Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, mister della Juventus

Recommended Posts

11952 messaggi

premesso che la juve di allegri era in caduta libera lo scorso anno e che preferirei ficcarmi delle vecchie che rivedere quel beccamorto sulla nostra panchina

ma a dirla tutta tutta a me TM sembra una sua copia un po meglio in tante cose ... e se a fine anno giuntoli lo caccia non mi straccio le vesti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8949 messaggi
13 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Infatti non ho detto che è come allegri, la distinzione è sottile. Concettualmente è un allenatore che cura molto la difesa, lo fa solo in modo diverso da allegri. Anche il bologna se ricordi non segnava molto, ma aveva una difesa molto solida, e , alla juve, pur con tutte le vicissitudini del caso (primo anno, infortuni a gogò, ecc...) ha attualmente la miglior difesa del campionato insieme al napoli.

Motta lo potremmo definire un difensivista a centrocampo, difende solo più alto, ma, con gente come guardiola per dirne sempre uno a caso, non c'entra niente.

Se è solo per quello Guardiola ne ha sempre subiti anche meno o molto meno .asd

E in premier giocano molto più a viso aperto, per non parlare al Bayern dove ne prendeva 16, 18, e anche nella Liga. 

Se c'è una cosa che proprio non si può rimproverare a Motta è proprio quella di non difendersi in 10 dentro la nostra area piccola per 88 minuti per scelta e vocazione caghereccia

La difesa la curano tutti, in modi diversi, con filosofie diverse e con impostazioni diverse ma la curano proprio tutti.

tranne forse il solo Zeman, ma questo è più un caso patologico .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38508 messaggi
Inviato (modificato)

Tra ottobre e novembre abbiamo avuto difficoltà a creare e segnare, limiti del gioco di Motta ma anche mancanza di alternative in attacco.  Siamo l'unica delle squadre di vertice che ha fatto più di due mesi con una sola punta (Vlahovic) a disposizione. Sperare nel recupero di Milik e mettere 40 bombe su Nico, che non è mai stato il ritratto della salute, due errori che pesano sulla nostra fase offensiva e sulla classifica.  

Modificato da Pressing
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1024 messaggi
1 hour ago, Dark Wizard said:

Il problema nasce tutto a monte, quando è arrivato motta, molti credevano fosse un novello guardiola, ma con pep non ha nulla da spartire.

Motta è un allenatore che fa dell'equilibrio il suo must. E' molto più vicino ad allegri di quanto si possa pensare.

Daccordo su palladino, ma conta pure che allenare la viola è un discorso, alla juve è completamente un altro mondo. Vedi kean, lì pare drogba, da noi sembrava la versione scarsa di pacione.

Se è intelligente, rimane almeno 3 anni alla Fiorentina, fa qualche esperienza ance in Europa, poi sarà proto per una grande (se tutto gli va bene). 

In caso di fallimento, con faticherà a trovare un altra squadra media, perché ha già tanta esperienza.

Il balzo troppo luno spesso stronca un intera carierà, cosa che probabilmente accadrà a Motta. Lui poi non parla una lingua bene, quindi non ha nemmeno il paracadute di opinionista in TV.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53678 messaggi
9 minuti fa, Pjero ha scritto:

Se è intelligente, rimane almeno 3 anni alla Fiorentina,

pero' si parla gia' di possibile esonero se perde la prossima (mi pare contro il Lecce)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1024 messaggi
4 minutes ago, dal1982 said:

pero' si parla gia' di possibile esonero se perde la prossima (mi pare contro il Lecce)

Commisso non mi sembra uno come Zamparini, guarda sopratutto al portafoglio. Al momento sono piazzati molto meglio dei anni precedenti, nonostante le 3 sconfitte consecutive.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13674 messaggi
2 ore fa, Zico1982 ha scritto:

il problema a dargli un altro anno è grande...perchè vuol dire fare il mercato che lui chiede...è le scelte non sono buonissime che ha fatto...Tutti quelli che voleva hanno deluso...

Alla fine poi pagheremo a lungo questi acquisti perche risultano invendibili....

Crescita possibilmente visibile presto, perché a furia di quarti posti risicati forse un giorno ci interesserà tornare a vincere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
66300 messaggi
44 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Se è solo per quello Guardiola ne ha sempre subiti anche meno o molto meno .asd

E in premier giocano molto più a viso aperto, per non parlare al Bayern dove ne prendeva 16, 18, e anche nella Liga. 

Se c'è una cosa che proprio non si può rimproverare a Motta è proprio quella di non difendersi in 10 dentro la nostra area piccola per 88 minuti per scelta e vocazione caghereccia

La difesa la curano tutti, in modi diversi, con filosofie diverse e con impostazioni diverse ma la curano proprio tutti.

tranne forse il solo Zeman, ma questo è più un caso patologico .asd

Si, ma guarda sempre quanti gol hanno segnato le sue squadre .asd

La mole di gioco è diversa, e pure le occasioni di conseguenza.

Motta ha dimostrato quest'anno in diverse occasioni di ripiegare in un prudente contenimento ed è andata quasi sempre male.

E' accaduto quasi sempre dopo aver segnato un gol, oppure quando ha voluto mantenere il risultato, tipo a napoli o la gestione della qualificazione come ad eindhoven, speculando, proprio come faceva allegri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53678 messaggi
49 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

ma se e' cosi' perche' vedo spesso praterie per i nostri avversari?

io vedo un pressing alto fatto pure male che lascia spazi agli avversari sia quando bucano la linea del pressing , sia quando riconquistano palla e noi siamo messi male lunghi e sparpagliati per il campo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13674 messaggi
1 minuto fa, dal1982 ha scritto:

io vedo un pressing alto fatto pure male che lascia spazi agli avversari sia quando bucano la linea del pressing , sia quando riconquistano palla e noi siamo messi male lunghi e sparpagliati per il campo 

Penso intenda dire che Motta per scelta tenti di far giocare la squadra, di tenere la palla senza difendersi passivamente. Che funzioni però è tutto da dimostrare, soprattutto dove la qualità latita. Perché parliamoci chiaro, i nuovi acquisti, soprattutto a centrocampo, non hanno portato questa gran qualità, e io sarò anche l’unico ciecato che non vede in Locatelli un faro di centrocampo, ma tant’è. Probabilmente vivo ancora nel passato 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8949 messaggi
8 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Si, ma guarda sempre quanti gol hanno segnato le sue squadre .asd

La mole di gioco è diversa, e pure le occasioni di conseguenza.

Motta ha dimostrato quest'anno in diverse occasioni di ripiegare in un prudente contenimento ed è andata quasi sempre male.

E' accaduto quasi sempre dopo aver segnato un gol, oppure quando ha voluto mantenere il risultato, tipo a napoli o la gestione della qualificazione come ad eindhoven, speculando, proprio come faceva allegri.

Si questo si, del resto come allenatore si è formato in Italia. 

Quindi mi sa che la mentalità di speculare, chi più chi meno viene proprio di default .asd

Intendevo dire, più che altro, che barricate come scelta tattica non ne fa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19472 messaggi
12 minuti fa, gsm88 ha scritto:

Crescita possibilmente visibile presto, perché a furia di quarti posti risicati forse un giorno ci interesserà tornare a vincere

In questo caso dev'essere visibile la crescita. Non mi basta vincere in campionato un paio di partite in piu ...per me la crescita passa attraverso il gioco che la squadra riesce a fare portare sul campo...ed è qui che ho i miei dubbi..

Abbiamo, sicuramente La Rosa piu forte sulla carta, forse a pari livello dell'inter. La distanza comunque non è grandissima. 

La differenza la deve fare l'allenatore con idee nuove

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53678 messaggi
6 minuti fa, gsm88 ha scritto:

Penso intenda dire che Motta per scelta tenti di far giocare la squadra, di tenere la palla senza difendersi passivamente. Che funzioni però è tutto da dimostrare, soprattutto dove la qualità latita. Perché parliamoci chiaro, i nuovi acquisti, soprattutto a centrocampo, non hanno portato questa gran qualità, e io sarò anche l’unico ciecato che non vede in Locatelli un faro di centrocampo, ma tant’è. Probabilmente vivo ancora nel passato 

ah ok , forse i due ''non '' nel post di @torino juventina2 mi han confuso

ho interpretato l esatto opposto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
66300 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Si questo si, del resto come allenatore si è formato in Italia. 

Quindi mi sa che la mentalità di speculare, chi più chi meno viene proprio di default .asd

Intendevo dire, più che altro, che barricate come scelta tattica non ne fa. 

in olanda le abbiamo fatte, col napoli nel 2 tempo idem, e come capita in casi del genere lo si prende lì dove non batte il sole.

tra l'altro ultimamente spesso rinucia alla costruzione dal basso, con lanci lunghi di di gregorio (che ne azzecca 1 su 5) sulle punte o su nico.

ora o ha ricevuto qualche input dall'alto o non saprei.

Modificato da Dark Wizard

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19472 messaggi
1 ora fa, PirrO ha scritto:

premesso che la juve di allegri era in caduta libera lo scorso anno e che preferirei ficcarmi delle vecchie che rivedere quel beccamorto sulla nostra panchina

ma a dirla tutta tutta a me TM sembra una sua copia un po meglio in tante cose ... e se a fine anno giuntoli lo caccia non mi straccio le vesti

Lo deve cacciare...meglio adesso che poi dover ricominciare un altro progetto fra un anno e mezzo....i sbagli succedono e si puo rimediare. 

Con i calciatori è diverso...paghi, tanto ma se sbagli te li devi tenere oppure svendere facendo tanta minusvalenze...

Diciamolo, Motta è stato preso per non prendere Conte...la scelta, sinceramente era anche logica per noi...infatti Conte aspetto fino all'ultimo per andare a Napoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8949 messaggi
8 minuti fa, dal1982 ha scritto:

Ti sei già risposto. 

Proprio per quel motivo. 

È chiaro che se ti metti in 10, per 85 minuti di fianco a Szczesny non lasci praterie dietro .asd

Che praterie vuoi lasciare, che il campo è finito? 

Le lasciavamo però fino ai nostri ultimi 16 metri, questo si. 

Infatti qualsiasi squadra veniva tranquillamente a palleggiarci fin quasi dentro la nostra area di rigore. 

Perché l'intento era quello poi del gioco di rimessa. 

Peccato che non sapevamo fare assolutamente un contropiede. 

si vedeva chiaramente che poi la fase successiva non era nemmeno allenata. 

Non c'erano proprio i movimenti che ti facessero pensare a quello. 

Ci difendevamo bassi e basta. 

Poi alla riconquista del pallone ricominciavamo un lentissimo giro palla tra i nostri difensori, il regista basso, i terzini per minuti e minuti di fila cercando di trovare "il buho"... 

Quest'anno invece, se ci fai caso fintanto che c'era Bremer, specie in coppia con Kalulu, gli avversari nemmeno ci arrivavano a tirare in porta. 

O molto raramente. 

Poi abbiamo iniziato a concedere qualcosa. 

Basta vedere le prime partite stagionali. 

Il dato più importante non era tanto quello di non aver subito nessun gol, quanto quello che nemmeno ci arrivavano a tirarci in porta, e senza bisogno di fare barricate. 

Poi con l'infortunio di Bremer, e quello immediatamente successivo di Cabal, abbiamo avuto difficoltà. 

E questa è la fase difensiva. 

Ma il nostro vero problema è stata ed è la fase offensiva più che quella difensiva. 

Fino all'anno scorso non sapevamo fare un contropiede che fosse uno. 

Quest'anno non riusciamo a fare una manovra che crei davvero difficoltà agli avversari. 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11952 messaggi
15 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Lo deve cacciare...meglio adesso che poi dover ricominciare un altro progetto fra un anno e mezzo....i sbagli succedono e si puo rimediare. 

Con i calciatori è diverso...paghi, tanto ma se sbagli te li devi tenere oppure svendere facendo tanta minusvalenze...

Diciamolo, Motta è stato preso per non prendere Conte...la scelta, sinceramente era anche logica per noi...infatti Conte aspetto fino all'ultimo per andare a Napoli. 

non deve cacciarlo a stagione in corso 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11952 messaggi
7 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Ti sei già risposto. 

Proprio per quel motivo. 

È chiaro che se ti metti in 10, per 85 minuti di fianco a Szczesny non lasci praterie dietro .asd

Infatti qualsiasi squadra veniva tranquillamente a palleggiarci fin quasi dentro la nostra area di rigore. 

Poi alla riconquista del pallone ricominciavamo un lentissimo giro palla tra i nostri difensori, il regista basso, i terzini per minuti e minuti di fila cercando di trovare "il buho"... 

Quest'anno invece, se ci fai caso fintanto che c'era Bremer, specie in coppia con Kalulu, gli avversari nemmeno ci arrivavano a tirare in porta. 

O molto raramente. 

Il dato più importante non era tanto quello di non aver subito nessun gol, quanto quello che nemmeno ci arrivavano a tirarci in porta, e senza bisogno di fare barricate. 

Poi con l'infortunio di Bremer, e quello immediatamente successivo di Cabal, abbiamo avuto difficoltà. 

Ma il nostro vero problema è stata ed è la fase offensiva più che quella difensiva. 

Quest'anno non riusciamo a fare una manovra che crei davvero difficoltà agli avversari. 

condivido tutto , però dire che non facciamo una manovra pericolosa non mi trova d'accordo

io penso che rispetto all anno passato si sia passati dalla notte al giorno in fase di costruzione e manovra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8949 messaggi
1 minuto fa, PirrO ha scritto:

condivido tutto , però dire che non facciamo una manovra pericolosa non mi trova d'accordo

io penso che rispetto all anno passato si sia passati dalla notte al giorno in fase di costruzione e manovra 

Per me invece, la nostra manovra è migliorata solo nella costruzione appunto, dal basso. 

Ma è quasi mai pericolosa dalla metà campo in su. 

O cmq non abbastanza quanto dovrebbe esserlo se si vuol giocare in questo modo. 

Troppo lenta, si dà modo all'avversario di posizionarsi e coprire ogni spazio. 

Ripeto, il nostro problema attuale è molto più la fase offensiva proprio negli ultimi 16 metri, piuttosto che la fase difensiva. 

Sempre secondo me, la fase difensiva è persino migliorata e senza bisogno di fare barricate anche in casa contro il Frosinone. 

È quella offensiva che non è migliorata pur essendo estremamente diversa. 

Dice giusto @gsm88, i nostri 2 acquisti top di quest'anno, Douglas Luiz e Koop hanno floppato, probabilmente avremmo visto un miglioramento anche in quella offensiva, perché questa passa anche dal centrocampo. 

Motta avrebbe potuto, viste le difficoltà dei 2 nuovi acquisti, provare qualcosa di diverso, se non sempre almeno in alcune occasioni. 

Senza cambiare modo di giocare e nemmeno tanto il modulo. 

Poteva provare molto prima ad arretrate Koop e abbandonare l'idea del trequartista. 

Mettere un classico centrocampo a 3.

Non abbiamo la controprova, chiaro, ma sono convinto che, specie dopo gli infortuni avuti, saremmo riusciti a sopperire meglio alle difficoltà. 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23057 messaggi
5 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Poteva provare molto prima ad arretrate Koop e abbandonare l'idea del trequartista. 

mai-pi%C3%B9.gif

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11952 messaggi
5 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Per me invece, la nostra manovra è migliorata solo nella costruzione appunto, dal basso. 

Ma è quasi mai pericolosa dalla metà campo in su. 

O cmq non abbastanza quanto dovrebbe esserlo se si vuol giocare in questo modo. 

Troppo lenta, si dà modo all'avversario di posizionarsi e coprire ogni spazio. 

Ripeto, il nostro problema attuale è molto più la fase offensiva proprio negli ultimi 16 metri, piuttosto che la fase difensiva. 

Sempre secondo me, la fase difensiva è persino migliorata e senza bisogno di fare barricate anche in casa contro il Frosinone. 

È quella offensiva che non è migliorata pur essendo estremamente diversa. 

Dice giusto @gsm88, i nostri 2 acquisti top di quest'anno, Douglas Luiz e Koop hanno floppato, probabilmente avremmo visto un miglioramento anche in quella offensiva, perché questa passa anche dal centrocampo. 

Motta avrebbe potuto, viste le difficoltà dei 2 nuovi acquisti, provare qualcosa di diverso, se non sempre almeno in alcune occasioni. 

Senza cambiare modo di giocare e nemmeno tanto il modulo. 

Non abbiamo la controprova, chiaro, ma sono convinto che, specie dopo gli infortuni avuti, saremmo riusciti a sopperire meglio alle difficoltà. 

sul fatto che sia troppo lenta è vero , perchè ti manca gente di qualità che imbuca rapido , la tua manovra è affidata a Locatelli , non hai alternative , per quei minuti che hai avuto D. Luis hai avuto qualcosa di piu , ma troppo poco per avere un metro di paragone .

Però sono tre o forse + anni che non abbiamo '' una manovra '' come la chiami tu ... quindi non può che essere migliorata , con buona pace di tutti , fino all anno passato ogni volta che si superava la metacampo sembrava che giocassero insieme per la prima volta ....

Sul fatto che Motta sia poco elastico è , ahinoi, evidente , a me questo suo '' Talebanismo '' non piace 

e a dirla tutta tutta tutta avere mckennie a fare il 3quartista è na roba proprio brutta da vedere , per quanto mi piaccia il giocatore , non ha la qualità per stare li in rifinitura e troppo spesso si evidenziano i suoi limiti tecnici.

Su Koop mi dispiace onestamente , è stato spesso il bersaglio di una critica feroce ed eccessiva anche quando non la meritava con prestazioni dignitose .... ma nessuno lo ha protetto a parte TM ma il suo è stato un boomerang , chiaro che doveva avere le spalle piu larghe , io però lo vorrei rivedere 3quartista con gente che parla calcio vicino a cominciare da juve empoli , li in mezzo con yildiz a dialogare 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53678 messaggi
38 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Ti sei già risposto. 

Proprio per quel motivo. 

O molto raramente. 

si ho capito , grazie per il chiarimento 

era la doppia negazione nel tuo post ''Se c'è una cosa che proprio non si può rimproverare a Motta è proprio quella di non difendersi in 10 dentro la nostra area piccola per 88 minuti per scelta e vocazione caghereccia'' 

che mi aveva portato a capire l esatto contrario , cioe' che si puo' rimproverare a Motta di difendersi in 10 dentro la nostra area''

• Confused 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19472 messaggi
36 minuti fa, PirrO ha scritto:

non deve cacciarlo a stagione in corso 

finche non rischiamo il posto CL no...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8949 messaggi
2 minuti fa, dal1982 ha scritto:

si ho capito , grazie per il chiarimento 

era la doppia negazione nel tuo post ''Se c'è una cosa che proprio non si può rimproverare a Motta è proprio quella di non difendersi in 10 dentro la nostra area piccola per 88 minuti per scelta e vocazione caghereccia'' 

che mi aveva portato a capire l esatto contrario , cioe' che si puo' rimproverare a Motta di difendersi in 10 dentro la nostra area''

Ho messo la doppia negazione perché avevo l'impressione che togliendo la seconda si sarebbe capito l'esatto opposto di quel che intendevo. 

Però effettivamente sarebbe più corretto con una sola. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2287 messaggi
2 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Ho messo la doppia negazione perché avevo l'impressione che togliendo la seconda si sarebbe capito l'esatto opposto di quel che intendevo. 

Però effettivamente sarebbe più corretto con una sola. 

Non mettere troppe negazioni può non essere la soluzione giusta per evitare di non far comprendere cosa non si pensava... .nono

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti