zart 13012 Joined: 14-Mar-2007 22914 messaggi Inviato November 27 Il 20% non lo spostava nemmeno Messi prime, figurarsi uno che sta in panchina a gesticolare. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Braccio di Ferro 57 Joined: 23-Apr-2007 164 messaggi Inviato November 27 16 minuti fa, STELEO ha scritto: Tantissimo, non capisco perchè Ancelotti non conta un c**** e Guardiola si, Ancelotti pur non essendo un allenatore strettamente all'italiana sistema la squadra in modo da far male all'avversario e la cambia in funzione di quello, a differenza di Guardiola che gioca sempre allo stesso modo.......e infatti ha vinto molte meno champions con squadre molto più forti...... Ma dire che l'allenatore vale il 30% non è dire poco anzi è tantissimo, nello sport si vincono e si perdono titoli per dettagli e noi stiamo a minimizzare un 30%? Dire di più assolutamente no perchè in campo ci vanno i calciatori e se Guardiola avesse i calciatori della Juve attuale non farebe tanto di più di Motta anzi forse essendo un talebano probabilmente farebbe molto peggio. Gasperini è bravissimo (ripeto a mio parere non è adatto a gestire campioni) ma dietro c'è una società che sa scegliere bene i calciatori, la rosa dell'Atalanta è molto buona e quest'anno molto profonda, forse l'unica pecca è il centrocampo dove se si dovessero fare male De Roon e Ederson non so chi li sostituirebbe per il resto sono probabilmente più forti di noi. È una discussione molto interessante. Specifico che parlavo in valore relativo, in senso assoluto (come ho scritto) vincere è difficilissimo, continuare a farlo è fantascientifico. L'esempio di Ancelotti è per dire che nell'ultimo decennio il Real ha stradominato la competizione e l'ha fatto anche con un allenatore (Zidane) praticamente uscito dal nulla e poi tornato nel nulla. Nel contempo il livello tecnico e competitivo è calato drasticamente. Quindi, mi e vi domando, nel valutare un allenatore e la sua incidenza nella performance della propria squadra, va anche contestualizzato nel periodo storico oppure no? Basta dire che Ancelotti ha il record di Champions vinte (dico Ancelotti tanto per fare un esempio chiaro) per dichiararlo il miglior allenatore di sempre (come la stampa e la vulgata proclamano)? La Juve 94/98 può essere considerata una squadra "sfortunata" che raccolse meno di quanto seminato ora che sono passati venticinque anni? Dominare allora era più difficile che dominare oggi? E in questo quanto incise Lippi? Sono queste le domande che mi pongo e su cui rifletto ogni qual volta vien fuori un discorso sugli allenatori Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zart 13012 Joined: 14-Mar-2007 22914 messaggi Inviato November 28 (modificato) Un anno intero a sentir parlare di calscio moderno, giocate codificate, organizzazione e poi l'unica roba che vedo è "palla a conceicao". Motta si intende di basket. Modificato November 28 da zart 3 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vash77 222 Joined: 08-Oct-2023 379 messaggi Inviato November 28 14 ore fa, zart ha scritto: Il 20% non lo spostava nemmeno Messi prime, figurarsi uno che sta in panchina a gesticolare. Si ma con Dani Alves... Xavi...Iniesta ...Puyol ...Busquet... Se vuoi vado avanti.. magari al 60% ci si arrivava... Mi confermi che il calcio è ancora un gioco di squadra? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vash77 222 Joined: 08-Oct-2023 379 messaggi Inviato Giovedì alle 09:03 18 ore fa, Zico1982 ha scritto: Un allenatore incide, e pure tanto. Deve riconoscere la posizione ideale di ogni giocatore. Deve capire cosa puo pretendere da ognuno. Deve capire il momento della partita e deve fare le sue valutazioni in base all'andamento del gioco. Questa cosa diventa fondamentale se non lavori solo con le superstar che ti risolvono la partita. Visto L'Atalanta? Con giocatori discreti riesce ad imporsi contro chiunque...Infatti quando vanno via da Bergamo si vede il vero valore del giocatore. Gasperini l'avrei voluto alla Juve per il dopo Pirlo .... Ingaggio relativamente basso ... Capacità di saper lavorare con giocatori da valorizzare con cui fare magari qualche buona plusvalenza(l'atalanta si è rifatta praticamente lo stadio oltre che a reinvestire sul mercato)... Invece abbiamo sprecato soldi e tempo.... Ma può anche essere che non avendo una società/proprietà forte alle spalle si sarebbe bruciato pure lui... 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zico1982 4997 Joined: 18-Apr-2019 18598 messaggi Inviato Giovedì alle 09:07 3 minuti fa, vash77 ha scritto: Gasperini l'avrei voluto alla Juve per il dopo Pirlo .... Ingaggio relativamente basso ... Capacità di saper lavorare con giocatori da valorizzare con cui fare magari qualche buona plusvalenza(l'atalanta si è rifatta praticamente lo stadio oltre che a reinvestire sul mercato)... Invece abbiamo sprecato soldi e tempo.... Ma può anche essere che non avendo una società/proprietà forte alle spalle si sarebbe bruciato pure lui... Puo essere di tutto...ma un Gasperini, visto che non acquistiamo le superstar, sarebbe stato una scelta logica... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zart 13012 Joined: 14-Mar-2007 22914 messaggi Inviato Giovedì alle 09:08 53 minuti fa, vash77 ha scritto: Si ma con Dani Alves... Xavi...Iniesta ...Puyol ...Busquet... Se vuoi vado avanti.. magari al 60% ci si arrivava... Mi confermi che il calcio è ancora un gioco di squadra? Non ho capito Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zico1982 4997 Joined: 18-Apr-2019 18598 messaggi Inviato Giovedì alle 09:08 2 ore fa, zart ha scritto: Un anno intero a sentir parlare di calscio moderno, giocate codificate, organizzazione e poi l'unica roba che vedo è "palla a conceicao". Motta si intende di basket. Hanno sbagliato per l'ennesima volta... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zart 13012 Joined: 14-Mar-2007 22914 messaggi Inviato Giovedì alle 09:14 5 minuti fa, Zico1982 ha scritto: Hanno sbagliato per l'ennesima volta... Eccert... La risolviamo sicuramente con un altro esonero. Del resto ha sempre funzionato in questi anni. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zico1982 4997 Joined: 18-Apr-2019 18598 messaggi Inviato Giovedì alle 09:21 6 minuti fa, zart ha scritto: Eccert... La risolviamo sicuramente con un altro esonero. Del resto ha sempre funzionato in questi anni. No dai, compriamo 3-4 Top giocatori che ci risolvono le partite... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vash77 222 Joined: 08-Oct-2023 379 messaggi Inviato Giovedì alle 09:21 17 ore fa, screamer ha scritto: ma difatti non esiste una percentuale che stabilisca quanto il Gasp incida all'Atalanta, senza di lui l'Atalanta non sarebbe questa quindi incide in tutto e per tutto Diciamo che il Gasp è il simbolo di questa atalanta... Pensi alla Dea e subito la identifichi con lui ... Ma come scritto in qualche post precedente l'atalanta è il perfetto esempio di giusto mix fra società mister e giocatori... In questi 8/9 anni di "SUOI SCUDETTI" L'atalanta ne ha portati a casa 4/5 + una EL.... Ricordati l'inizio del primo anno oppure la lite con il papu se non avesse avuto una società alle spalle era un attimo fallire... Poi c'è nel forum chi lo definisce perdente...chi Vecchio fascio o che senza Sartori non avrebbe toccato più quei livelli.... Mi dispiace x loro ma si sbagliavano... Come mi sono sbagliato io a inizio stagione pensando che con la pancia piena e distratti dal mercato... Quest'anno avrebbero fatto fatica Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zart 13012 Joined: 14-Mar-2007 22914 messaggi Inviato Giovedì alle 09:21 Adesso, Zico1982 ha scritto: No dai, compriamo 3-4 Top giocatori che ci risolvono le partite... No per carità, che schifo i giocatori. Roba da primitivi involuti. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
screamer 2356 Joined: 24-May-2021 4317 messaggi Inviato Giovedì alle 09:38 14 minuti fa, vash77 ha scritto: Diciamo che il Gasp è il simbolo di questa atalanta... Pensi alla Dea e subito la identifichi con lui ... Ma come scritto in qualche post precedente l'atalanta è il perfetto esempio di giusto mix fra società mister e giocatori... In questi 8/9 anni di "SUOI SCUDETTI" L'atalanta ne ha portati a casa 4/5 + una EL.... Ricordati l'inizio del primo anno oppure la lite con il papu se non avesse avuto una società alle spalle era un attimo fallire... Poi c'è nel forum chi lo definisce perdente...chi Vecchio fascio o che senza Sartori non avrebbe toccato più quei livelli.... Mi dispiace x loro ma si sbagliavano... Come mi sono sbagliato io a inizio stagione pensando che con la pancia piena e distratti dal mercato... Quest'anno avrebbero fatto fatica è l'ambiente e la dimensione ideale per lui, è cambiata la proprietà, sono cambiati i ds, sono cambiati una marea di giocatori ma l'unica costante rimane il Gasp quando smetterà o se ne andrà non sarà più l'Atalanta di adesso, una roba simile di quanto successo a Manchester quando smise Ferguson 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Braccio di Ferro 57 Joined: 23-Apr-2007 164 messaggi Inviato Giovedì alle 09:42 Gasp eventualmente è da prendere facendo una grossa scommessa: lui + tutto lo staff tecnico e atletico + il ds, budget da big in mano e soprattutto diktat a tutti i giocatori, ovvero "comanda lui e chi fiata è fuori, prendere o lasciare". Si prova a fare all-in e si vede come va. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vash77 222 Joined: 08-Oct-2023 379 messaggi Inviato Giovedì alle 09:44 33 minuti fa, zart ha scritto: Non ho capito Neanche io... Ho dormito poco e male... Ed ho frainteso la tua affermazione...sorry Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zart 13012 Joined: 14-Mar-2007 22914 messaggi Inviato Giovedì alle 09:55 11 minuti fa, vash77 ha scritto: Neanche io... Ho dormito poco e male... Ed ho frainteso la tua affermazione...sorry No problem Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vash77 222 Joined: 08-Oct-2023 379 messaggi Inviato Giovedì alle 10:08 14 minuti fa, screamer ha scritto: è l'ambiente e la dimensione ideale per lui, è cambiata la proprietà, sono cambiati i ds, sono cambiati una marea di giocatori ma l'unica costante rimane il Gasp quando smetterà o se ne andrà non sarà più l'Atalanta di adesso, una roba simile di quanto successo a Manchester quando smise Ferguson Sicuramente finirà così... Piccolo OT non faccio il fantacalcio dal 2001 ... Quest'anno i colleghi hanno cercato di tirarmi in mezzo... Ma conoscendomi dopo la 5 giornata mi dimenticherei di dare la formazione... Allora il boss dammi un consiglio .. ed io prendi l'attaccante allenato dal Gasp... Vai sul sicuro... 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
GabrielKoi 9173 Joined: 13-Jan-2010 32428 messaggi Inviato Giovedì alle 14:53 7 ore fa, zart ha scritto: Un anno intero a sentir parlare di calscio moderno, giocate codificate, organizzazione e poi l'unica roba che vedo è "palla a conceicao". Motta si intende di basket. LOL, verissimo. Tra l'altro ieri per i nostalgici "eh nel calcio moderno non si dribbla più", 15 dribbling riusciti tra lui e Yldiz con 0 occasioni da gol. Dimostrazione che il calcio non è così semplice e allo stesso tempo con i guru ci si fa il brodo. Però se ci pensi questo indica che un po' (inquantificabile) l'allenatore incide. In questo caso in negativo, perchè non ha trovato la quadra. Anche nel rendimento dei singoli è un cane che si morde la coda: non rendono perchè la squadra non gira, la squadra non gira perchè non rendono. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zart 13012 Joined: 14-Mar-2007 22914 messaggi Inviato Giovedì alle 15:06 11 minuti fa, GabrielKoi ha scritto: LOL, verissimo. Tra l'altro ieri per i nostalgici "eh nel calcio moderno non si dribbla più", 15 dribbling riusciti tra lui e Yldiz con 0 occasioni da gol. Dimostrazione che il calcio non è così semplice e allo stesso tempo con i guru ci si fa il brodo. Però se ci pensi questo indica che un po' (inquantificabile) l'allenatore incide. In questo caso in negativo, perchè non ha trovato la quadra. Anche nel rendimento dei singoli è un cane che si morde la coda: non rendono perchè la squadra non gira, la squadra non gira perchè non rendono. Non lo so fratm. Io da anni in questa società vedo problemi in qualunque cosa, ma tutto proprio, pure l'inno che fa cachare, ma non riesco a persuadermi che si risolva qualcosa continuando a cambiare allenatore Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
GabrielKoi 9173 Joined: 13-Jan-2010 32428 messaggi Inviato Giovedì alle 15:36 (modificato) 37 minuti fa, zart ha scritto: Non lo so fratm. Io da anni in questa società vedo problemi in qualunque cosa, ma tutto proprio, pure l'inno che fa cachare, ma non riesco a persuadermi che si risolva qualcosa continuando a cambiare allenatore Assolutamente, ma era un discorso generale sul peso dell'allenatore. Che personalmente penso sia una di quelle cose che risente di troppe variabili, per cui lo stesso tizio può dominare o fare schifo al c****, quindi essere la chiave di volta o il detonatore, oppure semplicemente essere ininfluente. Come società stiamo brancolando nel buio, 3/4 della dirigenza non ha né arte né parte. Per questo poi ci si affida al guru di turno, quello del mercato, quello del calcio moderno. La parabola è quella del Manchester Utd. Secondo me ogni cambio è stato sacrosanto, e quello di Allegri ha atteso troppissimo, ma gli errori sono sempre stati a monte da Sarri (che è meritatamente disoccupato e Baroni se l'è messo nel taschino). Modificato Giovedì alle 15:44 da GabrielKoi 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Braccio di Ferro 57 Joined: 23-Apr-2007 164 messaggi Inviato Giovedì alle 15:53 14 minuti fa, GabrielKoi ha scritto: Assolutamente, ma era un discorso generale sul peso dell'allenatore. Che personalmente penso sia una di quelle cose che risente di troppe variabili, per cui lo stesso tizio può dominare o fare schifo al c****, quindi essere la chiave di volta o il detonatore, oppure semplicemente essere ininfluente. Come società stiamo brancolando nel buio, 3/4 della dirigenza non ha né arte né parte. Per questo poi ci si affida al guru di turno, quello del mercato, quello del calcio moderno. La parabola è quella del Manchester Utd. Secondo me ogni cambio è stato sacrosanto, e quello di Allegri ha atteso troppissimo, ma gli errori sono sempre stati a monte da Sarri (che è meritatamente disoccupato e Baroni se l'è messo nel taschino). L'anno in cui si virò su Sarri si fece un grave errore. Non tanto sul nome ma perché era chiaro che non fosse: 1) un nome futuribile; 2) una prima scelta; 3) una persona molto desiderosa di lavorare con l'ambiente bianconero. In quel frangente, non potendo fare all in su un nome grosso del momento (una persona molto al di dentro al mondo del calcio mi disse che il vero primo obiettivo era Pochettino...), occorreva puntare su Conte. Tra l'altro sono anche convinto che se Conte non fosse andato all'Inter oggi la compagine neroazzura non sarebbe al livello a cui è, opinione mia ma... Da lì errore su errore anche se condivido sulla necessità sacrosanta di ogni cambio. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zart 13012 Joined: 14-Mar-2007 22914 messaggi Inviato Giovedì alle 16:47 1 ora fa, GabrielKoi ha scritto: Assolutamente, ma era un discorso generale sul peso dell'allenatore. Che personalmente penso sia una di quelle cose che risente di troppe variabili, per cui lo stesso tizio può dominare o fare schifo al c****, quindi essere la chiave di volta o il detonatore, oppure semplicemente essere ininfluente. Come società stiamo brancolando nel buio, 3/4 della dirigenza non ha né arte né parte. Per questo poi ci si affida al guru di turno, quello del mercato, quello del calcio moderno. La parabola è quella del Manchester Utd. Secondo me ogni cambio è stato sacrosanto, e quello di Allegri ha atteso troppissimo, ma gli errori sono sempre stati a monte da Sarri (che è meritatamente disoccupato e Baroni se l'è messo nel taschino). Lo penso da un po'. Senza nemmeno avere le loro risorse però . Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Idioteque 4593 Joined: 14-Jun-2008 15477 messaggi Inviato Giovedì alle 16:53 1 hour ago, zart said: Non lo so fratm. Io da anni in questa società vedo problemi in qualunque cosa, ma tutto proprio, pure l'inno che fa cachare, ma non riesco a persuadermi che si risolva qualcosa continuando a cambiare allenatore fratello, se cambi i blur coi daft punk, con tutto il rispetto, dei problemi li hai eccome Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Chevere 19975 Joined: 28-Nov-2018 24947 messaggi Inviato Giovedì alle 17:17 Posso discutere dell'importanza dell'allenatore con un'utenza che considerava Kean un calciatore di bassa Serie C? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Chevere 19975 Joined: 28-Nov-2018 24947 messaggi Inviato Giovedì alle 17:45 Questa l'hai fatta tu @zart? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti