Vai al contenuto
zart

Il peso reale dell' allenatore

Recommended Posts

10722 messaggi
55 minuti fa, Chevere ha scritto:

Grave perdita perché non so come usare il mio archivio ora

allegrimaiesonerato.jpg

Post del genere puoi trovarne ancora oggi, don't worry il tuo archivio puoi pur sempre aggiornarlo. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9874 messaggi
7 ore fa, screamer ha scritto:

chi ha fatto diventare Rodri quello di adesso? e De Bruyne e Bernardo? l'allenatore e la squadra contano enormemente nella crescita di un giocatore, anche se zart non sarà d'accordo .asd

poi ovvio se alleni Sturaro è una cosa, se alleni Foden un'altra

e comunque sempre difficile stabilire fin dove arrivano i meriti degli allenatori rispetto a quelli dei giocatori, mille contesti e mille variabili in gioco, sta di fatto che poi esiste sempre un limite superato il quale l'allenatore non incide più, è naturale

Scusami ma se tu acquisti giocatori a 75 mln di Euro (De Bruyne 10 anni fa circa) penso che scarsi non siano, poi per l'amor del cielo saranno anche migliorati ma la base era eccezionale...... poi entrare in una squadra che va a mille è molto più facile che in una squadra in crisi.....

Guardiola e così Sacchi saranni ricordati più che per le vittorie (con quei giocatori avrebbero vinto tutti) per il modo in cui hanno vinto, facendo un calcio spettacolare.......quello si.....

Capello a esempio con un gioco meno spettacolare ma più equilibrato vinse molto di più.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
374 messaggi
15 ore fa, crazy1897 ha scritto:

Magari perché un anno non è come un altro, gli stessi giocatori con Luis Enrique hanno poi rivinto (di nuovo) tutto 

Il tuo ragionamento ci sta... Ma se avessi continuato a leggere il mio post magari avresti capito meglio quello che intendevo....  Per vincere ci deve essere il giusto mix fra società mister e squadra.... Dove i calciatori rimangono i principali protagonisti.... Ti faccio un esempio negativo con Guardiola ed Ancelotti.... Guardiola va al Bayer dopo un triplete conquistato con un allenatore 70enne .... Quel Bayern era ingiocabile x tutti.... Eppure Guardiola e dopo Ancelotti "falliscono" ...( vincono in Germania per l'amor del cielo e la Champions la vince uno soltanto)... perchè? Eppure avevi società forte i migliori mister  e squadra composta da campioni.. Probabilmente il loro modo di allenare era poco compatibile con la mentalità tedesca...(Il giusto mix)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4121 messaggi

Anche in emergenza un allenatore deve mettere i giocatori nei propri ruoli...

Siamo a dicembre e Yldiz (l'unico che tira in porta) continua a farlo giocare sulla linea laterale. Di che parliamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
374 messaggi
15 ore fa, zart ha scritto:

Sentiamo

Ha fatto sembrare anche Scamacca .... Un giocatore di calcio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
374 messaggi
16 ore fa, carlosti ha scritto:

Koopmainers smonta quella di Gasperini in un picosecondo.

Altra nota di merito x Gasp e Atalanta.... Cosa importa a loro se dopo che vanno via  non rendono più  come a Bergamo...  Poi faccio una domanda a tutti tralasciando le prime due partite perché non c'era e l'ultima dove  x ovvi motivi ci si è arrangiati vista l'assenza di una punta centrale e del poco tempo a disposizione x lavorarci ... Venendo dalla sosta x le nazionali... È un caso che le partite dove abbiamo sofferto di più e fatto c.a.g.a.r.e sono state quelle senza Koop? No perché leggendo i commenti sul forum e  non... mi è sembrato così... Partite giocate malissimo al rientro dalla sosta precedente dove l'olandese è mancato x infortunio. Chiedo  perché non riuscendo a vedere le partite queste domande me le pongo.... grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9505 messaggi
14 ore fa, Darsch ha scritto:

ma per forza, con il 4-2-3-1 ci deve pensare il tridente a supporto della punta a creare occasioni, se mandiamo su anche i due mediani diventa troppo sbilanciata.

Il problema è che questo tridente offensivo produce poco, abbiamo:

- Yildiz sacrificato largo e in ripiegamento 13P 3G 2A

- Koop neanche con le mani segna 9P 0G 1A

- Conceicao non so se ha nelle corde i gol di un esterno del tridente 8P 1G 3A

- Weah per ora sorpresa 9P 4G 1A

- Vlahovic lo conosciamo 12P 6G 0A

totale in 5 giocatori 14G 7A troppo troppo poco

Ma son d'accordo che di base un centrocampista, specie se si gioca a 2, debba stare al suo posto, ma il problema è che Locatelli in 4 anni e con moduli diversi (3-5-2, 4-3-3, 4-2-3-1...) mai lo hai trovato davanti, anche solo una volta ogni 2/3 partite, a cercare di buttarla dentro; Kalulu in 3 mesi ha provato più sortite offensive rispetto a Locatelli in 4 anni, lo stesso ha fatto Gatti.

Detto questo sappiamo entrambi chi segnerà domani sera... .asd 

Il problema dei gol segnati esiste, ma secondo me se sblocchi Koop, cosa che credo e penso accadrà a breve, e a gennaio prendi una valida riserva di Dusan, lo hai risolto.

Modificato da PiemonteBianconero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22857 messaggi
1 ora fa, vash77 ha scritto:

Il tuo ragionamento ci sta... Ma se avessi continuato a leggere il mio post magari avresti capito meglio quello che intendevo....  Per vincere ci deve essere il giusto mix fra società mister e squadra.... Dove i calciatori rimangono i principali protagonisti.... Ti faccio un esempio negativo con Guardiola ed Ancelotti.... Guardiola va al Bayer dopo un triplete conquistato con un allenatore 70enne .... Quel Bayern era ingiocabile x tutti.... Eppure Guardiola e dopo Ancelotti "falliscono" ...( vincono in Germania per l'amor del cielo e la Champions la vince uno soltanto)... perchè? Eppure avevi società forte i migliori mister  e squadra composta da campioni.. Probabilmente il loro modo di allenare era poco compatibile con la mentalità tedesca...(Il giusto mix)

Ho letto tutto il post e non posso non essere d'accordo con quello che scrivi, mi sono soffermato sulla prima parte perché un allenatore per quanto bravo e aggiornato che può essere non può incidere per più di un 20/30%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
374 messaggi
41 minuti fa, crazy1897 ha scritto:

Ho letto tutto il post e non posso non essere d'accordo con quello che scrivi, mi sono soffermato sulla prima parte perché un allenatore per quanto bravo e aggiornato che può essere non può incidere per più di un 20/30%

Allora chiedo scusa... Per me il 30% e già troppo.... Però aggiungo che un allenatore può incidere anche in maniera negativa.... Quindi fra - 20% e + 20% la forbice è molto ampia... Per questo penso che un allenatore abbia un peso rilevante sia nelle vittorie che nelle sconfitte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4307 messaggi
12 ore fa, STELEO ha scritto:

Scusami ma se tu acquisti giocatori a 75 mln di Euro (De Bruyne 10 anni fa circa) penso che scarsi non siano, poi per l'amor del cielo saranno anche migliorati ma la base era eccezionale...... poi entrare in una squadra che va a mille è molto più facile che in una squadra in crisi.....

Guardiola e così Sacchi saranni ricordati più che per le vittorie (con quei giocatori avrebbero vinto tutti) per il modo in cui hanno vinto, facendo un calcio spettacolare.......quello si.....

Capello a esempio con un gioco meno spettacolare ma più equilibrato vinse molto di più.....

certo tutti giocatori di grande prospettiva e pagati un botto ma sia il Rodri dell'Atletico che il KDB del Wolsburg erano lontani parenti di quello che son diventati poi. per non parlare di Bernardo quello che ha avuto un'evoluzione maggiore rispetto ai tempi del Benfica e Monaco

sarebbero diventati forti uguali senza Pep o in un'altra squadra? probabilmente si, chi può dirlo, però è indubbio che quel sistema aiuta i giocatori e lo vediamo ogni anno all'Atalanta con Gasperini. Ad esempio De Bruyne, ancora giovane per carità, al Chelsea con Mou giocava pochissimo costretto poi ad andare in Germania per rilanciarsi

parli di costi? beh ci sono giocatori pagati altrettanto se non di più che non hanno avuto nessuna evoluzione anzi forse pure regrediti una volta inseriti in contesto poco favorevole e magari pure male allenati

sul fatto che Milan e Barca avrebbero vinto con chiunque non ci sarà mai la controprova, nella storia del calcio ci sono state squadre altrettanto forti e sulla carta dominanti che non han vinto una cippa o molto di meno di quanto potevano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9874 messaggi
2 ore fa, screamer ha scritto:

certo tutti giocatori di grande prospettiva e pagati un botto ma sia il Rodri dell'Atletico che il KDB del Wolsburg erano lontani parenti di quello che son diventati poi. per non parlare di Bernardo quello che ha avuto un'evoluzione maggiore rispetto ai tempi del Benfica e Monaco

sarebbero diventati forti uguali senza Pep o in un'altra squadra? probabilmente si, chi può dirlo, però è indubbio che quel sistema aiuta i giocatori e lo vediamo ogni anno all'Atalanta con Gasperini. Ad esempio De Bruyne, ancora giovane per carità, al Chelsea con Mou giocava pochissimo costretto poi ad andare in Germania per rilanciarsi

parli di costi? beh ci sono giocatori pagati altrettanto se non di più che non hanno avuto nessuna evoluzione anzi forse pure regrediti una volta inseriti in contesto poco favorevole e magari pure male allenati

sul fatto che Milan e Barca avrebbero vinto con chiunque non ci sarà mai la controprova, nella storia del calcio ci sono state squadre altrettanto forti e sulla carta dominanti che non han vinto una cippa o molto di meno di quanto potevano

Ti dimentichi però dei tanti giocatori presi dal City di cui si son perse le tracce (io ricordo ad esempio Otamendi se non sbaglio pagato sui 70/80 mln) , quindi la realtà vera è che alcuni giocatori migliorano altri no indipendentemente da chi ti allena, poi ovviamente puoi trovarti meglio in un tipo di gioco anziché in un altro, esempio Skriniar all'Inter era fortissimo, ma al PSG è stato un flop perchè al PSG il tipo di cioco con partenza dal basso non si confà ai ruvudi piedi del giocatore, perchè alla fine tutto dipende dalla testa, ragazzi che a 20 anni hanno ingaggi da milioni di euro spesso si sentono arrivati e perdono contatto con la realtà pensando a tutt'altro che a impegnarsi a migliorare con il sacrificio (vedi Pogba a esempio ma ce ne sono mille che han reso meno delle potenzialità)

Quel Milan avrebbe vinto lo stesso e in qualunque modo perchè aveva una fucina di campioni con cui nessuno poteva competere e vinse meno del Milan di Capello probabilmente meno forte di quello, stesso dicasi del Barca perchè alla fine ha vinto molto meno del Real in Europa con giocatori nettamente più forti.....Messi l'ha avuto il Barca.....

Modificato da STELEO
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4307 messaggi
59 minuti fa, STELEO ha scritto:

Ti dimentichi però dei tanti giocatori presi dal City di cui si son perse le tracce (io ricordo ad esempio Otamendi se non sbaglio pagato sui 70/80 mln) , quindi la realtà vera è che alcuni giocatori migliorano altri no indipendentemente da chi ti allena, poi ovviamente puoi trovarti meglio in un tipo di gioco anziché in un altro, esempio Skriniar all'Inter era fortissimo, ma al PSG è stato un flop perchè al PSG il tipo di cioco con partenza dal basso non si confà ai ruvudi piedi del giocatore, perchè alla fine tutto dipende dalla testa, ragazzi che a 20 anni hanno ingaggi da milioni di euro spesso si sentono arrivati e perdono contatto con la realtà pensando a tutt'altro che a impegnarsi a migliorare con il sacrificio (vedi Pogba a esempio ma ce ne sono mille che han reso meno delle potenzialità)

Quel Milan avrebbe vinto lo stesso e in qualunque modo perchè aveva una fucina di campioni con cui nessuno poteva competere e vinse meno del Milan di Capello probabilmente meno forte di quello, stesso dicasi del Barca perchè alla fine ha vinto molto meno del Real in Europa con giocatori nettamente più forti.....Messi l'ha avuto il Barca.....

Otamendi credo pagato un po' di meno, certo un bel flop quello si cosi come Laporte e Mendy, 130 mil in due, poi pagato Gvardiol un centone, Dias 80, diciamo che sui difensori non ha mai badato a spese visto che la difesa è sempre stato il suo tallone d'achille, ha sempre cercato la scorciatoia per trovare l'equilibrio, prendere i giocatori più costosi piuttosto di dare un equilibrio diverso alle sue squadre

ah pure Cancelo a 65 non è che sia stato un bell'affare ma li almeno c'era la plus e lo scambio con Danilo, senza dimenticare Grealish pagato oltre i 100 e  Phillips non poco nemmeno lui e poi tanti altri

però va anche detto che quando i giocatori vengono presi con quelle valutazioni le aspettative poi diventano pesanti, ovviamente valutazioni irreali rispetto al valore del giocatore e quella pressione non tutti la reggono, oltre a tutti gli altri vari aspetti tipo umiltà, voglia di migliorarsi e sacrificio a cui fai riferimento tu e di cui non tutti sono dotati

comunque scinderei il discorso valorizzazione dei giocatori dalle vittorie, pure Gasp ha vinto poco se per quello anche se di enorme importanza in quel contesto, la discussione nasce su quanto un allenatore possa incidere sul giocatore

Pep ha si vinto tanto ma in proporzione alle rose avute perso anche molto

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22857 messaggi

Cosa succede a Peppino di Capri? Inizia a sbroccare?

"Voglio farmi del male"

Apparso davanti ai microfoni, Guardiola non ha potuto nascondere un graffio sul volto e altri segni sul volto. Nello spogliatoio, molto probabilmente, sarà arirvato il rimprovero per la sua squadra, ma il tecnico spagnolo sembra essersela presa anche, e soprattutto, con sé stesso. In conferenza stampa, uno dei giornalisti presenti gli ha chiesto cosa fosse successo, lui ha risposto: "I graffi? Li ho fatti con le mie dita. Voglio farmi del male". Una risposta secca che non lascia spazio a repliche, ma che fa riflettere sul momento che sta vivendo Pep al City.

17327006355323267536085627293227.jpg.d38ae919768ae2bfda4a22a5cbfb5f61.jpg

Prossimo step si toglierà la giacca o questo è già lo step successivo? sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1904 messaggi
15 minuti fa, crazy1897 ha scritto:

"Voglio farmi del male"

Apparso davanti ai microfoni, Guardiola non ha potuto nascondere un graffio sul volto e altri segni sul volto. Nello spogliatoio, molto probabilmente, sarà arirvato il rimprovero per la sua squadra, ma il tecnico spagnolo sembra essersela presa anche, e soprattutto, con sé stesso. In conferenza stampa, uno dei giornalisti presenti gli ha chiesto cosa fosse successo, lui ha risposto: "I graffi? Li ho fatti con le mie dita. Voglio farmi del male". Una risposta secca che non lascia spazio a repliche, ma che fa riflettere sul momento che sta vivendo Pep al City.

Non usa la giacca... si toglierà il maglioncino... .the

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22857 messaggi
13 minuti fa, TheMask ha scritto:

Non usa la giacca... si toglierà il maglioncino... .the

Na roba del genere, e gli cresceranno pure i capelli  sefz

hulk-transformation.gif

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22863 messaggi
3 ore fa, crazy1897 ha scritto:

"Voglio farmi del male"

Ha letto il topic 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8137 messaggi
3 ore fa, crazy1897 ha scritto:

"Voglio farmi del male"

Vediamo disturbo del controllo degli impulsi, autolesionismo,tono dell' umore flesso verso il bassomh...."anche i ricchi piangono" .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22863 messaggi

Comunque molto più probabile si sia menato con qualcuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18503 messaggi
Il 26/11/2024 alle 11:27 , vash77 ha scritto:

Allora chiedo scusa... Per me il 30% e già troppo.... Però aggiungo che un allenatore può incidere anche in maniera negativa.... Quindi fra - 20% e + 20% la forbice è molto ampia... Per questo penso che un allenatore abbia un peso rilevante sia nelle vittorie che nelle sconfitte...

Un allenatore incide, e pure tanto. 

Deve riconoscere la posizione ideale di ogni giocatore. Deve capire cosa puo pretendere da ognuno. 

Deve capire il momento della partita e deve fare le sue valutazioni in base all'andamento del gioco. 

Questa cosa diventa fondamentale se non lavori solo con le superstar che ti risolvono la partita. 

Visto L'Atalanta?

Con giocatori discreti riesce ad imporsi contro chiunque...Infatti quando vanno via da Bergamo si vede il vero valore del giocatore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
149 messaggi
49 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Deve riconoscere la posizione ideale di ogni giocatore. Deve capire cosa puo pretendere da ognuno. 

Deve capire il momento della partita e deve fare le sue valutazioni in base all'andamento del gioco. 

Questa cosa diventa fondamentale se non lavori solo con le superstar che ti risolvono la partita. 

Visto L'Atalanta?

Con giocatori discreti riesce ad imporsi contro chiunque...Infatti quando vanno via da Bergamo si vede il vero valore del giocatore. 

D'accordissimo. Il 20-30% citato da altri utenti è una vera sottostima.

O meglio, occorre riconoscere che esistono allenatori (Gasperini ad esempio, per certe peculiarità Conte) che sanno incidere con una percentuale molto alta nella resa della squadra. Sono i risultati a parlare per loro.

Alle volte ci si lascia offuscare dalle vittorie. Vincere non è mai banale, rivincere men che meno. È altrettanto vero che occorre avere l'abilità di contestualizzare le vittorie. Ad esempio, quanto valgono in valore relativo le Champions vinte negli ultimi anni da Ancelotti?

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1904 messaggi
1 ora fa, zart ha scritto:

Ad occhio e croce Greelish, è lui il Beckam della situazione. Anche se Pep non è Ferguson...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4307 messaggi
1 ora fa, Zico1982 ha scritto:

Visto L'Atalanta?

ma difatti non esiste una percentuale che stabilisca quanto il Gasp incida all'Atalanta, senza di lui l'Atalanta non sarebbe questa quindi incide in tutto e per tutto

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3765 messaggi
2 ore fa, zart ha scritto:

Anche secondo me.

Lo vedo abbastanza paranoide da farsi del male da solo, ma anche la lite con un suo giocatore è plausibile. 

Stanno vivendo una crisi senza precedenti, i nervi possono saltare.

E poi Pep mi dà l'idea di essere un enorme paracoolo, ben distante da come si propone in pubblico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9874 messaggi
2 ore fa, Braccio di Ferro ha scritto:

D'accordissimo. Il 20-30% citato da altri utenti è una vera sottostima.

O meglio, occorre riconoscere che esistono allenatori (Gasperini ad esempio, per certe peculiarità Conte) che sanno incidere con una percentuale molto alta nella resa della squadra. Sono i risultati a parlare per loro.

Alle volte ci si lascia offuscare dalle vittorie. Vincere non è mai banale, rivincere men che meno. È altrettanto vero che occorre avere l'abilità di contestualizzare le vittorie. Ad esempio, quanto valgono in valore relativo le Champions vinte negli ultimi anni da Ancelotti?

Tantissimo, non capisco perchè Ancelotti non conta un c**** e Guardiola si, Ancelotti pur non essendo un allenatore strettamente all'italiana sistema la squadra in modo da far male all'avversario e la cambia in funzione di quello, a differenza di Guardiola che gioca sempre allo stesso modo.......e infatti ha vinto molte meno champions con squadre molto più forti......

Ma  dire che l'allenatore vale il 30% non è dire poco anzi è tantissimo, nello sport si vincono e si perdono titoli per dettagli e noi stiamo a minimizzare un 30%?

Dire di più assolutamente no perchè in campo ci vanno i calciatori e se Guardiola avesse i calciatori della Juve attuale non farebe tanto di più di Motta anzi forse essendo un talebano probabilmente farebbe molto peggio.

Gasperini è bravissimo (ripeto a mio parere non è adatto a gestire campioni) ma dietro c'è una società che sa scegliere bene i calciatori, la rosa dell'Atalanta è molto buona e quest'anno molto profonda, forse l'unica pecca è il centrocampo dove se si dovessero fare male De Roon e Ederson non so chi li sostituirebbe per il resto sono probabilmente più forti di noi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti