Vai al contenuto
Homer_Simpson

[ Serie A enilive ] COMO - JUVENTUS 1-2 (34’ e 89’ (R) Kolo Muani, 45’ Diao)

Recommended Posts

65940 messaggi
7 ore fa, Don_Giovanni ha scritto:

Non criticherò Savona. Lui stesso non sa perché sta giocando. È giovane e questo è il suo battesimo del fuoco. 

Strefezza ieri sembrava Robben ... forse, dico forse, per la stazza fisica potrebbe avere un qualche futuro come centrale 

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17226 messaggi
4 ore fa, wannabe ha scritto:

Cito entrambi..

Ho fatto una premessa molto chiara in quel post.

Lo ripeto..

Contro il Como dal punto di vista del gioco vanno in difficoltà tutti, perché quello è il loro modo di interpretare la gara.

Hanno caratteristiche fisiche e tecniche per fare un gioco ad alta densità e intensità. Se non sei super organizzato e super collaudato vai in difficoltà, puoi essere chi ti pare.

Il lato negativo è che durano un tempo, quando va bene.

Questo è.

Ma lo ripeto, se non fai cappelle come le nostre in difesa hai rischiato poco e nulla. Come nel secondo tempo. Quando abbiamo controllato meglio noi la partita concedendo due palle gol da situazioni evitabilissime.

Alla fine terminiamo la gara vicini come possesso palla e aspettative gol creati superiori da parte nostra.

A parte i numeri cerco di essere più chiaro ancora: Gatti e Savona non sono da Juve. Perlomeno non sarebbero mai titolari nella Juve che pensiamo noi.

Si tratta di giocatori di medio-basso livello.

Non a caso la maggior parte dei pericoli arriva da loro errori individuali.

Savona è stato praticamente superato ogni volta dal suo avversario. Anche di testa, pur avendo 20cm in più.

Il 90% dei pericoli del primo tempo arrivano da  qualla fascia.

Gatti fa un liscio clamoroso nella seconda frazione. E fa un altro errore in uscita palla dove si fa rubare il pallone, stile Koop. Anche lì rischiamo tantissimo.

Koop stessa cosa. Fa una partita da 4 in pagella, la vede pochissimo, e commette un errore da terza categoria che ci costa il pareggio. Uno che gioca a questi livelli non può fare il titolare da noi

Quindi se regali 3-4 giocatori ad una compagine ben organizzata non potrai mai giocare bene di squadra.

Questo è il punto.

Ieri abbiamo giocato bene di squadra?

No.
Ma alcuni hanno fatto ugualmente un buona prova. Come si spiega?

Significa che hanno assimilato meglio alcuni concetti tecnici e tattici.

Veiga non male, a parte un paio di sbavature. Il portoghese già guida la difesa nettamente meglio di Gatti.

È piu forte tutto qui. L'italiano in marcatura si conferma a dir poco mediocre.

Bene Tim e Weston che fa sempre ottime prestazioni (il mio capitano ideale).

Bene anche gli ingressi di Thuram e DL.

Ottime le prove di Randal e Di Gregorio.

Significa che ci sono differenze tecniche e tattiche tra questi calciatori. Sono evidenti. La differenza esatta che passa tra un titolare e una riserva.

Non penso assolutamente sia stata una buona gara dal punto di vista del gioco. Ma se vuoi fare un calcio organizzato non puoi concedere 2-3-4 giocatori ogni volta si tuoi avversari. Non può funzionare, perché se rompi una parte del tuo ingranaggio il movimento non gira. Quanto non va bene nemmeno se devi tutelare un investimento.

Purtroppo per tutta una serie di ragioni quest'anno non siamo mai riusciti ad avere la difesa titolare.

Che ad oggi con buona probabilità sarebbe così composta:

Cambiaso Kalulu Bremer Cabal

Mamcano tutti i titolari praticamente.

Da verificare gli inserimento di Veiga e Kelly. Che comunque sembrano profili interessanti.

Con questo non voglio giustificare niente e nessuno. Giuntoli ha la colpa principale di aver imbastito una rosa con una sola punta. Assurdo per certi livelli. Motta di errori ne ha commessi diversi. A mio avviso cambia troppo spesso alcuni giocatori chiave. Ma aldilà di questo per crescere come squadra occorre un reparto arretrato serio e solido. Cosa che attualmente non abbiamo.

Proprio per questo resta una vittoria importante, che va anche aldilà della prestazione della squadra e dei singoli.

La garra non ci manca sicuramente.

I ragazzi si impegnano e danno tutto. Vuol dire che credono nel lavoro che stanno facendo. Anche chi non gioca titolare entra col giusto atteggiamento. Altra nota positiva.

Quelle che mostro qui sotto non sono le statistiche di ieri, bensì quelle contro l'atalanta. Altra squadra super organizzata e collaudata messa sotto per gran parte della gara dal Como. Numeri chiari.

Alla fine vince la dea 2-1 interpretando la gara per diversi aspetti simile alla nostra. Ergo, dentro la singola prestazione vanno letti tanti fattori che secondari non sono.

A mio avviso si sta delineando chiaramente quale può essere l'undici titolare da qui alla fine della stagione.

Alcuni giocatori hanno dimostrato ampiamente che non sono da Juve o quantomeno non sono un valore aggiunto da schierare come titolari..

Analisi utile per oggi e per domani. In vista del mercato.

Una nuova squadra con tanti investi purtroppo non la costruisci nel giro di qualche mese.

Mi aspetto che il mister faccia alla svelta determinate scelte. Così come accaduto per Dusan scavalcato da un calciatore più forte e complementare al nostro gioco.

I livelli nel calcio esistono e io aggiungerei si vedono pure parecchio. Su questo Allegri aveva perfettamente ragione..

Screenshot_20250208_141529.jpg

Concordo su tutto, grazie per averlo esposto così bene.

Mi ero accorto anch'io del problema dei nostri 8, 9 e 37.

Non avevo però notato che le carenze del 4 fossero altrettanto evidenti.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65994 messaggi
2 ore fa, Tiger Jack ha scritto:

Strefezza ieri sembrava Robben ... forse, dico forse, per la stazza fisica potrebbe avere un qualche futuro come centrale 

al massimo da braccetto di una difesa a 3 però in un'udinese, empoli o roba del genere.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1957 messaggi
2 ore fa, the_legend ha scritto:

Concordo su tutto, grazie per averlo esposto così bene.

Mi ero accorto anch'io del problema dei nostri 8, 9 e 37.

Non avevo però notato che le carenze del 4 fossero altrettanto evidenti.

Gatti fu panchinato già dopo qlc partita a inizio campionato. Sta giocando solo perché abbiamo avuto uno sterminio in difesa. È un ragazzo che ci mette grinta e determinazione. Non si tira mai indietro. Ieri va a saltare, si fa pure male e si procura il rigore, ma resta limitato nei posizionamenti e nei tempi degli interventi. Onestamente non so quanto possa migliorare ancora.

Al momento può fare solo panchina in una squadra che vuole puntare in alto.

Modificato da wannabe
  • Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1957 messaggi
4 ore fa, TheMask ha scritto:

Molto bene.

Hai fatto un’ottima disamina. E se te la rileggi trovi un elenco di punti negativi ben significativi, che per me fanno a pugni con la frase “eravamo in controllo”.

Quindi sono d’accordo con la disamina al 100%, ma non sul fatto che fossimo in controllo. E le occasioni le abbiamo concesse eccome.

Poi se il motivo sono errori individuali e/o il fatto che non abbiamo la difesa titolare, beh questa è la nostra realtà e non sembra che il pasticcere faccia passi avanti nello sbrogliare la matassa.

Trovo interessante la statistica dell’Atalanta, ma, ora che ti scrivo, stanno arando 5-0 il Verona con poker di quel pippone (prima e dopo Bergamo) di Retegui e non devono mostrare niente a nessuno né in termini di gioco né di risultati; quindi un calo a Como, vincendo comunque, se lo potevano permettere senza problemi. Poi magari (non lo so, non ho voglia di andare a controllare) ci hanno giocato in mezzo agli impegni di coppa.

Il nostro problema è che siamo in un tunnel dove si vedono flebili fiammelle ogni tanto e poi si ripiomba nel buio. Ci stiamo aggrappando a Kolo (5 reti nelle prime 3partite con noi, un lusso stratosferico), il pasticcere continua imperterrito ad infornare lo stesso impasto anche se gli riesce mezzo bruciato la maggior parte delle volte.

Questo dovrebbe svoltare, ma pare che abbia il volante cementato… 

Comunque sono opinioni e la tua è sempre rispettabilissima ed argomentata.

La statistica sulla dea era per dire che fanno bene contro chiunque. Col Napoli al San Paolo fecero il 60% di possesso palla tirando più di loro. Questo dimostra che sono ben allenati per fare quel tipo di partite. Non credo che il mio discorso si un controsenso.

Direi piuttosto che fortifica l'idea che quando vai in controllo dieci volte e un singolo sbaglia sistematicamente la giocata, rovina anche il lavoro dei compagni di squadra.

Per questo non riesci ad essere continuo nei 90 minuti.

Paraltro dalla panchina ieri hanno estrapolato un labiale dove Dusan e altri si lamentano di alcuni errori fatti da Gatti durante la partita.

Questo per dire che alcune mancanze sono evidenti a molti.

Purtroppo per far funzionare le cose devono coincidere tanti i fattori.

Al momento siamo ancora in una fase interlocutoria. Mancano diversi tasselli per creare la Juve che hanno in mente Motta e Giuntoli.

La responsabilità chiaramente passa anche da loro ma onestamente col reparto difensivo ci ha detto parecchio male in questa stagione.

Ora abbiamo una rosa più folta quindi va trovata una quadra maggiore, partendo da 8-9 titolari. Farei meno esperimenti nelle prossime partite e affiderei le chiavi del centrocampo a DL, Thuram e Weston.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2188 messaggi
1 ora fa, wannabe ha scritto:

La statistica sulla dea era per dire che fanno bene contro chiunque. Col Napoli al San Paolo fecero il 60% di possesso palla tirando più di loro. Questo dimostra che sono ben allenati per fare quel tipo di partite. Non credo che il mio discorso si un controsenso.

Direi piuttosto che fortifica l'idea che quando vai in controllo dieci volte e un singolo sbaglia sistematicamente la giocata, rovina anche il lavoro dei compagni di squadra.

Per questo non riesci ad essere continuo nei 90 minuti.

Paraltro dalla panchina ieri hanno estrapolato un labiale dove Dusan e altri si lamentano di alcuni errori fatti da Gatti durante la partita.

Questo per dire che alcune mancanze sono evidenti a molti.

Purtroppo per far funzionare le cose devono coincidere tanti i fattori.

Al momento siamo ancora in una fase interlocutoria. Mancano diversi tasselli per creare la Juve che hanno in mente Motta e Giuntoli.

La responsabilità chiaramente passa anche da loro ma onestamente col reparto difensivo ci ha detto parecchio male in questa stagione.

Ora abbiamo una rosa più folta quindi va trovata una quadra maggiore, partendo da 8-9 titolari. Farei meno esperimenti nelle prossime partite e affiderei le chiavi del centrocampo a DL, Thuram e Weston.

Ok, abbiamo un punto d’incontro: ma ce la farà a trovare la quadra prima di mandare la stagione in vacca?    .penso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1957 messaggi
6 ore fa, TheMask ha scritto:

Ok, abbiamo un punto d’incontro: ma ce la farà a trovare la quadra prima di mandare la stagione in vacca?    .penso

Credo che a questo punto le cose siano ben delineate. Tralaltro non comprendo come mai Costa che fa il terzino per mestiere non abbia ancora visto il campo. Non penso sia inferiore a Savona. Anzi, le statistiche in Portogallo dicevano che era il miglior terzino del campionato.

Se fossi un giornalista questa sarebbe la prima domanda che farei a Motta.

Essere troppo integralisti alla lunga non paga.

E lui innegabilmente lo è per diversi aspetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4240 messaggi

Comunque qualcosa di bello nella partita, a parte Kolo, c'è stato: vedere giocare Nico Paz.

Sembrava un giocatore di categoria superiore rispetto a tutti gli altri, anche di Yildiz.

Se c'è qualcuno che segue costantemente il Como potrebbe dirmi se gioca sempre così?

@Ibra, @LeOrecchieDiVaciago, mon coeur @Don_Giovanni che mi dite?

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1957 messaggi
37 minuti fa, Pirkaf ha scritto:

Comunque qualcosa di bello nella partita, a parte Kolo, c'è stato: vedere giocare Nico Paz.

Sembrava un giocatore di categoria superiore rispetto a tutti gli altri, anche di Yildiz.

Se c'è qualcuno che segue costantemente il Como potrebbe dirmi se gioca sempre così?

Mi inserisco giusto per una paio di annotazioni.

Ad oggi è il migliore del Como per rendimento stagionale. Ha una heatmap impressionante. Praticamente è un Koop 2.0 per zone calpestate. Più forte tecnicamente soprattutto nel primo controllo e nel dribbling. Meglio anche dal punto di vista della rapidità. Ottimo passatore. L'olandese ha più fisicità e un tiro migliore da fuori ma è più compassato. Ovviamente l'argentino è molto più giovane.

L'altro giorno pensavo cosa sarebbe accaduto se avessimo avuto un calciatore come lui sulla trq da schierare titolare da inizio anno al posto di Koop.

Lascio a voi le conclusioni.

Ps: costato 15 milioni.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7555 messaggi
1 ora fa, Pirkaf ha scritto:

Non ho intenzione di mentire, non li guardo regolarmente. Ho iniziato a guardare qualche partita proprio perché ho sentito molte cose positive su Nico Paz. E non ha deluso, è davvero bravo. Personalmente credo sia ancora un po' presto per dire se sia un seme di campione o solo un altro Soulè capace di mettersi in luce per una stagione senza conferme. 

PS : A meno che tu  sia più bella di mia moglie, non avremo la vicinanza di chiamarci "mon cœur" .asd

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77297 messaggi
17 hours ago, wannabe said:

Gatti fu panchinato già dopo qlc partita a inizio campionato. Sta giocando solo perché abbiamo avuto uno sterminio in difesa. È un ragazzo che ci mette grinta e determinazione. Non si tira mai indietro. Ieri va a saltare, si fa pure male e si procura il rigore, ma resta limitato nei posizionamenti e nei tempi degli interventi. Onestamente non so quanto possa migliorare ancora.

Al momento può fare solo panchina in una squadra che vuole puntare in alto.

.quoto.quoto.quoto.quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1430 messaggi

Di Gregorio 7

Weah 6

Savona 5

(Kelly 5)

Gatti 6,5

Veiga 6

Locatelli 5

(Thuram 6)

Koopmeiners 4

(Luiz 6)

Gonzales 5

(Conceicao s.v.)

McKennie 5,5

Yildiz 5

(Mbangula 6)

Kolo Muani 7,5

Mota 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1844 messaggi
Il 9/2/2025 alle 09:19 , Pirkaf ha scritto:

Puoi dirlo forte amico mio. 

Lo scrissi tempo fa. Lui, Fazzini e Dominguez sono da seguire. 

È ancora discontinuo, ma si vede che quel sinistro è destinato a grandi platee. 

Ad oggi non ancora mi ha fatto innamorare come il Paulino di Palermo (illegale), ma è sulla buona strada.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...