Sylvain982 2 Joined: 11-Jun-2024 22 messaggi Inviato June 22, 2024 Buonasera cari amici, Volevo sapere qual è il rapporto tra la tifoseria juventina con quella della JuveCaserta? E quella con Auxilium Torino? Io da amante del basket ho sempre tifato la JuveCaserta e quando vinceva lo scudetto nel 1991 a quell'epoca si faceva chiamare S. C. Juventus, che orgoglio. Mentre in Auxilium Torino la loro casacca ha i colori gialloblu come simbolo della città di Torino, stessi colori che condividono con la seconda maglia della Juve e ho visto i tifosi che copiano i cori tipo "Fino alla fine...", cioè i tifosi dell'Auxilium sono bianconeri o granata? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dark Wizard 16156 Joined: 04-Aug-2005 65535 messaggi Inviato June 22, 2024 (modificato) Guarda anche se vivo in campania non sono certo e potrei dirti solo sciocchezze riguardo il legame della juve caserta con la juventus, perlomeno dei suoi tifosi. Questa società dopo quello scudetto ha passato brutti momenti (mancate iscrizioni, retrocessioni, risalite e ricadute), ora mi pare sia in serie B interregionale. Dico solo che anche io ho in passato avuto simpatia per questa squadra proprio per via del suo nome e dei suoi colori. Ricordo benissimo quello scudetto, con 2 scugnizzi casertani esposito e gentile, poi dell'agnello e gli americani Tellis Frank e il centrale Shackleford e la vittoria contro L'olimpia milano, società storica e plurivincitrice di campionati italiani. L'episodio di esposito nella gara decisiva a bordocampo sulla barella che dice al telecronista di spostarsi perchè deve vedere la gara e si rifiuta di rispondere, la dice lunga sull'attaccamento di quei ragazzi a quella squadra. E pensare che quello scudetto arrivò quando andò via il supercannoniere brasiliano Oscar, icona di questa società e protagonista in precedenza di una coppa italia vinta. Questa squadra ha visto la luce proprio a cavallo degli anni 80-primi 90 con Maggiò presidente, un noto imprenditore della zona. Poi il declino. Il tifo però è sempre stato caldissimo, tutto bianconero ovviamente, e ancora oggi, so che, nonostante si navighi in acque non altissime, non manca mai. Modificato June 22, 2024 da Dark Wizard Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
devilman82 1580 Joined: 31-Aug-2008 9973 messaggi Inviato June 23, 2024 Dalla controparte milanese.....rimpiango quelle sfide della seconda metà degli anni 80 ai primi del 90....i giovanotti rampanti vs la squadra per eccellenza ( ricordo 2 coppe campioni in bacheca)....un basket che riempiva palazzetti e TV ( rai tre )....anche insulti e mazzate....qualche tempo fa ho visto un documentario sulla rai che raccontava quell'epoca....con oscar ( mitico) che tornava a Caserta ( ricordo operato al cervello) e marcelletti che aveva un po' timore nel rivederlo....molto bello....poi ho avuto la fortuna di vedere Nando da vicino. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
TurinGoeba 994 Joined: 06-May-2024 2295 messaggi Inviato June 23, 2024 Con la Juventus non credo ci sia mai stato qualche legame dei loro tifosi, come nel calcio c’è anche la Juve Stabia d’altronde… Discorso Auxilium invece è sempre stato un misto. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Puma83 2330 Joined: 02-Jun-2005 14322 messaggi Inviato June 24, 2024 5 ore fa, TurinGoeba ha scritto: Con la Juventus non credo ci sia mai stato qualche legame dei loro tifosi, come nel calcio c’è anche la Juve Stabia d’altronde… Discorso Auxilium invece è sempre stato un misto. Io però ho sempre tifato Juve Caserta, Auxilium, Cantù e Fortitudo Bologna. Ora mi tocca tifare la Virtus per odio a Milano e purtroppo quest'anno è andata male. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Sylvain982 2 Joined: 11-Jun-2024 22 messaggi Inviato June 24, 2024 Grazie per le risposte, Anch'io ho visto quel documentario sulla storia degli "scugnizzi" di Caserta @puma-83 anch'io tifo fortemente JuveCaserta (all'epoca si chiamava Juventus Basket, stesso nome e stessi colori, l'ex presidente che fondò questa società era juventino!) @TurinGoeba capito, qualche anno fà c'era un interesse della Juve verso il basket prendendo il modello della polisportiva Lazio, Real Madrid e Bayern Monaco ma tutto andò in fumi https://www.torinotoday.it/sport/juventus-basket.html Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti