Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, l'allenatoreX della Juventus

Recommended Posts

28192 messaggi

L'hanno esonerato?

• Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4728 messaggi
8 minuti fa, Anto Himself ha scritto:

potevi ad esempio tenere ancora un anno tek (o far giocare perin e prendere un secondo da tanto al mucchio)... per gonzalez e conicecao potevi tranquillamente tenere iling e soulè... kean avrebbe fatto comodo.... non mi sembra che gli acquisti per cui "abbiam sacrificato tutto" sian stati sti affaroni... prendevi thuram, pierino e tenevi rugani per dire.... senza bisogno di far la rivoluzione avevi senz'altro una rosa più completa.... poi spero a fine anno di essermi completamente ricreduto ma ad oggi voler difendere l'operato di giuntoli-motta è campanilismo schietto, siamo seri.

Tek costava 13 mil: a me andava anche bene ( dispiaciuto enormemente per le modalità con cui è stato messo alla porta: gran signore, la sorte l'ha premiato) ma Motta chiedeva un portiere abile con i piedi ( che purtroppo è una frana sulle uscite alte) e se DiGre non lo avessimo preso noi sarebbe andato subito in un altro club e ciao.

Kean: non aveva fatto neanche una rete in una stagione: aveva bisogno di cambiar aria e Giuntoli aveva bisogno di qualche soldo come dell'aria.

Argomento Rugani, già trattato a lungo nel post precedente: o lui o Kalulu. Mi tengo il francese.

Conceicao è una delle note liete di quest'inizio: Soulè (28 mil) fa panca a Roma e...mi tengo il portoghese. Quest'estate speravo prendessimo Greenwood e così Gonzalez, che è bravo ma fragile, sarebbe rimasto dai lividi.

Iling non voleva rinnovare ( scadenza 2025): utilizzato per prendere Douglas Luiz ( finora il più deludente) valutato 50 mil, ma l'inglese ha ricevuto una valutazione di 14 mil, insomma utile e necessaria plusvalenza. Il vero sacrificio? Huijsen, che è l'unico che sta andando bene; se guardiamo al rendimento degli altri, rivalutiamo le deludenti prestazioni di alcuni nostri acquisti.

C'erano una serie di giocatori non funzionali alle esigenze del nuovo coach e poi c'era anche l'ordine perentorio della società relativo all'abbattimento dei costi: Motta non è stato sicuramente accontentato in toto ma si è cercato, e si cerca, di fare il possibile,

Non prendo aprioristicamente le difese dell'operato di Motta e Giuntoli, cerco di valutare un nuovo progetto in un lasso di tempo consono a svilupparlo, considerando tutti gli aspetti possibili: inutile e deleteria la gogna continua o il pretendere di mandarli via dopo sei mesi.

Campanilismo? Giuntoli è toscano, Motta brasiliano, io salentino...mh

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26749 messaggi
5 ore fa, PGJ ha scritto:

ho ascoltato la conferenza post, c'è da dire qualcosa in più sulle parole di Motta.

Lui in sostanza qui mostra quale sarebbe la sua idea, ovvero la squadra porta il pallone, col gioco, agli attaccanti e poi loro devono tentare la giocata per trovare il gol. Tirando, attaccando l'area, trovando un assist, ecc.

Ora, io non ho particolari problemi col concetto in sé, se non fosse che il modo in cui portiamo il pallone non mi pare, per lo più, adeguato. Perchè una cosa è trovare Cisco in 1 vs 1, un'altra è portare il pallone così lentamente che tanto tutti gli attaccanti li troverai come minimo raddoppiati. 

La dimostrazione che il concetto in sé funziona è che con le squadre più aperte facciamo meglio. Ma la critica agli avanti di ieri, contro un avversario chiuso, visto il modo, lentissimo, con cui conduciamo palla e la portiamo davanti, mi pare esagerata, e mi pare anche che manchi di autocritica. 

non l'ho vista se ha detto così è un collione in pubblico non devi criticare i singoli come quell'altro disadattato che ogni volta parlava come se allenasse il pineto 

dc i singoli della juve pe sta mlnchia di serie A so buoni se la squadra è moscia inerme per nulla combattiva la responsabilità è di chi l'allena di chi trasmette poco fuoco sacro dentro 

squadre di fenomeni conclamati in italia non se ne potranno avere mai più serve la marcia in più del lavoro quotidiano se lo chiavasse in capa chiunque ci alleni. chiunque 

cristo dio c'è l'atalanta che è proprio la Summa maxima di ciò che serve per performare in sta sega di calcio italiano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8471 messaggi
6 minuti fa, baroneconbrio ha scritto:

Tek costava 13 mil: a me andava anche bene ( dispiaciuto enormemente per le modalità con cui è stato messo alla porta: gran signore, la sorte l'ha premiato) ma Motta chiedeva un portiere abile con i piedi ( che purtroppo è una frana sulle uscite alte) e se DiGre non lo avessimo preso noi sarebbe andato subito in un altro club e ciao.

Kean: non aveva fatto neanche una rete in una stagione: aveva bisogno di cambiar aria e Giuntoli aveva bisogno di qualche soldo come dell'aria.

Argomento Rugani, già trattato a lungo nel post precedente: o lui o Kalulu. Mi tengo il francese.

Conceicao è una delle note liete di quest'inizio: Soulè (28 mil) fa panca a Roma e...mi tengo il portoghese. Quest'estate speravo prendessimo Greenwood e così Gonzalez, che è bravo ma fragile, sarebbe rimasto dai lividi.

Iling non voleva rinnovare ( scadenza 2025): utilizzato per prendere Douglas Luiz ( finora il più deludente) valutato 50 mil, ma l'inglese ha ricevuto una valutazione di 14 mil, insomma utile e necessaria plusvalenza. Il vero sacrificio? Huijsen, che è l'unico che sta andando bene; se guardiamo al rendimento degli altri, rivalutiamo le deludenti prestazioni di alcuni nostri acquisti.

C'erano una serie di giocatori non funzionali alle esigenze del nuovo coach e poi c'era anche l'ordine perentorio della società relativo all'abbattimento dei costi: Motta non è stato sicuramente accontentato in toto ma si è cercato, e si cerca, di fare il possibile,

Non prendo aprioristicamente le difese dell'operato di Motta e Giuntoli, cerco di valutare un nuovo progetto in un lasso di tempo consono a svilupparlo, considerando tutti gli aspetti possibili: inutile e deleteria la gogna continua o il pretendere di mandarli via dopo sei mesi.

Il Salento si sa, è un po Copacabana .asd

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4728 messaggi
8 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Il Salento si sa, è un po Copacabana .asd

E Lecce viene chiamata firenze del Sud.....

Sinceramente, senza alcuna ironia nei confronti dell'utente, non ho capito cosa intendesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8471 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, BAT74 ha scritto:

Ripeto, non voglio difendere Allegri, però onestamente, hanno iniziato a vincere quelli che lui indicava come categoria inferiore chi?

1) Pioli? Ha vinto uno scudetto con il milan che non sa nemmeno lui e poi è sparito.

2) Spalletti? In 30 anni di carriera ha vinto un campionato in Russia ed uno con il Napoli, (vedasi sopra). Poi? Si poi è naufragato con la nazionale…..

3) Inzaghi? Inzaghi ti potrei dare ragione anche se come modalitá di gioco è un allegri 2.0.

Ora, va bene dargli addosso perchè se lo merita dopo essersi assunto la responsabilitá di rimettersi alla guida della juve senza portare nulla, ma non esageriamo.

P.S. Mi ripeto di nuovo, molti gridavano osanna dopo aver preso Motta, ora la scelta sembra non dare da subito i suoi frutti e qualcuno si sta ricredendo su alcuni aspetti. 

Bè si, hanno vinto quelli elencati e non solo. 

Ha vinto pure uno come Pirlo se è per quello, il doppio dei trofei in un terzo del tempo e con un sesto di ingaggio... 

Hanno vinto quelli che, secondo IDDU, non avrebbero mai dovuto vincere perché di categoria inferiore a lui... 

Teorema che poi magicamente è diventato "se avessi voluto vincere non sarei venuto alla Juve".... 

Sul resto temo di aver già capito dove si andrà a parare e interrompo subito qui. 

A me giudicare SOLO in base a tabellini e palmares non piace e lo trovo molto superficiale e addirittura infantile. 

Chiudo quindi dicendo che, nonostante non abbia vinto scudetti, il miglior allenatore italiano degli ultimi 10 anni è Gasperini, ma di gran lunga. 

Vale più lui di tutti quelli citati sommati Allegri compreso, senza dubbio. 

Modificato da torino juventina2
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38229 messaggi
Inviato (modificato)

Certe argomentazioni (legittime) le tirano fuori adesso, per 3 anni scena muta sulla fase offensiva e la valorizzazione dei calciatori. L'allenatore adesso conta, ne prendiamo atto. 

Modificato da Pressing
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26926 messaggi
6 ore fa, PGJ ha scritto:

ho ascoltato la conferenza post, c'è da dire qualcosa in più sulle parole di Motta.

Lui in sostanza qui mostra quale sarebbe la sua idea, ovvero la squadra porta il pallone, col gioco, agli attaccanti e poi loro devono tentare la giocata per trovare il gol. Tirando, attaccando l'area, trovando un assist, ecc.

Ora, io non ho particolari problemi col concetto in sé, se non fosse che il modo in cui portiamo il pallone non mi pare, per lo più, adeguato. Perchè una cosa è trovare Cisco in 1 vs 1, un'altra è portare il pallone così lentamente che tanto tutti gli attaccanti li troverai come minimo raddoppiati. 

La dimostrazione che il concetto in sé funziona è che con le squadre più aperte facciamo meglio. Ma la critica agli avanti di ieri, contro un avversario chiuso, visto il modo, lentissimo, con cui conduciamo palla e la portiamo davanti, mi pare esagerata, e mi pare anche che manchi di autocritica. 

Beh...la base del gioco del calcio è mettere quelli bravi nelle condizioni di fare male. Se vuoi giocare palla a terra e col possesso palla chiaramente la palla deve girare veloce perché li il tuo scopo deve essere far correre l'avversario in modo da creare un uno contro uno sull'esterno o ancora meglio un 2 contro uno o che si crei un buco centrale dove inserirsi. Però il nostro possesso palla è lento e si va poco in verticale e quindi gli avversari riescono facilmente a difendere in superiorità numerica perché il tempo per reagire alle giocate è molto alto. Chiaramente è un modo di giocare rischioso...perché una squadra che gioca per fare possesso palla va a coprire il campo nella metà campo avversaria e un errore tecnico individuale facilmente equivale a un contropiede preso...e mi sembra che la squadra sia decisamente "vittima" di questa paura di sbagliare e quindi il pallone al posto di andare avanti va indietro... riusciamo invece a fare partite migliori contro squadre più propositive perché gli spazi per verticalizzare sono più invitanti

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4728 messaggi
1 ora fa, STELEO ha scritto:

Lascia perdere dai è un arrampicarsi sugli specchi, la realtà è un'altra, ci speravi perchè pensavi che chiunque al posto di Allegri avrebbe fatto molto meglio, quindi si è preso il miglior allenatore dello scorso anno (a detta dei giochisti) e si è investito 150/200 mln sul mercato quindi 2+2 fa 4, poi ora ci sono tutte le giustificazioni del caso........

Impossibile confrontare con l'anno scorso per un semplice motivo Giuntoli faceva la guerra ad Allegri e per chi ha un po' di correttezza l'ha capito benissimo. Eravamo secondi a 2 punti dall'Inter e a Gennaio gli acquisti furono Djalo e Alcaraz casualmente cacciati via quest'estate senza neanche vederli giocare praticamente, la scusa dei soldi non sussiste viste le spese estive e ancora in questa sessione di mercato prendiamo Kolo Muani, Costa e probabilmente altri due centrali difensivi.........dai ma mi sembra evidente......quando la società è contro l'allenatore è un miracolo vincere e infatti la coppa Italia è stato un miracolo........

Non rivolevo Allegri sulla nostra panchina: un errore macroscopico richiamarlo e, allo stesso modo dei suoi predecessori, Trap e Lippi, non è riuscito a ripetere quanto fatto in precedenza. Dopo tre anni di insuccessi, ritenevo doveroso un cambiamento; aveva fatto il suo tempo, era palese. Non mi piacevano nè il "non gioco" nè l'atteggiamento della squadra in campo ma, in particolar modo, era la mancanza di una qualsiasi prospettiva a farmi ritenere improcrastinabile un cambio di rotta; non andava l'allenatore e non andavano tanti giocatori, come si evince agevolmente dalla rivoluzione, ancora incompleta, posta in essere in estate.

Giuntoli cattivone per dispetto gli ha preso Alcaraz e Djalò...altrimenti avremmo ancora sul groppone i giovani Bonaventura e Pereyra, sue richieste: ma se sentiva la società così ostile perchè non ha rassegnato le dimissioni a gennaio? Sarebbe stato un atto molto forte ed estremamente dignitoso ma è rimasto "in Paradiso a dispetto dei Santi" o, più concretamente, attaccato alla poltrona ed al suo stipendio: comprensibile, umanissimo, ma non farmelo passare come una povera vittima dei complotti altrui.

E, tantomeno, puoi venirmi a dire che il crollo verticale avuto da fine gennaio sia dovuto ai mancati acquisti: semplicemente non è riuscito a mantenere alta la carica in una squadra che, dopo l'iniziale entusiasmo, è crollata nel momento in cui ha sentito realmente il peso della possibilità di vincere il titolo e, una volta perso lo scontro diretto, s'è completamente sfaldata, disciolta come neve al sole. E sarei io quello che si arrampica sgli specchi? Dài, ad Allegri vanno riconosciuti sia meriti che colpe, obiettivamente.

I centrali difensivi: speriamo di prenderli quanto prima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26749 messaggi
Adesso, baroneconbrio ha scritto:

Non rivolevo Allegri sulla nostra panchina: un errore macroscopico richiamarlo e, allo stesso modo dei suoi predecessori, Trap e Lippi, non è riuscito a ripetere quanto fatto in precedenza. Dopo tre anni di insuccessi, ritenevo doveroso un cambiamento; aveva fatto il suo tempo, era palese. Non mi piacevano nè il "non gioco" nè l'atteggiamento della squadra in campo ma, in particolar modo, era la mancanza di una qualsiasi prospettiva a farmi ritenere improcrastinabile un cambio di rotta; non andava l'allenatore e non andavano tanti giocatori, come si evince agevolmente dalla rivoluzione, ancora incompleta, posta in essere in estate.

Giuntoli cattivone per dispetto gli ha preso Alcaraz e Djalò...altrimenti avremmo ancora sul groppone i giovani Bonaventura e Pereyra, sue richieste: ma se sentiva la società così ostile perchè non ha rassegnato le dimissioni a gennaio? Sarebbe stato un atto molto forte ed estremamente dignitoso ma è rimasto "in Paradiso a dispetto dei Santi" o, più concretamente, attaccato alla poltrona ed al suo stipendio: comprensibile, umanissimo, ma non farmelo passare come una povera vittima dei complotti altrui.

E, tantomeno, puoi venirmi a dire che il crollo verticale avuto da fine gennaio sia dovuto ai mancati acquisti: semplicemente non è riuscito a mantenere alta la carica in una squadra che, dopo l'iniziale entusiasmo, è crollata nel momento in cui ha sentito realmente il peso della possibilità di vincere il titolo e, una volta perso lo scontro diretto, s'è completamente sfaldata, disciolta come neve al sole. E sarei io quello che si arrampica sgli specchi? Dài, ad Allegri vanno riconosciuti sia meriti che colpe, obiettivamente.

I centrali difensivi: speriamo di prenderli quanto prima!

spe frena però frate

il ritorno di lippi 3 anni 2 scudetti 2 supercoppe italiane (quando la serie A era LA SERIE A) e finale di Champions

con in mezzo LA partita Europea della Juve per tutti quelli della mia generazione il 3-1 al real in semifinale dove abbiamo massacrato per ritmo intensità e tecnica i galacticos

il Marcello dobbiamo escluderlo da qualsiasi discorso sta lassù dove l'aria è troppo rarefatta 

• Like 8
  • Thanks 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8537 messaggi
6 minuti fa, Ibra ha scritto:

spe frena però frate

il ritorno di lippi 3 anni 2 scudetti 2 supercoppe italiane (quando la serie A era LA SERIE A) e finale di Champions

con in mezzo LA partita Europea della Juve per tutti quelli della mia generazione il 3-1 al real in semifinale dove abbiamo massacrato per ritmo intensità e tecnica i galacticos

il Marcello dobbiamo escluderlo da qualsiasi discorso sta lassù dove l'aria è troppo rarefatta 

Ecco ricordavo bene pure io allora il Lippi bis, per un attimo ho pensato di avere delle lacune mnestiche.asd Ps: che rimpianto la finale senza Pavel.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8471 messaggi
7 minuti fa, Ibra ha scritto:

spe frena però frate

Che partita!

Persino il Delle Alpi quella sera sembrava uno stadio bellissimo. 

sembra passato più di un secolo, mai più vista una Juve così. 

Ora si aprono Topic estasiati per uno Fiorentina-Juve 0-1 per esaltare 88 minuti di difesa a 11 schierata in braccio a Szczesny. 

La Grande Tristezza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15220 messaggi
23 minuti fa, Ibra ha scritto:

spe frena però frate

Hai detto bene, LA partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4728 messaggi
Inviato (modificato)
28 minuti fa, Ibra ha scritto:

spe frena però frate

Non facevo paragoni tra gli allenatori ma per ognuno di essi con il periodo precedente in cui avevano allenato la Juve: per Marcello quello 94-99 ( o 98 e 1/2), con una finale di Uefa e  tre di CdC/ CL consecutive, senza stare ad elencare tutti i titoli che erano tanti.

Con quella che per me è stata la Juve più forte che abbia mai visto, 96-97 : il doppio match con l'Ajax in quella edizione non ha nulla da invidiare a quello con il Real del 2003

Il Trap, proprio a Bruges nel '78, fu derubato di una finale di Cdc: la Juve tutta italiana che venne praticamente portata in blocco ai mondiali d'Argentina; era tostissima.

Modificato da baroneconbrio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10093 messaggi
16 minuti fa, baroneconbrio ha scritto:

Con quella che per me è stata la Juve più forte che abbia mai visto, 96-97 : il doppio match con l'Ajax in quella edizione non ha nulla da invidiare a quello con il Real del 2003

Quoto, fermo restando che sulla carta la Juve per me più forte di tutte è stata quella della finale dell'83

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3372 messaggi
2 ore fa, baroneconbrio ha scritto:

Su Rugani non capisco perché o lui o Kalulu , visto che Rugani sarebbe costato al lordo meno di 4 milioni senza incidere sul bilancio , contando che era chiaro che fossimo cortissimi dietro e le difficoltà numeriche era ampiamente prevedibili.

In generale i giovani ceduti devono essere valutati sul lungo periodo ( Hujsen rimane un delitto ...) e chi li ha presi non ha appesantito più di tanto il bilancio visti i bassi costi tra stipendi e ammortamenti,  i nostri acquisti al contrario hanno tutti un elevato costo a bilancio anche se  aspetterei a bollarli tutti come brocchi.

I costi annuali della juve sono comunwye aumentati e il disavanzo di mercato è il più alto della nostra storia ed è superiore della somma degli ultimi 3 anni ( per avere una rosa con evidenti gap numerici).

Vedere una partita come quella di ieri con la rosa ormai tutta disponibile ( tranne chi non rientrerà  più quest'anno) dopo 7 mesi che il Mister allena questi giocatori è sconfortante , capisco il progetto a lungo termine ma la squadra deve cominciare a correre in termini di risultati se non di gioco, 16 pareggi stagionali la maggior parte con squadre abbordabilissime sono inaccettabili.

Le parole di Motta nel post gara non hanno contribuito ad aumentare la fiducia,  additare personalmente dei giocatori di scarso rendimento non mi sembra una mossa astuta per ricompattare il gruppo.

Vediamo cosa arriva dal mercati e soprattutto speriamo che finalmente nelle prossime settimane ci sia una svolta di risultati ahimè fino a questo del mio punto di vista deludenti.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3372 messaggi

Ne abbiamo avute di formazioni veramente strarosferiche... la juve che perse la finale di Dortmundt , l ultimo anno di Capello ( stratosferica..) ma gli anni 80 con Platini sono indimenticabili..

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41551 messaggi

Per me continuare con Thiago Motta è tempo sprecato

Ma non mi riferisco al gioco che ormai sarebbe come sparare sulla croce rossa

Il vero problema è che sbaglia tutto lo sbagliabile

1) mi metti vlahovic in panchina e me lo metti a 70 esimo che deve fare al 70? Non è quella tipologia di giocatore

2) togli mbangula perché? Ma cambia luiz e koop e metti anche Thuram a dare equilibrio

3) koopmainers... Questo le gioca sempre tutte, ha rotto la m*****a

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
76958 messaggi
3 hours ago, baroneconbrio said:

... che poi è il fattore principale... il quisling non ha dato l'ordine di vincere, ha dato l'ordine che il bilancio sia X poi se si arriva primi o dodicesimi è la stessa, anzi meglio dodicesimi per lui... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1787 messaggi
5 ore fa, Kris ha scritto:

E poi che facciamo? L'ennesimo anno zero?
Se per voi questa è una normale stagione di partenza di un progetto Juventus boh che vi devo dire.
Per me sono stati commessi troppi errori. In fase di mercato, in fase di preparazione e di creazione del progetto tattico.

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

Il Barca per tornare ai suoi livelli ci ha messo 5 anni. Così si programma. Il resto sono chiacchiere inutili.

Col secondo ciclo di Allegri abbiamo buttato nel cesso 3 anni.

Zero programmazione e zero risultati.

Poi se qualcuno di voi pensa di poter ingaggiare Klopp domani lo chiami e risolviamo tutti i problemi.

La verità è che nessun top manager verrebbe ad allenare una rosa come la nostra.

Giuntoli avrà fatto pure degli errori ma ha trovato svariati disastri fatti da altri. Gente strapagata e bollita con contratti mulionari.

Vogliamo fare l'elenco?

Pensate seriamente che qlc al mondo possa risolvere tutti i problemi che abbiamo accumulato negli ultimi 5-6 anni nel giro di pochi mesi?

Siamo seri su.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23948 messaggi

ma com'è? siamo qualificati a sto playoff o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65678 messaggi
2 minuti fa, Wubbaboo ha scritto:

ma com'è? siamo qualificati a sto playoff o no?

Si, col City che sta perdendo possiamo pure perdere 7-0 col Benfica

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7565 messaggi

Forse è arrivato il momento di dire che non era pronto per la Juventus 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7148 messaggi

Le cessioni non funzionali...
Il discorso mi va bene se poi riesci davvero a creare un gioco funzionale perché se fai la rivoluzione e con i giocatori nuovi che hai chiesto non riesci a creare nulla allora era meglio risparmiare tanti soldi e rivitalizzare quelli che già avevi

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8471 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, le_roy ha scritto:

Su Rugani non capisco perché o lui o Kalulu , visto che Rugani sarebbe costato al lordo meno di 4 milioni senza incidere sul bilancio , contando che era chiaro che fossimo cortissimi dietro e le difficoltà numeriche era ampiamente prevedibili.

In generale i giovani ceduti devono essere valutati sul lungo periodo ( Hujsen rimane un delitto ...) e chi li ha presi non ha appesantito più di tanto il bilancio visti i bassi costi tra stipendi e ammortamenti,  i nostri acquisti al contrario hanno tutti un elevato costo a bilancio anche se  aspetterei a bollarli tutti come brocchi.

I costi annuali della juve sono comunwye aumentati e il disavanzo di mercato è il più alto della nostra storia ed è superiore della somma degli ultimi 3 anni ( per avere una rosa con evidenti gap numerici).

1) infatti non è Rugani o Kalulu la questione. 

Ma ci si dimentica sempre che le rose hanno delle limitazioni numeriche. 

Non si possono avere rose di 40 giocatori, o meglio puoi averne anche 100 ma solo gli under 21 si possono iscrivere senza vincoli. 

Gli altri no, c'è un tetto con delle regole precise in base a vivai nazionali e di società. In linea di massima cmq il massimo è di 25, compresi quelli nati nel vivaio interno e vivaio nazionale (4+8).

Tanto è vero che l'ultimo slot disponibile è stato assegnato ad Arthur nell'ultimo giorno... 

Per l'unico motivo che non si è riusciti a sbolognarlo e lo si è dovuto inserire per evitare problemi di cause di mobbing (non si possono mettere giocatori fuori rosa senza giustificato motivo). 

Quindi no, Rugani non ci stava, o meglio ci sarebbe stato se rinunciavi ad uno dei nuovi acquisti.

Chiaro, detto oggi è anche facile dire "meglio tenerci Rugani piuttosto che prendere Koopmeiners o Douglas Luiz", ma questa estate credo che NESSUNO lo avrebbe scritto seriamente .asd

I gap numerici della rosa li hai perché ci sono stati 2 infortuni gravi nello stesso reparto, altrimenti la difesa era coperta allo stesso modo degli anni passati. 

Anzi, avevi un De Sciglio in meno che tanto era esattamente come non averlo ma occupava (abusivamente) sempre uno slot.... 

Quei 2 infortuni di Bremer e Cabal ti stanno portando ad avere un reparto difensivo corto, e un centrocampo sovrabbondante, dove appunto ce n'è persino uno (Arthur) che mai hai usato e mai userai. 

Semmai l'errore grave è stato quello di non prendere un vice Vlahovic, vista l'assoluta inaffidabilita' di Milik (già nota). 

Qui si che si può dire che sarebbe stato meglio prendere un attaccante e un centrocampista in meno. 

In difesa al pronti via gli effettivi in rosa erano questi 8:

Kalulu, Bremer, Gatti, Cambiaso, Cabal, Savona, Danilo, Rouhi. 

Si può discutere della qualità semmai, ma numericamente erano giusti. 

Il problema è appunto che ne hai persi ben 2 nello stesso reparto per tutta la stagione. 

Con conseguenti limitazioni nelle rotazioni e prestazioni in calo in alcuni. 

Ovvio che rimani in difficoltà perdendone 2.

Se uno dei 2 fosse stato in un altro reparto sarebbe stato molto meno complicato. 

Se uno dei 2 fosse stato Arthur meglio ancora .rotfl

2) ma proprio NO .asd

Questa estate il disavanzo della sessione di mercato è stata di - 64.7

Acquisti per 168.10 e cessioni per 103.4

Senza andare troppo indietro nel tempo nella stagione 2021/22 il disavanzo fu di - 77.62

Screenshot_20250122_221318.jpg.16394fd5d8c7471a98ff7b0b3f2e5bdf.jpg

Va da sé che è ancora più NO che sia stato più alto della somma degli ultimi 3 anni... Basterebbe il primo  .asd

Ma cmq nel 2022/23  fu di - 11,16

Screenshot_20250122_223116.jpg.934498aad3fd8384e46e4e3e76a3e1ba.jpg

Nel 2023/24 fu di - 28,72 per via dei riscatti di Locatelli e Kean, acquisti avvenuti cmq nel 2021/22...

Screenshot_20250122_223422.jpg.4b358ac04bdfe6a473a700cb96435779.jpg

Quindi la somma del triennio precedente è un disavanzo di  - 118.50.

Quasi il doppio dei - 64.7 di questa estate.... 

Ci sono stati altri anni dove il disavanzo fu più alto, tipo quello dell'arrivo di Ronaldo, il 2018/19, addirittura - 152,76 

Screenshot_20250122_222633.jpg.dec015e39d59d6465c7f9508f75333d1.jpg

Ma anche il 2015/16 

Screenshot_20250122_222848.jpg.c5fe6be7db96560fad47a2b9472bd7b3.jpg

Più indietro non avevo voglia di controllare .asd

In ogni caso, questi sono conti che valgono poco o nulla. 

L'ultima sessione di mercato ha visto un beneficio di bilancio pari a circa 80 milioni (scritto più e più volte anche questa estate...). 

Ed era necessario visto che da ben 4 anni il bilancio Juve segna in media - 200 (DUECENTO) milioni all'anno. 

Messo nero su bianco dal nostro proprietario che entro 2 anni ci dovrà essere il pareggio di bilancio. 

Per "agevolare" il compito assegnato ha pensato bene di eliminare (e nemmeno sostituire in parte) introito da sponsor di 50 milioni proprio da giugno scorso... 

Quindi si è partiti da - 250 milioni.... 

Con obbligo di arrivare al pareggio nel 2026/27.

Modificato da torino juventina2
  • Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti