Vai al contenuto
cgh

+ 39 sempre con noi! [29 maggio 1985]

Recommended Posts

Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi
Inviato (modificato)

La prima volta che ho letto 'Heysel', avevo 10 anni, la Juventus aveva appena comprato Roberto Baggio dalla Fiorentina, l'Italia aveva perso i mondiali del 90 in casa ma il campionato stava per iniziare ed io non vedevo l'ora che uscisse il nuovo numero di Hurrà Juventus per staccare gli allegati da rilegare nel libro della grande storia della Juventus.

Non potò mai dimenticare quando un giorno anzichè le foto dei campioni e delle coppe trovai la foto di un hooligans tatuato e con la maschera di un mostro, la birra e tanti tatuaggi e quell'articolo sulla notte più tragica della storia del calcio italiano che avrò riletto non so quante volte.

Ero poco più di un bambino ed iniziai a chiedere ai più grandi cosa fosse successo, perchè, come era stato possibile. 

 

Negli anni ho guardato tanti documentari e video di quella tragica notte su cui tanto (anche a sproposito) in tanti hanno detto la loro. Si potrebbero dire tante cose ma l'unica giusta è che sono andati a vedere la finale di Coppa Campioni e non sono più tornati a casa in 39. Partiti per Bruxelles e morti oer colpa degli hooligans della Uefa e della polizia belga.

 

Per sempre +39

 

 

 

Modificato da cgh
  • Like 10
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
51852 messaggi

Che questa data sia sempre ricordata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jun-2007
9181 messaggi

Vissuta da bambino davanti alla TV, ancora ricordo nitidamente tutto. Ricordo l'angoscia nel vedere quelle immagini tremende; una preghiera vada ancora a quei 39 angeli e ai loro cari. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
53312 messaggi
Inviato (modificato)

proprio ieri , senza ricordarmi dell anniversario ho ordinato il libro di Targia ''quella notte all heysel''

Modificato da dal1982

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jul-2006
3428 messaggi
Inviato (modificato)

Data che dovrebbe restare indelebilmente impressa nella mente, nel cuore , , negli occhi ,non solo,  di chi come me, quella tragica sera vedeva,  incredulo

davanti a tanto orrore,scorrere sullo schermo TV ( ancora in bianco e nero) le terrificanti immagini della tragedia , ma  anche di tutti quelli che amano il calcio.O dicono di amarlo. Visto che ancora oggi, dopo tanto tempo, magari ad opera di chi nulla sa,  del massacro, nemmeno per sentito dire., negli stadi, si vedono striscioni o si sentono cori  di rivoltante  insulto alla memoria di quei 39 la cui sola colpa era di essere juventini ( e non tutti si badi bene,lo erano).Senza, ovviamente che,chi invece dovrebbe farlo, e severamente, intervenga, nè mai sia intervenuto a por fine allo sconcio.In ogni caso, Quei 39 sono ancora qui, con noi, a tifare Juve.

Cerchiamo tutti , ma proprio tutti , nessuno escluso, e ad ogni livello di essere degni di loro.

 

Modificato da diamond
precisazione
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
28120 messaggi

tuttosport dedica la copertina e le prime pagine

pag 2 e 3 con tutte le foto e didascalia delle 39 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jan-2008
5311 messaggi

Provo infinita tristezza a ricordare quel giorno...

SEMPRE CON NOI !!!!

 

madonnaofmisericordia700.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Apr-2010
2149 messaggi

Impossibile dimenticare quella terribile sera, a soli undici anni imparavo che la bestialità umana non ha limiti.

Ancora oggi mi vengono i brividi a vedere certe immagini, e anche un po' di vergogna per quella coppa che fu inspiegabilmente alzata, per quelle esultanze che non avevano giustificazioni.

Onore a quelle 39 vittime che non finiremo mai di ricordare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2010
18104 messaggi

Un mio amico interista ha postato la foto della Mole sul suo profilo, in segno di rispetto.
Rimane un cartonato, ma col cuore.

Onore ai fratelli che non ci sono più e un abbraccio alle famiglie e agli amici.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2007
28461 messaggi

"Loro non invecchieranno, come noi lasciati a invecchiare,
la vecchiaia non li logorerà, né gli anni li condanneranno.
Al calar del sole e al mattino
noi li ricorderemo."

 

 

FB_IMG_1716985543012.jpg

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53956 messaggi

Serata tristissima e indimenticabile, sempre nei nostri cuori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2006
3364 messaggi

Serata drammatica e mai dimenticata. Nessuno ha mai pagato veramente per quelle morti. Veramente inspiegabile, è come se fossero tutti morti di morte naturale. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Apr-2016
2873 messaggi
1 ora fa, aragorn74 ha scritto:

Impossibile dimenticare quella terribile sera, a soli undici anni imparavo che la bestialità umana non ha limiti.

Ancora oggi mi vengono i brividi a vedere certe immagini, e anche un po' di vergogna per quella coppa che fu inspiegabilmente alzata, per quelle esultanze che non avevano giustificazioni.

Onore a quelle 39 vittime che non finiremo mai di ricordare.

Ci sono almeno una decina di testimonianze di presenti allo stadio che hanno detto che non sapevano esattamente l'accaduto, non c'è nulla da giustificare.

Mi raccomando diciamo anche noi queste str..e e alimentiamo il fango che ci buttano addosso per quella sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-May-2024
1145 messaggi
1 ora fa, lunastorta ha scritto:

Un mio amico interista ha postato la foto della Mole sul suo profilo, in segno di rispetto.
Rimane un cartonato, ma col cuore.

Onore ai fratelli che non ci sono più e un abbraccio alle famiglie e agli amici.


Tra i morti c’erano anche interisti che avevano accompagnato gli amici juventini. Altri tempi davvero. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jul-2006
3428 messaggi
3 ore fa, ampeg ha scritto:

tuttosport dedica la copertina e le prime pagine

pag 2 e 3 con tutte le foto e didascalia delle 39 persone

E gli altri pseudoquotidiani pseudosportivi  dove sono, cosa scrivono??? Qualcosa almeno, spero!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi
2 ore fa, lunastorta ha scritto:

Un mio amico interista ha postato la foto della Mole sul suo profilo, in segno di rispetto.
Rimane un cartonato, ma col cuore.

Onore ai fratelli che non ci sono più e un abbraccio alle famiglie e agli amici.

Forse ti è gli interesserà sapere che tra le vittime ci sono anche tre interisti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi
2 ore fa, lunastorta ha scritto:

Un mio amico interista ha postato la foto della Mole sul suo profilo, in segno di rispetto.
Rimane un cartonato, ma col cuore.

Onore ai fratelli che non ci sono più e un abbraccio alle famiglie e agli amici.

Forse ti è gli interesserà sapere che tra le vittime ci sono anche tre interisti

 

https://tribuna.com/amp/it/news/inter-2020-05-29-una-tragedia-non-solo-juventina-le-storie-dei-tre-tifosi-interisti-morti-nellinferno-di-q/

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2006
4413 messaggi

Non dimenticare mai. 
 

+39

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
10954 messaggi

Questa tragedia mi ha sempre colpito moltissimo non tanto perchè ha colpito la squadra che tifo (penso che il tifo sia la cosa che meno conti davanti a fatti come questi) ma perchè scoprii il tutto quando facevo le medie, nelle mie solitarie ricerche sulla storia juventina, e quindi rimasi molto colpito dal fatto che tra le vittime ci fosse un bambino della mia età. Ovviamente fui colpito da tutta la tragedia, anche perchè lessi molti articoli e testimonianze quando appunto ero molto piccolo, ma chiaramente leggere un'età così simile alla mia mi colpì ancora di più. Non servo io a dirlo ma è stato davvero orribile, con famiglie e bambini coinvolti, i video e le foto presenti sono davvero strazianti...mai capito come Uefa e la Città di Bruxelles non abbiano mai pagato di loro sponte, è chiaro che i primi colpevoli siano gli animali inglesi, ma già si sapeva fossero così, avrebbero dovuto pensare molto meglio il tutto. Penso che la società Juventus abbia fatto sempre troppo poco per queste vittime e i loro famigliari. Quando andai a Bruxelles andai a vedere la lapide allo stadio, successero cose strane, chiesi indicazioni sul gruppo fb Italiani a Bruxelles e mi insultarono con rabbia dicendo ecco gli italiani che pensano al calcio ecc, poi arrivato allo stadio dei belgi mi chiesero cosa fai qua, e ironicamente mi dissero eh sì questa è una zona turistica...mi dispiace ma devo dirlo, uefa e Belgio sono secondo me fortunati che dietro alla Juventus c'è una famiglia snob e menefreghista come gli Agnelli, ecco l'ho detto. Spero che le vittime possano riposare in pace e mando un pensiero anche a chi era la e ancora è giustamente traumatizzato, pronto a scommettere che questa fantastica proprietà non abbia fatto nulla manco per loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
10954 messaggi

A me comunque fa schifo quando i tifosi avversari usano l'Heysel dicendo "eh avete vinto coi morti a bordo campo", facendo finta di fregarsene delle vittime quando semplicemente usano una tragedia del genere per fare le battute calcistiche del tipo eh quella coppa vale poco, penso siano discorsi quasi al livello degli insulti perchè alla fine sono ipocriti in maniera ridicola perchè usano una tragedia per il mero sfottò calcistico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
10954 messaggi
1 ora fa, Lokutus ha scritto:

Serata drammatica e mai dimenticata. Nessuno ha mai pagato veramente per quelle morti. Veramente inspiegabile, è come se fossero tutti morti di morte naturale. 

a me pare assurdo non sia mai successo davvero qualcosa all'uefa e alla città di bruxelles colpevoli tanto quanto quelle bestie inglesi 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
76363 messaggi
15 minutes ago, UndiciLeoni said:

A me comunque fa schifo quando i tifosi avversari usano l'Heysel dicendo "eh avete vinto coi morti a bordo campo", facendo finta di fregarsene delle vittime quando semplicemente usano una tragedia del genere per fare le battute calcistiche del tipo eh quella coppa vale poco, penso siano discorsi quasi al livello degli insulti perchè alla fine sono ipocriti in maniera ridicola perchè usano una tragedia per il mero sfottò calcistico

 

Ben oltre ben oltre... ma siamo sempre in un paese dove è folklore esporre striscioni offensivi allo stadio sui morti di quella sera secondo la FIGC & media... quindi... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...