Vai al contenuto
Morpheus ©

[ UEFA Champions League ] ASTON VILLA - JUVENTUS 0-0

Recommended Posts

33838 messaggi

La squadra va parecchio bene per 2/3.

Difesa solida, ottima uscita palla al piede e palleggio, discreta tenuta del centrocampo.

Il 3/3 (l'attacco) è invece quasi del tutto assente. Non creiamo gioco d'attacco e azioni pericolose e dunque inevitabilmente non segnamo. Inoltre, l'area avversaria è sempre vuota di nostri giocatori. Inoltre, non facciamo pressing alto.

Insomma, gli ultimi 30 metri del campo, per noi, non funzionano.

Credo che questo dipenda da vari fattori, tra cui:

- la scarsa resa di Koopmeiners,

- la scarsa resa degli esterni (soprattutto Yildiz, un po' meglio Conceicao),

- Vlahovic, e l'assenza di altre prime punte,

- il fatto che dietro la punta giochi un Koopmeiners e non, ad esempio, un Yildiz,

- i tanti infortuni,

- forse un'eccessiva prudenza di Motta,

- forse l'idea di Motta che l'evoluzione debba avvenire per gradi. Finora abbiamo sistemato difesa e centrocampo, poi ci dedicheremo all'attacco.

Il bicchiere è mezzo pieno. A me di vincere subito mi frega zero. Voglio vedere progressi nel progetto di gioco e di squadra.

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8108 messaggi
Adesso, Zico1982 ha scritto:

tiriamo pocchissimo in porta...e quel poco lo si sbaglia...Piu si tira in porta e piu riusciremo a segnare...

Beh quella è una cosa normale  ma dire che il problema è lo sbagliare troppe reti mi sembra per lo meno un po esagerato.

Anche ieri sera l'unico tiro che mi ricordo e' quello su corner di Concy e cmq sarebbe bello se ogni tiro volesse dire goal ma non si gioca a basket.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36069 messaggi
22 minuti fa, gsm88 ha scritto:

Ma soprattutto era uno con una tecnica notevole, che a Vlahovic mangia i risi in testa

Eh si, ma a tecnica un po' tutti mangiano in testa a Vlahovic, pure Raspadori.

• Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1923 messaggi
13 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Su questo siamo d'accordo...Per me pero non è un problema di rosa se non tiriamo in porta. E il modo di giocare che non va...

Concordo che il modo di giocare non vada (spero temporaneamente) e sia il motivo principale per cui non tiriamo in porta.

Di certo una rosa supportiva e non ai minimi termini contribuirebbe a migliorare la situazione e del gioco e dei tiri in porta.

Un concorso di colpa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2488 messaggi
2 minuti fa, The Ram ha scritto:

Roma , Napoli , Milan , Villa , Stoccarda e ne ho tralasciate un altro paio , dimi piu o meno in queste  partite quanti tiri in porta hai visto.

Ora posso capire che dopo Allegri vedere 2 passaggi di fila sembra di vedere il Barca di Iniesta e Messi ma tirare  di solito vuol dire mandare la palla verso la porta avversaria in maniera che possa superare la linea almeno cosi mi ricordavo.

a parte l'infantile seconda parte del commento, quale è un numero tranquillizzante di tiri verso la porta che una squadra dovrebbe fare?

Ricordo che alla Juventus F.C. mancano 6 punti in campionato e almeno 2 in CL perchè il suo attaccante da 90 milioni quei tiri che tu non hai visto li ha sparati fuori da posizioni favorevoli

La porta bisogna prenderla e possibilmente senza centrare i portieri

E' un periodo in cui alla Juventus non sta dicendo benissimo, questo si è innegabile, ma comunque se la gioca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2488 messaggi
6 minuti fa, The Ram ha scritto:

Beh quella è una cosa normale  ma dire che il problema è lo sbagliare troppe reti mi sembra per lo meno un po esagerato.

Anche ieri sera l'unico tiro che mi ricordo e' quello su corner di Concy e cmq sarebbe bello se ogni tiro volesse dire goal ma non si gioca a basket.

Ricordi male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5000 messaggi
10 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

tiriamo pocchissimo in porta...e quel poco lo si sbaglia...Piu si tira in porta e piu riusciremo a segnare...

Diciamo che ci sono tre scenari in ordine di gravità:

1) Creo tanto ma segno poco: li centra poco l'allenatore e magari lo risolvi con un acquisto o se i tuoi attaccanti ritrovano lucidità

2) Segno poco perchè creo poco: e li centra la mancanza di un gioco offensivo che abbiamo visto con Allegri e stiamo rivedendo con Motta

3) Creo poco e per giunta non riesco a concretizzare: qui hai limiti tattici e tecnici

Ecco, a me sembra che noi siamo nello scenario 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107243 messaggi
52 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Non è un fattore di rosa...il problema che Motta è un difensivista che vuole rischiare poco...Non tiriamo mai in porta e come attaccante non abbiamo un Top.

Non parlerei di calcio "difensivista", quantomeno nella comune accezione del termine.

Una cosa che sembra evidente, comunque, è che si stanno applicando dei principi di gioco, decisamente conservativi, che non sono tipici neanche di un calcio "offensivista".

Si cerca di giocare sempre in sicurezza, non ci si prende mai un rischio propenso a cercare di mettere in difficoltà l'avversario accettando di poter perdere la palla.

La cosa di per sè non è nè buona nè cattiva, intrinsecamente. Vale per noi quanto per un altro allenatore che usi gli stessi principi o che ne usi altri. 

Se funziona va bene, se non funziona non va bene. 

Per me il punto è valutare se quello che stiamo facendo funziona, per l'appunto.

Porta i risultati attesi (punto su cui mi concentro solitamente io)?

Sta riportando le soddisfazioni attese (tema che è sempre stato molto sentito da altri)? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43516 messaggi
12 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

145419085-cb302a63-0a06-454a-a679-f3021473fe60.jpeg

c**** è da ieri che dico, mi ricordano qualcuno.. ma non mi veniva

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19961 messaggi

Con 1/2 punti nelle prossime 3 partite saremo ai playoff.
Playoff che fondamentalmente erano l'obiettivo principale, visto che credo nessuno si aspettasse di finire nelle prime 8.

Il tutto fermo restando che siamo a soli 2 punti dall'ottavo posto, e che con un insperato filotto probabilmente ci entreremmo pure.

Sul discorso specifico della partita c'è poco da dire. È già tanto averne messi insieme 11 per giocare, e tutto sommato non si è nemmeno sfigurato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8108 messaggi
7 minuti fa, Muoviti ha scritto:

a parte l'infantile seconda parte del commento, quale è un numero tranquillizzante di tiri verso la porta che una squadra dovrebbe fare?

Ricordo che alla Juventus F.C. mancano 6 punti in campionato e almeno 2 in CL perchè il suo attaccante da 90 milioni quei tiri che tu non hai visto li ha sparati fuori da posizioni favorevoli

E' un periodo in cui alla Juventus non sta dicendo benissimo, questo si è innegabile, ma comunque se la gioca.

5 minuti fa, Muoviti ha scritto:

Ricordi male

Lasciamo stare e buona giornata anche a te .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
64659 messaggi
49 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Non c'entra niente con la Juve di Allegri, ma il nostro gioco si orienta molto sulla difensiva...E questo è innegabile

Diciamo che quello che hai detto è una mezza verità, mi spiego.

Sin dalle prime gare Motta è stato davvero bravo a creare 2 cose :

1) compatezza difensiva, che non passa più però dal costruire un bunker davanti al portiere, ma si cerca col possesso palla di tenere lontani gli avversari dalla propria porta e onestamente ci è riuscito; inoltre , sempre in virtu di tale visione del calcio, l'uscita palla al piede dalla difesa è diventata man mano sempre più marcata e si è perfezionata, poi CAPITERA' EH, perchè capita anche a squadre che hanno fenomeni in campo, e mi riferisco all'errorino in uscita, quando perderemo palla e vi faranno gol, ma FINORA, a memoria non è mai capitato, vuol dire che c'è grande applicazione, concentrazione dei ragazzi e tanto lavoro in allenamento.

2) l'altro punto è la mentalità. Questa squadra non butta MAI il pallone, anche sotto pressione. Inoltre si cerca di guarda sempre in avanti, di attaccare, di non essere passivi MAI.

Quest'ultimo punto è strettamente collegato al vero problema della gestione motta in questi primi mesi : l'inefficacia in attacco, siamo sterili, siamo inconcludenti, e per fortuna che è venuto fuori il piccolo portoghese altrimenti eravamo ancora più nella cacca. Si costruisce benissimo fino alla trequarti avversaria, poi arrivati lì, si pssa indietro, come accadeva con allegri.

L'altra nota dolente è, mi spiace dirlo, la gestione degli infortunati, ormai è palese che anche in questo caso, come per allegri, gli infortuni muscolari fioccano, e questo è grave.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107243 messaggi
16 minuti fa, joyce ha scritto:

La squadra va parecchio bene per 2/3.

Difesa solida, ottima uscita palla al piede e palleggio, discreta tenuta del centrocampo.

Il 3/3 (l'attacco) è invece quasi del tutto assente. Non creiamo gioco d'attacco e azioni pericolose e dunque inevitabilmente non segnamo. Inoltre, l'area avversaria è sempre vuota di nostri giocatori. Inoltre, non facciamo pressing alto.

Insomma, gli ultimi 30 metri del campo, per noi, non funzionano.

Credo che questo dipenda da vari fattori, tra cui:

- la scarsa resa di Koopmeiners,

- la scarsa resa degli esterni (soprattutto Yildiz, un po' meglio Conceicao),

- Vlahovic, e l'assenza di altre prime punte,

- il fatto che dietro la punta giochi un Koopmeiners e non, ad esempio, un Yildiz,

- i tanti infortuni,

- forse un'eccessiva prudenza di Motta,

- forse l'idea di Motta che l'evoluzione debba avvenire per gradi. Finora abbiamo sistemato difesa e centrocampo, poi ci dedicheremo all'attacco.

Il bicchiere è mezzo pieno. A me di vincere subito mi frega zero. Voglio vedere progressi nel progetto di gioco e di squadra.

Aggiungo che forse è proprio questo il modo di giocare di Motta.

Si tratta di un calcio il cui il principio primo è la giocata sicura. Principio che governa tutto il resto, regolando la densità dei giocatori nelle varie zone di campo, ritmi e tipologie di giocata. 

Spinto dalla riflessione sono andato a controllare i dati finali del Bologna dell'anno scorso. Rimanendo l'ottima prestazione che è valsa la promozione di Motta da allenatore del Bologna ad allenatore della Juventus, il Bologna era una squadra che subiva poco e segnava poco rispetto alle altre. 20 gol fatti meno dell'Atalanta e 10 giol subiti meno dell'Atalanta, per avere un riferimento.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12206 messaggi
Inviato (modificato)
7 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Aggiungo che forse è proprio questo il modo di giocare di Motta.

Si tratta di un calcio il cui il principio primo è la giocata sicura. Principio che governa tutto il resto, regolando la densità dei giocatori nelle varie zone di campo, ritmi e tipologie di giocata. 

Spinto dalla riflessione sono andato a controllare i dati finali del Bologna dell'anno scorso. Rimanendo l'ottima prestazione che è valsa la promozione di Motta da allenatore del Bologna ad allenatore della Juventus, il Bologna era una squadra che subiva poco e segnava poco rispetto alle altre. 20 gol fatti meno dell'Atalanta e 10 giol subiti meno dell'Atalanta, per avere un riferimento.  

è questo il punto imho

potranno crescere i rendimenti di qualche singolo, potremmo recuperare qualche infortunato, potremmo integrare la rosa a gennaio, ma allo stato attuale la proposta di Motta è esattamente questa, senza grosse variazioni sul tema...l'unica cosa che non hai citato è la ricerca della superiorità numerica grazie ai dribbling degli esterni in isolamento

Modificato da zì robe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65321 messaggi
17 minuti fa, Muoviti ha scritto:

Esatto.

Nella classifica dei tiri in porta, la Roma è prima ma sta facendo cacare, noi siamo alla pari praticamente con la Lazio e Napoli che invece stanno facendo un campionato stellare...

Screenshot_20241128_111624_Chrome.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
64659 messaggi

Forse per rimediare all'inefficacia in attacco, motta dovrebbe considerare un cambio modulo, un 4-3-3 ad esempio, più congeniale alla rosa per come la vedo io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18600 messaggi
10 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

1) compatezza difensiva, che non passa più però dal costruire un bunker davanti al portiere, ma si cerca col possesso palla di tenere lontani gli avversari dalla propria porta e onestamente ci è riuscito; inoltre , sempre in virtu di tale visione del calcio, l'uscita palla al piede dalla difesa è diventata man mano sempre più marcata e si è perfezionata, poi CAPITERA' EH, perchè capita anche a squadre che hanno fenomeni in campo, e mi riferisco all'errorino in uscita, quando perderemo palla e vi faranno gol, ma FINORA, a memoria non è mai capitato, vuol dire che c'è grande applicazione, concentrazione dei ragazzi e tanto lavoro in allenamento.

2) l'altro punto è la mentalità. Questa squadra non butta MAI il pallone, anche sotto pressione. Inoltre si cerca di guarda sempre in avanti, di attaccare, di non essere passivi MAI.

Quest'ultimo punto è strettamente collegato al vero problema della gestione motta in questi primi mesi : l'inefficacia in attacco, siamo sterili, siamo inconcludenti, e per fortuna che è venuto fuori il piccolo portoghese altrimenti eravamo ancora più nella cacca. Si costruisce benissimo fino alla trequarti avversaria, poi arrivati lì, si pssa indietro, come accadeva con allegri.

L'altra nota dolente è, mi spiace dirlo, la gestione degli infortunati, ormai è palese che anche in questo caso, come per allegri, gli infortuni muscolari fioccano, e questo è grave.

si concordo, fino alla trequarti facciamo benino...poi la luce si spegne. Ma per me non è un problema di rosa. La squadra rischia poco in avanti, ci si affida troppo al portoghese e Yildiz. Per questo dico che per me Motta è un difensivista che pensa piu a non prenderle che a creare in avanti qualcosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8108 messaggi
3 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Possiamo dire che la Juve fa giocare male la squadra avversaria ma per far questo finisce per giocar male anche lei.

Per come la vedo io il calcio vuol dire che se la palla ce l'ha l' avversario devi renderlo inoffensivo ( e qui le cose vanno bene ) e quando ce l'hai te devi metterlo in difficolta ( e qui vanno male ).

La partita di ieri la conto poco perche in piena emergenza ma alla fine se il possesso palla , l'aggressione , le belle uscite dalla difesa e tutto il resto mi portano a vedere un 0-0 guardo il risultato finale e mi vedo Liverpool-Real.

Con Allegri degli ultimi tempi spesso smettevo di guardare la partita ma quest anno gia in 3-4 occasioni è successa la stessa cosa purtroppo , poi diamo tempo al tempo ma si parla di adesso non di quello che verra l'anno prossimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77373 messaggi
2 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Forse per rimediare all'inefficacia in attacco, motta dovrebbe considerare un cambio modulo, un 4-3-3 ad esempio, più congeniale alla rosa per come la vedo io.

e comprare punte. Almeno 5 visto il tasso di infortuni, magari arriveremo a giugno con una punta e mezza :,(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18600 messaggi
26 minuti fa, zack80 ha scritto:

Diciamo che ci sono tre scenari in ordine di gravità:

1) Creo tanto ma segno poco: li centra poco l'allenatore e magari lo risolvi con un acquisto o se i tuoi attaccanti ritrovano lucidità

2) Segno poco perchè creo poco: e li centra la mancanza di un gioco offensivo che abbiamo visto con Allegri e stiamo rivedendo con Motta

3) Creo poco e per giunta non riesco a concretizzare: qui hai limiti tattici e tecnici

Ecco, a me sembra che noi siamo nello scenario 3.

sto fra il 2 e il 3 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1923 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

Non parlerei di calcio "difensivista", quantomeno nella comune accezione del termine.

Una cosa che sembra evidente, comunque, è che si stanno applicando dei principi di gioco, decisamente conservativi, che non sono tipici neanche di un calcio "offensivista".

Si cerca di giocare sempre in sicurezza, non ci si prende mai un rischio propenso a cercare di mettere in difficoltà l'avversario accettando di poter perdere la palla.

La cosa di per sè non è nè buona nè cattiva, intrinsecamente. Vale per noi quanto per un altro allenatore che usi gli stessi principi o che ne usi altri. 

Se funziona va bene, se non funziona non va bene. 

Per me il punto è valutare se quello che stiamo facendo funziona, per l'appunto.

Porta i risultati attesi (punto su cui mi concentro solitamente io)?

Sta riportando le soddisfazioni attese (tema che è sempre stato molto sentito da altri)? 

Sempre equilibrato Brad.

La domanda è: quali sono le attese sui risultati? Quelle del tifoso (ciascuno di noi avrà le proprie) o quelle della proprietà (quien sabe?)?

Da tifoso, anche ammettendo delle attese non particolarmente velleitarie (cerchiamo di lottare finchè si può per lo scudetto, ma va bene un piazzamento CL e magari porti a casa una coppetta Italia o giù di lì) perchè sei in ricostruzione, in abbassamento monte ingaggi, ecc. , in questo momento quello che stiamo facendo funziona poco.

Ci stiamo mantenendo a galla in campionato perchè c'è un discreto equilibrio in testa e nessuna riesce ad allungare. In CL siamo per il momento ai margini della qualificazione.

Non benissimo, neanche bene.

Inotre stiamo vedendo partite in fotocopia a prescindere dall'avversario: pareggi in serie tutti uguali che sia Parma, Lille, Milan o AV.

Stesso gioco statico, passaggini orizzontali, rarissssssssssssime verticalizzazioni, ritmo bradipoidale (nessun riferimento a te ;)), affidàti mani e piedi a Chico di qua e Kenan di là, se per favore riescono ad inventarsi qualcosa loro.

Certo, usciamo ottimamente dal pressing col gioco tecnico dal basso senza buttare via la palla e poi addormentiamo tutto.

Ieri sera è apparso chiaro e lampante.

Sono enormi passi avanti rispetto al passato, ma a questo punto credo che oltre ad essere poco produttivo, sia pure estremamente palloso.

Se all'inizio della stagione mi era tornata la piacevolezza dell'assistere alle partite della Juve, ad oggi mi è tornato il fastidio.

Quando vedevo ripetutamente ieri sera Kalulu al centro della nostra 3/4 fermo con la palla sotto la suola per svariati secondi e con tutti gli altri giocatori (di movimento?) altrettanto fermi mi veniva voglia di cambiare canale, ma essendo su Prime, la cosa risultava alquanto macchinosa...

Però sono paziente, spero sempre che sia un tansitorio e che Motta e i nuovi acquisti possano crescere in stagione e portarci ai risultati attesi magari anche con qulche partita piacevol da vedere.

Di certo ad oggi il trend non sta promettendo granchè.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12206 messaggi
3 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

di solito, quando il trequartista e i due cc non ingranano, l'inversione del triangolo di centrocampo è il tentativo più semplice e rudimentale per cercare un miglioramento immediato senza sconvolgere l'assetto della squadra

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
64659 messaggi
Adesso, Zico1982 ha scritto:

si concordo, fino alla trequarti facciamo benino...poi la luce si spegne. Ma per me non è un problema di rosa. La squadra rischia poco in avanti, ci si affida troppo al portoghese e Yildiz. Per questo dico che per me Motta è un difensivista che pensa piu a non prenderle che a creare in avanti qualcosa. 

Si, diciamo che non è un Italiano tanto per capirci, ma questo si sapeva.

Ieri però per la prima volta le sue parole post gara mi hanno preoccupato seriamente, quando ha rimarcato di continuo che "non abbiamo concesso nulla", non facendo minimamente menzione della fase d'attacco asfittica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18600 messaggi
38 minuti fa, The Ram ha scritto:

i gol sbagliati di Vlahovic ci sono costati tanti punti in campionato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18600 messaggi
2 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Si, diciamo che non è un Italiano tanto per capirci, ma questo si sapeva.

Ieri però per la prima volta le sue parole post gara mi hanno preoccupato seriamente, quando ha rimarcato di continuo che "non abbiamo concesso nulla", non facendo minimamente menzione della fase d'attacco asfittica.

Infatti , nessuno mette in dubbio la capacità difensiva della squadra...il problema è la fa fase offensiva, e non è un problema di rosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...