Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, l'allenatore della Juventus

Recommended Posts

Joined: 21-Dec-2008
26853 messaggi
21 minuti fa, Pippo77 ha scritto:

Uno che costruisce ha ,per definizione, bisogno di tempo per farlo 

Costruire vuol dire comunque mettere in piedi un impianto di gioco che nel breve periodo dimostra di essere funzionante. Poi magari non vinci una sega perché in qualche partita fai qualche troiata e amen, ma qui c'è un modo di giocare che proprio non ti fa vincere le partite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
13705 messaggi
1 ora fa, Chevere ha scritto:

Purtroppo siamo in linea con con le sciagure degli ultimi tre anni.

Non vedo il crollo descritto sul forum.

hai rifatto la squadra spendendo un botto, cambi allenatore e, in teoria, mentalità

e siamo in linea con le sciagure??? 

pensavo che avremmo dovuto quantomeno migliorare un poco, qui di miglioramenti non se ne vedono nemmeno in prospettiva....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2006
6259 messaggi

Il problema, secondo me, è solo qui dentro nella nostra testa.

Molti pensavano che la “cacca pupù” fosse Allegri, il male assoluto. Molti pensavano che mandato via lui si sarebbe finalmente vista la vera Juve.

E come giá avvenuto in passato, l’errore del proprietario/i si è ripetuto senza una minima organizzazione ma solo approssimazione.

Quando si è sostituito Pirlo (che io personalmente avrei tenuto, anzi avrei tenuto addirittura Sarri per quanto non mi facesse “esaltare” come persona), si è detto: chi è quello che ha vinto da noi? Allegri? Riprendiamo Allegri. Poi con Giuntoli, chi è in “voga” al momento? prendiamo Giuntoli, ci pensa lui. Potrei fare altri esempi, come ad esempio Vlahovic. Con chi sostituiamo CR7? C’è uno che adesso segna a raffica, 90 e passa milioni ci pensa lui.

Con Motta stessa cosa, chi ha fatto bene nell’ultimo campionato? Prendiamo lui ci penserá a sistemare tutto. Peccato che le cose non funzionino così!

 

Premesso che bisogna avere pazienza, non penso che Motta sia un fenomeno ma nemmeno che sia un brocco. 
Ed al netto degli errori bisogna dargli tempo, che, ammetto alla juve non c’è mai.

 

Discorso diverso per Giuntoli, al quale, imputo più di qualche responsabilitá!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2023
507 messaggi
17 minuti fa, Arminius ha scritto:

 

Sono sostanzialmente d'accordo, soprattutto quando affermi che quella squadra era almeno negli effettivi superiore e di molto a questa, ma allora è solo questione di giocatori? Ovvero se, per gioco, perchè tanto non c'è controprova, mettiamo Motta su quella panchina?

Giocatori come Ronaldo sono come schierare il carro armato su GTA con L1 L2 L2 ▲▼▼▲R1 R2 R2 e rompono un po' il discorso. È totalizzante a livello di spogliatoio, di dinamiche sul campo e di gol. Tra l'altro quella squadra aveva sì Pirlo che si è rivelato al momento essere un totale inetto, ma aveva anche Tudor allenatore in seconda che due cose le capisce.

 

Più in generale la rosa può anche essere il 70% della ricetta, percentuale a caso, ma è un 70% che senza il restante 30% di staff tecnico e società rende in maniera diversa, ed è quello che fa la differenza quando la squadra non gioca col pilota automatico. Rompere il Barcellona con Messi, Iniesta, Xavi e compagnia cantante sarebbe un'impresa per chiunque.

 

L'abbiamo appena visto con la Next Gen. Con Montero le perdi tutte, con Brambilla quasi l'opposto. I giocatori sono gli stessi. Lì abbiamo avuto la controprova che il problema fosse nel manico. Poi sicuramente qualche giocatore era scarso prima ed è rimasto scarso anche adesso.

 

A noi ora occorre capire il polso della situazione. Thiago Motta ha lo spogliatoio dalla sua parte? Negli allenamenti tutti seguono i suoi dettami e le cose funzionano e il problema è semplicemente la resa sul campo? O non funzionano neanche in allenamento? I figli e figliastri che si sono visti in questi mesi come sono usciti? Quando ogni settimana va ai microfoni a raccontare banfe colossali, lo fa perché ci crede davvero o magari perché è un suo modo per infondere sicurezza alla squadra? Oppure si vuole solo parare il c**o?

 

Uno inizia a darsi una risposta a tutte queste domande e una risposta probabilisticamente sensata esce fuori. Risposta che dovrebbe venire fuori da una società che al momento purtroppo non pare essere interessata ai risultati sportivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
8220 messaggi

Salvato da:

- acquisti di gennaio (ci saranno????) che costituiscono una sorta di "alibi" per ripartire con qualche variabile aggiuntiva e sperare di far meglio.

- andamento pessimo delle altre pretendenti al quarto posto

 

Media punti attuale 1,74...raggiunto il livello del 2009/2010 (a chiusura del girone di andata che, dopo bergamo, potremmo anche peggiorare)...nella storia recente trovo, a metà campionato:

 

- 95/96 media 1,65

- 98/99 media 1,41

- 10/11 media 1,63

- 09/10 media 1,74

 

Quindi quarto peggior risultato da quando esistono i 3 punti (30 anni giusti).

In un campionato che negli ultimi anni non è certo aumentato di qualità.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-May-2008
6875 messaggi

Xabi Alonso è stato molto più intelligenti di Motta e anche Fonseca che nelle loro squadre avevano creato un'amalgama ottimale ma lo spagnolo non si è fatto attrarre dalle big immediatamente e aspetta una chiamata consona ai suoi principi di gioco.

 

Fonseca che con il Lille ha fatto benissimo, opta per un calcio posizionale ma il Milan, per giocatori, è l'opposto è una squadra verticalissima impregnata sui principi di Pioli, che gioca di transizioni.

 

Motta col Bologna aveva creato una squadra che giostrava i ritmi di gioco alternando con un possesso palla volto a creare e manipolare spazi da attaccare in un contesto fluidissimo e ricco di rotazioni.

 

L'impressione è ancora oggi Motta stia cercando di adattare la squadra ai suoi principi seppur in modo, eccessivamente, prudente puntando su un controllo ossessivo per non rischiare, anche se poi le occasioni le concediamo lo stesso.

 

Per quanto visto fino adesso si può dire che Motta non cerca soluzioni alternative, l'allenatore è questo, per me comunque bravo quando la squadra risponde ai suoi principi.

La rosa non si è dimostrata adatta al calcio di Thiago, così come il mercato sta manifestando tutti i suoi limiti.

 

Dato che Motta è l'allenatore della Juve, occorre per forza e più urgentemente possibile che a Gennaio si corra immediatamente ai ripari prendendo giocatori adatti ai principi di gioco di Motta.

 

Qua leggo di cambiare allenatore ecc. se si pensa che Fonseca sia scarso, così come Motta si sbaglia, hanno le loro idee e hanno bisogno di una squadra consona a queste idee, come per moltissimi altri allenatori.

Dunque semmai è da chiedersi se Motta era il profilo giusto vista la rosa che avevano, per me più adatta a un calcio più da transizioni.

 

Ma appunto, Motta è stato scelto, ora c'è lui, la classifica non è ancora compromessa quindi prendiamo attaccante e difensore/i e poi sì è richiesto un'inversione di trend.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
41429 messaggi
2 ore fa, devilman82 ha scritto:

Koop capitano con meno presenze di tutti i tempi.

 

una cosa ridicola 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
28122 messaggi

basta cacciatelo

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2006
729 messaggi

Non si può cacciare solo perchè abbiamo una CL da giocare e un campionato da affrontare ma quello che sta facendo rischia di rovinmargli la carriera per sempre.

NOn siamo ai ilelli di Pirlo ma la sua ostinazione credo sia arrivata a livelli inaccettabili.

Deve intervenire Giuntoli, altrimenti potrebbe diventare troppo tardi per raggiungere gli obiettivi minimi stagionali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Apr-2019
6798 messaggi

Con le prossime partite di gennaio probabile venga esonerato 

Però io avrei provato a prendere un altro attaccante al posto di quello attuale e vedere fino a giugno come andava

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2021
1369 messaggi
1 hour ago, Pippo77 said:

Uno che costruisce ha ,per definizione, bisogno di tempo per farlo 


Sul piano tattico si,

 

ma a livello di mentalità, uno che dopo non aver vinto il derby dimostra zero rabbia, zero responsabilità e commenta che FORSE qualche pareggio è di troppo (come a dire si ma dai niente di serio) semplicemente non ha la mentalità per allenare la Juve.

 

Spero in un esonero, per prendere uno con la volontà di mettere i più forti nel loro ruolo e alzare il livello agonistico dei giocatori. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
12473 messaggi
23 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

 

 se si pensa che Fonseca sia scarso, così come Motta si sbaglia, hanno le loro idee e hanno bisogno di una squadra consona a queste idee, come per moltissimi altri allenatori.

.

Post molto sensato, lucido ed acuto, come sempre del resto 

 

Prendo però spunto da questo passaggio che , nella sua correttezza, imho evidenzia tutti i limiti che gli allenatori della nuova generazione mostrano: troppo facile essere bravi solo quando la squadra ti segue e quando le caratteristiche dei giocatori calzano a pennello con le tue idee e il tuo modo di fare calcio 

 

Va bene avere il proprio stile di gioco e il proprio approccio, però una qualità indispensabile per un allenatore è trovare soluzioni con i giocatori che ha a disposizione 

 

Altrimenti sei capace solo di allenare le tue idee e, quindi, limitato 

 

Questo discorso ovviamente va oltre Motta eh

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2006
4070 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Pippo77 ha scritto:

Uno che costruisce ha ,per definizione, bisogno di tempo per farlo 

Discorso che avrebbe senso se c'è un progresso.

Se al contrario si va verso una recessione, come sta accadendo, diventa difficile sostenere questa argomentazione, che comunque rispetto.

Tanto la società la pensa come te.

Per loro è normale essere a questo punto.

Modificato da Pirkaf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2007
82 messaggi

Se fossi in Giuntoli, a questo punto direi all'allenatore ( sia se lo tieni e sia se lo mandi via) : ferma tutto.!! Non cederei  Danilo, (che è il capitano e ti sa coprire più ruoli) e non cederei Fagioli, che è uno dei pochi a sapere creare gioco. Poi a Giugno rivedrei le cose. Tanto il campionato è (quasi) andato e per il mercato di Gennaio è difficile che prendi qualcuno valido, (a meno che  non scambi Vlahovic con Kolo Muani o il Barcellona ti presti il difensore.) 

Questo è il campionato più disastroso degli ultimi 30 anni. Giuntoli in 2 anni ha svenduto gente come Rovella, Kean, Miretti, Hujitsen  per  prendere giocatori sopravvalutati e Motta è troppo inesperto per una società top come la juve. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jul-2009
20490 messaggi
1 ora fa, Cene ha scritto:

Costruire vuol dire comunque mettere in piedi un impianto di gioco che nel breve periodo dimostra di essere funzionante. Poi magari non vinci una sega perché in qualche partita fai qualche troiata e amen, ma qui c'è un modo di giocare che proprio non ti fa vincere le partite


 

.quoto

 

Giichiamo sempre allo stesso modo e produciamo poco, questo è preoccupante non i risultati 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2008
3708 messaggi
12 ore fa, Shaft ha scritto:

Quali erano?. Rugani e Chiesa?.

Rugani, Tek, Danilo.

Rimpiazzati con nulla, Di Gregorio :261: e forse Araujo destinato al j medical

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jan-2008
5550 messaggi
2 ore fa, Dex ha scritto:

Guardiola però in carriera tendenzialmente tira in porta 37585 volte a partita e becca pochi gol

Siamo alle solite...

Se non hai i camini puoi fare ben poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-May-2008
6875 messaggi
30 minuti fa, zì robe ha scritto:

Post molto sensato, lucido ed acuto, come sempre del resto 

 

Prendo però spunto da questo passaggio che , nella sua correttezza, imho evidenzia tutti i limiti che gli allenatori della nuova generazione mostrano: troppo facile essere bravi solo quando la squadra ti segue e quando le caratteristiche dei giocatori calzano a pennello con le tue idee e il tuo modo di fare calcio 

 

Va bene avere il proprio stile di gioco e il proprio approccio, però una qualità indispensabile per un allenatore è trovare soluzioni con i giocatori che ha a disposizione 

 

Altrimenti sei capace solo di allenare le tue idee e, quindi, limitato 

 

Questo discorso ovviamente va oltre Motta eh

 

Sì, poi è chiaro che ci sono varie differenze e contesti tra allenatore e allenatore, squadra e così via.

 

Fonseca per dire ha provato a spostare Leao più verso il centro facendolo di fatto giocare da seconda punta con risultati da luci e ombre, mentre molto meglio per lui e il Milan l'accentramento di Pulisic che ha funzionato.

 

Motta, i suoi spostamenti tattici invece non hanno sortito vantaggi da cui partite, penso i tentativi di spostare Koopmeiners a destra.

 

Una delle trovate tattiche più interessanti di questa prima fase di stagione è quella del Chelsea con Malo Gusto che da terzino diventa effettivamente trequartista.

 

Ecco a livello di queste soluzioni Motta sta offrendo poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
25162 messaggi
1 ora fa, Federico_Munerati ha scritto:

@zart

 

Vi aizzo perchè, perdonatemi, ma siete un vero spasso da leggere!


@zart è un piccolo angelo coraggioso.
Non litighiamo più.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2023
507 messaggi
58 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Motta col Bologna aveva creato una squadra che giostrava i ritmi di gioco alternando con un possesso palla volto a creare e manipolare spazi da attaccare in un contesto fluidissimo e ricco di rotazioni.

Io inizierei a normalizzare, senza sminuire, quello che ha fatto Motta col Bologna. Stagione sopra la media, anche storica per quello che era diventato il Bologna. Se ne sono viste altre in passato tra Sampdoria, Chievo, Udinese, Palermo. Tutte stagioni straordinarie.

 

Però quel Bologna non segnava esattamente come non stiamo segnando noi. Subiva quasi un gol a partita esattamente come stiamo facendo noi. Anche la media punti è la stessa.

 

Siamo sicuri di voler prendere il suo Bologna come riferimento? Perché secondo me se pure prendi Zirkzee non è che all'improvviso fai due gol a partita, l'anno scorso lui l'ha chiuso a undici gol e cinque assist.

 

Non dovremmo puntare a fare meglio, molto meglio, del Bologna invece di cercare di replicarlo 1:1? Che poi come se non ci avessimo già provato in estate, v. Koopmeiners che doveva fare il Ferguson. Se entro la fine dell'anno per dirne una non avvicina Yildiz alla porta il problema è suo, non degli ingredienti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2014
3342 messaggi
Inviato (modificato)

@zart

Onestamente Yildiz in quella posizione mi sembra molto più al centro del gioco e pericoloso , una botta di c**o,  ma li non mi dispiace proprio.

 

Il carattere c'è l hai ok ma un allenatore dovrebbe trasmettere qualcosa,  e mi sembra che più passano le settimane,  più mollo siamo in campo.

 

Se prendi Rodri e Kane ok , ma a me sembra che il nostro centravanti i dipendentemente da chi giochi tocchi sempre pochissimi palloni e abbia 2 3 occasioni a partita quando va bene.

 

Secondo me c è qualcosa da cambiare nella costruzione della manovra,  ma vedo sempre gli stessi errori e lo stesso incaponimento.

 

Teniamolo fino a fine stagione,  ci sta , ma senza Champions via subito senza passare dal via.

Modificato da le_roy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
36425 messaggi
20 minuti fa, navigante ha scritto:

Rugani, Tek, Danilo.

Rimpiazzati con nulla, Di Gregorio :261: e forse Araujo destinato al j medical

Rugani, Tek e Danilo. Ok.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
23239 messaggi
12 minuti fa, Chevere ha scritto:


@zart è un piccolo angelo coraggioso.
Non litighiamo più.

 

Da qualche giorno sei misteriosamente diventato thom yorke

 

 

9077494e-34cb-447c-8712-bcedd062ebbc_text.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2008
3708 messaggi
Adesso, Shaft ha scritto:

Rugani, Tek e Danilo. Ok.

Hai parlato di giocatori di esperienza e questi avevamo. Ora non c'è più nessuno.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
36425 messaggi
2 minuti fa, navigante ha scritto:

Hai parlato di giocatori di esperienza e questi avevamo. Ora non c'è più nessuno.

 

Si si infatti ho chiesto a quali ti riferissi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   1 utente

×
×
  • Crea Nuovo...