Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, l'allenatore della Juventus

Recommended Posts

2384 messaggi
7 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

Alcune considerazioni sparse alle tue osservazioni.

Ad allegri sono stati dati 3 anni FORZATAMENTE perchè aveva un ingaggio over (lui ed il suo staff ci costavano circa 22M di euro l'anno) e , dopo quello accaduto l'anno scorso, ma credo lo avrebbero cacciato lo stesso, hanno preso la palla al balzo per defenestrarlo definitivamente.

Sì,mi riferisco all'aspetto tattico... se tu,  portando statistiche, paragoni il terzo anno di lavoro di un tecnico, pensando che abbia fatto un lavoro si intende, a quello del primo anno di un nuovo allenatore, con mezza rosa cambiata e CON UNA MENTALITA' DIVERSA DA IMPORRE dopo oltre un decennio di "gioco" sempre allo stesso modo, allora per me NON HA SENSO.

Nessuno dice che se hai dato al precedente 3 anni (ripeto per me dopo 2 e sono di manica larga lo avrebbero già fatto fuori, ma sono rimasti frenati dall'ingaggio e la situazione economica attuale), non vuol dire che tu debba per forza darli anche a motta. Quello che dico è che tra una rosa molto giovane e il tentativo di creare qualcosa di diverso a livello di mentalità ci vuole tempo, io per primo sono critico, molto critico, ma capisco pure che un paio di anni vanno dati a motta, questo per porre le basi e il prossimo per consolidare e iniziare a competere. Questo è UN PROGETTO, non bisogna buttare a mare il bambino con l'acqua sporca alle prime difficoltà, altrimenti ogni anno riinizia daccapo e fai come zamparini che cambi ad ogni folata di vento.

ps: il tanto apprezzato e fenomenale per alcuni marotta voleva confermare e rinnovare il contratto a del neri, ricordiamolo, poi AA decise per conto suo chiamando conte e fu la giusta intuizione in quello specifico momento... e lo stesso marotta spinse dopo cardiff per un rinnovo con aumento ad allegri, quando quel ciclo andava chiuso proprio allora per iniziare un rinnovo di panchina e di rosa.

Boh, per me Thiago Motta deve dimostrare di essere un allenatore di grande livello già quest'anno.

Mi va bene che lo dimostri nella seconda metà del campionato, ma deve essere comunque quest'anno.

Perché altrimenti, quali basi ci sono per dargli ulteriormente fiducia? Si rischierebbe di buttare via un altro anno.

Poi sono discorsi ipotetici, io in realtà continuo ad essere abbastanza ottimista, per me ci sono dei segnali di miglioramento. Però bisogna fare attenzione a non farsi fregare dall'idea del progetto. Si continua a procedere in un certo modo, se quel "modo" si dimostra di essere corretto, altrimenti si deve cambiare.

Dopo il primo anno di Del Neri, si è cambiato allenatore e mezza squadra. Non mi importa se Marotta o Agnelli, è stata una mossa della dirigenza corretta che ha visto che non stava andando bene e ha cambiato, non è che si sono fossilizzati sull'andare avanti a tutti i costi perché il "progetto".

Su Allegri, io non sono così convinto che sia stato un errore non cambiare dopo Cardiff. E' vero che c'è stato un progressivo logoramento, ma il suo quarto anno abbiamo vinto uno scudetto difficilissimo (il napoli di Sarri a 91 punti, finora l'unico caso in cui una squadra che arriva a 90 punti non vince lo scudetto) che, a mio parere, non era scontato vincere senza Allegri. Il quinto anno fu invece palesemente un anno di fine ciclo, ma ci sta che con un allenatore vincente vai avanti fino a che non si esaurisce, è andata così anche con Lippi.

Il problema è che dopo Allegri si sono fatte scelte sbagliate (compreso ovviamente il ritorno dello stesso Allegri, per di più a quelle cifre assurde), sbagliate non solo come allenatori ma anche nella costruzione della rosa e in generale nella gestione della società.... a mio parere perché abbiamo perso Marotta, ma so che su questo non sei d'accordo e ci sta :)

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21607 messaggi
4 ore fa, zlataniere ha scritto:

Kopmeiners fa l'attaccante dai

In quale sport?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21607 messaggi
5 ore fa, Maxel ha scritto:

io non sopravvaluto nessuno ma le grandi Juve del passato non avevano 1 ma 10 leader almeno... credo che il problema si questo.

Senza andare troppo indietro Chiellini, Buffon, Pirlo, Tevez, Barzagli...vado avanti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16916 messaggi
12 minuti fa, Arminius ha scritto:

Senza andare troppo indietro Chiellini, Buffon, Pirlo, Tevez, Barzagli...vado avanti?

Non ci resta che la nostalgia.

Ci aggiungerei Del Piero, Nedved, Cannavaro, e chissà quanti altri. Grandi campioni e leader in campo e nello spogliatoio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16870 messaggi
11 ore fa, Michel_Yildiz.10 ha scritto:

Invece motta eh

3 vittorie in casa

Solo 3

Juve e Milan sono in calcio non possono perdere tempo

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk

Non è che io sia felice di questa situazione, anzi. Però prima di lanciare qualcuno nell'umido lo valuterei come si deve. Motta è un bravo tecnico e merita almeno di potersi giocare le proprie chance fino a fine stagione. E possibilmente sarebbe carino valutarlo con una buona percentuale della rosa presente e non mezza morta. Abbiamo dato questo tempo a Pirlo, un neofita totale della panchina con una rosa nettamente superiore a quella odierna, non vedo perché non si debba dare lo stesso tempo a Motta.

Resto dell'idea che il problema maggiore sia la campagna acquisti del tutto deficitaria. E ancor prima della campagna acquisti si arriva alla dirigenza sopra a Giuntoli, che ha fatto degli errori ma è stato lanciato allo sbaraglio. Stiamo facendo i conti con i centesimi e a fine dicembre siamo ancora senza sponsor. Bel lavoro :sisi::sisi::sisi: 

Chiaramente si tratta di opinioni, sia chiaro. Se oggi Motta venisse esonerato per un Ballardini a caso e con un Ballardini a caso arrivasse il treble per sei anni di fila con un dominio totale schierando Rouhi, il figlio di Montero e un altro giovane a caso non è che mi lamenterei .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6863 messaggi

Chi ha visto un paio di partite del Bologna l'anno scorso sa bene che Motta puntava a gestire i ritmi della partita e orientare il possesso  creando densità sulla zona palla per creare e manipolare gli spazi avversari.

Kalulu vs Lazio e Thrumam vs Fiorentina sue due azioni in pieno stile Bologna di Motta.

Quello che è da domandarsi è il perchè queste azioni si vedono pochissimo.

Siccome non sono dentro la testa di Motta sono propenso a pensare che per paura delle transizioni avversarie voglia minimizzare i rischi quindi verticalizzare il minimo, però questo modus operandi non sta lo stesso portando a risultati quindi forse converrebbe insistere maggiormente sulla manipolazioni degli spazi e rischiare palloni in verticale su giocatori che aggrediscono gli spazi.

Forse Motta questo step ancora non se la sente di fare visto proprio che i risultati non arrivano e la squadra in transizioni non regge, quindi è una sorta di cane che si morde la coda.asd per paura di subire le transizioni si opta per verticalizzare meno ma giocando eccessivamente di controllo si perdono palloni e si subiscono transizioni.

Gli aspetti, comunque, da cui partite per portare migliorie sono le connessioni sulla zona sinistra, qualcosina ogni tanto si vede e la ricerca della densità in zona palla, occorre però per forza aumentare intensità di palleggio e Motta dovrebbe accettare di rischiare di più perchè solo di controllo non andiamo avanti.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
276 messaggi

Ma a questo punto, visto che fenomeni non se ne comprano più, non sarebbe sensato provare 2/3 anni Gasperini? Fa sputare sangue, ma le sue squadre giocano bene caxxo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41335 messaggi
Non è che io sia felice di questa situazione, anzi. Però prima di lanciare qualcuno nell'umido lo valuterei come si deve. Motta è un bravo tecnico e merita almeno di potersi giocare le proprie chance fino a fine stagione. E possibilmente sarebbe carino valutarlo con una buona percentuale della rosa presente e non mezza morta. Abbiamo dato questo tempo a Pirlo, un neofita totale della panchina con una rosa nettamente superiore a quella odierna, non vedo perché non si debba dare lo stesso tempo a Motta.

Resto dell'idea che il problema maggiore sia la campagna acquisti del tutto deficitaria. E ancor prima della campagna acquisti si arriva alla dirigenza sopra a Giuntoli, che ha fatto degli errori ma è stato lanciato allo sbaraglio. Stiamo facendo i conti con i centesimi e a fine dicembre siamo ancora senza sponsor. Bel lavoro :sisi::sisi::sisi: 

Chiaramente si tratta di opinioni, sia chiaro. Se oggi Motta venisse esonerato per un Ballardini a caso e con un Ballardini a caso arrivasse il treble per sei anni di fila con un dominio totale schierando Rouhi, il figlio di Montero e un altro giovane a caso non è che mi lamenterei .asd 
Non ci vuole il mercato per battere il Venezia e il Cagliari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41335 messaggi
Comunque è totalmente irrealistico immaginare un esonero in corsa e a mio avviso è altamente improbabile venga cacciato anche in caso di mancata qualificazione in Champions. 
D altronde a questo allenatore si concedono alibi di ogni tipo, pure per giustificare pareggi in casa col Venezia o posizioni di classifica per cui si storcerebbe il naso anche in una Rometta. C è la stella polare del progetto low cost da seguire che tanto piace alla (non)società. 
Tanto che se ne fotte a Elkann Niente Champions? Via yildiz e niente conceicao tanto ci sono mbangula e weah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7068 messaggi
Ma a questo punto, visto che fenomeni non se ne comprano più, non sarebbe sensato provare 2/3 anni Gasperini? Fa sputare sangue, ma le sue squadre giocano bene caxxo.
Giocano bene ma dopo anni di impostazione.
Per me il problema di Motta è la pochissima flessibilità. La squadra è ingabbiata dal suo stesso allenatore e questo lo vedo soprattutto dall'atteggiamento di Danilo quando gioca

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
566 messaggi
Giocano bene ma dopo anni di impostazione.
Per me il problema di Motta è la pochissima flessibilità. La squadra è ingabbiata dal suo stesso allenatore e questo lo vedo soprattutto dall'atteggiamento di Danilo quando gioca

Che significa lo vedi da Danilo come gioca? ... Tra l' altro ceduto mi sa...

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7068 messaggi
Che significa lo vedi da Danilo come gioca? ... Tra l' altro ceduto mi sa...

Danilo è fuori progetto e credo che ormai sia "ufficiale".
Non a caso non segue gli ordini di Motta, gioca perché siamo in emergenza tutto qui.
Puntualmente ogni volta che gioca è l'unico che fa i lancioni verso i giocatori offensivi piuttosto che fare i passeggini all'indietro tra difensori.
La scelta di questo giro giro stra palloso è di Motta e non funziona. La squadra non ha alternative nel costruire gioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
566 messaggi

Adesso ho capito. Che nostalgia la Joya ieri a San siro, anche mezzo rotto...di un altro livello. C avrebbe fatto comodo, altro che koop dg e compagnia bella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41335 messaggi
Adesso ho capito. Che nostalgia la Joya ieri a San siro, anche mezzo rotto...di un altro livello. C avrebbe fatto comodo, altro che koop dg e compagnia bella.

La Juventus a enormi problemi di giocatori in attacco soprattutto

Dybala e Ronaldo sono stati gli ultimi forti..

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18858 messaggi
5 ore fa, gsm88 ha scritto:

Seee,magari fosse solo questo. È dappertutto con la sua voce fastidiosa e le sue cazzate su bel gioco e menate varie. Lui che da calciatore era obiettivamente una pippa che ricorda solo lui l’unica presenza in nazionale

ti dico, per me conta zero Adani...ma in queste due cose mi trovo d'accordo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18858 messaggi
29 minuti fa, Michel_Yildiz.10 ha scritto:

La Juventus a enormi problemi di giocatori in attacco soprattutto

Dybala e Ronaldo sono stati gli ultimi forti..

Avevamo tanti campioni in attacco....Bettega, Rossi, Higuain, Baggio, Del Piero, Trezeguet, Tevez, Dybala, Ronaldo....purtroppo quei tempi sono passati. 

Dobbiamo cominciare a fare scelte sensate...sperperare soldi per giocatori inutili non ha piu senso. Non ce lo possiamo piu permettere. 

Si deve trovare un DS che ha una certa esperienza, Dobbiamo prendere un allenatore che sa come costruire una squadra e farla giocare bene, senza superstar...

Per me uno che potrebbe essere l'allenatore giusto è Mancini...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26827 messaggi
3 ore fa, Arminius ha scritto:

Ma pure Mandzukic, Khedira...però li vai su un progetto completamente diverso, fatto da giocatori già esperti ad alti livelli a cui non è che puoi imporre tante cose...a quel punto la figura più adatta è quella del gestore alla Ancelotti o Allegri piuttosto che uno che vuole imporre un modo di giocare...quella gente la metti in campo, li lasci liberi di fare e ti poggiano lo scroto in testa all'avversario senza tante seghe mentali sul gioco perché il controllo del gioco quelli ce l'hanno con la testa, non han bisogno di fare il ventordici per cento di possesso palla

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14445 messaggi
2 ore fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Chi ha visto un paio di partite del Bologna l'anno scorso sa bene che Motta puntava a gestire i ritmi della partita e orientare il possesso  creando densità sulla zona palla per creare e manipolare gli spazi avversari.

Kalulu vs Lazio e Thrumam vs Fiorentina sue due azioni in pieno stile Bologna di Motta.

Siccome non sono dentro la testa di Motta sono propenso a pensare che per paura delle transizioni avversarie voglia minimizzare i rischi quindi verticalizzare il minimo, però questo modus operandi non sta lo stesso portando a risultati quindi forse converrebbe insistere maggiormente sulla manipolazioni degli spazi e rischiare palloni in verticale su giocatori che aggrediscono gli spazi.

Forse Motta questo step ancora non se la sente di fare visto proprio che i risultati non arrivano e la squadra in transizioni non regge, quindi è una sorta di cane che si morde la coda.asd per paura di subire le transizioni si opta per verticalizzare meno ma giocando eccessivamente di controllo si perdono palloni e si subiscono transizioni.

Gli aspetti, comunque, da cui partite per portare migliorie sono le connessioni sulla zona sinistra, qualcosina ogni tanto si vede e la ricerca della densità in zona palla, occorre però per forza aumentare intensità di palleggio e Motta dovrebbe accettare di rischiare di più perchè solo di controllo non andiamo avanti.

Ma di queste azioni ne facciamo, è che ovviamente ricordiamo solo quando la buttiamo dentro... Poi ovviamente meno i giocatori sono tecnicamente validi soprattutto nella metà campo altrui, più l'utilità di queste azioni vien meno, al punto da essere appunto "dimenticata" dai tifosi.

Tra l'altro, Kalulu contro la Lazio.. cioè ok, si era creato un varco e l'azione è stata visivamente molto bella, ma non penso che sia programmato che un difensore centrale vada in percussione centrale e si trovi quasi di fronte al portiere avversario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6223 messaggi
10 ore fa, Momo Sissoko! ha scritto:

E' la stessa sensazione che ho avuto io, quella di non voler rischiare la verticalizzazione. Si preferisce giocare sicuro, e si crea un giro palla stile quella famosa immagine della Juve di Allegri a Sampdoria, con tutta la squadra disposta a U per tutto il campo.

Nelle ultimissime partite questa tendenza è un po' cambiata mi pare, forse con il rientro in pianta stabile di Nico Gonzalez potremmo arretrare Koopmeiners e qualche lampo in più potremmo vederlo. Non sarebbe male neanche avere Douglas Luiz, uno che avrebbe il dinamismo giusto e anche la tecnica per uscire da queste situazioni e rischiare la giocata, o cmq strappare palla al piede.

Il problema è che si parla di 2 giocatori per i quali hai speso tanto, ma che in 4 mesi avranno giocato in due quante partite? 10 in totale forse? Quindi qualcosa probabilmente si è sbagliato anche in fase di costruzione della squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2814 messaggi
11 ore fa, Waterinmouth ha scritto:

Gaseprini non è Conte.... e all'Inter ha fallito miseramente.... e con l'Atalanta ci ha messo 4/5 anni per farla diventare quello che è oggi....

ma siccome non aveva l'obbligo ne di vincere, ne di qualificarsi alle coppe il tempo gli è stato concesso....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9692 messaggi

comunque si diceva tanto di folletti ma st'anno secondo me stiamo toccando vette mai viste... .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13326 messaggi
20 minuti fa, bela ha scritto:

Gaseprini non è Conte.... e all'Inter ha fallito miseramente.... e con l'Atalanta ci ha messo 4/5 anni per farla diventare quello che è oggi....

ma siccome non aveva l'obbligo ne di vincere, ne di qualificarsi alle coppe il tempo gli è stato concesso....

Mah, al primo anno è arrivato quarto…È un po’ una leggenda quella che Gasperini ci ha messo per carburare: ha portato da subito risultati enormi per una piazza come Bergamo.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4786 messaggi
16 ore fa, Maxel ha scritto:

assolutamente.. ad avercene altri giocatori così. Nell'ultima partita non ho poi capito la scelta di non inserire subito cambiaso e yildiz. Va bene la supercoppa ma il campionato è dove abbiamo la necessità di fare punti.

concordo... scelte ASSURDE... non è poi tanto difficile schierare i migliori 11 in campo eh...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4245 messaggi

Spero se ne vada il piu preso possibile insieme al suo Chef...stanno distruggendo una società (sul campo, perche fuori dal campo ci pensano gli altri in dirigenza e proprietà)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4245 messaggi
24 minuti fa, bela ha scritto:

Ma quando mai ... Gasperini ha sbagliato le prime 5 partite e poi mettendo tutti giovani ha inziato a vincere senza fermarsi piu. l'Atalanta era ai livelli del genoa oggi

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti