Vai al contenuto
Accedi per seguire   
birbo

Juventus dagli anni 70 ad oggi

Recommended Posts

53545 messaggi
Inviato (modificato)
21 ore fa, soave ha scritto:

ho letto anche un'altra statistica.. l'allenatore che non vince lo scudetto il primo anno, non lo vince mai negli anni successivi 

questo e' interessante

e credo sia abbastanza particolare della juve, perche' a memoria mi sembra che Conte, Inzaghi , (inter) , spalletti (napoli)  pioli (milan) abbiano vinto al secondo anno 

ma ci sono sicuro altri esempi negli altri club italiani, mentre da noi non e' mai successo 

Modificato da dal1982

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3326 messaggi
Inviato (modificato)
7 ore fa, dal1982 ha scritto:

va bene , ma altri gli anni vinti con liedholm, erikson, mourinho, boskov ....

statistica interessante fino a un certo punto

il Milan è stato ancora piu' vincente della Juventus con gli allenatori italiani.

da aggiungere anche Mancini,  Spalletti, Bagnoli, Radice, Scopigno, Ottavio Bianchi, Maestrelli,  Pesaola, Nereo Rocco, Giuseppe Viani, Bernardini,,  Bigon,  Invernizzi, Parola,  Bersellini

Scudetti dal 1960 a oggi

ALLENATORI ITALIANI 51 ( 80 % )

ALLENATORI STRANIERI 14 ( 20 % )

E' logico che un allenatore Italiano ci tenga di piu' di uno straniero a fare bene nel propeio paese, ancora di piu' se è stato un ex calciatore '' importante '' ( Mancini, Conte, Trapattoni, Capello, Ancelotti, Simone Inzaghi, Bigon )

quindi se prendi un Brasilano interista e lasci un Antonio  Conte al Napoli, quali sono le tue ambizioni ( caro Johnny ) sono fin troppo chiare.

intatti  Motta sta oggi a - 16 dal Capitano.

Modificato da birbo
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53545 messaggi
25 minuti fa, birbo ha scritto:

il Milan è stato ancora piu' vincente della Juventus con gli allenatori italiani.

da aggiungere anche Mancini,  Spalletti, Bagnoli, Radice, Scopigno, Ottavio Bianchi, Maestrelli,  Pesaola, Nereo Rocco, Giuseppe Viani, Bernardini,,  Bigon,  Invernizzi, Parola,  Bersellini

Scudetti dal 1960 a oggi

ALLENATORI ITALIANI 51 ( 80 % )

ALLENATORI STRANIERI 14 ( 20 % )

E' logico che un allenatore Italiano ci tenga di piu' di uno straniero a fare bene nel propeio paese, ancora di piu' se è stato un ex calciatore '' importante '' ( Mancini, Conte, Trapattoni, Capello, Ancelotti, Simone Inzaghi, Bigon )

quindi se prendi un Brasilano interista e lasci un Antonio  Conte al Napoli, quali sono le tue ambizioni ( caro Johnny ) sono fin troppo chiare.

intatti  Motta sta oggi a - 16 dal Capitano.

tutto vero, ma se ci sono stati 100 allenatori italiani e 10 stranieri e' anche normale che nella statistica prevalgano gli italiani 

per quanto riguarda il neretto non so quanto influisca, ci sono italiani che han vinto all estero e ci tenevano a fare bene

ancelotti, spalletti , capello, mancini , ranieri ..... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3326 messaggi
7 ore fa, dal1982 ha scritto:

tutto vero, ma se ci sono stati 100 allenatori italiani e 10 stranieri e' anche normale che nella statistica prevalgano gli italiani 

per quanto riguarda il neretto non so quanto influisca, ci sono italiani che han vinto all estero e ci tenevano a fare bene

ancelotti, spalletti , capello, mancini , ranieri ..... 

mi sbaglierò, ma ho la sensazione che negli ultimi campionati gli allenatori stranieri vengano  presi oer raffreddare gli entusiasmi dei tifosi vedi ADL quando prese il Sergente Garcia,per poi prendere Conte per rianimare gli entusiasmi ,o il Milan con Fonseca o l Inter quando prese De Boer, la Roma con lo stesso Fonseca ecc.

L'enorme differenza che c'è per motivare i tifosi tra le confernze stampa in inglese dell'allenatore dell Udinese, con Antonio Conte che dice cose che lasciano il segno e adesso usa pure il megafono...

e Tiago Motta che quando parla mi dà l'entusiasmo dello speaker che legge le temperature minime-massime nelle citta' italiane.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1511 messaggi
Il 28/01/2025 alle 19:36 , birbo ha scritto:

non sono assolutamente d' accordo.anche

il Milan ha vinto quasi tutti gli scudetti con Allenatori italiani

Nereo Rocco, Sacchi, Capello. Zaccheroni, Ancelotti, Allegri, Pioli

l ultimo straniero Liedholm nel 1979

Ma è un fatto che alla Juve hanno vinto anche tecnici stranieri, non si può stravolgere la realtà.

Vycpalek, Herrera (allenatore che rivoluzionò il calcio), Carver, Brocic hanno tutti vinto lo scudetto. Se andiamo ancora più indietro troviamo l'ungherese Viola (cognome italianizzato). 

A partire dalla fine degli anni 70 alla Juve gli unici stranieri sono stati Deschamps in B e Thiago Motta (in realtà è naturalizzato italiano) che, al netto delle sue cappelle, comunque ha una rosa che non può minimamente competere per lo scudetto.

Ci credo che se leggiamo le statistiche degli ultimi 40 anni ne esce fuori che lo scudetto lo vincono solo gli allenatori italiani .asd

Io non posso andare dietro a questa diceria e privarmi della possibilità (per quanto remota) di poter ingaggiare un Guardiola, un Klopp o anche un Tuchel perché sai, alla Juve vincono solo gli italiani così dicono gli ultimi 40 e passa anni (ripeto, con un solo tecnico e mezzo straniero).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti