Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, l'allenatore della Juventus

Recommended Posts

2864 messaggi
On 11/29/2024 at 8:43 PM, Dr. X said:

Sti grandi c***i di Allegri e compagnia cantante, in questo momento non è concepibile non fare un tiro in porta nemmeno con la sambenedettese. Sti c***i della difesa granitica, meglio una sconfitta e una vittoria che due pareggi. Si deve svegliare. Non siamo così pippe da non poter tirare in porta e nemmeno segnare con le mani. Intanto, spiegatemi perché Yldiz non può giocare dietro la punta. Questo ha fissazioni che non può permettersi di avere, non è un santone che ha vinto e arriva da noi e si impunta. Deve un attimo rendersi umile e sfruttare meglio quello che ha.

no.

in questo momento, due pareggi possono essere meglio di una vittoria e una sconfitta.

perdi un punto ma guadagni morale, non perdere è importante.

On 11/29/2024 at 9:03 PM, SalentinoJuventino said:

Premessa: mai odiato e sempre sostenuto Allegri, che, peraltro, andava assolutamente cambiato come effettivamente e giustamente è stato fatto a fine campionato scorso; tra i papabili sostituti ero assolutamente favorevole, in ordine di preferenza, a Motta, Palladino e in Extrema Ratio Conte. Detto questo non so se qualcuno ha assistito, non ricordo quando con precisione, ma più o meno 3 settimane fa, ad un dopo partita Sky in cui Di Marzio ha riferito che un suo contatto a Torino di cui non ha volutamente fatto il nome per non esporlo, gli avrebbe confidato che per Motta, la priorità assoluta è non prendere gol. Beh, io gli credo, perché è esattamente quello che si vede quest' anno e lo scorso anno a Bologna. Tra l'altro in un' intervista dopopartita ( non ricordo quale) lo stesso mister fece notare che i tiri da fuori vanno provati in situazioni non rischiose per noi ovviamente ed anche questo si vede ( non tiriamo quasi mai da fuori). Inoltre è drasticamente peggiorata la pericolosità da calcio piazzato. Insomma difendiamo diversamente, ma bene, ma produciamo sempre poco in avanti e non solo adesso con tutti gli assenti. Mi lascia un po' perplesso la non volontà di provare alternative nei moduli e/o nelle posizioni di alcuni calciatori in evidente difficoltà ( Koop, Kenan su tutti). Dopodiché, per me va ancora dato tempo, perché vorrei vedere con la rosa quasi al completo, come cambia la situazione.

On 11/29/2024 at 10:53 PM, SalentinoJuventino said:

Dirò una cosa un po' impopolare forse, ma rispetto al precedente mister, è sì cambiato modulo/modo di mettere in campo la squadra, è sì cambiata l'organizzazione del gioco, ma l'obbiettivo di fondo che perseguiva Allegri/persegue Motta, è prima di tutto non prendere gol, limitando, per quanto possibile, situazioni rischiose per noi; non a caso facciamo tanto possesso orizzontale finché non siamo sicuri di poter imbucare/verticalizzare con sufficiente sicurezza di non perdere palla. Il risultato è un gioco lento e avaro di occasioni da gol, per lo più demandate, almeno attualmente, all'estro di Conceicao. Manca tanto pure, secondo me, una buona organizzazione sui piazzati/angoli a nostro favore, percentuale di pericolosità in questo fondamentale, crollata drasticamente.

la priorità alla solidità difensiva non è l'unico tratto in comune con allegri.

l'altro è la fiducia nelle scelte dei giocatori.

per altro, sono chiaramente molto diversi.

ma entrambi chiedono ai giocatori letture complesse e dialogo in campo.

insegnano teorie diverse, ma entrambi vogliono giocatori in grado di interpretarle in autonomia e, allo stesso tempo, da squadra.

i piazzati sono il nostro vero punto debole quest'anno.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5163 messaggi
39 minuti fa, orcaloca ha scritto:

no.

in questo momento, due pareggi possono essere meglio di una vittoria e una sconfitta.

perdi un punto ma guadagni morale, non perdere è importante.

la priorità alla solidità difensiva non è l'unico tratto in comune con allegri.

l'altro è la fiducia nelle scelte dei giocatori.

per altro, sono chiaramente molto diversi.

ma entrambi chiedono ai giocatori letture complesse e dialogo in campo.

insegnano teorie diverse, ma entrambi vogliono giocatori in grado di interpretarle in autonomia e, allo stesso tempo, da squadra.

i piazzati sono il nostro vero punto debole quest'anno.

Avrei delle domande su quali sono le teorie insegnate da Allegri, ma non è più il contesto di farlo. Quello che imputo a motta, che continua a piacermi, è perché non riesce a trovare una quadra diversa per fare qualche gol in più. Vedo un affogare in questo sterilità, sembra inerme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21592 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Dr. X ha scritto:

Avrei delle domande su quali sono le teorie insegnate da Allegri, ma non è più il contesto di farlo. Quello che imputo a motta, che continua a piacermi, è perché non riesce a trovare una quadra diversa per fare qualche gol in più. Vedo un affogare in questo sterilità, sembra inerme.

E' quello che a bassa voce si sta tentando di dire, poi all' occhio mio e di tanti altri ha tutto il tempo di questo mondo..

Per dire, non oso immaginare una formazione, senza il puntero della primavera o il lungagnone(papastopulos)della next....Vero che il calcio è strano, ma se più del 70%dei palloni passano per cambiaso e conceicao, non puoi ripresentarti con weah, la davanti che può risponderti solo a un cross basso o filtrante, che non arriverà mai per via del koop, attuale.

Modificato da MadJ1897
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8889 messaggi
42 minuti fa, Dr. X ha scritto:

La vera domanda è: ma sta provando sul serio a trovarla questa quadra offensiva?

Perchè a me pare fisso immobile sulle sue convinzioni iniziali, ci sono alcuni preconcetti che non son stati nemmeno provati a modificare.. per esempio perché Yildiz non possa essere provato in posizione centrale ma debba sempre stare in un angolo, o perché non si possa provare ad arretrare Koopmeiners di una decina di metri

Indubbiamente la situazione infortuni non ha assolutamente aiutato, ma a me piacerebbe un Motta più aperto al cambiamento e più in grado di adattarsi a quello che il campo sta rispondendo..

Mi sta benissimo che la priorità assoluta sia la solidità difensiva e quella la ha creata, dopodiché io credo che sia pure importante saper leggere la serie A, perché tre 0-0 valgono 3 punti, 3 punti li puoi fare pure con una vittoria e due sconfitte..
Con sto ritmo di pareggi facciamo poca strada, servirebbe almeno un tentativo di provare a fare qualcosa di diverso in fase offensiva

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31465 messaggi
11 ore fa, Bianconero dentro ha scritto:

Hai perso una partita in coppa e nessuna in campionato.

Sei ancora in gioco in campionato e coppa.

Escludendo lo Stoccarda e parte della gara con le *****e, nessuno ci ha mai messo sotto.

Hai subito pochi gol pur non giocando arroccati in difesa, hai dato un'identità alla squadra che prova sempre a fare la partita.

Il tutto lavorando da 4 mesi con tutta la rosa, perdendo il miglior difensore della A e una buona riserva per due crociati e avendo complessivamente mezza squadra fuori (anche se qui probabilmente non è tutta colpa della sfortuna).

tutto vero ma va detta tutta

hai perso una marea di punti contro squadre imbarazzanti (lo Stoccarda in CL lo stanno demolendo tutti, letteralmente tutti)

anche con la squadra al completo contro roma, napoli , empoli ha costruito pochissimo

io capisco si venga da anni terrificanti ma qui veramente ci si sta accontentando del minimo indispensabile

c'è un ridimensionamento totale, ci si scorda totalmente che si tifa la Juve, non una neo-promossa di belle speranze...

ogni partita c'è sempre la scusa pronta...sembra che stiamo affrontando ogni weekend il Liverpool o il Bayern...

bel risultato uno 0-0 contro il Milan che mi pare sia a -9 o -10 dalla vetta...

ottimi i pari contro i temibilissimi Lilla e Aston Villa....

se oggi si pareggia a Lecce c'è già la giustificazione pronta...

e vabbè, andiamo avanti così allora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17547 messaggi
2 minuti fa, Nyarlathotep ha scritto:

tutto vero ma va detta tutta

hai perso una marea di punti contro squadre imbarazzanti (lo Stoccarda in CL lo stanno demolendo tutti, letteralmente tutti)

anche con la squadra al completo contro roma, napoli , empoli ha costruito pochissimo

io capisco si venga da anni terrificanti ma qui veramente ci si sta accontentando del minimo indispensabile

c'è un ridimensionamento totale, ci si scorda totalmente che si tifa la Juve, non una neo-promossa di belle speranze...

ogni partita c'è sempre la scusa pronta...sembra che stiamo affrontando ogni weekend il Liverpool o il Bayern...

bel risultato uno 0-0 contro il Milan che mi pare sia a -9 o -10 dalla vetta...

ottimi i pari contro i temibilissimi Lilla e Aston Villa....

se oggi si pareggia a Lecce c'è già la giustificazione pronta...

e vabbè, andiamo avanti così allora

Ho solo risposto a chi aveva detto che non trovava niente di positivo, evidenziando alcune cose buone: non ho detto che siamo diventati la Juve di Lippi.

Poi le partite e la stagione sono sotto gli occhi di tutti, ognuno è libero di fissare dove vuole la soglia del martellamento di co*****i che preferisce.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21437 messaggi
1 ora fa, Dr. X ha scritto:

Questo, ahimè, è il difetto di quegli allenatori che, seppur bravi, sono legati ad un unico sistema di gioco. Se hanno a dipsosizione gli elmenti confacenti a quel tipo di gioco ti sapaccano il mondo, ma se quella tipologia di giocatori manca, annaspano perchè devono sperimentare in corsa. La mia è una sitesi utile a sintetizzare il concetto, il realtà il discorso è molto pià articolato.

Io ho sempre ritenuto che l'allenatore che riesce a trovare una quadra tattica con il materiale umano a propria disposizione ha un vantaggio in più rispetto ad altri. Hai pasibilità di mettere una pezza in corso d'opera se il canovaccio iniziale salta per una ragione qualsiasi.

Il mio esempio preferito, che non è calcistico, è l'intuazione di Bill Walsh che portò allo sviluppo della West Coast Offense, Siastema di gioco creato da una necessità pressante che dopo cinquant'anni è utilizatissimo anche oggi.

Diciamo che fra un sistema complesso che si muove con parametri rigidi ed un sistema caotico fuori controllo e meglio, anche negli sport di squadra, muoversi con un minimo di elasticita. E' il concetto di working at the edge of caos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21437 messaggi
1 ora fa, TPN ha scritto:

La vera domanda è: ma sta provando sul serio a trovarla questa quadra offensiva?

Perchè a me pare fisso immobile sulle sue convinzioni iniziali, ci sono alcuni preconcetti che non son stati nemmeno provati a modificare.. per esempio perché Yildiz non possa essere provato in posizione centrale ma debba sempre stare in un angolo, o perché non si possa provare ad arretrare Koopmeiners di una decina di metri

Indubbiamente la situazione infortuni non ha assolutamente aiutato, ma a me piacerebbe un Motta più aperto al cambiamento e più in grado di adattarsi a quello che il campo sta rispondendo..

Mi sta benissimo che la priorità assoluta sia la solidità difensiva e quella la ha creata, dopodiché io credo che sia pure importante saper leggere la serie A, perché tre 0-0 valgono 3 punti, 3 punti li puoi fare pure con una vittoria e due sconfitte..
Con sto ritmo di pareggi facciamo poca strada, servirebbe almeno un tentativo di provare a fare qualcosa di diverso in fase offensiva

E' anche vero che senza punte di ruolo, fai una fatica erculea solo ad arrivare ad un'ipotesi di tiro. E' come andare alla guerra con i fucili a tappi o le pistole ad acqua.

Anche se numeri alla mano anche prima dell'infortunio di Vlahovic non è che aravamo un attacco atomico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti