Vai al contenuto
Homer_Simpson

[ Serie A enilive ] MONZA - JUVENTUS 1-2 (14’ McKennie, 22’ Birindelli, 39’ Gonzalez)

Recommended Posts

170 messaggi
9 ore fa, Salvo Errori ha scritto:

Il covid ovvio che abbia influito ( ma x tutti) 

Ronaldo è stata un'operazione che per quanto al momento ci abbia fatto godere , ha segnato la nostra caduta  

Non ne sono così sicuro. La Juve aveva tutti i mezzi per sostenere i costi di Ronaldo. La nostra caduta è stata dovuta ad operazioni tecniche insensate fatte dopo Ronaldo: giocatori giovani e molto costosi che non hanno avuto alcuna resa, da noi come altrove. 

Sono stati quegli errori là a rovinare la Juve, non Ronaldo che praticamente ha trascinato da solo la Juve per due anni e mezzo, senza di lui probabilmente avremmo smesso di vincere molto prima.

L'altro gravissimo errore è stata la gestione dell'allenatore: il vero all in era la scelta dell'allenatore dopo l'Allegri 1. Sfumato il reale obiettivo e scelto Sarri senza alcuna logica, si è creata una fortissima discontinuità di programmazione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107471 messaggi
1 ora fa, Pirkaf ha scritto:

Quando parlavo di Juve che si è fermata a Cardiff, parlavo principalmente di un connubio di fattori tra dirigenti, presidenza, calciatori, allenatori e mentalità che anno dopo anno si sono impoverite fino ad arrivare alla fase attuale.

Mi ricordo che durante la primavera/estate parecchi incensassero Motta come uno dei più promettenti allenatori d'Europa, che avrebbe portato furore agonistico, e caxxi e mazzi, che ancora non si sono visti.

Io non rimpiango il passato calcistico, non penso nemmeno al futuro, ma questo presente non mi piace nemmeno.

So che il quarto posto dista solo tre ( virtuali ) punti, ma speravo in un miglioramento rispetto agli altri anni scorsi che ancora non c'è stato.

Molte delle argomentazioni che leggo parlano solo di aspettare, avere pazienza, lavorare, lavorare, lavorare, che se uno ci riflette somigliano molto a parole propagandistiche che ci propinano quotidianamente politici ed amministratori vari per ammansirci.

Non c'è scritto da nessuno parte che si debba automaticamente migliorare così come anche peggiorare, ovviamente.

Il presente è fosco.

Quindi quando io critico l'attuale gestione, non avendo la palla di cristallo nel prevedere il futuro, non voglio essere né Cassandra e nemmeno John Connor, ma nemmeno un predicatore che prega aspettando il Messia.

Ad ora oggettivamente stiamo facendo schifo, e non credo di dover finire in manicomio o di prendere psicofarmaci, nel dirlo.

Non siamo nel mondo de i Ponti di Madison County di Pumana memoria, ma nemmeno in Qualcuno volò sul nido del cuculo.

In realtà "la Juve si è fermata a Cardiff" solamente dal punto di vista psicologico per alcuni tifosi.

Quella partita ha un po' infranto l'idea di essere i migliori del cucuzzaro, ma solamente quello. 

Per ancora qualche anno dopo Cardiff la Juventus ha continuato ad essere la stessa Juventus.

Sarebbe come dire "la Juve si è fermata a Berlino".

La rotta è cambiata (decisamente in peggio) diverso tempo dopo. Quando è proprio cambiata la linea gestionale e soprattutto quella strategica. Quando il cambiamento (tentato per aspirare al meglio, va detto) ha fatto sparire le bussole che avevano portato a far benissimo fino a quel momento. 

Si vede palesemente quando crolla la Juventus, quando inizia la fase in cui a Torino non si capisce più niente. Non è la sera di Cardiff. Non succede materialmente nulla quando si passa dal pre-cardiff al post-cardiff. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107471 messaggi
58 minuti fa, joyce ha scritto:

Ancora Marotta? Ma che senso ha parlare sempre del passato, delle cose andate?

Madre santa...

Guarda che nei tuoi post c'è il nome di Allegri due volte su tre... 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3795 messaggi

Lo spartiacque della nostra storia recente è rappresentato dall'acquisto di CR7.

Ai tempi sembrò di vedere una grande sinergia tra tutti i membri della società, eccetto Marotta, che infatti uscirà presto dai quadri dirigenziali. Il suo addio ci ha indebolito e ha ridato vigore a una rivale.

La colpa a mio avviso è di tutti. Di chi ha proposto e concluso l'acquisto del portoghese, di chi, dai piani alti, lo ha avvallato.

Non dimentichiamo che l'anno dopo il principale acquisto fu De Ligt, onerosissimo tra l'altro.

Si era persa del tutto la visione, l'idea banale era quella di andare ad acquistare il giocatore di tendenza - ironia della sorte, tutti e due ci eliminarono dalla champions andando a segno, prima cr7 poi de ligt - in una fase in cui il gruppo storico era saturo, in là con gli anni e necessitava di ricambi oculati.

Per carità, le epoche hanno un termine, è difficile per tutti fare il famoso ricambio e nel frattempo continuare a vincere. Ma da noi è stato gestito malissimo, e ancora non abbiamo ritrovato la via.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107471 messaggi
12 minuti fa, Fabri BN ha scritto:

Lo spartiacque della nostra storia recente è rappresentato dall'acquisto di CR7.

Ai tempi sembrò di vedere una grande sinergia tra tutti i membri della società, eccetto Marotta, che infatti uscirà presto dai quadri dirigenziali. Il suo addio ci ha indebolito e ha ridato vigore a una rivale.

La colpa a mio avviso è di tutti. Di chi ha proposto e concluso l'acquisto del portoghese, di chi, dai piani alti, lo ha avvallato.

Non dimentichiamo che l'anno dopo il principale acquisto fu De Ligt, onerosissimo tra l'altro.

Si era persa del tutto la visione, l'idea banale era quella di andare ad acquistare il giocatore di tendenza - ironia della sorte, tutti e due ci eliminarono dalla champions andando a segno, prima cr7 poi de ligt - in una fase in cui il gruppo storico era saturo, in là con gli anni e necessitava di ricambi oculati.

Per carità, le epoche hanno un termine, è difficile per tutti fare il famoso ricambio e nel frattempo continuare a vincere. Ma da noi è stato gestito malissimo, e ancora non abbiamo ritrovato la via.

Personalmente comunque io per avere un altro quindicennio come quello vissuto dal 2010 ad oggi metterei due firme.

Mi prendo il complessivo del fatto bene e fatto male. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13124 messaggi
32 minuti fa, Braccio di Ferro ha scritto:

Non ne sono così sicuro. La Juve aveva tutti i mezzi per sostenere i costi di Ronaldo. La nostra caduta è stata dovuta ad operazioni tecniche insensate fatte dopo Ronaldo: giocatori giovani e molto costosi che non hanno avuto alcuna resa, da noi come altrove. 

Sono stati quegli errori là a rovinare la Juve, non Ronaldo che praticamente ha trascinato da solo la Juve per due anni e mezzo, senza di lui probabilmente avremmo smesso di vincere molto prima.

L'altro gravissimo errore è stata la gestione dell'allenatore: il vero all in era la scelta dell'allenatore dopo l'Allegri 1. Sfumato il reale obiettivo e scelto Sarri senza alcuna logica, si è creata una fortissima discontinuità di programmazione.

Sono d’accordo che Ronaldo ci abbia fatto vincere e abbia soprattutto salvato il c**o a tre allenatori nel momento in cui il gioco già non brillava più, ma che sia stato un costo insostenibile probabilmente è vero, e col tempo l’abbiamo pagata. A Guardiola non ho mai creduto granché, poi pacifico che Sarri non fosse la prima scelta ma nemmeno la seconda. Insomma, tutta la gestione è stata completamente sbagliata in questi anni, e sarebbe ora di ricominciare a fare la Juve. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13124 messaggi
32 minuti fa, Fabri BN ha scritto:

Tutto perfetto. Tornare ad essere la Juve non era facile ma abbiamo perso troppo tempo ed è ora di farlo. Con chi e come spetta a loro 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
170 messaggi
2 minuti fa, gsm88 ha scritto:

Sono d’accordo che Ronaldo ci abbia fatto vincere e abbia soprattutto salvato il c**o a tre allenatori nel momento in cui il gioco già non brillava più, ma che sia stato un costo insostenibile probabilmente è vero, e col tempo l’abbiamo pagata. A Guardiola non ho mai creduto granché, poi pacifico che Sarri non fosse la prima scelta ma nemmeno la seconda. Insomma, tutta la gestione è stata completamente sbagliata in questi anni, e sarebbe ora di ricominciare a fare la Juve. 

So da fonte molto certa (poi per carità, mi ha potuto dire una scemenza o l'hanno detta a lui, ma la fonte è certissima) che la scelta della Juve fosse Pochettino (col senno del poi, menomale che non andò in porto...). Guardiola probabilmente era fumo negli occhi. 

In quel momento mi disse anche che però l'affare non sarebbe andato in porto e che alla Juve sarebbe arrivato Sarri (me lo disse in tempo non sospetto, per cui proprio l'arrivo poi di Sarri mi fece ritenere veritiera tutta la "soffiata").

Secondo me quello fu l'errore madornale: sfumato l'all in su un allenatore in quel momento di caratura europea, occorreva fare un passo indietro per garantire continuità di risultati e poi riprovare il grande salto con un paio d'anni di ritardo. Occorreva senza se e senza ma virare su Conte.

Sono convintissimo che in quel momento non solo Conte avrebbe accettato ma che anche la storia sportiva dell'Inter, senza l'allenatore leccese, non sarebbe stata la stessa. Avremmo probabilmente continuato a dominare ininterrottamente fino ad oggi (chiaramente non con Antonio in panchina in modo continuativo, dopo due anni sarebbe andato via di nuovo) ma con i se e i ma si fa poco.

A tutto questo aggiungiamo la lunga sequenza di acquisti costosi e sbagliati (che però avrei voluto vedere in un contesto / progetto tecnico diverso), alla fine CR7 è stato sì costosissimo ma non tecnicamente sbagliato. Ogni tanto mi vado a rivedere tutti i gol in bianconero, col senno del poi si vedono cose che oggettivamente sono molto fuori dal comune.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3795 messaggi
26 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Personalmente comunque io per avere un altro quindicennio come quello vissuto dal 2010 ad oggi metterei due firme.

Mi prendo il complessivo del fatto bene e fatto male. 

La penso come te.

Nei libri di storia sportiva e nei nostri ricordi avranno maggior peso le vittorie, non certo qualche stagione sofferta.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
651 messaggi

che il calcio sia fatto di clicli mi sembra che passi in secondo piano. 

Al netto di penalizzazioni che rasentanono il ridicolo negli ultimi anni saremmo stati fissi in champions pur non vivendo, diciamo, il nostro quinquennio migliore. Sempre in questo quinquennio abbiamo cmq portat a casa due coppe Italia e qualificati per il mondiale per club. Tanto male, alla fine, non si è fatto.

Poi per tradizioni club come Milian ed Inter hanno i loro cicli voncenti e a turno sqaudre come Roma,. lazio e altre sparse (Samp anni 80/90), Napoli, Atalanta ora, pure.

Nonostante questo per continuità siamo la società più costante.

Ora trovo inutile parlare di operazioni Ronaldo quando cmq abbiamo speso e tanto. Non sempre si riesce a spendere bene ma insisti insisti chi spende vince di più. Lo dimostra l'eropa e pure l'Italia.

Non butto alle ortiche il progetto motta per un inizio falsato da troppi punti buttati con pareggi e facilmente potevano essere vittorie almeno in 4/5 casi. Parleremmo di tutto una classifica diversa. 

Mi prendo il buono.

La squadra perde poco. anzi solo una.

Lo fa nonostante i tantissimi infortuni e qualche acquisto che sta faticando a carburare.

L'impronta di gioco c'è  si vede, coem si vede che al momente per questa impronta si sacrifica l'estro del singolo. Va bene così. Quando il gioco sarà più naturale l'estro uscirà. Il problema sarebbe stato lìopposto.

In champions siamo li. quasi certi degli ottavi e quasi certi di ottavi "morbidi". Poi si vedrà.

Gennaio è arrivato e possiamo prendere il difensore, almeno, che ci manca. 

Insomam il vedo il bicchiere mezzo pieno e credo fermamente il questa sqaudra.

Il campionato non lo do certo per perso. 

abbamo tutto in regola per fare un grande girone di ritorno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1671 messaggi
9 minuti fa, Aldo 74 ha scritto:

che il calcio sia fatto di clicli mi sembra che passi in secondo piano. 

Al netto di penalizzazioni che rasentanono il ridicolo negli ultimi anni saremmo stati fissi in champions pur non vivendo, diciamo, il nostro quinquennio migliore. Sempre in questo quinquennio abbiamo cmq portat a casa due coppe Italia e qualificati per il mondiale per club. Tanto male, alla fine, non si è fatto.

Poi per tradizioni club come Milian ed Inter hanno i loro cicli voncenti e a turno sqaudre come Roma,. lazio e altre sparse (Samp anni 80/90), Napoli, Atalanta ora, pure.

Nonostante questo per continuità siamo la società più costante.

Ora trovo inutile parlare di operazioni Ronaldo quando cmq abbiamo speso e tanto. Non sempre si riesce a spendere bene ma insisti insisti chi spende vince di più. Lo dimostra l'eropa e pure l'Italia.

Non butto alle ortiche il progetto motta per un inizio falsato da troppi punti buttati con pareggi e facilmente potevano essere vittorie almeno in 4/5 casi. Parleremmo di tutto una classifica diversa. 

Mi prendo il buono.

La squadra perde poco. anzi solo una.

Lo fa nonostante i tantissimi infortuni e qualche acquisto che sta faticando a carburare.

L'impronta di gioco c'è  si vede, coem si vede che al momente per questa impronta si sacrifica l'estro del singolo. Va bene così. Quando il gioco sarà più naturale l'estro uscirà. Il problema sarebbe stato lìopposto.

In champions siamo li. quasi certi degli ottavi e quasi certi di ottavi "morbidi". Poi si vedrà.

Gennaio è arrivato e possiamo prendere il difensore, almeno, che ci manca. 

Insomam il vedo il bicchiere mezzo pieno e credo fermamente il questa sqaudra.

Il campionato non lo do certo per perso. 

abbamo tutto in regola per fare un grande girone di ritorno. 

Siamo la più costante perchè abbiamo una proprietà che magari ora non ha le idee molto chiare ma sgancia quasi sempre più soldi delle altre italiane.

Ecco, come ho letto sopra, io non firmerei per un altro quindicennio come 2010-24. Mi manca la CL, tanto tanto. E considerando che non l'abbiamo vinta neanche nel quindicennio precedente (facciamo quattordicennio) ..non firmo un caxxo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33880 messaggi
2 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Guarda che nei tuoi post c'è il nome di Allegri due volte su tre... 

Allegri è andato via 6 mesi fa.

E' ancora fresco, nel bene e nel male.

Modificato da joyce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33880 messaggi
1 ora fa, gsm88 ha scritto:

Tutto perfetto. Tornare ad essere la Juve non era facile ma abbiamo perso troppo tempo ed è ora di farlo. Con chi e come spetta a loro 

ma anche questo modo di pensare a mio avviso è discutibile

"tornare a essere la Juve" è un'idea che si basa sul fatto che la Juve di ieri sia il nostro modello

questo, in tempi che sono molto diversi dal passato, rischia di essere un errore serio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107471 messaggi
8 minuti fa, joyce ha scritto:

Allegri è andato via 6 mesi fa.

E' ancora fresco, nel bene e nel male.

oh lo so che per alcuni è rimasto freschissimo.

In un topic Monza-Juve sarebbe OT tanto quanto Marotta, comunque  

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33880 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

oh lo so che per alcuni è rimasto freschissimo.

In un topic Monza-Juve sarebbe OT tanto quanto Marotta, comunque  

ma dipende dal discorso

non devi essere così schematico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107471 messaggi
Adesso, joyce ha scritto:

ma dipende dal discorso

non devi essere così schematico

Dipendendo appunto dal discorso, qualcuno ha evidenziato in un post precendente che i mali che portano a vedere la prestazione di Juve-Monza vengano da lontano. Da Cardiff e Marotta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18807 messaggi
1 ora fa, gsm88 ha scritto:

Per rifare la Juve devi cominciare dalla Testa....serve una nuova proprietà con competenza e voglia di spendere per riportare la Juve dove compete.

Serve gente che capisce cosa vuol dire dirigere un un club importante.  Non siamo il Bologna o la Roma, noi non vogliamo cominciare dai giovani o questi presunti fenomeni costosi della serie A (Koop, Vlahovic)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33880 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

Dipendendo appunto dal discorso, qualcuno ha evidenziato in un post precendente che i mali che portano a vedere la prestazione di Juve-Monza vengano da lontano. Da Cardiff e Marotta. 

mah, messa così mi sembra esagerata

io lascerei perdere sia Marotta che Cardiff e penserei all'oggi e al domani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107471 messaggi
8 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Per rifare la Juve devi cominciare dalla Testa....serve una nuova proprietà con competenza e voglia di spendere per riportare la Juve dove compete.

Serve gente che capisce cosa vuol dire dirigere un un club importante.  Non siamo il Bologna o la Roma, noi non vogliamo cominciare dai giovani o questi presunti fenomeni costosi della serie A (Koop, Vlahovic)

La Juventus che ha storicamente funzionato è quella che ha speso bene le risorse che aveva disponibili, non quella che aveva maggior voglia di spendere. 

A soldi ne abbiamo spesi (e sprecati) anche troppi.

Ricordo che siamo ancora sotto la seconda (o forse terza) ricapitalizzazione degli ultimi anni. Sotto ricapitalizzazione significa che spendiamo più di quello che potremmo spendere. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33880 messaggi
11 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

ma se non vuoi i giovani e non vuoi i giocatori di serie A, significa che ti restano i campioni stranieri

e i soldi? ce ne vogliono tantissimi

per aumentare il fatturato devi vincere molto, e per vincere molto ti servono gli strumenti per vincere

se non ti puoi permettere i campioni ti restano solo uno scouting come si deve e un gioco all'altezza dei tempi

ad oggi, scouting e gioco, per la Juve, sono tabù

Modificato da joyce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13597 messaggi
10 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

in realtà quando abbiamo speso poco o cmq ci siamo autofinanziati, abbiamo ottenuto i risultati maggiori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9951 messaggi

L'allenatore conta chi dice il contrario ma non più del 25/30%, in campo non va lui ci vanno i giocatori, se sono scarsi puoi insegnargli quello che vuoi ma non vincerai mai, fare bel calcio è un'altra cosa, Di Francesco fa bel calcio ma le sue squadre tendenzialmente finiscono in B......sono scelte.......che puoi fare ma non alla Juve, qui viene prima il risultato e infatti qua nel forum alla fine già lo vogliono mandare a casa Motta.(chi pensava che in tre mesi facesse giocare Vlahovic come Benzema forse è il caso che cambiasse sport)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9951 messaggi
19 ore fa, Pirkaf ha scritto:

Mah, non mitizzerei troppo gli ultimi tre anni.

E' chiaro che anche tu ( come molti altri ) parli principalmente per simpatie od antipatie.

A Sarri che ha vinto uno scudetto, tra le righe lo smonti, mentre sei disposto a tollerare i tre anni insipidi del secondo avvento di Max.

A me che degli allenatori frega poco o nulla, interessa solo ciò che vedo in campo.

Tutti gli ultimi allenatori, per motivi diversi, hanno lasciato quasi solo macerie.

Anche Motta sembra prendere quella strada.

La Juve si è fermata a Cardiff.

Guarda a me sta simpatico Motta e non mi dispiaceva pure Sarri, ma il fatto che abbia vint lo scudo non lo assolve del fatto che il gioco (a parte le due partite con l'Inter) non fosse minimamente migliorato al contrario, no perchè ti ricordo cha Allegri fu esonerato dopo aver vinto lo scudo.......quindi si cercava qualcosa oltre a quello (anzi lo si dava per scontato qui dentro visto il nulla di Allegri)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13124 messaggi
2 ore fa, Braccio di Ferro ha scritto:

So da fonte molto certa (poi per carità, mi ha potuto dire una scemenza o l'hanno detta a lui, ma la fonte è certissima) che la scelta della Juve fosse Pochettino (col senno del poi, menomale che non andò in porto...). Guardiola probabilmente era fumo negli occhi. 

In quel momento mi disse anche che però l'affare non sarebbe andato in porto e che alla Juve sarebbe arrivato Sarri (me lo disse in tempo non sospetto, per cui proprio l'arrivo poi di Sarri mi fece ritenere veritiera tutta la "soffiata").

Secondo me quello fu l'errore madornale: sfumato l'all in su un allenatore in quel momento di caratura europea, occorreva fare un passo indietro per garantire continuità di risultati e poi riprovare il grande salto con un paio d'anni di ritardo. Occorreva senza se e senza ma virare su Conte.

Sono convintissimo che in quel momento non solo Conte avrebbe accettato ma che anche la storia sportiva dell'Inter, senza l'allenatore leccese, non sarebbe stata la stessa. Avremmo probabilmente continuato a dominare ininterrottamente fino ad oggi (chiaramente non con Antonio in panchina in modo continuativo, dopo due anni sarebbe andato via di nuovo) ma con i se e i ma si fa poco.

A tutto questo aggiungiamo la lunga sequenza di acquisti costosi e sbagliati (che però avrei voluto vedere in un contesto / progetto tecnico diverso), alla fine CR7 è stato sì costosissimo ma non tecnicamente sbagliato. Ogni tanto mi vado a rivedere tutti i gol in bianconero, col senno del poi si vedono cose che oggettivamente sono molto fuori dal comune.

Mah, Conte pareva già “bruciato” con la Juve visto il suo passato, e avevo già sentito che era promesso ai cartonati. Per il resto sappiamo bene quanto abbiamo sbagliato la gestione, in tutti i sensi. Sarri, ma anche Pirlo e Allegri tutti errori più o meno gravi. Ora speriamo sia arrivato il momento di ripartire, possibilmente con un progetto serio in testa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13124 messaggi
1 ora fa, joyce ha scritto:

ma anche questo modo di pensare a mio avviso è discutibile

"tornare a essere la Juve" è un'idea che si basa sul fatto che la Juve di ieri sia il nostro modello

questo, in tempi che sono molto diversi dal passato, rischia di essere un errore serio

Beh, più modello di una squadra che domina in Italia e che ben figura anche in Europa, per anni…I tempi cambiano ma una Juve vincente può tornare se c’è tanta competenza 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti