Vai al contenuto
Accedi per seguire   
andrea

Maurizio Sarri

Recommended Posts

Joined: 01-Jun-2005
3053 messaggi

«In serie A non mi cercano vogliono allenatori giovani Troppi pregiudizi su di me»
Sarri: «Due squadre adatte a me, potevano almeno ascoltarmi»


Dalla nostra inviata Monica Scozzafava · 12 giu 2024

 Le proteste Anche Guardiola si lamenta dei calendari Ma quando lo dicevo io scoppiava il finimondo


FIGLINE VALDARNO Lazio-Bayern di Monaco in Champions League: vittoria dei biancocelesti per 1-0. Maurizio Sarri sceglie questa partita come manifesto del suo calcio, e tiene una lezione per gli allenatori, professionisti e dilettanti. Fase difensiva, catena, pressing, come arginare la qualità degli avversari: il metodo è simile ad ogni livello. Siamo a Villa Casagrande a Figline Valdarno, è casa per Maurizio. Una tre giorni organizzata dalla squadra di calcio locale, serie D, presieduta dal figlio Nicolé, che in queste settimane gli tiene compagnia. «Mi fa divertire» dice.
Sarri, lei senza calcio proprio non sa stare…
«Eh, no. Quando senti l’energia, la voglia di campo che cresce non puoi stare senza. Le prime settimane dopo aver lasciato la Lazio ho staccato completamente, avevo bisogno di riposo mentale e sono stato preso anche da problemi familiari. Adesso mi manca, e tanto».
Col valzer degli allenatori in serie A a lei non sono arrivate telefonate?
«Non da club italiani, purtroppo. E sinceramente un po’ mi spiace, c’erano panchine libere in squadre che immaginavo potessero fare per me. Non sono stato interpellato neanche per una chiacchierata. Sono i presidenti a decidere, ci mancherebbe. Ma meritavo di essere ascoltato almeno un quarto d’ora».
Si riferisce, per esempio, a Milan e Fiorentina?
«Erano due squadre adatte a me, certo».
Si è dato una spiegazione?
«Si punta sui giovani, e va anche bene. Ma l’esperienza resta un valore, non va cestinata. Basta vedere l’età degli allenatori che quest’anno hanno vinto Conference, Europa e Champions League: 63, 66 e 65 anni. Non è un caso. Poi, certo, se nessuno mi ha cercato probabilmente è stato perché ho sbagliato anche io qualcosa, una riflessione intima va fatta».
E se fosse per le etichette che negli anni le sono state attribuite? Qualche lamentela di troppo…
«Calendari affollati e terreno di gioco spesso non all’altezza? Sì lo ribadisco. Il punto è che lo hanno detto anche Klopp e Guardiola ma nessuno ha commentato, se è Sarri a lamentarsi e allora apriti cielo. Faccio io una domanda a lei: si farebbe operare da un chirurgo che ha il bisturi arrugginito? Bene, un calciatore non può giocare in un campo non idoneo».
Al Napoli disse: abbiamo perso lo scudetto in albergo, e pure lì...
«Si può ridere finché si vuole, ma andò così. Ci fu un errore clamoroso, poi anche riconosciuto, di uno degli arbitri migliori, Orsato, in Interjuventus. Noi eravamo in ritiro in albergo: uscii dalla mia stanza incazzato nero, volevo spaccare tutto, ma dovevo tirare su di morale i ragazzi. Li vidi seduti sulle scale dell’hotel, piangevano. Era già troppo tardi: noi perdemmo con la Fiorentina e lo scudetto andò alla Juve».
Due anni dopo va alla Juve e
lo vince lì.
«Fu un percorso di grande sofferenza, con tanto di discussioni in famiglia. Diciamo che da tifoso del Napoli ho fatto fatica. Non avrei dovuto lasciare il Chelsea, ecco».
È l’errore su cui più recrimina?
«Non c’è dubbio. C’erano buone basi per restare, ho commesso un grosso errore. Abbiamo vinto l’Europa League, il progetto era grande ma volevo tornare in Italia, purtroppo».
Ha un rimpianto?
«Forse il Milan, ci ero andato vicino vicino e poi non mi vollero. Venne il Napoli, l’esperienza più intensa della mia carriera».
Senza vincere titoli…
«Le storie più belle del calcio sono quelle in cui non si è vinto. Con De Laurentiis ho avuto un rapporto non sempre facile, ma lo ringrazierò sempre per avermi dato la possibilità di allenare la squadra per cui tifavo da bambino. Comprerò casa a Napoli».
Conte è l’uomo giusto dopo una stagione così deludente?
«Il Napoli dovrà fare un percorso, stravolgere il modo di giocare. La fortuna è che Conte è molto veloce in queste situazioni a trasmettere la propria mentalità. Non li vedo fuori dalle prime tre, il lato positivo dello scorso anno è che hanno perso terreno ma erano e sono una squadra forte».
Lascia la Lazio e i soldi...
«Ambiente appiattito, squadra intorpidita».
Il suo calcio è identitario, la modernità va verso la flessibilità, come la mette?
«Le mie squadre devono avere una fisionomia ma bisogna allenare i ragazzi anche rispetto agli avversari, sapersi adattare. Se così non fosse allenerei solo me stesso».
Spalletti riuscirà a ridare lustro alla Nazionale agli Europei?
«Spalletti è un ottimo allenatore ma ha poco tempo. Questo lo penso in generale: si dice che la Nazionale determini il futuro del calcio, ma si sta insieme poco per diventare veramente forti. Guarderò l’italia per affetto».
Allenerebbe una Nazionale?
«Fin quando sentirò l’energia per stare in campo tutti i giorni no».
Il giocatore che l’ha resa più orgoglioso.
«Nel Napoli quasi tutti, da Koulibaly a Mertens a Insigne. Al Chelsea Hazard: ci litigavo sempre, con me fece la sua migliore stagione».
Oltre al Figline, cosa fa durante la giornata?
«Studio».
Mezzora insieme: una, due, cinque, otto sigarette. Non le farà male, Sarri?
«Gli esami sono a posto».


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
10954 messaggi

A me verrebbe pure da pensare che una stagione in più potevamo pure dargliela e che Agnelli si è personalmente comportato male con lui però poi leggo quello che dice incredibile quanto ci odi è davvero insopportabile che vada a fare in c**o 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
43370 messaggi

Grande Sarri, ogni volta che parla dell'albergo godo come un muflone in calore.

Strano però che non parli mai di quel Juventus - Lione dove gridó "It's a shame" alla terna... lì cosa era? Il potere di Macron oppure lui che non è riuscito a cavare un ragno del buco contro Rudi Garcia?

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Nov-2006
10841 messaggi

Una vergogna che un personaggio del genere si sia seduto sulla nostra panchina per 1 anno.

A chi dirà che è l'ultimo allenatore che ha vinto lo scudetto, risponderò che senza la sospensione per il covid quel campionato probabilmente lo avrebbe perso.

Continuasse a cercare nell'albergo, che è meglio...

  • Like 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2018
9823 messaggi
1 ora fa, UndiciLeoni ha scritto:

A me verrebbe pure da pensare che una stagione in più potevamo pure dargliela e che Agnelli si è personalmente comportato male con lui però poi leggo quello che dice incredibile quanto ci odi è davvero insopportabile che vada a fare in c**o 

Stesso pensiero mio. Calcisticamente una stagione in più l'avrebbe meritata, ma umanamente non riesce proprio a nascondere il suo disprezzo per la Juve. A questo punto mi chiedo cosa passasse per la testa di Paratici in quel giugno 2019.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
10954 messaggi
51 minuti fa, Crimson Ghost ha scritto:

Stesso pensiero mio. Calcisticamente una stagione in più l'avrebbe meritata, ma umanamente non riesce proprio a nascondere il suo disprezzo per la Juve. A questo punto mi chiedo cosa passasse per la testa di Paratici in quel giugno 2019.

secondo me sarri se vedesse uno con la maglia della juve che sta per cadere da un dirupo gli da una spinta per farlo cadere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2008
1647 messaggi

una follia aver pensato che questo individuo potesse essere l'allenatore giusto per la Juventus. La serie di cagate che hanno fatto in società in quegli anni è insuperabile. Una follia anche aver dato in mano la Juventus a Paratici al tempo, non era all'altezza del compito nemmeno lontanamente, che incubo. Ne paghiamo ancora le conseguenze, e chissà ancora per quanti anni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
5501 messaggi

Un errore prenderlo, un altro errore mandarlo via dopo un anno, poi un errore prendere Pirlo, poi un altro errore mandarlo via dopo un anno, poi un errore far ritornare Allegri, un altro errore fargli 4 anni di contratto, un altro errore non mandarlo via l'anno scorso.

Speriamo che gli errori con gli allenatori siano finiti qui.

  • Like 1
  • Thanks 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
106128 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, SuperDino ha scritto:

Un errore prenderlo, un altro errore mandarlo via dopo un anno, poi un errore prendere Pirlo, poi un altro errore mandarlo via dopo un anno, poi un errore far ritornare Allegri, un altro errore fargli 4 anni di contratto, un altro errore non mandarlo via l'anno scorso.

Speriamo che gli errori con gli allenatori siano finiti qui.

 

Non fa mancare occasione per dire quanto non stesse bene da noi, bisognava mandarlo via non dopo un anno ma dopo quattro mesi e togliergli questa croce.

 

Comincio a sentirmi pure in colpa ad averlo fatto stare così male...  .asd

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
106128 messaggi
Inviato (modificato)

Un professionista del calcio che a sessant'anni passati fa fatica in virtù del proprio tifo rimane ridicolo. 

 

Tutti i i nostri più grandi allenatori si sono fatti almeno un giro tra i rivali

Modificato da Bradipo76
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
43370 messaggi

Comunque vorrei leggere un suo taccuino per capire cosa scrive sin dal primo minuto...dovrebbe vincere praticamente tutte le partite 10 a 0 per quanto studia sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2006
7453 messaggi
21 ore fa, Maethjü ha scritto:

una follia aver pensato che questo individuo potesse essere l'allenatore giusto per la Juventus. La serie di cagate che hanno fatto in società in quegli anni è insuperabile. Una follia anche aver dato in mano la Juventus a Paratici al tempo, non era all'altezza del compito nemmeno lontanamente, che incubo. Ne paghiamo ancora le conseguenze, e chissà ancora per quanti anni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
51745 messaggi
Inviato (modificato)

Viene voglia di insultarlo pesantemente

.asd

L'errore di Orsato.

Siamo l'alibi di chi non vince mai e quel cojone di Livornese con una squadra 3 volte piu forte dei napulicchi si fa dominare in casa.

Bene, che si prendano per mano loro due e se vadano a fare in chiulo.

Modificato da Gelone
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53890 messaggi

Mai capito come sia potuto venire alla Juve, anche se solo per una stagione 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2010
2428 messaggi
Il 12/6/2024 alle 14:31 , Juventi' ha scritto:

Una vergogna che un personaggio del genere si sia seduto sulla nostra panchina per 1 anno.

A chi dirà che è l'ultimo allenatore che ha vinto lo scudetto, risponderò che senza la sospensione per il covid quel campionato probabilmente lo avrebbe perso.

Continuasse a cercare nell'albergo, che è meglio...

e risponderai dicendo una immane Str....ta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Nov-2006
10841 messaggi
11 ore fa, Muoviti ha scritto:

e risponderai dicendo una immane Str....ta.

Complimenti vivissimi per l'educazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2017
2512 messaggi

però il "giovane" si può considerare pregiudizievole?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2010
2428 messaggi
1 ora fa, Juventi' ha scritto:

Complimenti vivissimi per l'educazione.

guarda che intendevo "stranata"

 

Tu cosa avevi capito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2007
70783 messaggi

Ha vinto uno scudetto per inerzia, non ha portato nulla di nuovo.

Avrà tutto il tempo per andare a ubriacarsi con la Becherovka, tanto amata dalla persona che lo ha voluto alla Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
53257 messaggi
Inviato (modificato)

Due anni dopo va alla Juve e
lo vince lì.
«Fu un percorso di grande sofferenza, con tanto di discussioni in famiglia. Diciamo che da tifoso del Napoli ho fatto fatica. Non avrei dovuto lasciare il Chelsea, ecco».
È l’errore su cui più recrimina?
«Non c’è dubbio. C’erano buone basi per restare, ho commesso un grosso errore. Abbiamo vinto l’Europa League, il progetto era grande ma volevo tornare in Italia, purtroppo».

 

eh niente e' proprio uno a cui VINCERE non interessa e non da niente

 

dovrebbe ricordare quello scudetto come il punto piu' alto della sua carriera e invece per lui e' il piu' grande rimpianto boh

 

..le categorie (cit)

Modificato da dal1982
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2007
21146 messaggi

una delle poche cose intelligenti fatte dalla proprietà nel post cardiff è stata licenziare questo emerito imbecille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2007
70783 messaggi

"Sarri alla Juve? In quegli anni era necessario indossare la mascherina"

 

Lo ricorderò così.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
43370 messaggi
5 ore fa, Marv ha scritto:

"Sarri alla Juve? In quegli anni era necessario indossare la mascherina"

 

Lo ricorderò così.

 

Sarri paziente zero, infatti si prese una polmonite in Cina nella tournée agostana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2008
12658 messaggi
7 ore fa, dal1982 ha scritto:

Due anni dopo va alla Juve e
lo vince lì.
«Fu un percorso di grande sofferenza, con tanto di discussioni in famiglia. Diciamo che da tifoso del Napoli ho fatto fatica. Non avrei dovuto lasciare il Chelsea, ecco».
È l’errore su cui più recrimina?
«Non c’è dubbio. C’erano buone basi per restare, ho commesso un grosso errore. Abbiamo vinto l’Europa League, il progetto era grande ma volevo tornare in Italia, purtroppo».

 

eh niente e' proprio uno a cui VINCERE non interessa e non da niente

 

dovrebbe ricordare quello scudetto come il punto piu' alto della sua carriera e invece per lui e' il piu' grande rimpianto boh

 

..le categorie (cit)

ma era una ***** già prima ...di venire alla juve....ti stupisci  che faccia certe dichiarazioni?

personaggio che solo dei dementi potevano mettere sulla nostra panchina.....

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
12461 messaggi
Il 12/06/2024 alle 18:37 , SuperDino ha scritto:

Un errore prenderlo, un altro errore mandarlo via dopo un anno, poi un errore prendere Pirlo, poi un altro errore mandarlo via dopo un anno, poi un errore far ritornare Allegri, un altro errore fargli 4 anni di contratto, un altro errore non mandarlo via l'anno scorso.

Speriamo che gli errori con gli allenatori siano finiti qui.

Amen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...