Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, l'allenatore della Juventus

Recommended Posts

12146 messaggi
3 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Fosse così Ederson era decisamente meglio, è il migliore in Serie A per bloccare le transizioni avversarie.

Koop a fare sportellate con i difensori avversari, come si è visto anche contro la Fiorentina, non lo volevo vedere, è un giocatore dinamico che si esalta in contesti dinamici.

Ma giocando in questo modo hai già Thuram Locatelli e so vogliamo Mckennie anche se mediano a 2 non è esattamente il suo ruolo perfetto... che vanno benissimo nelle transizioni negative e a scappare. 

Giocando in questo modo, con Koopmeiners di partenza in linea con Vlahovic in fase di non possesso, per restare all'Atalanta (solo per quello) io non scelgo Ederson, scelgo De Ketelaare, per caratteristiche 

Ripeto non capisco dove si voglia andare a parare e soprattutto da quale idea si è partiti 

Se poi l'olandese dovesse esplodere anche in questo modo, beh, vorrebbe dire che è anche molto più forte di quello visto a Bergamo. 

Io personalmente non lo credo

È come scrivi tu un giocatore dinamico che si esalta in contesti dinamici, ma anche con spaziature offensive giuste, cosa che a Bergamo hai SEMPRE, è il loro marchio di fabbrica

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6866 messaggi
6 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

La Juventus di quest'anno è stata quasi completamente ribaltata. Se è rimasta stramba lo stesso, qualcosa è stato sbagliato. 

Si aveva la disponibilità di costruirla non dico "a misura" ma quasi, visto lo spazio in uscita che è stato fatto anche forzatamente. 

Rimaniamo comunque la più potente realtà economica di questo campionato, a differenza del Liverpool in Premier in quel momento. 

La rosa ormai è questa dove si è sbagliato lo sappiamo tutti, giochiamo con Savona praticamente titolare e Rhoui a momenti è il primo rimpiazzo, non credo ci sia altro da aggiungere.asd

Al netto di ciò e di tutto quello che sappiamo bene, infortuni e limiti che man mano si sono manifestati in organico, una stessa classifica con con delle prestazioni in campo che avrebbero mostrato di più dei concetti di Motta espressi al Bologna e ricerca più insistita delle azioni sporadiche che andiamo citando mi avrebbe fatto stare più tranquillo sul progetto tecnico.

Progetto che non reputo fallito, siamo sempre a Dicembre del primo anno, ma che ovviamente urge di vedersi manifestare in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57083 messaggi

le colpe sono da distribuire non solo di motta, è il primo anno di ricostruzione totale e si sta cercando di cambiare il 90% della rosa , non sarebbe facile per nessuno .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1674 messaggi
3 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

Ma giocando in questo modo hai già Thuram Locatelli e so vogliamo Mckennie anche se mediano a 2 non è esattamente il suo ruolo perfetto... che vanno benissimo nelle transizioni negative e a scappare. 

Giocando in questo modo, con Koopmeiners di partenza in linea con Vlahovic in fase di non possesso, per restare all'Atalanta (solo per quello) io non scelgo Ederson, scelgo De Ketelaare, per caratteristiche 

Ripeto non capisco dove si voglia andare a parare e soprattutto da quale idea si è partiti 

Se poi l'olandese dovesse esplodere anche in questo modo, beh, vorrebbe dire che è anche molto più forte di quello visto a Bergamo. 

È come scrivi tu un giocatore dinamico che si esalta in contesti dinamici, ma anche con spaziature offensive giuste, cosa che a Bergamo hai SEMPRE, è il loro marchio di fabbrica

credo che l'idea di partenza fosse prendere un giocatore simile a Ferguson. Un CC duttile capace di fare tutto e di giocare anche in zone avanzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107645 messaggi
8 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

A me in questo momento vien da dire che siano stati presi dei calciatori "a caso" sfruttando più le opportunità che una pianificazione tecnica, e che siano stati affidati ad un allenatore confidando che fosse un "creativo", mentre quest'ultimo sta dimostrando di essere l'esatto contrario. 

I casi di Yldiz e Koopmeiers, cosa di cui mi sembra stiate parlando, mi sembrano indicativi. Impiegati come due forchette per il brodo. 

Con questo mismatch le cose son due, o è stato sbagliato l'approccio al mercato o è stato sbagliato l'allenatore cui affidare questi calciatori. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1974 messaggi
Il 30/12/2024 alle 12:42 , Zico1982 ha scritto:

Infatti, stessa cosa vale per me...io i vari Cassano o Adani non li sento e non vedo mai...Ma seguo il calcio da oltre 40 anni e posso farmi un opinione tranquillamente senza sentire questi guru in TV che quando giocavano non sapevano manco fare 2 palleggi (Baggio lo disse in un intervista)

se non sbaglio disse che non sapevano fare due palleggi nemmeno con le mani... sefz

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
153 messaggi
Thiago Motta non ha colpe, a parte normali errori che fanno tutti gli allenatori chi più chi meno. Non ho visto nessuna partita tranne una quella col City che mi ha fatto emozionare come negli anni dell'innominabile dal 2015 al 205 più Juve Atletico 3-0. Poi era partito molto bene prima di tutti quegli infortuni, e non facevamo una CL dignitosa ormai da secoli, anche se ora vediamo come vanno queste ultime due partite. Da confermare anche non andassimo in CL, non possiamo cambiare tremila allenatori tutti gli anni, tanto la colpa è chiaramente dello Chef in dirigenza e del fatto che non abbiamo una società, abbiamo quei due tizi che son messi li a caso e basta...quando avremo di nuovo un presidente, un dirigente serio e un DS non montato allora potremo giudicare l'allenatore. Thiago Motta è bravo lo ha dimostrato gli anni scorsi, ne parlano tutti benissimo addetti ai lavori ecc (di Pirlo non ne parlava bene nessuno come allenatore per dire). Se il Conte del 2012 fosse venuto in questa società si sarebbe bruciato anche lui...gli avrebbero preso Inler D'Agostino ecc al posto di Pirlo e Vidal....e venduto Bonucci e magari Chiellini per cucinare facendo cassa....il problema è la "società" e lo sarà sempre finchè non la cambiamo. L'unica cosa è che non ha senso dire eh serve tempo per gli schemi, beh Fiorentina e Lazio hanno cambiato tutto come noi e gli schemi li hanno imparati subito, è calcio non fisica nucleare, devono solo passare la palla in maniera diversa da prima....  

Credo piuttosto che Motta sia stato troppo pompato dai media&co, per esempio inzaghi già aveva vinto e dimostrato qualcosa negli anni prima di arrivare all'inter, Conte a parte le sfuriate finali da noi aveva fatto sempre benissimo soprattutto in campionato, e reso più forti gente che solo dopo a parte buffon diventò veramente qualcuno, non diciamo ciò che non è per favore, Motta lo vedo molto scarso e debole, ne doveva fare di strada prima di arrivare a noi, non abbiamo preso un allenatore dal dna juventino e questo sta pesando tantissimo, non centrare con questi giocatori il 4rto posto sarebbe assurdo e dannoso  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
618 messaggi
4 ore fa, Federico_Munerati ha scritto:

Mah, al primo anno è arrivato quarto…È un po’ una leggenda quella che Gasperini ci ha messo per carburare: ha portato da subito risultati enormi per una piazza come Bergamo.

Esatto, sembra più un modo per farsi andare bene il nostro attuale andamento. Gasp non è che abbia bazzicato nei bassifondi della serie A prima di avere la squadra che ha oggi, fin dalla sua prima stagione ha ottenuto grandi risultati. Che sarebbe quello che io mi aspetterei da Motta, risultato minimo piazzamento Champions e poi via via migliorare. Ma al momento non si intravede questo percorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21653 messaggi
1 ora fa, alexthelegend10 ha scritto:

Mario Rui rescinde col Napoli. Potrebbe essere un ottimo colpo per gennaio sia come cifra tecnica che come sostenibilità economica.

Speriamo che Giuntoli non se lo faccia soffiare sotto il naso anche se la concorrenza di Real Madrid, Liverpool e cammelieri vari è abbastanza seria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21653 messaggi
50 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

A me in questo momento vien da dire che siano stati presi dei calciatori "a caso" sfruttando più le opportunità che una pianificazione tecnica, e che siano stati affidati ad un allenatore confidando che fosse un "creativo", mentre quest'ultimo sta dimostrando di essere l'esatto contrario. 

I casi di Yldiz e Koopmeiers, cosa di cui mi sembra stiate parlando, mi sembrano indicativi. Impiegati come due forchette per il brodo. 

Con questo mismatch le cose son due, o è stato sbagliato l'approccio al mercato o è stato sbagliato l'allenatore cui affidare questi calciatori. 

A me sembra che i primi ad essere sorpresi che qualcosasia andato storto sono proprio quelli che hanno messo su sta roba.

Su Klopp sono d'accordo con te

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12146 messaggi
1 ora fa, varjak ha scritto:

credo che l'idea di partenza fosse prendere un giocatore simile a Ferguson. Un CC duttile capace di fare tutto e di giocare anche in zone avanzate.

E ma Ferguson ha determinate caratteristiche e giocava in un determinato contesto, con determinati compagni. Parlo di caratteristiche 

Vlahovic e Zirkeee, per dire, sono come caratteristiche giorno e notte, cambiano la manovra, la squadra, le dinamiche, tutto

Se ragionano a copia e incolla stiamo inguaiati, spero di no francamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10975 messaggi
1 ora fa, EngyLina ha scritto:

Credo piuttosto che Motta sia stato troppo pompato dai media&co, per esempio inzaghi già aveva vinto e dimostrato qualcosa negli anni prima di arrivare all'inter, Conte a parte le sfuriate finali da noi aveva fatto sempre benissimo soprattutto in campionato, e reso più forti gente che solo dopo a parte buffon diventò veramente qualcuno, non diciamo ciò che non è per favore, Motta lo vedo molto scarso e debole, ne doveva fare di strada prima di arrivare a noi, non abbiamo preso un allenatore dal dna juventino e questo sta pesando tantissimo, non centrare con questi giocatori il 4rto posto sarebbe assurdo e dannoso  

conte aveva una squadra fortissima, la cosa del cavare sangue dalle rape è frutto soltanto del culto della personalità che si porta dietro grazie al suo carattere da capopopolo, ha ridato autostima a gente che era già forte prima, e in questo è stato un fenomeno, ha dato organizzazione e preparazione atletica e anche qua è stato un grande, ma aveva dei fuoriclasse assoluti che thiago motta non ha, soltanto pirlo vale tutta la nostra rosa di ora messa assieme, è stato bravo a valorizzare giocatori già forti di loro...che non è una cosa da poco, ma è partito da campioni, con una società seria dietro, fosse arrivato nel 2009 2010 al posto di ferrara avrebbe fatto una brutta fine anche lui...la cosa vincente di quegli anni fu che agnelli e marotta furono eccelsi nello scegliere gli allenatori giusti al momento giusto, conte per ripartire e allegri per gestire dare tranquillità, poi però hanno sbagliato tutti i successivi

Modificato da UndiciLeoni
  • Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6866 messaggi
2 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Da quello che è uscito fuori è stato Motta a volere Koopmeiners quindi a lui spetta di valorizzarlo, un po' come Lukaku per Conte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32262 messaggi

A questa squadra manca terribilmente un mediano, un interditore. Serve come il pane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107645 messaggi
6 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Da quello che è uscito fuori è stato Motta a volere Koopmeiners quindi a lui spetta di valorizzarlo, un po' come Lukaku per Conte.

Non so quanto sia attendibile l'evidenziato, ma facendo un bilancio ad oggi (sottolineo ad oggi),  se facciamo un rapporto tra volontà (tanto importante quanto è stato pagato) e capacità di farlo rendere è stata presa una grossa cantonata. 

Se Motta voleva a tutti i costi Koopmeiers ed i risultati son questi ha fatto un grosso errore. Se. 

Non c'entra realmente nulla con come giochiamo. Siamo agli antipodi di come gioca l'Atalanta.

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13208 messaggi
34 minuti fa, UndiciLeoni ha scritto:

conte aveva una squadra fortissima, la cosa del cavare sangue dalle rape è frutto soltanto del culto della personalità che si porta dietro grazie al suo carattere da capopopolo, ha ridato autostima a gente che era già forte prima, e in questo è stato un fenomeno, ha dato organizzazione e preparazione atletica e anche qua è stato un grande, ma aveva dei fuoriclasse assoluti che thiago motta non ha, soltanto pirlo vale tutta la nostra rosa di ora messa assieme, è stato bravo a valorizzare giocatori già forti di loro...che non è una cosa da poco, ma è partito da campioni, con una società seria dietro, fosse arrivato nel 2009 2010 al posto di ferrara avrebbe fatto una brutta fine anche lui...la cosa vincente di quegli anni fu che agnelli e marotta furono eccelsi nello scegliere gli allenatori giusti al momento giusto, conte per ripartire e allegri per gestire dare tranquillità, poi però hanno sbagliato tutti i successivi

Tutto perfetto. E da allora in poi solo errori, di mercato e di allenatori. E la nuova dirigenza non si sta dimostrando molto più capace 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13208 messaggi
1 minuto fa, ● Ale Cerry ● ha scritto:

A questa squadra manca terribilmente un mediano, un interditore. Serve come il pane.

A me pare che serva uno con piedi buoni più che altro, a centrocampo. Forse è da Pjanjc che non lo abbiamo più,o almeno con continuità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12146 messaggi
2 ore fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Sì servono le condizioni, e siccome al Bologna Motta certo ricercava fasi di controllo ma per manipolare gli spazi per poi verticalizzare, tipo l'ormai nostra famosa azione di Kalulu contro la Lazio, mi viene da chiedere perchè Motta non abbia ricercato quest'azione più spesso.

Non si fida della squadra? Con Vlahovic non vuole rischiare di perdere palloni ed esporsi a transizioni avversarie?

Il problema è che di solo controllo non si va avanti, e secondo me la rosa è anche più adatta a transizioni e verticalizzazioni.

Chi ha visto, anche poco, di Luiz con l'Aston Villa sa che in conduzione e campo aperto faceva la differenza, Thuram lo stiamo vedendo, Koop in un contesto intenso e di mobilità rende bene.

Ora spero che l'insistenza nel creare densità in zona palla, le connessioni nella catena di sinistra porteranno alla creazioni di spazi ad attaccare oltre che all'isolare Conceicao.

Diciamo che Vlahovic rispetto a Zirkzee cambia il mondo in fase di sviluppo, le dinamiche che si innestano, ecc

Abbiamo calciatori diversi dal Bologna, a prescindere dal valore che spesso varia da contesto a contesto e da anno in anno, ma per dire non sono paragonabili le caratteristiche di Conceicao e Saelemaekers, uno vive di isolamento palla al piede, l'altro è associativo. 

È un esempio, potrei farne altri 

Deve analizzare ciò che nel complesso hai a disposizione e agire in base a questo. A me più che altro sembra stia provando a vedere se le sue idee funzionano, a prescindere da chi sono e che caratteristiche hanno gli interpreti 

Detto ciò diamo tempo e tifiamo che altro non possiamo fare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65223 messaggi
19 ore fa, mgcgio ha scritto:

Boh, per me Thiago Motta deve dimostrare di essere un allenatore di grande livello già quest'anno.

Mi va bene che lo dimostri nella seconda metà del campionato, ma deve essere comunque quest'anno.

Perché altrimenti, quali basi ci sono per dargli ulteriormente fiducia? Si rischierebbe di buttare via un altro anno.

Poi sono discorsi ipotetici, io in realtà continuo ad essere abbastanza ottimista, per me ci sono dei segnali di miglioramento. Però bisogna fare attenzione a non farsi fregare dall'idea del progetto. Si continua a procedere in un certo modo, se quel "modo" si dimostra di essere corretto, altrimenti si deve cambiare.

Dopo il primo anno di Del Neri, si è cambiato allenatore e mezza squadra. Non mi importa se Marotta o Agnelli, è stata una mossa della dirigenza corretta che ha visto che non stava andando bene e ha cambiato, non è che si sono fossilizzati sull'andare avanti a tutti i costi perché il "progetto".

Su Allegri, io non sono così convinto che sia stato un errore non cambiare dopo Cardiff. E' vero che c'è stato un progressivo logoramento, ma il suo quarto anno abbiamo vinto uno scudetto difficilissimo (il napoli di Sarri a 91 punti, finora l'unico caso in cui una squadra che arriva a 90 punti non vince lo scudetto) che, a mio parere, non era scontato vincere senza Allegri. Il quinto anno fu invece palesemente un anno di fine ciclo, ma ci sta che con un allenatore vincente vai avanti fino a che non si esaurisce, è andata così anche con Lippi.

Il problema è che dopo Allegri si sono fatte scelte sbagliate (compreso ovviamente il ritorno dello stesso Allegri, per di più a quelle cifre assurde), sbagliate non solo come allenatori ma anche nella costruzione della rosa e in generale nella gestione della società.... a mio parere perché abbiamo perso Marotta, ma so che su questo non sei d'accordo e ci sta :)

Il discorso è complesso, in linea di massima sono daccordo con te, però poi penso... ok, la juve sta alternando cose abbastanza buone (pochissime) a cose pessime (tante), risultati mediocri e una gestione della rosa a dir poco approssimativa, come stiamo vedendo con danilo, ma anche nel recente passato.

Ma, se si cambia, e ci può stare a fine anno, soprattutto se non si arriva in champion, prendiamo un nuovo allenatore, che magari chiederà nuovi giocatori perchè quelli presenti non gli vanno bene e riparti NUOVAMENTE DALL'ANNO ZERO, con una champion che lo stesso non disputerai e che non hai la certezza di farlo nemmeno con un nuovo nuovo nuovo corso, l'ennesimo...

ps: marotta fu allontanato da AA, come si vocifera da tempo, per ragioni non direttamente legate alla gestione societaria, e qualcosa la stiamo vedendo anche a milano, ma lasciamo perdere, non è materia di discussione ora. Sono però daccordo che una figura come marrotta, quindi un dirigente collante tra società-squadra e soprattutto nell'interazione con i media serve come il pane, giuntoli non ne è capace e sto dubitando anche sulle sue capacità di uomo mercato in verità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36806 messaggi

Colpa sua pure l'addio di Rugani che con la situazione attuale fa il presidente. Riportare immediatamente Rugani alla faccia di quello li

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
153 messaggi

Pirlo senza gli accorgimenti di Conte era un giocatore praticamente finito, come Bonucci fu l'uomo dalle 1000 cappellate e spesso mascherate dall'ottimo Chiellini che comunque era ancora rozzo seppure proficuo e si affinò col tempo e soprattutto successivamente sotto la gestione Allegri, il lavoro del leccese fu indiscutibile e portò a risultati immediati almeno in italia perchè in europa le cappellate soprattutto difensive (il nostro reparto più forte grazie anche al superlativo centrocampo) erano continue e ci costavano la puntuale eliminazione, io ricordo così

Di Thiago Motta non si sta vedendo praticamente nulla, parla di gol che non si fanno (per mettere al sicuro il risultato) e non considera quegli altri che si subiscono puntualmente

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
78 messaggi
6 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Onestamente credo che Motta sia un allenatore immaturo per una squadra di vertice. Mi sembra "talebano" e presuntuoso. Io non credo che la rosa sia cosi scarsa, certo è ( come ho gia scritto) che se giochi con 2 difensori 5  centrocampisti 2 tornanti e 1 sola punta, ( o se vuoi con 7 centrocampisti) lasciando in panca gente come Douglas o Fagioli che sono gli unici capaci di dare un po di" fosforo" alla squadra, è difficile che perdi ma è molto difficile che vinci.! Se perseveri in questa trovata vuole dire che non hai capito niente! E dire che la migliore partita è stata fatta a Lipsia con Fagioli regista.! Qualcuno dovrebbe spiegargli che non giochi per non perdere e salvarti dalla retrocessione, ma giochi nel club top in Italia.! 

Con Giuntoli poi fa proprio una bella coppia. Questo genio in 2 anni ha venduto Rovella, Kean, Huijsen e Miretti, ha comprato un buon mediano di 27 anni come Koop per 60 milioni ( ne vale la metà) quando avevamo Rabiot che gli è superiore, più giocatori già infortunati ( a Firenze si sganasciano dalle risate) e ora, che non abbiamo difensori da via Danilo che è uno che gioca in tutti i ruoli oltre che bravo ! 

Sono due cialtroni che hanno prodotto la peggiore juve degli ultimi 30 anni. Mandiamoli via prima che combinino laltri guai ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26834 messaggi
4 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Non so quanto sia attendibile l'evidenziato, ma facendo un bilancio ad oggi (sottolineo ad oggi),  se facciamo un rapporto tra volontà (tanto importante quanto è stato pagato) e capacità di farlo rendere è stata presa una grossa cantonata. 

Se Motta voleva a tutti i costi Koopmeiers ed i risultati son questi ha fatto un grosso errore. Se. 

Non c'entra realmente nulla con come giochiamo. Siamo agli antipodi di come gioca l'Atalanta.

Beh a giudicare dalla caparbietà con cui hai portato avanti la trattativa penso che almeno fosse un obiettivo primario concordato con l'allenatore...perché se hai passato l'estate dietro a uno che l'allenatore non voleva c'è qualche problemino .asd i rumors (che i fatti hanno implicitamente confermato) comunque dicevano che fosse la richiesta principale di Motta. Poi il perché non stia rendendo lo deve capir lui...da ignorantone io penso che per una squadra che gioca decisamente sottoritmo sia complicato mettere in condizione di rendere un giocatore che dovrebbe far la differenza nella zona centrale del campo tra le linee...è la zona dove gli avversari creano più densità. Se non ci arrivi rapidamente gli spazi non ci sono...poi pure il giocatore ci sta mettendo del suo perché alcuni errori tecnici sono evitabili, ma non è nemmeno facile approcciare mentalmente alle partite quando già sai che dovrai farti un mazzo tanto solo per trovare una posizione per farti dar la palla. Gira e rigira la fonte dei problemi è sempre la stessa...si cerca di fare possesso palla senza essere in grado di farlo... perché in un possesso palla fatto come si deve la palla deve viaggiare a uno-due tocchi, si deve andare avanti, liberare linee di passaggio...passarsi la palla tra i difensori, arrivare ai centrocampisti e tornare indietro dai difensori serve a niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4028 messaggi
7 ore fa, 444 ha scritto:

se non sbaglio disse che non sapevano fare due palleggi nemmeno con le mani... sefz

Parlava di Adani, non di Cassano.

Cassano quando voleva era un giocatore straordinario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10975 messaggi

Pirlo che deve ringraziare Conte è uno dei motivi per il quale mi mancava leggere il forum ahaha vabe evito flame che ho già fatto troppe cazzate nei mesi scorsi però che ridere 

Modificato da UndiciLeoni
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti