Fabri BN 3066 Joined: 01-May-2014 3748 messaggi Inviato May 16 (modificato) 5 ore fa, zart ha scritto: La realtà è che la vittoria di ieri non sposta (non dovrebbe spostare, quantomeno) nulla sul giudizio della stagione. Però fa sorridere quanto sia densamente spopolato questo topic dopo il risultato. Risultato che ,ricordiamo, non conta niente per chi è un calciofilo erudito e sa guardare oltre l'albo d'oro. Piazzo da subito 5 euro che con la finale di europa league tornerà a popolarsi. Lì hanno 2 risultati su 2. Chiunque avrà gioco facile, per dire che Gasperini non vincerà mai una fava o che il Leverkusen non è poi sto granchè, e nemmeno questo allenatore giochista. Di contro, si può dire che questa finale sia l'unica possibile perchè a calcio si gioca così (cosa chiaramente sbagliata perchè ieri noi abbiamo giocato una buonissima partita con armi diverse). In effetti è una roba noiosa. Modificato May 16 da Fabri BN 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kenpachi 5005 Joined: 08-Aug-2012 22899 messaggi Inviato May 16 ma il peso reale dell'allenatore serve per stabilire la categoria di peso nel prossimo combattimento con Vaciago? 1 4 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11547 Joined: 24-Jun-2006 21336 messaggi Inviato May 16 Occhio che è in arrivo un altro fenomeno, lo stanno ancora pompando, ma è questione di poco. L'allenatore che ha ribaltato la Ligue 1, il mago di Nizza, l'Hegel della panchina, siori e siori, ecco a voi... Francesco Farioli Pep, scansate...piccoli Robertini crescono 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianky99 7469 Joined: 18-Oct-2008 76583 messaggi Inviato May 16 15 hours ago, Crimson Ghost said: Gli avete fatto montare la testa, pensava di essere più bravo anche degli dei del calcio... Non devi mai far capire che ti interessa... deve essere lei a venire da te... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianky99 7469 Joined: 18-Oct-2008 76583 messaggi Inviato May 16 3 hours ago, Don_Giovanni said: No, ieri Allegri non aveva peso. La squadra ha vinto perché voleva vincere. In partita sono stati bravi come in altre partite, ma non c'è stata alcuna tattica imputabile ad Allegri. Non abbiamo visto nulla che possa farci pensare che Allegri abbia preparato questa partita in modo specifico Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlosti 1980 Joined: 17-Jan-2008 5363 messaggi Inviato May 16 2 ore fa, Arminius ha scritto: Occhio che è in arrivo un altro fenomeno, lo stanno ancora pompando, ma è questione di poco. L'allenatore che ha ribaltato la Ligue 1, il mago di Nizza, l'Hegel della panchina, siori e siori, ecco a voi... Francesco Farioli Pep, scansate...piccoli Robertini crescono Arriverà subito qualcuno a dire che lo segue da almeno quattro anni... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11547 Joined: 24-Jun-2006 21336 messaggi Inviato May 16 22 minuti fa, carlosti ha scritto: Arriverà subito qualcuno a dire che lo segue da almeno quattro anni... C'è già chi lo ha definito un predestinato e lo vogliono un po' tutti Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Spricinho 1396 Joined: 26-Nov-2007 16799 messaggi Inviato May 16 5 ore fa, Fabri BN ha scritto: Chiunque avrà gioco facile, per dire che Gasperini non vincerà mai una fava o che il Leverkusen non è poi sto granchè, e nemmeno questo allenatore giochista. Di contro, si può dire che questa finale sia l'unica possibile perchè a calcio si gioca così (cosa chiaramente sbagliata perchè ieri noi abbiamo giocato una buonissima partita con armi diverse). In effetti è una roba noiosa. Più che altro ieri abbiamo avuto modo di vedere una partita preparata in maniera eccellente (da noi) per bloccare una squadra che gioca bene. Merito dei giocatori e di Allegri, sicuramente. Il problema di fondo della nostra squadra attuale, per come viene gestita, è duplice (a livello di gioco): non riusciamo a preparare/eseguire un gioco di rottura/contenimento e contrattacco - spessissimo le nostre idee/scelte/esecuzioni vengono contrastate da una preparazione atta a contrastare il nostro piano. Non esiste un piano alternativo e quindi i problemi sorgono (vedi sotto) quando dobbiamo essere noi a spingere (per recuperare, per scardinare le difese di una squadra chiusa, ecc. ecc.) - poca organizzazione, pochissime combinazioni preparate ed efficaci (Gatti braccetto che sale in attacco è una cosa estemporanea che funziona ben poco con Gatti), di conseguenza si creano voragini difensive e/o lasciamo agli avversari il tempo per poter fare il loro gioco/trovare varchi nei nostri spazi. Ieri abbiamo chiuso molto bene (subendo qualcosina) e abbiamo spinto con un paio di combinazioni efficaci. Immagina avere uno spartito del genere in ogni partita (formazione bella compatta, pochi spazi tra le linee, difesa molto protetta), magari potenziato con qualche combinazione in più del passaggio avanti, retropassaggio, palla a Cambiaso smarcato e inserimento. Questo si chiede a chi allena (oltre ad una preparazione fisica il più possibile valida, ma qui apriamo un altro discorso), a prescindere dal fatto che sia la Juve o la FCStaceppa in terza categoria. Non mi sembra ingegneria nucleare, piuttosto sembra il corretto approccio al mestiere. E finisce che ci si diverte pure, tant'è che ieri la partita è stata interessante dopo mesi di apatia totale. Gli stessi giocatori sembravano più gasati. Ok, era una finale per quanto fosse solo la Coppa Italia ma resta pur sempre una finale, però anche negli scontri diretti non c'era lo spirito battagliero visto ieri. Sicuramente non è merito solo della preparazione e degli schemi, ma quando hai un'idea, ben preparata, e questa funziona ti aiuta ad avere quel piglio più gagliardo per affrontare la sfida. La prima Juve di Allegri sfruttava quanto imparato con Conte, migliorato da una maggiore maturità e consapevolezza dei giocatori, con qualche nuovo trucchetto: la combo Pirlo-Lichtsteiner, gli inserimenti dei centrocampisti (specie le percussioni di Vidal), i lanci lunghi di Bonucci, Pogba e Tevez liberi di saltare l'uomo ecc ecc. Una buona serie di combinazioni offensive che ci hanno permesso di fare grandi cose. Poi siamo arrivati alla fase due, dove le alternative erano meno (passaggi su passaggi per cercare un varco, molti più lanci di Bonucci verso la punta), ma i risultati arrivavano per l'enorme qualità dei giocatori schierati. Poi siamo arrivati alla fase tre, con pochissime alternative ed una qualità talmente bassa da non poter puntare troppo sull'iniziativa individuale (che con Conte veniva vista come un reato o poco via, vista l'ampia applicazione di movimenti estremamente codificati). Ora come ora una buona scelta di movimenti codificati per la fase offensiva potrebbero aiutare moltissimo questa squadra promettente, ma ancora priva di quella forza e consapevolezza tipiche delle squadre più vincenti e mature. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
JuvenTINOO 263 Joined: 20-Sep-2021 617 messaggi Inviato May 16 Il 14/5/2024 alle 19:34 , zlataniere ha scritto: Quindi se un nostro giocatore che non gioca mai andasse altrove e rendesse bene, il merito sarebbe di? Leggi bene, lo ha allenato. Certi principi di gioco se adatti alle caratteristiche di un giocatore, possono esplodere anche tardi. Sancho ne è l'esempio, lui è adatto ad un gioco più di corsa rispetto a quello impostato da Ten Haag. Amrabat (pippone galattico a mio modo di vedere) era ideale nel gioco di recupero palla in fase difensiva alla fiorentina, allo Utd non sa impostare, è lento. I giocatori si valorizzano se messi nel contesto giusto secondo le loro caratteristiche. per giocare bassi come la juve, devi avere degli ottimi difensori e centrocampisti e attaccanti che siano veloci e coi piedi buoni, e a mio modo di vedere non abbiamo ne uno ne l'altro fatto salvo per pochissimi (chiesa e vlahovic), quindi l'allenatore deve almeno trovare un modo diverso di giocare, magari evitando di impiegarci 3 anni. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fabri BN 3066 Joined: 01-May-2014 3748 messaggi Inviato May 16 27 minuti fa, Spricinho ha scritto: Più che altro ieri abbiamo avuto modo di vedere una partita preparata in maniera eccellente (da noi) per bloccare una squadra che gioca bene. Merito dei giocatori e di Allegri, sicuramente. Il problema di fondo della nostra squadra attuale, per come viene gestita, è duplice (a livello di gioco): non riusciamo a preparare/eseguire un gioco di rottura/contenimento e contrattacco - spessissimo le nostre idee/scelte/esecuzioni vengono contrastate da una preparazione atta a contrastare il nostro piano. Non esiste un piano alternativo e quindi i problemi sorgono (vedi sotto) quando dobbiamo essere noi a spingere (per recuperare, per scardinare le difese di una squadra chiusa, ecc. ecc.) - poca organizzazione, pochissime combinazioni preparate ed efficaci (Gatti braccetto che sale in attacco è una cosa estemporanea che funziona ben poco con Gatti), di conseguenza si creano voragini difensive e/o lasciamo agli avversari il tempo per poter fare il loro gioco/trovare varchi nei nostri spazi. Ieri abbiamo chiuso molto bene (subendo qualcosina) e abbiamo spinto con un paio di combinazioni efficaci. Immagina avere uno spartito del genere in ogni partita (formazione bella compatta, pochi spazi tra le linee, difesa molto protetta), magari potenziato con qualche combinazione in più del passaggio avanti, retropassaggio, palla a Cambiaso smarcato e inserimento. Questo si chiede a chi allena (oltre ad una preparazione fisica il più possibile valida, ma qui apriamo un altro discorso), a prescindere dal fatto che sia la Juve o la FCStaceppa in terza categoria. Non mi sembra ingegneria nucleare, piuttosto sembra il corretto approccio al mestiere. E finisce che ci si diverte pure, tant'è che ieri la partita è stata interessante dopo mesi di apatia totale. Gli stessi giocatori sembravano più gasati. Ok, era una finale per quanto fosse solo la Coppa Italia ma resta pur sempre una finale, però anche negli scontri diretti non c'era lo spirito battagliero visto ieri. Sicuramente non è merito solo della preparazione e degli schemi, ma quando hai un'idea, ben preparata, e questa funziona ti aiuta ad avere quel piglio più gagliardo per affrontare la sfida. La prima Juve di Allegri sfruttava quanto imparato con Conte, migliorato da una maggiore maturità e consapevolezza dei giocatori, con qualche nuovo trucchetto: la combo Pirlo-Lichtsteiner, gli inserimenti dei centrocampisti (specie le percussioni di Vidal), i lanci lunghi di Bonucci, Pogba e Tevez liberi di saltare l'uomo ecc ecc. Una buona serie di combinazioni offensive che ci hanno permesso di fare grandi cose. Poi siamo arrivati alla fase due, dove le alternative erano meno (passaggi su passaggi per cercare un varco, molti più lanci di Bonucci verso la punta), ma i risultati arrivavano per l'enorme qualità dei giocatori schierati. Poi siamo arrivati alla fase tre, con pochissime alternative ed una qualità talmente bassa da non poter puntare troppo sull'iniziativa individuale (che con Conte veniva vista come un reato o poco via, vista l'ampia applicazione di movimenti estremamente codificati). Ora come ora una buona scelta di movimenti codificati per la fase offensiva potrebbero aiutare moltissimo questa squadra promettente, ma ancora priva di quella forza e consapevolezza tipiche delle squadre più vincenti e mature. Sono assolutamente d'accordo. La partita di ieri, pur giocata sulla difensiva, ha offerto spunti ed è stata piacevole. Gli abbiamo tolto profondità e ampiezza, uscivamo al momento giusto e con la decisione giusta sui loro portatori di palla, e ripartivamo con combinazioni veloci. È diverso dall'atteggiamento esclusivamente passivo che abbiamo visto per due stagioni e mezzo su tre. Ora, vai a capire perchè ieri si e mille altre volte no, è un dubbio che mi porterò dietro... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stefan1 6532 Joined: 12-Oct-2008 43823 messaggi Inviato May 16 7 ore fa, Ugolino della Ghepardesca ha scritto: È solo un fattore psicologico? Indovina chi affossava i giocatori a ogni conferenza pre e post partita Indovina chi ha ridefinito di volta in volta gli obiettivi sempre più in basso Indovina chi si è messo a trovare ogni scusa e ogni paraculata per difendere sempre solo se stesso e il suo grasso ego Ma in realtà la Juve è crollata quando Macs in conferenza ha parlato di Juve come Sinner Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Don_Giovanni 2753 Joined: 15-Mar-2023 6349 messaggi Inviato May 16 5 minuti fa, stefan1 ha scritto: Ma in realtà la Juve è crollata quando Macs in conferenza ha parlato di Juve come Sinner È vero Penso che avessimo creato una storia sulla nostra stagione e pensavamo di poter mantenere il ritmo. Poi abbiamo perso quando abbiamo detto e pensato che stavamo lottando per il titolo. Psicologicamente, abbiamo subito un duro colpo. E Allegri ha peggiorato la situazione ripetendo che non abbiamo la qualità per vincere lo scudetto Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
torino juventina2 8150 Joined: 03-Jul-2022 8335 messaggi Inviato May 16 11 ore fa, zart ha scritto: La realtà è che la vittoria di ieri non sposta (non dovrebbe spostare, quantomeno) nulla sul giudizio della stagione. Però fa sorridere quanto sia densamente spopolato questo topic dopo il risultato. Risultato che ,ricordiamo, non conta niente per chi è un calciofilo erudito e sa guardare oltre l'albo d'oro. Piazzo da subito 5 euro che con la finale di europa league tornerà a popolarsi. Lì hanno 2 risultati su 2. Sei più egocentrico di qualcuno balzato alle cronache proprio oggi Motivo per cui il TUO topic è passato in secondo e terzo piano. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stefan1 6532 Joined: 12-Oct-2008 43823 messaggi Inviato May 16 17 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto: È vero Penso che avessimo creato una storia sulla nostra stagione e pensavamo di poter mantenere il ritmo. Poi abbiamo perso quando abbiamo detto e pensato che stavamo lottando per il titolo. Psicologicamente, abbiamo subito un duro colpo. E Allegri ha peggiorato la situazione ripetendo che non abbiamo la qualità per vincere lo scudetto Si erano convinti di essere dei fenomeni che vincevano contro tutto e tutti, poi dopo Milano ci deve essere stato un crollo repentino della fiducia (e lì forse Max non ha avuto il piglio giusto per spingerli alla rivincita). Diciamo però che io gli occhi della tigre li vedo in pochi calciatori e molti sono fin troppo nervosi. Sarebbe servito anche qualche senatore nello spogliatoio. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zart 12911 Joined: 14-Mar-2007 22779 messaggi Inviato May 16 (modificato) 17 minuti fa, torino juventina2 ha scritto: Sei più egocentrico di qualcuno balzato alle cronache proprio oggi Motivo per cui il TUO topic è passato in secondo e terzo piano. Lasciati servire... Trenta secondi dopo la semifinale dell'Atalanta sei corso qui a scrivere un post killometrico ed entusiastico. Mi aspettavo lo stesso entusiasmo ieri sera. Dato che per altro è una vittoria della tua squadra. Ora mi dici che sei stato distratto da altre questioni. Mi suona strano... Hai sempre scritto che tu parli di calcio. Consentimi di essere un filo sorpreso. Modificato May 16 da zart Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11547 Joined: 24-Jun-2006 21336 messaggi Inviato May 16 (modificato) 8 ore fa, Shaft ha scritto: Magicamente l'allenatore ha un peso perché ha vinto una Coppa che vale letteralmente come una sputacchiera. Certo se uno ci sputa sopra diventa a tuttii gli effetti una sputacchiera. La coppetta. In ogni caso il "peso" di un allenatore o meglio la possibilità che un allenatore ha di incidere è del 20% ossia pochino. Sia che ti chiami Guardiola, Semplici, Allegri, Spalletti. Spiegato in un altro post Modificato May 16 da Arminius Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
torino juventina2 8150 Joined: 03-Jul-2022 8335 messaggi Inviato May 16 13 minuti fa, zart ha scritto: Lasciati servire... Trenta secondi dopo la semifinale dell'Atalanta sei corso qui a scrivere un post killometrico ed entusiastico. Mi aspettavo lo stesso entusiasmo ieri sera. Dato che per altro è una vittoria della tua squadra. Ora mi dici che sei stato distratto da altre questioni. Mi suona strano... Hai sempre scritto che tu parli di calcio. Consentimi di essere un filo sorpreso. Ecco vedi... Io ero impegnato a esultare per LA JUVE ieri sera Ad altri utenti ho visto solo ed esclusivamente postare festanti foto di Allegri con la coppa... Della squadra 0. Consentimi di NON essere sorpreso per niente Vuoi che ti parli della partita di ieri? Partita giocata bene, a tratti molto bene. Subito il giusto, veri pericoli corsi quasi nessuno. È stata fondamentale la MOTIVAZIONE, proprio una delle 3 componenti più volte riportate qui da me. Motivazione che invece è del tutto mancata in campionato negli ultimi 3 mesi. Abbiamo inoltre scoperto che Nicolussi non è così malvagio, non più di altri. Curioso sia stato utilizzato praticamente solo ieri.... Vlahovic dominante e trascinatore. Arbitraggio scandalosissimo. Io sarò sempre pronto a parlare di calcio. Altri mi sembrano sempre troppo impegnati su altre cose... diciamo più individualistiche, di venerazione ecco. Non mi veniva il termine giusto Cia' 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zart 12911 Joined: 14-Mar-2007 22779 messaggi Inviato May 16 1 ora fa, torino juventina2 ha scritto: Ecco vedi... Io ero impegnato a esultare per LA JUVE ieri sera Ad altri utenti ho visto solo ed esclusivamente postare festanti foto di Allegri con la coppa... Della squadra 0. Consentimi di NON essere sorpreso per niente Vuoi che ti parli della partita di ieri? Partita giocata bene, a tratti molto bene. Subito il giusto, veri pericoli corsi quasi nessuno. È stata fondamentale la MOTIVAZIONE, proprio una delle 3 componenti più volte riportate qui da me. Motivazione che invece è del tutto mancata in campionato negli ultimi 3 mesi. Abbiamo inoltre scoperto che Nicolussi non è così malvagio, non più di altri. Curioso sia stato utilizzato praticamente solo ieri.... Vlahovic dominante e trascinatore. Arbitraggio scandalosissimo. Io sarò sempre pronto a parlare di calcio. Altri mi sembrano sempre troppo impegnati su altre cose... diciamo più individualistiche, di venerazione ecco. Non mi veniva il termine giusto Cia' Ti ringrazio di aver trovato il tempo per questo post. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tiger Jack 18501 Joined: 02-Apr-2008 65122 messaggi Inviato May 16 2 ore fa, stefan1 ha scritto: Ma in realtà la Juve è crollata quando Macs in conferenza ha parlato di Juve come Sinner Che ora sta facendo riabilitazione al JMedical (con De Sciglio che gli fa gli onori di casa) tutto torna Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
torino juventina2 8150 Joined: 03-Jul-2022 8335 messaggi Inviato May 16 25 minuti fa, zart ha scritto: Ti ringrazio di aver trovato il tempo per questo post. Ma figurati, ci mancherebbe Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
JoeSatriani 49 Joined: 18-May-2024 126 messaggi Inviato May 18 mi sembra assurdo anche il solo incipit di questo topic se contasse poco allora nessuna società spenderebbe così tanto per un solo tesserato Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ritchieb 3944 Joined: 05-May-2006 7504 messaggi Inviato May 18 Il 16/5/2024 alle 20:13 , stefan1 ha scritto: Ma in realtà la Juve è crollata quando Macs in conferenza ha parlato di Juve come Sinner E la storia di guardie e ladri dove la lasciamo? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianky99 7469 Joined: 18-Oct-2008 76583 messaggi Inviato May 18 8 hours ago, JoeSatriani said: mi sembra assurdo anche il solo incipit di questo topic se contasse poco allora nessuna società spenderebbe così tanto per un solo tesserato ... come non lo sai che è una cupola nata 140 anni quasi per fregare le società... anche te... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
andrea 1213 Joined: 01-Jun-2005 3373 messaggi Inviato May 20 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Peaky Blinders 2410 Joined: 26-Mar-2010 11926 messaggi Inviato May 20 Comunque per chi dice Farioli nuovo De Zerbi ecc...ecc...ha chiuso la stagione con la miglior difesa della Ligue 1 e per trovare un peggior attacco bisogna arrivare allo Strasburgo al 13esimo posto. Altro che calcio champagne... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti