Vai al contenuto
zart

Il peso reale dell' allenatore

Recommended Posts

35707 messaggi
1 minute ago, zart said:

Sembra tu abbia vinto la discussione. 

Ma il merito è degli argomenti, non tuo. Sei un gestore dai.

te ancora mi devi spiegare cosa fa un allenatore e quali sono le sue responsabilita'

aspetto sta risposta quanto l'identikit di Ulisse

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22901 messaggi
1 minuto fa, Gnokko ha scritto:

te ancora mi devi spiegare cosa fa un allenatore e quali sono le sue responsabilita'

aspetto sta risposta quanto l'identikit di Ulisse

Non manda missili sulla luna come ci insegna il maestro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37979 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Mi dici che giocare con i quattro centrocampisti insieme il primo anno, oppure giocare con il 4231 successivamente non sono soluzioni tattiche rilevanti? 

Tutto giusto. 

Ma come fai a difenderlo oggi?

Le intuizioni vincenti sono un lontano ricordo, negli ultimi 3 anni ha fatto scelte che hanno depotenziato ulteriormente la squadra.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6830 messaggi
13 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Mi spiace, trovo sia doppiopesismo. 

In rapporto alle forze dell'epoca, quella squadra è stata portata anche due volte in finale di CL. 

È stato battuto un avversario capace di fare più di 90 punti, nessun'altra seconda aveva mai raggiunto quella quota.

Mi dici che giocare con i quattro centrocampisti insieme il primo anno, oppure giocare con il 4231 successivamente non sono soluzioni tattiche rilevanti? Ok, ma è solo una parte del calcio Raccontabile. 

Non è realistico pensare che in quel periodo non ci fossero meccanismi. 

Non avrebbe potuto funzionare. Ci vinci una partita, non cinque anni di fila. 

Mi riferivo all'ultimo anni di Allegri, sui primi tre anni specialmente ritengo che Allegri abbia fatto un grandissimo lavoro.

Poi non so se in parte di sia adagiato su un certo sistema e in parte soffrì tutto l'ambiente, comunicazione ecc. ma è indubbio che il suo approccio di campo dei primi tre anni è molto diversi sia all'Allegri bis che anche all'ultimo suo anno del primo ciclo.

Ci sta anche che i tempi, le altre squadre cambiano, la struttura delle squadre di quella serie A è diversa da questa ma anche le big europee esprimono concetti diversi da 10 anni fa.

Allegri fu un grande interprete di quel periodo ma già dal 2019 quello che andò a ricercare in campo fu un downgrade.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2518 messaggi
Inviato (modificato)
21 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Mi spiace, trovo sia doppiopesismo. 

In rapporto alle forze dell'epoca, quella squadra è stata portata anche due volte in finale di CL. 

È stato battuto un avversario capace di fare più di 90 punti, nessun'altra seconda aveva mai raggiunto quella quota.

Mi dici che giocare con i quattro centrocampisti insieme il primo anno, oppure giocare con il 4231 successivamente non sono soluzioni tattiche rilevanti? Ok, ma è solo una parte del calcio Raccontabile. 

Non è realistico pensare che in quel periodo non ci fossero meccanismi. 

Non avrebbe potuto funzionare. Ci vinci una partita, non cinque anni di fila. 

2015: dortmund a rischio retrocessione, Monaco francese, real Madrid. 

2017: porto. Barcellona, Monaco francese. 

Ha compiuto 2 imprese vere in 5 edizioni, in due scontri diretti (che poi partiva sfavorito,  nulla di più: non era il Chievo vs il bayern ecco) . Ci sono squadre (real 2017 appunto) che per vincere quella coppa hanno eliminato in serie PSG - BAYERN - ATLETICO- Juve in finale. Questo per dire che 1 è stato anche parecchio fortunato  2 che alla fine della fiera, non abbiamo vinto. Non siamo il Napoli, siamo la juve. Dobbiamo vincere e lui ha perso. 

E so già che tirerai fuori conte, lo stesso conte che al primo anno in assoluto di champions è arrivato ai quarti di finale, uscendo contro il bayern più forte della storia schierando peluso in difesa e matri quaglia in attacco. 

Per il resto, se tu pensi che Allegri nel primo quinquennio abbia grandi meriti, per coerenza dovresti dire che ha gravi colpe in questi 3 anni. Semplice.

Modificato da MattiaCaldaia
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6830 messaggi
9 minuti fa, zart ha scritto:

Dezerbi sta facendo cose straordinarie da anni. Tipo arrivare undicesimo con una squadra che arrivò sesta con di Francesco. 

Se si trolla ok ma per sviluppo dei giocatori e ottenimento dei risultato a De Zerbi non si può dire nulla.
Portò il Sassuolo ad un passo dall'ingresso in Europa, arrivò sotto una Roma nettamente più forte e di certo per il Sassuolo quel piazzamento fu ottimo.

Ha fatto entrare il Brighton in Europa, ha passato il girone di Europa e anche quest'anno è li a giocarsi l'ingresso con competitors che hanno anche ampiamente più risorse del Brighton e dove che in Estate gli hanno smontato il centrocampo che lui ha contribuito a valorizzare.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2518 messaggi
13 minuti fa, zart ha scritto:

Dezerbi sta facendo cose straordinarie da anni. Tipo arrivare undicesimo con una squadra che arrivò sesta con di Francesco. 

Paragonare una squadra del 2016 a quella del 2020... alta competenza argomentativa.

Per il resto, è arrivato settimo a pari punti con la Roma nell'ultimo anno... se difra arriva sesto col sassuolo nel 2016, è sintomatico del livello di quei campionati. Le grandi VITTORIE DI MACS 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37979 messaggi
Inviato (modificato)

De Zerbi ha fatto quello che deve l'allenatore del sassuolo, valorizzare i calciatori. Creare valore. 

In Emilia so' arrivate valigette di soldi, a Brighton pure. E poi si atteggia a sveglione del forum. .asd

Modificato da Pressing

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2518 messaggi
Inviato (modificato)
5 minuti fa, Pressing ha scritto:

De Zerbi ha fatto quello che deve l'allenatore del sassuolo, valorizzare i calciatori. Creare valore. 

In Emilia so' arrivate valigette di soldi, a Brighton pure. Lo sveglione del forum proprio. .asd

Eh ma non vince i trofeiiii!1 

> Poi gli fai notare che abbiamo smesso di alzare i trofei nel momento esatto in cui questo incapace è tornato 

> ma non ha i giocatoriiiii!!

> fai notare che neanche de zerbi li ha

> eh ma non vince i trofeiiiii1!  

Da ripetere in loop

Modificato da MattiaCaldaia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107225 messaggi
13 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Mi riferivo all'ultimo anni di Allegri, sui primi tre anni specialmente ritengo che Allegri abbia fatto un grandissimo lavoro.

Poi non so se in parte di sia adagiato su un certo sistema e in parte soffrì tutto l'ambiente, comunicazione ecc. ma è indubbio che il suo approccio di campo dei primi tre anni è molto diversi sia all'Allegri bis che anche all'ultimo suo anno del primo ciclo.

Ci sta anche che i tempi, le altre squadre cambiano, la struttura delle squadre di quella serie A è diversa da questa ma anche le big europee esprimono concetti diversi da 10 anni fa.

Allegri fu un grande interprete di quel periodo ma già dal 2019 quello che andò a ricercare in campo fu un downgrade.

Perchè avevi escluso gli altri quattro? .asd 

Volevo appunto portare il discorso su tutto l'Allegri. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107225 messaggi
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Pressing ha scritto:

Tutto giusto. 

Ma come fai a difenderlo oggi?

Le intuizioni vincenti sono un lontano ricordo, negli ultimi 3 anni ha fatto scelte che hanno depotenziato ulteriormente la squadra.

Difendere ed attaccare è roba da asilo ed ho purtroppo oramai quasi cinquant'anni. E cominciano ad esserci pure gli acciacchi annessi.

Invece che attaccare e difendere provo a cercare di capire perchè uno che faceva ottime cose prima ad un certo punto comincia a farne di pessime, o viceversa.

Ritenendo che il diventare da eccellente a mediocre in un attimo sia più vicino al fantasy che alla realtà, si cambia la prospettiva di ragionamento.

La prima cosa che accade, è che tende a cambiare il soggetto. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22901 messaggi
11 minuti fa, Pressing ha scritto:

In Emilia so' arrivate valigette di soldi, a Brighton pure. E poi si atteggia a sveglione del forum. .asd

Mi piace il dosaggio che fai di faccina .asd e "chinotti"

Il giorno in cui riuscirai ad usare entrambe le cose nello stesso post dovrò cambiare residenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26736 messaggi
6 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Se si trolla ok ma per sviluppo dei giocatori e ottenimento dei risultato a De Zerbi non si può dire nulla.
Portò il Sassuolo ad un passo dall'ingresso in Europa, arrivò sotto una Roma nettamente più forte e di certo per il Sassuolo quel piazzamento fu ottimo.

Ha fatto entrare il Brighton in Europa, ha passato il girone di Europa e anche quest'anno è li a giocarsi l'ingresso con competitors che hanno anche ampiamente più risorse del Brighton e dove che in Estate gli hanno smontato il centrocampo che lui ha contribuito a valorizzare.

Io dissi che De Zerbi poteva essere un profilo valido già quando bisognava sostituire Pirlo...qui dentro però in quel periodo veniva riempito di M***A perché aveva detto che non gli piaceva la Superlega .asd  per me sarebbe il profilo migliore da prendere oggi, al netto del fatto che poi comunque il test con una squadra a cui si chiede di vincere è sempre imprevedibile eh...De Zerbi sta facendo benissimo dove ha fatto benissimo anche Potter prima di lui che però al Chelsea è stato perculato e cacciato e oggi è disoccupato. Però se devo pensare a un profilo ideale per allenare la Juve oggi il primo a cui penso è De Zerbi, però credo sia impossibile da prendere... il Brighton gli ha messo una clausola da 13 milioni per liberarlo, noi oggi non abbiamo nemmeno i soldi per pagare i giocatori, figurarsi se andiamo a pagare per "comprare" un allenatore

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37979 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, MattiaCaldaia ha scritto:

Eh ma non vince i trofeiiii!1 

> Poi gli fai notare che abbiamo smesso di alzare i trofei nel momento esatto in cui questo incapace è tornato 

> ma non ha i giocatoriiiii!!

> fai notare che neanche de zerbi li ha

> eh ma non vince i trofeiiiii1!  

Da ripetere in loop

Lo capisco,  è difficile difendere Max oggi, apprezzo pure la tenacia, però bisogna trovare un punto di equilibrio tra  fantasia e realtà.

Quando De Zerbi andrà in una big, costruita per vincere, lo valuteremo serenamente, non ci guadagniamo niente, per i risultati ottenuti. 

Modificato da Pressing

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22933 messaggi

75 kg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37979 messaggi
Inviato (modificato)
13 minuti fa, zart ha scritto:

Mi piace il dosaggio che fai di faccina .asd e "chinotti"

Il giorno in cui riuscirai ad usare entrambe le cose nello stesso post dovrò cambiare residenza.

Le emoticon so gratisse come i chinotti che fai a Max, ma almeno io non perdo la faccina. .asd

Si scherza eh 

Modificato da Pressing

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18575 messaggi
54 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Ho capito il discorso. 

L'allenatore è sempre strafondamentale, tranne quando si fa bene con Allegri, lì conta solo il resto. 

No, ma non mi puoi dire che il Real che vinceva una champions dopo l'altra grazie all'allenatore...dai...

C'è una grande differenza fra grandi giocatori e giocatori emergenti. Ancelotti non ce lo vedo in una squadra con giocatori giovani emergenti...non c'entra nulla Allegri con questo. 

E poi non ho detto che Allegri non ha fatto bene, ho detto che ha gestito bene i primi 3 anni della Juve, fino a Cardiff...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6830 messaggi
15 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Perchè avevi escluso gli altri quattro? .asd 

Volevo appunto portare il discorso su tutto l'Allegri. 

Perchè tanto sui primi anni di Allegri siamo d'accordo.asd che se ne dica ha cambiato molto il modo di giocare rispetto a Conte, creò una squadra molto orientata al possesso palla, alla gestione dei ritmi, certo i principi allegriani ci sono sempre stati dunque l'interpretare i momenti di gara, a seconda delle situazioni alzare o meni il pressing e il baricentro ma c'erano molta preparazione della partita, molte soluzioni studiate sul come far male all'avversario e una ricerca di un gioco basato sul possesso palla, sul riposare con questa molto buono.

Dopo Manchester tutto scomparso da li per me Allegri ha iniziato la sua spirale negativa che permane ancora oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3776 messaggi
8 ore fa, zart ha scritto:

Quando ragioniamo su giocatori più o meno "normali" come Dimarco e Cambiaso abbiamo semplicemente opinioni diverse. Ci sta.  Leggo anche con piacere i tuoi argomenti.

Quando ci spostiamo su fenomeni come Pogba metto mano alla pistola.

È un piacere anche per me, se fossimo tutti d'accordo su ogni cosa il forum avrebbe poche ragioni d'esistere.

Sull'ultimo punto ti faccio una domanda, che non è assolutamente provocatoria.

Che spiegazioni provi a dare quando talenti epocali come Messi e CR7, con un cambio ruolo aumentano progressivamente i propri numeri? O lo stesso Ibra, che negli anni interisti, ahinoi, ha palesemente migliorato le abilità in fase realizzativa?

Io ci vedo la saggezza di un allenatore che capisce cosa fare e quando con un talento di grande portata.

Non credo tanto al giocatore che si gestisce da solo, salvo alcuni casi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37979 messaggi
5 minuti fa, MattiaCaldaia ha scritto:

Chi difende max oggi, chi lo giustifica, chi prova a spostare su altre componenti le ragioni di questi 3 anni orrendi, è semplicemente qualcuno che antepone il proprio orgoglio al bene della squadra che dice di tifare.

È triste vedere come la maggior parte di questi difensori abbia pure 40/50 anni, segno dell'immaturita TOTALE di quella generazione. 

Restiamo alle dinamiche del forum, senza andare sul personale.

Sì, difendono Max e le loro posizioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
79327 messaggi
7 minuti fa, MattiaCaldaia ha scritto:

Chi difende max oggi, chi lo giustifica, chi prova a spostare su altre componenti le ragioni di questi 3 anni orrendi, è semplicemente qualcuno che antepone il proprio orgoglio al bene della squadra che dice di tifare.

È triste vedere come la maggior parte di questi difensori abbia pure 40/50 anni, segno dell'immaturita TOTALE di quella generazione

Spe' spe'... mo' non ci allarghiamo

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7856 messaggi
20 minuti fa, Cene ha scritto:

Io dissi che De Zerbi poteva essere un profilo valido già quando bisognava sostituire Pirlo...qui dentro però in quel periodo veniva riempito di M***A perché aveva detto che non gli piaceva la Superlega .asd  per me sarebbe il profilo migliore da prendere oggi, al netto del fatto che poi comunque il test con una squadra a cui si chiede di vincere è sempre imprevedibile eh...De Zerbi sta facendo benissimo dove ha fatto benissimo anche Potter prima di lui che però al Chelsea è stato perculato e cacciato e oggi è disoccupato. Però se devo pensare a un profilo ideale per allenare la Juve oggi il primo a cui penso è De Zerbi, però credo sia impossibile da prendere... il Brighton gli ha messo una clausola da 13 milioni per liberarlo, noi oggi non abbiamo nemmeno i soldi per pagare i giocatori, figurarsi se andiamo a pagare per "comprare" un allenatore

Non ci credo

Sei lo stesso Cene conosciuto in passato?🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7856 messaggi
13 minuti fa, MattiaCaldaia ha scritto:

È triste vedere come la maggior parte di questi difensori abbia pure 40/50 anni, segno dell'immaturita TOTALE di quella generazione. 

Aspe un attimo 

Ho 52 anni e non difendevo Max manco quando vinceva 😅

• Like 1
  • Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37979 messaggi
Inviato (modificato)
39 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Difendere ed attaccare è roba da asilo ed ho purtroppo oramai quasi cinquant'anni. E cominciano ad esserci pure gli acciacchi annessi.

Invece che attaccare e difendere provo a cercare di capire perchè uno che faceva ottime cose prima ad un certo punto comincia a farne di pessime, o viceversa.

Ritenendo che il diventare da eccellente a mediocre in un attimo sia più vicino al fantasy che alla realtà, si cambia la prospettiva di ragionamento.

La prima cosa che accade, è che tende a cambiare il soggetto. 

Non è questione di passare da eccellente a mediocre.

Ci sono tecnici abili quando si tratta di ricostruire e altri che fanno fatica come Max. L'ha dimostrato col Milan post Ibra e alla juve negli ultimi 3 anni.

Rispetto al 2019 è cambiato il contesto, è fuori posto. Dovrebbe accettarlo e rimettersi in gioco altrove, come hanno fatto altri illustri allenatori.

Modificato da Pressing
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35707 messaggi
1 hour ago, zart said:

Non manda missili sulla luna come ci insegna il maestro 

si ma lascia stare Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti