Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, l'allenatore della Juventus

Recommended Posts

107731 messaggi
44 minuti fa, Severo ha scritto:

Mancini, Sarri, Allegri, Ten Hag, Terzic, Gilardino, Fonseca, De Rossi, Benitez, Tudor, Xavi, Southgate... (vista la situazione attuale non includo utopie come Zidane o Klopp, quest'ultimo tra l'altro ha di recente assunto l'incarico di dirigente nella "galassia" Red Bull)

Mi pare che al momento tra gli allenatori svincolati non ci sia nessuno che offra maggiori garanzie rispetto a Motta (mi pare scontato che non possiamo cambiare in corsa per dare spazio ad un'altra scommessa). 

Poi ditemi se sbaglio, però voglio almeno un nome.

Se non sappiamo quale è il male non si può decidere a quale dottore affidarsi. 

Se puta caso il problema fosse l'inesperienza di motta, i primi tre sono decisamente più esperti ed il problema sarebbe risolto. Ma non credo sia così banale. 

Motta è anche un all in concettuale di giuntoli, un ripensamento su di lui intaccherebbe la sua credibilità, penso che esonerebbe motta solo arrivati ad un punto di non ritorno. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
144 messaggi
11 minuti fa, Braccio di Ferro ha scritto:

Il nome non c'è, anche perché storicamente è molto difficile, rarissimo, trovare "IL" nome a metà stagione.

Il problema però è che il nome deve indicarlo la società, la dirigenza sportiva. Noi non facciamo quel mestiere là, siamo osservatori che si divertono a parlare del loro gioco preferito (e alle volte, a straparlare...).

Io ad esempio credevo che Motta fosse il nome giusto. E lo credevo perché i tre Grandi (e lunghissimi) Cicli di vittorie che la Juve ha avuto negli ultimi cinquantanni sono nati sempre da allenatori poco più che emergenti e comunque emergenti assoluti su panchine di prestigio (Trap, Lippi, Conte), sempre in situazioni iniziali difficili (forse un po' meno negli anni 70).

A preoccuparmi però è un altro dato: tali cicli sono sempre stati preceduti da una ristrutturazione societaria importante fatte scegliendo uomini di alto spessore manageriale e calcistico. Lo scorso anno feci personalmente l'errore di sopravvalutare l'apporto di Giuntoli alla causa: non perché incapace dal punto di vista squisitamente tecnico (lo reputo tuttora uno dei migliori sulla piazza) ma perché non in grado di assumere in modo plenipotenziario l'onere della direzione della squadra. Oggi nella Juve non solo manca una forte controparte amministrativa ma addirittura abbiamo personaggi fortemente deleteri e anonimi, nonché manca una testa pensante.

Negli anni 70 la testa pensante fu l'Avvocato e Boniperti fu sostanzialmente plenipotenziario ereditando lo stile di un Maestro come Allodi, il miglior dirigente italiano fino a quel momento. Boniperti ebbe l'intuito della scelta del Trap e dei grandi giocatori che illuminarono un decennio irripetibile.

Negli anni 90 la testa pensante fu Umberto Agnelli, che delegò un ambizioso progetto industriale al suo miglior manager: Giraudo. Giraudo scelse Moggi per la parte sportiva e Bettega per rappresentare la juventinità (ma non fu solo quello, Bettega aveva competenza da vendere) e fare di fatto il Presidente. Moggi ebbe l'intuizione Lippi che ereditò una Juve a digiuno quasi decennale di vittorie importanti ma che comunque era tra le prime 7-8 squadre d'Europa. Vinse al primo colpo e fu un altro ciclo irripetibile fermato e distrutto solo dalla farsa ignobile.

Durante l'ultimo ciclo la testa pensante fu Andrea Agnelli ma con grossa partecipazione di Marotta, che seppe accentrare la parte amministrativa e la supervisione della parte sportiva, in parte delegata al suo fidato braccio destro Paratici. Qui l'eredità fu pesantissima: si arrivò ad iniziare partendo da una situazione disastrosa figlia della Serie B. Infatti non si partì per vincere, si partì per ricostruire puntando su Del Neri (immagino che nessuno all'epoca solo lontanamente pensasse di tornare a vincere direttamente con Del Neri). Ci fu un'immediata battuta di arresto e si decise di cambiare e vi furono a mio avviso due straordinarie intuizioni: Conte (pare che fu scelto da Andrea) e Pirlo. La squadra fu puntellata e si vinse subito. 

Ho ricordato la storia recente solo per ricordare in primis a me stesso che oggi il problema grave è la mancanza di una (parte della) società: Giuntoli è solo nel bene e nel male ma dubito che con questa premessa, Motta o non Motta, si possa costruire qualcosa.

Poi il mio pensiero nel topic l'ho più volte espresso e ne riapprofitto: al di là di risultati e gioco, da Motta sono deluso per il deficit di Mindset della squadra; dopodiché, fossi io società, qualora a fine anno si tirassero delle somme negative, proverei a costruire un progetto a medio - lungo termine con Gasperini (prima di citare l'età già avanzata del Gasp, si può rileggere un paio di pagine dietro cosa intendo per progetto a medio - lungo termine).

A prescindere da tutto, forza Juve.

Sono perfettamente d'accordo, nei miei ultimi interventi ho evidenziato proprio questo, manca visione e progettualità oltre a dei grandissimi attributi. 

Al vertice abbiamo un curatore circondato da una pletora di grigi "ragionieri". 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12151 messaggi

Gatti a Riad avrebbe sbagliato cosa, di grazia

Son curioso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
131605 messaggi
17 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Se non sappiamo quale è il male non si può decidere a quale dottore affidarsi. 

Adolfo-Celi.jpeg-foto-web.jpg.afd790c63a05851b2ee701e06db36bb0.jpg

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12151 messaggi
4 ore fa, Arminius ha scritto:

Cioè siccome ho avuto due genitori stronzi e dei fratelli bulli e ho dovuto sopportare tutto ciò, dovrei, per la stessa giustizia divina, sposare una deficiente sfaticata?

Ma dai...

PS non ho trovato modo più elegante per confutare il concetto.

Perdonami  .asd

Ad oggi deve finire il girone di andata

Direi che minimo un campionato intero se lo merita, prima di crocifiggerlo in maniera definitiva.

Per ora si critica, e ci mancherebbe, io per primo l'ho riempito di critiche, basta rileggere quel che ho scritto post Fiorentina

Anche perché, senza riferirmi a te specificamente, il 60% abbondante di chi si diverte a macellarlo lo fa per ripicca dopo che si è osato sfanculare un allenatore loro idolo che per 3 anni ha fatto robe quasi inenarrabili, che se si fa un elenco delle porcate si finisce a marzo 2027. 

Per cui... 

• Like 5
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107731 messaggi
9 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

Direi che minimo un campionato intero se lo merita, prima di crocifiggerlo in maniera definitiva.

Per ora si critica, e ci mancherebbe, io per primo l'ho riempito di critiche, basta rileggere quel che ho scritto post Fiorentina

Anche perché, senza riferirmi a te specificamente, il 60% abbondante di chi si diverte a macellarlo lo fa per ripicca dopo che si è osato sfanculare un allenatore loro idolo che per 3 anni ha fatto robe quasi inenarrabili, che se si fa un elenco delle porcate si finisce a marzo 2027. 

Per cui... 

La macellazione è un hobby che si pratica qua dentro dai primi messaggi che ho scritto io qua dentro (se non da prima...), non nasce di certo oggi per ripicca su Allegri. 

Motta vittima degli allegriani anche no, dai .asd

È prassi altamente consolidata che a risultati che non arrivano roda il chiulo e non si facciano prigionieri

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17658 messaggi

mamma mia i ritmi di Liverpool Manchester a noi causerebbero decine d'infortuni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21681 messaggi
8 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

Per cui... 

Si anche perchè io ho scritto che deve rimanere, a meno di tracolli, fino a fine stagione. e ho anche spiegato perchè

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
97284 messaggi
5 ore fa, UndiciLeoni ha scritto:

Ecco Inzaghi è un bell'esempio su come si possa dare un po' di tempo agli allenatori, il primo anno e mezzo fece abbastanza male, ha perso i primi due scudetti da fortemente favorito, però piano piano ha trovato la quadra e ora è migliorato lui e sono migliorati i risultati...a Motta è giusto dare tempo, a meno di cadute libere mostruose, io gli darei tempo anche non arrivasse in CL, tanto il prossimo allenatore da prendere sarebbe un'altra scommessa come lui, il mercato sarebbe comunque un mercato di scommesse ecc, non è che prendi Klopp Bellingham e Camavinga per dire. Inutile dire siamo la Juve, quello bisogna dirlo alla proprietà che sganci e ci difenda e al signore in dirigenza che si crede l'Onnipotente, allenatore e squadra non hanno tante colpe.

Se non arrivava in finale di champions, aveva già salutato due stagioni fa... altro che dargli tempo: dopo due anni senza scudetto con la squadra migliore, gli avrebbero (giustamente), dato un calcio in c**o; invece si salvò per una non vittoria in finale...

Modificato da funkyrap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
97284 messaggi
1 ora fa, Severo ha scritto:

Mancini, Sarri, Allegri, Ten Hag, Terzic, Gilardino, Fonseca, De Rossi, Benitez, Tudor, Xavi, Southgate... (vista la situazione attuale non includo utopie come Zidane o Klopp, quest'ultimo tra l'altro ha di recente assunto l'incarico di dirigente nella "galassia" Red Bull)

Mi pare che al momento tra gli allenatori svincolati non ci sia nessuno che offra maggiori garanzie rispetto a Motta (mi pare scontato che non possiamo cambiare in corsa per dare spazio ad un'altra scommessa). 

Poi ditemi se sbaglio, però voglio almeno un nome.

Solo per specificare: de rossi, gilardino e fonseca non possono più allenare in serie a per questa stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
475 messaggi

marlboro man è intoccabile.. fa parte di un projecto che non comprende solo la juve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10983 messaggi
28 minuti fa, funkyrap ha scritto:

Se non arrivava in finale di champions, aveva già salutato due stagioni fa... altro che dargli tempo: dopo due anni senza scudetto con la squadra migliore, gli avrebbero (giustamente), dato un calcio in c**o; invece si salvò per una non vittoria in finale...

ah beh certo poi i risultati ha dovuto ottenerli, così come se fosse arrivato quinto il primo anno l'avrebbero già esonerato li

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2415 messaggi

Comunque mi è venuto in mente che il primo anno di Conte, a un certo punto della stagione (non ricordo quando) qualcuno aprì un topic che era intitolato tipo "di questo passo non ci qualificheremo neanche in europa league" o qualcosa del genere 🤔

Qualcuno dei "vecchi" del forum se lo ricorda?

Da lì in poi fu una marcia verso lo scudetto.

Ecco, la mia illuminata opinione è che serva che qualcuno apra un topic del genere, ovviamente in buona fede altrimenti secondo me non funziona, e così dovremmo riuscire a risolvere tutti i problemi 😏

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2280 messaggi
12 minuti fa, mgcgio ha scritto:

Comunque mi è venuto in mente che il primo anno di Conte, a un certo punto della stagione (non ricordo quando) qualcuno aprì un topic che era intitolato tipo "di questo passo non ci qualificheremo neanche in europa league" o qualcosa del genere 🤔

Ecco, la mia illuminata opinione è che serva che qualcuno apra un topic del genere, ovviamente in buona fede altrimenti secondo me non funziona, e così dovremmo riuscire a risolvere tutti i problemi 😏

Era una squadra un filo diversa, con gente come pirlo, buffon, del Piero eccetera eccetera...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65291 messaggi
2 ore fa, le_roy ha scritto:

Il costo della rosa alla fine dell era sarri pirlo era di 400 milioni , il primo anno di Allegri 330 , il secondo anno 280 , il terzo 225 , oggi è 230. 

Le spese sono state bilanciate dalle cessioni , Vlahovic per Kulusesky Bentancur,  Bremer per De light ecc..il disavanzo di mercato quest'anno contando i riscatti obbligatori o ovvi sarà di 150 milioni... una quarantina di milioni in più in un anno della somma di disavanzo dei 3 anni di Allegri , 100 se togliessimo i cartellini di Chiesa e Mcennye presi prima del suo arrivo..

Ci siamo svenati come non mai ( solo nell anno di Ronaldo abbiamo speso così tanto).

Lo sforzo fatto quest'anno è stato importante,  probabilmente c era qualcosa in più da cambiare perché nel triennio precedente c erano pur per qualche anno ancora giocatori importanti come Cuadrado Dybala Morata Bonucci Chiellini.. 

No, ma è fuori di dubbio che quest'anno hanno sbagliato tantissimo. Vlaho complessivamente è stato pagato oltre 90M, quella coppia al tottenham circa 65M complessivi...cmq non è importante, era perchè si parlava di spese che da anni sono importanti a fronte di mercati deludenti, sbagliati e che poi ti lasciano solo un pugno di mosche in mano.

Ma i problemi sono iniziati da lontano, tipo i 90M per higuain, che ho adorato, ma prendemmo un giocatore "a perdere" di 29 anni che poi dopo 2 anni fosti costretto a dare in prestito al milan per mille ragioni (cr7 in primis).

Insomma errori a gogò da anni, sin da quando c'era proprio marotta.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5235 messaggi

Vorrei capire e non lo capisco perché Yldiz non viene utilizzato come trequartista viste le caratteristiche, ma al suo posto Koop che non è un classico numero dieci. Forse non ne capisco nulla io, boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2569 messaggi
44 minuti fa, mgcgio ha scritto:

"Qui non ci si rende conto che rischiamo il quarto posto" topic diventato poi meme 

Due anni più tardi c'è ne fu un altro clamoroso,  "2+2 fa sempre 4, ma non sempre" dove in soldoni si criticava l'acquisto di Tévez e Llorente un mese dopo il loro arrivo, altro clamoroso topic diventato leggenda

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23032 messaggi
20 minuti fa, Dr. X ha scritto:

Vorrei capire e non lo capisco perché Yldiz non viene utilizzato come trequartista viste le caratteristiche, ma al suo posto Koop che non è un classico numero dieci. Forse non ne capisco nulla io, boh.

io avrei almeno una decina di domande "tecnicotattiche" che mi piacerebbe qualcuno gli facesse.

Ma invece ci sono sempre le solite scemenze. 

Ridicoli sti teatrini 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
133718 messaggi

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44282 messaggi
32 minuti fa, MattiaCaldaia ha scritto:

"Qui non ci si rende conto che rischiamo il quarto posto" topic diventato poi meme 

Due anni più tardi c'è ne fu un altro clamoroso,  "2+2 fa sempre 4, ma non sempre" dove in soldoni si criticava l'acquisto di Tévez e Llorente un mese dopo il loro arrivo, altro clamoroso topic diventato leggenda

C'era pure "Tutto quello che non siamo: l'Atletico Madrid"

L'anno successivo finale di Champions come loro sefz 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23040 messaggi
41 minuti fa, Socrates ha scritto:

Ma sto coyone ancora parla? :261:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12484 messaggi
23 ore fa, Longcat ha scritto:

Conte e’ anche un mezzo DS, tanti di quei giocatori li ha voluti lui, in primis Lukaku e McTominay, ma ci sono ancora detrattori che lo attaccano per aver fatto cacciare Ziegler il trenino svizzero che poi e’ deragliato sul secondo binario.

Per Motta invece non si poteva giocare a calcio se non si prendeva Koop a 60 milioni.

23 ore fa, kenpachi ha scritto:

Koopmeiners era il suo feticcio e ci siamo stati dietro mesi per poi investirci sopra un centinaio di milioni tra cartellino e stipendi.

Già questo è un lusso che il 99% degli allenatori in serie A non ha.

Voleva il portiere "coi piedi buoni" e abbiamo impegnato più di venti milioni per di Gregorio avendo scesni e Perin

Voleva gli esterni e sono arrivati Nico e conceicao

Gli hanno preso uno dei migliori centrocampisti della premier league e lui sembra vederlo meno fo zero

Certo tutto non è perfetto, anzi... Ma le condizioni per fare meglio ci sono tutte.

E magari fare meno il fenomeno coi cambi...

Ma sicuri che voleva così tanto Koop?Perchè poi se è come dite voi perchè avrebbe tutta questa difficoltà a inserirlo?Nico e Conceicao sono sulla stessa fascia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41391 messaggi

Ha recuperato 3 punti a Lazio e Fiorentina senza giocare

Mago motta!!!

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36839 messaggi

Lazio a meno 3 con un girone da giocare. 

Avanti ditemi che è impossibile recuperare 3 punti alla Lazio che tanto non cambierebbe nulla cambiare allenatore... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36839 messaggi
Adesso, Michel_Yildiz.10 ha scritto:

Ha recuperato 3 punti a Lazio e Fiorentina senza giocare

Mago motta!!!emoji1787.png

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk

Ti sei dimenticato con chi giochiamo il recupero? .asd

• Like 1

Link di questo messaggio