Vai al contenuto
TPN

Il capitano della Juventus FC

Motta ha già cambiato 6 volte il capitano in quattro mesi  

41 voti

1. 1. Sei d’accordo con la scelta di Motta di cambiare ogni 3x2, il capitano in base a criteri non ben precisati?

• SI
      0
    • NO, è una gestione folle dello spogliatoio
      41

Recommended Posts

516 messaggi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107783 messaggi
Inviato (modificato)

Credo che la questione debba essere considerata secondo un'altra prospettiva.

Prima che la responsabilità dello sceglierlo, sto capitano, chi potrebbe farlo?

Se prendo la formazione di ieri sera, per anzianità quello titolato a farlo era Mckennie.

Ricordo che Mckennie sono due anni che gioca a Torino "per caso". 

Giusto per dare una misura della composizione della rosa di quest'anno. 

Lho già fatto notare a ridosso della gara di supercoppa, questo gruppo non ha dentro lo spogliatoio un nucleo di giocatori di riferimento. Se lo avesse non ci sarebbe neanche una questione capitano. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9378 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Credo che la questione debba essere considerata secondo un'altra prospettiva.

Prima che la responsabilità dello sceglierlo, sto capitano, chi potrebbe farlo?

Se prendo la formazione di ieri sera, per anzianità quello titolato a farlo era Mckennie.

Ricordo che Mckennie sono due anni che gioca a Torino "per caso". 

Giusto per dare una misura della composizione della rosa di quest'anno. 

Lho già fatto notare a ridosso della gara di supercoppa, questo gruppo non ha dentro lo spogliatoio un nucleo di giocatori di riferimento. Se lo avesse non ci sarebbe neanche una questione capitano. 

Però il nucleo di giocatori di riferimento se non lo hai (e io concordo che non lo abbiamo, cambiando 15 giocatori in estate puoi immaginarti) lo provi a creare stabilendo appunto delle gerarchie..

se hai scelto che il capitano sarebbe stato Gatti (e a mio avviso per esempio era una scelta sensata viste le opzioni), poi perché di botto un mattino ti svegli e cambi idea?

E lo stesso spogliatoio che un giorno vede capitano l’ultimo arrivato, non per meriti (credo che nessuno al mondo tranne Motta pensi che Koopmeiners meriti di essere il capitano) ma puramente per simpatia dell’allenatore, come potrà mai reagire?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2440 messaggi
23 minuti fa, raffa072 ha scritto:

L ultimo giocatore a prendere la fascia di capitano al.primo anno fu un certo Gianluca Vialli. 

Alla Juve? Guarda che è diventato capitano al terzo anno, tra l'altro solo per l'infortunio di Baggio. Divenne pienamente capitano al quarto anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2440 messaggi
32 minuti fa, gsm88 ha scritto:

Oppure, rovesciando il discorso, nessuno è leader a tal punto da meritarsela fissa. Ma questa è la mia opinione, ovvio che un capitano fisso ci vorrebbe, ma chi ne è degno? 

Per me Danilo era un capitano sensato, e Locatelli o Bremer come vice.

Senza Danilo, con cui giustamente si è litigato perché non è un'ameba e giustamente lo si è messo fuori rosa e si cerca di cederlo, perché avere giocatori con una personalità forte fa piangere Thiago Motta, avrebbe senso avere come capitano Locatelli e Gatti come vice.

Ma può essere chiunque, basta che sia fisso. Nessuna squadra si mette a cambiare capitano a caso.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107783 messaggi
Inviato (modificato)
13 minuti fa, TPN ha scritto:

Però il nucleo di giocatori di riferimento se non lo hai (e io concordo che non lo abbiamo, cambiando 15 giocatori in estate puoi immaginarti) lo provi a creare stabilendo appunto delle gerarchie..

se hai scelto che il capitano sarebbe stato Gatti (e a mio avviso per esempio era una scelta sensata viste le opzioni), poi perché di botto un mattino ti svegli e cambi idea?

E lo stesso spogliatoio che un giorno vede capitano l’ultimo arrivato, non per meriti (credo che nessuno al mondo tranne Motta pensi che Koopmeiners meriti di essere il capitano) ma puramente per simpatia dell’allenatore, come potrà mai reagire?

Per esperienza mia di spogliatoi (ho fatto in vita l'atleta passando per tutte le categorie, dal ragazzino ultimo arrivato ad appunto il capitano che si ritira), il capitano insignito con la fascia serve solo a parlar con l'arbitro in campo, rimane solamente formalismo.

Il problema grosso e vero è che di gente che "può fare il capitano", che tutta insieme incide anche con quelli senza fascia, non ce n'è proprio.

Mancano quasi completamente figure di riferimento. Non ce ne sono manco tre che, se si parlano tra di loro, si dicono tra di loro "sta andando male, che dovemo fa?". 

E' uno dei motivi per i quali mi sarei tenuto con le unghie un calciatore come Scesni, oltre a continuare a dare valore a Danilo.  

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4070 messaggi

Probabile che volesse stimolare in qualche modo Koop responsabilizzandolo.

Con criteri oggettivi il capitano dovrebbe a scalare essere: Perin, Locatelli e Gatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9378 messaggi
15 minuti fa, soave ha scritto:

Ecco oltretutto aldilà del discorso spogliatoio avere un capitano che sappia andare a parlare con l’arbitro in maniera credibile è fondamentale al giorno d’oggi..

Noi mandiamo Koopmeiners 

• Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13283 messaggi
7 minuti fa, mgcgio ha scritto:

Per me Danilo era un capitano sensato, e Locatelli o Bremer come vice.

Senza Danilo, con cui giustamente si è litigato perché non è un'ameba e giustamente lo si è messo fuori rosa e si cerca di cederlo, perché avere giocatori con una personalità forte fa piangere Thiago Motta, avrebbe senso avere come capitano Locatelli e Gatti come vice.

Ma può essere chiunque, basta che sia fisso. Nessuna squadra si mette a cambiare capitano a caso.

È una delle tante cose che dimostrano la situazione della Juventus, dove funzionano ben poche cose.  E pensare che ci si lagnava che Bonucci e Chiellini non obbedivano( cosa mai confermata) agli allenatori….oddio

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6334 messaggi
3 ore fa, Fabri BN ha scritto:

Possiamo paragonarci al milan che aveva per capitani Montolivo, De jong Mexes e Abate, all'inter di Ranocchia, Nagatomo e Icardi.

Anche a me ha ricordato le milanesi di quegli anni. Non ricordo chi fosse, ma pure al milan di quel periodo riuscirono a dare la fascia ad uno appena arrivato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11011 messaggi
5 minuti fa, Cristiano Ronaldo 7 ha scritto:

Anche a me ha ricordato le milanesi di quegli anni. Non ricordo chi fosse, ma pure al milan di quel periodo riuscirono a dare la fascia ad uno appena arrivato.

bonucci 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6334 messaggi

Comunque a dirla tutta, quanta importanza hanno i capitani nel calcio di oggi?

Io così senza pensarci troppo mi ricordo solo koke dell'atletico tra le big.

Il nostro problema è che mancano leader con carattere da capitano, come era anni fa

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1497 messaggi

Questo modo di gestire lo spogliatoio è folle.

Quando alla conferenza di presentazione un giornalista fece la domanda sulla fascia di capitano, rimasi attonito perché non ero a conoscenza di questo modus operandi di Motta.

Ah possiamo discutere sul fatto che questa squadra non abbia mezzo giocatore degno di indossare quella fascia, però lo spogliatoio e gran parte dei tifosi  si riconoscono in Danilo. Lui deve essere il capitano, poi sono d'accordo che parliamo di un onesto mestierante che in una Juve decente farebbe tanta panchina, però così è.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9378 messaggi
46 minuti fa, UndiciLeoni ha scritto:

bonucci 

Che fu una scelta divisiva, ma per tutta una serie di motivi mi pare comunque molto più sensata di quella di fare Koopmeiners capitano..

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8176 messaggi
1 ora fa, raffa072 ha scritto:

L ultimo giocatore a prendere la fascia di capitano al.primo anno fu un certo Gianluca Vialli. 

in realtà no, era Baggio quando Gianluca arrivò a Torino. Poi la prese l'anno della Champions, con Baggio andato via. Forse fece qualche partita da capitano il primo anno, ma sempre in assenza di Baggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9378 messaggi
5 minuti fa, Raistlin1967 ha scritto:

in realtà no, era Baggio quando Gianluca arrivò a Torino. Poi la prese l'anno della Champions, con Baggio andato via. Forse fece qualche partita da capitano il primo anno, ma sempre in assenza di Baggio.

Si, io avevo dei ricordi sfocati ma andando a ricontrollare nel 92-93 in ordine di presenze con la fascia da capitano ci furono:

Baggio

Vialli

Galia ( che io adoravo)

Marocchi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8176 messaggi
19 minuti fa, TPN ha scritto:

Si, io avevo dei ricordi sfocati ma andando a ricontrollare nel 92-93 in ordine di presenze con la fascia da capitano ci furono:

Baggio

Vialli

Galia ( che io adoravo)

Marocchi

Grande Galia.. ad avercene come lui oggi...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8418 messaggi

Ho votato NO perché non mi piace. 

Allo stesso tempo però non credo sia una scelta che destabilizzi lo spogliatoio. 

Un vero leader non ha bisogno della fascia che è davvero solo di rappresentanza in campo nei confronti degli arbitri. 

Il problema è che non abbiamo proprio leader, con e senza fascia .asd

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9951 messaggi

Ma qualcuno merita la fascia che fu di Gaetano Scirea? Bravi ragazzi ma per fare il capitano ci vuole altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7009 messaggi

La questione della scelta del capitano, che ieri era un problema evidente, è solo la conseguenza di un altro problema. 

Motta non ha 11 fisso. Ieri Gatti avrebbe dovuto essere capitano. Era l'unico con la mentalità da Juve ad essere in campo. 

Motta ha scelto Koop per confermare la sua scelta di volere assolutamente l'olandese. Contro ogni logica 

Perché Koop, al di là del livello, non ha il carattere di un capitano in questa Juventus. Non stiamo quindi facendo una scelta logica, ma una scelta basata sull'affetto. 

E oltre a non avere un 11 fisso, avendo scelto male il capitano, cambia anche le posizioni dei giocatori. Porta solo instabilità. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18260 messaggi
3 ore fa, soave ha scritto:

le stesse frasi l’arbitro le avrebbe dette a Barella che cagnara ogni volta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65405 messaggi

assolutamente CONTRARIO, come sono contrario nel creare dualismo tra i due portieri, unico ruolo che deve essere SEMPRE certo.

Il capitano deve essere a sua volta certo, anche se capisco che in questa rosa di leader non c'è manco l'ombra.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7009 messaggi
1 ora fa, torino juventina2 ha scritto:

Ho votato NO perché non mi piace. 

Allo stesso tempo però non credo sia una scelta che destabilizzi lo spogliatoio. 

Un vero leader non ha bisogno della fascia che è davvero solo di rappresentanza in campo nei confronti degli arbitri. 

Il problema è che non abbiamo proprio leader, con e senza fascia .asd

Questo è assolutamente vero 

Tuttavia, c'è anche il messaggio che invia questo semplice simbolo 

Prima, nessuno pensava alla fascia quando c'era Del Piero. Era il riferimento e nessuno aveva nulla da dire 

Nessuno ci pensava quando c'era Buffon 

E qui prendo gli esempi recenti. Ho visto un'intervista a Tevez che parla di Buffon con immenso rispetto, e parla del suo carisma. Tevez, non Osvaldo.. 

Oggi, il problema è che invia il messaggio che non c'è quasi nessuna gerarchia. Che il capitano è chiunque, in qualsiasi momento. Non c'è alcun riferimento. Quindi chiaramente non è questo che ci ha impedito di vincere ieri, ma questo è il messaggio che invia.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13354 messaggi
8 ore fa, filippo83 ha scritto:

Non condivido proprio, però c’è da dire che anche col Bologna faceva così, questa una sua vecchia dichiarazione 

"Saranno i giocatori – ha detto tre settimane fa il tecnico del Bologna – a guadagnarsi col lavoro e di volta in volta questa bella responsabilità". 

‘Sti discorsi da guerrigliero del pueblo di qualche partito comunista combattente sudamericano fanno ridere i polli. Il capitano è uno solo e lo è per anzianità, esperienza, carisma, leadership. Non per fantomatiche meritocrazie in salsa gauche. 

Si svegliasse e telefonasse a qualche grande ex per capire in fretta cos’è la Juve.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti