Vai al contenuto
andrea

intervista a Fabio Capello

Recommended Posts

Joined: 01-Jun-2005
3784 messaggi

«Thiago Motta non dà continuità, scelte rivedibili contro il Benfica»
L’ex allenatore: «La squadra non gioca come vuole lui Varia i moduli, ma interpreta il calcio in un solo modo»


di Guendalina Galdi · 31 gen 2025

 

Vlahovic è un uomo da area di rigore, ci può sempre stare nella formazione Se cambi il capitano a ogni giornata, sembra che non hai trovato l’uomo giusto Formazione stravolta dopo il Napoli, nonostante i buoni segnali visti. Perché?


Il ventesimo posto nella classifica di Champions League e l'ultima sconfitta in casa contro il Benfica hanno riportato a galla dubbi e mugugni. La Juve si gioca gli ottavi d'Europa via playoff, fatica in campionato per agguantare e non allontanarsi troppo dal quarto posto e in questo scenario il nuovo progetto non decolla. E se da un lato la società sostiene l'allenatore, dall'altro i tifosi riempiono lo Stadium di fischi e non fanno nulla per nascondere il loro disappunto, anzi. E ai cori (di contestazione, contro la squadra e più mirati contro l'allenatore) hanno unito anche un paio di striscioni per Danilo, solo l'ultimo della lista dei calciatori che hanno lasciato Torino prima o durante questa stagione di rivoluzioni. «Motta ha cercato di fare subito qualcosa di nuovo senza pensare a tutti i giocatori che aveva già in rosa» , è il pensiero di Fabio Capello. «Sono stati mandati via calciatori come Chiesa, Szczesny, Danilo... Avevano fatto grandi cose per la Juventus. Si è pensato di fare subito una rivoluzione. Invece, arrivando in una squadra nuova, secondo me bisognava valutare prima quello che c’era in casa. Perché quei giocatori conoscono il valore di vestire una maglia pesante come quella della Juve. Lì devi vincere. I nuovi che sono arrivati non hanno ancora dimostrato di avere quel valore e poi sono stati messi in un sistema di gioco completamente nuovo. Si sono trovati a dover affrontare delle difficoltà e in queste l’allenatore ha continuato per la sua strada, convinto che ne sarebbe uscito fuori».
► Dove ha sbagliato col Benfica secondo lei?
«Giochi un buonissimo primo tempo a Napoli, in cui sembra che la squadra abbia assimilato i concetti che predichi, ma poi alla prima occasione utile non riproponi quella stessa squadra, anzi cambi sei giocatori e li metti in posizioni diverse dalle loro, dove non rendono. Penso a Weah terzino, McKennie a sinistra, Yildiz dietro la punta...
L’allenatore non è ancora riuscito a far giocare la squadra come vuole. Quindi mi chiedo: hai visto uno spiraglio di luce nel primo tempo di Napoli e rivoluzioni di nuovo tutto? Sono state scelte rivedibili».
► Il problema è che mancano certezze?
«Quando pensavamo avesse trovato dei punti fermi ha cambiato di nuovo i giocatori. Bisogna capire la squadra e farla giocare in base a chi hai. Non esiste un solo modulo, ma lui sembra che interpreti il calcio in una maniera soltanto. Per me invece un allenatore deve capire che deve mettere in evidenza le qualità degli elementi che ha ponendoli nelle posizioni dove rendono di più. Poi, certo, i sacrifici si fanno, ma solo in emergenza. Se appunto pensiamo alla sconfitta con il Benfica: hai una partita importantissima come questa e fai una rivoluzione? Io da allenatore non riesco a capirlo. Vedo Inzaghi che ogni giornata fa giocare un po’ tutti ma mercoledì per finire tra le prime otto ha presentato la formazione migliore che aveva».
► Pensa che abbia imposto troppo le sue idee?
«L'ha fatto dal primo giorno che è arrivato. Ma ora mi pongo io una domanda: è tutta colpa di Motta? Anche perché un allenatore nuovo, che arriva in una società come la Juventus, ha sempre poco tempo e in quel poco tempo deve vincere. E non è che il mercato dell’estate scorsa sia stato da poco, sono stati spesi tanti soldi».
► Anche questo gennaio gli investimenti sono stati maggiori rispetto al mercato invernale dell'anno scorso quando in panchina c'era Allegri.
«Sì, infatti la domanda è sempre quella: è tutta colpa di Motta? C’è un direttore sportivo, c’è un allenatore, un gruppo di lavoro che sceglie i giocatori e bisogna trovare il meglio, quindi se si sbagliano i giocatori la responsabilità è generale».
► Come giudica la gestione di Vlahovic?
«È quella di un calciatore che non è adatto per il tipo di gioco che vuole fare Motta. Lui vuole uno che partecipi alla manovra, Vlahovic è un uomo d’area di rigore ma lì la Juve mette pochi palloni. È una scelta tecnica ma non avendo attaccanti penso che un uomo d’area come il serbo ci possa sempre stare in formazione».
► Mentre del fatto che la fascia continui a girare cosa pensa? McKennie è stato il settimo capitano di questa stagione.
«In Inghilterra la danno a un giocatore importante che ha carisma e che è quello che parla con l’allenatore e con la società. Se tu cambi ogni giornata un capitano, che in questo caso sembra che serva soltanto a scambiare il gagliardetto prima della partita, significa che non ha trovato ancora l’uomo giusto. Non è possibile che questa fascia, per l'importanza che ha, cambi sempre braccio».
► E questo destabilizza tanto?
«Sì, perché in questo modo non dai certezze. E invece l’allenatore deve darle. Ma comunque Motta non si nasconde, si prende le sue responsabilità. Tuttavia è ancora in cerca di qualcosa che non trova».
► Cosa soprattutto?
«Deve trovare il filo del gioco e della continuità nel gioco. Finora i risultati non sono favorevoli. Si guarda alla distanza dal quarto posto ma è il distacco dalle prime che non è da Juve. Poi vista la situazione deve puntare a quello ma non è un obiettivo da Juventus».
► La pazienza dei tifosi infatti sembra finita.
«Quando si parla di Juventus, Milan, Inter è così. Loro non vogliono partecipare, vogliono vincere».


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21872 messaggi

Letta prima..

 

Non ho il minimo dubbio, che nel giro di 15/20 giorni, uno come capello, rimetterebbe la scopa dritta...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...