Vai al contenuto
CRAZEOLOGY

Topic "C O M P L O T T O D I F A M I G L I A"

Recommended Posts

180 messaggi
11-07-2007?

.penso

mha.

Un mese dopo l'atto di citazione di Margherita... .asd

2 cose mi colpiscono:

- Il fatto che secondo questo pezzo la Juve non voglia mollarla.

- Il discorso delle ambizioni editoriali di Johnny B.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
335 messaggi
Ritratto del nuovo giovin signore, reperito on line, un po' lungo, ma ricco di spunti molto interessanti per le nostre riflessioni sulla Famiglia e sulle societ? da essa possedute.

Nel pezzo, vi sono anche riferimenti a possibili gole profonde vicine alla Famiglia stessa e vengono trattati tematiche che abbiamo ampiamente dibattuto o ipotizzato in questo topic.

This product is authorized by Crazy .ok

Ps: carissimo Alf24,

Crazy ed io ti aspettiamo sefz.asd.asd

http://filippofilippo.blog.kataweb.it/2007...11/john-elkann/

Mercoled?, 11 Luglio 2007

John Elkann

Non si chiama Agnelli..................

carissimo grande orso, forse devo darti una delusione; nel senso che quell'articolo che hai postato, sebbene comunque interessante e degno di essere mantenuto nella massima considerazione, non mi ha sorpreso affatto per i contenuti...

...per carit?, non ? che voglia atteggiarmi, ma il "quadretto" che viene fuori su John, una volta mondato di tutti i dovuti (da parte dell'autore dell'articolo allo stesso John...bisogna pure tirare a campare a questo mndo....) panegirici, ? quello di una persona che ha ESATTAMENTE QUELLA CARATTERISTICA CHE, PARADOSSALMENTE, JOHN ADDEBITEREBBE A CHINUQUE ALTRO: L'INAFFIDABILITA'.

inaffidabile nel senso che egli ? persona a cui non si pu?, per questioni di elementare prudenza, concedere fiducia (n? poca n?, a maggior ragione, troppa)

inaffidabile nel senso di persona infida....

come diceva il sommo poeta, Dante Alighieri? "ciascun dal proprio cuor l'altrui misura"...

...mi sembra che si attagli perfettamente a John: essendo lui stesso infido ed inaffidabile, il nostro Imperatore (che ama tanto ispirarsi ad Adriano...ma non l'ex giocatore dell'inter... sefz ...o forse s?, chiss?... sefz sefz ...al cuor - di tifoso - non si domanda...........) ritiene di non doversi fidare fino in fondo di nessun altro................

...quindi, caro grande orso, sta' tranquillo...leggendo l'articolo non ho avuto alcun sobbalzo......

...nessuna sorpresa.....

...solito apprezzamento per il modo "sobrio e disinteressato" con cui sono state descritte certe vicende e certi rapporti personali (vedi il quadretto che l'autore ? riuscito a - o, quantomeno, avrebbe voluto - realizzare su Margherita)........(...sono nati prima i velinari o i giornalisti? temo di conoscere la risposta.....anzi, forse la domanda giusta da porsi sarebbe: ma ogni quanti velinari nasce - per "sbaglio"? - un giornalista?...........)

...c'? solo un passaggio sul quale sto riflettendo, e molto, sul quale potrei essere in parziale disaccordo con il pensiero di Crazy: ? quella faccenda dei buoni rapporti con il cugino Andrea....

...? un aspetto sul quale ho riflettuto moltissimo, fin da quando Calciopoli ? entrata nel vivo con i vari processi sportivi e quel che ne ? seguito....

...per?, facciamo cos?, ? un aspetto del quale qui, apertamente, preferisco non parlare...ho buone ragioni per farlo, credimi....se vuoi, per?, posso essere un po' pi? esplicito in MP.....

detto questo, ti raccomando quell'indiscrezione (nell'altro tuo post) sulla Christillin quale responsabile incaricata del rifacimento dell'immagine della Juventus....

...quella ? sicuramente una notizia sulla quale molti dovrebbero riflettere...

...eh, s?, perch? - RICORDO PERFETTAMENTE - la Christillin era tra le persone pi? intervistate, non appena si cominciarono a diffondere le primissime voci sullo scandalo di Calciopoli, quale "ambasciatrice" del pensiero ufficiale della Famiglia.....

...ed io, all'epoca, stupefatto, mi chiedevo:

"ma questa che c'azzecca con la Famiglia Agnelli?...perch? intervistano proprio lei?...perch? dicono che si tratta di un'esponente della Famiglia?...fino a prova contraria, non ha nessuna parentela (...anche se poi avrei scoperto alcune cosette.....)...certo, ? stata Presidente Esecutivo del Comitato Promotore Torino 2006 per le olimpiadi invernali di quell'edizione (...com'? che avranno pescato proprio lei per quell'incarico, poi...bah, chiss?.....).....ma perch? darle l'autorevolezza di rappresentare l'opinione della Famiglia su una vicenda tanto delicata quanto questo scandalo che coinvolge i dirigenti della Juventus?......................."

...beh, come gi? osservato sopra, poi facendo qualche ricerca sulla "signora olimpica" qualcosa ho capito...pi? di qualcosa a dire il vero....

...ecco, il fatto che l'incarico del rifacimento dell'immagine della Juventus risalga a (almeno) due anni fa, ovvero, il fatto che probabilmente allo scoppio dello scandalo di Calciopoli la suddetta signora ci stesse gi? lavorando al rifacimento dell'immagine della Juventus...........che ne dici, grande orso, sono io che sono sempre sospettoso o anche questa storia rappresenta l'ulteriore conferma che Calciopoli non solo non ha sorpreso la Famiglia, ma anzi............pensaci bene: c'era un gruppo di lavoro incaricato del rifacimento dell'immagine della Juventus che aveva cominciato a lavorarci prima dello scoppio di Calciopoli......gruppo di lavoro presieduto, diretto, comandato dalla Christillin....e chi era la Christillin.....e come mai aveva cos? grosse entrature nella Famiglia Agnelli? ("entrature" ;) ....da battutaccia involontaria ma...............)

...e vediamo un pochettino: Calciopoli, pu? entrarci in un progetto di rifacimento dell'immagine della Juventus? dell'immagine della Juventus rispetto a quella che noi conoscevamo prima di quell'infausto maggio 2006?........

....che ne pensi, tu, grande orso, Calciopoli c'entra o no?....

....io penso proprio di s?.........................................................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
461 messaggi
carissimo grande orso, forse devo darti una delusione; nel senso che quell'articolo che hai postato, sebbene comunque interessante e degno di essere mantenuto nella massima considerazione, non mi ha sorpreso affatto per i contenuti...

...

....che ne pensi, tu, grande orso, Calciopoli c'entra o no?....

....io penso proprio di s?.........................................................

Carissimo Alf24,

forse mi sono espresso male .uff

immaginavo che questo articolo, non tanto per le notizie contenute, ma quanto per le tematiche trattate e connesse alla Famiglia ed alla galassia societaria, avrebbe destato il tuo interesse e ci avresti raggiunto per farci conoscere il tuo arguto pensiero su alcuni punti evidenziati dal pezzo, come effettivamente hai poi fatto

tutto qua :Io:

ora scappo, ma domani mi piacerebbe approfondire anche in mp ;););)

.ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
335 messaggi
.penso

Casualit? vuole, che stiano spuntando articoli ad hoc dove si racconta di Andrea e John molto amici.

Bene bene.

Cos? quello che ha visto tutto il mondo a maggio 2006 sul campo e all'uscita del Delle Alpi, ce lo siamo inventati eh!

Poi delle dichiarazioni di Margherita pesantissime sugli swapponi.... neanche l'ombra.

E sui figli con la security che nemmeno l'avvocato aveva cos? corposa..... neanche.

.segreto

Eh bravo il nostro John!

Che come un tarlo...

lavora...

lavora...

lavora...

...mahhhh.........

...si pu? davvero pensare tutto (....ma...anche il suo contrario ;) )...........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
335 messaggi
Carissimo Alf24,

forse mi sono espresso male .uff

immaginavo che questo articolo, non tanto per le notizie contenute, ma quanto per le tematiche trattate e connesse alla Famiglia ed alla galassia societaria, avrebbe destato il tuo interesse e ci avresti raggiunto per farci conoscere il tuo arguto pensiero su alcuni punti evidenziati dal pezzo, come effettivamente hai poi fatto

tutto qua :Io:

ora scappo, ma domani mi piacerebbe approfondire anche in mp ;););)

.ciao

...no, alt, stop, fermi tutti... sefz sefz sefz

carissimo grande orso, non sei tu che ti sei espresso male....

...insomma....semmai, forse, sono stato io all'inizio della mia risposta.......

...vabb?, va, lasciamo perdere i "chiarimenti" senn? qui si incasina irrimediabilmente tutto... sefz

...quel che volevo dire, semplicemente, ? "niente di nuovo sotto il sole", relativamente al tuo articolo...

...il buon (si fa per dire...) John pu? sguinzagliare il meglio che il mondo degli agiografi ruffiani pu? oggi offrire, ma quello che ? oramai il mio pensiero, la mia opinione sul suo conto pu? solo peggiorare rispetto alla gi? pessima mia opinione attuale...

...e i motivi di questo peggioramento mi vengono offerti, direttamente ed indirettamente, ogni giorno dalla lettura dei pessimi articoli che i velinari di turno pubblicano su John e sui suoi sodali ed affini....

...quindi, amico mio, tranquillo..."No harm done, and no offense taken"....figuriamoci........

...solo una cosa....

...quando tu e Crazy...

...quando tu e Crazy fate in quel modo (rif. http://www.j1897.com/forum/index.php?showt...t&p=3850938 )...

...beh...

...sembrate proprio...

...ebbene s?...

...sembrate proprio due vecchie comari....... :sisi: :sisi: :sisi:

...eh!.........un po' di contegno, suvvia!..........

:haha: :haha: :haha:

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11240 messaggi
Anche io ! Anche io !

Posso entrare nel tuo di gruppo ?

Lo stai gi? facendo. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11240 messaggi

No alf24.

Non sottovaluterei l'articolo.

Andrea che andava a stringere la mano a Moggi mentre John....

(mi fermo senn? anticipo alcune cose che verranno fuori nel topic a m?....... di cinema ;) ;) ;) ..... perch? un paio di cose "nascoste" di quel giorno qualcuno le dovr? pur dire no? ;) )

E poi c'? altro ancora, come la storiella della giacca...

e poi il quadretto che ne viene fuori, aldil? delle sviolinate, non ? per niente rassicurante.

(sempre se le cose dette da amici e le frasi riportate siano reali)

(?la moda ? una cosa che riguarda mio fratello Lapo?, ama ripetere)

Dietro l?aria dinoccolata da timido, dietro la riservatezza, dietro l?understatement un po?

piemontese e un po? anglosassone, c?? un uomo che ha una visione molto chiara sulle

prospettive della Fiat, dell?impero Agnelli e dell?economia mondiale, ? ben determinato nelle sue decisioni e, soprattutto, non molla mai la presa.

Un uomo giovane capace di rimanere emotivamente solido anche se la madre -

con la quale aveva ormai interrotto i rapporti - gli ha dichiarato una guerra giudiziaria e

mediatica.

La vera anima di John Elkann forse, si intravede quando, raramente, dietro il sorriso da

timido compaiono i denti. O quando usa una battuta che sembra un?evasione dalle domande che gli

vengono fatte. Invece, se poi l?interlocutore ci pensa bene, quella battuta ? una risposta. Magari

sibillina, ma non proprio evasiva.

?John Elkann ? un lupo travestito da agnello?, afferma una persona che lo conosce molto bene.

Una delle cose pi? importanti che ho imparato ? che non ci si deve mai fidare completamente di nessuno?, confida agli amici l?ultimo leader della dinastia Fiat.

?Ma John non si ? certo limitato a subirle?, dicono ambienti vicini a Corso Marconi, ?perch? combaciavano perfettamente con il suo modo di essere e con il suo approccio alla leadership?.

Solo tre aziende dovrebbero restare in portafoglio a tempo indeterminato (?vorrei dire per sempre?, confida John agli amici, ?ma porta male?): Fiat, La Stampa e Juventus.

L'ambizione ? insita nel suo modo di essere e credo che sia a tratti devastante e incontrollabile.

Concordo con te su questo punto.

Fino a che punto ? capace di arrivare non lo so, ma le sensazioni non sono certo positive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11240 messaggi

02-04-2008

MERCATO. La crisi sgonfia le gomme all?auto, gi? status symbol pi? amato dagli italiani. A marzo il mercato delle auto nuove ha fatto registrare un autentico crollo con 212.326 autovetture immatricolate a fronte di 261.370 entrate in circolazione nello stesso mese del 2007. La fuga non ha risparmiato neppure il settore delle auto usate 437.836 trasferimenti di propriet? a fronte dei 466.203 dell?anno prima (-6,08 in percentuale).

Duramente colpite le vendite della Fiat, che era stata la star del mercato con l?uscita dei nuovi modelli, e ora accusa una flessione del 20,63% (65.594 nuove autovetture rispetto alle 82.649 del marzo 2007).

L?Anfia, l?associazione dei costruttori, non ha dubbi nell?indicare nello stato congiunturale nazionale e internazionale (crisi petrolifero- energetica, crolli delle Borse, retribuzioni ferme, inflazione in crescita) le cause profonde della disaffezione per le 4 ruote. Tanto pi? profonda in quanto si manifesta in un periodo di incentivi statali.

Fonte metronews.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
461 messaggi

? 2008-04-04 11:09

Ubs: ex presidente, guidi Marchionne

Lugman Arnold ha chiesto anche la vendita di alcuni asset

(ANSA) - ROMA, 4 APR - L'ex presidente dell'UBS Luqman Arnold ha chiesto a Sergio Marchionne, del board della banca, di assumere la guida del gruppo. Marchionne dovrebbe reggere l'incarico in attesa che venga scelto il successore del dimissionario Marcel Ospel. Giorni addietro, la banca aveva indicato Peter Kurer quale erede di Ospel, ma Arnold lo aveva giudicato non adeguato. Arnold ha sollecitato anche Marchionne a vendere alcuni asset.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
335 messaggi

[inizio OT]

PS: Carissimo Alf24 tutto ok ;););)

ne sono lieto e t'assicuro che anche per me ? cos?... ;) ;) ;)

...s'? montato davvero sul NIENTE un malinteso...

...un salutone, Grande grande orso e...alla prossima

[Fine OT]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
327 messaggi

Fiat Brasile ha aumentato il proprio fatturato di conseguenza il titolo fiat ? destinato a crescere (gli analisti fanno previsioni di un titolo intorno ai 20 euro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
327 messaggi

Fiat Brasile ha aumentato il proprio fatturato di conseguenza il titolo fiat ? destinato a crescere (gli analisti fanno previsioni di un titolo intorno ai 20 euro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11240 messaggi

? 2008-04-04 15:58

MORTO GIOVANNI NUVOLETTI,

MARITO DI CLARA AGNELLI

Il conte Nuvoletti, secondo quanto si ? appreso, aveva fatto ricorso alle cure ospedaliere per problemi respiratori. La morte ? sopraggiunta nelle prime ore di stamane, assistito dai familiari. Da anni, durante il periodo invernale, si recava ad Abano per le cure termali.

Nuvoletti assieme alla moglie Clara Agnelli risiedeva vicino a Mogliano Veneto (Treviso).

Nobiluomo e maestro d'eleganza, Giovanni Nuvoletti con i suoi libri rievoca un tempo andato, elegante e raffinato, e assieme dispensa consigli e pareri di bon ton e ben vestire, sin dall'esordio con 'Gardenie e caviale' nel 1968. E' per? col romanzo 'Un matrimonio mantovano' uscito nel 1972 e ristampato negli Oscar Mondadori tre anni fa, che raggiunge una certa notoriet?, tanto che con la seconda opera narrativa, 'Un adulterio mantovano', nel 1981 ? polemica quando non entra nella rosa dei finalisti del Campiello. A Nuvoletti ? capitato poi di fare anche l'attore negli anni '70 e ha recitato per alcuni film di Mario Bava, da Antefatto a Reazione a catena, oltre a comparire nelle vesti di un dottore, accanto al medico della mutua di Alberto Sordi, 'Il Prof Dot Giovanni Tersilli...', diretto da Luciano Salce. Protagonista del 'Matrimonio mantovano' ? Felicita, figlia di un contadino che, nella campagna mantovana di inizio Novecento, ? riuscito a elevarsi al rango di padrone, la quale, forte di una bellezza non comune, a diciotto sceglie chi sar? il suo sposo: Lisander, figlio di agricoltori di una casta superiore, e far? di tutto pur di riuscire nel suo intento. Attorno alla storia di questo matrimonio di fidanzati lombardi, in cui si sente qualche eco manzoniana, Nuvoletti costruisce con nostalgia e precisione un intero mondo, quello della societ? agraria padana non ancora rovinata dal consumismo e dall'evoluzione dei costumi. 'Un adulterio mantovano' sposta invece l'azione dalla campagna alla borghesia cittadina, sempre negli anni dell'italietta giolittiana alla vigilia della Grande guerra, anni che vede come di relativo benessere e di crescita civile ricchi di promesse e illusioni, ma non a caso la vicenda verte su un tradimento, un adulterio. Con la moglie Clara Agnelli ha scritto nel '97 'Vestire una bambin?, e con Anna Municchi 'Istruzioni per un matrimonio: galateo per la cerimonia', pagine che sono in bilico tra memoria e consigli.

ansa.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11240 messaggi

non so di preciso perch? voglio metterla qua....

per?....

Ronaldinho felice: ?Grazie Juve?

Il manager del calciatore:

?E' un onore che Buffon lo voglia a Torino?.

Blanc e Secco alla finestra.

MILANO, 4 aprile - Le parole d'affetto che Gigi Buffon ha riservato ieri a Ronaldinho in un'intervista al Corriere dello Sport-Stadio non sono passate inosservate. ?Sono molto con?tento di quello che ha detto e lo ringrazio di averlo fatto in un momento un po? cos? per mio fratello?. Parola di Roberto de Assis, procuratore del Gaucho blaugrana. ?Buffon ? un grande campionee le sue frasi sono la prova che i grandi calciatori stimano ancora Ronaldinho, lo vogliono?.

JUVE IN CORSA - Nella corsa a Ronaldinho entra dunque ufficialmente in corsa anche la Juventus. De Assis, per?, non si sbilancia: ?Vedremo. Al momento mio fratello ? concentrato solo sul finale di stagione con il Barcellona?. Blanc e Secco restano alla finesta: se il cartellino di Ronaldinho dovesse scendere, il sogno potrebbe trasformarsi in qualcosa di pi? concreto.

I PIANI DI INTER E MILAN - Intanto anche l'Inter e il Milan si muovono per arrivare al campione brasiliano ormai in rotta con il Barca. I nerazzurri sarebbero pronti a girare in Spagna Adriano, tornato protagonista con la maglia del San Paolo e felice di un eventuale trasferimento al Barcellona (?Sarei contento di giocare in uno dei club pi?forti al mondo?).

Berlusconi e Galliani, invece, rimandano ogni decisione a fine stagione. Al momento Ernesto Bronzetti, consulente del mercato rossonero, ha dichiarato: ?La trattativa con il Gauchio c'? ma ? ancora in fase embrionale?.

http://www.corrieredellosport.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
461 messaggi

IL PERSONAGGIO

Sergio Marchionne le terapie anticrisi dell?uomo dei record

IL PERSONAGGIO / IL CALO NELLE VENDITE DELL?INTERO SETTORE AUTO NON LO HA INDOTTO AD ABBASSARE GLI OBIETTIVI PER IL 2008. SE HA DETTO DI NO AD AMERICANI E UBS È PERCHÉ HA UN PROGETTO PRECISO

di SALVATORE TROPEA http://www.repubblica.it/supplementi/af/20...9kavicchia.html

Sar? un anno da vivere pericolosamente e questo Sergio Marchionne lo sa, lo ha detto in tempi non sospetti. Proprio per questo oggi conserva la freddezza di chi non si ? fatto sorprendere. ?I risultati acquisiti sono buoni, abbiamo mantenuto le promesse, abbiamo rispettato gli obiettivi che ci siamo dati, ma il 2008 sar? un anno difficile? aveva detto al salone dell'automobile di Francoforte in autunno. Ora siamo nel 2008 ed ? esattamente come lui lo aveva previsto: il 18,7 per cento in meno registrato in marzo dal mercato italiano dell'auto ? il segnale su scala nazionale di un fenomeno pi? vasto e pi? radicato che nei primi due mesi dell'anno ? costato al settore una perdita in Borsa del 18 per cento.

Rivedere allora le stime al ribasso? Qualcuno ? tentato di farlo. L'ad del Lingotto non ci pensa neppure. Al contrario, avendo tenuto il passo nei primi tre mesi dell'anno, alla fine del secondo o del terzo trimestre decider? se posizionare pi? in alto l'asticella. Ha gi? messo in conto 200 mila auto vendute in pi? rispetto al 2007, che non sono una cifra entusiasmante, ma lo diventano quando si prendono in esame le previsioni degli osservatori pi? attenti per i quali i mercati internazionali dell'auto, con qualche piccola eccezione, dovranno fare tutti i conti con gli effetti della recessione, con la coda lunga della crisi dei mutui subprime, con il prezzo del carburante, con l'incertezza del quadro politico italiano.

Che cosa pu? motivare tanta sicurezza? Qualcuno dice i risultati da lui conseguiti anche se, come si sa, i risultati non sono un capitale che si accumula una volta per sempre ma un traguardo dopo il quale se ne prospetta un altro tutto da conquistare. C'? poi chi sostiene che egli possa fare affidamento su una squadra di manager che sinora si ? dimostrata vincente e che col tempo potrebbe essere ulteriormente affinata e perfezionata. N? si deve dimenticare la sua ambizione di andare oltre la fase dell'emergenza, ormai superata, col progetto di posizionare la Fiat tra i primi tre o quattro gruppi mondiali dell'auto. Il che, per quanto oggi lui lo escluda, presuppone un accordo di tipo diverso da quelle alleanze mirate che hanno caratterizzato la sua gestione negli ultimi due anni.

Marchionne un progetto in testa ce l'ha. E se non ha ceduto al canto delle sirene americane (si dice sia stato corteggiato dalla GM) e a quelle elvetiche (lo si voleva ai vertici di UBS con una responsabilit? pi? impegnativa della vicepresidenza non operativa da lui accettata) non ? stato certo perch? esso proveniva da isole importanti ma al momento battute da venti insidiosi. La verit? ? che lui ha scelto di completare l'opera avviata a Torino quattro anni fa. A chi glielo chiede e negli ultimi tempi sono stati in tanti egli risponde che il suo posto ? a Torino. Almeno fino al 2012. ?Comunque aggiunge il processo avviato durer? anche senza di me. Non star? qui per sempre?.

Quando a fine maggio del 2004 ? approdato a Torino, due giorni dopo i funerali di Umberto Agnelli, Marchionne era un ?ufo? per la stragrande maggioranza della comunit? dei media e per l'opinione pubblica. Sedeva gi? nel cda del Lingotto perch?, con buon intuito, Umberto aveva voluto cos? da quando lo aveva conosciuto in Sgs (societ? leader mondiale nella certificazione di qualit? delle aziende).

?Avevamo svolto un lavoro grandissimo e in due anni avevamo ottenuto enormi risultati? ricorda Marchionne. Era proprio ci? di cui aveva bisogno la Fiat avviata allora verso un declino che sembrava inarrestabile.

Un abruzzese cresciuto in Canada e formatosi alla scuola finanziaria degli gnomi di Zurigo. Appariva persino taciturno e fuori dagli schemi agli occhi dei giornalisti che faticavano a decifrare il personaggio, a indovinare la sua scommessa, a interpretare i suoi ?borbottii? in un italiano sincopato e intervallato da fonemi anglosassoni, a descrivere quel cinquantaduenne in maglione blu che interrompeva la tradizione delle grisaglie. Alla guida di una Fiat che navigava a vista in un mare di debiti e che, per dirla con Antonio Albanese, dopo essere stata una risorsa era diventata un problema per Torino.

Scommettere sul suo successo sarebbe stato per chiunque un azzardo. Nessuno avrebbe immaginato il risultato che lui sarebbe stato in grado di esibire agli azionisti nel marzo del 2008: non una Fiat risanata e restituita alla top ten mondiale dell'auto in una posizione tutt'altro che secondaria, ma una Fiat dei record. Otto giorni fa, assieme a Montezemolo e davanti all'assemblea, li ha elencati uno dietro l'altro, partendo dal risultato della gestione ordinaria pi? alto nella storia del Gruppo. E poi: nel 2004 c'era un indebitamento di 9,4 miliardi di euro trasformato a fine 2007 in circa 400 milioni di disponibilit? netta, la perdita netta che era allora di 1,6 miliardi ? diventata a fine 2007 un utile netto di oltre 2 miliardi; a partire dalla gestione 2006 si ? tornati al dividendo dopo cinque anni di ?carestia?.

Record finanziari che derivano da record di prodotto. Nel 2007 il gruppo ha venduto 2 milioni 234 mila vetture e veicoli commerciali: non faceva cos? dal 2000. L'Iveco ha conquistato il primato della sua storia vendendo 211 mila 700 veicoli. La CNH, in termini di fatturato, utili e, soprattutto, margini di gestione, ha messo assieme il miglior risultato da quando nel 1999 c'? stata la fusione CaseNew Holland. La Maserati ha avvistato il primo utile quindici anni dopo essere passata da un sicuro declino al controllo della Fiat. La Ferrari ha toccato il massimo della sua redditivit?.

All'assemblea del 31 marzo Montezemolo ha ringraziato pubblicamente la squadra dei manager che ha lavorato alla costruzione della nuova Fiat, un eccezionale ?assemblaggio? di quarantenni che ? stato la mossa vincente di Marchionne.

Non la sola ma la principale verso un traguardo che l'ad del Lingotto ha intercettato e seguito con tenacia, anno dopo anno, aggiustando di volta in volta il tiro. Anche se la strada che ha davanti, meno difficile di quella che ha trovato al suo arrivo a Torino, non ? priva di incognite.

E' cambiata la prospettiva, ci sono meno urgenze e per questo pu? lavorare con maggiore tranquillit?. In quale direzione? Intanto deve pilotare l'azienda in un mare agitato dall'instabilit? dei mercati finanziari. Con la sicurezza acquisita attraverso i risultati della sua gestione, ha maturato anche una forma di idiosincrasia nei confronti di alcuni analisti e di una Borsa che, a suo dire, spesso si muove come una variabile indipendente della produzione industriale. Forse per questo si ? fatto qualche nemico, ma non sembra preoccuparsene al punto da abbandonare la sua strategia.

Era convinto che la turbolenza che origina dalla situazione americana si dovesse concludere sul finire del primo trimestre 2008. Negli ultimi tempi ha spostato in avanti la data spiegando che ?tra settantanovanta giorni avremo visto tutto ci? che c'? da vedere?. Come dire che un ritorno alla normalit? ci sar? a partire dalla seconda met? del 2008. E questo spiega perch? ha annunciato che tra giugno e settembre si potr? valutare la possibilit? di ritoccare al rialzo gli obiettivi di una Fiat che lui sta disegnando diversa da quella che si poteva immaginare quando la parola d'ordine era quella del salvataggio.

Sul suo tavolo ci sono tanti progetti: dall'alleanza con Tata Motors che sinora ha rivelato solo una parte della sua potenzialit?, al consolidamento del presidio cinese (?La Cina ? un paese complicato ma in Cina non si pu? non essere presenti?), al riscoperto interesse per gli Stati Uniti dove il ritorno con l'Alfa Romeo non ?, come si pensava fino a qualche tempo fa, il solo obiettivo. In America Marchionne vuole rientrare in maniera diversa dal passato, ovvero andando a produrre. Ci? vuol dire che oltre all'Alfa in Usa la Fiat potrebbe essere presente con una vettura come la 500 o con altro ancora da realizzare in quel paese. E non ? escluso che in tempi non lunghi anche i camion Iveco possano tornare a circolare sulle ?interstate? americane.

A chi sostiene che tutto questo possa far parte di una seconda era Marchionne, lui contrappone la continuit? della sua gestione. E lo fa con una determinazione che cancella le voci di disamori o avvicendamenti. E' consapevole che la Fiat da lui restituita all'onore del mondo potrebbe subire dei cambiamenti ma vuole essere lui a disegnarli e a guidarli. Perci? quando gli si parla di spin<\->off dell'auto non lo esclude, se necessario a evitare che venga meno l'apprezzamento di altri settori. ?Se abbiamo un problema di sostanziale valore inespresso dobbiamo lavorare su questo?, avverte. Ma a una condizione: ?Entit? separate ma controllate dagli stessi azionisti?.

Del super manager italo canadese abbiamo parlato poco

di lui sappiamo che ? stato scelto e voluto dal Dottore, quindi dovrebbe essere vicino alla fazione degli Umbertiani

sappiamo altres? che non ha un grande feeling con luchino il massimo, anzi si detestano cordialmente e si sopportano per ragion di stato, pardon di Fiat

a memoria non ricordo particolari dichiarazioni sul suo conto, n? negative, n? positive, da parte del giovin signore, che del resto sappiamo essere ben imprigionato nella tela tessuta attorno a lui dal gatto, dalla volpe, da luchino e dalle zie

sappiamo che ? tifoso della Juve sin da ragazzino e all'inizio della stagione, mi sembra di ricordare, ? stato anche allo stadio in occasione di alcune partite

? sicuramente solo un manager che non fa parte della Famiglia, ma abbiamo visto altri manager e affini o meglio cortigiani come il gatto e la volpe che dividono et imperano

ma, visti i risultati ottenuti, la pregevole considerazione acquisita negli ambienti sabaudi della real casa e la posizione ricoperta, in futuro gli potr? essere riconosciuto un ruolo a 360 gradi sull'intera galassia di Famiglia e non solo Fiat?

e, in caso di risposta affermativa, potrebbe essere positivo per la Juve e per le nostre elucubrazioni di TIFOSI DI SERIE C?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
461 messaggi

Fiat: Marchionne resta fino al 2012, e il titolo vola

Il Lingotto in Borsa riconquista quota 15 euro, mentre l'ex presidente della Ubs continua il pressing sul manager

......

Piazza Affari gradisce il no agli svizzeri e i numeri del mercato: gli scambi riguardano pi? di 53 milioni di azioni Fiat, pari al 4,8% del capitale ordinario. ? una giornata positiva anche per il resto della galassia, con le Fiat risparmio in crescita del 2,41% a 11,61 euro e le Fiat privilegiate dell'1,92% a 11,46. Gli acquisti riguardano anche le casseforti Agnelli con Ifil (+1,15% a 5,34 euro), Ifil risparmio (+1% a 4,61 euro) e Ifi privilegiate (+2,2% a 18 euro). Dalle comunicazioni alla Consob emerge che il fondo statunitense K Capital Partners ha ridotto la propria partecipazione nell'Ifi dal 4,9 al 2% del capitale.

http://www.liberta.it/asp/default.asp?IDG=804082004&H=

*** Ifi: il fondo K Capital Partners e' sceso sotto il 2% dal 4,9%

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 07 apr - Il fondo

americano K Capital Partners ha ridotto sotto la soglia

rilevante del 2% la sua presenza nel capitale di Ifi

rispetto al 4,9% che deteneva allo scorso mese di agosto. E'

quanto si rileva dalle comunicazioni inviate alla Consob che

registrano l'operazione al 27 marzo scorso. Fra gli

azionisti rilevanti di Ifi, oltre alla Giovanni Agnelli & c.

Sapa che ha il 56,2% del capitale, vi e' il fondo Amber

Capital che ha un quota di poco superiore al 10% del

capitale della finanziaria.

Tmm http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/ultimis..._15.22_21147296

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
461 messaggi

? un continuo ribollire la galassia Fiat :sisi::sisi:

2008-04-08 10:47

Ifil: no Opa su Viaggi Ventaglio

Fonti della societa' precisano dopo voci riportate dalla stampa

(ANSA) - TORINO, 8 APR - E' 'destituita di qualunque fondamento' l'ipotesi di un' opa da parte di Ifil, o della controllata Alpitour, su Viaggi del Ventaglio. Lo sottolineano fonti Ifil in riferimento a voci riportate da organi di stampa.

Ma per le vie del borgo

Dal ribollir de' tini

Va l'aspro odor de i vini

L'anime a rallegrar.

tratto da San Martino di Carducci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
327 messaggi

Marchionne ? l'occhio diritto di JAKI.

Gradito ad Andrea dovrebbe acquisire entro breve la carica di Vice Presidente e Amministratore Delegato non appena monteprezzemolo sar? "dimissionato" e Jaki sar? presidente.

Anche le ziette hanno capito che ? "LUI" il cavallo vincente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
327 messaggi

Marchionne ? l'occhio diritto di JAKI.

Gradito ad Andrea dovrebbe acquisire entro breve la carica di Vice Presidente e Amministratore Delegato non appena monteprezzemolo sar? "dimissionato" e Jaki sar? presidente.

Anche le ziette hanno capito che ? "LUI" il cavallo vincente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
335 messaggi
IL PERSONAGGIO

Sergio Marchionne le terapie anticrisi dell?uomo dei record

Del super manager italo canadese abbiamo parlato poco

di lui sappiamo che ? stato scelto e voluto dal Dottore, quindi dovrebbe essere vicino alla fazione degli Umbertiani

sappiamo altres? che non ha un grande feeling con luchino il massimo, anzi si detestano cordialmente e si sopportano per ragion di stato, pardon di Fiat

a memoria non ricordo particolari dichiarazioni sul suo conto, n? negative, n? positive, da parte del giovin signore, che del resto sappiamo essere ben imprigionato nella tela tessuta attorno a lui dal gatto, dalla volpe, da luchino e dalle zie

sappiamo che ? tifoso della Juve sin da ragazzino e all'inizio della stagione, mi sembra di ricordare, ? stato anche allo stadio in occasione di alcune partite

? sicuramente solo un manager che non fa parte della Famiglia, ma abbiamo visto altri manager e affini o meglio cortigiani come il gatto e la volpe che dividono et imperano

ma, visti i risultati ottenuti, la pregevole considerazione acquisita negli ambienti sabaudi della real casa e la posizione ricoperta, in futuro gli potr? essere riconosciuto un ruolo a 360 gradi sull'intera galassia di Famiglia e non solo Fiat?

e, in caso di risposta affermativa, potrebbe essere positivo per la Juve e per le nostre elucubrazioni di TIFOSI DI SERIE C?

ti dico umilmente e succintamente la mia:

Marchionne passa (passer?, per essere pi? precisi) Jaki resta (& rester?, purtroppo)....

...il nostro problema ? stato, ? e sar? sempre precisamente quello...

...oh, e per inciso, grande orso: le ragnatele di zie, ziastri, tutori e ca..i vari sono solo il comodo paravento che il giovin signore ha saputo costruirsi per scaricare le gravi responsabilit? DEL SUO OPERATO su altre teste...

...diamo a Cesare quel che ? di Cesare, e a Jaki quel che ? solo ed esclusivamente di Jaki...

...quindi, per concludere, il futuro della Juventus, Marchionne o non Marchionne, ? quello che matematicamente parlando si definisce "un'invariante"...nel senso che le sue speranze di variabilit? dipendono da ben altro............................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
461 messaggi
Inviato (modificato)
ti dico umilmente e succintamente la mia:

Marchionne passa (passer?, per essere pi? precisi) Jaki resta (& rester?, purtroppo)....

...il nostro problema ? stato, ? e sar? sempre precisamente quello...

...oh, e per inciso, grande orso: le ragnatele di zie, ziastri, tutori e ca..i vari sono solo il comodo paravento che il giovin signore ha saputo costruirsi per scaricare le gravi responsabilit? DEL SUO OPERATO su altre teste...

...diamo a Cesare quel che ? di Cesare, e a Jaki quel che ? solo ed esclusivamente di Jaki...

...quindi, per concludere, il futuro della Juventus, Marchionne o non Marchionne, ? quello che matematicamente parlando si definisce "un'invariante"...nel senso che le sue speranze di variabilit? dipendono da ben altro............................

certo Alf24,

non possiamo prescindere dal fatto di avere in casa e ahinoi sulla nostra strada un ?un lupo travestito da agnello?, probabile vero responsabile di quanto farsopolisticamente accaduto.

Tuttavia noto che:

- il predetto re travicello ? molto incline a farsi consigliare dai suoi tutor, dei quali addirittura sembra non poter fare a meno in tutte le decisioni fondamentali che minacciano i suoi averi e naturalmente quelli dell'intera Famiglia di cui ? espressione, qualche esempio la swappata, la causa di sua madre e calciopoli, ove ? provato lo zampino del gatto, della volpe e di luchino il minimo;

- che , ciclicamente, i rumors riferiscono di un Marchionne che incrocia la sua visione della Fiat con l'asset Juventus, probabile vendita, gancio russo ottenuto da Marchionne per gli affari Fiat ed ora accostato alla Juve e via discorrendo.

Ecco ? in ragione di tali pensieri, unitamente a quanto ho postato sopra, che mi domandavo come e se Marchionne venga ascoltato da jaki, non essendo "un suo Uomo" come invece i predetti cortgiani nominati da Suo nonno e se ci? potesse avere delle influenze, non so di che tipo, se positive o negative, sulle vicende future della Juve, perch? sul riscatto di quelle passate comincio fortemente a dubitare :,(:,(:,(

Modificato da BigBear

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11240 messaggi

dal GUERIN SPORTIVO.

ADDIO JUVE, MA TI LASCIO I CAMPIONI DEL DOMANI

Il mister verso l?addio.

Con la Primavera bianconera ha vinto tutto quello che c?era da vincere.

Nel recente impegno dell?Under 21 azzurra, quattro giocatori cresciuti nel vivaio della Juventus: De Ceglie, Giovinco, Lanzafame e Marchisio. Un motivo d?orgoglio in pi? per Vincenzo Chiarenza. Un elenco di giovani promesse allenate da Chiarenza che va al di l? dei ragazzi ricordati sopra e che testimonia di un patrimonio straordinario messo a disposizione dell?intero calcio italiano. Una grande emozione vederli tutti insieme in nazionale. Il riconoscimento migliore al lavoro e ai sacrifici di tutti questi anni. Soddisfazione particolare soprattutto per chi ha da sempre la Juventus dentro. Perch? alla Juve Chiarenza ha mosso i primi passi anche da calciatore, ben nove anni di vivaio bianconero prima di girare l?Italia da giocatore. E? tornato alla Juve nel 1991 per iniziare l?avventura da allenatore, partendo dagli Esordienti e arrivando di categoria in categoria alla Primavera. E? stato un progetto partito da lontano. La svolta una decina d?anni fa, con la nomina di Pietro Leopardi, oggi DG dell?Udinese,a responsabile del settore giovanile della Juve. Da quel momento tutto il lavoro ? stato programmato per portare giovani ad esordire in prima squadra. Un merito che va riconosciuto alla vecchia dirigenza. Anche se si sarebbe potuto far di meglio. Nel senso che la Juve avrebbe dovuto mettere in pianta stabile nel proprio organico qualche ragazzo in pi?.A mio avviso, la rosa di una prima squadra,va sempre integrata con i migliori elementi del proprio vivaio. Sfruttarli al meglio per i propri colori ? anche una questione di vanto e prestigio per la societ?. Mi pare assurdo che la Juventus non punti su qualche prospetto di sicuro avvenire e preferisca darlo in prestito altrove. L?esperienza mi fa dire che nella Juve di questi anni, al posto di alcuni giocatori presi da fuori, ci sarebbe potuto stare qualche ragazzo dei nostri. Ci deve essere modo che qualche giovane rientri alla base, come De Ceglie, Marchisio, Giovinco. Poi ? chiaro che dipende dall?allenatore quando,quanto e in che modo utilizzarli. Marchisio ? un centrocampista classico.

Vede sia il gioco corto che il gioco lungo, non disdegna di andare a concludere. E? cresciuto anche sotto l?aspetto fisico, fino a diventare un giocatore di personalit?. Giovinco possiede una destrezza incredibile con la palla. Ha velocit?,tiro e forza nonostante sia piccolino. Lanzafame per me non ? una sorpresa. E? un tipo generoso, ha cuore, si prende la leadership del gruppo, lo trascina. Una seconda punta con doti di fantasia e abilit? non comuni. In campo questi ragazzi colpiscono anche per il loro atteggiamento maturo. Li abbiamo indirizzati verso comportamenti seri, consapevoli. Alla Juventus siamo molto selettivi al riguardo. Ai ragazzi ho sempre detto che bisogna cercare di mettere in difficolt? gli avversari attraverso il gioco. E? questo che ho insegnato e insegno. Il mio futuro? Lontano dalla Juve? Questa ? la mia intenzione. Non voglio fare polemica, per? con la Juve mi vedevo in un progetto a lunga scadenza, magari nella veste di coordinatore o comunque un ruolo di responsabilit? che andasse al di l? del campo. Mi sarebbe piaciuto allenare ancora per un paio d?anni e poi occuparmi del settore giovanile in senso pi? ampio. Un programma per? che non ? condiviso dalla societ? e allora, con rammarico, mi metto sul mercato per camminare con le mie forze.

Magari ricalcare le orme di Gasperini, un mio carissimo amico. Contatti,preferenze? Per il momento niente. Quello che chiedo ? una societ? con progetto serio, ambizioso, magari valorizzando dei giovani che io conosco. Ci sono tanti allenatori che sono venuti fuori dal vivaio, prendi Gasperini, Prandelli, lo stesso Sacchi. Lascia una bella eredit? alla Juventus? Un?eredit? pesante. I risultati raggiunti restano per me una gioia indescrivibile. Sar? per? difficile ripeterli in cos? breve tempo. Detto senza risentimenti: pi? di cos? non so cosa si potesse fare per conquistare la fiducia di una dirigenza.

no comment.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11240 messaggi
Inviato (modificato)

? GOVERNO: PRODI, ORDINARIA AMMINISTRAZIONE E? CONCETTO STRANO

FERRANIA: BERSANI FIRMA L?ACCORDO PER IL RILANCIO INDUSTRIALE ?

MONTEZEMOLO A PRODI: ABBIAMO LAVORATO BENE ASSIEME

(AGI) - Il Cairo, 8 apr. - Montezemolo ha dunque ringraziato il presidente dell?Ice Umberto Vattani, il presidente dell?Abi Corrado Faissola e l?ad di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera che ?con la sua banca rappresenta un perfetto esempio - ha detto - di come ci si internazionalizza per fare vincere le imprese?. La missione imprenditoriale in Egitto ?chiude un ciclo iniziato due anni e mezzo fa a Palermo sui paesi del Mediterraneo - ha continuato Montezemolo - e questo e? il paese piu? importante. Abbiamo un grande potenziale di crescita qui soprattutto per le piccole e medie imprese ma anche per le grandi, dall?Eni all?Enel, che tutte insieme rappresentano 250 mld di euro di fatturato?. (AGI)

Ril/Glc

Modificato da CRAZEOLOGY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 messaggi
dal GUERIN SPORTIVO.

ADDIO JUVE, MA TI LASCIO I CAMPIONI DEL DOMANI

Il mister verso l?addio.

Con la Primavera bianconera ha vinto tutto quello che c?era da vincere.

Nel recente impegno dell?Under 21 azzurra, quattro giocatori cresciuti nel vivaio della Juventus: De Ceglie, Giovinco, Lanzafame e Marchisio. Un motivo d?orgoglio in pi? per Vincenzo Chiarenza. Un elenco di giovani promesse allenate da Chiarenza che va al di l? dei ragazzi ricordati sopra e che testimonia di un patrimonio straordinario messo a disposizione dell?intero calcio italiano. Una grande emozione vederli tutti insieme in nazionale. Il riconoscimento migliore al lavoro e ai sacrifici di tutti questi anni. Soddisfazione particolare soprattutto per chi ha da sempre la Juventus dentro. Perch? alla Juve Chiarenza ha mosso i primi passi anche da calciatore, ben nove anni di vivaio bianconero prima di girare l?Italia da giocatore. E? tornato alla Juve nel 1991 per iniziare l?avventura da allenatore, partendo dagli Esordienti e arrivando di categoria in categoria alla Primavera. E? stato un progetto partito da lontano. La svolta una decina d?anni fa, con la nomina di Pietro Leopardi, oggi DG dell?Udinese,a responsabile del settore giovanile della Juve. Da quel momento tutto il lavoro ? stato programmato per portare giovani ad esordire in prima squadra. Un merito che va riconosciuto alla vecchia dirigenza. Anche se si sarebbe potuto far di meglio. Nel senso che la Juve avrebbe dovuto mettere in pianta stabile nel proprio organico qualche ragazzo in pi?.A mio avviso, la rosa di una prima squadra,va sempre integrata con i migliori elementi del proprio vivaio. Sfruttarli al meglio per i propri colori ? anche una questione di vanto e prestigio per la societ?. Mi pare assurdo che la Juventus non punti su qualche prospetto di sicuro avvenire e preferisca darlo in prestito altrove. L?esperienza mi fa dire che nella Juve di questi anni, al posto di alcuni giocatori presi da fuori, ci sarebbe potuto stare qualche ragazzo dei nostri. Ci deve essere modo che qualche giovane rientri alla base, come De Ceglie, Marchisio, Giovinco. Poi ? chiaro che dipende dall?allenatore quando,quanto e in che modo utilizzarli. Marchisio ? un centrocampista classico.

Vede sia il gioco corto che il gioco lungo, non disdegna di andare a concludere. E? cresciuto anche sotto l?aspetto fisico, fino a diventare un giocatore di personalit?. Giovinco possiede una destrezza incredibile con la palla. Ha velocit?,tiro e forza nonostante sia piccolino. Lanzafame per me non ? una sorpresa. E? un tipo generoso, ha cuore, si prende la leadership del gruppo, lo trascina. Una seconda punta con doti di fantasia e abilit? non comuni. In campo questi ragazzi colpiscono anche per il loro atteggiamento maturo. Li abbiamo indirizzati verso comportamenti seri, consapevoli. Alla Juventus siamo molto selettivi al riguardo. Ai ragazzi ho sempre detto che bisogna cercare di mettere in difficolt? gli avversari attraverso il gioco. E? questo che ho insegnato e insegno. Il mio futuro? Lontano dalla Juve? Questa ? la mia intenzione. Non voglio fare polemica, per? con la Juve mi vedevo in un progetto a lunga scadenza, magari nella veste di coordinatore o comunque un ruolo di responsabilit? che andasse al di l? del campo. Mi sarebbe piaciuto allenare ancora per un paio d?anni e poi occuparmi del settore giovanile in senso pi? ampio. Un programma per? che non ? condiviso dalla societ? e allora, con rammarico, mi metto sul mercato per camminare con le mie forze.

Magari ricalcare le orme di Gasperini, un mio carissimo amico. Contatti,preferenze? Per il momento niente. Quello che chiedo ? una societ? con progetto serio, ambizioso, magari valorizzando dei giovani che io conosco. Ci sono tanti allenatori che sono venuti fuori dal vivaio, prendi Gasperini, Prandelli, lo stesso Sacchi. Lascia una bella eredit? alla Juventus? Un?eredit? pesante. I risultati raggiunti restano per me una gioia indescrivibile. Sar? per? difficile ripeterli in cos? breve tempo. Detto senza risentimenti: pi? di cos? non so cosa si potesse fare per conquistare la fiducia di una dirigenza.

no comment.

epurazi? epurazi? epurazi?, o no? .bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti