Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Sylvain982

JuveCaserta e Auxilium Torino

Recommended Posts

Joined: 11-Jun-2024
22 messaggi

Buonasera cari amici,

 

Volevo sapere qual è il rapporto tra la tifoseria juventina con quella della JuveCaserta? E quella con Auxilium Torino?

Io da amante del basket ho sempre tifato la JuveCaserta e quando vinceva lo scudetto nel 1991 a quell'epoca si faceva chiamare S. C. Juventus, che orgoglio.

Mentre in Auxilium Torino la loro casacca ha i colori gialloblu come simbolo della città di Torino, stessi colori che condividono con la seconda maglia della Juve e ho visto i tifosi che copiano i cori tipo "Fino alla fine...", cioè i tifosi dell'Auxilium sono bianconeri o granata? 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
62100 messaggi
Inviato (modificato)

Guarda anche se vivo in campania non sono certo e potrei dirti solo sciocchezze riguardo il legame della juve caserta con la juventus, perlomeno dei suoi tifosi.

Questa società dopo quello scudetto ha passato brutti momenti (mancate iscrizioni, retrocessioni, risalite e ricadute), ora mi pare sia in serie B interregionale.

 

Dico solo che anche io ho in passato avuto simpatia per questa squadra proprio per via del suo nome e dei suoi colori. Ricordo benissimo quello scudetto, con 2 scugnizzi casertani esposito e gentile, poi dell'agnello e gli americani Tellis Frank e il centrale Shackleford e la vittoria contro L'olimpia milano, società storica e plurivincitrice di campionati italiani.

L'episodio di esposito nella gara decisiva a bordocampo sulla barella che dice al telecronista di spostarsi perchè deve vedere la gara e si rifiuta di rispondere, la dice lunga sull'attaccamento di quei ragazzi a quella squadra.

 

E pensare che quello scudetto  arrivò quando andò via il supercannoniere brasiliano Oscar, icona di questa società e protagonista in precedenza di una coppa italia vinta.

 

Questa squadra ha visto la luce proprio a cavallo degli anni 80-primi 90 con Maggiò presidente, un noto imprenditore della zona. Poi il declino.

 

Il tifo però è sempre stato caldissimo, tutto bianconero ovviamente, e ancora oggi, so che, nonostante si navighi in acque non altissime, non manca mai.

Modificato da Dark Wizard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2008
8918 messaggi

Dalla controparte milanese.....rimpiango quelle sfide della seconda metà degli anni 80 ai primi del 90....i giovanotti rampanti vs la squadra per eccellenza ( ricordo 2 coppe campioni in bacheca)....un basket che riempiva palazzetti e TV ( rai tre )....anche insulti e mazzate....qualche tempo fa ho visto un documentario sulla rai che raccontava quell'epoca....con oscar ( mitico) che tornava a Caserta ( ricordo operato al cervello) e marcelletti che aveva un po' timore nel rivederlo....molto bello....poi ho avuto la fortuna di vedere Nando da vicino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-May-2024
547 messaggi

Con la Juventus non credo ci sia mai stato qualche legame dei loro tifosi, come nel calcio c’è anche la Juve Stabia d’altronde…

Discorso Auxilium invece è sempre stato un misto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
13099 messaggi
5 ore fa, TurinGoeba ha scritto:

Con la Juventus non credo ci sia mai stato qualche legame dei loro tifosi, come nel calcio c’è anche la Juve Stabia d’altronde…

Discorso Auxilium invece è sempre stato un misto. 

Io però ho sempre tifato Juve Caserta, Auxilium, Cantù e Fortitudo Bologna. Ora mi tocca tifare la Virtus per odio a Milano e purtroppo quest'anno è andata male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jun-2024
22 messaggi

Grazie per le risposte,

 

Anch'io ho visto quel documentario sulla storia degli "scugnizzi" di Caserta

 

@puma-83 anch'io tifo fortemente JuveCaserta (all'epoca si chiamava Juventus Basket, stesso nome e stessi colori, l'ex presidente che fondò questa società era juventino!)

@TurinGoeba capito, qualche anno fà c'era un interesse della Juve verso il basket prendendo il modello della polisportiva Lazio, Real Madrid e Bayern Monaco ma tutto andò in fumi

https://www.torinotoday.it/sport/juventus-basket.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...