Arminius 11556 Joined: 24-Jun-2006 21359 messaggi Inviato May 20 6 ore fa, torino juventina2 ha scritto: Ah Sopravvalutare, significa semplicemente dare un valore superiore a quello reale, il che non significa che il valore reale sia basso, Mi spiego meglio dire che la Premier è sopravvalutata, non significa che faccia schifo, sarebbe ridicolo, significa semplicemente che l'enfasi con la quale viene raccontata, dove tutto è meglio, vedi il Bologna che farebbe fatica a salvarsi è fuorviante o per lo meno poco aderente alla realta di un campionato, pur di ottimo livello, che alla fine composto di tre-quattro squadre superiori mentre il resto non è tutto sto gran che. La Premier ha avuto periodi migliori quanto a tasso tecnico oggi, è una mia valutazione, lo è un po' meno Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pressing 8234 Joined: 24-Dec-2012 37926 messaggi Inviato May 20 La scorsa estate il Brighton ha venduto un paio di giocatori a peso d'oro. I nostri, dopo 2 anni di cura Allegri, non li ha voluti nessuno. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11556 Joined: 24-Jun-2006 21359 messaggi Inviato May 20 5 ore fa, Jimmy ha scritto: Ma io capisco cosa intendi, non lo condivido ma capisco. È un pò come dire che Motta non va bene perchè ha fatto il triplete con l'inter. Ma no Jimmy, è un po' diverso, un conto è aver fatto il soldato un altro è sposare un'ideologia...insomma avere Zeman come modello e non parlo del fatto che abbia fatto e detto quello che sappiamo tutti, è la mancanza di equilibrio tattico oppure ci siamo dimenticati delle legnate che prendeva perchè piazzava il fuorigioco a centrocampo o con la qualificazione in tasca attaccava a cercare altri gol per prenderla in quel posto. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Jimmy 9959 Joined: 02-Jun-2005 10695 messaggi Inviato May 20 Adesso, Arminius ha scritto: Ma no Jimmy, è un po' diverso, un conto è aver fatto il soldato un altro è sposare un'ideologia...insomma avere Zeman come modello e non parlo del fatto che abbia fatto e detto quello che sappiamo tutti, è la mancanza di equilibrio tattico oppure ci siamo dimenticati delle legnate che prendeva perchè piazzava il fuorigioco a centrocampo o con la qualificazione in tasca attaccava a cercare altri gol per prenderla in quel posto. Ho capito, ma non è che avere stima o prendere a modello qualcuno equivalga ad essere per forza la stessa identica cosa. E infatti non lo è. Non credo sia uno stupido De Zerbi eh. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ale29 1726 Joined: 01-Jun-2005 11029 messaggi Inviato May 20 Ti aspettiamo Thiago Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianky99 7485 Joined: 18-Oct-2008 76627 messaggi Inviato May 20 (modificato) 1 hour ago, carlosti said: Ossignur, il Bologna è la mia seconda squadra da quando andavo allo stadio all'università, figuriamoci se non l'ho guardata. In situazione di perdita di palla in attacco i centrocampisti avanzati tentano subito l'immediata riconquista, ovvio che un certo sbilanciamento è inevitabile, forse non esattamente difesa alta, però una certa propensione allo sbilanciamento e prendere infilate, questo non puoi negarlo... D'altra parte è la coperta corta del gioco che fanno questi allenatori, per quello continuo dire che sarà un po' la continuazione dell'anno di Pirlo, speriamo con più fiducia nel mister (visto che l'avete voluto ad ogni costo...) Beh volere l'ha voluto Giuntoli, poi a me non dispiace anzi... Motta fa un pressing organizzato cosa che Pirlo non era riuscito a fare, per mille motivi, dalla zero possibilità di preparazione, al zero allenatore come esperienza, certo che rischi, come rischiano più gli altri, ma non è una cosa così estrema quella che fa Motta... squadra corta e compatta e difende molto bene alla fine, è la seconda difesa del campionato ad oggi, non avendo certo, tranne calafiori che, comunque, è ancora abbastanza acerbo, chissà chi dietro... anzi io le vedo molto ben equilibrate la sue squadre... non fanno "a forza" una cosa od un'altra in maniera talebana... P.S. Comunque io quotavo la parte in grassetto... Modificato May 20 da gianky99 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11556 Joined: 24-Jun-2006 21359 messaggi Inviato May 20 5 ore fa, Fabri BN ha scritto: Comunque De Zerbi non può scontare la colpa di essere venerato da Adani e qualche altro strano soggetto. È un allenatore giovane, con le sue idee è partito dalla serie C, ha scalato le categorie italiane, si è messo in gioco all'estero e si è fatto due anni nel campionato più combattuto di tutti (e tocca precisare che il Brighton non è una big del calcio inglese, perchè pare che qualcuno se lo sia dimenticato). Ha il profilo dell'allenatore emergente, è scontato che il suo nome venga accostato a panchine importanti. Prima di lui vorrei Conte e forse anche Thiago Motta, ma continuare a parlarne come di un incapace a cosa serve? Io qualche difetto importante gliel'ho riscontrato. Ma leggo solo "non mi piace" e "sopravvalutato". Sembrano esserci pregiudizi, senza offesa per nessuno. Ma Adani non c'entra nulla, Adani lo ha evocato qualche buontempone se Adani parlasse bene di me mi preoccuperei Parlando serimente di De Zerbi, si è creata una sorta di migrazione da Guardiola verso Robertino da Brescia, forse per rinfrescare sto mito del belgiuoco che se vince le partite bene, e se non le vinci almeno mi sono divertito. E' giusto, è un'allenatore emergente, giovane, ma fatelo lavorare, non raccontate di miracoli e meraviglie dove non ce ne sono. Mi sono incuriosito, ho visto un due - tre partite random del Brighton, francamente io, tutto sto genio non l'ho visto. Sono andato a vedere anche dei "clinic" dove il nostro spiegava il suo credo riguardo alcune fasi di gioco, le ho trovate, al netto di un inglese zoppicante, poco chiare, quasi banali ed intuitive. Ripeto è vero che il personaggio non mi piace, e le sue dichiarazioni ipocrite sulla Superlega mi fregano molto poco, sono il tipo gioco a non convincermi e l'esagerata mitologia che gli hanno costruito addosso Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11556 Joined: 24-Jun-2006 21359 messaggi Inviato May 20 4 ore fa, Peaky Blinders ha scritto: Chiaro che non è tutto perfetto, Chelsea e soprattutto United sono state barzellette negli ultimi anni. Ma a livello globale è il campionato più interessante, ha i migliori allenatori, i migliori giocatori, i migliori stadi e soprattutto se tu accendi la TV e trovi Crystal Palace-Fulham te la guardi con piacere nel 90% dei casi cosa che al momento in Serie A, non è assolutamente scontata visto che anche un Juve-Milan può farti sbadigliare (vedere l'ultimo) Paragonare la Premier alla Serie A è come sparare sulla croce rossa Ad oggi dei cinque campionati maggiori è sicuramente il migliore, ma non così elevato a livello tecnico come qualche tempo fa. Ecco perchè parlo di sopravvalutazione. Se mi voglio divertire però trovo più intriganti mediamnete le partite di Championship Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11556 Joined: 24-Jun-2006 21359 messaggi Inviato May 20 4 ore fa, torino juventina2 ha scritto: non proprio. La Juve era seconda fino alla seconda giornata di ritorno dietro alla Samp, poi ci fu il crollo. In coppa invece il percorso continuò bene fino alle semifinali contro il Barca, dove disputammo una delle migliori partite viste in quegli anni. Maifredi, anni dopo e NON mentre era ancora alle dipendenze, si tolse qualche sassolino dalle scarpe accusando la società di averlo lasciato solo, probabilmente anche per i motivi da te ricordati. E non faccio fatica a credergli visto che all'epoca c'era Montezemolo... Si alla 22a eravamo terzi con 28 punti a tre dall'Inter e quattro dalla Samp poi come dici tu il crollo 9 punti nelle restati partite e fuori dalle coppe dopo non si sa quanto 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fabri BN 3071 Joined: 01-May-2014 3756 messaggi Inviato May 20 23 minuti fa, Arminius ha scritto: Ma Adani non c'entra nulla, Adani lo ha evocato qualche buontempone se Adani parlasse bene di me mi preoccuperei Parlando serimente di De Zerbi, si è creata una sorta di migrazione da Guardiola verso Robertino da Brescia, forse per rinfrescare sto mito del belgiuoco che se vince le partite bene, e se non le vinci almeno mi sono divertito. E' giusto, è un'allenatore emergente, giovane, ma fatelo lavorare, non raccontate di miracoli e meraviglie dove non ce ne sono. Mi sono incuriosito, ho visto un due - tre partite random del Brighton, francamente io, tutto sto genio non l'ho visto. Sono andato a vedere anche dei "clinic" dove il nostro spiegava il suo credo riguardo alcune fasi di gioco, le ho trovate, al netto di un inglese zoppicante, poco chiare, quasi banali ed intuitive. Ripeto è vero che il personaggio non mi piace, e le sue dichiarazioni ipocrite sulla Superlega mi fregano molto poco, sono il tipo gioco a non convincermi e l'esagerata mitologia che gli hanno costruito addosso Grazie per avermi voluto spiegare come la pensi Del Brighton e di De Zerbi in generale non mi piace l'idea di costruzione dal basso portata all'eccesso. Significa letteralmente che a metà stagione il loro portiere non era mai ricorso a un lancio lungo. Sono fissazioni che non apprezzo, e infatti ai loro difensori capita ripetutamente di incartarsi e regalare gol agli avversari. Quando prendi quel genere di goal, ti sei segnato da solo in nome di un credo religioso. Non piace neanche a me. Ci sono degli aspetti del suo calcio che invece reputo interessanti, ma ho perso l'ispirazione e li riporto un giorno di questi... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dal1982 7587 Joined: 21-Jul-2006 53421 messaggi Inviato May 20 (modificato) 51 minuti fa, Ale29 ha scritto: Ti aspettiamo Thiago ti ago , un soldo ti ago, in aria ti ago... Modificato May 20 da dal1982 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11556 Joined: 24-Jun-2006 21359 messaggi Inviato May 20 3 ore fa, zlataniere ha scritto: guardiola ha detto che è più vicino ad andarsene che a rimanere Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11556 Joined: 24-Jun-2006 21359 messaggi Inviato May 20 2 ore fa, carlosti ha scritto: Ossignur, il Bologna è la mia seconda squadra da quando andavo allo stadio all'università, figuriamoci se non l'ho guardata. In situazione di perdita di palla in attacco i centrocampisti avanzati tentano subito l'immediata riconquista, ovvio che un certo sbilanciamento è inevitabile, forse non esattamente difesa alta, però una certa propensione allo sbilanciamento e prendere infilate, questo non puoi negarlo... D'altra parte è la coperta corta del gioco che fanno questi allenatori, per quello continuo dire che sarà un po' la continuazione dell'anno di Pirlo, speriamo con più fiducia nel mister (visto che l'avete voluto ad ogni costo...) La differenza sta nei dettagli, ovvero se hai la capacità di inquadrare le caratteristiche dei giocatori a disposizione, i pregi ed i difetti ed adattare il tuo canovaccio di gioco al materiale a tua disposizione. Se fai il contrario vai incontro a guai Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11556 Joined: 24-Jun-2006 21359 messaggi Inviato May 20 21 minuti fa, Fabri BN ha scritto: Grazie per avermi voluto spiegare come la pensi Del Brighton e di De Zerbi in generale non mi piace l'idea di costruzione dal basso portata all'eccesso. Significa letteralmente che a metà stagione il loro portiere non era mai ricorso a un lancio lungo. Sono fissazioni che non apprezzo, e infatti ai loro difensori capita ripetutamente di incartarsi e regalare gol agli avversari. Quando prendi quel genere di goal, ti sei segnato da solo in nome di un credo religioso. Non piace neanche a me. Ci sono degli aspetti del suo calcio che invece reputo interessanti, ma ho perso l'ispirazione e li riporto un giorno di questi... Questo è uno degli aspetti che mi piace di meno, incazzarsi perchè il portiere o un giocatore di movimento, rinvia lungo per evitare una situazione di pericolo, non è più variante tattica, ma dogma religioso. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Chevere 19875 Joined: 28-Nov-2018 24838 messaggi Inviato May 20 Ogni giorno che passa, il contratto di Motta aumenta. Ero rimasto al biennale da 3,5, che sembrava caro. Ora sento triennale da 4 milioni + bonus. Rispetto al vecchio allenatore è un contratto da discount. Ma è comunque caruccio. Diventerà il più pagato del campionato dopo Inzaghi 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zlataniere 4812 Joined: 04-Jun-2005 27918 messaggi Inviato May 20 1 minuto fa, Chevere ha scritto: Ogni giorno che passa, il contratto di Motta aumenta. Ero rimasto al biennale da 3,5, che sembrava caro. Ora sento triennale da 4 milioni + bonus. Rispetto al vecchio allenatore è un contratto da discount. Ma è comunque caruccio. Diventerà il più pagato del campionato dopo Inzaghi i soldi CI SONO Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Jimmy 9959 Joined: 02-Jun-2005 10695 messaggi Inviato May 20 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Rivelino 793 Joined: 16-Apr-2008 506 messaggi Inviato May 20 22 minuti fa, Jimmy ha scritto: qualunque cosa dirà Motta l'altro non sarà sorpreso per nulla è uno dei vantaggi del nascere già Saputo 6 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Chevere 19875 Joined: 28-Nov-2018 24838 messaggi Inviato May 20 30 minuti fa, zlataniere ha scritto: i soldi CI SONO Ho notato. Tra un po' compri pure il Cellini per andare ai battesimi. 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dark Wizard 15597 Joined: 04-Aug-2005 64512 messaggi Inviato May 20 14 ore fa, vikke55 ha scritto: Non è che al primo anno, forse, ha sfruttato il lavoro del predecessore, facendo molto bene, e che alla prova del 9 è arrivato 5 posizioni indietro, peggiorando in tutto? Lui non vorrebbe andarsene, ma se ne va, aveva una clausola da 15 milioni che non verrà esercitata, non è che forse lo hanno cacciato? No, non è il campionato più tosto e competitivo, è solo il campionato più ricco, visto che in europa di inglesi in semifinale delle coppe ne ho viste pochine ed in finale non c'è nessuna di loro. Te non prenderesti mai allenatori italiani, eppure gli allenatori italiani sono in finale di coppe europee e puntualmente vengono ingaggiati all'estero. Ognuno ha i suoi pregiudizi, io de zerbi non lo prenderei mai, motta invece mi sembra un allenatore molto più equilibrato, che si adatta meglio alla situazione disastrosa in cui versa la juve, e, nonostante questo, ho paura comunque che il prossimo campionato sarà davvero molto difficile per gli obiettivi minimi, quelli che in qualche modo, se raggiunti, potrebbero farci crescere per maggiore disponibilità di soldi. Tutto qua. Se giuntoli prendesse de zerbi, rischierebbe la carriera, lo capisci? Non ho detto che giuntoli debba prendere de zerbi, ma SE non dovesse arrivare motta, allora come alterantiva potrei anche considerare de zerbi. La premier attuale è la serie A nostra degli anni 90, il top del top. In europa, tolto ancelotti, ma solo perchè allena dei mostri veri e propri , nessun italiano è un vincente da anni. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dark Wizard 15597 Joined: 04-Aug-2005 64512 messaggi Inviato May 20 12 ore fa, Arminius ha scritto: Aah ma allora contano i giocatori? Che sono come i risultati, che a volte contano ed altre volte no? Prendi Ancelotti tanto per fare un esempio. Io quello che non capisco è che una volta si faceva il tifo per le squadre, adesso si tifa per gli ( alcuni ) allenatori...Pep vince la Premier, De Zerbi oggi gioca contro il West Ham, il Nizza di Farioli...ripeto il calcio non è Formula 1. De Zerbi non è l'ulfimo ddgli stronzi, è solo l'ennesimo feticcio elevato a genio da un certo pensiero metacalcistico. Forse auo malgrado Contano ANCHE i giocatori, ancelotti, che ho citato più volte anche io, fa storia a sè, lui è un grande gestore, ma come allenatore mi ha sempre convinto poco. Gestore e allenatore sono 2 cose separate. De zerbi non è un genio, è solo un allenatore con idee diverse da molti altri allenatori italiani. Per me resta un buon allenatore che ha dei limiti riguardo alcune fasi di gioco e di gestione. Conosco un pochino de zerbi (non personalmente) per aver allenato dalle mie parti quindi ho visto i suoi allenamenti e il suo lavoro giorno dopo giorno. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
andrea 1243 Joined: 01-Jun-2005 3424 messaggi Inviato May 20 (modificato) Thiago Motta e i bianconeri, ultima da rivali Leggiamo insieme la sua tesi di Coverciano di Massimiliano Nerozzi · 20 mag 2024 È un testo di 28 pagine, tra analisi psicologica e tecnica il lavoro finale, la tesi con la quale Thiago Motta ha ottenuto il patentino da allenatore di Serie A. C’è il calcio che gli piace fare, il possesso palla e i maestri, da Klopp a Gasperini passando per Bielsa. L’incipit è «emotivo e sentimentale», con quel pallone che Thiago Motta, fin da piccolo, metteva al centro dell’universo: prima «oggetto regalo», del papà, poi «oggetto strumento», quando il calcio stava diventando cosa seria. È un po’ racconto e un po’ saggio la tesi a Coverciano del tecnico del Bologna (con futuro Juve): «Il valore del pallone — Lo strumento del mestiere nel cuore del gioco». Si parte da lì: «Perdere il pallone diventava una sorta di “crimine” calcistico, individuale e collettivo — scrive Thiago Motta — da riparare nel modo più deciso, sia per strada con gli amici facendo pesare il gioco personale, ma soprattutto in campo, in ambito agonistico, attraverso il gioco di squadra». Lo spiega in 28 pagine, tra analisi psicologica e tecnica. «Con il mio trasferimento al Barcellona — argomenta — gli elementi fondatori vennero ampliati, approfonditi e perfezionati, rinforzando la consapevolezza della centralità del pallone e della sua gestione, singolarmente e collettivamente, come espressione del gioco del calcio». Paese che vai, usanza che trovi: «L’arrivo in Italia mi permise di arricchire, consolidandolo, il mio bagaglio tecnico e tattico, ma stavolta secondo differenti tipologie di filosofia calcistica. E non necessariamente focalizzate sull’oggetto/strumento pallone, bensì sull’occupazione alternativa degli spazi e la conseguente disposizione in campo anche in funzione degli avversari e delle rispettive dottrine di espressione calcistica». È tempo di nuovi maestri, da Gasperini a Mourinho: «Se entrambi richiedevano il controllo del gioco attraverso la verticalizzazione della manovra, il metodo per ottenerlo era diametralmente opposto». Ovvero: José «prediligeva la verticalizzazione tra le linee»; Gasperson, «richiedeva una gestione più elaborata della verticalizzazione». Spunta la Francia, con il Psg di Ancelotti e Blanc, fino all’esordio da allenatore, con l’under 19: quando si trova «nella funzione di trasmissione ai giovani di tali principi fondatori, per una visione globale e stratificata del calcio, ma basata sull’elemento primordiale e naturale, il pallone». Altro concetto fondante è «il pensiero creativo, legato al principio della condivisione e dello scambio di idee, così indispensabili a un gioco di squadra». A proposito, cita Albert Einstein: «Se la logica porta da un punto A a un punto B, l’immaginazione porta dappertutto». L’analisi tecnica parte dal Leeds United di Marcelo Bielsa: «Il possesso palla non deve essere confuso con una sterile, e quindi inutile, serie di passaggi orizzontali, ma deve essere propedeutico a una verticalizzazione più efficace e rapida possibile». È il turno della Germania campione del 2014: «È evidente come nella loro organizzazione tattica sia ben presente il principio nei giocatori “di pensare ad attaccare mentre difendono e di pensare a difendersi mentre attaccano”». Spunta Klopp: «Il contro pressing è una delle migliori giocate. Il miglior momento per vincere il possesso palla avviene quando lo hai appena perso e il tuo avversario è ancora nella fase di orientamento delle linee di passaggio, facendogli così spendere energie inutili nel cercare di mantenere invano la palla». Seguono, i tre comandamenti, «per un calcio dominante»: ebbene, «non avere paura del pallone; volere e ottenere il possesso palla; la fase difensiva deve essere volta al recupero più rapido possibile del pallone». Modificato May 20 da andrea 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
UndiciLeoni 4489 Joined: 11-May-2014 10954 messaggi Inviato May 21 Leggere la ""tesi""" di un allenatore di calcio mi pare eccessivo 🤣🤣🤣 la chiedo all'amico laureato magistrale in materie scientifiche non a thiago motta con tutto il rispetto 🤣 (così come non l'avrei chiesta ad allegri ecc metto le mani avanti) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vikke55 5464 Joined: 31-Aug-2009 17414 messaggi Inviato May 21 Il 20/05/2024 alle 15:53 , Lucacrt7 ha scritto: Questo mi fa capire che non avete la minima idea di quale calcio proponga Motta. Lui è molto meno integralista del vate , che, pur di giocare in un 3-5-2 ne abbiamo viste di cotte e di crude. La differenza che scopriremo non sarà nulla di drammatico ma anzi verremo a conoscenza che nel calcio esiste l'allenamento quotidiano ad effettuare un certo tipo di movimenti, anche il saperci difendere certo, perchè no, ma pronti a ripartire con raziocinio e velocità senza assistere ad un 1(il nostr) vs 4 (avversari). Non hai capito. Motta è più simile ad allegri che a de zerbino. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vikke55 5464 Joined: 31-Aug-2009 17414 messaggi Inviato May 21 20 ore fa, Dark Wizard ha scritto: Non ho detto che giuntoli debba prendere de zerbi, ma SE non dovesse arrivare motta, allora come alterantiva potrei anche considerare de zerbi. La premier attuale è la serie A nostra degli anni 90, il top del top. In europa, tolto ancelotti, ma solo perchè allena dei mostri veri e propri , nessun italiano è un vincente da anni. De zerbi sarebbe il peggiore da prendere. Resterà senza squadra Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti