Vai al contenuto
Bradipo76

Analisi CRITICA delle prestazioni della nostra squadra

Recommended Posts

107134 messaggi
Inviato (modificato)

Con un po' di buona volontà cerchiamo di analizzare cosa siamo, per capire dove possiamo arrivare e cosa possiamo attenderci da questa stagione.

Requisito importante numero 1

Definizione di critica/critco, scritta in maiuscolo nel titolo del topic, il più importante:

"Volto ad approfondire e motivare la valutazione di un fatto o di una situazione: esame c.; metodo c.; spirito c., capacità e perspicacia nel valutare persone, fatti, situazioni"

e non 

1570040709208.jpg.87395e9c7bb468743d15f726477dfdeb.jpg

Fare i processi è ad utilità zero. E farlo dopo la singola partita giocata bene o male non è un grandissimo capolavoro dell'ingegno. 

Fare esercizi di isteria è ad utilità zero. 

Requisito importante numero 2

"Ci vuole tempo" è ad utilità zero. Lo sappiamo tutti che tra venti giorni, tre mesi, un anno le cose non saranno come oggi, ma questo se vogliamo parlare OGGI di quello che succede è semplicemente chiudere il discorso, non un esercizio di discussione. 

Ci si può approcciare serenamente al presente senza precludersene la possibilità pensando che esista il futuro. 

Requisito importante numero 3

"Dopo tre anni" è ad utilità zero. Ripensare a quello che è stato fatto in passato è ad utilità zero. E' stato ampiamente giudicato e messo in archivio.

Se e quanto si è vinto non incide su quello che si vedrà da oggi a giugno e non lo colorerà in modo diverso, se e quanto si è fatto schifo non incide su quello che si vedrà da oggi a giugno e non lo colorerà in modo diverso. 

Credo fortemente che se si riesce a rimanere dentro i requisiti che ho tracciato, si riesce a produrre qualcosa che valga la pena di leggere e scrivere. Rimanendo il fatto che nessuno è mago e tutti possono prendere le cantonate, ma il bello del discutere è appunto questo.

Se non si usano questi requisiti questa discussione rimane una pratica inutile. 

Se vi va di discutere così, altrimenti va bene quello che già succede in altri luoghi. 

L'analisi è estesa a tutto quello che potenzialmente contribuisce a creare il livello della squadra, non necessariamente della tattica. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107134 messaggi

Ho lanciato l'"iniziativa", che non vale solo per oggi ma per il resto dei giorni a venire, ancora non sapendo bene cosa effettivamente scrivere.

Fare un'analisi "non banale" dentro il paletto del rimanere nel presente non è semplice. 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107134 messaggi
Inviato (modificato)

Una prima bozza

I problemi

Penso ci siano delle problematiche rilevanti nella composizione della rosa.

Si sono fatte delle scommesse troppo forti in alcuni ruoli, in alcuni casi anche inutilmente, e ci si è assunti il rischio che non portino a grossi risultati, di aver puntato su dei fuochi di paglia. 

Dopo quattro mesi di lavoro ancora non si capisce quale ruolo abbiano nell'economia del gioco tutti i nostri centrocampisti. Siamo ancora ai provini. Riescono quasi tutti a viaggiare sul discreto, ma nessuno ancora riesce ad ottenere l'investitura dell'imprescindibile, con le sue prestazioni. Questo per me è un problema importante.

In estate non avevo notato grandi qualità in Thuram (se ne ricorderà qualcuno), ma sono onestamente sorpreso dalla "pochezza" di Luiz, io non lo conoscevo ma forse si è esagerato nel raccontarlo. Il resto della truppa più o meno lo conoscevo. 

In difesa siamo stati capaci di renderci "contati", potevamo fare modo e maniera di rimanere quantomeno coperti in caso di necessità.

Yldiz è un problema del presente, qui sono molto sintetico, bisogna capire se ancora non è pronto, se paga l'impiego che vediamo, se sta accusando delle pressioni dovute all'investitura o qualsiasi altro fattore che oggi lo limita. Ad un attacco che faceva già fatica in passato (sulla questione vlahovic non mi spendo più) abbiamo aggiunto una criticità, non una soluzione. 

La parte negativa del gioco è che siamo troppo scolastici, quasi sempre orizzontali, mai verticali, raramente abbiamo dei cambi di ritmo, di piano, di dinamica.

Nelle ultime uscite ho avuto la sensazione di quel calcio di Guardiola dell'ultima parentesi di Barcellona che faceva un grosso possesso palla ma che non arrivava mai ad un adeguato "dunque". Abbiamo quasi sempre noi il pallone ma siamo tediosi. 

Se il livello dell'avversario è basso quello che facciamo è sufficiente per aver la meglio degli altri, quella tecnica più degli altri crea l'episodio dentro l'area di rigore. 

Se gli altri hanno una buona difesa già cominciamo a diventare stitici. 

Le cose positive/promettenti

Il possesso palla "tedioso", paradossalmente, è la stessa arma che ci consente di avere un'ottima difesa nella grande maggioranza delle partite. 

Avere un'ottima difesa è metà del gioco del calcio.

Sempre convinto di questo, questa convinzione rimarrà anche da qui in avanti. 

Di questo sono estremamente soddisfatto, ed onestamente anche sorpreso.

Questa cosa diventa un bel punto a favore se nella dinamica di una partita riusciamo ad andare in vantaggio. 

Questa cosa ci mette piuttosto tranquilli affrontando squadre, diciamo, dalla Lazio a scendere.

Stiamo osservando un calcio a suo modo "difensivo" piuttosto che  "offensivo", ma per me questo è metà del lavoro fatto bene, non un lavoro fatto male. E se questo lavoro produce risultati il fatto bene diventa molto più della metà. E' una cosa positiva.

Al contributo della causa ancora non abbiamo visto partecipare un calciatore come Koopmeiers. E' naturale aspettarsi un salto di livello grazie a lui. 

Ho scritto quello che penso, "conscio" che il futuro possa tranquillamente smentirmi.

Ma se non mi prendo dei rischi non produco nulla che valga la pena di essere prodotto oggi. Non mi son mai nascosto a scrivere l'oggi temendo la valutazione errata. 

estetica/spettacolo

E' gusto, quindi off topic nella mia interpretazione del fatto bene/fatto male oggettivo. 

Di canoni estetici non me nè mai fregato più di tanto, davanti dietro lento veloce tecnico fisico di possesso di rimessa, se funziona è bello, se non produce i risultati che voglio non è bello. 

Valeva in passato, vale oggi. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
432 messaggi

C'è un'unica soluzione nel breve periodo: abbassare le aspettative. La Juve di Motta, infortuni e mercato permettendo, la vedremo nel girone di ritorno. La cosa che mi preoccupa, però, è la difficoltà a tirare in porta.

Per quanto riguarda ieri, Capello ha parlato di mancanza di ritmo. A me non è sembrato per niente: loro li ho visti spesso camminare per il campo, salvo poi piazzare passaggi smarcanti. Io ho due chiavi di lettura. La prima: quando loro avevano il pallone, il più vicino dei nostri era a cinque-dieci metri. Quando il pallone ce l'avevamo noi, c'erano sempre due o tre avversari addosso al portatore. La seconda: loro si smarcavano bene e passavano bene la palla, con passaggi semplici e precisi. Noi, ogni volta che entravamo in possesso, andavamo in confusione, sbagliando spesso passaggi elementari.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23247 messaggi

Mai visto una squadra che rinuncia a giocare in attacco e che lascia la punta da solo con nessun compagno con cui dialogare e nessuno che mai si inserisce in attacco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22819 messaggi

Siamo estremamente sterili. Questo penso sia il problema più evidente.

Nello specifico facciamo tanta fatica a mandare al tiro la nostra batteria di ali/trequartisti/centrocampisti.

Che è  proprio laddove abbiamo speso.

Come è notorio do un'importanza estremamente relativa all'allenatore. 

Quindi dov'è il problema?

Abbiamo preso solo pippe? Di sicuro ne abbiamo strapagati diversi. Ma non credo proprio siano tutti delle seghe.

Se dovessi cercare la causa la rintraccerei nelle caratteristiche del centravanti.  È il centravanti che dovrebbe creare i presupposti per chi arriva da dietro.

Dusan di sicuro non ha nelle corde questo tipo di calcio .

Come possiamo rimediare senza sostituire il centravanti?

Io che chazzo ne so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3859 messaggi

Ho ancora ben presente le prime due partite di campionato, dove era evidente il lavoro svolto durante la preparazione.
Ieri, invece, ci sono state alcune scelte obbligate, e continuo a pensare che l'avversario sia stato un po' sottovalutato, anche se fortunatamente era piuttosto debole dal punto di vista tecnico.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1318 messaggi

Raga non sono scommesse…la squadra e’ cosi’ perche’ la necessità numero 1 e’ sistemare il bilancio.

pensate che i dirigenti juve o l’allenatore stesso non vedano il livello dei giocatori?

ci servono altri 3-4 anni di innesti forti e oculati senza troppi errori alla douglas luiz.

e’ inutile criticare quest’anno, e’ lampante che siamo una juve molto ridimensionata, per cui si gioisce dei piccoli traguardi che ci riporteranno a vincere fra qualche anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22911 messaggi
9 ore fa, Reynolds ha scritto:

C'è un'unica soluzione nel breve periodo: abbassare le aspettative. La Juve di Motta, infortuni e mercato permettendo, la vedremo nel girone di ritorno. La cosa che mi preoccupa, però, è la difficoltà a tirare in porta.

Per quanto riguarda ieri, Capello ha parlato di mancanza di ritmo. A me non è sembrato per niente: loro li ho visti spesso camminare per il campo, salvo poi piazzare passaggi smarcanti. Io ho due chiavi di lettura. La prima: quando loro avevano il pallone, il più vicino dei nostri era a cinque-dieci metri. Quando il pallone ce l'avevamo noi, c'erano sempre due o tre avversari addosso al portatore. La seconda: loro si smarcavano bene e passavano bene la palla, con passaggi semplici e precisi. Noi, ogni volta che entravamo in possesso, andavamo in confusione, sbagliando spesso passaggi elementari.

pensa se correvano invece di camminare per il campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26456 messaggi
7 minuti fa, loziocurl ha scritto:

Raga non sono scommesse…la squadra e’ cosi’ perche’ la necessità numero 1 e’ sistemare il bilancio.

pensate che i dirigenti juve o l’allenatore stesso non vedano il livello dei giocatori?

ci servono altri 3-4 anni di innesti forti e oculati senza troppi errori alla douglas luiz.

e’ inutile criticare quest’anno, e’ lampante che siamo una juve molto ridimensionata, per cui si gioisce dei piccoli traguardi che ci riporteranno a vincere fra qualche anno.

pure a te 

proviamo a riflettere insieme 

11 titolare al 31 agosto sulla carta 

digregorio 

kalulu        gatti           bremer   cambiaso 

dluiz                kthuram

koopmeiners 

ngonzalez                               yildiz 

vlahovic 

fermandosi alla formazione titolare sulla carta chi stramlnchia ce l'ha una roba del genere in Italia forse solo l'inter 

per me non è una squadra assemblata a chazzo pensando al bilancio 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13435 messaggi
53 minuti fa, Tar ha scritto:

Ho ancora ben presente le prime due partite di campionato, dove era evidente il lavoro svolto durante la preparazione.
Ieri, invece, ci sono state alcune scelte obbligate, e continuo a pensare che l'avversario sia stato un po' sottovalutato, anche se fortunatamente era piuttosto debole dal punto di vista tecnico.

Era anche evidente il livello degli avversari nelle prime due partite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13435 messaggi
17 minuti fa, Ibra ha scritto:

pure a te 

digregorio 

koopmeiners 

vlahovic 

fermandosi alla formazione titolare sulla carta chi stramlnchia ce l'ha una roba del genere in Italia forse solo l'inter 

Anche fosse così 

Il problema della mancanza di goal che evidenziai ad Agosto si è rivelato molto attuale 

Esclusi vlahovic ( che cmq non è di certo un cecchino ) e koop ( che al momento è ancora a 0 ) chi cazz segna ? 

Yildiz si è capito che nn ha fiuto del goal e su nico difficile dire( anche perché si è balzato un bel mese) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35959 messaggi
17 minuti fa, Ibra ha scritto:

pure a te 

digregorio 

koopmeiners 

vlahovic 

Esatto. Poi ti si rompe per tutta la stagione Bremer, poi Luiz e Thuram fanno fatica a entrare nel gioco di Motta, poi Koopmeiners si rompe una costola, poi Nico ha dolore alla coscia e in più aggiungiamo anche che il nostro attaccante e leader fa 2 gol e poi per 10 partite un cacchio di nulla. Mentre con il tempo puoi sperare di risolvere tutti gli altri problemi, quello dell'attaccante è un problema enorme soprattutto se consideriamo l'importanza che ha nella tattica dell'allenatore.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26456 messaggi
3 minuti fa, Salvo Errori ha scritto:

Anche fosse così 

Il problema della mancanza di goal che evidenziai ad Agosto si è rivelato molto attuale 

Esclusi vlahovic ( che cmq non è di certo un cecchino ) e koop ( che al momento è ancora a 0 ) chi cazz segna ? 

Yildiz si è capito che nn ha fiuto del goal e su nico difficile dire( anche perché si è balzato un bel mese) 

frataus sempre sulla carta 

dluiz roba da 10 gol 10 assist in premier 

koop 15 gol 12 assist in serie A

ngonzalez l'ala che segna di più in serie A na quindicina di gol a stagione 

e imho yildiz se gliele crei le occasioni fronte porta senza otto marcatori tra lui e il portiere che deve prova ogni volta il tiraggir da 40metri la rezza tenderebbe pure a sfonnartela imho 

comunque SULLA CARTA RIPETO perché dite squadra costruita alla chazzo guardando solo il bilancio 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6218 messaggi

Ma poi, scusate, squadra costruita solo per pensare al bilancio che per prendere  Koop e Luiz abbiamo/spenderemo 110 milioni?

Il problema è che quelli che abbiamo preso non stanno rendendo per quello che credevano e per quanto li abbiamo pagati……….

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12859 messaggi

Intanto mi piacciono molto i paletti con cui hai impostato la discussione. Tirare fuori ancora il passato o premettere che ci vuole tempo non è analizzare in modo critico, ma mettere le mani avanti,e quindi è giusto non farlo almeno in questo topic.  Qui si dovrebbe solo parlare del presente, e allora eccoci: al momento vedo una squadra estremamente solida in difesa, eccetto ieri,e molto sterile in attacco, magari quest’ultimo fatto è corroborato dall’uso di un’unica punta che non è quello che si dice un bomber inarrestabile. Da chi ci si aspetta di più? Da Yildiz direi, se è un campione ha tutto oer dimostrarlo, ma va benissimo anche un ottimo giocatore. Poi da Koopmeiners, che potrebbe essere il nostro top player, e da Luiz, che per ora pare un senzatetto. Anche Fagioli potrebbe esplodere (non dalle scoregge, perdonatemi .asd)  e diventare un gran centrocampista, direi che i piedi li ha. Al momento la Juventus è un cantiere aperto, quanto tempo servirà? Diciamo il necessario a vedere cose buone, gettare basi, capire se stiamo andando nella direzione giusta. 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
432 messaggi
10 hours ago, kenpachi said:

pensa se correvano invece di camminare per il campo

Ho visto partite in cui si correva in modo folle. Ma quella di martedì non mi è sembrata una di queste. Loro erano messi molto meglio in campo.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23247 messaggi
10 hours ago, Ibra said:

frataus sempre sulla carta 

dluiz roba da 10 gol 10 assist in premier 

koop 15 gol 12 assist in serie A

ngonzalez l'ala che segna di più in serie A na quindicina di gol a stagione 

e imho yildiz se gliele crei le occasioni fronte porta senza otto marcatori tra lui e il portiere che deve prova ogni volta il tiraggir da 40metri la rezza tenderebbe pure a sfonnartela imho 

comunque SULLA CARTA RIPETO perché dite squadra costruita alla chazzo guardando solo il bilancio 

Possono aver fatto anche 1000 gol ma se la squadra gioca da ferma ed in inferiorita'numerica costante in avanti non si segnera'mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5265 messaggi

Ho amici interisti e spesso in passato mi confrontavo con loro sulle partite anche loro. Al primo anno di Inzaghino la squadra aveva un importate possesso palla che anche oggi ha che gli consentiva di avere una difesa difficilmente perforabile ma allo stesso tempo era infruttuosa anche solamente nei tiri importa. Un tiki taka noioso.

Il lavoro ha portato l'Inter alla finale di Champions e alla W dello scudetto con un calcio, bello, propositivo e con tanti goal.

Premessa che sta per DIAMO TEMPO DI LAVORARE. I giocatori non si conoscono, l'allenatore e al primo anno di guida della squadra e tanti infortuni ci stanno tormentando. 

La sola presenza di Bremer alzava il baricentro permettendo di avere superiorità numerica a cc e la possibilità di utilizzare Kalulu terzino dx Oggi questo non lo abbiamo stiamo cercando la quadra giusta. La troveremo.

Sono fiducioso.

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22911 messaggi
29 minuti fa, Reynolds ha scritto:

Ho visto partite in cui si correva in modo folle. Ma quella di martedì non mi è sembrata una di queste. Loro erano messi molto meglio in campo.

dal camminare in campo (cit 1) al correre in modo folle(cit 2) ci sta di mezzo un oceano di roba, oceano in cui sta la prestazione atletica dello Stoccarda, che è stata superiore alla nostra, complice il loro miglior modo di stare in campo, ovvio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4975 messaggi
Inviato (modificato)

A mio avviso le chiavi per sbloccarci sono 3:

1) Velocità di manovra. Finchè siamo lenti e compassati siamo condannati ad uno stillicidio di passaggetti senza sbocco

2) Ali che saltano l uomo. Servono ali capaci di saltare l'uomo e creare quindi la superiorità numerica. Al momento lo fa solo Conceicao.

3) Servire Vlahovic in profondità. Al momento non vedo nessuno capace di servire Vlahovic in profondità. Problema atavico dal dopo Pjanic in poi.

Modificato da zack80
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
893 messaggi
11 hours ago, loziocurl said:

Se si guardasse solo al bilancio avremo in squadra Samardžić e Zaniolo.

La squadra gioca un tiki taka velocità moviola. I centro capisti non si propongono per ricevere palla (come l'anno scorso), tranne forse Locatelli.  In fase difensiva no aggrediamo quasi mai, giaciamo solo più alti e lasciamo molti più spazi per i contropiedi. Questo è evidente nel numero di interventi a partita che fanno i difensori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1668 messaggi

A Motta si chiede di mettere i tasselli, poco alla volta, per riaprire un ciclo vincente, per tornare veramente protagonisti in Europa.
Adesso la situazione com'è? 
Abbiamo acquistato giocatori sulla carta molto forti, spendendo tanto. Per inserirli bene però c'è bisogno di un'idea di gioco altrettanto forte e che funzioni, che sia contropiede, possesso, pressing....... qualcosa fatta bene, ben preparata. Ecco, il gioco è il lubrificante.

Motta ci sta lavorando, si vede che ci sta lavorando. Quando funziona l'idea viene più facile inserire i nuovi. Vedo dei segnali positivi, anche se adesso non siamo in quella fase del percorso. Adesso a livello di giocatori ci sono solo 4 o 5 certezze: Cambiaso, Conceicao, Kalulu, Koopmeiners e... Bremer. (E su Koop ho qualche dubbio). Per certezze intendo giocatori fortissimi che in teoria potrebbero essere la colonna della Juve per almeno 4-5 anni, un ciclo. 
Tre di questi si sono aggiunti dall'anno scorso ed è qualcosa di positivo. Entro fine anno bisogna arrivare a 7 o 8. Secondo me Thuram può entrare in quel gruppetto. Altri non ne vedo al momento, cioè non credo che Fagioli, Vlahovic, Yildiz o Gatti possano diventare colonne importanti nella Juve del futuro, come titolari. La speranza è che a gennaio arrivi qualcosa di più di un vice Vlahovic, magari David e che si inserisca bene. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28499 messaggi
21 ore fa, Reynolds ha scritto:

A noi manca ancora il gioco di squadra, come si è notato cosa ben collaudata ad esempio nello Stoccarda.

Mentre le ns prime partite erano più "organizzate", poi pian piano è subentrata la voglia dei singoli di provare sempre la giocata e voler risolvere l'azione cercando la soluzione che porta il più delle volte ad essere raddoppiati, ad esempio Yldiz, o lo stesso Thuram che si intestardiscono a voler forzare l'azione saldando gli avversari, il più delle volte finisce che rallenti tutta l'azione e permetti agli avversari di ragionare.

Motta dovrà lavorare molto su questo aspetto organizzativo e nel momento in cui c'è più organizzazione arriva anche la precisione nei passaggi.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5265 messaggi
29 minuti fa, Pjero ha scritto:

Se si guardasse solo al bilancio avremo in squadra Samardžić e Zaniolo.

La squadra gioca un tiki taka velocità moviola. I centro capisti non si propongono per ricevere palla (come l'anno scorso), tranne forse Locatelli.  In fase difensiva no aggrediamo quasi mai, giaciamo solo più alti e lasciamo molti più spazi per i contropiedi. Questo è evidente nel numero di interventi a partita che fanno i difensori.

Ma se si parte in pressing già con gli attaccanti costringendo la difesa avversaria ad un lancio lungo di cui noi recuperiamo palla. 

Se una partita viene storta non ne facciamo un dramma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti