Homer_Simpson 8681 Joined: 01-Jan-2009 60727 messaggi Inviato April 30 Sono passati 30 anni dal maledetto 1 maggio 1994 1 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*Vegeta* 16427 Joined: 18-May-2006 92550 messaggi Inviato April 30 È stata la prima volta in vita mia in cui ho capito davvero cosa voleva dire la morte. O meglio... è stata la prima volta in cui mi sono reso conto che la morte prima o poi arriva per tutti. Anche per gli dei. Campione strepitoso e persona incredibile. Manchi. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
andrea 1247 Joined: 01-Jun-2005 3433 messaggi Inviato May 1 https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/caso-senna-tutte-verita-rsquo-libro-giornalista-franco-393381.htm Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
devilman82 1527 Joined: 31-Aug-2008 9635 messaggi Inviato May 1 Quello fu un weekend maledetto con la morte di Ayrton e Ratzemberger. Senna era speciale, molto intelligente e soprattutto non si era mai chiuso nella sua bolla... è molto facile aver soldi a palate e sbattersene del prossimo...lui fortunatamente non era quel tipo di persona. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Cene 11204 Joined: 21-Dec-2008 26722 messaggi Inviato May 1 1 ora fa, andrea ha scritto: https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/caso-senna-tutte-verita-rsquo-libro-giornalista-franco-393381.htm Beh la questione dello sterzo è storia conosciuta...è stato appurato già a suo tempo anche nelle indagini e nei processi che la causa dell'incidente fu una modifica allo sterzo mal eseguita. Senna in quei giorni si lamentò del poco spazio dell'abitacolo della Williams che gli causava problemi alle mani che nelle curve andavano a sbattere sulla scocca e quindi il team decise di modificare l'inclinazione dello sterzo per guadagnare spazio, per fare questa modifica dovettero segare e risaldare il piantone dello sterzo, ma la saldatura venne fatta in maniera grossolana e durante la gara si ruppe con le vibrazioni e quella curva Senna si ritrovò a farla di fatto con lo sterzo in mano staccato dal resto della macchina. Purtroppo la Formula 1 ha avuto anni bui dove tutti cercavano di spingere all'inverosimile auto che non avevano misure di sicurezza minimamente adatte a reggere quelle prestazioni...l'errore o la negligenza costavano troppo spesso la morte o gravi danni ai piloti...mi sembra che tra gli anni 50 e gli anni 90 siano più di 40 i piloti morti in pista senza contare poi la storia del povero Bianchi del 2014 che anche li lasciamo perdere Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gnarro 6800 Joined: 18-Jul-2006 19351 messaggi Inviato May 1 (modificato) Ho poco da dire ... Ero partito come sempre per il weekend completo dentro l'autodromo , con la tenda , ( prima erano molto permissivi , entravi il venerdì , e se non uscivi potevi sostare dento il perimetro con una spesa di 30mila lire ) E purtroppo rammento quel fine settimana stregato dalla malasorte. Sono pochi i giorni in questi 30 anni che non ho riversato un pensiero al mio Ayrton . E ad onor del vero se ratzemberger fosse morto in un altra occasione , a parte la sua famiglia nessuno si ricorderebbe di lui . Se esiste qualcosa dopo la morte un giorno lo rivedrò. Ciao Ayrton Chi non ha visto loro 2 non ha visto un kazzo Modificato May 1 da gnarro 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
f_everBiancoNera 6919 Joined: 03-Nov-2007 39464 messaggi Inviato May 2 Una ricorrenza che purtroppo non dimentico mai Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
aragorn74 1781 Joined: 10-Apr-2010 2212 messaggi Inviato May 2 Quel maledetto pomeriggio resterà impresso nella mia mente tanto che, a distanza di trent'anni, i ricordi sono più vividi che mai. Sembra ieri, una giornata assurda, alienante, fatta di speranze, attesa e finita nel modo più tragico. Mi capita spesso di associare, seppur involontariamente, l'annuncio devastante della morte di Scirea fatto da Ciotti e quello agghiacciante della dottoressa che sentenziava la fine di ogni illusione e preannunciava la morte di Ayrton. Senna, nell'immaginario collettivo, era infallibile, semplicemente perfetto in pista, ammirato e invidiato da tutti. La Formula Uno non è stata più la stessa da allora, dimostrando che il pericolo e la sfida che la caratterizzano, possono condannare, in egual misura, il pilota meno conosciuto e quello più leggendario. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
j0k3r 700 Joined: 15-Dec-2008 2150 messaggi Inviato May 3 Purtroppo, per motivi di età, non ho mai potuto ammirare le sue gesta. Ho cercato di recuperare con documentari e speciali TV, dai quali mi è sempre rimasta l'idea che, al di là delle innegabili ed enormi doti di pilota, fosse un uomo vero, schietto e sincero. Anche se non ti ho mai "conosciuto", mi manchi Ayrton. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti