Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, mister della Juventus

Recommended Posts

6959 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Se mi rifaccio mentalmente tutto il film della stagione, a me sembra che tutto ci sia mancato tranne quello che può essere attribuibile ad un difensore tecnico, una costruzione che parte da dove stanno tipicamente i difensori, ossia dal basso. 

Ora, a meno che a questo difensore non si chieda di cominciare dalla sua difesa ed arrivare fino al portiere avversario, cosa che lo renderebbe equivalente al Pelè di fuga per la vittoria, a me sembra che a questa Juventus sia decisamente mancata molta altra roba, e forse pure più importante. 

È realistico pensare che se non abbiamo un calafiori l'unica alternativa sia abbassare sei calciatori, come tu scrivi? C'è qualcosa che non va. 

Per quanto ho visto ne abbiamo manipolato pure troppo di pallone, ci diamo persi principalmente "sul dunque", a farci qualcosa con questa manipolazione. 

Se vogliamo spostare il problema, è realistico pensare che la Juventus attuale abbia minori capacità tecniche complessive del Bologna, cosa che nel complesso dovrebbe rendere più difficile un gioco manovrato, magari non per le "stesse" vie ma con "altre" vie? 

Se il problema è questo, dobbiamo chiederci che lavoro è stato fatto per costruire una rosa che sulla tecnica vale meno del Bologna. 

Giusto per fare una osservazione banale, su uno stesso fazzoletto la Juventus attuale non potrà schierare un Calafiori ma può metterci il terzetto Cambiaso-Yldiz-Thuram. Che secondo me in tre fanno un qualcosina di più di Calafiori e di un pezzo di Bologna. 

Anche Cambiaso è bravino quando entra in campo a giocare il pallone, lo abbiamo apprezzato più volte. 

La qualità incide, se appena tocca palla si perdono tempi di gioco per consolidare il possesso sei costretto ad abbassare giocatori, quindi i due a centrocampo che si abbassano, lo stesso Koopmeiners perché sennò semplicemente si perde il pallone.

Questo abbiamo visto per tutto l'anno cercare di consolidare il possesso senza qualità e con troppi pochi giocatori sopra la linea del pallone.

No, Thuram non è un giocatore che spicca per il fraseggio, tutt'altro, è un giocatori da condizioni palla e transizioni. Koopmeiners lo stesso si esalta in contesti dinamici.

Quindi non abbiamo ne la difesa ne il centrocampo adatti alla ricerca del controllo che mira alla manipolazioni degli spazi, aggiungo che neanche Vlahovic e nemmeno Kolo Muani sono attaccanti di manovra.

Dunque quello che si è visto è un forzare un controllo troppo spesso sterile.

In tutto l'anno, e le abbiamo ampiamente commentate, Motta ha provato a cambiare qualcosa sempre in ottica della ricerca del controllo, vedi Danilo in difesa per migliorare la manovra ma con esisti disastrosi e il periodo di Koopmeiners largo a destra per creare relazioni con Conceicao ma si è visto che il portoghese è un calciatore per nulla associativo dunque anche questa mossa tattica è stata ampiamente fallimentare.

Gli spunti migliori della stagioni sono infatti stati, guarda caso, quando siamo stato più diretti e verticali, contro la Fiorentina, l'andata con l'Atalanta, e il primo tempo di Napoli che rappresenta l'apice qualitativo della stagione.

Però siam sempre lì, anche la verticalità che cerca Motta passa sempre dalla ricerca del controllo, anche se si accetta possessi più brevi, quindi non ha mai trovato la quadra perché la rosa non è adatta alla ricerca prolungata del possesso palla.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19637 messaggi
21 minuti fa, EngyLina ha scritto:

Conte oramai è un sogno, Allegri impossibile ma una sicura salvezza, Motta la realtà che ci faranno accettare pure per l'anno avvenire, ma come rimpiango il mio eroe e amoruccio 🥹6249ed63cd8a9f28d07587affc37a87f.jpg

Allegri????

Ma vi siete, per caso, persi gli ultimi 3 anni di Allegri....

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36307 messaggi
4 minutes ago, Momo Sissoko! said:

La qualità incide, se appena tocca palla si perdono tempi di gioco per consolidare il possesso sei costretto ad abbassare giocatori, quindi i due a centrocampo che si abbassano, lo stesso Koopmeiners perché sennò semplicemente si perde il pallone.

Questo abbiamo visto per tutto l'anno cercare di consolidare il possesso senza qualità e con troppi pochi giocatori sopra la linea del pallone.

No, Thuram non è un giocatore che spicca per il fraseggio, tutt'altro, è un giocatori da condizioni palla e transizioni. Koopmeiners lo stesso si esalta in contesti dinamici.

Quindi non abbiamo ne la difesa ne il centrocampo adatti alla ricerca del controllo che mira alla manipolazioni degli spazi, aggiungo che neanche Vlahovic e nemmeno Kolo Muani sono attaccanti di manovra.

In tutto l'anno, e le abbiamo ampiamente commentate, Motta ha provato a cambiare qualcosa sempre in ottica della ricerca del controllo, vedi Danilo in difesa per migliorare la manovra ma con esisti disastrosi e il periodo di Koopmeiners largo a destra per creare relazioni con Conceicao ma si è visto che il portoghese è un calciatore per nulla associativo dunque anche questa mossa tattica è stata ampiamente fallimentare.

Gli spunti migliori della stagioni sono infatti stati, guarda caso, quando siamo stato più diretti e verticali, contro la Fiorentina, l'andata con l'Atalanta, e il primo tempo di Napoli che rappresenta l'apice qualitativo della stagione.

Però siam sempre lì, anche la verticalità che cerca Motta passa sempre dalla ricerca del controllo, anche se si accetta possessi più brevi, quindi non ha mai trovato la quadra perché la rosa non è adatta alla ricerca prolungata del possesso palla.

il fatto e' che abbiamo una manovra cosi' lenta che nessuno si accorge della perdita dei tempi di gioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28682 messaggi
26 minuti fa, EngyLina ha scritto:

Conte oramai è un sogno, Allegri impossibile ma una sicura salvezza, Motta la realtà che ci faranno accettare pure per l'anno avvenire, ma come rimpiango il mio eroe e amoruccio 🥹6249ed63cd8a9f28d07587affc37a87f.jpg

:mado:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6959 messaggi
Inviato (modificato)

Immagine

Questa è come l'aveva preparata Motta ieri e secondo me l'intento non era malvagio ma è chiaro che se poi a livello tecnico sei deficitario ti esponi ad imbarcate, però nei primi 20 minuti io ho visto diverse occasionali potenziale però Mckennie ha sempre sbagliato la scelta della giocata e lo stesso Weah, l'immagine è presa dal profilo di Calcio Datato.

Modificato da Momo Sissoko!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108958 messaggi
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Momo, abbiamo avuto enormi difficoltà anche contro squadre, come le neopromosse, che per ampi tratti di gara mettevano due linee davanti la propria area. In queste gare facevi il 70% di possesso e l'azione partiva dalla metà campo loro, non si passavano tanti minuti a dover risalire dalla nostra linea di fondo.  

Questa squadra ha dei concetti lenti in generale. Un rimasticare il pallone che mi ha ricordato a tratti l'ultima versione della Juventus di Sarri.   

Ringraziamo iddio che ci son stati i Thuram e Gatti a far saltare il banco del gioco, altrimenti avremmo ancor meno punti. 

Mi vengono i brividi se penso a cosa sarebbe successo con altri due palleggiatori al posto loro. 

Modificato da Bradipo76
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36307 messaggi
3 minutes ago, zlataniere said:

:mado:

Dara O'Briain Oh FFS on Make a GIF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77585 messaggi
9 minutes ago, Gnokko said:

il fatto e' che abbiamo una manovra cosi' lenta che nessuno si accorge della perdita dei tempi di gioco

Ma infatti il problema è che facciamo le cose lentamente... concettualmente non sono cose sbagliate ma se le fai a due all'ora per qualsivoglia motivo non ne cavi un ragno dal buco... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4810 messaggi
Inviato (modificato)
18 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Che il progetto sia fallito a questo punto è abbastanza pacifico....

Certo le colpe non sono tutte dell'allenatore, ma le rose perfette non esistono. Ogni rosa data in mano a un allenatore, per quanto ottima, avrà sempre una marea di imperfezioni. E il compito dell'allenatore è soprattutto quello di compensare  i difetti dei giocatori col lavoro, con la motivazione, con intuizioni tecniche e tattiche....

Ed è evidente che Motta non ha dato alcun contributo. Andavamo in campo molli a inizio anno, andiamo in campo molli ora. Facevamo una marea di errori tecnici a inizio anno, li facciamo ora. Creavamo pochissime occasioni da rete a inizio anno, ne creiamo pochissime ora. Andavamo in difficoltà contro squadre più scarse a inizio campionato, e ci andiamo anche ora (3 eliminazioni subite da squadre sulla carta molto inferiori a noi)....

Un anno buttato via, dove non si è costruito nulla di nulla. Motta non può essere confermato.

E' difficile infatti anche capire da chi poter ripartire. Scorro i nomi della rosa e faccio davvero tanta fatica a trovarne almeno 5 da cui ripartire con un nuovo progetto.

Portieri :

Di Gregorio : Non solo non è nè Buffon, nè Zoff. Ma non è nemmeno un Peruzzi o un Tacconi...  Nel marasma generale uno dei meno peggio quest'anno.  Ma se vogliamo tornare vincenti anche in porta ci serve qualcosa di più. Ad ogni modo, non è che possiamo cambiare tutti. Quindi Di Gregorio resta.

Perin : vale lo stesso discorso di Di Gregorio

Savona : non è giocatore da serie A

Weah : in una Juve vincente l'unico ruolo in cui può giocare è quello che sta ricoprendo attualmente (esterno destro di difesa), ma deve crescere parecchio. In tutti gli altri ruoli può essere solo una buona riserva.

Alberto Costa : Da quel poco che si è visto ancora da sgrezzare.

Gatti : in una Juve forte può essere una buona riserva. Non certamente uno dei due difensori titolari.

Bremer e Cabal : da capire come torneranno dopo un infortunio come il loro.

Kalulu : uno dei pochi che si salva, ma anche lui non è che sia un fenomeno.... Ogni volta che arriva una palla alta in area dalle sue parti io mi faccio il segno della croce. SInceramente lo preferisco da esterno che da centrale.

Kelly : una riserva da far giocare centrale o sulla fascia in caso di emergenza.

Veiga : uno dei pochi che si salva. Peccato che non è nostro e che difficilmente lo sarà mai.

Cambiaso : il talento non si discute. Ma non mi sembra giocatore caratterialmente da Juve. Uno dei pochi con cui poter fare cassa. E sarà così.

Centrocampisti :

Thuram : da tenere

Locatelli : uno dei meno peggio quest'anno. Ma qualcuno pensa davvero che si possa costruire una Juve vincente con Locatelli a centrocampo?  A mio avviso lì in mezzo serve tutt'altra qualità.

Douglas Luiz e Koopmeiners : Il cuore vorrebbe mandarli sulla luna a calci in c**o entrambi. La testa mi dice troppo brutti per essere veri. I soldi spesi per prenderli sono davvero tanti..... troppi per mandarli via dopo solo un anno. Sarà la sfida principale del nuovo allenatore. 

Mckennie : in una juve seria, una riserva. Nulla di più.

Attacanti :

Vlahovic : non da Juve, ormai è chiaro. Da vendere per non fare minusvalenza

Kolo Muani : uno dei pochi che si salva. Peccato che anche lui non è nostro.

Conceicao : uno dei giocatori meno associativi mai visti.... ma il talento è indiscutibile. Pure lui non nostro.

Yildiz : miglior talento della nostra rosa.... ma per capirci.... non è Del Piero, e probabilmente mai lo sarà. Inoltre ho la sensazione che se arriverà l'offerta buona sarà usato per fare cassa.

Nico Gonzalez : da rispedire a chi ce l'ha rifilato.... 40 milioni buttati nel cesso.

Mbangula : uno dei pochi da tenere. Da far crescere senza caricarlo di responsabilità.

Milik : non so nemmeno perchè ho scritto questo nome. C'è qualcuno chiamato Milik in rosa?

prendo spunto dal tuo post, che mi trova d'accordo in gran parte. 

lo avevo gia scritto in un post a ottobre: questa rosa ha ben pochi elementi "da JUVE" ... credo che allora scrissi 5-6.... nel frattempo mi sa che bisogna correggere il numero al ribasso... secondo me, in una rosa BEN strutturata, fatta di 4-5 giovani che escono dal vivaio (cosa ESSENZIALE per essere economicamente competitivi), con 6-7 giovani in rampa di lancio di LIVELLO internazionale (intendo roba del calibro di Sesko, Calafiori, Gravenberch, sui quali DEVI puntare prima che ci arrivino le big europee), con l' aggiunta di 6-7 giocatori TOP nel loro ruolo e all' apice della loro carriera (24-29 anni), per chiudere con 5-6 giocatori OVER 30, giocatori da spogliatoio che DEVONO essere legatissimi alla Juve e fare da chioccia ai piu giovani... questa per me sarebbe una rosa completa e strutturata. 

e se guardiamo la rosa attuale, secondo i criteri che ho scritto sopra, dovresti tenere in rosa esattamente 3 giocatori: Savona, Yildiz e Bremer ....

il resto NON è da Juve. o "non ancora" da Juve (prendo ad esempio Locatelli... per me Loca sarebbe il giocatore "perfetto" nella fascia "over 30"... juventino, ci mette l'anima, ottima "riserva" per far rifiatare i titolari, etc.... ma OGGI Locatelli ricopre il ruolo del titolare che ti deve fare 40-50 partite in un ruolo FONDAMENTALE del campo. e semplicemente non HA la qualità necessaria per ricoprire quel ruolo alla Juve 

(la cosa triste, é che secondo me a inizio anno, i giocatori "da Juve" erano di piu, e li abbiamo dati/mandati via.... Huijsen, Danilo, Soulé... elementi che facevano MOLTO comodo e ti avrebbero dato la possibilità di investire quei soldi che hai investito in Nico Gonzalez, Kelly, Kalulu, Cabal, in modo e in reparti diversi)

Modificato da ILRRE
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77585 messaggi
3 minutes ago, Bradipo76 said:

Momo, abbiamo avuto enormi difficoltà anche contro squadre, come le neopromosse, che per ampi tratti di gara mettevano due linee davanti la propria area. In queste gare facevi il 70% di possesso e l'azione partiva dalla metà campo loro, non si passavano tanti minuti a dover risalire dalla nostra linea di fondo.  

Questa squadra ha dei concetti lenti in generale. Un rimasticare il pallone che mi ha ricordato a tratti l'ultima versione della Juventus di Sarri.   

... perché vale quanto detto sopra, ad un certo punto devi forzare con movimenti veloci e meccanismi olitati... se fai tutto a due all'ora l'avversario non lo incarti mai... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28682 messaggi
5 minuti fa, Gnokko ha scritto:

Dara O'Briain Oh FFS on Make a GIF

sad-dog.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3374 messaggi
9 ore fa, Crimson Ghost ha scritto:

Nel giro di venti giorni:

Eliminazione col PSV, la squadra più scarsa arrivata agli ottavi.

Eliminazione con le riserve dell'Empoli.

Peggior sconfitta casalinga degli ultimi 58 anni con l'Atalanta.

Ma vedo che qui c'è ancora chi lotta all'ultimo sangue per difendere questa roba. :|

sono i Pretoriani. quelli che difendono i ''colori'' senza farsi domande.

quelli che difendevano Blanc, Cobolli Gigli, Del Neri, Zaccheroni e il Cantante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
518 messaggi
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Immagine

Questa è come l'aveva preparata Motta ieri e secondo me l'intento non era malvagio ma è chiaro che se poi a livello tecnico sei deficitario ti esponi ad imbarcate, però nei primi 20 minuti io ho visto diverse occasionali potenziale però Mckennie ha sempre sbagliato la scelta della giocata e lo stesso Weah, l'immagine è presa dal profilo di Calcio Datato.

l'abbiamo provata venti volte sta cosa, perdendo palla venti volte esponendoci al contropiede 

io avrei insistito un altro po', magari alla ventunesima volta gasperini ci cascava 

Modificato da Gormenghast
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3374 messaggi
14 ore fa, PiemonteBianconero ha scritto:

Dichiarazioni da licenziamento in diretta.

Interista di M***A.

quando era all Inter mi stava troppo antipatico

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108958 messaggi
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Immagine

A me il fotogramma che ha colpito ieri sera è veder Locatelli ridare la palla a mckennie sulla sinistra quando vedeva di fronte a sè la porta. 

Al di là dell'imprecisione del passaggio che la porta sul comico (dovuta anche al momento), quella idea di gioco ci descrive. 

Credo sia quella la fotografia della nostra stagione. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108958 messaggi
Inviato (modificato)

La prendo in prestito da @gianluca88, noi siamo questi, quest'anno abbiamo questa "codifica". 

Screenshot-2025-03-10-130130.png

il problema non è che ci manca Calafiori 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
168 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

La prendo in prestito da @gianluca88, noi siamo questi, quest'anno abbiamo questo "programma". 

E purtroppo il responsabile si sta cosa qua è uno e ben preciso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
518 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

La prendo in prestito da @gianluca88, noi siamo questi, quest'anno abbiamo questo "programma". 

il problema è che, oltre a essere mediocri tecnicamente, concettualmente aborriamo la conclusione

Sempre un passaggio in più

• Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7266 messaggi

La poca più brutta è la mancanza di tentativi da parte dell'allenatore.
Vedi che giocando in questo modo non funziona? Non è che cambia, no, testardo continua a giocare in quel modo provando gli esperimenti più assurdi.
La rosa è costruita con i piedi ma almeno avesse la decenza di metterla in campo nel modo meno peggio

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6959 messaggi

In questa clip si vede tutto ciò che è stato ieri sera, il piano gara con Thuram ad abbassare e Locatelli ad invadere, invadere l'Atalanta con tanti uomini e i madornali e mastodontici errori tecnici e quindi la squadra sfilacciata che si è esposta a transizioni mal gestite e sempre in ampia inferiorità numerica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7266 messaggi

A me il fotogramma che ha colpito ieri sera è veder Locatelli ridare la palla a mckennie sulla sinistra quando vedeva di fronte a sè la porta. 
Al di là dell'imprecisione del passaggio che la porta sul comico (dovuta anche al momento), quella idea di gioco ci descrive. 
Credo sia quella la fotografia della nostra stagione. 

Ma Locatelli questo è.
Se negli ultimi anni più che un panchinaro non ha dimostrato di essere perché oggi deve diventare il perno del centrocampo? Solo perché ha la percentuale di passaggi riusciti superiore a Messi? A fare i passaggi orizzontali a due metri so buono pure io.
Che fine ha fatto il centrocampo rifondato?
Perché Luiz è così scarso e sempre infortunato? Perché Koop non viene arretrato?

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10887 messaggi
Adesso, Momo Sissoko! ha scritto:

In questa clip si vede tutto ciò che è stato ieri sera, il piano gara con Thuram ad abbassare e Locatelli ad invadere, invadere l'Atalanta con tanti uomini e i madornali e mastodontici errori tecnici e quindi la squadra sfilacciata che si è esposta a transizioni mal gestite e sempre in ampia inferiorità numerica.

Certo che dopo il secondo o terzo contropiede rischiosissimo subito in inferiorità numerica avrebbe dovuto capire che questa strategia ci esponeva a rischi enormi e non valeva la pena di mantenerla. Come sempre capacità di lettura delle partite in corso pari a zero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10316 messaggi
1 ora fa, Pressing ha scritto:

Sì, ormai è bruciato.

Il precedente però c'è, 5 pere dal Napoli dopo un girone di CL ridicolo. 

Ma come fai a confrontare i due allenatori.....questo alla Juve non ha vinto nulla e nemmeno da altre parti, che credibilità vuoi che abbia.........

Io sono sempre stato favorevole a continuare con lui, ma il problema è che dopo quanto successo basterebbero 2 o 3 risultati sbagliati a inizio prossimo anno e sarebbe già in discussione........

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108958 messaggi
2 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Io l'ho apprezzata dal punto dei vista dei blu.

E' uno spettacolo vederli come vanno dritti. La loro intenzione, semplice ed efficace. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
518 messaggi
1 minuto fa, Crimson Ghost ha scritto:

Certo che dopo il secondo o terzo contropiede rischiosissimo subito in inferiorità numerica avrebbe dovuto capire che questa strategia ci esponeva a rischi enormi e non valeva la pena di mantenerla. Come sempre capacità di lettura delle partite in corso pari a zero.

Non lo capisce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti