Vai al contenuto
Accedi per seguire   
zizouzidane

Rafael Nadal Parera si ritira dal tennis giocato

Recommended Posts

16206 messaggi

Il più grande di sempre sulla terra battuta, uno dei più forti della storia, secondo solo a Nole come Slam vinti, e con molti meno Slam giocati rispetto al serbo causa infortuni. 

Rafa XIV merita un topic tutto suo, per ricordi commenti valutazioni.

Vobis

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18076 messaggi

Solo rispetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16206 messaggi

Per me è stato innanzitutto il tennista che ho amato di più, adorato, e credo lo resterà dovessi campare 200 anni (come sicuramente farò .asd).

Sono anche convinto che a un certo punto avere lo zio nel suo angolo lo abbia limitato. Nel servizio, nella profondità dei colpi, ha mantenuto per anni uno stile adatto più che altro alla terra battuta basandosi sulle sue straordinarie doti atletiche per rimediare ai metri di campo persi. Avesse fatto come Sinner  e si fosse affidato a un altro tecnico, come l'ottimo Moya, probabilmente avrebbe una bacheca più ricca, soprattutto riguardo ai tornei sulle superfici veloci. E' stato limitato da due problemi fisici, al piede e al ginocchio. Il problema al piede pare sia causa del secondo, perché ha iniziato a utilizzare male gli appoggi e questo avrebbe causato il secondo. Questo ha comportato un cambiamento importante nel suo gioco a Wimbledon, non potendosi piegare sulle ginocchia come prima i suoi colpi hanno perso di efficacia e naturalmente ha perso in mobilità. E poi è stato costretto a parecchi stop che ne hanno limitato il palmares. Il più grande sulla terra senza ombra di dubbio, quattro sconfitte in 18 partecipazioni se non vado errato. Fortissimo anche sotto rete, l'unica pecca nei fondamentali è stato a lungo il servizio, fino agli ultimi anni con Moya e i miglioramenti. In vantaggio con Federer negli scontri diretti, e sotto di due con Djokovic, i numeri dicono che magnifico giocatore sia stato (e siano stati gli altri due).

Un lottatore infinito, che non si è mai arreso in nessuna partita e in nessun lungo tentativo di recupero dagli infortuni.

Verderlo giocare e vincere mi gasava a mille, mi mancherà il suo vamos che accompagnava ogni punto significato.

Enorabuena Rafa grandissimo campione per la tua splendida carriera e grazie per gli splendidi momenti che ci hai regalato.

-The-Wimbledon-Championships-2010.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14300 messaggi

Sono in totale dissenso. Per me il n. 1 di sempre è stato il grande Laver che ho visto giocare quando ero ancora adolescente. Poi per me viene Federer, un vero pittore del tennis. Poi viene Djokovic che è stato il più vincente e il più regolare e che è in vantaggio negli scontri diretti sia con Federer che con Nadal.

Nadal ha frequentato medici sospetti; si è praticamente raddoppiato fisicamente da inizio carriera alla fine. Porta probabilmente sul volto i segni delle pratiche passate. Federer e Djokovic sembrano due adolescenti rispetto al suo faccione attempato.

E' stato un grande agonista e probabilmente il n. 1 sul rosso (ma Borg a parità di racchetta sarebbe stato dietro a lui?) ma di qui a dichiararlo il più grande tennista di sempre ce ne corre.

Il suo ritiro è anche frutto di un'intelligente consapevolezza di non essere più competitivo e di rischiare cappotti che avrebbero infangato il suo curriculum sportivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16206 messaggi
Il 11/10/2024 alle 03:45 , Puma83 ha scritto:

Sono in totale dissenso. Per me il n. 1 di sempre è stato il grande Laver che ho visto giocare quando ero ancora adolescente. Poi per me viene Federer, un vero pittore del tennis. Poi viene Djokovic che è stato il più vincente e il più regolare e che è in vantaggio negli scontri diretti sia con Federer che con Nadal.

Nadal ha frequentato medici sospetti; si è praticamente raddoppiato fisicamente da inizio carriera alla fine. Porta probabilmente sul volto i segni delle pratiche passate. Federer e Djokovic sembrano due adolescenti rispetto al suo faccione attempato.

E' stato un grande agonista e probabilmente il n. 1 sul rosso (ma Borg a parità di racchetta sarebbe stato dietro a lui?) ma di qui a dichiararlo il più grande tennista di sempre ce ne corre.

Il suo ritiro è anche frutto di un'intelligente consapevolezza di non essere più competitivo e di rischiare cappotti che avrebbero infangato il suo curriculum sportivo.

Non ho scritto che è stato il GOAT, ho detto che è stato quello che ho amato di più.

Le robe sul volto è fantasia, lui a 17 anni era il più forte di tutti e tre a pari età, soprattutto per via delle doti fisiche e se non vuoi pensare che lo zio lo abbia dopato adolescente e che poi lui l'abbia scampata per 20 anni dall'antipoding,  forse dovresti rivalutare la questione, l'ipotesi sembra davvero sembra improbabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14300 messaggi
8 ore fa, zizouzidane ha scritto:

Non ho scritto che è stato il GOAT, ho detto che è stato quello che ho amato di più.

Le robe sul volto è fantasia, lui a 17 anni era il più forte di tutti e tre a pari età, soprattutto per via delle doti fisiche e se non vuoi pensare che lo zio lo abbia dopato adolescente e che poi lui l'abbia scampata per 20 anni dall'antipoding,  forse dovresti rivalutare la questione, l'ipotesi sembra davvero sembra improbabile.

Tanti tennisti sono stati precoci, altri - come Sinner - sono emersi gradualmente. Altri si sono bruciati. Ma le foto di Alcaraz e Nadal adolescenti non sono affatto come quelle dei momenti in cui hanno cominciato a vincere. Nadal ha battuto più volte Federer e lo ha anche sopravanzato degli slam vinti. Ma della classe di Federer nemmeno l'ombra. Quando Federer era in forma lo scherzava su tutte le superfici (tranne, occorre dirlo, la terra rossa). Djokovic non ha la classe di Federer ma per fortuna ci ha evitato che Nadal fosse il più vincente.

Poi è chiaro stiamo parlando di un grandissimo perché il fuoriclasse si vede proprio dagli anni in cui rimane in vetta. McEnroe e Becker giocavano un tennis divino ma sono durati poco, pochissimo ai livelli eccelsi della loro prima comparsa negli slam.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11322 messaggi

E' uno scandalo che non si sia ritirato il 25/12. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16206 messaggi
2 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

E' uno scandalo che non si sia ritirato il 25/12. 

Dovrebbe essere una freddura, ma l'ho capita con troppi secondi di ritardo, e quindi mi tocca apprezzarla :sisi:

.asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16206 messaggi
19 ore fa, Puma83 ha scritto:

Tanti tennisti sono stati precoci, altri - come Sinner - sono emersi gradualmente. Altri si sono bruciati. Ma le foto di Alcaraz e Nadal adolescenti non sono affatto come quelle dei momenti in cui hanno cominciato a vincere. Nadal ha battuto più volte Federer e lo ha anche sopravanzato degli slam vinti. Ma della classe di Federer nemmeno l'ombra. Quando Federer era in forma lo scherzava su tutte le superfici (tranne, occorre dirlo, la terra rossa). Djokovic non ha la classe di Federer ma per fortuna ci ha evitato che Nadal fosse il più vincente.

Poi è chiaro stiamo parlando di un grandissimo perché il fuoriclasse si vede proprio dagli anni in cui rimane in vetta. McEnroe e Becker giocavano un tennis divino ma sono durati poco, pochissimo ai livelli eccelsi della loro prima comparsa negli slam.

Le foto da adolescenti saranno diverse da quanto a cominciato a vincere sul cemento, perché Nadal al primo RG sembra un bambino eh ed è appunto un teenager. E certo non ha la muscolatura sviluppata poi negli anni.

Ps Federer gli ha impedito di essere il più vincente, e magari anche gli infortunti eh.. però ... è più vincente di Re Roger e primo negli scontri diretti con lui .asd  

ps2 Federer quello con più classe, soprattutto con più stile. E Imho è tutto da dimostrare che Rafa, Djokovic o i successori e predecessori, fossero superiori a lui nel suo prime, direi nei suoi 25. Si dice Djokovic GOAT, boh è quello che ha vinto di più, non sono sicuro che nel periodo in cui vinceva sempre avrebbe battuto il miglior Federer. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti