Vai al contenuto
PiemonteBianconero

Kenan Yildiz: IL numero 10 della Juventus

Recommended Posts

45 messaggi
19 ore fa, Pirkaf ha scritto:

Prima di finire in panchina con  l'Empoli in maniera inspiegabile, nelle tre apparizioni aveva incantato.

E' vero, ha giocato contro la Salernitana, ma in quelle gare seppe emergere in un contesto in cui quasi nessuno riusciva ad emergere singolarmente.

Paragonarlo con Del Piero è assurdo.

Il campionato dove giocava Alex era anche di un livello immensamente superiore e non si potrebbero manco fare paragoni numerici in cui paradossalmente Yildiz potrebbe far di meglio di lui fin dal principio.

Nei primi anni di carriera Del Piero in campionato giocava da esterno sinistro e segnava in media sei ed otto gol a campionato.

Yildiz potrebbe tranquillamente arrivare o superare quei numeri lì.

Però concordo che per adesso il suo potenziale emerge solo a tratti e non è detto che Motta debba e possa aspettare a lungo per vederlo espresso.

Fermo restando che io sono abbastanza soddisfatto del suo inizio di stagione.

Per me è in linea.

D'altronde è giovane ed avrà alti e bassi.

Si, se vedi il paragone con Del Piero è solo relativo e mi riferisco al tipo di classe (per questo cito anche un più modesto, ma cmq bello da vedere, Morfeo).
Quei giocatori che hanno la palla tra i piedi e ti fanno pensare che vedrai qualcosa di bello (ecco, Sancho in chiave moderna avrebbe quel nescio quid).
Tutto questo per dire che Yldiz mi è parso più uno alla Koopmainers (fisico, corsa, cambio di passo) che un 10 che incanta.
Non dico che sarebbe stato un Del Piero, però mi immaginavo qualcosa alla Mutu ecco.
Per ora non lo vedo. E mi rifersico principalmente agli 1vs1.
Un dettaglio, vedremo.

Se gli hanno dato la 10 qualcosa di importante in lui, cmq, vedono di sicuro.
Vedremo fino a dove potrá arrivare 

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18398 messaggi
Il 08/09/2024 alle 11:12 , xqaz69 ha scritto:

Platini arrivò inaspettato, vero, e per volere dell'Avvocato ma era già un grande che poi diventò immenso alla Juve!

Mi ricordo un Francia-Italia: punizione dal limite, batte Platini e palla nerl sette alla destra di Zoff!

L'arbitro però fa ripetere, batte nuovamente Platini e palla nuovamente nel sette, ma stavolta alla sinistra di Zoff!

Un grande

Platini arrivo in Italia a 27/28 anni...c'è una bella differenza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8317 messaggi

Ho letto le ultime pagine e la diatriba su Platini .asd

Mi sa che non state tenendo in considerazione un fatto direi FONDAMENTALE. 

le frontiere per i calciatori in Italia riaprirono dalla stagione 1980-81 .asd

La Juve prese Brady ad esempio, il quale fu ceduto proprio per far posto a Platini. 

Anche Falcao arrivò in Italia a 27 anni, Zico addirittura a 30, come Socrates, ma non certo perché fossero semi sconosciuti o non affermati, semplicemente perché non si potevano prendere prima .asd

Affermare quindi che Platini arrivò SOLO a 27 anni in Italia perché era semi-sconosciuto è semplicemente una baggianata. 

poi per svariati anni se ne potevano avere massimo 2 in rosa (Platini-Boniek) 

State certi che se fosse stato come a fine anni 90 primi 2000, quando l'Italia era ancora il centro del mondo calcistico, tutti questi sarebbero arrivati ben prima e in quantità parecchio maggiore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11604 messaggi
20 ore fa, Pirkaf ha scritto:

Prima di finire in panchina con  l'Empoli in maniera inspiegabile, nelle tre apparizioni aveva incantato.

E' vero, ha giocato contro la Salernitana, ma in quelle gare seppe emergere in un contesto in cui quasi nessuno riusciva ad emergere singolarmente.

Paragonarlo con Del Piero è assurdo.

Il campionato dove giocava Alex era anche di un livello immensamente superiore e non si potrebbero manco fare paragoni numerici in cui paradossalmente Yildiz potrebbe far di meglio di lui fin dal principio.

Nei primi anni di carriera Del Piero in campionato giocava da esterno sinistro e segnava in media sei ed otto gol a campionato.

Yildiz potrebbe tranquillamente arrivare o superare quei numeri lì.

Però concordo che per adesso il suo potenziale emerge solo a tratti e non è detto che Motta debba e possa aspettare a lungo per vederlo espresso.

Fermo restando che io sono abbastanza soddisfatto del suo inizio di stagione.

Per me è in linea.

D'altronde è giovane ed avrà alti e bassi.

concordo...però intendiamoci...quando parli di altro livello devi intendere anche compagni di squadra.

perchè trovarsi a giocare con Ferrara Deschamps Di Livio Vialli Ravanelli Baggio Peruzzi non ha niente a che vedere con i compagni di squadra di oggi.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1660 messaggi
2 ore fa, mik.mac ha scritto:

la francia, prima dell'84, era una nazionale di 3 categoria.

lo stesso platini in una recente intervista ha detto che ai suoi tempi in francia non c'era la minima cultura del calcio. "il calcio in francia non esisteva". quindi che avesse fatto capitano e presenze nella francia di allora lascia il tempo che trova. è come se oggi arrivasse il capitano della svizzera. certo che è conosciuto, ma da qui a campione affermato ce ne passa.

ci mancherebbe altro che non era un potenziale prospetto. aveva 27 anni quando è arrivato.

non era un perfetto sconosciuto, ok, ma era uno da 10 alla juve? non mi pare.

siccome il discorso è nato dal fatto che "i 10 della juve sono statit tutti giocatori già belli affermati" beh non è così.

i migliori 10 della juve non hanno indossato la maglia già da fenomeni, anzi. poi che fossero letteralmente sconosciuti o un pochino famosi poco cambia.

che piaccia o meno rimane un fatto: platini all'età di yildiz giocava dove non contava. questo non è discutibile.

Sono nato nel '71.

Platini già nel '78 era considerato tra i 5-6 giocatori più forti al mondo. Cioè, un fuoriclasse. Non un messia, come quando apparve Maradona a 18/19 anni.

Poi però negli anni della Juve ha fatto un ulteriore salto di qualità, ponendosi allo stesso livello di Maradona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11604 messaggi
5 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Ho letto le ultime pagine e la diatriba su Platini .asd

Mi sa che non state tenendo in considerazione un fatto direi FONDAMENTALE. 

le frontiere per i calciatori in Italia riaprirono dalla stagione 1980-81 .asd

La Juve prese Brady ad esempio, il quale fu ceduto proprio per far posto a Platini. 

Anche Falcao arrivò in Italia a 27 anni, Zico addirittura a 30, come Socrates, ma non certo perché fossero semi sconosciuti o non affermati, semplicemente perché non si potevano prendere prima .asd

Affermare quindi che Platini arrivò SOLO a 27 anni in Italia perché era semi-sconosciuto è semplicemente una baggianata. 

poi per svariati anni se ne potevano avere massimo 2 in rosa (Platini-Boniek) 

State certi che se fosse stato come a fine anni 90 primi 2000, quando l'Italia era ancora il centro del mondo calcistico, tutti questi sarebbero arrivati ben prima e in quantità parecchio maggiore. 

i 27 anni si tirano fuori proprio per il discorso di essere già conosciuto.

ma sta di fatto che se nel 1981 nessuna squadra italiana lo ha preso forse un motivo c'era no? perchè se era già un fenomeno a frontiere aperte un posto in una squadra TOP lo avrebbe trovato no. è logica.

invece se l'inter lavorò per l'opzione ma poi andò su altri vuol dire, forse, che più di qualche dubbio sul calciatore ci fosse..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11604 messaggi
Inviato (modificato)
5 minuti fa, varjak ha scritto:

Sono nato nel '71.

Platini già nel '78 era considerato tra i 5-6 giocatori più forti al mondo. Cioè, un fuoriclasse. Non un messia, come quando apparve Maradona a 18/19 anni.

Poi però negli anni della Juve ha fatto un ulteriore salto di qualità, ponendosi allo stesso livello di Maradona

scusa ma considerato da chi? da un bambino di 7 anni o dall'opinione pubblica?

perchè pure dybala appena arrivato alla juve dal palermo era considerato dai bambini tra i più forti al mondo.

tutti gli juventini 70enni che conosco, a partire da mio padre, non lo considerava tale.  soprattutto nel 78 quando fecero una figuraccia al mondiale.

e se era considerato un fuoriclasse perchè a frontiere aperte nessuno si è preso la bringa di offrirgli un contratto?

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1660 messaggi
Adesso, mik.mac ha scritto:

scusa ma considerato da chi? da un bambino di 7 anni o dall'opinione pubblica?

perchè pure dybala appena arrivato alla juve dal palermo era considerato tra i bambini tra i più forti al mondo.

tutti gli juventini 70enni che conosco, a partire da mio padre, non lo considerava tale.  soprattutto nel 78 quando fecero una figuraccia al mondiale

Da un bambino di 7 anni che guardava calcio e leggeva Guerin Sportivo, giornalaccio rosa, almanacchi vari. Di conseguenza anche dall'opinione pubblica.

Che figuraccia ha fatto ai mondiali? La Francia perse da Itala e Argentina, due semifinaliste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11604 messaggi
Inviato (modificato)
1 minuto fa, varjak ha scritto:

Da un bambino di 7 anni che guardava calcio e leggeva Guerin Sportivo, giornalaccio rosa, almanacchi vari. Di conseguenza anche dall'opinione pubblica.

Che figuraccia ha fatto ai mondiali? La Francia perse da Itala e Argentina, due semifinaliste.

e torno al punto di partenza.

io da bambino leggevo questo

immagine.png.41a6fed51d0464e6a72e49bafdeb72af.png

Il fatto che il guerin scrivesse "il Van Basten Italiano" non faceva di Del Piero un fenomeno o uno dei giovani più promettenti.

ad onor di logica, poi, se PLatini fosse considerato un fuoriclasse allora i DS di tutte le squadre italiane erano dei co*****i, dato che all'apertura delle frontiene nessuno se l'è ciulato, e la juve (a detta del Trap dalla sua autobiografia) quando lo ha preso lo strappo all'agguerrita concorrenza del..."RC France"  che lo stava per ingaggiare.

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8317 messaggi
Inviato (modificato)
16 minuti fa, mik.mac ha scritto:

i 27 anni si tirano fuori proprio per il discorso di essere già conosciuto.

ma sta di fatto che se nel 1981 nessuna squadra italiana lo ha preso forse un motivo c'era no? perchè se era già un fenomeno a frontiere aperte un posto in una squadra TOP lo avrebbe trovato no. è logica.

invece se l'inter lavorò per l'opzione ma poi andò su altri vuol dire, forse, che più di qualche dubbio sul calciatore ci fosse..

L'unica logica è che fino all'anno prima gli stranieri non potevano esser presi .asd

Del perché non sia stato preso nel 1981 da un'altra società italiana non lo so, ma dubito molto sia perché fosse sconosciuto uno che da 3 anni arrivava nelle prime posizioni del pallone d'oro .asd

Ho già scritto prima, Falcao anche arrivò a 27 anni, Zico addirittura a 30, Dirceu e Socrates anche a 30, Passarella a 29, Rummenigge a 29....

Alcuni di questi anche l'anno dopo di Platini. 

Zico, Falcao e Passarella, Rummenigge, Socrates e Dirceu erano semisconosciuti? .asd

No, semplicemente perché prima NON potevano proprio venire. 

Ripeto anche che poi per svariati anni se ne poterono ingaggiare massimo 2 per squadra. 

Che è un tantino diverso da oggi che ne puoi ingaggiare, volendo, anche 25 su 25. 

Modificato da torino juventina2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1660 messaggi
2 minuti fa, mik.mac ha scritto:

e torno al punto di partenza.

io da bambino leggevo questo

immagine.png.41a6fed51d0464e6a72e49bafdeb72af.png

Il fatto che il guerin scrivesse "il Van Basten Italiano" non faceva di Del Piero un fenomeno.

Qui il Guerin, giornale italiano, preconizzava una grande carriera per un giovane italiano. Di un giovane (o di un 23 enne) francese se ne sarebbe fregato.

Fidati, ricordo bene quel periodo. Ero già malato di calcio dallo scudetto 76-77. Aggiungi le figurine, altra fonte di malattia. I ragazzini di allora ne capivano già molto. Di Platini se ne parlava ed era molto nominato tra noi ragazzi, come Keegan, Rummenigge, e altri. Ripeto, non era considerato un fenomeno come Maradona dal '79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22899 messaggi
1 ora fa, mik.mac ha scritto:

ma devo ricordarti io che in quegli anni non contemplavano i non europei ed i giornalisti che votavano erano esclusivamente francesi? Ma sei serio?

chi arrivo secondo al pallone d’oro 1982?  Un francese famosissimo immagino..Giresse, e chi non lo conosceva! Il famosissimo e fortissimo Alain Giresse che nel 1982 non aveva vinto nemmeno un campionato.

chi arrivo sopra brady nel 1981? 2 famosissimi georgiani della dinamo tsiblisi...ma per favore. due giorgiani SOPRA BRADY.

Oppure vogliamo parlare della classifica 1980 con ben 3 belgi sconosciuti in top 10? E chi non conosceva Van Moer, Celeumans e Hrubresh. dovevano essere fenomeni perchè erano appena sotto Platini ma sopra Zoff Brady Prohaska Daglish Muller Krol Graziani..eppure non lo erano..erano alti in classifica solo per il buon risultato all'europeo. ma prima e dopo che hanno combinato?

ma mi prendi per i fondelli?

ma che ti costa dire che Platini quando arrivò era conosciuto, certo aveva 27 anni, ma NESSUNO si aspettava quell exploit?

sei tu imbarazzante 

avete fatto un topic senza alcun senso su Yildiz e la 10 e quando vi si rinfaccia la storia che non conoscete tirate fuori numeri a caso come se avessero senso.

ho chiesto a mio padre, mio zio e tutti ultra juventini oggi 70enni e nessuno ricorda caroselli per l’arrivo di Platini, ma solo speranze e curiosità

e questo mi basta

Il 20/08/2024 alle 09:47 , mik.mac ha scritto:

Platini NON arrivò alla juve da uno dei più grandi al mondo.

La juve pagò platini 250 milioni di lire.

maradona passo dal boca al barca per 12 MILIARDI lo stesso anno. questo erano i livelli dei prezzi pre bosman, quindi anche il fatto che fosse in scadenza conta davvero nulla.

ma di cosa stiamo parlando esattamente? fu un intuizione dell'avvocato, del quale come sappiamo si vantò pure.

io capisco che il ricordo di platini fa vibrare l'anima, ma i giocatori affermati arrivati alla juve sono altri.

vialli, ferrara, deschamps, pirlo, tevez, higuain. tutti con le dovute proporzioni. non Platini, non del piero, non zidane, non vidal, non tantissimi altri. questi ultimi erano o potenziali prospetti o perfetti sconosciuti.

comunque io ti ho risposto proprio perchè nel primo messaggi avevi messo Platini tra i perfetti sconosciuti (e/o potenziali prospetti).

Adesso hai corretto il tiro.

Ci sta eh, non succede nulla, ma le parole hanno un peso.asd

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11604 messaggi
Inviato (modificato)
11 minuti fa, varjak ha scritto:

Qui il Guerin, giornale italiano, preconizzava una grande carriera per un giovane italiano. Di un giovane (o di un 23 enne) francese se ne sarebbe fregato.

Fidati, ricordo bene quel periodo. Ero già malato di calcio dallo scudetto 76-77. Aggiungi le figurine, altra fonte di malattia. I ragazzini di allora ne capivano già molto. Di Platini se ne parlava ed era molto nominato tra noi ragazzi, come Keegan, Rummenigge, e altri. Ripeto, non era considerato un fenomeno come Maradona dal '79

non è che non mi fido, ma mi fido di più di chi nel 1980 aveva 30 anni anziché 7...perchè da bambino le valutazioni che si fanno sui giocatori hanno oggettivamente logiche tutte loro.

io (e non solo io) da bambino sognavo denilson. ho detto tutto.

mio cugino più piccolo sognava Huntelaar.

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11604 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, kenpachi ha scritto:

comunque io ti ho risposto proprio perchè nel primo messaggi avevi messo Platini tra i perfetti sconosciuti (e/o potenziali prospetti).

Adesso hai corretto il tiro.

Ci sta eh, non succede nulla, ma le parole hanno un peso.asd

evidentemente ho brutalizzato il concetto e chiedo scusa.

ma il punto di partenza era "il peso della 10 di yildiz" e molti utenti facevano riferimenti del passato di presunti numeri 10 arrivati già con la maglia sulle spalle.

che un calciatore a 27 anni sia conosciuto è abbastanza scontato.

Pure poulsen conoscevo quando arrivò alla juve...eppure nessuno sia spettava che fosse così scarso, giusto per brutalizzare al contrario.

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1660 messaggi
1 minuto fa, mik.mac ha scritto:

non è che non mi fido, ma mi fido di più di chi nel 1980 aveva 30 anni anziché 7...perchè da bambino le valutazioni che si fanno sui giocatori hanno oggettivamente logiche tutte loro.

io da bambino sognavo denilson. ho detto tutto.

Ma non è che noi ragazzini ci facessimo le nostre opinioni guardando le partite del campionato francese, come si fa ora. Leggevamo o ascoltavamo quello che dicevano i grandi. Neanche il 30enne di allora vedeva le partite. Poi si confrontavano le nazionali di Italia e Francia e Martellini definiva Platini un fuoriclasse, lo spauracchio. Quello lo ricordo. Quindi non erano giudizi miei su Platini, ma quelli di persone adulte e molto ferrate in materia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8317 messaggi
4 minuti fa, mik.mac ha scritto:

io da bambino sognavo denilson. ho detto tutto.

Altro fattore che non si sta tenendo minimamente in considerazione... 

Nel 1980 non c'era assolutamente l'informazione, calcistica e non, che c'è ora. 

Non c'era YouTube giusto per far un esempio banalissimo. 

Alcuni giocatori li si scopriva ogni 4 anni ai mondiali o agli europei, altrimenti ne ignoravi persino l'esistenza .asd

Ma anche più banalmente, molti dei nostri stessi italiani alla Juve, li si vedeva all'opera, in tv, massimo 5/6 volte all'anno in occasione delle coppe, o in nazionale chi ci andava, o al limite quei 3 minuti a 90° minuto. 

Oppure se andavi allo stadio, sempre. 

Non è certo come ora che in tv, volendo, puoi seguire 70 partite all'anno, di qualsiasi nazione, di qualsiasi giocatore, su qualsiasi piattaforma, che sia tv, web e quant'altro. 

Cmq non è un discorso che mi interessava molto a dir la verità .asd

Ci sono entrato solo per far presente che bisognerebbe tenere in considerazione questi 2 fattori. 

La riapertura delle frontiere nel 1980-81 e la notevolissima differenza di "informazione" calcistica. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11604 messaggi
17 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

L'unica logica è che fino all'anno prima gli stranieri non potevano esser presi .asd

Del perché non sia stato preso nel 1981 da un'altra società italiana non lo so, ma dubito molto sia perché fosse sconosciuto uno che da 3 anni arrivava nelle prime posizioni del pallone d'oro .asd

Ho già scritto prima, Falcao anche arrivò a 27 anni, Zico addirittura a 30, Dirceu e Socrates anche a 30, Passarella a 29, Rummenigge a 29....

Alcuni di questi anche l'anno dopo di Platini. 

Zico, Falcao e Passarella, Rummenigge, Socrates e Dirceu erano semisconosciuti? .asd

No, semplicemente perché prima NON potevano proprio venire. 

Ripeto anche che poi per svariati anni se ne poterono ingaggiare massimo 2 per squadra. 

Che è un tantino diverso da oggi che ne puoi ingaggiare, volendo, anche 25 su 25. 

no, ma per me erano contesti e costi diversi:

c'è chi giocava in squadra che hanno stravinto tutto (Rumenigge ma anche Zico che vince l'intercontinetale), c'è chi è arrivato a Roma che volevano Zico (Falcao)

per tutti quelli citati sono stati cacciati soldi (almeno 5 miliardi) quindi un minimo di competizione c'era.

platini 0,25 miliardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11604 messaggi
Inviato (modificato)
16 minuti fa, varjak ha scritto:

Ma non è che noi ragazzini ci facessimo le nostre opinioni guardando le partite del campionato francese, come si fa ora. Leggevamo o ascoltavamo quello che dicevano i grandi. Neanche il 30enne di allora vedeva le partite. Poi si confrontavano le nazionali di Italia e Francia e Martellini definiva Platini un fuoriclasse, lo spauracchio. Quello lo ricordo. Quindi non erano giudizi miei su Platini, ma quelli di persone adulte e molto ferrate in materia.

questo è vero. Litigavo sempre con mio nonno perchè per lui più forti di Pelé non ce n'erano, ma avrà visto si e no 5 partite con lui in campo.

ma forse la verità sta nel mezzo...come ti dicevo quando ho fatto la domanda secca a mio padre non mi ha detto che fosse uno sconosciuto, ma letteralmente "niente caroselli, ma grandi speranze"

i caroselli li fecero per Ian Rush che arrivò da campionissimo affermato, e si rivelò un flop allucinante.

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11604 messaggi
5 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Altro fattore che non si sta tenendo minimamente in considerazione... 

Nel 1980 non c'era assolutamente l'informazione, calcistica e non, che c'è ora. 

Non c'era YouTube giusto per far un esempio banalissimo. 

Alcuni giocatori li si scopriva ogni 4 anni ai mondiali o agli europei, altrimenti ne ignoravi persino l'esistenza .asd

Ma anche più banalmente, molti dei nostri stessi italiani alla Juve, li si vedeva all'opera, in tv, massimo 5/6 volte all'anno in occasione delle coppe, o in nazionale chi ci andava, o al limite quei 3 minuti a 90° minuto. 

Oppure se andavi allo stadio, sempre. 

Non è certo come ora che in tv, volendo, puoi seguire 70 partite all'anno, di qualsiasi nazione, di qualsiasi giocatore, su qualsiasi piattaforma, che sia tv, web e quant'altro. 

Cmq non è un discorso che mi interessava molto a dir la verità .asd

Ci sono entrato solo per far presente che bisognerebbe tenere in considerazione questi 2 fattori. 

La riapertura delle frontiere nel 1980-81 e la notevolissima differenza di "informazione" calcistica. 

assolutamente vero.

Cmq io ho memoria del calcio pre Tele+.

e quindi 90° minuto e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1660 messaggi
13 minuti fa, mik.mac ha scritto:

no, ma per me erano contesti e costi diversi:

c'è chi giocava in squadra che hanno stravinto tutto (Rumenigge ma anche Zico che vince l'intercontinetale), c'è chi è arrivato a Roma che volevano Zico (Falcao)

per tutti quelli citati sono stati cacciati soldi (almeno 5 miliardi) quindi un minimo di competizione c'era.

platini 0,25 miliardi.

Appena 250 milioni al Saint Etienne perché era in scadenza di contratto. E' vero che non c'erano i parametri 0 all'epoca, ma la lunghezza del contratto contava nelle cessioni.

E comunque lui firmò un contratto da 500 l'anno dalla Juventus. Prendeva il doppio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8317 messaggi
16 minuti fa, mik.mac ha scritto:

assolutamente vero.

Cmq io ho memoria del calcio pre Tele+.

e quindi 90° minuto e basta.

Io i primi ricordi calcistici un minimo nitidi, dal 1983-84.

Del mondiale 82 ad esempio ricordo solo mia madre che cuciva il tricolore il  pomeriggio della finale, e i caroselli nelle strade, ma di partite lo 0 assoluto .asd

Ero troppo piccolo. 

Non ho problemi ad ammettere che quando arrivò Maradona in Italia, nel 84, non avevo la più pallida idea di chi fosse .asd

In quegli anni ci si doveva fidare del parere dei giornalisti. 

Ricordo bene l'accoglienza che gli fecero a Napoli, ricordo che qualche giornalista diceva fosse un fenomeno, ma anche altri che dicevano fosse reduce da un brutto infortunio e con addirittura la carriera a rischio, o che fosse una testa molto calda per via della famosa rissa tra Barcellona e non ricordo ora quale altra squadra spagnola, dove si presero davvero a legnate .asd

Maradona a momenti decapitava uno con un calcione in testa. 

Ecco, dipendeva insomma dal giornalista. 

Anche perché, ma questo lo scoprii solo parecchi anni dopo, nel mondiale 82 Maradona non fece vedere chissà quali magie. 

All'epoca le vere star argentine erano ancora Mario Kempes e Passarella. 

Fosse stato al giorno d'oggi, ci saremmo fatti tutti un'idea, personale, e non per sentito dire, di cosa era Maradona già prima che arrivasse in Italia. 

Risse a parte .asd

Credo lo stesso, a maggior ragione, valga per i vari Platini, Falcao, Zico, Passarella, Rummenigge, ecc. ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58438 messaggi

So per certo una cosa. 

Ci fosse stato il forum nel 1981, qualcuno avrebbe chiesto la testa di Boniperti per aver preso Platini. 

(e nel 1984 il topic su Maradona l'avrebbe aperto mamozio) 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1660 messaggi
Inviato (modificato)
45 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Del mondiale 82 ad esempio ricordo solo mia madre che cuciva il tricolore il  pomeriggio della finale, e i caroselli nelle strade, ma di partite lo 0 assoluto .asd

Ero troppo piccolo. 

Non ho problemi ad ammettere che quando arrivò Maradona in Italia, nel 84, non avevo la più pallida idea di chi fosse .asd

Ricordo bene l'accoglienza che gli fecero a Napoli, ricordo che qualche giornalista diceva fosse un fenomeno, ma anche altri che dicevano fosse reduce da un brutto infortunio e con addirittura la carriera a rischio, o che fosse una testa molto calda per via della famosa rissa tra Barcellona e non ricordo ora quale altra squadra spagnola, dove si presero davvero a legnate .asd

Anche perché, ma questo lo scoprii solo parecchi anni dopo, nel mondiale 82 Maradona non fece vedere chissà quali magie. 

Fosse stato al giorno d'oggi, ci saremmo fatti tutti un'idea, personale, e non per sentito dire, di cosa era Maradona già prima che arrivasse in Italia. 

Risse a parte .asd

Credo lo stesso, a maggior ragione, valga per i vari Platini, Falcao, Zico, Passarella, Rummenigge, ecc. ecc.

Comunque già nell '80-81 si vedeva molto calcio in tv , ovviamente solo quello che decidevano di farci vedere. Il '78 in confronto sembrava preistoria.  Dai primissimi anni '80 li vedevamo i campioni: Maradona, Zico, Socrates...C'era la fininvest che trasmise il mundialito nell '81, praticamente in differita, a parte la Lombardia. Poi ricordo altre tv private più piccole che trasmettevano il campionato brasiliano o... il wrestling giapponese (catch) con Antonio Inoki, Andrè the Giant e Hulk Hogan. Poi c'era il "pornazzo" il sabato sera su telereporter,  che adesso sarebbe un filmetto vietato ai minori di 14 anni. Non eravamo così indietro .asd

Tutto questo non so più cosa c'entri con yildiz...

Modificato da varjak
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11604 messaggi
Inviato (modificato)

1 ora fa, varjak ha scritto:

Appena 250 milioni al Saint Etienne perché era in scadenza di contratto. E' vero che non c'erano i parametri 0 all'epoca, ma la lunghezza del contratto contava nelle cessioni.

E comunque lui firmò un contratto da 500 l'anno dalla Juventus. Prendeva il doppio. 

ok scadenza, ma 250 mln erano davvero pochini.

il doppio rispetto alla Francia ok, ma il campionato francese davvero contava 0,0.

leggo su calcio e finanza che maradona ne guadagnava 1,7 miliardi a napoli

anche qui, permettimi, ci sono dei rapporti che davvero non tornano.

leggo questo di Falcao

https://www.guerinsportivo.it/news/calcio/2020/07/27-3208682/la_firma_di_falca_o_con_la_roma

parla di 800mln di lire alla firma oltre l'ingaggio.

dicevi che Falcao era già famoso ma l'articolo dice che in italia non si sapeve nemmeno che ruolo avesse, alcuni credevano fosse mezzapunta, altrei credevano fosse altro.

se io metto insieme queste cifre come faccio a credere che Platini fosse già considerato un fenomeno? i fenomeni hanno mercato sempre e comunque. non c'era nessuna altra squadra che avrebbe pagato 2 spicci in più di cartellino e un bel pò di milioni di ingaggio?

converrai che le cifre cozzano davvero tanto con lo status di uno che era tra i 4/5 più forti del mondo.

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3822 messaggi
1 ora fa, torino juventina2 ha scritto:

Ero troppo piccolo. 

Risse a parte .asd

Anch'io ho gli stessi tuoi ricordi praticamente.

La prima vera partita che ricordo nitidamente è probabilmente la finale di Coppa delle coppe Porto - Juventus.

Ho degli stralci dei mondiali dell'82 e di alcune partite di Coppa della Juve di quegli anni, ma sono convinto che i miei mi spedissero a letto già dopo il primo tempo o anche prima.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti