Peaky Blinders 2521 Joined: 26-Mar-2010 12183 messaggi Inviato July 3, 2024 Ogni volta che si parla di terzini, sistematicamente sento dire per quelli bravi ad attaccare "forse è meglio come quinto" mentre per quelli più bloccati e rocciosi "forse il suo massimo lo darebbe da terzo in difesa". Per me la verità è che in Italia ci siamo fatti influenzare dalla moda della difesa a 3 da quando è arrivato Conte, perchè sono sicuro che un Alphonso Davies non farebbe MAI il terzino in Serie A, Alexander-Arnold idem, nessuno giocherebbe con Pedro Porro e Udogie come terzini eppure soprattutto i primi due che ho nominato sono universalmente riconosciuti tra i migliori terzini al mondo. Io penso che bisogna tornare ad essere un po' più elastici e meno impauriti sul ruolo, qual'è la vostra opinione? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Servillo23 5164 Joined: 03-Jan-2006 34263 messaggi Inviato July 5, 2024 (modificato) Concettualmente è un ottimo topic, ormai la figura del terzino classico sta scomparendo. Bisogna comunque dire che dipende sempre dai periodi, dalle mode, dai cicli, dagli allenatori... Perché quelli di una volta nel calcio di oggi avrebbero fatto le stesse cose di adesso: i terzini bloccati sarebbero stati braccetti difensivi, quelli offensivi sarebbero stati i fluidificanti attuali. Ma anche oggi ci sono casi simili a prima, vedi Theo Hernandez, Cancelo, Davies ecc.. Modificato July 5, 2024 da Servillo23 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Don_Giovanni 3139 Joined: 15-Mar-2023 7258 messaggi Inviato July 5, 2024 Il 3/7/2024 alle 10:47 , Peaky Blinders ha scritto: Ogni volta che si parla di terzini, sistematicamente sento dire per quelli bravi ad attaccare "forse è meglio come quinto" mentre per quelli più bloccati e rocciosi "forse il suo massimo lo darebbe da terzo in difesa". Per me la verità è che in Italia ci siamo fatti influenzare dalla moda della difesa a 3 da quando è arrivato Conte, perchè sono sicuro che un Alphonso Davies non farebbe MAI il terzino in Serie A, Alexander-Arnold idem, nessuno giocherebbe con Pedro Porro e Udogie come terzini eppure soprattutto i primi due che ho nominato sono universalmente riconosciuti tra i migliori terzini al mondo. Io penso che bisogna tornare ad essere un po' più elastici e meno impauriti sul ruolo, qual'è la vostra opinione? Dipende da molte cose Dipende dalla tua squadra e dipende dalla tua coppia di terzini. In alcuni casi, una difesa a 3 uomini è la soluzione migliore poiché puoi avere un equilibrio di terzini che possono essere molto offensivi senza aver paura di scoprire la difesa se non vanno giù. Ti permetti di avere una difesa a 5 e in alternativa di avere un sovraccarico offensivo Se prendi un terzino come Dani Alves, era più spesso in attacco che in difesa, anche se è un difensore. Se il Barça non avesse avuto la capacità di tenere la palla, avrebbe creato molto squilibrio. D'altra parte, ha segnato diversi gol. Se prendi probabilmente il miglior terzino destro del mondo che è stato Philip Lahm, ha segnato pochissimo ma ha coperto la sua area come un capo. Alex Sandro ha segnato più di lui. Ma non è questo il suo ruolo. Quindi dipende da come vuoi giocare. Quando il Bayern ha giocato con una difesa a 3, Davies è andato in panchina. Non credo che ci sia una verità assoluta. Ci sono i tuoi giocatori, con le loro caratteristiche. E devi adattarti con questi componenti. Non trovo Cambiaso migliore in una difesa a 4. Quindi se giochi con un tridente, allora è meglio avere un classico terzino defensivo. A il mio parere.. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti