Vai al contenuto
Homer_Simpson

Thiago Motta, il nuovo allenatore della Juventus

Recommended Posts

Joined: 21-Jun-2007
16618 messaggi
14 minuti fa, hopper ha scritto:

ieri sera ottime avvisaglie

 

ecco perchè suggerisco ESTREMA CAUTELA

 

andiamo per gradi e diamo tempo a questa squadra

 

la priorità ora è completare la rosa, poi cominceremo a ragionare un pochino di più sul serio

Ottimo esordio ma è anche vero che il Como è una squadra indecente. Belotti, Cerri non ci avrebbero fatto gol nemmeno giocando a pallamano 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
10407 messaggi

Sacrosanta verità. Calma, ma con positività, sempre. 

 

20240820_103749.jpg

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2008
6750 messaggi
La Juve cambierà spesso ad ogni partita, giocheremo parecchio, e poi Thiago girava tanto pure a Bologna.  Avere in quella porzione centrale di campo giocatori Luiz, Koop, Yildiz e all'occorrenza Locatelli (e credo Mckennie) mi pare un bel popò di roba sinceramente. 

Con Thiago saranno fondamentali i "compiti in campo", chi pensa ancora e solamente a "ruoli" e "formazioni" è evidente che non abbia capito ancora nulla.

 

Non proprio eh.Concordo su tutto il ragionamento di variare molto e avere abbondanza in quel reparto diventa fondamentale.

Però gli esterni con Motta cercano di mantenere le ampiezze, restano molto molto larghi. Se Yildiz giocherà esterno penso che Motta si aspetti che svolga quel tipo di compito quindi non credo che si posizioni al centro a ricevere e costruire perché poi l'ampiezza sui lati chi te la mantiene?

 

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
10407 messaggi
Adesso, Kris ha scritto:

Non proprio eh.
Concordo su tutto il ragionamento di variare molto e di avere abbondanza in quel reparto diventa fondamentale.
Però gli esterni con Motta cercano di mantenere le ampiezza, restano molto molto larghi. Se Yildiz giocherà esterno penso che Motta si aspetti che svolga quel tipo di compito quindi non credo che si posizioni al centro a ricevere e costruire perché poi l'ampiezza sui lati chi te la mantiene?

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
 

Vedrai che ci saranno partite dove lo vedremo più esterno sulla linea laterale e altre più in mezzo al campo, per una questione anche di caratteristiche sue, ovviamente dipenderà dai compiti richiesti anche in base all'avversario, ma il concetto resterà sempre quello, creare superiorità davanti, che si parta da sinistra, da destra o dal centro.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2024
222 messaggi

E il bello è che non ha avuto il tempo di fare praticamente nulla visto che ha mezza rosa e qualcuno rientrato 24 ore prima

 

Alla fine non ci voleva nulla di trascendentale... Locatelli a fare ciò che sa fare, Yldiz trequartista, sovrapposizioni sulle fasce, non cagarsi sotto dopo l' 1 a 0

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
7912 messaggi
19 minuti fa, Jimmy ha scritto:

La Juve cambierà spesso ad ogni partita, giocheremo parecchio, e poi Thiago girava tanto pure a Bologna. 

Avere in quella porzione centrale di campo giocatori Luiz, Koop, Yildiz e all'occorrenza Locatelli (e credo Mckennie) mi pare un bel popò di roba sinceramente. 

Con Thiago saranno fondamentali i "compiti in campo", chi pensa ancora e solamente a "ruoli" e "formazioni" è evidente che non abbia capito ancora nulla.

 

Non per far paragoni, ne tra calciatori ne tra allenatori. 

Ma in una delle Juventus di Lippi, del secondo Lippi, giocavamo con Camoranesi, Nedved, Del Piero e Trezeguet. 

Nei moduli messi nero su bianco Camoranesi e Nedved venivano messi esterni, ma poi sul campo si vedevano movimenti differenti. 

Nedved si accentrava molto, a volte si affiancava a Del Piero a supporto di Trezeguet, altre volte era Del Piero ad allargarsi per lasciare spazi a Nedved o alle incursioni di Conte o Davids. 

Camoranesi era molto più ala di Nedved. 

Infatti Thuram, che all'epoca era ancora schierato terzino destro rimaneva più bloccato rispetto a Zambrotta dall'altro lato, il quale trovava più spazi per salire proprio per i movimenti di Nedved. 

 

Tutto ciò per dire che Yldiz può tranquillamente coesistere con Koopmeiners, eventualmente, dipenderà molto dai movimenti in campo più che da come vengono presentati i moduli su carta. 

Anche quest'anno ad esempio è assai probabile che avremo uno dei 2 terzini più bloccato (lato destro), e uno più di spinta, cioè Cambiaso ed è altrettanto probabile che avremo in campo un solo esterno puro, piuttosto che 2.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
22313 messaggi

Al di là dei viaggi lisergici che vado leggendo, i veri spunti sulla partita di ieri riguardano la totale impermeabilità di Motta.

 

"Non guarda in faccia a nessuno" è una frase talmente inflazionata da aver perso ogni senso. Ma nel caso di Motta è reale.

 

Gatti titolare e capitano con Danilo in panchina.

Mbangula titolare con il giocatore più in hype di questo mercato sbolognato in panchina.

 

Chi ha seguito il Bologna lo scorso anno sa che gliene fotte poco di come ti chiami.

Chi come me aveva pure Orsolini al Fantacalcio lo sa ancora meglio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10023 messaggi
1 minuto fa, zart ha scritto:

Al di là dei viaggi lisergici che vado leggendo, i veri spunti sulla partita di ieri riguardano la totale impermeabilità di Motta.

 

"Non guarda in faccia a nessuno" è una frase talmente inflazionata da aver perso ogni senso. Ma nel caso di Motta è reale.

 

Gatti titolare e capitano con Danilo in panchina.

Mbangula titolare con il giocatore più in hype di questo mercato sbolognato in panchina.

 

Chi ha seguito il Bologna lo scorso anno sa che gliene fotte poco di come ti chiami.

Chi come me aveva pure Orsolini al Fantacalcio lo sa ancora meglio.


Poi è entrato savona e non danilo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
22313 messaggi
2 minuti fa, vittorio ha scritto:


Poi è entrato savona e non danilo

Già. 

 

A me sta roba è costata la vittoria al fantacalcio. .asd

 

Però calcisticamente parlando mi piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33707 messaggi
Inviato (modificato)

Su Juve-Como dico anzitutto che mi sono divertito. Capisco che è un'osservazione considerata, negli anni scorsi, praticamente tabù, ma così è stato.

 

Aggiungo che, sinceramente, sono stupito di come la squadra abbia potuto fare le cose che ha fatto ieri, cioè già alla prima giornata del campionato, cioè già alla prima partita ufficiale di Thiago Motta.

 

Perchè si mettano in atto le situazioni che abbiamo visto ieri sera, e ripetutamente, ci vogliono settimane, forse mesi di partite vere. La Juve ce le ha fatte vedere alla prima di campionato, e ce le ha fatte vedere con una formazione che schierava Cabal, Yldiz. Mbangula, Weah, Gatti, Locatelli. Vale a dire, giocatori (più di mezza squadra) per un verso o per l'altro considerabili di secondo piano o comunque non ancora pronti.

 

Cosa accadrà se la formazione sarà arricchita di Koopmeiners e di uno o addirittura due esterni di primo piano?

 

Note positive:

 

- la pressione alta,

- la riaggressione per la riconquista (vedere Locatelli nell'azione del primo gol),

- i numerosi e diversificati schemi, con notevole movimento senza palla,

- il numero di giocatori sovrapalla e di quelli che attaccavano l'area,

- l'atteggiamento offensivo anche dopo l-1-0 e il 2-0,

- la velocità di azione e di pensiero (cioè il contrario del "calma", del rallentamento e addormentamento),

- varie sovrapposizioni esterni alti - terzini,

- altro.

 

Poi c'è una questione che può essere dirimente, vale a dire Yildiz.

 

A me Yildiz non convince affatto, ma attenzione: non mi convince come esterno. Ieri è successa una cosa da possibile game changer. Yildiz trequartista, accentrato. Io credo che Yildiz non abbia assolutamente le caratteristiche per fare l'esterno. Non ha lo scatto bruciante o meglio la tenuta sullo strappo medio. E però, da trequartista centrale cambia tutto, perché le doti di rapidità sul breve, di tocco di palla, di qualità e invenzione della giocata possono davvero fare la differenza.

 

Yildiz ha giocato tra le linee, è tornato nella metà campo a ricevere palla, ha aperto spazi al centro, si è alternato con gli esterni.

 

Immaginare che Yildiz giochi al centro e che sulle fasce ci siano due esterni di primo piano, con a supporto due tra Douglas Luiz, Thuram e Koopmeiners, allora si fa interessante. Yildiz diventa un'alternativa ghiottissima a Koopmeiners trequartista, specie nelle gare più d'attacco, con Kooopmeiners arretrato nei due di cc.

 

Ipotesi 1:

Douglas Luiz - Thuram

Esterno - Koopmeiners - Esterno

Vlahovic

 

Ipotesi 2:

Koopmeiners - Thuram

Esterno - Yildiz - Esterno

Vlahovic

 

Una potenza notevole, senza considerare che Adzic crescerà molto e potrebbe essere, nel prossimo futuro, un'altro notevole fattore trequartistico.

 

Se dovessimo riuscire nello sforzo di prendere Koop e due esterni di alto livello, beh...

 

A Thiago Motta bisogna dare molta fiducia. Bisogna pensare a un progetto di anni. In due o tre anni, se i mercati vanno come devono (senza le clamorose bucate degli anni scorsi), la Juve può diventare uno squadrone a livello europeo. Thiago può essere la persona giusta, la guida giusta, uno dei più importanti allenatori al mondo. Ha straordinarie capacità tecniche, è intelligente, ragionante, amante del calcio e direi anche elegante.

 

Dobbiamo avere pazienza e non fretta, dobbiamo accettare le battute d'arresto che ci saranno, che devono esserci, funzionali al progetto. E poi deve tornare il tifo - cosa importantissima.

 

Ma intanto ieri mi sono divertito (come si sono divertiti i giocatori) e non vedo l'ora delle prossime partite. Non mi capitava da anni.

 

Dice: ma era il Como! Sì, era il Como, ma io me li ricordo i "Como" degli anni scorsi, i Real Como che ci facevano il torello in faccia e noi tutti dietro a difendere l'1-0 e al fischio finale, nella migliore delle ipotesi, un sospiro di sollievo. E "anzitutto bisogna fare i complimenti ai ragazzi" e "il calcio è semplice" e "se volete divertirvi andate al circo".

 

Tutto questo me lo ricordo e ora, francamente, me lo vorrei scordare.

 

 

 

 

 

Modificato da joyce
  • Like 11

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2005
1693 messaggi

Calma, troppa euforia contro una squadra inguardabile come il Como.

Anche con Sarri partimmo a spron battuto e avevamo giocatori sicuramente più tecnici e di gran lunga degli attuali.

Quindi va bene la vittoria ed i 3 punti,  ma non facciamo voli pindarici per favore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jan-2008
17080 messaggi
11 minuti fa, juvetamo ha scritto:

Calma, troppa euforia contro una squadra inguardabile come il Como.

Anche con Sarri partimmo a spron battuto e avevamo giocatori sicuramente più tecnici e di gran lunga degli attuali.

Quindi va bene la vittoria ed i 3 punti,  ma non facciamo voli pindarici per favore. 

 

e finì malissimo .sisi

 

  • Like 1
  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78917 messaggi

Quanto m'è piaciuta la sua esultanza al gol (annullato... Disgraziati maledetti) di Vlao.  .oo

 

E quanto è bellino lui proprio 

 

E quanto era bellina la juve ieri sera

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2005
1693 messaggi
18 minuti fa, JUtente ha scritto:

 

e finì malissimo .sisi

 

 

Fini malissimo in champions...mi pare avessimo altri obiettivi all'epoca...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
10407 messaggi
18 minuti fa, JUtente ha scritto:

 

e finì malissimo .sisi

 

Solo lo scudetto, mannaggia. .asd

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Feb-2006
14960 messaggi
46 minuti fa, juvetamo ha scritto:

Calma, troppa euforia contro una squadra inguardabile come il Como.

Anche con Sarri partimmo a spron battuto e avevamo giocatori sicuramente più tecnici e di gran lunga degli attuali.

Quindi va bene la vittoria ed i 3 punti,  ma non facciamo voli pindarici per favore. 

Ma vai al mare

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Sep-2007
58337 messaggi
17 minuti fa, E.T. ha scritto:

Quanto m'è piaciuta la sua esultanza al gol (annullato... Disgraziati maledetti) di Vlao.  .oo

 

E quanto è bellino lui proprio 

 

E quanto era bellina la juve ieri sera

 

 

 

Eh "ma a essere bellini e perdere ci vuole poco" 

 

O no? .penso

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
14178 messaggi
Inviato (modificato)

Ma in realtà neanche è troppo valido il fatto che "il Como è scarso ok, ma l'anno scorso contro le piccole facevamo 1 a 0 e ci chiudevamo dietro", dato che in realtà proprio la prima dell'anno scorso finì 3 a 0 contro l'Udinese. È più che altro il proseguimento che è un'incognita. Ciò che mi preoccupa per il prossimo periodo è che TM dovrà far fare la preparazione tattica a poco meno di metà rosa.

Ieri sicuramente benissimo sia TM che la squadra, il problema è che ha fatto bene la squadra con la quale ha lavorato (bene) da inizio stagione. A breve dovranno entrare nell'11 titolare giocatori nuovi (e già dalla prossima due saranno fuori per infortunio), e lì potrà essere difficile.

TM è uno con le idee chiare e mi sembra sempre molto lucido, è un peccato che Giuntoli non sia riuscito a sfruttare al meglio queste sue qualità dandogli una rosa completa o quasi sin dall'inizio.

Modificato da orlando9164

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
10407 messaggi
33 minuti fa, juvetamo ha scritto:

 

Fini malissimo in champions...mi pare avessimo altri obiettivi all'epoca...

Invece gli anni prima champions a go go, Real Madrid levati proprio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Apr-2014
4960 messaggi
4 ore fa, Jimmy ha scritto:

https://x.com/edohere__/status/1825802861491499241?t=jYEvys8mksmq0bEnmbHdBQ&s=19

 

Per chi è interessato a discutere di CALCIO, consiglio la visione. 

Ecco anche perché serve Koop.

P.S. trovate pure il video completo da 20 minuti, GODURIA. Eccolo:

 

 

Vabbè, ok l'organizzazione di gioco, ma Motta le fa le gare di canestro in allenamento??

 

Dal video comunque si capisce perché non si poteva tenere Tek e rinunciare a Di Gregorio.

Bella anche la frecciata finale che "il calcio non è semplice". Lo è se il gioco consiste nel buttare la palla avanti e sperare si inventi qualcosa chi la riceve

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78917 messaggi
1 ora fa, chees_9àin ha scritto:

 

Eh "ma a essere bellini e perdere ci vuole poco" 

 

O no? .penso

 

 

dal vangelo secondo M.A.

lettera ai fedeli A.D.2018 :mf_popeanim:

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
10407 messaggi
1 minuto fa, Mintaka ha scritto:

 

Vabbè, ok l'organizzazione di gioco, ma Motta le fa le gare di canestro in allenamento??

 

Dal video comunque si capisce perché non si poteva tenere Tek e rinunciare a Di Gregorio.

Bella anche la frecciata finale che "il calcio non è semplice". Lo è se il gioco consiste nel buttare la palla avanti e sperare si inventi qualcosa chi la riceve

Ma quando mai...caso strano quando si parla di CALCIO le vedovelle in sala stampa e nei salotti o fanno spallucce o la buttano in caciara.

Perché per discuterne, di pallone, poi bisognerebbe pure avere delle nozioni e conoscenze di base, meglio stare a discutere di troiate random e fare polemica e cabaret.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Apr-2014
4960 messaggi
1 minuto fa, Jimmy ha scritto:

Ma quando mai...caso strano quando si parla di CALCIO le vedovelle in sala stampa e nei salotti o fanno spallucce o la buttano in caciara.

Perché per discuterne, di pallone, poi bisognerebbe pure avere delle nozioni e conoscenze di base, meglio stare a discutere di troiate random e fare polemica e cabaret.

 

Verissimo, ma onestamente per accorgersi della povertà di gioco di Allegri bastava avere gli occhi

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jun-2005
7463 messaggi
11 minuti fa, Mintaka ha scritto:

 

Verissimo, ma onestamente per accorgersi della povertà di gioco di Allegri bastava avere gli occhi

La traversata in mezzo al deserto..... è stata dura..... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
92022 messaggi
2 ore fa, Jimmy ha scritto:

Invece gli anni prima champions a go go, Real Madrid levati proprio. 

beh, però.... se vogliamo essere onesti il naufragio europeo che abbiamo avuto con sarri è stato pietoso AL PARI di quello avuto con l'ajax.

forse pure peggio.

 

poi per il resto possiamo dire quello che vogliamo e discutere su tutto, ma quello fu un fallimento bello e buono.

 

non mi piace fare il difensore di gabbione ad oltranza, ma va detto che lui due finali di CL le ha fatte.

sarri si è fatto buttar fuori dall'OL quando aveva ancora ronaldo in mano, eh...

l'ajax era una signora squadra piena di talenti, l'OL era davvero poca roba. bastava POCHISSIMO per non sfigurare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...