Vai al contenuto
Homer_Simpson

UFFICIALE: Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus

Recommended Posts

3582 messaggi
Inviato (modificato)

TATTICA, INTENSITÀ E FORZE FRESCHE PER UNA JUVE AL TOP
Con Thiago il pallone torna al centro di tutto: la sua filosofia è plasmare i giovani e stimolare i big

di Fabiana Della Valle TORINO · 3 lug 2024

Il conto alla rovescia è già cominciato. La nuova era targata Thiago Motta inizierà il 10 luglio alla Continassa, dove la squadra si radunerà per preparare la stagione 2024-25.

L’allenatore bianconero si sta godendo gli ultimi scampoli di vacanza con la famiglia e sbarcherà a Torino qualche giorno prima per cominciare a prendere contatto col mondo Juve. Motta non ha mai giocato per la Signora ma ha la stessa mentalità vincente e la voglia di riportare in alto un club abituato a primeggiare. Dopo tre anni di grigiore, illuminati solo da una Coppa Italia, l’ambizione è tornare a tenere testa all’Inter, destinata a essere ancora la favorita in Serie A.

I principi Con Thiago si cambierà modulo: che sia 42-3-1 o 4-3-3, il tecnico punterà soprattutto sulle idee. Al centro di tutto c’è il pallone, una filosofia che Motta ha fatto sua studiando il Barcellona all’olandese di Van Gaal e Rijkaard. Si ripartirà dall’indirizzo della pressione avversaria, dall’occupazione dello spazio e dal coraggio nelle scelte. Non ci saranno più ruoli determinati, ma funzioni a seconda della zona di campo e della situazione. Un esempio su tutti: Calafiori (non a caso uno degli obiettivi bianconeri) che al Bologna da difensore si trasformava spesso in invasore correndo in avanti e partecipando alla manovra quasi con compiti di regia. Per fare densità, attirare la pressione avversaria in un punto e colpire poi nello spazio lasciato libero, i giocatori devono saper leggere le situazioni e reagire di conseguenza, con movimenti coordinati e simultanei.

Come colmerà il gap Thiago a Bologna ha fatto un piccolo miracolo, conquistando una storica qualificazione alla Champions. Alla Juventus c’è una pressione ben diversa e anche se l’obiettivo dichiarato sarà sempre il quarto posto (economicamente indispensabile per il club), c’è comunque il desiderio di tornare a essere competitivi per lo scudetto. Proposito ambizioso, visto che la Signora ha chiuso a 23 punti dalla capolista Inter, nonostante le abbia tenuto testa per tutto il girone d’andata. Thiago è stato scelto per la sua visione tattica moderna e per la capacità di valorizzare i giovani. Con lui gioca chi si allena meglio: nessun posto fisso garantito, nemmeno per i veterani. Non vuole giocatori che si considerino arrivati, per lui sono tutti potenziali titolari. E in allenamento chiede intensità massima che poi va riprodotta in partita.

I nuovi La versatilità è uno dei parametri più importanti nella scelta dei giocatori. Per questo Thiago ha benedetto l’arrivo di Douglas Luiz e Thuram Junior, che daranno nuova vita a uno spento centrocampo e garantiranno duttilità, così come quello del portiere Di Gregorio, bravo a giocare coi piedi e quindi perfetto per un tecnico che ama iniziare l’azione da dietro. Nella sua Juve ideale mancano un esterno offensivo, un trequartista, un centrale dai piedi buoni e un terzino. Nel frattempo Mago Thiago s’adatterà con quello che ha.

Modificato da andrea

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26534 messaggi

poi sto ritiro in germania vecchio stampo un mese tra le foreste a cavalcare gli orsi bruni e incatenare bimbi polacchi mi sta gasando male 

• Like 1
  • Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14444 messaggi
48 minuti fa, Ritchieb ha scritto:

Beh i primi anni di Ferguson allo United non furono fuochi d'artificio quindi magari fai schifo il primo anno ma se non cacci Motta dopo 12 mesi poi ci scappa il ciclo

Le basi si devono vedere. Se non si eccelle in classifica e non si vedono neanche le basi e/o qualche lampo di luce promettente per il futuro, il progetto tecnico può già considerarsi sbagliato

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
311 messaggi
3 ore fa, orlando9164 ha scritto:

Ma io non ho mai parlato del significato del fare schifo, hai fatto un commento costruito su quell'"ovvero", parlavo di tutt'altro .asd

E' venuto alla Juve; "fare schifo" qui significa arrivare terzo in serie A. Gli ultimi anni sono stati un'eccezione a tutto il resto della nostra storia

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23010 messaggi
30 minuti fa, Ibra ha scritto:

poi sto ritiro in germania vecchio stampo un mese tra le foreste a cavalcare gli orsi bruni e incatenare bimbi polacchi mi sta gasando male 

leggevo di preparazioni individuali, roba che figurati se Folletti e sottoposti si prendevano la briga di fare.

24-25 preparazioni indivifuali. Gli viene un coccolone solo a leggere sta roba

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26534 messaggi
17 minuti fa, kenpachi ha scritto:

leggevo di preparazioni individuali, roba che figurati se Folletti e sottoposti si prendevano la briga di fare.

TUTTI STRANIERI lo staff :,(

io se alla prima amichevole vedo pressione alta aggressiva organizzata piangerò come un vitello 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
76743 messaggi
21 minutes ago, kenpachi said:

Questo però è falso eh... più lasciati a fare le cose da soli come faceva folletti non ce ne sono eh... sefzsefzsefzsefz

:sventola::sventola::sventola::sventola:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23010 messaggi
4 minuti fa, Ibra ha scritto:

TUTTI STRANIERI lo staff :,(

io se alla prima amichevole vedo pressione alta aggressiva organizzata piangerò come un vitello 

io farò lo stesso ma mi basterà non mettersi il pannolone nella nostra trequarti dopo l'1-0.

Mi accontento di poco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5166 messaggi
56 minuti fa, Ibra ha scritto:

e un allenatore che si presenta qualche giorno prima del ritro, non eravamo più abituati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57041 messaggi

ma pure le amichevoli con squadre modeste tranne l'ultima , cambio totale col passato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14444 messaggi
47 minuti fa, Luigi1981 ha scritto:

E' venuto alla Juve; "fare schifo" qui significa arrivare terzo in serie A. Gli ultimi anni sono stati un'eccezione a tutto il resto della nostra storia

Date le premesse e la non conoscenza dei giocatori che finora abbiamo acquistato, non mi aspetto necessariamente un miglioramento in classifica o comunque un lottare per lo scudetto, mi interesserebbe per l'appunto vedere qualche base per il futuro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52024 messaggi

Sinceramente mi aspetto un rinascimento.

Ne abbiamo tutti disperatamente bisogno.

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6711 messaggi

Il vero game sta iniziando .rulez

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13123 messaggi

Tre anni di grigiore? Facciamo 5-6. È ora di tornare a fare la Juve,dai Thiago!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13123 messaggi
20 ore fa, orlando9164 ha scritto:

Date le premesse e la non conoscenza dei giocatori che finora abbiamo acquistato, non mi aspetto necessariamente un miglioramento in classifica o comunque un lottare per lo scudetto, mi interesserebbe per l'appunto vedere qualche base per il futuro

Miglioramenti ce ne vogliono e me li aspetto. Il resto di solito arriva di conseguenza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
76743 messaggi

Io mi aspetto che si veda finalmente una squadra che sappia cosa fare, come farla e quando farla... insomma un'orchestra che suona assieme e non tutti per conto proprio... poi a seconda di quanto ci vorrà ad "accordare" il tutto quest'anno dipenderà anche il risultato finale... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
60831 messaggi

Troppo entusiasmo, dovete criticare. Avanti, forza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34206 messaggi

Curioso di capire come voglia impostare il reparto offensivo, visto che Chiesa sembra in partenza e gli altri (Yildiz, Soule) non mi sembrano pronti per essere protagonisti assoluti sin da subito. Oltre a non essere numericamente coperti per 5 competizioni, tra l'altro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6281 messaggi

Quindi mi state dicendo che non ci sarà più l'unica direttiva tattica "dai dai dai"?:17_heart_eyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11963 messaggi

Ho visto un video di uno che parla di tattica, spiega di un possibile 4312 per la Juve di Motta. È interessante, potrebbe starci.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65018 messaggi
3 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

Troppo entusiasmo, dovete criticare. Avanti, forza 

Aspetta ci penso io. sefz

Stiamo con i piedi per terra, il primo anno sarà di ricostruzione, alll'inizio soprattutto si prenderà qualche gol stupidino per come la vdo io, perchè motta deve riabituare i giocatori a muoversi in un certo modo, ci sarà mezza rosa nuova, quindi gente che non s'è mai vista manco in cartolina , quindi testa bassa e pedalare senza fare voli pindarici.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65018 messaggi
1 ora fa, Joe Cole ha scritto:

Quindi mi state dicendo che non ci sarà più l'unica direttiva tattica "dai dai dai"?:17_heart_eyes:

e hcalma, non dimentichiamoci di HCALMA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
60831 messaggi
4 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

Aspetta ci penso io. sefz

Stiamo con i piedi per terra, il primo anno sarà di ricostruzione, alll'inizio soprattutto si prenderà qualche gol stupidino per come la vdo io, perchè motta deve riabituare i giocatori a muoversi in un certo modo, ci sarà mezza rosa nuova, quindi gente che non s'è mai vista manco in cartolina , quindi testa bassa e pedalare senza fare voli pindarici.

E non è nemmeno sbagliato quello che hai scritto sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2872 messaggi

questi argomenti da poche lire, del genere 'non ci saranno più ruoli fissi, guardate calafiori', servono solo a trascinare thiago nella stessa melma dialettica in cui è stato trascinato allegri.

basta indicare proprio alla juve della passata stagione e il ruolo fluido che ha sempre giocato cambiaso, per dimostrare che non c'è niente di nuovo e ancora meno di rivoluzionario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...