Vai al contenuto
Bradipo76

Analisi CRITICA delle prestazioni della nostra squadra

Recommended Posts

2750 messaggi
Inviato (modificato)

Io boh.... siamo terzi, abbiamo subito... mmm... 2 goal in 3 mesi?...... abbiamo perso quante... una gara? con una squadra oggettivamente più forte al momento...

Abbiamo vinto 3 volte 3 a 0 in 6 gare cosa che negli ultimi 10 forse non è mai successo... poi, sono iniziati gli infortuni... a ripetizione, la nostra maledizione da sempre,

Motta sta cercando di trovare la quadra, è evidente e quando ci stava riuscendo è venuto a mancare Bremer, Koopmaiers, Gonzales, Thuram, Weah.... non poca roba, a tratti abbiamo visto un calcio che erano 15 anni che non vedevo, altre volte abbiamo fatto fatica. Ma la squadra è rinnovata, l'allenatore è rinnovato (finalmente) ed io non vedo tutto questa roba negativa... ma veramente. Le note veramente preoccupanti sono due.... l'infortunio di Bremer e la mancanza di un vice Vlahovic (visto le condizioni di Milik , giocatore fisicamente inaffidabile) per il quale incolpo gravemente Giuntoli e la società.

Ma per il resto io sono piuttosto tranquillo, perchè non mi aspetto di vincere, almeno non da subito... ma di cambiare aria si, di provare a giocare a calcio dopo 10 anni si, di avere l'atteggiamento giusto in campo si.... e questo lo vedo, il tentativo lo vedo, al netto di Locatelli e Danilo che, per inciso, li sbolognerei prima possibile.....

Invece vedo commenti ingosciati, insulti ai giocatori e al nuovo allenatore, vedove di Allegri impazzite..... Ma vi rendete conto da cosa veniamo???? da quali stagioni passate? Abbiate pazienza..... almeno fino a gennaio ... suvvia...

Modificato da bela
  • Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1162 messaggi

Io credo che bisogna alzare la qualità complessiva della squadra, mi spiego.

Fossi in Motta, a regime, metterei Adzic sottopunta , con Yldiz a sx e Nico a Dx.

Koop lo metterei nei due di centrocampo, l'altro Thuram...nelle rotazioni entrerebbero Douglas, Locatelli etc

Cambiaso lo metterei nella corsia di dx con Cabal a sx

Tutto questo consentirebbe una migliore gestione in verticale della palla.....

In particolare:

- Dusan, finalmente non sarebbe più costretto a fare movimenti ad aprire le difese, spesso orizzontali, visto che nessuno entra ma verrebbe cercato secondo me meglio e bene da Adzic nello spazio fronte alla porta

- Yldiz/Nico avrebbero qualcuno con cui triangolare con qualità consentendo di creare pericoli dalle ali e quindi occasioni da gol per loro

- Kop più dietro consentirebbe una gestione palla con più tecnica e fisico rispetto a Fagioli

- Thuram più bloccato consentirebbe a Kop di essere la variabile impazzita nel nostro cc e libero di inserirsi in aerea libero dalla marcatura della trequarti

- I due esterni di difesa devono essere Cambiaso e Cabal in grado di garantire superiorità nelle fasce e liberare un uomo a Nico e Yldiz

- per i centrali Kalulu e Gatti

Tutti gli altri entrano nelle rotazioni a seconda dello stato di forma...ma sempre rispettando le caratteristiche di ognuno

questa è la mia visione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1895 messaggi

Prima cosa: Brad "complimenti per la trasmissione" ;)

I "paletti" che hai messo dovrebbero essere la normalità di ogni discussione, purtroppo la maggior parte delle volte si assiste invece ad una degenerazione inutile...

Speriamo che tutti si attengano alle regole.

Quindi la mia opinione:

- ricordiamoci che molti dei nuovi acquisti sono arrivati in agosto, in aggiunta agli infortuni che ricalcano i bollettini di follettiana memoria; perciò la formazione "on the paper" citata da Ibra (che non sarebbe niente male) ancora non si à potuta palesare in campo, nè comunque preparare ed allenare a dovere.

- siamo quindi ancora in fase di cantiere, vorremmo tutti vedere un 11 titolare e lavorare su quello, ma appare decisamente improbabile finchè non si recuperano almeno Koop e Nico.

- aldilà della formazione tipo, IMHO ci sono delle carenze in rosa abbastanza evidenti: manca alternativa al centravanti, manca un centrale di difesa (problema acuito dall'infortunio di Bremer e mitigato in parte dalla scoperta di un ottimo Kalulu arrivato alla chetichella come scarto del Milan last minute); mancherebbe anche un terzino, ce la giochiamo col fatto che Cambiaso è un jolly e che Kalulu e Danilo possono giocare sia centrali che in fascia, ma numericamente e qualitativamente la lacuna si sente e Savona ha fatto vedere che non è (ancora?) adatto a certe platee. Si spera in qualche rimedio a gennaio.

- Ci sono poi diversi oggetti misteriosi:

- DL viene bollato da molti come un nuovo Arthur (o Felipe Melo o Diego Ribas, ecc.), ma francamente quanto è stato in campo? Al momento per me è ingiudicabile, al netto delle prestazioni negative fin qui mostrate. Attenderei di vederlo giocare con continuità per dare un giudizio definitivo.

- Nico è forte, non è forte, boh... anche lui visto poco ad oggi. Saprà fornire il suo apporto come faceva in viola? Chi lo sa?

- Koop: il promesso sposo, bravo forte, anche lui finora desaparecido, attendiamo con ansia; non ho dubbi sul giocatore in generale, però anche lui dobbiamo capire se è carne o pesce e se il Mister riuscirà a collocarlo in maniera utile

- Patatino Kenan: a me tecnicamente piace molto, uno dei pochi che dà veramente del tu al pallone, ma finora solo sprazzi. A causa della posizione defilata che pare l'unica in cui TM lo vede? Magari si vedesse qualche spezzone serio di partita  in posizione differente più vicina alla porta...

- Dusan: anche lui bollato da tantissimi come flop. Di sicuro ha i suoi limiti e i suoi pregi (c'è un topic apposta quindi non mi dilungo). Ma lui è causa o effetto della nostra fase offensiva asfittica? Difficile dirlo, però è spesso lasciato là da solo, mi piacerebbe vedere un pò di gioco a due punte o magari con un sottopunta vero, perchè finora il sottopunta schierato da TM ha sempre pensato più a coprire che ad aiutarlo. 

Mettendo insieme tutti i punti di cui sopra, l'inizio di stagione è stato sorprendentemente positivo, salvo scontrarsi poi con la coperta corta e con gli avversari che ti prendono le misure. Abbiamo ricominciato ad avere voglia di guardarle le partite, non mi sembra poco. La squadra finalmente "gioca". TM ha le sue idee e cerca di metterle in pratica a prescindere dall'avversario (forse un pelo di flessibilità in più sarebbe apprezzata in tal senso)

Mi sembra che manchino 2/3 cosette: 

- Ritmo: andiamo veramente piano, giro palla lento, compassato; praticamente 0 transizioni, si preferisce giocare orizzontale o dietro invece che andare velocemente in avanti. In general questa è una cosa (che ha in comune con molte altre squadre italiane) che non riesco a capire; la Premier League dovrebbe essere un modello per tutti, là viaggiano tutta la partita a velocità che noi ci sognamo. Perchè, a parte forse Gasperini, non c'è un allenatore in Italia che cerchi di proporre ritmi simili? Sarebbero vincenti, non credo che in PL abbiano metodi di allenamento segreti, si tratta solo di scegliere se farlo o meno, eppure in Italia tutti a rallentatore... magari qualcuno sa spiegarmelo

- Collegato al punto precedente, il gioco verticale. Questa pare sia scelta precisa di TM, ma a me pare troppo limitante. Spesso si vedono giocatori tentare l'inserimento e dettare la profondità, sistematicamente ignorati da chi ha il pallone. Vero che non abbondiamo di fini passatori, ma credo questo sia uno dei motivi principali della fase offensiva incapace di attaccare le difese schierate, unito alla lentezza del giro palla.

- Varianti di sistema: 4231 + o - scolpito nella roccia, a prescindere da avversari e interpreti. Ecco qua gradirei un po' meno di talebanismo e, come qualcuno ha già segnalato, ogni tanto metterei i giocatori nel ruolo a loro più congeniale (Yildiz, Cambiaso, Koop)

- Aggiustamenti accorti a partita in corso a dare una svolta: non mi sembra di aver scorto nelle partite fin qui giocate delle letture con modifica efficace del piano di gioco; principalmente sostituzioni ruolo per ruolo, ma la squadra è rimasta in campo più o meno con lo stesso sistema. Mi aspetterei dal mister qualche "genialata" ogni tanto.

Tanti punti su cui lavorare, ma nessuna sorpresa, abbiamo cambiato tanto.

• Thanks 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29518 messaggi
12 ore fa, Ibra ha scritto:

pure a te 

proviamo a riflettere insieme 

11 titolare al 31 agosto sulla carta 

digregorio 

kalulu        gatti           bremer   cambiaso 

dluiz                kthuram

koopmeiners 

ngonzalez                               yildiz 

vlahovic 

fermandosi alla formazione titolare sulla carta chi stramlnchia ce l'ha una roba del genere in Italia forse solo l'inter 

per me non è una squadra assemblata a chazzo pensando al bilancio 

Però Luiz e Thuram stanno deludendo. È quello il problema. Non sono i Pirlo e Vidal del 2011. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29518 messaggi
17 minuti fa, TheMask ha scritto:

I "paletti" che hai messo dovrebbero essere la normalità di ogni discussione, purtroppo la maggior parte delle volte si assiste invece ad una degenerazione inutile...

Quindi la mia opinione:

- ricordiamoci che molti dei nuovi acquisti sono arrivati in agosto, in aggiunta agli infortuni che ricalcano i bollettini di follettiana memoria; perciò la formazione "on the paper" citata da Ibra (che non sarebbe niente male) ancora non si à potuta palesare in campo, nè comunque preparare ed allenare a dovere.

- siamo quindi ancora in fase di cantiere, vorremmo tutti vedere un 11 titolare e lavorare su quello, ma appare decisamente improbabile finchè non si recuperano almeno Koop e Nico.

- aldilà della formazione tipo, IMHO ci sono delle carenze in rosa abbastanza evidenti: manca alternativa al centravanti, manca un centrale di difesa (problema acuito dall'infortunio di Bremer e mitigato in parte dalla scoperta di un ottimo Kalulu arrivato alla chetichella come scarto del Milan last minute); mancherebbe anche un terzino, ce la giochiamo col fatto che Cambiaso è un jolly e che Kalulu e Danilo possono giocare sia centrali che in fascia, ma numericamente e qualitativamente la lacuna si sente e Savona ha fatto vedere che non è (ancora?) adatto a certe platee. Si spera in qualche rimedio a gennaio.

- DL viene bollato da molti come un nuovo Arthur (o Felipe Melo o Diego Ribas, ecc.), ma francamente quanto è stato in campo? Al momento per me è ingiudicabile, al netto delle prestazioni negative fin qui mostrate. Attenderei di vederlo giocare con continuità per dare un giudizio definitivo.

- Nico è forte, non è forte, boh... anche lui visto poco ad oggi. Saprà fornire il suo apporto come faceva in viola? Chi lo sa?

- Koop: il promesso sposo, bravo forte, anche lui finora desaparecido, attendiamo con ansia; non ho dubbi sul giocatore in generale, però anche lui dobbiamo capire se è carne o pesce e se il Mister riuscirà a collocarlo in maniera utile

- Patatino Kenan: a me tecnicamente piace molto, uno dei pochi che dà veramente del tu al pallone, ma finora solo sprazzi. A causa della posizione defilata che pare l'unica in cui TM lo vede? Magari si vedesse qualche spezzone serio di partita  in posizione differente più vicina alla porta...

- Dusan: anche lui bollato da tantissimi come flop. Di sicuro ha i suoi limiti e i suoi pregi (c'è un topic apposta quindi non mi dilungo). Ma lui è causa o effetto della nostra fase offensiva asfittica? Difficile dirlo, però è spesso lasciato là da solo, mi piacerebbe vedere un pò di gioco a due punte o magari con un sottopunta vero, perchè finora il sottopunta schierato da TM ha sempre pensato più a coprire che ad aiutarlo. 

Mettendo insieme tutti i punti di cui sopra, l'inizio di stagione è stato sorprendentemente positivo, salvo scontrarsi poi con la coperta corta e con gli avversari che ti prendono le misure. Abbiamo ricominciato ad avere voglia di guardarle le partite, non mi sembra poco. La squadra finalmente "gioca". TM ha le sue idee e cerca di metterle in pratica a prescindere dall'avversario (forse un pelo di flessibilità in più sarebbe apprezzata in tal senso)

- Ritmo: andiamo veramente piano, giro palla lento, compassato; praticamente 0 transizioni, si preferisce giocare orizzontale o dietro invece che andare velocemente in avanti. In general questa è una cosa (che ha in comune con molte altre squadre italiane) che non riesco a capire; la Premier League dovrebbe essere un modello per tutti, là viaggiano tutta la partita a velocità che noi ci sognamo. Perchè, a parte forse Gasperini, non c'è un allenatore in Italia che cerchi di proporre ritmi simili? Sarebbero vincenti, non credo che in PL abbiano metodi di allenamento segreti, si tratta solo di scegliere se farlo o meno, eppure in Italia tutti a rallentatore... magari qualcuno sa spiegarmelo

- Collegato al punto precedente, il gioco verticale. Questa pare sia scelta precisa di TM, ma a me pare troppo limitante. Spesso si vedono giocatori tentare l'inserimento e dettare la profondità, sistematicamente ignorati da chi ha il pallone. Vero che non abbondiamo di fini passatori, ma credo questo sia uno dei motivi principali della fase offensiva incapace di attaccare le difese schierate, unito alla lentezza del giro palla.

- Varianti di sistema: 4231 + o - scolpito nella roccia, a prescindere da avversari e interpreti. Ecco qua gradirei un po' meno di talebanismo e, come qualcuno ha già segnalato, ogni tanto metterei i giocatori nel ruolo a loro più congeniale (Yildiz, Cambiaso, Koop)

- Aggiustamenti accorti a partita in corso a dare una svolta: non mi sembra di aver scorto nelle partite fin qui giocate delle letture con modifica efficace del piano di gioco; principalmente sostituzioni ruolo per ruolo, ma la squadra è rimasta in campo più o meno con lo stesso sistema. Mi aspetterei dal mister qualche "genialata" ogni tanto.

Condivido i passaggi sul nostro gioco. Spero che Motta cambi qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10686 messaggi
19 minuti fa, TheMask ha scritto:

Quindi la mia opinione:

Perfetto, grazie per il post altamente "qualitativo".

E mi accodo ai complimenti a @Bradipo76 per il tenore d'impostazione del topic.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9860 messaggi
20 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Però Luiz e Thuram stanno deludendo. È quello il problema. Non sono i Pirlo e Vidal del 2011. 

E' ancora presto per dare un giudizio tolto che arrivare a quelli è quasi impossibile mi accontenterei di un 50% delle loro qualità........che sarebbe comunque tanta roba nella Juve attuale......certo per competere in CL devi trovare gente di quel calibro.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65167 messaggi
Inviato (modificato)

Vedo sempre un solo, anzi due grandi difetti: lentezza cronica della manovra e scarso pressing/aggressività per la riconquista della palla. 

Come risolvere tali lacune?

Boh...

Modificato da Tiger Jack
  • Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31457 messaggi

1. allora questa squadra in certi frangenti prova a "scimmiottare" il peggior Barcellona,quello che chiudeva le partite col 70% di possesso palla e 0 punti.Stradominio territoriale ma poi una difficoltà nel concludere incredibile..quest'anno si esce molto bene dalle retrovie coi passaggi poi però negli ultimi 35-40 metri si vede lo stesso copione da anni;manovra lenta., prevedibile, pochissime occasioni create;

2. i giocatori in campo credo vadano disposti diversamente, in particolare Yildiz mi pare davvero troppo lontano dalla porta..forse questo suo inizio stagione deludente è anche figlio di questa distanza eccessiva dalla porta avversaria..forse eh, o forse non è il talento che stiamo dipingendo;

3. la qualità della rosa è bassa,lo è da anni e lo si sapeva da anni. Un allenatore può rivitalizzare qualche giocatore che ha del potenziale ma se i giocatori quel potenziale non lo hanno c'è poco da fare e in questa rosa chi non ha potenziale sono in parecchi..alcuni parevano esser rinati ed invece classico fuoco di paglia, sono tornati alla mediocrità solita;

4. collegato al punto precedente, per me nel calcio è fondamentale avere giocatori bravi nell'1vs1 , difensivamente e soprattutto offensivamente. Ieri ho visto Barcellona-Bayern e ho perso il conto dei giocatori abili a creare superiorità...alla Juve quanti ne abbiamo?forse 2, e devono esser in giornata altrimenti manco quei 2..

5. il mercato ha rivoluzionato la rosa ma ha lasciato anche voragini, anche questo si sapeva. Non c'è un vice Vlahovic, non c'è un vice Bremer e fortuna che Kalulu stia andando ben oltre le più rosee aspettative; a questo si aggiunge il rendimento "non eccellente" (eufemismo) dei centrocampisti arrivati..come scritto in un altro topic ad oggi Kalulu e Conceicao sono gli unici colpi che meritano la sufficienza;

6. non capisco la gestione dei giocatori.. Mbangula inizia il campionato da titolare per ben due partite di fila e poi viene letteralmente ibernato fino ad oggi collezionando pochissimi minuti.. non capisco sto passare da un estremo all'altro...idem Cabal che è stato scongelato nelle ultime due gare dopo mesi da desaparecido..fa bene al giocatore giocare due partite e poi restare inutilizzato per mesi?io penso di no, soprattutto per il morale... ma forse non ne capisco molto.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26456 messaggi
3 ore fa, evilempire ha scritto:

Possono aver fatto anche 1000 gol ma se la squadra gioca da ferma ed in inferiorita'numerica costante in avanti non si segnera'mai.

Bene. son d'accordo 

ma L'ASSEMBLAGGIO in sede di mercato l'ho trovato sensato e coerente col nuovo corso tattico intrapreso 

gente da 4231 con ottimi numeri per le tristi latitudini italiche 

almeno nell'11 titolare (tranne gatti che però è quello maggiormente migliorato con tm e non me l'aspettavo)

poi abbiam vissuto un'unica sessione di mercato e miracoli non se ne fanno 

non ho condiviso alcuni di questi profili e tutt'ora non mi convincono ma ripeto il senso tattico tecnico nella costruzione dell'11 titolare l'ho trovato eccome 

E IN PIÙ hai abbassato il peso a bilancio del costo rosa 

un plus imho 

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4947 messaggi

Sono qui non per fare analisi, ma per dire che sono ESTREMAMENTE contento di ciò che questo Allenatore ci sta facendo vedere. Solidità difensiva MERAVIGLIOSA, nonostante un reparto praticamente privo di grandi nomi (Cambiaso e Bremer a parte, mentre Kalulu era tutto da riscoprire e Gatti sta trovando conferme importantissime. Danilo lo vedo ormai uno al massimo da Coppa Italia, purtroppo.)

Le continue defezioni/i ritardi di condizione dei vari Milik, Koop, Nico, Douglas Luiz, Thuram, Conceicão, Weah etc. stanno pesando tantissimo, e si traducono LOGICAMENTE in una sterilità offensiva imbarazzante, sì, ma che a mio modesto avviso non deve preoccupare: quando avremo più calciatori offensivi a disposizione, ci divertiremo.

La gara contro lo Stoccarda è stata la naturale conseguenza di una squadra che sta avendo troppi contrattempi, ma che nonostante ciò sta girando comunque alla grandissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26456 messaggi
1 ora fa, Moeller 73 ha scritto:

ho capito ma la mossa di prenderli non la trovo sbagliata concettualmente 

non è che trattavi rodri e hai ripiegato su luiso 

non è che trattavi kimmich e hai ripiegato su thuram 

in realtà trattavi calafiori poi ripiegato su todibo poi kalulu. e hai pescato un jolly di chulo o competenza arraggiandoti alla meglio in pochi istanti 

hai preso SULLA CARTA (la società sulla carta può agire poi il campo è demandato ad altri) quelle che imho son state scelte coerenti e sensate per il livello nefasto del calcio italiano 

avrei preso altro? a centrocampo non so, negli altri ruoli probabilmente sì ma SULLA CARTA l'11 titolare resta molto molto Molto competitivo per la mediocrità italica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8346 messaggi

Io vedo queste criticità. 

E le vedo da solo dopo l'ultima sosta delle nazionali. 

- infortunio di Bremer, il quale, oltre alla grave mancanza del nostro miglior difensore, costringe a scelte quasi obbligate in difesa. 

Kalulu e Gatti non possono fare 40 partite da titolari, fino a gennaio sarà cosi. 

- il vero errore del mercato estivo, la mancanza di un vice Vlahovic. 

È vero che Milik pareva poter tornare a settembre, e forse non si poteva prevedere un nuovo lungo stop, ma è anche vero che già si sapeva che non si poteva contare su di lui del tutto visti i suoi molteplici gravi infortuni del passato. 

Del resto fino all'anno scorso avevamo 3 punte, ora di fatto ne abbiamo solo 1.

- troppi infortuni, quasi tutti traumatici ma cmq troppi. 

- mi pare che la condizione fisica dopo la sosta sia calata parecchio, si era già notato contro la Lazio, contro lo Stoccarda è emersa brutalmente. 

Sarebbe bello sapere perché. 

Elencate le criticità, sarebbe giusto ricordare che con lo Stoccarda ci abbiamo giocato solo una volta... 

Intendo dire che è stata la prima e finora unica volta, a prescindere dal risultato, nella quale una squadra avversaria ci ha messo davvero sotto. 

In tutte le altre partite non abbiamo praticamente mai subito nulla. 

Chiudo dicendo che non è assolutamente corretto prescindere, nel dare giudizi/opinioni, dal fatto che in estate si sia cambiato moltissimo, a partire dalla guida tecnica, fino a diversi giocatori. 

È normale assistere a passaggi a vuoto quando si intraprendere un nuovo percorso. 

Le partite come quella con lo Stoccarda, dove si perde e si subisce male, sono capitate anche in annate epiche, dove poi si è vinto tutto. 

Tipo 94/95/96. 

A maggior ragione capitano in annate con squadre ben meno forti 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12838 messaggi
1 ora fa, Nyarlathotep ha scritto:

1. allora questa squadra in certi frangenti prova a "scimmiottare" il peggior Barcellona,quello che chiudeva le partite col 70% di possesso palla e 0 punti.Stradominio territoriale ma poi una difficoltà nel concludere incredibile..quest'anno si esce molto bene dalle retrovie coi passaggi poi però negli ultimi 35-40 metri si vede lo stesso copione da anni;manovra lenta., prevedibile, pochissime occasioni create;

2. i giocatori in campo credo vadano disposti diversamente, in particolare Yildiz mi pare davvero troppo lontano dalla porta..forse questo suo inizio stagione deludente è anche figlio di questa distanza eccessiva dalla porta avversaria..forse eh, o forse non è il talento che stiamo dipingendo;

3. la qualità della rosa è bassa,lo è da anni e lo si sapeva da anni. Un allenatore può rivitalizzare qualche giocatore che ha del potenziale ma se i giocatori quel potenziale non lo hanno c'è poco da fare e in questa rosa chi non ha potenziale sono in parecchi..alcuni parevano esser rinati ed invece classico fuoco di paglia, sono tornati alla mediocrità solita;

4. collegato al punto precedente, per me nel calcio è fondamentale avere giocatori bravi nell'1vs1 , difensivamente e soprattutto offensivamente. Ieri ho visto Barcellona-Bayern e ho perso il conto dei giocatori abili a creare superiorità...alla Juve quanti ne abbiamo?forse 2, e devono esser in giornata altrimenti manco quei 2..

5. il mercato ha rivoluzionato la rosa ma ha lasciato anche voragini, anche questo si sapeva. Non c'è un vice Vlahovic, non c'è un vice Bremer e fortuna che Kalulu stia andando ben oltre le più rosee aspettative; a questo si aggiunge il rendimento "non eccellente" (eufemismo) dei centrocampisti arrivati..come scritto in un altro topic ad oggi Kalulu e Conceicao sono gli unici colpi che meritano la sufficienza;

6. non capisco la gestione dei giocatori.. Mbangula inizia il campionato da titolare per ben due partite di fila e poi viene letteralmente ibernato fino ad oggi collezionando pochissimi minuti.. non capisco sto passare da un estremo all'altro...idem Cabal che è stato scongelato nelle ultime due gare dopo mesi da desaparecido..fa bene al giocatore giocare due partite e poi restare inutilizzato per mesi?io penso di no, soprattutto per il morale... ma forse non ne capisco molto.

L’unico paragone che non puoi fare è con quelle due squadre…altro mondo. E me ne accorgo ogni volta che guardo la champions, mi chiedo come sia possibile giocare a calcio in quel modo in altri stati diversi dall’Italia, proprio altra testa oltre che altra tecnica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10058 messaggi
1 ora fa, Tiger Jack ha scritto:

Vedo sempre un solo, anzi due grandi difetti: lentezza cronica della manovra e scarso pressing/aggressività per la riconquista della palla. 

Come risolvere tali lacune?

Boh...

Concordo. Sul piano offensivo, che sia il calcio basato sul contropiede di Allegri o quello basato sul possesso palla di Motta, se la palla si sposta lentamente e i giocatori si muovono poco e male si avranno sempre difficoltà a fare gol. Bisogna lavorare prima di tutto per migliorare le prestazioni a livello atletico, poi tutto il resto diventerà più semplice.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1726 messaggi

non esiste analisi da 3 anni a questa parte, bisogna chiedere al proprietario le dovute spiegazioni. (ma alcuni di noi già sanno i motivi...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26702 messaggi
47 minuti fa, Crimson Ghost ha scritto:

Concordo. Sul piano offensivo, che sia il calcio basato sul contropiede di Allegri o quello basato sul possesso palla di Motta, se la palla si sposta lentamente e i giocatori si muovono poco e male si avranno sempre difficoltà a fare gol. Bisogna lavorare prima di tutto per migliorare le prestazioni a livello atletico, poi tutto il resto diventerà più semplice.

Qual'è il nesso tra il fatto che la palla si sposta lentamente e migliorare le prestazioni a livello atletico? Alla palla devi tirare dei calci, non trascinarla per tutto il campo...in Italia si continua a pensare che giocare a ritmi alti voglia dire correre tanto...ma è na gran s******a... giocare a ritmi alti vuol dire che la palla viaggia bene, non che i giocatori fanno 2 mila kilometri a partita

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9860 messaggi

A mio parere stiamo andando benissimo rispetto alle previsioni, abbiamo inserito molti giocatori nuovi e a causa infortuni non si sono ancora integrati ma dal poco che si è visto mi sembrano giocatori più forti di quelli che ci hanno lasciato.

L'unico problema è Luiz, doveva essere quello che insieme a Koop ci faceva fare il salto di qualità, per ora non l'abbiamo visto ma quel che è peggio è che chi lo vede tutti i giorni (Motta) al momento non mi sembra lo reputi idoneo al nostro gioco, la speranza è che sia un problema di ambientamento, tra l'altro è vero che probabilmente è lento ma data la velocità attuale del nostro gioco non dovrebbe patirne molto. 

Detto questo Motta deve risolvere un paio di problemi di collocazione, ossia Koop e Yldiz, il primo da come gioca a mio parere non ha ancora capito bene che posizione prendere, il secondo troppo largo così....mah......va bene che ci gioca anche nella Turchia ma secondo me Yldiz può fare solo la seconda punta come ai tempi Del Piero, già trequartista non mi sembra adatto perchè alza poco la testa......

Poi vabbeh anche Motta deve fare esperienza perchè un conto è il Bologna un conto è la Juve, ma è intelligente e con le critiche che gli arriveranno lo capirà in fretta.

A gennaio si dovrà fare due innesti, una punta e un centrale difensivo.......ma non ci saranno problemi.

Abbiamo una rosa che è migliorata rispetto all'anno scorso e ce la giochiamo a pari al Napoli e forse al Milan, l'Inter è di un'altra categoria, per giocarci lo scudo deve l'inter far peggio dell'anno scorso e Motta dimostrarsi un vero mago......speriamo.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10058 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Cene ha scritto:

Qual'è il nesso tra il fatto che la palla si sposta lentamente e migliorare le prestazioni a livello atletico? Alla palla devi tirare dei calci, non trascinarla per tutto il campo...in Italia si continua a pensare che giocare a ritmi alti voglia dire correre tanto...ma è na gran s******a... giocare a ritmi alti vuol dire che la palla viaggia bene, non che i giocatori fanno 2 mila kilometri a partita

Non si gioca da fermi eh. .asd Nel calcio attuale mi sembra che sia molto importante che i giocatori siano sempre in movimento, sia nella fase offensiva con continui movimenti senza palla e rotazioni che in quella difensiva con il pressing e le coperture. Lo Stoccarda l'altra sera ci ha distrutto prima di tutto sotto questo punto di vista.

Modificato da Crimson Ghost

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18449 messaggi
6 minuti fa, STELEO ha scritto:

A mio parere stiamo andando benissimo rispetto alle previsioni, abbiamo inserito molti giocatori nuovi e a causa infortuni non si sono ancora integrati ma dal poco che si è visto mi sembrano giocatori più forti di quelli che ci hanno lasciato.

L'unico problema è Luiz, doveva essere quello che insieme a Koop ci faceva fare il salto di qualità, per ora non l'abbiamo visto ma quel che è peggio è che chi lo vede tutti i giorni (Motta) al momento non mi sembra lo reputi idoneo al nostro gioco, la speranza è che sia un problema di ambientamento, tra l'altro è vero che probabilmente è lento ma data la velocità attuale del nostro gioco non dovrebbe patirne molto. 

Detto questo Motta deve risolvere un paio di problemi di collocazione, ossia Koop e Yldiz, il primo da come gioca a mio parere non ha ancora capito bene che posizione prendere, il secondo troppo largo così....mah......va bene che ci gioca anche nella Turchia ma secondo me Yldiz può fare solo la seconda punta come ai tempi Del Piero, già trequartista non mi sembra adatto perchè alza poco la testa......

Poi vabbeh anche Motta deve fare esperienza perchè un conto è il Bologna un conto è la Juve, ma è intelligente e con le critiche che gli arriveranno lo capirà in fretta.

A gennaio si dovrà fare due innesti, una punta e un centrale difensivo.......ma non ci saranno problemi.

Abbiamo una rosa che è migliorata rispetto all'anno scorso e ce la giochiamo a pari al Napoli e forse al Milan, l'Inter è di un'altra categoria, per giocarci lo scudo deve l'inter far peggio dell'anno scorso e Motta dimostrarsi un vero mago......speriamo.......

ti do ragione su Yildiz...e da provare trequartista, e l'unica possibilità di sfondare in mezzo con qualche dribbling o giocata in velocità...Inutile piazzarlo ai lati se poi l'area e sempre vuota

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18449 messaggi
1 ora fa, Crimson Ghost ha scritto:

Concordo alla grande...oggi le squadre senza superstar possono solo andare avanti correndo piu delle altre....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26456 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Cene ha scritto:

per fare passaggi rapidi servono linee di passaggio quanto più pulite possibile 

per avere linee più pulite possibile IN AVANTI (dietro grazie al cazz che ce vo) i compagni devono muoversi parecchio senza palla. Parecchio. devono rubare il tempo al diretto marcatore devono cercare di portar via i marcatori occupati su altri compagni. devono Muoversi. Tanto. 

e in fase di non possesso pressare aggredire togliere il tempo di pensare e organizzarsi all'avversario quanto più possibile 

fisico e testa 

il fisico lo puoi allenare la testa può apprendere 

su sti due fattori l'allenatore può incidere tantissimo 

mentre la qualità nei piedi è la cosa su cui uno staff di allenatori/preparatori di una squadra top può incidere meno imho 

Modificato da Ibra
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9860 messaggi
2 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

ti do ragione su Yildiz...e da provare trequartista, e l'unica possibilità di sfondare in mezzo con qualche dribbling o giocata in velocità...Inutile piazzarlo ai lati se poi l'area e sempre vuota

Per me non è un trequartista è una seconda punta che può giocare a fianco a Vlahovic, il trequartista deve giocare a testa alta per imbucare e avere visione, lui per ora non gioca così.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26456 messaggi
5 minuti fa, Crimson Ghost ha scritto:

Non si gioca da fermi eh. .asd Nel calcio attuale mi sembra che sia molto importante che i giocatori siano sempre in movimento, sia nella fase offensiva con continui movimenti senza palla e rotazioni che in quella difensiva con il pressing e le coperture. Lo Stoccarda l'altra sera ci ha distrutto prima di tutto sotto questo punto di vista.

ma io serio boh sto nel 1981

e in realtà la musica vaporwave mi piace pure un botto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9860 messaggi
2 minuti fa, Ibra ha scritto:

per fare passaggi rapidi servono linee di passaggio quanto più pulite possibile 

per avere linee più pulite possibile IN AVANTI (dietro grazie al cazz che ce vo) i compagni devono muoversi parecchio senza palla. Parecchio. devono rubare il tempo al diretto marcatore devono cercare di portar via i marcatori occupati su altri compagni. devono Muoversi. Tanto. 

e in fase di non possesso pressare aggredire togliere il tempo di pensare e organizzarsi all'avversario quanto più possibile 

fisico e testa 

il fisico lo puoi allenare la testa può apprendere 

su sti due fattori lallenaro può incidere tantissimo 

mentre la qualità nei piedi è la cosa su cui uno staff di allenatori/preparatori di una squadra top può incidere meno 

Il problema non è la corsa (a parte la velocità che quella da noi non ha praticamente nessuno) il problema è l'organizzazione, se tu pressi alla c**** magari corri anche ma vieni sistematicamente saltato e poi si aprono praterie con la difesa che balla la rumba (come con lo Stoccarda), fortunatamente in Italia squadre organizzate come quella probabilmente c'è solo l'Atalanta, la forza è riuscire a tenere la squadra sempre corta in 30 metri è così che sembra che sei su tutti i palloni ma in realtà corri meno di quanto facciamo ora che stiamo in 60 metri di campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti