimissioni non erano in alcun modo finalizzate a prendermi gioco della Federcalcio. Ho sempre dichiarato di non voler rientrare nel mondo del pallone, quindi la decisione del Consiglio Federale di tenermi lontano non mi tocca assolutamente.

Cattiverie gratuite sulla mia famiglia

Da questo processo ? emerso un dato importante: si ? cercato di trovare colleghi pronti a testimoniare contro il sottoscritto.

Quello che rattrista ? che Franco Baldini piaceva ai nuovi reggitori della Juve. Che bello sarebbe stato vedere questo signore, che ha partecipato alla distruzione della vecchia Juve, a capo della nuova! A rappresentarlo comunque, come capo degli osservatori bianconeri in sostituzione di Ceravolo chi viene? L?amico del cuore dello stesso Baldini.

In conclusione ? stata distrutta la tranquillit? della mia famiglia e mi ? stato tolto il lavoro nonostante, ripeto, le due sentenze di condanna sanciscano la totale inesistenza di illeciti. Combatter? comunque per aiutare i miei familiari e gli amici che mi sono stati sempre vicini e prego Dio di darmene la forza. Non vado a Lourdes a chiedere grazie, come qualcuno ha avuto modo di scrivere. La fede mi d? la speranza che le persone che hanno colpito me, la mia famiglia e tutti i miei collaboratori, possano, un giorno, provare un senso di rimorso per il male che ci hanno arrecato.

Con stima.

Luciano Moggi

(Fonte: Libero del 05/12/2008)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
334 messaggi

Agnelli-Rockefeller Award

Il 9 dicembre prossimo ricorre il 25esimo anniversario del Consiglio per le relazioni Italia-Usa.

Per l?occasione, ? stato organizzato un gala dinner presso il prestigioso Hotel Plaza di New York.

Nel corso della serata verranno consegnato l'Agnelli-Rockefeller Award, l'importante riconoscimento, alla prima edizione, che premia personaggi rappresentativi del business internazionale di eccellenza.

A meritarlo, due icone del made in Italy, Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, che

guidano la maison Prada dagli anni '70, insieme al presidente di Ibm, Samuel Palmisano.

Il Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti ? stato fondato nel 1983 da Giovanni Agnelli e David Rockefeller come associazione bilaterale no-profit con una struttura parallela nelle due nazioni, con lo scopo di promuovere i reciproci legami.

Alla premiazione presenzieranno anche i due rispettvi co-presidenti del Consiglio, per l?Italia Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli & C., e David W. Heleniak, vice chairman di Morgan Stanley, per parte americana.

http://www.luxgallery.it/articolo/agnelli-...er-award/11102/

....l'elkann perde il pelo ma non il vizio...........................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
11173 messaggi

? 2008-12-08 09:38

TORINO, LITE PER UN CANE:

UN MORTO E TRE FERITI

di Mauro Barletta

TORINO - Un cane in liberta' infastidisce una bimba di due anni, il padre rimprovera il padrone dell'animale: nasce da qui la mezz'ora di follia e violenza che, a Torino, ha prodotto un morto, tre feriti e ha portato un uomo, descritto da tutti come una bravissima persona, agli arresti per omicidio e tentato omicidio. E' successo nella tarda serata di ieri nel quartiere Santa Rita in piazza Montanari, vicino allo stadio Olimpico, una zona della citta' considerata relativamente tranquilla.

La discussione fra il papa' della bambina, Mario Catelli, 32 anni, e il proprietario del cane e' degenerata in rissa, e poi sono spuntate fuori le pistole. Il tutto davanti a numerosi testimoni, alcuni dei quali non hanno trascurato di filmare la scena con il telefonino. L'arrestato, Antonio Catelli, 59 anni, e' una guardia giurata (da giovane presto' servizio nei carabinieri) ed e' autista dell'imprenditore Sergio Pininfarina. Intervenuto per sottrarre il figlio a un vero e proprio pestaggio, ha detto agli inquirenti di avere sparato, con la sua pistola regolarmente denunciata, solo quando si e' visto puntare contro un'arma. ''Un caso di legittima difesa'', dice l'avvocato Cesare Zaccone, che lo assiste.

Tutto e' cominciato quando un dogo argentino, cane di una razza che il Ministero della Salute ha inserito nel 2008 nell'elenco degli animali pericolosi, nello scorazzare per il giardino senza guinzaglio e museruola (cosa non permessa) ha urtato la piccola strappandola dalle mani del papa' e facendola cadere in terra. Mario si e' lamentato ma, quando dalle parole si e' passati alle mani, e' stato sopraffatto dal padrone del cane e dai suoi amici. ''Erano peggio delle bestie'', ha detto uno dei numerosi testimoni: ''Mario era a terra e loro continuavano a tempestarlo di calci''.

Arriva Antonio, che prende la sua razione di botte, e poi nella lite si inserisce qualcun altro: e' in quell'istante che si sentono i colpi, chi dice due, chi dice tre. ''Un uomo che prima non era nella piazza - ha raccontato Antonio Catelli - ha tirato fuori dal giubbotto una semiautomatica. Voleva usarla. Allora ho sparato. L'ho visto cadere in terra e ho visto qualcun altro cercare di raccattare l'arma, cosi' ho dovuto sparare di nuovo''. Luca Ragusa, 39 anni, definito ''pregiudicato'' dai carabinieri, muore al pronto soccorso dell'ospedale Mauriziano.

Carlo La Tona, 40 anni, indicato da alcuni come il padrone del cane, ha l'intestino perforato all'altezza del colon, e' operato alle Molinette e ricoverato in chirurgia: non e' in pericolo di vita. Mario Catelli ha il naso rotto, Antonio un trauma cranico (''non commotivo'', precisano i medici) con in piu' dei tagli e delle tumefazioni al volto. Entrambi vengono dimessi rapidamente, ma solo Mario puo' tornare a casa. Al pm Fabio Scevola, che coordina il lavoro dei carabinieri, il compito di decidere se si tratta di un omicidio o se, come ipotizza l'avvocato Zaccone, al massimo di un eccesso colposo in legittima difesa.

ansa.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Nov-2005
748 messaggi
Agnelli-Rockefeller Award

Il 9 dicembre prossimo ricorre il 25esimo anniversario del Consiglio per le relazioni Italia-Usa.

Per l?occasione, ? stato organizzato un gala dinner presso il prestigioso Hotel Plaza di New York.

Nel corso della serata verranno consegnato l'Agnelli-Rockefeller Award, l'importante riconoscimento, alla prima edizione, che premia personaggi rappresentativi del business internazionale di eccellenza.

A meritarlo, due icone del made in Italy, Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, che

guidano la maison Prada dagli anni '70, insieme al presidente di Ibm, Samuel Palmisano.

Il Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti ? stato fondato nel 1983 da Giovanni Agnelli e David Rockefeller come associazione bilaterale no-profit con una struttura parallela nelle due nazioni, con lo scopo di promuovere i reciproci legami.

Alla premiazione presenzieranno anche i due rispettvi co-presidenti del Consiglio, per l?Italia Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli & C., e David W. Heleniak, vice chairman di Morgan Stanley, per parte americana.

http://www.luxgallery.it/articolo/agnelli-...er-award/11102/

....l'elkann perde il pelo ma non il vizio...........................

Ma perch? a queste notizie non dai il giusto risalto?

Apri una discussione dedicata no?!?

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
11173 messaggi

?TESORETTO QUERCIA? IN BRASILE - GIRA IL VENTO: IL TRIBUNALE DI TORINO HA RESPINTO LA RICHIESTA DI DANNI (MEZZO MILIONE DI EURO) AVANZATA DAI DS E D?ALEMA NEI CONFRONTI DEL GIORNALISTA DELLA ?STAMPA? PAOLO COLONNELLO E DEL SUO DIRETTORE GIULIO ANSELMI?

Michele Brambilla per Il Giornale

Siccome si dice sempre che i giornalisti danno notizia delle indagini sui politici ma tacciono poi sulle assoluzioni, ecco una storiella al contrario che forse riequilibra un po? torti e ragioni. Il tribunale di Torino ha respinto la richiesta di danni (mezzo milione di euro) avanzata dai Ds e da Massimo D?Alema nei confronti del giornalista della Stampa Paolo Colonnello e del suo direttore Giulio Anselmi.

A far infuriare D?Alema era stato un articolo del 6 giugno 2007, in cui Colonnello dava notizia di un dossier della Kroll, un?agenzia di investigazioni americana fra le pi? importanti al mondo. In quel dossier, chiamato ?Project Tokio?, si diceva che secondo ?fonti d?intelligence in Italia? c?erano, in Brasile, conti segreti di alcuni esponenti dell?allora maggioranza di governo, ?in particolare del ministro degli Esteri Massimo D?Alema?.

La notizia era stata intercettata dagli uomini della Security Telecom di GiulianoTavaroli, e finita quindi all?attenzione della magistratura milanese. Il giorno dopo, l?intero mondo politico (maggioranza e opposizione, va detto) s?era schierato contro ?l?ennesimo caso di malcostume giornalistico?. Al Tg1 D?Alema aveva detto: ?Quello che colpisce ? che un giornale serio come La Stampa, che ha quella propriet?, utilizzi questa spazzatura, la faccia diventare notizia e la getti nella vita politica italiana. Questo colpisce, ferisce e preoccupa?.

Quindi aveva beffardamente annunciato la causa civile per danni e il sicuro incasso: ?Il conto ?Quercia? adesso diventer? il conto ?Ulivo? con il Partito democratico... ?. Invece, il giudice Maria Francesca Christillin ha ora rigettato il ricorso di Ds e D?Alema condannandoli a pagare 5.500 euro di spese processuali. Questo non vuol dire che D?Alema avesse un conto (che non ha mai avuto) in Brasile. Vuol dire che, come ha scritto il giudice, Colonnello ha semplicemente riportato la notizia di un?indagine in corso, oltretutto contestualizzandola tra i ?veleni? sparsi in quel momento sulla politica.

Colonnello e La Stampa avevano quindi fatto, e bene, il loro dovere. Ma ? questo che a volte non si tollera. Per mesi si parl? di ?fango?, l?Unit? diede lezioni di giornalismo a Colonnello e ci furono inviati della Stampa che, a differenza dei colleghi degli altri giornali, non poterono seguire le missioni del ministro degli Esteri sugli aerei di Stato. Cos?, tanto per far capire quale, tra le due?caste?, abbia poi maggiori poteri di pressione.

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-1874.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

Fiat/ Elkann: la priorit? in questo momento? Trovare un partner

Marted? 09.12.2008 09:26http://www.affaritaliani.it/economia/fiat-elkann-partner091208.html

Fiat ufficialmente a caccia di un socio. "In uno scenario di consolidamento, la priorit? va a trovare il partner e la combinazione giusta", parola di John Elkann, vicepresidente di Fiat, che in un commento inviato via email a The Wall Street Journal, ribadisce quanto affermato dall'a.d. Segio Marchionne sulla necessit? di un consolidamento nel settore auto per sfuggire alla crisi.

"Il livello della partecipazione - sottolinea ancora John Elkann - diventerebbe di secondaria importanza rispetto alla posizione competitiva e al valore aggiunto apportato da una nuova combinazione".

Insomma, la strategia a Torino ? gi? stata decisa. Non ? certo un caso, infatti, se il giovane vicepresidente scrive le stesse cose dette appena ieri dall'a.d.. "Per fare soldi bisogna arrivare a 5,5- 6 milioni di veicoli all'anno. Quindi bisogna fare delle aggregazioni in un modo o nell'altro. La nostra strategia delle allenze industriali mirate era un metodo per arrivare ad un certo tipo di aggregazione", ha affermato Marchionnein un'intervista al quindicinale Automotive News Europe.

Il manager ha ammesso che "vista la situazione dei mercati e quel che ci aspetta in futuro quanto fatto finora non basta. Chiss?, forse la mia visione molto draconiana puo' essere errata, ma io sono convinto che al termine di questo ciclo di crisi - diciamo fra 24 mesi: resteranno i seguente protagonisti indipendenti: un costrutotre americano, uno tedesco, un europeo-giapponese con una significativa estensione negli Stati Uniti, un giapponese, un cinese e un altro potenziale europeo". L'a.d. di Torino ha sottolineato anche: "I Wal-Mart del mondo dell'auto e Fiat Group Automobiles e' uno di questi, devono convenire che in futuro - ha affermato - sara' richiesto un nuovo modello di business, ben diverso da quello attuale dove l'indipendenza non e' piu' sostenibile. Visti i livelli degli investimenti richiesti per lanciare nuovi modelli, non e' pensabile che tutti gli attuali protagonisti del settore conservino la loro indipendenza". Marchionne ha paragonato le auto ai computer dove i vari componenti, prodotti da fornitori altamente qualificati e specializzati, vengono assemblati e personalizzati da aziende-marchio.

Egregio Signor Jhonny,

visto che ? molto internettiano .bah perch? non si iscrive al forum e partecipa attivamente a questa discussione, che peraltro la riguarda molto da vicino, al fine di fornirci ulteriori ed interessanti spunti di riflessione??

Aspettiamo Sue in trepida attesa

BigBear

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...