Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Bradipo76

Il tesoro del sottovalutato progetto dell'under 23

Recommended Posts

107087 messaggi
Inviato (modificato)

Alcaraz e Djalo chiedilo a Giuntoli che son venuti a fare a Torino.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22821 messaggi
9 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Dare maggior minutaggio ai giovani, coinvolgerli maggiormente non è gratis. 

È lo stesso motivo per cui quelli che l'anno scorso hanno avutobpochi minuti in campo non ne avranno neanche uno quest'anno. 

Il core business tecnico della Juventus rimane competere, non mettere ragazzi sul mercato. 

Non ho mai visto competere una squadra che si concentra prevalentemente sulla esposizione dei ragazzi piuttosto che concentrarsi sul far giocare quelli utili a raggiungere l'obiettivo. 

stai estremizzando il concetto.

non ho detto che la juve deve avere come obiettivo di mettere ragazzi sul mercato. ma valorizzarli è funzionale alla competitività della prima squadra: quelli buoni possono entrare gradualmente nelle rotazioni (sul modello barcellona) e diventare i titolari di domani o delle valide riserve low cost, quelli meno buoni si possono vendere meglio (qunidi aiutare le casse societarie) dopo averli messi in mostra (e non pubblicamente umiliati).

inoltre valorizzarli è parte della strategia di gruppo per competere ad alto livello, messa in atto con l'instituzione della next gen.

un maggior minutaggio dei giovani lo puoi fare anche senza sacrificare la competitività.

ti ho fatto degli esempi prima di titolari bolliti/inadatti e di costose inutili riserve che potevano lasciare più spazio a qualche giovane interessante.

chi c'era prima non ha sfruttato questa opportunità.

i motivi sono noti: la radicata idea che mettere dei giovani sia solo perdere qualcosa nell'immediato (probabile ma non certo) e senza vedere che sul lungo potresti guadagnarci.   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107087 messaggi
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Spartony ha scritto:

stai estremizzando il concetto.

non ho detto che la juve deve avere come obiettivo di mettere ragazzi sul mercato. ma valorizzarli è funzionale alla competitività della prima squadra: quelli buoni possono entrare gradualmente nelle rotazioni (sul modello barcellona) e diventare i titolari di domani o delle valide riserve low cost, quelli meno buoni si possono vendere meglio (qunidi aiutare le casse societarie) dopo averli messi in mostra (e non pubblicamente umiliati).

inoltre valorizzarli è parte della strategia di gruppo per competere ad alto livello, messa in atto con l'instituzione della next gen.

un maggior minutaggio dei giovani lo puoi fare anche senza sacrificare la competitività.

ti ho fatto degli esempi prima di titolari bolliti/inadatti e di costose inutili riserve che potevano lasciare più spazio a qualche giovane interessante.

chi c'era prima non ha sfruttato questa opportunità.

i motivi sono noti: la radicata idea che mettere dei giovani sia solo perdere qualcosa nell'immediato (probabile ma non certo) e senza vedere che sul lungo potresti guadagnarci.   

Quando sei in una situazione ottimale puoi fare questo ragionamento. 

Non quando sei in una situazione tecnicamente molto precaria, come è stato l'ultimo periodo.

Alle difficoltà del momento aggiungi pure il dover farti carico delle occasioni in cui i ragazzi da valorizzare ti lasciano a piedi durante una gara (legittimamente perchè questo fa parte del percorso di crescita di ragazzi normali che non sono fuoriclasse). 

Quando siamo mai stati "comodi" l'anno scorso tanto da poter dire "facciamo giocare tizio al posto di caio, tanto si vince uguale?"

Su questo tema, poi, il discorso su Allegri diventa veramente poco significativo. Da quando seguo il calcio a Torino si fa come si vede, ed anzi peggio, molto peggio. Ed ho quasi cinquant'anni, quindi quel "da quando seguo il calcio" pesa parecchio. 

Chi è stato "valorizzato" a Torino in decenni di lavoro, seguendo questo schema simil barcelloniano?

Mediamente siamo stati anche molto molto peggio dell'anno scorso sulla politica dei giovani. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22821 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

Quando sei in una situazione ottimale puoi fare questo ragionamento. 

Non quando sei in una situazione tecnicamente molto precaria, come è stato l'ultimo periodo.

Alle difficoltà del momento aggiungi pure il dover farti carico delle occasioni in cui i ragazzi da valorizzare ti lasciano a piedi durante una gara (legittimamente perchè questo fa parte del percorso di crescita di ragazzi normali che non sono fuoriclasse). 

Quando siamo mai stati "comodi" l'anno scorso tanto da poter dire "facciamo giocare tizio al posto di caio, tanto si vince uguale?"

Su questo tema, poi, il discorso su Allegri diventa veramente poco significativo. Da quando seguo il calcio a Torino si fa come si vede, ed anzi peggio, molto peggio. 

Chi è stato "valorizzato" a Torino in decenni di lavoro, seguendo questo schema simil barcelloniano?

Mediamente siamo stati anche molto molto peggio dell'anno scorso sui giovani. 

di nuovo al punto: dai per scontato che con i giovani ci perdi nell'immediato. che per metterli devi essere nella situazione ottimale.

gli esempi te li ho fatti di chi si poteva buttare dentro senza perderci anche in una siutazione problematica.

alex sandro era improponibile.

kostic non stava in piedi

a centrocampo al posto di alcaraz ci potevo giocare io.

alcuni esempi del recentissimo passato.

te l'ho scritto: se l'allenatore pensa di mettere un giovane dicendogli che deve decidere lui come gestire ogni santa giocata come farebbe un veterano, allora stamo freschi. se prepari un contesto di squadra allora può andare più che bene.

anche senza contesto, cmq, tu dai per scontato che con i titolari abbiamo fatto il massimo ma il girone di ritorno è stata una roba da zona retrocessione. 

infine in un passato remoto non abbiamo valorizzato nulla, è vero. in un passato remoto però non avevamo la next gen e la possibilità che abbiamo ora.

e l'anno scorso, come ti ho scritto prima, il solo yildiz è stato lanciato con un minimo di convinzione...gli altri sono stati tutti bruciati al primo errore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107087 messaggi
1 minuto fa, Spartony ha scritto:

di nuovo al punto: dai per scontato che con i giovani ci perdi nell'immediato. che per metterli devi essere nella situazione ottimale.

gli esempi te li ho fatti di chi si poteva buttare dentro senza perderci anche in una siutazione problematica.

alex sandro era improponibile.

kostic non stava in piedi

a centrocampo al posto di alcaraz ci potevo giocare io.

alcuni esempi del recentissimo passato.

te l'ho scritto: se l'allenatore pensa di mettere un giovane dicendogli che deve decidere lui come gestire ogni santa giocata come farebbe un veterano, allora stamo freschi. se prepari un contesto di squadra allora può andare più che bene.

anche senza contesto, cmq, tu dai per scontato che con i titolari abbiamo fatto il massimo ma il girone di ritorno è stata una roba da zona retrocessione. 

infine in un passato remoto non abbiamo valorizzato nulla, è vero. in un passato remoto però non avevamo la next gen e la possibilità che abbiamo ora.

e l'anno scorso, come ti ho scritto prima, il solo yildiz è stato lanciato con un minimo di convinzione...gli altri sono stati tutti bruciati al primo errore.

dov'è questa garanzia? è molto ipotetica.

Io quando li visti chiamati in causa, diversi di questi giocatori non si sono dimostrati maggiormente utili alla causa di quanto abbiamo visto

Tant'è che in questo momento sono stati completamente liquidati. 

Se era possibile valorizzarli  come dici, perchè non ce li siamo tenuti invece di far altro valorizzandoli adesso?

Perchè non la stiamo facendo adesso questa attività che tu auspichi?

Te lo dico io perchè continueremo a non farlo dopo che non lo abbiamo fatto. Perchè non è una strada da seguire nelle condizioni in cui siamo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22821 messaggi
59 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

dov'è questa garanzia? è molto ipotetica.

Io quando li visti chiamati in causa, diversi di questi giocatori non si sono dimostrati maggiormente utili alla causa di quanto abbiamo visto

Tant'è che in questo momento sono stati completamente liquidati. 

Se era possibile valorizzarli  come dici, perchè non ce li siamo tenuti invece di far altro valorizzandoli adesso?

Perchè non la stiamo facendo adesso questa attività che tu auspichi?

Te lo dico io perchè continueremo a non farlo dopo che non lo abbiamo fatto. Perchè non è una strada da seguire nelle condizioni in cui siamo. 

ho provato a scriverti che prendere un giovane e buttarlo così in campo pensando che debba sbrigarsela interamente da solo come avrebbe fatto un buon calciatore nella sua maturità non funziona. serve una organizzazione per far rendere i giovani perchè non hanno ancora tutte le letture che hanno quelli più scafati.

nonostante questo anche lo scorso anno peggio di qualcuno di quelli che hanno giocato difficilmente si poteva fare, visto che nel girone di ritorno (19 punti totalim ricordiamolo...roba da lotta retrocessione!) alcuni non ne hanno fatta una giusta nemmeno per sbaglio.

ho provato a scriverti il perche non ce li siamo tenuti: soldi!

la prima squadra è stata deprezzata. i nostri titolari non li vuole nessuno. il mercato te lo ha spiattellato bello in faccia

abbiamo dovuto vendere i giovani perchè erano gli unici che portavano qualche monetina.

vedremo se da ora in poi cambierà il registro. l'inizio è promettente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5260 messaggi

Progetto di sviluppo primavera->next gen->prima squadra da incentivare.

Siamo avanti, aumentare ulteriormente gli investimenti, stadio incluso.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1889 messaggi
Il 28/08/2024 alle 01:38 , Bradipo76 ha scritto:

Il fulcro del topic rimane essere in grado di fare oggi sette, otto, dieci nomi usciti dal progetto in pochissimo tempo (appena un quinquennio dall'anno zero) , quando per decenni siamo rimasti fermi sostanzialmente a Marchisio, giovinco ed immobile

Fatto apposta?  .asd

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1889 messaggi
20 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Alcaraz e Djalo chiedilo a Giuntoli che son venuti a fare a Torino.

Questo me lo sono chiesto anch'io... Osservando come si è mosso Giuntoli nel mercato estivo, quei due stonano parecchio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5437 messaggi

Trovare e poi far crescere dei giovani all’altezza di giocare  nella Juventus e’ una operazione molto difficile per un semplice ragionamento statistico, ci sta che la next gen sia usata prevalentemente come fonte di player trading con l’occasionale fenomeno, difficilissimo da trovare, che puoi inserire nella rosa della prima squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9309 messaggi

Da un lato stiamo vedendo in prima squadra giocatori validi, dall'altro riusciamo a vendere giocatori giovani cresciuti a "costo 0" a cifre importanti. 

Daje. .rulez 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1904 messaggi
Il 29/08/2024 alle 10:07 , TheMask ha scritto:

Questo me lo sono chiesto anch'io... Osservando come si è mosso Giuntoli nel mercato estivo, quei due stonano parecchio...

presi con allegri in panchina... era solo giusto per fare un pò di mercato inutile..asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti