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Homer_Simpson

Formula 1 2024

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Non scomodo nemmeno Leclerc o Hamilton...

Ma sarei curioso di vedere Alonso quarantenne a fianco a Verstappen... tutti fenomeni con i razzi 

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1 ora fa, Puma83 ha scritto:

Quella macchina l'ha sviluppata lui e la seconda Red Bull è  arrivata a un anno luce. Come fai a dire che non sarà  un campione? È  un fuoriclasse come Schumacher, Senna, Lauda, clarke e pochissimi altri del passato

Non diciamo cacate , la macchina l'ha fatta newey , che come tesi di laurea , guarda caso portò l'effetto suolo , cambiare le regole per tornare alle auto con i canali venturi , è stato come portare dei passerotti al gatto , sono più che convinto che Red bull se decide di mostrare tutto il potenziale ha più di 2 secondi su tutti , non lo fa' esattamente come faceva Mercedes 7/8 anni fa, ma Verstappen con lo sviluppo non centra una beata fava.

 

È un pilota velocissimo... E giusto per intenderci un pilota che non vuole compagni scomodi un fuoriclasse non lo sarà mai, esattamente come Schumacher .( Che era stratosferico nella guida e nella messa a punto ).. I numeri e i record sono importanti nello sport , ma ogni vittoria ha un peso specifico differente , dal 2000 ad oggi le  vittorie pesano tutte poco o niente .oramai da 25 anni è consuetudine vincere 4/5 6 mondiali di fila , roba da ridere  in questo sport  .. roba patetica . Ho letto per anni critiche ad Hamilton perché vinceva solo grazie alla macchina , ..  la differenza sostanziale però è che Hamilton  si è sudato l'ingresso nel circus , e si è giocato la partita con 3 compagni di squadra campioni del mondo 

 

Se al bimbominkia olandese gli avessero comunicato che Leclerc o Hamilton lo avrebbero affiancato nel box il prossimo anno avrebbe subito levato le tende ... A lui va benissimo Perez .

E per questo per me non sarà mai un campione vero .

 

P.s. 

Si il primo mondiale non solo lo ha rubato , glielo hanno regalato in maniera spudorata.

 

 

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1 ora fa, juventus74 ha scritto:

Non scomodo nemmeno Leclerc o Hamilton...

Ma sarei curioso di vedere Alonso quarantenne a fianco a Verstappen... tutti fenomeni con i razzi 

La premessa è che Perez non è mai stato un fenomeno, basta vedere la sua storia negli altri team , ma pensi davvero che  in Red bull fornirebbero  macchine alla pari dell'olandesina? E dai su la storia della formula 1 è piena di boicottaggi interni ...( Ruota di Irvine che sparisce nel 99 e il crucco che festeggia il mondiale di Hakkinen in casa McLaren docet) 

Ma non vedi che compagni di squadra affiancano a Verstappen ... 

Quando la Red bull faceva cacare e anche lui doveva guidare davvero al limite , all'estero lo chiamavano crashstappen , noi in Italia versbatten.

 

Oh... Sia chiaro è , sa guidare ed è terribilmente veloce, ma  è lontano anni luce da altri campioni del mondo del passato 

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10 minuti fa, gnarro ha scritto:

La premessa è che Perez non è mai stato un fenomeno, basta vedere la sua storia negli altri team , ma pensi davvero che  in Red bull fornirebbero  macchine alla pari dell'olandesina? E dai su la storia della formula 1 è piena di boicottaggi interni ...( Ruota di Irvine che sparisce nel 99 e il crucco che festeggia il mondiale di Hakkinen in casa McLaren docet) 

Ma non vedi che compagni di squadra affiancano a Verstappen ... 

Quando la Red bull faceva cacare e anche lui doveva guidare davvero al limite , all'estero lo chiamavano crashstappen , noi in Italia versbatten.

 

Oh... Sia chiaro è , sa guidare ed è terribilmente veloce, ma  è lontano anni luce da altri campioni del mondo del passato 

Era per dire che a parità di auto pure Alonso lo batte tranquillamente 

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7 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Era per dire che a parità di auto pure Alonso lo batte tranquillamente 

Ecco ..   mi sta sul kazzo non lo nego , ma però penso anche che tranquillamente non lo batte nessuno , è un osso duro , penso però  che nemmeno lui batterebbe tranquillamente piloti decenti sulla stessa macchina 

Perez non lo è , e gli altri giocano in bicicletta.

Se lo paragonassi a piloti del passato  direi che mi ricorda molto Mansell .

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10 ore fa, juventus74 ha scritto:

Era per dire che a parità di auto pure Alonso lo batte tranquillamente 

Esatto ma Gnarro è visceralmente legato a Hamilton e non manda giù quella grandissima legittima vittoria di Verstappen. L'ha digerita meglio Hamilton quella sconfitta di Gnarrosefz

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22 minuti fa, Puma83 ha scritto:

Esatto ma Gnarro è visceralmente legato a Hamilton e non manda giù quella grandissima legittima vittoria di Verstappen. L'ha digerita meglio Hamilton quella sconfitta di Gnarrosefz

Purtroppo pure io non ho digerito quella zozzata soprattutto nell'ultima gara e non parlo da tifoso di Hamilton ma da tifoso del motorsport 

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10 ore fa, gnarro ha scritto:

La premessa è che Perez non è mai stato un fenomeno, basta vedere la sua storia negli altri team , ma pensi davvero che  in Red bull fornirebbero  macchine alla pari dell'olandesina? E dai su la storia della formula 1 è piena di boicottaggi interni ...( Ruota di Irvine che sparisce nel 99 e il crucco che festeggia il mondiale di Hakkinen in casa McLaren docet) 

Ma non vedi che compagni di squadra affiancano a Verstappen ... 

Quando la Red bull faceva cacare e anche lui doveva guidare davvero al limite , all'estero lo chiamavano crashstappen , noi in Italia versbatten.

 

Oh... Sia chiaro è , sa guidare ed è terribilmente veloce, ma  è lontano anni luce da altri campioni del mondo del passato 

Gnarro voglio raccontarti dei fatti che avvennero nel ciclismo quando tu probabilmente non eri ancora nato.

Da ragazzo e da adolescente io ero tifosissimo di Gimondi. Era il più forte di una nutrita schiera di ragazzi (Motta, Zilioli, Bitossi, Dancelli, Durante), Adorni che avevano detronizzato, interrompendone il cammino, il dominatore delle corse a tappe e a cronometro Jacques Anquetil.

Gimondi era un corridore alto, elegante, posizione da cronoman superba, passista capace di progressioni solitarie alla Coppi in salita, vincitore intorno ai 23 anni di un fantastico Tour da esordiente, di una Parigi-Roubaix co n distacco epico, di un Giro d'Italia e di altre classiche prestigiose.

Il futuro del ciclismo sembrava inchinarsi a lui.

Poi venne Merchx. Merchx era un corridore atipico: altissimo 81,85) per l'epoca - Coppi che era il più alto della generazione precedente non arrivava a 1,80), era un velocista sublime, passista potente, dominatore della Milano-Sanremo già in giovanissima età. (così come Verstappen cominciò a vincere qualcosa durante il monopolio Hamilton)

Aveva tre anni meno di Gimondi e 2 di Motta ma entrò dopo di loro nel mondo delle classiche. Dopo un assaggio venne al Giro d'Italia successivo a quello vinto da Gimondi.

Cominciò a correre come un indememoniato cacciatore di tappe fin dall'inizio. Volata qui, volata, piccoli abbuoni che pian piano scavavano un fosso rispetto agli stessi Gimondi Motta e Zilioli che erano gli italiani più accreditati.

Crollerà come una pera matura alla prima vera salita alpina - dicevo io in versione Gnarro - prenderà almeno mezzora nel primo tappone dolomitico.

La prima tappa dolomitica vide MerchX battere in volata Motta e Zilioli mentre Gimondi arrivò attardato di qualche secondo.

Eh ma arriverà il tappone e lo vedremo finalmente nella polvere dicevamo io e i miei amici in versione Gnarro.

Bene alla prima salita durissima (intorno al 17-20% Merchx scattò, allungò in progressione evide i nostri alfieri solo al traguardo con distacchi per quei tempi abissali.

Era finita per la nouvelle vague italiana. Merchx avrebbe vinto tutto quel che c'era da vincere nei successivi anni per poi - invece - lasciare all'inossidabile Gimondi qualche vittoria nel finale di carriera quando lui - come Borg - divenne più umano lasciando al grande bergamasco importanti vittorie di fine carriera.

Insomma.

 

Insomma Gnarro c'hai da stà: Perez è un ottimo pilota, un campione così come lo è Leclerc - pur con alti e bassi - ma Verstappen è di un'altra categoria. Non so quanto durerà ma nell'era moderna è il più vicino a Schumacher così che Merchx era il più vicino a Coppi che poi probabilmente superò.

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Inviato (modificato)
20 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Purtroppo pure io non ho digerito quella zozzata soprattutto nell'ultima gara e non parlo da tifoso di Hamilton ma da tifoso del motorsport

Quella sozzata veniva dopo una serie di sozzate infinite di Hamilton che rimasero impunite non dimentichiamolo.

Modificato da Puma83

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16 ore fa, crazy1897 ha scritto:

È come l'anno scorso È come l'anno prima...

Ma che Verstappen sarà campione del mondo di nuovo era una cosa già ovvia .asd senza un cambio di regolamenti è impensabile colmare il gap che si è visto l'anno scorso...queste macchine son semplicemente quelle dell'anno scorso con delle migliorie. Poi il gap dovrebbe esser diminuito perché la Red Bull più di quello non può fare e le altre dovrebbero aver avuto una piccola evoluzione e la gara di ieri va un po' a confermare le sensazioni del pre season che Verstappen non da più un secondo a giro al resto del gruppo, ma da 3/4 decimi...questo vuol dire che Max non si può comunque prendere, ma che Perez può essere messo dietro, che si può puntare a qualche vittoria di gara quando a Max qualcosa andrà storto (una qualifica disgraziata, qualche rottura, incidente) e quindi potrebbe aprirsi un margine per potersi giocare il titolo costruttori...non semplice chiaramente, ma non impossibile

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20 minuti fa, Cene ha scritto:

Ma che Verstappen sarà campione del mondo di nuovo era una cosa già ovvia .asd senza un cambio di regolamenti è impensabile colmare il gap che si è visto l'anno scorso...queste macchine son semplicemente quelle dell'anno scorso con delle migliorie. Poi il gap dovrebbe esser diminuito perché la Red Bull più di quello non può fare e le altre dovrebbero aver avuto una piccola evoluzione e la gara di ieri va un po' a confermare le sensazioni del pre season che Verstappen non da più un secondo a giro al resto del gruppo, ma da 3/4 decimi...questo vuol dire che Max non si può comunque prendere, ma che Perez può essere messo dietro, che si può puntare a qualche vittoria di gara quando a Max qualcosa andrà storto (una qualifica disgraziata, qualche rottura, incidente) e quindi potrebbe aprirsi un margine per potersi giocare il titolo costruttori...non semplice chiaramente, ma non impossibile

Io ho avuto le tue stesse sensazioni, soprattutto per quel che riguarda la Ferrari. Rimane il fatto che Perez, ottimo pilota, continua a prendere un notevole distacco da Verstappen. Ecco, quella differenza la fa ancora il pilota.

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18 minuti fa, Cene ha scritto:

Ma che Verstappen sarà campione del mondo di nuovo era una cosa già ovvia .asd senza un cambio di regolamenti è impensabile colmare il gap che si è visto l'anno scorso...queste macchine son semplicemente quelle dell'anno scorso con delle migliorie. Poi il gap dovrebbe esser diminuito perché la Red Bull più di quello non può fare e le altre dovrebbero aver avuto una piccola evoluzione e la gara di ieri va un po' a confermare le sensazioni del pre season che Verstappen non da più un secondo a giro al resto del gruppo, ma da 3/4 decimi...questo vuol dire che Max non si può comunque prendere, ma che Perez può essere messo dietro, che si può puntare a qualche vittoria di gara quando a Max qualcosa andrà storto (una qualifica disgraziata, qualche rottura, incidente) e quindi potrebbe aprirsi un margine per potersi giocare il titolo costruttori...non semplice chiaramente, ma non impossibile

 

Per il titolo costruttori si può fare, ma a condizione che i nostri piloti vadano sempre a punti, quindi bisogna avere una macchina affidabile e sperare in qualche passo falso della loro seconda guida,  non impossibile ma altamente improbabile 

 

Per il resto concordo, senza un cambio di regolamento il monopolio Red Bull sarà difficile da battere almeno per le prossime 2/3 stagioni 

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1 minuto fa, Puma83 ha scritto:

Io ho avuto le tue stesse sensazioni, soprattutto per quel che riguarda la Ferrari. Rimane il fatto che Perez, ottimo pilota, continua a prendere un notevole distacco da Verstappen. Ecco, quella differenza la fa ancora il pilota.

Quel che è impressionante di Max è la naturalezza con cui fa 60-70 giri assolutamente perfetti di curve dove va sempre a trovare perfettamente il punto di corda senza mai fare una correzione. Il 90% della differenza la fa li...ogni giro di Max è praticamente un giro di qualifica. Nel giro secco lo puoi anche battere eh...un po' di pole gliele hai strappate anche l'anno scorso e anche venerdì alla fine il tempo migliore della qualifica era di Leclerc, ma in gara lui è assurdo. Poi c'è chiaramente la macchina, la Red Bull è costruita per il suo stile di guida ed è una macchina che può far cose che le altre non posson fare .asd se è costruita così è anche grazie a lui però eh

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1 minuto fa, crazy1897 ha scritto:

 

Per il titolo costruttori si può fare, ma a condizione che i nostri piloti vadano sempre a punti, quindi bisogna avere una macchina affidabile e sperare in qualche passo falso della loro seconda guida,  non impossibile ma altamente improbabile 

 

Per il resto concordo, senza un cambio di regolamento il monopolio Red Bull sarà difficile da battere almeno per le prossime 2/3 stagioni 

Altamente improbabile secondo me no...difficile sicuramente, però è sostanzialmente l'unica ragione per cui questo mondiale potrebbe avere un senso .asd devi lavorare anche giocando di squadra per aprirti quel margine. Ma è un discorso che vale per Ferrari come anche per Mercedes eh

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25 minuti fa, Cene ha scritto:

Altamente improbabile secondo me no...difficile sicuramente, però è sostanzialmente l'unica ragione per cui questo mondiale potrebbe avere un senso .asd devi lavorare anche giocando di squadra per aprirti quel margine. Ma è un discorso che vale per Ferrari come anche per Mercedes eh

 

Premesso che non ho seguito niente del precampionato e nemmeno delle prove e qualifiche di questo gp, la mia è solo una sensazione che ho avuto ieri durante la gara, questo "sport" sta diventando sempre meno imprevedibile, e la solidità e tranquillità che c'è in Red Bull fanno si che per la concorrenza le possibilità di sovvertire i pronostici siano ridotte al lumicino 

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17 ore fa, crazy1897 ha scritto:

È come l'anno scorso È come l'anno prima...

No Crazy, io la vedo come Cene. Per un fatto naturale il gap si sta assottigliando e si assottiglierà ulteriormente.  E' capitato con la Mercedes che ha controllato il regolamento, le novità, anche i collegi giudicanti durante il suo lunghissimo monopolio. Vettel e Alonso non avevano nulla da invidiare a Hamilton. Fino a una certa età erano in netto vantaggio su di lui; poi non hanno più avuto la macchina per competere. Allora il gap tra Mercedes e altre case era superiore a quello che oggi c'è tra Red Bull e altre 3 o 4 case.

Non ci scordiamo che anche Schumacher alcuni anni ha dovuto faticare e quanche anno ha perduto al fotofinish nell'ansia di assicurare sempre la massima prestazione. Prima o poi capita a tutti e capiterà anche a Verstappen. Detto questo, Verstappen oggi è un grattacielo sopra agli altri piloti per le ragioni che diceva Cene: compie ogni gio come se fosse la qualifica e la Red Bull lo asseconda in questa perfezione anche perché in quel modo l'ha forgiata lui.

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1 ora fa, Cene ha scritto:

Ma che Verstappen sarà campione del mondo di nuovo era una cosa già ovvia .asd senza un cambio di regolamenti è impensabile colmare il gap che si è visto l'anno scorso...queste macchine son semplicemente quelle dell'anno scorso con delle migliorie. Poi il gap dovrebbe esser diminuito perché la Red Bull più di quello non può fare e le altre dovrebbero aver avuto una piccola evoluzione e la gara di ieri va un po' a confermare le sensazioni del pre season che Verstappen non da più un secondo a giro al resto del gruppo, ma da 3/4 decimi...questo vuol dire che Max non si può comunque prendere, ma che Perez può essere messo dietro, che si può puntare a qualche vittoria di gara quando a Max qualcosa andrà storto (una qualifica disgraziata, qualche rottura, incidente) e quindi potrebbe aprirsi un margine per potersi giocare il titolo costruttori...non semplice chiaramente, ma non impossibile


A me sembri tanto tanto ottimista .asd 

Le stesse cose qualcuno le scriveva anche lo scorso anno e poi tolto Singapore…

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56 minuti fa, crazy1897 ha scritto:

 

Per il titolo costruttori si può fare, ma a condizione che i nostri piloti vadano sempre a punti, quindi bisogna avere una macchina affidabile e sperare in qualche passo falso della loro seconda guida,  non impossibile ma altamente improbabile 

 

Per il resto concordo, senza un cambio di regolamento il monopolio Red Bull sarà difficile da battere almeno per le prossime 2/3 stagioni 


In realtà il dominio sicuro sarà per questa e la prossima annata. 
Dal 2026 dovrebbero rimescolarsi le carte invece. 

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1 ora fa, Puma83 ha scritto:

No Crazy, io la vedo come Cene. Per un fatto naturale il gap si sta assottigliando e si assottiglierà ulteriormente.  E' capitato con la Mercedes che ha controllato il regolamento, le novità, anche i collegi giudicanti durante il suo lunghissimo monopolio. Vettel e Alonso non avevano nulla da invidiare a Hamilton. Fino a una certa età erano in netto vantaggio su di lui; poi non hanno più avuto la macchina per competere. Allora il gap tra Mercedes e altre case era superiore a quello che oggi c'è tra Red Bull e altre 3 o 4 case.

Non ci scordiamo che anche Schumacher alcuni anni ha dovuto faticare e quanche anno ha perduto al fotofinish nell'ansia di assicurare sempre la massima prestazione. Prima o poi capita a tutti e capiterà anche a Verstappen. Detto questo, Verstappen oggi è un grattacielo sopra agli altri piloti per le ragioni che diceva Cene: compie ogni gio come se fosse la qualifica e la Red Bull lo asseconda in questa perfezione anche perché in quel modo l'ha forgiata lui.

 

Hai mescolato un po di cose, nel periodo di Schumacher (il più bello degli ultimi 30 anni) era molto più difficile imporsi e gli imprevisti erano un'infinità, da quando è stato eliminato il rifornimento a gara in corso ed affidato tutto alle gomme e all'elettronica le possibilità di ridurre il gap e sperare in qualche imprevisto ai danni dei favoriti si è ridotto tantissimo rendendo di fatto la lotta per il titolo praticamente una formalità 

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1 ora fa, TurinGoeba1897 ha scritto:


In realtà il dominio sicuro sarà per questa e la prossima annata. 
Dal 2026 dovrebbero rimescolarsi le carte invece. 

 

Infatti ho scritto 2/3 stagioni .asd

 

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22 minuti fa, crazy1897 ha scritto:

 

Hai mescolato un po di cose, nel periodo di Schumacher (il più bello degli ultimi 30 anni) era molto più difficile imporsi e gli imprevisti erano un'infinità, da quando è stato eliminato il rifornimento a gara in corso ed affidato tutto alle gomme e all'elettronica le possibilità di ridurre il gap e sperare in qualche imprevisto ai danni dei favoriti si è ridotto tantissimo rendendo di fatto la lotta per il titolo praticamente una formalità 

Il rifornimento in gara è stato abolito per questioni di sicurezza... oltretutto era già stato vietato tra l'84 e il 94, poi è stato ripristinato per poter guidare auto più leggere ed è stato definitivamente abolito poi nel 2010 (deciso già nel 2008) perché non era così raro che si verificassero situazioni di pericolo che causavano incendi per delle fuoriuscite accidentali di carburante al momento del rifornimento. Poi la minor imprevedibilità è data dal fatto che oggi per forza di cose le auto sono più affidabili perché la tecnologia te lo permette... emblematico il fatto che ieri alla prima gara della stagione tutti e 20 siano arrivati alla fine. Ma non è che puoi dire ai team "oh dai levate tutta la tecnologia dalle auto che così si possono rompere a c**** ed è più figo" .asd 

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3 ore fa, Cene ha scritto:

Il rifornimento in gara è stato abolito per questioni di sicurezza... oltretutto era già stato vietato tra l'84 e il 94, poi è stato ripristinato per poter guidare auto più leggere ed è stato definitivamente abolito poi nel 2010 (deciso già nel 2008) perché non era così raro che si verificassero situazioni di pericolo che causavano incendi per delle fuoriuscite accidentali di carburante al momento del rifornimento. Poi la minor imprevedibilità è data dal fatto che oggi per forza di cose le auto sono più affidabili perché la tecnologia te lo permette... emblematico il fatto che ieri alla prima gara della stagione tutti e 20 siano arrivati alla fine. Ma non è che puoi dire ai team "oh dai levate tutta la tecnologia dalle auto che così si possono rompere a c**** ed è più figo" .asd 

 

Non solo sicurezza, pure per i costi  .asd

 

Cmq oggettivamente quando c'era il rifornimento l'imprevedibilità era maggiore (così come la pericolosità) da spettatore per me quello è stato il periodo più bello della f1 e non solo perché vinceva la ferrari, ma per tutto lo spettacolo che c'era, a partire già dalle qualifiche, ora invece dopo i primi giri si capisce già come va a finire e cambio canale, mentre prima mettevo la sveglia pure per vedere i GP dall'altra parte del mondo 

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7 ore fa, Puma83 ha scritto:

Gnarro voglio raccontarti dei fatti che avvennero nel ciclismo quando tu probabilmente non eri ancora nato.

Da ragazzo e da adolescente io ero tifosissimo di Gimondi. Era il più forte di una nutrita schiera di ragazzi (Motta, Zilioli, Bitossi, Dancelli, Durante), Adorni che avevano detronizzato, interrompendone il cammino, il dominatore delle corse a tappe e a cronometro Jacques Anquetil.

Gimondi era un corridore alto, elegante, posizione da cronoman superba, passista capace di progressioni solitarie alla Coppi in salita, vincitore intorno ai 23 anni di un fantastico Tour da esordiente, di una Parigi-Roubaix co n distacco epico, di un Giro d'Italia e di altre classiche prestigiose.

Il futuro del ciclismo sembrava inchinarsi a lui.

Poi venne Merchx. Merchx era un corridore atipico: altissimo 81,85) per l'epoca - Coppi che era il più alto della generazione precedente non arrivava a 1,80), era un velocista sublime, passista potente, dominatore della Milano-Sanremo già in giovanissima età. (così come Verstappen cominciò a vincere qualcosa durante il monopolio Hamilton)

Aveva tre anni meno di Gimondi e 2 di Motta ma entrò dopo di loro nel mondo delle classiche. Dopo un assaggio venne al Giro d'Italia successivo a quello vinto da Gimondi.

Cominciò a correre come un indememoniato cacciatore di tappe fin dall'inizio. Volata qui, volata, piccoli abbuoni che pian piano scavavano un fosso rispetto agli stessi Gimondi Motta e Zilioli che erano gli italiani più accreditati.

Crollerà come una pera matura alla prima vera salita alpina - dicevo io in versione Gnarro - prenderà almeno mezzora nel primo tappone dolomitico.

La prima tappa dolomitica vide MerchX battere in volata Motta e Zilioli mentre Gimondi arrivò attardato di qualche secondo.

Eh ma arriverà il tappone e lo vedremo finalmente nella polvere dicevamo io e i miei amici in versione Gnarro.

Bene alla prima salita durissima (intorno al 17-20% Merchx scattò, allungò in progressione evide i nostri alfieri solo al traguardo con distacchi per quei tempi abissali.

Era finita per la nouvelle vague italiana. Merchx avrebbe vinto tutto quel che c'era da vincere nei successivi anni per poi - invece - lasciare all'inossidabile Gimondi qualche vittoria nel finale di carriera quando lui - come Borg - divenne più umano lasciando al grande bergamasco importanti vittorie di fine carriera.

Insomma.

 

Insomma Gnarro c'hai da stà: Perez è un ottimo pilota, un campione così come lo è Leclerc - pur con alti e bassi - ma Verstappen è di un'altra categoria. Non so quanto durerà ma nell'era moderna è il più vicino a Schumacher così che Merchx era il più vicino a Coppi che poi probabilmente superò.

Ora ... Senza offesa è perché guarda mi piace parlare e discutere proprio con chi non la pensa come me  ,  ma tutto sto Pippone per paragonare 2 sport che non c'entrano una mazza fra se .. uno basato  praticamente sull'uomo ( e altri fattori come giochi di squadre e soprattutto sostanze dopanti) , l'altro basato al 90% sul mezzo meccanico,adesso più che mai , con assetti fatti al simulatore , temperatura delle gomme sul display, box che interviene per modificare le mappature ,e tutta una serie di altre menate che sviliscono proprio la capacità del pilota .ognuno può avere la propria opinione , ma Perez sarà un ottimo pilota quando io sarò un grande matematico , ovvero mai.

Perez e tanti altri visti negli ultimi 30 anni sono solo il risultato di una selezione meritocratica inesistente,  arrivano li SOLO per i soldi della famiglia , comprendi che poi è ovvio che facciano figure barbine .

Ti ripeto che considero Verstappen un pilota velocissimo , nello stato psicofisico attuale , è quasi sicuramente il più veloce , ma ha già dimostrato di non reggere la bagarre ... Va proprio fuori di testa , è idiota , prepotente e violento come suo padre.

 

Dulcis in fundo , per fortuna ho vissuto gli splendidi anni 70 e 80 , quindi mi ritengo un privilegiato ... Certo se avevo una trentina di anni in meno era meglio.  Quindi ricordo Gimondi , che ho visto anche dal vivo quando mio padre mi portava al giro , però ho sempre detestato il ciclismo .

Van troppo piano.

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37 minuti fa, gnarro ha scritto:

Ora ... Senza offesa è perché guarda mi piace parlare e discutere proprio con chi non la pensa come me  ,  ma tutto sto Pippone per paragonare 2 sport che non c'entrano una mazza fra se .. uno basato  praticamente sull'uomo ( e altri fattori come giochi di squadre e soprattutto sostanze dopanti) , l'altro basato al 90% sul mezzo meccanico,adesso più che mai , con assetti fatti al simulatore , temperatura delle gomme sul display, box che interviene per modificare le mappature ,e tutta una serie di altre menate che sviliscono proprio la capacità del pilota .ognuno può avere la propria opinione , ma Perez sarà un ottimo pilota quando io sarò un grande matematico , ovvero mai.

Perez e tanti altri visti negli ultimi 30 anni sono solo il risultato di una selezione meritocratica inesistente,  arrivano li SOLO per i soldi della famiglia , comprendi che poi è ovvio che facciano figure barbine .

Ti ripeto che considero Verstappen un pilota velocissimo , nello stato psicofisico attuale , è quasi sicuramente il più veloce , ma ha già dimostrato di non reggere la bagarre ... Va proprio fuori di testa , è idiota , prepotente e violento come suo padre.

 

Dulcis in fundo , per fortuna ho vissuto gli splendidi anni 70 e 80 , quindi mi ritengo un privilegiato ... Certo se avevo una trentina di anni in meno era meglio.  Quindi ricordo Gimondi , che ho visto anche dal vivo quando mio padre mi portava al giro , però ho sempre detestato il ciclismo .

Van troppo piano.

Allora sei più vecchio del previsto! Però con i capelli bianchi dovresti essere meno tifoso nei giudizi! I pipponi stancano ma anche la negazione dell'evidenza stanca.😄

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21 minuti fa, Puma83 ha scritto:

Allora sei più vecchio del previsto! Però con i capelli bianchi dovresti essere meno tifoso nei giudizi! I pipponi stancano ma anche la negazione dell'evidenza stanca.😄

Guarda che non sono più tifoso di nessuno da un pezzo... Mi piace la competizione estrema, e considero mezze seghe i piloti che la rifiutano , pretendendo la macchina più veloce e i compagni di squadra materasso ..  

Pensi di essere il più forte ... Giocatela 

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