Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, l'allenatore della Juventus

Recommended Posts

180 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Cene ha scritto:

Penso che a Gasperini non interessi un nuovo progetto...chiuderà la carriera a Bergamo da grande allenatore...non ha senso a 67 anni andare a imbucarsi in un altro progetto che se fallisci chiudi la carriera da perdente

Lo so, è fantascienza o fantacalcio, chiamalo come vuoi.

Io avrei pensato ad un progetto in mano a Gasperini ma che andasse oltre Gasperini, articolato così:

1) Gasp allenatore per 3-5 anni della prima squadra con pieni poteri. Staff tecnico, atletico e anche il DS a seguito.
2) Si parla chiaro ai calciatori: tra l'allenatore e ciascuno di loro la Società sarà sempre dalla parte dell'allenatore, alla prima parola quella è la porta, a chi non sta bene idem, la porta è sempre là.
3) Per 3 anni non si guardano i risultati. Chiarezza con i tifosi.
4) Si prendono, magari su consiglio di Gasp stesso, due tecnici giovani e si piazzano nella Next Gen e nella Primavera. Dovranno pedissequamente seguire ed apprendere e replicare i metodi del Gasp. Le tre squadre devono giocare in modo identico.

5) Se un giocatore delle squadre inferiori è "pronto" lo si fa scalare in alto dove troverà lo stesso sistema di gioco, gli stessi metodi d'allenamento.
6) In caso di infortuni in prima squadra scala immediatamente il giocatore omologo della Next Gen o della Primavera.

7) L'idea è replicare il modello Barcelona, a Gasperini non si chiede di vincere né di rimanere a lungo, gli si chiede piuttosto di formare la nuova mentalità, di settare lo standard tecnico e di formare anche il Gasperini del futuro (uno dei due allenatori scelti per le squadre inferiori).
8) Investimenti tecnici mirati, si guarda all'uomo prima che al calciatore e possibilmente si investe sui giovani, da inserire prima in Next Gen e/o in Primavera.

Poi tra vent'anni tiriamo le somme e ci poniamo l'obiettivo di lungo termine di vincere, nel ventennio summenzionato, cinque titoli europei (Champions o SuperLeague, quel che sarà).

P.S. : chiaramente questo può essere fatto anche con Motta o chi reputano adatto allo scopo. Quello che mi sta dispiacendo vedere, al netto dei risultati rispetto ai quali si può pazientare e della catena abnorme di infortuni, è che sembra che Motta stia incidendo poco, non tanto in termini di gioco (si vede la sua mano) ma in termini di Mindset. È un aspetto da non sottovalutare. Mi piacerebbe vedere la Juve eventualmente perdere e vincere senza troppa continuità ma osservando progressi tecnici e "cuore e fegato".

Modificato da Braccio di Ferro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6354 messaggi
Il 23/12/2024 alle 21:31 , mgcgio ha scritto:

Ribadisco: nove punti non sono nulla, a questo punto della stagione.

Se lo dici tu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22981 messaggi
1 ora fa, Cene ha scritto:

Penso che a Gasperini non interessi un nuovo progetto...chiuderà la carriera a Bergamo da grande allenatore...non ha senso a 67 anni andare a imbucarsi in un altro progetto che se fallisci chiudi la carriera da perdente

.quoto

Ha trovato la sua dimensione in provincia e non ha senso mollare tutto per ripartire, avrebbe solo da perdere, soprattutto in società guidate a capocchia come la nostra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22981 messaggi
29 minuti fa, Maxfido ha scritto:

Se lo dici tu

Non ha tutti i torti, abbiamo vinto pure da un -11 a metà stagione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13136 messaggi
2 ore fa, Braccio di Ferro ha scritto:

Lo so, è fantascienza o fantacalcio, chiamalo come vuoi.

Io avrei pensato ad un progetto in mano a Gasperini ma che andasse oltre Gasperini, articolato così:

1) Gasp allenatore per 3-5 anni della prima squadra con pieni poteri. Staff tecnico, atletico e anche il DS a seguito.
2) Si parla chiaro ai calciatori: tra l'allenatore e ciascuno di loro la Società sarà sempre dalla parte dell'allenatore, alla prima parola quella è la porta, a chi non sta bene idem, la porta è sempre là.
3) Per 3 anni non si guardano i risultati. Chiarezza con i tifosi.
4) Si prendono, magari su consiglio di Gasp stesso, due tecnici giovani e si piazzano nella Next Gen e nella Primavera. Dovranno pedissequamente seguire ed apprendere e replicare i metodi del Gasp. Le tre squadre devono giocare in modo identico.

5) Se un giocatore delle squadre inferiori è "pronto" lo si fa scalare in alto dove troverà lo stesso sistema di gioco, gli stessi metodi d'allenamento.
6) In caso di infortuni in prima squadra scala immediatamente il giocatore omologo della Next Gen o della Primavera.

7) L'idea è replicare il modello Barcelona, a Gasperini non si chiede di vincere né di rimanere a lungo, gli si chiede piuttosto di formare la nuova mentalità, di settare lo standard tecnico e di formare anche il Gasperini del futuro (uno dei due allenatori scelti per le squadre inferiori).
8) Investimenti tecnici mirati, si guarda all'uomo prima che al calciatore e possibilmente si investe sui giovani, da inserire prima in Next Gen e/o in Primavera.

Poi tra vent'anni tiriamo le somme e ci poniamo l'obiettivo di lungo termine di vincere, nel ventennio summenzionato, cinque titoli europei (Champions o SuperLeague, quel che sarà).

P.S. : chiaramente questo può essere fatto anche con Motta o chi reputano adatto allo scopo. Quello che mi sta dispiacendo vedere, al netto dei risultati rispetto ai quali si può pazientare e della catena abnorme di infortuni, è che sembra che Motta stia incidendo poco, non tanto in termini di gioco (si vede la sua mano) ma in termini di Mindset. È un aspetto da non sottovalutare. Mi piacerebbe vedere la Juve eventualmente perdere e vincere senza troppa continuità ma osservando progressi tecnici e "cuore e fegato".

Purtroppo alla Juve è difficile chiedere di non guardare i risultati. Abbiamo esonerato due allenatori dopo uno scudetto, per due anni di seguito. È vero che questi anni sono stati piuttosto avari di risultati, ma anche per questo mi sa che la pazienza sarà relativamente poca. Il tutto ovviamente senza prescindere da un progetto come si deve e da un gioco finalmente visibile. Queste ultime cose sono le più importanti, ma è difficile alla Juve non vincere per troppo tempo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1389 messaggi
21 ore fa, gsm88 ha scritto:

C’è da piangere da anni. Il Napoli lotta? Sei certo? Hai visto qualche loro partita? A momenti più vittorie di corto muso di Allegri

Mi sa che quello che non vede le partite sei tu. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13136 messaggi
2 minuti fa, altec ha scritto:

Mi sa che quello che non vede le partite sei tu. 

Io purtroppo le vedo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4208 messaggi

Tra Fiorentina e calendario di gennaio faremo 3 punti...se va bene.

Voglio proprio vedere dove ci troveremo dopo questo tour de force

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21692 messaggi

Danilo, deve finire lastagione a Torino..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2319 messaggi
4 ore fa, Maxfido ha scritto:

Se lo dici tu

Ma non è che lo dico io, è un dato di fatto dai, nove punti a metà stagione sono recuperabili, è successo più volte.

Poi che sia probabile che ce la facciamo, è un altro discorso. Forse no.

Ma a livello numerico, non sono nulla 9 punti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2319 messaggi
2 ore fa, pinturicchio PE ha scritto:

Tra Fiorentina e calendario di gennaio faremo 3 punti...se va bene.

Voglio proprio vedere dove ci troveremo dopo questo tour de force

Mah, tra Fiorentina e toro, 6 punti dovremmo farli.

Secondo me, anche con il milan possiamo prenderci 3 punti.

Atalanta e napoli sono effettivamente difficili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6354 messaggi
2 ore fa, mgcgio ha scritto:

Ma non è che lo dico io, è un dato di fatto dai, nove punti a metà stagione sono recuperabili, è successo più volte.

Poi che sia probabile che ce la facciamo, è un altro discorso. Forse no.

Ma a livello numerico, non sono nulla 9 punti.

Fossimo in ascesa

L'ultima partita con la ultima in classifica è stata un sofferenza 

Bremer non torna

Milioni nemmeno

Dovranno comprare qualcuno ma la vedo dura dare una svolta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13611 messaggi
2 ore fa, Maxfido ha scritto:

Fossimo in ascesa

L'ultima partita con la ultima in classifica è stata un sofferenza