Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, mister della Juventus

Recommended Posts

3920 messaggi
12 minuti fa, hopper ha scritto:

ci sono più componenti

• giuntoli mi par di capire che sia uno che spara a pallini, cioè gioca su grandi numeri. prende e molla tanti giocatori sperando che là in mezzo ci sia qualcuno di buono. boh
  • motta secondo me si è trovato in un cambio di marea importante da bologna a torino, anzitutto sul fatto di giocare ogni 3 giorni e impostare preparazione fisica ecc. in modo profondamente diverso da bologna
  • sempre motta ha avuto sottomano troppi infortuni che non hanno potuto dare una qualche minima continuità specie nella prima parte della stagione
  • ancora motta, però, ad oggi, mi da l'impressione di non avere un benchè minimo 11 base definito. e con marzo alle porte trovo la cosa gravetta

resto dell'idea espressa già l'estate scorsa ma anche ai tempi di pirlo: se ribalti la squadra tieni l'allenatore esistente o mettine uno con tanta tanta tanta esperienza; se metti un allenatore emergente a/o alle prime armi, dagli una squadra con giocatori che si conoscono bene. come ai tempi di pirlo, abbiamo ribaltato la squadra e l'abbiamo data in mano a uno emergente (pirlo esordiente), morale "accendiamo un cero e armiamoci di pazienza e speriamo in una botta di kulo". augh

Condivido punto per punto e aggiungerei che, salvo cataclismi in campionato, sono portato a immaginare una conferma generale degli elementi.

Con una marea di giocatori da riscattare, e il rischio di disputare l'europa league, l'ennesima rivoluzione è pressochè impensabile.

Per cause di forze maggiori si potrebbe essere obbligati ad andare avanti così, ma speriamo che tra mille difficoltà possa sorgere qualcosa di buono; che Thiago Motta maturi e che Giuntoli trovi il lume della ragione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38478 messaggi
15 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

guarda concordo su tanto...ma attenzione a non sopravalutare quelle 4 vittorie di fila...io me le ricordo molto bene e tutte quelle partite le potevamo tranquillamente anche perdere...

Motta non ha capito la Juve. Non siamo proviciali e mai lo saremo....Puntare tutto su giovani poi è sbagliatissimo, c'è sempre bisogno di un mix fra "vecchi" e giovani. 

Per ma hanno fallito su tutta la linea sia Motta che Giuntoli che ha programmato tutto il progetto . 

Non hanno puntato tutto sui giovani. 

Il problema è che hanno puntato sui  27enni sbagliati. Ieri ce n'erano 8 nell'11 titolare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4830 messaggi

per me la cosa ben più grave, oltre a sbagliare le formazioni e non capirci quasi nulla sui cambi , è che probabilmente non ha nemmeno la squadra in pugno

tra lui e Giuntoli hanno terremotato lo spogliatoio, temo

la Juve ahimè non gioca da squadra, è la tipica situazione dove l'allenatore, oltre a non far vedere la sua mano, incide in negativo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17218 messaggi
3 minuti fa, galakie ha scritto:

...mancano tre mesi alla fine...e poi tireranno le conclusioni in società

Le idee possono essere anche buone...ma il dubbio che ho sempre avuto alla fine si è dimostrato secondo me il nostro problema più grande. Non puoi cambiare 15 giocatori in una sola stagione. Le rivoluzioni non si possono fare in così pochi mesi. Avremmo dovuto diluire la rivoluzione in 2-3 anni.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
539 messaggi
3 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

guarda concordo su tanto...ma attenzione a non sopravalutare quelle 4 vittorie di fila...io me le ricordo molto bene e tutte quelle partite le potevamo tranquillamente anche perdere...

Motta non ha capito la Juve. Non siamo proviciali e mai lo saremo....Puntare tutto su giovani poi è sbagliatissimo, c'è sempre bisogno di un mix fra "vecchi" e giovani. 

Per ma hanno fallito su tutta la linea sia Motta che Giuntoli che ha programmato tutto il progetto . 

Ma si era visto qualcosa che nei precedenti mesi non si era visto, ovvero la voglia di vincere quelle partite e un po' di intensità nell'arco dei 90' (e non i "primi tempi" buoni solo a giustificare l'ingiustificabile). Niente di eclatante, ma dopo mesi di partite anonime poteva essere qualcosa a cui aggrapparsi. Averle vinte, aver avuto un briciolo di continuità e non aver tratto fiducia e forza da quei risultati, arrivando a farsi mettere sotto dal PSV sia sul piano del gioco (il famoso gioco, il famoso possesso palla, ieri è stato sempre in mano al PSV) quanto sul piano dell'intensità è la palese dimostrazione di quanto dici tu. Speravo servissero quelle vittorie, così come speravo servissero le sconfitte. Il problema è che al momento alla Juventus non sembra giovare niente. Si vivacchia di episodi, anche grazie al fatto che il campionato italiano è di una pochezza imbarazzante, come negli ultimi 5-6 anni. Non l'ha capito Motta, ma non l'ha capito neanche Giuntoli cos'è la Juventus e che tipo di giocatori servono alla Juventus. Giocatori che hanno paura a tirare in porta, a chiamare la palla in area piccola, a mettere cattiveria in un contrasto non sono da Juventus. Non che mi aspettassi di andare oltre gli ottavi, sia chiaro. Ma se i giocatori non capiscono l'importanza di certe partite e ci mettono personalità, prendendosi anche delle responsabilità, allora siamo di fronte ad un problema. Non è tanto diverso da quando si usciva ai giorni perdendo con il Maccabi o con il Galatasaray.

Fermo restando che come dici tu, il progetto sta fallendo, anche perché l'idea di puntare tutto sui giovani non paga, e non paga neanche in ottica futura se quei giovani non imparano da altri cosa significa giocare per vincere certe partite. In questo senso trovo incomprensibile la gestione della rosa negli ultimi due anni (ci metto, a questo punto, anche l'acquisto di Alcaraz e Tiago Djalo dell'anno scorso a gennaio, dopo che in estate non era praticamente stato fatto mercato a parte l'acquisto di Weah).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21340 messaggi
4 minuti fa, dyldog ha scritto:

Mi dispiace aver sperato che Motta fosse un buon allenatore e un buon pianificatore. Sono convinto, adesso, che potrà solo peggiorare le cose. Probabilmente non andremo in Champions e lui dovrà fare le valigie , senza aver seminato nulla, anzi. Calciatori in prestito secco valorizzati e quelli tuoi s*****ati (lasciamo stare che il loro livello è quello). Non vedo futuro in tutto ciò 

altro tizio che ci resterà sul groppone per i prossimi 2 anni e mezzo...

Questo fa la fine di Ferrara, la prossima panchina che avrà sarà di una neo promossa/squadra da metà classifica e se fallirà anche lì virerà su una carriera da opinionista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
132586 messaggi
4 minuti fa, Fabri BN ha scritto:

Condivido punto per punto e aggiungerei che, salvo cataclismi in campionato, sono portato a immaginare una conferma generale degli elementi.

Con una marea di giocatori da riscattare, e il rischio di disputare l'europa league, l'ennesima rivoluzione è pressochè impensabile.

Per cause di forze maggiori si potrebbe essere obbligati ad andare avanti così, ma speriamo che tra mille difficoltà possa sorgere qualcosa di buono; che Thiago Motta maturi e che Giuntoli trovi il lume della ragione.

tante, troppe variabili.

resto dell'idea, ribadita più volte non ultima ieri sera, che a fine stagione saremo nei primi 4. ma quello che mi preme veramente tanto è vedere che c'è un'idea chiara, che ha solo bisogno di crescere con un po' di tempo. sinceramente, questa idea chiara la vedo solo in alcuni contesti, in altri non vedo alcun passo avanti rispetto es. le scorse stagioni

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19431 messaggi
1 minuto fa, Sbicca ha scritto:

Ma si era visto qualcosa che nei precedenti mesi non si era visto, ovvero la voglia di vincere quelle partite e un po' di intensità nell'arco dei 90' (e non i "primi tempi" buoni solo a giustificare l'ingiustificabile). Niente di eclatante, ma dopo mesi di partite anonime poteva essere qualcosa a cui aggrapparsi. Averle vinte, aver avuto un briciolo di continuità e non aver tratto fiducia e forza da quei risultati, arrivando a farsi mettere sotto dal PSV sia sul piano del gioco (il famoso gioco, il famoso possesso palla, ieri è stato sempre in mano al PSV) quanto sul piano dell'intensità è la palese dimostrazione di quanto dici tu. Speravo servissero quelle vittorie, così come speravo servissero le sconfitte. Il problema è che al momento alla Juventus non sembra giovare niente. Si vivacchia di episodi, anche grazie al fatto che il campionato italiano è di una pochezza imbarazzante, come negli ultimi 5-6 anni. Non l'ha capito Motta, ma non l'ha capito neanche Giuntoli cos'è la Juventus e che tipo di giocatori servono alla Juventus. Giocatori che hanno paura a tirare in porta, a chiamare la palla in area piccola, a mettere cattiveria in un contrasto non sono da Juventus. Non che mi aspettassi di andare oltre gli ottavi, sia chiaro. Ma se i giocatori non capiscono l'importanza di certe partite e ci mettono personalità, prendendosi anche delle responsabilità, allora siamo di fronte ad un problema. Non è tanto diverso da quando si usciva ai giorni perdendo con il Maccabi o con il Galatasaray.

Fermo restando che come dici tu, il progetto sta fallendo, anche perché l'idea di puntare tutto sui giovani non paga, e non paga neanche in ottica futura se quei giovani non imparano da altri cosa significa giocare per vincere certe partite. In questo senso trovo incomprensibile la gestione della rosa negli ultimi due anni (ci metto, a questo punto, anche l'acquisto di Alcaraz e Tiago Djalo dell'anno scorso a gennaio, dopo che in estate non era praticamente stato fatto mercato a parte l'acquisto di Weah).

Un progetto giovani funziona in una squadra provinciale...Appena pero un giovane esce fuori e diventa vendibile se ne va subito...

Questo, secondo me, è il progetto giovani....

Io mi aspetto la partenza di Yildiz, Conceicao che riceverà offerte da altri club e Mbangula....

Per me il fallimento e la provincializzazione è gia cominciata....

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19431 messaggi
5 minuti fa, Pressing ha scritto:

Non hanno puntato tutto sui giovani. 

Il problema è che hanno puntato sui  27enni sbagliati. Ieri ce n'erano 8 nell'11 titolare. 

Ah su questo ti do anche ragione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19431 messaggi
4 minuti fa, Drew881 ha scritto:

altro tizio che ci resterà sul groppone per i prossimi 2 anni e mezzo...

Questo fa la fine di Ferrara, la prossima panchina che avrà sarà di una neo promossa/squadra da metà classifica e se fallirà anche lì virerà su una carriera da opinionista.

Anche io credo che Motta si farà i suoi 3 anni da noi per poi andare ad allenare una squadra da meta classifica...

Qui ci puo solo salvare uno che si acquista la Juve e metta gente capace 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10926 messaggi

Secondo me vedranno come conclude la stagione in queste ultime 13 partite di campionato e 1/3/4 di Coppa Italia e poi decideranno...

Come minimo dovrà entrare nelle prime 4 e arrivare in finale di Coppa Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2772 messaggi
27 minutes ago, Zico1982 said:

il problema non è che Motta non sia pronto...la realtà è che è un allenatore solo solo discreto...

Puó essere anche quello, sicuramente é stato catapultato in una situazione complicata, con una squadra super giovane e senza esperienza, vedremo se in un contesto diverso avrá successo oppure si conferma un flop. Se volessimo fare un paragone con il primo anno di Conte, anche essendo un allenatore alla prima esperienza in una top club, aveva gente come Del Piero, Pirlo, Buffon e Chiellini in squadra che certamente hanno sopperito alla carenze del Conte allenatore e aiutato la sua crescita, ora come ora il veterano é Locatelli e ho detto tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5699 messaggi
7 minuti fa, PiemonteBianconero ha scritto:

Nelle prime quattro non mi sembra un'impresa impossibile, finale di coppa Italia nemmeno.

Ma non è questo il punto.

Posto che non serve che dica che a mio parere questo allenatore non doveva nemmeno arrivare, non credo nemmeno che sia lui il problema.

Magari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
753 messaggi

mi da fastidio solo a guardarlo

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1379 messaggi

Motra fa ancora molti errori ed ha responsabilità importanti....

Ma, sono sempre più convinto ciò che sta incidendo in maniera decisiva sui suoi risultati, secondo me, è la preparazione atletica:

1. Troppi giocatori sono infortunati ed hanno problematiche ricorrenti e in molti casi parliamo di gente che fino all'anno scorso era integra. Urge far volare le teste di chi viene individuato come colpevole nell'area preparazione atletica. Quella è la chiave, più gente si infortuna, più i costi sportivi della stagione (deviazioni nella programmazione delle rotazioni, mercato che va troppo spesso in riparazione, mancati obiettivi sportivi causa defezioni di giocatori cardine)

2. Le prestazioni atletiche di una squadra così giovane non possono essere così mediocri. Qualcosa è sbagliato e si vede nelle sfide nelle quali l'intensità è fondamentale.

Fossi in lui, se si vuole salvare dal disastro, andrei da Giuntoli e chiederei la testa di Colinet. So che è difficile in quanto i due collaborano da anni... Ma allora parli con lui e gli dica di tagliare gente sotto di lui. È inconcepibile che un tale fallimento atltetico passi impunito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19431 messaggi
15 minuti fa, PiemonteBianconero ha scritto:

Secondo me vedranno come conclude la stagione in queste ultime 13 partite di campionato e 1/3/4 di Coppa Italia e poi decideranno...

e se arriva 4? Cosa si fa? si punta ancora su questo incapace??

Io ho visto abbastanza....non so voi

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
404 messaggi

squadra atleticamente distrutta

spogliatoio disintegrato con liste di proscrizione

centrocampisti eccelsi decostruiti nel giro di un'estate 

lettura delle partite livello scemo del villaggio del baretto di paese

anarchia tattica

Ma siamo quarti in classifica, giusto continuare fino alla fine della stagione per me

Modificato da Gormenghast

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10302 messaggi

Per me non è tanto quest anno dove oramai ci rimane il 4 posto e la coppa italia....il problema sarà anno prossimo , dove inizieremo la stagione con giocatori che avranno fatto poche vacanze x via dell inutile mondiale x clib ( ma dove ci presentiamo )ed una preparazione estiva alquanto approssimativa...

Motta non avrà più nessun alibi , ed immaginate solamente se a Natale saremmo già a un 10 punti dalla vetta , x come sta andando questa stagione , la prossima dovrà solo vincere il campionato ...tra lui e lo chef non avranno più scuse visto tutti i soldi spesi in questi 2 anni.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3347 messaggi
43 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Anche io credo che Motta si farà i suoi 3 anni da noi per poi andare ad allenare una squadra da meta classifica...

Qui ci puo solo salvare uno che si acquista la Juve e metta gente capace 

Oggi post PSV pensando a Motta ho pensato a lui, veri gemelli

image.png.b1b718de5f60cff6bb9ba536b769d12f.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10308 messaggi
4 ore fa, Maxel ha scritto:

Non può non confermarlo. Si è esposto troppo per dare via ad un nuovo ciclo con Motta e i 20 giocatori acquistati . Bisogna però vedere cosa ne pensa l'usurpatore di eredità altrui

se motta deve essere esonerato ieri giuntoli una settimana fà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
404 messaggi
4 minuti fa, birbo ha scritto:

Oggi post PSV pensando a Motta ho pensato a lui, veri gemelli

image.png.b1b718de5f60cff6bb9ba536b769d12f.png

ha pure la stessa espressione

non dico da che per evitare il ban

Modificato da Gormenghast

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
539 messaggi
51 minuti fa, zizou1982 ha scritto:

Puó essere anche quello, sicuramente é stato catapultato in una situazione complicata, con una squadra super giovane e senza esperienza, vedremo se in un contesto diverso avrá successo oppure si conferma un flop. Se volessimo fare un paragone con il primo anno di Conte, anche essendo un allenatore alla prima esperienza in una top club, aveva gente come Del Piero, Pirlo, Buffon e Chiellini in squadra che certamente hanno sopperito alla carenze del Conte allenatore e aiutato la sua crescita, ora come ora il veterano é Locatelli e ho detto tutto.

Giocatori come Koopmeiners, Nico Gonzalez o Douglas Luiz quando li compri devono trovare in squadra dei leader che siano in grado di guidarli, almeno inizialmente. Altrimenti, come sta accadendo, li carichi di responsabilità e pressione che potrebbero non reggere. E non stanno reggendo, infatti. Non è un alibi, ma è anche compito di allenatore e dirigenti quello di provare a mettere i giocatori nelle migliori condizioni possibili.  Sono pochi i leader nati, che arrivano in una squadra e nessuno deve spiegargli niente e sono sempre più rari e questo in un certo senso secondo me rende ancora più grave quanto stia facendo la Juventus in questo momento. Non a caso i Del Piero, i Pirlo, i Buffon, i Chiellini hanno fatto la differenza anche in nazionale, giocando con e contro i migliori al mondo. E non è un caso che l'Italia non si è qualificata agli ultimi 2 mondiali. Dirigenza e allenatore ci ha messo del loro comunque, con scelte concordate.

Motta ha deciso (o a avallato la scelta) di far fuori Szczesny, di non rinnovare Rabiot, di silurare Rugani e Danilo. Non stiamo parlando di Buffon, Pirlo, Chiellini e Del Piero (e non ci sarebbe neanche bisogno di sottolinearlo), ma erano gli ultimi rimasti insieme a Perin di una Juventus che era in grado di giocarsi qualcosa di importante. Erano giocatori che calati nel contesto attuale della Juventus e nel livello attuale della serie A potevano dare una mano in un processo di cambiamento. Il problema a monte è stato arrivare a doversi aggrappare a loro (e su questo possiamo essere tutti d'accordo), ma a un certo punto devi pure fare di necessità virtù e lavorare con quelli che hai. Potevano essere una risorsa, pur non essendo più centrali nel progetto, pur avendo ben chiaro che nel giro di 1/2 anni li avresti portati a scadenza o venduti per rimpiazzarli, si spera, con qualcuno che avrebbe rappresentato un upgrade. Pur con i loro limiti, ad oggi non mi pare di vedere giocatori migliori di quelli nella rosa della Juventus, forse solo Thuram tra i nuovi acquisti. Tirare la croce a Locatelli (non sto dicendo che tu lo stia facendo, parlo in generale), così come farlo con Gatti, non mi piace perché a conti fatti in questo contesto mi sembrano gli unici, insieme a Perin, a mettere (o provare a mettere) personalità in campo e fuori. Locatelli, Gatti e Perin che se fossero arrivate offerte in estate probabilmente sarebbero stati impacchettati. In una Juventus ideale sarebbero delle riserve che garantirebbero il loro apporto sempre, senza fare polemica e senza pretendere nulla e ci starebbero anche (ah, che belli i tempi in cui si criticavano i rinnovi di Khedira e Mandzukic...). Se sono i leader di questa squadra non è colpa loro. Mi pare stiano provando ad aiutare l'allenatore e la dirigenza, ma non mi pare si possa dire il contrario. Per il resto vedo una squadra di giocatori che se potesse vorrebbe uscire dal campo, che ha paura di tirare, che ha paura di fare un intervento o un contrasto, che ha paura di affondare, che ha paura di provare ad anticipare l'avversario, che a paura a mettere la testa nei calci piazzati. Quindi sì, certi giocatori servono e hai pienamente ragione. Ma vanno cercati, presi e non mandati via.

Thiago Motta non è stato preso a giugno con un'operazione a sorpresa. La stagione è stata pianificata, mercato compreso, con scelte concordate.

Inoltre servirebbe anche un bel bagno di umiltà e un pizzico di intelligenza di capire che non puoi prescindere dall'idea di avere dei leader in campo autoproclamandoti leader di una squadra dopo 7 mesi che la stai allenando. Non si diventa leader perché ci si definisce tali, altrimenti Bonucci sarebbe presidente degli Stati Uniti.

Modificato da Sbicca
  • Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
106 messaggi
29 minuti fa, clic ha scritto:

Per me non è tanto quest anno dove oramai ci rimane il 4 posto e la coppa italia....il problema sarà anno prossimo , dove inizieremo la stagione con giocatori che avranno fatto poche vacanze x via dell inutile mondiale x clib ( ma dove ci presentiamo )ed una preparazione estiva alquanto approssimativa...

Motta non avrà più nessun alibi , ed immaginate solamente se a Natale saremmo già a un 10 punti dalla vetta , x come sta andando questa stagione , la prossima dovrà solo vincere il campionato ...tra lui e lo chef non avranno più scuse visto tutti i soldi spesi in questi 2 anni.....

non avrà neanche una panchina. sarà in vacanza a nostre spese :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23680 messaggi

Atleticamente stanno peggio di quando c'era Folletti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti