Vai al contenuto
Morpheus ©

Il Gol di Muntari... Edizione 2024/25

Recommended Posts

53682 messaggi
2 ore fa, soave ha scritto:

ma no..niente

volevo solo dire che incredibilmente, con i  punti che ci hanno tolto questi arbitri in malafede, saremmo li a giocarci lo scudetto

non esageriamo, un po' schifo lo abbiamo fatto anche noi , non solo gli arbitri 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8291 messaggi

Arbitri scarsi e/o timorosi di sbagliare + regolamento VAR cervellotico = kazzate come questa.

Il principio che ha portato alla mancata review del VAR lo capisco, di base: si vuole in qualche modo preservare il più possibile il ruolo dell'arbitro in campo, con il suo fattore umano.

Il problema è che è un circolo vizioso: il VAR deresponsabilizza gli arbitri e li colpevolizza in caso di errore dimostrato, con la conseguenza che calano in attenzione, qualità e lucidità.

Il VAR dovrebbe intervenire su TUTTI gli episodi in area, l'assegnazione di un rigore è troppo importante e decisiva per l'andamento di una partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45928 messaggi
55 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Secondo  D‘Amato il var non può intervenire perchè l’entitá delle spinte puó essere valutata solo dall’arbitro…..

Siamo al delirio…..  Se appoggi due mani sull’avversario che sta per calciare non c’è nessuna entitá da valutare. È fallo. Sempre!!!!
Non è un contrasto di gioco per il quale occorre valutare l’entitá del contrasto…. 

Qui c’era un giocatore da solo davanti al portiere che stava calciando a 5 metri dalla linea di porta,  e un difensore dietro quel giocatore, senza nessuna possibilitá di contendere la palla, senza nessuna possibilitá di andare a un contrasto di spalla, che APPOGGIA DUE MANI SULLA SCHIENA DELL’ATTACCANTE!!!!!

Che catzo di entitá c’è da valutare???!!!! Quello è fallo sempre, sia se gli da una leggera spintarella, sia se lo scaraventa dietro i tabelloni.

In nessun caso quella di luperto puó essere una giocata legittima!!!!

E io continuo a non capire dove questa cosa sia scritta.
Se c'è un protocollo in cui vengono definite le "fattispecie" per cui il Var può o non può interventire in caso di possibile calcio di rigore, possibile che non lo si trovi da nessuna parte?

La realtà è che questo elenco di situazioni per cui il Var avrebbe "impotenza" non esiste. E dire che il Var non può intervenire per valutare l'entità dell'intervento falloso è una vaccata.

Questo è ciò che vi è scritto nel protocollo Var in vigore:

• Per le decisioni soggettive, ad esempio intensità di un contrasto falloso, interferenza in un fuorigioco, considerazioni su un fallo di mano, una “revisione sul campo” è spesso appropriata.

Il protocollo sostiene che l'OFR è sempre e solo deciso dall'arbitro che, nel momento in cui viene contattato dal Var, può sempre comunicare di aver visto benissimo e che non ha intenzione di modificare la sua decisione. Ma questo non significa affatto che il Var possa contattarlo solo per determinate situazioni e non per altre. Questa cosa non è scritta da nessuna parte! Var e arbitro di campo comunicano continuamente.

Il Var, da protocollo, valuta TUTTE le situazioni e può contattare l'arbitro nel caso in cui ravvisi un "chiaro ed evidente errore", anche in merito all'intensità di un contrasto.

Secondo me si fa molta confusione tra Var e OFR. Il Var può sempre intervenire ma non può mai prendere alcuna decisione e non può mai costringere l'arbitro di campo all'OFR. 

Definire che l'entità delle spinte può essere valutata solo dall'arbitro è una mezza verità. Perché in realtà tutto può essere valutato solo dall'arbitro che può tranquillamente prendersi la responsabilità di non rivedere una sua decisione palesemente errata.

Nell'episodio di ieri i casi sono due:

1. Il Var non ha richiamato l'arbitro perché ha valutato che non esistessero gli estremi del "chiaro ed evidente errore". Cosa possibile ma che non significa che non potesse intervenire.
2. Il Var ha chiamato l'arbitro che ha comunicato di esser convinto della sua decisione. Cosa che credo sia successa.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77473 messaggi
1 minute ago, dal1982 said:

il problema e' l assurdo regolamento del VAR, l errore e' dell arbitro che non vede una spinta valutabilissima anche dal campo, e credo da regolamento il var non possa intervenire per l intensità del contatto (dando per scontato che l arbitro lo abbia già valutato, il problema e' che lo ha valutato malissimo, quindi il buon senso imporrebbe la correzione da parte del var, ma credo non sia contemplata da un regolamento cervellotico )

Sono tutte scuse... a parte che intervengono se  e quando gli pare, ma non ci vuole nulla a dire "oh guarda che è rigore chiedi di vedere il VAR te" anche se io non potessi chiamarti via... senza contare che potresti benissimo dare sempre rigore e poi riguardartelo al VAR evitando problemi ed errori... altro che spinta valutabile dal campo questo ha valutato la maglia e basta... che senso ha, poi, cadere davanti al portiere da solo... che senso ha l'intensità se ti faccio cadere sempre un danno causano, se avesse operato in buonafede allora doveva ammonire vlao per simulazione a quel punto... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2615 messaggi
16 minuti fa, gianky99 ha scritto:

Io, ed altri lo diciamo, dall'inizio che ci voleva meccanismo "modello NFL"... ma, come dici te, c'è un motivo per cui viene usato in un determinato modo invece che in quello più ovvio, pratico e logico... 

Mi aggiungo alla lista..Nella Nfl tra l'altro l'arbitro spiega la sua decisione a microfono aperto a tutto lo stadio..

Penso sia impossibile una roba del genere nel calcio di oggi..purtroppo aggiungerei..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8291 messaggi
Adesso, Don Hector ha scritto:

Mi aggiungo alla lista..Nella Nfl tra l'altro l'arbitro spiega la sua decisione a microfono aperto a tutto lo stadio..

Penso sia impossibile una roba del genere nel calcio di oggi..purtroppo aggiungerei..

Si sono sentite certi audio VAR da mani nei capelli....io eviterei....di fronte ad alcune immagini chiare, spiegazioni che non stavano in piedi. Si rischia di peggiorare la situazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45928 messaggi
7 minuti fa, dal1982 ha scritto:

il problema e' l assurdo regolamento del VAR, l errore e' dell arbitro che non vede una spinta valutabilissima anche dal campo, e credo da regolamento il var non possa intervenire per l intensita' del contatto (dando per scontato che l arbitro lo abbia gia' valutato, il problema e' che lo ha valutato malissimo, quindi il buon senso imporrebbe la correzione da parte del var, ma credo non sia contemplata da un regolamento cervellotico )

Non è così. Il Var può sempre far notare all'arbitro un possibile errore.
Non può costringerlo all'OFR o a modificare la decisione... ma questo è un altro discorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77473 messaggi

Comunque tranquilli questo episodio sarà sicuramente "annacquato" con altri parleranno di giornata storta perché anche in carrarese-ponsacco è stata invertita una rimessa laterale ed andrà tutto in cavalleria... as usual... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77473 messaggi
1 minute ago, ONLY4U said:

Si sono sentite certi audio VAR da mani nei capelli....io eviterei....di fronte ad alcune immagini chiare, spiegazioni che non stavano in piedi. Si rischia di peggiorare la situazione.

Beh almeno si scoprirebbero definitivamente gli altarini... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45928 messaggi
1 minuto fa, gianky99 ha scritto:

Beh almeno si scoprirebbero definitivamente gli altarini... 

Si sono già scoperti. .asd

Vedere le immagini e sentire l'audio Var conseguente è qualcosa di aberrante.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77473 messaggi
Just now, Jules said:

Caso troppo "isolato" faglielo fare a tutti i casi... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45928 messaggi
1 minuto fa, gianky99 ha scritto:

Caso troppo "isolato" faglielo fare a tutti i casi... 

Isolato, sì... ma clamorosamente in mala fede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77473 messaggi
Just now, Jules said:

Isolato, sì... ma clamorosamente in mala fede.

... per questo bisognerebbe avere un audio in "diretta" o quasi perché, a vedere quello che si vede, ce ne saranno chissà quanti uguali "passati in cavalleria" perché nessuno li sente... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
780 messaggi
24 minuti fa, dal1982 ha scritto:

non esageriamo, un po' schifo lo abbiamo fatto anche noi , non solo gli arbitri 

nessuno lo nega, e infatti ho detto "incredibilmente" 

non è che le altre squadre di testa abbiano fatto chissà cosa, basta confrontare i punti con l'anno scorso... solo che loro hanno un trattamento di favore, non puoi negarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53682 messaggi
1 ora fa, Jules ha scritto:

allora perche' si sente dire '' il var non puo' intervenire perche' l arbitro ha gia' valutato '' oppure '' il var non puo' definire l intensita' del contatto, '' ?

chiedo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8971 messaggi
5 minuti fa, dal1982 ha scritto:

allora perche' si sente dire '' il var non puo' intervenire perche' l arbitro ha gia' valutato '' oppure '' il var non puo' definire l intensita' del contatto, '' ?

chiedo 

Perché sono giustificazioni, usate di volta in volta in base alla squadra coinvolta. 

Se il var non può definire l'intensità del contatto (cmq falso tipo nel caso di ieri) non può farlo nemmeno l'arbitro che era a 30 metri. 

Dovevano richiamarlo perché era un chiaro ed evidente errore. 

Se un rigore è rigore e l'arbitro non lo fischia è sempre un evidente errore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8971 messaggi
1 ora fa, Jules ha scritto:

"prima palla poi piede"  .rotfl

Che delinquenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29271 messaggi
2 ore fa, Jules ha scritto:

Non può costringerlo all'OFR o a modificare la decisione... ma questo è un altro discorso.

da quando hanno messo a disposizione l'audio dei varisti abbiamo ascoltato anche la situazione al contrario, dove è l'addetto al var a dire all'arbitro che non c'era nulla quando invece c'era tutto

magari è successa la stessa cosa anche in questo caso, se così fosse allora bisogna alzare le mani e arrendersi all'evidenza che il var è lo strumento perfetto per indirizzare le partite

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45928 messaggi
1 ora fa, dal1982 ha scritto:

chiedo 

Beh... è la stesa domanda che mi faccio io.
Se esiste un'integrazione al protocollo che stabilisce le fattispecie... io non l'ho trovata.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29271 messaggi
14 minuti fa, Jules ha scritto:

Beh... è la stesa domanda che mi faccio io.
Se esiste un'integrazione al protocollo che stabilisce le fattispecie... io non l'ho trovata.

la regola è che la decisione finale spetta solo all'arbitro, questo è

Modificato da ampeg
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
258 messaggi

Tra l'altro...proprio ieri in Roma-Juventus Primavera (quindi senza VAR)....situazione assolutamente identica.........rigore " pa' a' Roma" ed espusione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2301 messaggi
1 ora fa, ampeg ha scritto:

da quando hanno messo a disposizione l'audio dei varisti abbiamo ascoltato anche la situazione al contrario, dove è l'addetto al var a dire all'arbitro che non c'era nulla quando invece c'era tutto

magari è successa la stessa cosa anche in questo caso, se così fosse allora bisogna alzare le mani e arrendersi all'evidenza che il var è lo strumento perfetto per indirizzare le partite

Le mani stanno alte dal giorno 1 dell'utilizzo del VAR, con il rigore assegnato al Genoa contro la Juventus per fallo su un giocatore che rientrava dal fuorigioco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
780 messaggi
1 ora fa, ampeg ha scritto:

lo sport dove l'arbitro può incidere maggiormente sul risultato è il calcio... e sarà sempre peggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8971 messaggi
13 minuti fa, Reynolds ha scritto:

1138188508_Screenshot2025-02-24at18_37_38.jpg.e6f07a442e09a585752164b1d2d36b66.jpg

Questa è magnifica .rotfl

La proporrei come immagine in testa al Topic 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti