Vai al contenuto
juvetamo

L'annullamento di un sentimento....

Recommended Posts

36857 messaggi
16 minuti fa, dal1982 ha scritto:

io lo chiamo andare a dormire sereni e felici :)

Di aver fatto schifo ma di corto muso e senza vincere un cacchio?. Per me rimane masochismo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21340 messaggi
38 minuti fa, Gormenghast ha scritto:

anche il contesto comunque fa il suo

la gente s'è rotta il c**** della serie a truccata e di tutte le continue ingiustizie giudiziali, dell'assenza di una società che difenda il club

dopo un po' la gente si arrende..e fa altro. E fa anche bene

Prima davvero mi facevo il sangue amaro, ora invece la frase che più volte dico a mio padre quando parliamo dell'ennesima debacle è questa.

"Non gliene frega niente al proprietario che mette i soldi, non gliene frega niente al Presidente e all'AD, non gliene frega niente al DS, non gliene frega niente ai calciatori che ripetono a pappagallo le stesse robe dopo ogni sconfitta, dovrebbe fregarmene qualcosa a me?"

Prima per una sconfitta facevo fatica ad addormentarmi la notte, ora sto nella fase del "eh beh pazienza" (cit.)

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4282 messaggi

Argomento complesso.

Intanto io dico @juvetamo, che ti capisco, e non poco.

C'è sicuramente una concatenazione di fattori, alcuni sono anche già stati messi per iscritto nei vari post.

Io ci aggiungerei la stanchezza.

Io comincio ad avere l'esigenza , forse legata dall'età, forse la colpa è dello smartphone e dei social, di essere stimolato.

Con il tempo ho smesso di fare tante cose che nel corso della vita ritenevo necessarie e che amavo quasi quanto il calcio, ma che alla fine hanno cominciato ad annoiarmi.

Per me non è anormale che stia accadendo anche con la Juventus ed il calcio.

Con il tempo si evolvono interessi ed evolviamo noi stessi, anche in peggio, talvolta.

Io ultimamente vedo le partite della Juve con meno interesse ed attenzione e soprattutto quando percepisco che la squadra non gira ed intravedo il pareggio o la sconfitta non nego che comincio a distrarmi, ad avere la tentazione di prendere il telefono, vedere quello che viene scritto qui sul forum ed è capitato anche ieri durante i supplementari, che praticamente ho seguito in sottofondo.

Continuo a parlare di Juve con gli amici, a tenermi informato sui vari siti e giornalisti youtuber, ma non ho più la passione di un tempo.

Certo, il fatto che siano scomparsi i fuoriclasse, che si parli più dei risultati d'esercizio che di quelli sul campo, non aiuta molto in tal senso.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21009 messaggi

Io dopo Bayern - Juve 4-2 e dopo Real-Juve 1-3 fui costernato per giorni. Invece la scoppola di ieri già l' ho liquidata e stanotte ho dormito serenamente. Purtroppo avverto le stesse sensazioni dell' autore del topic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3920 messaggi

Ovvio che vincere sia l'elemento base per la Juventus, ma personalmente gli Juventus-Spal e gli Juventus-Crotone in cui segnavamo un gol per poi non superare la metà campo per un'ora non mi davano la minima soddisfazione.

Mi limitavo a leggere il risultato, ma il trasporto emotivo era completamente spento.

E il compito di una squadra dev'essere anche quello di trasmettere qualcosa e giocare con ardore. Essere perennemente speculativi e in modalità risparmio energetico è la morte dell'appassionato sportivo. E senza tifoso, il meccanismo regge fino a una certa.

Ora andiamo peggio, è lapalissiano, ma guai a ridurre tutto ai minimi termini.

Ci sono mille modi per andare in campo a vincere, ma solo in casa Juventus permane la convinzione che la vittoria possa arrivare solo con determinati mezzi.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7729 messaggi
4 ore fa, zart ha scritto:

La realtà si chiama vecchiaia. Chiaramente il trasporto diminuisce con il passare degli anni. È fisiologico.

Credo tu abbia centrato il punto.

Da ragazzino per me la partita della Juventus era il fulcro della settimana.

Ricordo come fosse ieri che dell'eliminazione contro il Barcellona in Coppa delle Coppe ne feci malattia per giorni e giorni.

Capisco che la passione è in gran parte scemata dal fatto che della Juve di Lippi ricordo il risultato e i marcatori di quasi tutte le partite, mentre ora stenterei a dirti addirittura quando giochiamo.

30-20 anni fa per l'assenze dell'Italia ai Mondiali penso che sarei andato di matto per un bel po' mentre invece ho sopportato senza troppa sofferenza l'assenza a ben due Mondiali di fila.

Crescendo ci sono ben altri pensieri, obblighi, doveri, impegni e le passioni giovanili invecchiano come noi.

Poi, però, devo dire che anche tutto quello che è successo negli ultimi 20 anni non ha aiutato: scandali, i soldi e le tv che si sono fagocitate lo sport, il moltiplicarsi di partite e tornei, nulla è più come prima.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77441 messaggi
10 minutes ago, Ritchieb said:

Credo tu abbia centrato il punto.

Da ragazzino per me la partita della Juventus era il fulcro della settimana.

Ricordo come fosse ieri che dell'eliminazione contro il Barcellona in Coppa delle Coppe ne feci malattia per giorni e giorni.

Capisco che la passione è in gran parte scemata dal fatto che della Juve di Lippi ricordo il risultato e i marcatori di quasi tutte le partite, mentre ora stenterei a dirti addirittura quando giochiamo.

30-20 anni fa per l'assenze dell'Italia ai Mondiali penso che sarei andato di matto per un bel po' mentre invece ho sopportato senza troppa sofferenza l'assenza a ben due Mondiali di fila.

Crescendo ci sono ben altri pensieri, obblighi, doveri, impegni e le passioni giovanili invecchiano come noi.

Poi, però, devo dire che anche tutto quello che è successo negli ultimi 20 anni non ha aiutato: scandali, i soldi e le tv che si sono fagocitate lo sport, il moltiplicarsi di partite e tornei, nulla è più come prima.

Senza offesa eh... ma V********O sefzsefzsefzsefz cosa mi hai ricordato... 

Oltretutto, visto che anche te sei abbastanza "vecio", ricordi come era un'eccezione la partita particolare, il vederla in tv la coppa, e quanto altro... con tutta l'eccitazione del caso "speciale"... ne hanno anche fatto una routine noiosa e farsesca ora... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7729 messaggi
3 minuti fa, gianky99 ha scritto:

Senza offesa eh... ma V********O sefzsefzsefzsefz cosa mi hai ricordato... 

Oltretutto, visto che anche te sei abbastanza "vecio", ricordi come era un'eccezione la partita particolare, il vederla in tv la coppa, e quanto altro... con tutta l'eccitazione del caso "speciale"... ne hanno anche fato una routine noiosa e farsesca ora... 

Ricordo un Colonia-Juventus, coppa Uefa, pallosissimo, visto dopo pranzo a casa di mia nonna.

Oggi penso manco morto lo farei.

Il passare degli anni, accompagnato dai criminali che hanno gestito il calcio negli ultimi 25 anni, hanno assassinato la nostra passione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3892 messaggi

Per me la juve è sempre una grandissima emozione.forza juve fino alla fine 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77441 messaggi
Just now, Ritchieb said:

Ricordo un Colonia-Juventus, coppa Uefa, pallosissimo, visto dopo pranzo a casa di mia nonna.

Oggi penso manco morto lo farei.

Il passare degli anni, accompagnato dai criminali che hanno gestito il calcio negli ultimi 25 anni, hanno assassinato la nostra passione

Quella fu una bella caga per me... 3-2 all'andata con due goals in 5 minuti sul 3-0 per noi, era una semifinale lo ricordo abbastanza noioso ora, come la finale di ritorno con i violacei, ma la tensione mi tenne sveglio eccome... 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15644 messaggi
4 hours ago, zart said:

Io ho proprio notato un mio lento ma inserabile distacco emotivo. Guardo tutte le partite perché amo il calcio, ma ho un occhio molto più razionale che passionale ormai. Tristissimo purtroppo.

Poche volte mi sento nel totale "abbandono" come quando ero pischello.

Una delle ultime volte è stata questa:

Spaccato oggetti urlato come un demone 

io ero al pub. chissà su chi sono volato nell'esultanza. poi non ricordo, devo essere svenuto nell'intervallo, avrò battuto la testa, non ho ricordi del secondo tempo .boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15644 messaggi

comunque anno di grazia 1996 io in quinta elementare scuola davanti a casa mia quindi a mangiare torno a casa

era il giorno della finale di tokyo, ed era proprio all'ora di pranzo visto il fuso

non ho telepiù quindi la seguo.. sul TELEVIDEO

cioè guardo la pagina vuota in attesa di aggiornamenti

arriva l'aggiornamento del gol di del piero, caccio un urlo disumano

mia nonna girata di spalle ai fornelli si prende un colpo e m'inizia a urlare contro

torno a scuola ed entro in giardino dove i miei compagni stavano giocando a pallone urlando "campioni del mondo, campioni del mondo!"

.meme5

• Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15644 messaggi
4 hours ago, claudio968 said:

altro  intervento magistrale rovinato proprio alla fine con "entertainment".asd

cito "certo una situazione societaria serena in cui si vedono i frutti del lavoro e

ce la mettiamo tutta e si lotta per qualcosa, anche senza vincere sempre, aiuterebbe"

quello che vedo è una proprietà che se fa qualcosa lo fa per dannegiarci. Magari fosse solo incompetenza.

E' la malafede conclamata del capo che avvelena tutto.

perchè? non ti piacciono le contaminations della english language? i'm so very sorry .asd  (no i'm not)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
802 messaggi

Fabrizio Bava, tramite, ha commentato l'eliminazione della Juventus dalla Champions League: "Oggi scrivere garantisce insulti, ma sono anni che usciamo presto dalla Champions. Questo è il primo, però, in cui stiamo cercando di ricostruire con una squadra giovane e di prospettiva, e non solo di tirare a campare, qualche attenuante c'è. A fine stagione i primi giudizi" (tuttojuve)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1089 messaggi
4 ore fa, Drew881 ha scritto:

non è solo quel decennio, io ero in "hype" pure in un qualsiasi matchday durante la juve di ranieri/ferrara/zac/delneri.

Questi ci hanno veramente AMMAZZATO LA VOGLIA di seguire la squadra.

Ieri dopo il loro gol  mi ero già messo l'anima in pace, perchè era PALESE che non la riuscissimo a portare a casa e così in tutte le altre partite.

Anzi ringraziamo che è finita solo 3 a 1.

Prima dovevano tirarmi a forza dal non vedere una partita della Juventus, ora invece se c'è qualche mio amico online che vuole farsi 2 partite su Fifa o Fortnite, non ci penso un mezzosecondo dal connettermi.

Mi ricordo persino quando è stata l'ultima volta che ho ESULTATO DI CUORE per questa squadra...

Ritorno degli ottavi di champions quando abbiamo rimontato l'atletico con la tripletta di Cr7.

Da lì in poi è stata una lenta ma soprattutto COSTANTE caduta verso il basso ed il disinnamoramento.

pensa che l’anno piu sentito e piu bello da tifoso per me è stato quello in B… 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
184 messaggi

farsopoli era già tanto, ma la lunga sequenza di scudetti e vittorie insieme allo stadio nuovo e a un management invidiabile che ci riempiva di campioni aveva lenito il dolore e riconciliato col pallone..  poi il remake con le plusvalenze è stato il colpo di grazia. Dover ogni volta risorgere (tra l'altro ingiustamente) è uno strazio, se pensiamo che prima di farsopoli eravamo alla pari del real madrid sia come talento che come fatturato viene una rabbia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11472 messaggi

Capita di vincere e capita di perdere. E capita di vivere delle fasi in cui sai già fin da subito che non potrai arrivare al fondo di tornei internazionali o nazionali.

Se ti piace il calcio, anzi no, lo sport, è un'idea a cui ti devi abituare.  

Il vero problema di oggi, di questa era di Juventus, è che vincere o perdere non è più il centro della questione. 

Il problema è che il club non esiste più, è stato ammazzato e polverizzato dal suo padrone, in tutto e per tutto (immagine, bacheca, bilancio, storia, futuro, ecc).  

Il problema è che i tornei sono taroccati a vista nel silenzio generale.

Il problema è che i tifosi del club ancora soffrono per i risultati di tornei immaginari, riempiono lo stadio, e parlano quotidianamente delle loro emozioni e delle scelte tattiche e di mercato come se ci fosse ancora qualcosa di vero e regolare da vedere e di cui discutere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
151 messaggi
8 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Questo discorso è stato affrontato decine di volte in questo posto, ma non vengono mai citate queste epoche evidenziate .asd 

Si cita sempre e solo Lippi. Se quell'epoca fosse stata meno fortunata in termini di risultati lo si citerebbe molto di meno. 

Lippi fu l'uscita dal periodo avverso di predominio Berluschiano-Milanista...ecco perchè lo ricordiamo in tanti , infinite gioie e poi qualche delusione , molto più gioie comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
151 messaggi
8 ore fa, juvetamo ha scritto:

Ieri sera su prime (visto che dazn ho disdetto) mi accingevo a vedere la mia Juve, ma da qualche anno a questa parte la vedo senza piu' quella passione cocente che avevo anni fa.

Dove quando anche un misero gol mi portava a gioire ed urlare. Si, lo so, sono cresciuto, ma l'amore per quei colori restava intatto, come la prima volta che mi fece saltare dal divano.

Ieri, ripeto, la vedevo cosi' senza quella passione che mettevo anni fa, sapendo che prima o poi saremmo collassati ed avremo subito il gol da PSV, e cosi' è stato.

Alla fine della partita ho spento il televisore,ho letto qualche vostro commento sul post partita, e sono andato a dormire. Senzà rabbia,senza incazzatura cocente.

Anni fa avrei spaccato tutto, ma oggi da qualche tempo no, non accade piu'.

Non so se per voi è lo stesso, vorrei capire.

Quando vedo la partita di champions league, non c'è piu' quell'adrenalina che sentivo fino a qualche anno fa. Forse perchè so che è una competizione nella quale non abbiamo speranze di vincerla, oppure perchè già so che faremo una partita ridicola.

Però il sentimento si è annullato, ed è triste questo.

Io che sono cresciuto con la prima Juve di Lippi, dove quella squadra, prima di essere un formidabile 11, erano 11 uomini con le palle quadrate, ad iniziare dal presidente, fino all'ultimo dei magazzinieri.

Ed anche se perdemmo 2 champions su 3, ed ero avvelenato, però in cuor mio ero tranquillo perchè sapevo, sapevamo tutti che eravamo la JUVE, e saremmo tornati l'anno dopo, e quello dopo ancora a giocarci una finale. Perchè avevamo fame,cuore e forza.

Il campo veniva arato, tutti davano il 110% per quella maglia.

Purtroppo questa cosa non accade piu' da tempo, complice uno sciagurato proprietario che ci è toccato, che tutto è ,fuorchè Juventino.

volevo condividere con voi questa cosa, ed è molto triste e preoccupante...si è annullato il sentimento, piatto, apatico. Un po come questa juve 2.0 che si è creata.

non c'è un solo "PALADINO" attualmente, dal proprietario,alla società, ai dirigenti sportivi, all'allenatore.

Non mi sento rappresentato per la mia juventinità, da nessuno di questi personaggi attualmente alla juve.

Vorrei capire i vostri sentimenti attuali per questa squadra.

è un "sentimento" condiviso in questo periodo , una volta si diceva " alla Juve perdere è come il raffreddore , prima o poi passa..." , vedendo questi momenti non riesci però ad immaginare come potrebbe...in questo momento mi viene solo in mente Bartali "gl'è tutto sbagliato , tutto da rifare..."

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5183 messaggi

Qui non c entra la sconfitta, C entra l anonimato. Le sconfitte erano Cardiff, Berlino, il rigore di Madrid, la palla non spazzata da Evra a Monaco. Qui siamo di fronte ad una squadra che non lotta per niente da 5 anni, che non supera un turno ad eliminazione diretta in Champions dal 2019. La sconfitta si affronta ma il declino epocale ti uccide. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13630 messaggi

Anche a me succede, e quello che mi preoccupa di più è non sentire quell’adrenalina che mi ha sempre dato la Champions league. Non so se c’entra la formula, ma proprio io non l’ho sentita. Un tempo si stava male per giorni per la champions, anche negli anni dei nove scudetti di seguito. Mah, è una cosa che in parte mi preoccupa, perché perdere interesse per la Juve mi dispiacerebbe, anche se sono invecchiato. Magari una piccola parte è dovuta al fatto che i giocatori di oggi non sono più quelli di un tempo, da tutti i punti di vista, e il calcio è cambiato. Sicuramente la Juve degli ultimi anni non ha fatto nulla per avvicinarci, tra mercati sbagliati, progetti inutili e processi farsa, ed a oggi non si vede la luce in fondo al tunnel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27202 messaggi

a prescindere da tutti i chazzi proprietà società gravina ceferin goebbels e rasputin 

ma lato campo è molto semplice limitatamente alla parentesi partite se un giorno tornerò mai a vedere un certo atteggiamento Sempre battagliero a tutto campo aggressivo sui contrasti su Tutte le palle contese cioè tu avversario oggi indipendentemente dal risultato passerai 90 minuti con l'acqua alla gola e poco ossigeno nsomm se vedo Sempre un'interpretazione del calcio da Juve mi basta poco per tornare a contare i secondi tra una partita e l'altra 

e sta roba con Continuità come filosofia intrinseca di squadra manca addirittura dalla stagione 2011/2012 signori miei. contradditemi quanto vi pare ma se ci riflettete è così.

da lì un lento ma inesorabile scemare (certo con eccezioni sempre via via più sporadiche) con una progressiva tendenza alla speculazione al braccino al minimo sforzo per sfociare negli ultimi anni in un'assenza ormai cronica di orgoglio e fiducia cieca in sé stessi talmente deprimente da aver reso sta roba che dicono si chiami ancora juventus un sottofondo ad altre attività della propria vita. tipo la radio in macchina 

che Mherda 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21340 messaggi
12 ore fa, Bagarospo ha scritto:

pensa che l’anno piu sentito e piu bello da tifoso per me è stato quello in B… 

probabilmente quello è stato l'anno dove mi sono sentito più ORGOGLIOSO di tifare Juventus.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23750 messaggi
Inviato (modificato)
13 ore fa, Idioteque ha scritto:

comunque anno di grazia 1996 io in quinta elementare scuola davanti a casa mia quindi a mangiare torno a casa

era il giorno della finale di tokyo, ed era proprio all'ora di pranzo visto il fuso

non ho telepiù quindi la seguo.. sul TELEVIDEO

cioè guardo la pagina vuota in attesa di aggiornamenti

arriva l'aggiornamento del gol di del piero, caccio un urlo disumano

mia nonna girata di spalle ai fornelli si prende un colpo e m'inizia a urlare contro

torno a scuola ed entro in giardino dove i miei compagni stavano giocando a pallone urlando "campioni del mondo, campioni del mondo!"

.meme5

Mi hai fatto venire in mente uno dei frammenti di cinema più strazianti di sempre 

Modificato da zart

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2467 messaggi
20 ore fa, juvetamo ha scritto:

Ieri sera su prime (visto che dazn ho disdetto) mi accingevo a vedere la mia Juve, ma da qualche anno a questa parte la vedo senza piu' quella passione cocente che avevo anni fa.

Dove quando anche un misero gol mi portava a gioire ed urlare. Si, lo so, sono cresciuto, ma l'amore per quei colori restava intatto, come la prima volta che mi fece saltare dal divano.

Ieri, ripeto, la vedevo cosi' senza quella passione che mettevo anni fa, sapendo che prima o poi saremmo collassati ed avremo subito il gol da PSV, e cosi' è stato.

Alla fine della partita ho spento il televisore,ho letto qualche vostro commento sul post partita, e sono andato a dormire. Senzà rabbia,senza incazzatura cocente.

Anni fa avrei spaccato tutto, ma oggi da qualche tempo no, non accade piu'.

Non so se per voi è lo stesso, vorrei capire.

Quando vedo la partita di champions league, non c'è piu' quell'adrenalina che sentivo fino a qualche anno fa. Forse perchè so che è una competizione nella quale non abbiamo speranze di vincerla, oppure perchè già so che faremo una partita ridicola.

Però il sentimento si è annullato, ed è triste questo.

Io che sono cresciuto con la prima Juve di Lippi, dove quella squadra, prima di essere un formidabile 11, erano 11 uomini con le palle quadrate, ad iniziare dal presidente, fino all'ultimo dei magazzinieri.

Ed anche se perdemmo 2 champions su 3, ed ero avvelenato, però in cuor mio ero tranquillo perchè sapevo, sapevamo tutti che eravamo la JUVE, e saremmo tornati l'anno dopo, e quello dopo ancora a giocarci una finale. Perchè avevamo fame,cuore e forza.

Il campo veniva arato, tutti davano il 110% per quella maglia.

Purtroppo questa cosa non accade piu' da tempo, complice uno sciagurato proprietario che ci è toccato, che tutto è ,fuorchè Juventino.

volevo condividere con voi questa cosa, ed è molto triste e preoccupante...si è annullato il sentimento, piatto, apatico. Un po come questa juve 2.0 che si è creata.

non c'è un solo "PALADINO" attualmente, dal proprietario,alla società, ai dirigenti sportivi, all'allenatore.

Non mi sento rappresentato per la mia juventinità, da nessuno di questi personaggi attualmente alla juve.

Vorrei capire i vostri sentimenti attuali per questa squadra.

Capita lo stesso a me da 2-3 anni. io la juve la seguo dai tempi del primo Trapattoni. E non è un problema di vincere o meno. Per me, la maggior amarezza e causa di disamore è vedere la società inerme verso i continui e assurdi attacchi. Una proprietà che non vede l'ora di far fuori il presidente più vincente per compiacere l'opinione pubblica. Una società fantasma che ha ormai lasciato allo sbando una "azienda" fra le più importanti nel suo settore e che sembra avallare ogni sorta di porcheria gli viene lanciata addosso. A me è questo che ha fatto allontanare.. il sentirsi sempre presi per il c**o

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti