Vai al contenuto
zart

Estetica della difesa, senza Bremer.

Il calcio difensivo ti annoia?  

106 voti

  1. 1. Il calcio difensivo ti annoia?

    • No. Mi esalta
    • Si. Il calcio è cambiato gnegnegne


Recommended Posts

Joined: 14-Mar-2007
23165 messaggi
Il 31/10/2024 alle 13:21 , Gnokko ha scritto:

questo topic era sull'autoerotismo ed il gioco difensivista-cagonista

 

e' divenuto il topic sulla difesa

 

godo

 

T'appò?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2008
9879 messaggi
3 minuti fa, zart ha scritto:

Non reggi la nostalgia?

Canaglia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3625 messaggi

«Incredibile Ajax Storia, tifo e... bici Ho digerito l’addio»
Il bianconero è in prestito in Olanda: « Juve, nessun rancore Motta non mi richiamerà ora: è stato troppo schietto»


di Filippo Cornacchia · 31 dic 2024

 

In Italia esulti per l’1-0, ma qui no: i nostri tifosi vogliono vincere ma anche divertirsi. E il vivaio è sacro Rugani Difensore Ajax Farioli è un tecnico top e io sogno la Nazionale. I compagni mi chiedono di... CR7. A questa Juve serve tempo. E Hancko...


La maglia pesante di Cruijff e Van Basten, la bici per andare all’allenamento, 50 mila tifosi fissi allo stadio. A Daniele Rugani in estate si è chiusa una porta (quella della Juventus) e si è aperto un portone: l’Ajax. Quando c’è lui in campo (11 presenze e 611’), i Lancieri non subiscono mai gol. «De Ligt – racconta il difensore bianconero in prestito in Olanda - era certo che mi sarei trovato bene e aveva ragione. Il blasone e i titoli del club si respirano in ogni angolo del centro sportivo e di Amsterdam. La prima volta che ho indossato la maglia biancorossa ho subito avvertito grande responsabilità».
► Cosa l’ha colpita maggiormente dell’Ajax?
«Lo stadio e la tifoseria, caldissima ed esigente. Una volta vincevamo 1-0 e il pubblico ha iniziato a mugugnare perché abbiamo rallentato un po’. Alla fine abbiamo portato a casa il successo, ma senza segnare altre reti. In Italia avremmo esultato, qui no. I tifosi dell’Ajax vogliono i risultati, ma anche divertimento dalla propria squadra. I giornali il giorno dopo parlavano di Ajax che vince ma non convince. C’è un’altra mentalità in Olanda e per me è un grande arricchimento. Potrei fare anche altri esempi…».
► Racconti…
«I primi due mesi, quando vivevo in hotel, andavo all’allenamento in bici con il mio zaino sulle spalle, un po’ come facevo ai tempi dell’Empoli. Adesso mi sono trasferito più vicino al centro di Amsterdam con mia moglie Michela e nostro figlio Tommy. Andare al campo in bicicletta è la normalità. Per non parlare dell’attenzione al vivaio: ogni giorno la tocchi con mano, settore giovanile e prima squadra sono collegatissimi».
► Ad Amsterdam l’ha voluta fortemente Farioli: impressioni?
«E’ un tecnico giovane, ma sono certo che disputerà una gran carriera: cura i particolari, è minuzioso nella preparazione della partita. Bellissima scoperta».
► Siete secondi, a meno 6 dal Psv: ci credete ancora al campionato?
«Il Psv va forte, noi stiamo facendo meglio dello scorso anno e ragioniamo partita per partita. Vogliamo restare in scia, poi in primavera si vedrà. Siamo in corsa anche in Europa League e Coppa di Lega. Abbiamo una bella squadra, con tanti talenti: penso a Hato, Rensch, Godts, Taylor… L’Ajax va tenuta d’occhio dagli osservatori di tutta Europa».
► Lei è ancora di proprietà della Juventus, Thiago Motta ha perso Bremer e Cabal fino a fine stagione e Giuntoli cerca un paio di difensori: fosse negli osservatori bianconeri, guarderebbe anche Rugani nell’Ajax?
«Spero mi guardino tutti, non solo quelli della Juve ma anche quelli degli altri club: compresa l’Ajax. Sto facendo bene e sogno di tornare anche in Nazionale».
► Ci spera in una chiamata della Juventus a gennaio?
«Sinceramente, non ci penso. Ho digerito tutto, non porto alcun rancore nei confronti della
Juve: i rapporti con il club sono ottimi. All’Ajax sto benissimo e Thiago Motta con me è stato molto sincero e diretto al primo giorno di raduno: mi ha detto che non rientravo nel progetto tecnico. Talmente schietto, che non credo possa cambiare idea dopo pochi mesi. Uno può condividere o meno la scelta, però ho apprezzato la sincerità di Motta, è stato limpido e corretto con me. Sarebbe stato molto peggio vivere nel dubbio per due mesi. Peccato soltanto non avere avuto una possibilità in allenamento, a luglio ero infortunato. Sono contento così: all’Ajax sto vivendo una esperienza super sotto tutti i punti di vista».
► Però poco prima dell’addio aveva rinnovato…
«Ma sapevo che non era una garanzia di permanenza. Sarò sempre grato alla Juventus. Il futuro? Sono concentrato a disputare una gran seconda parte di stagione con l’Ajax, da protagonista. A giugno vedremo…».
► Tra i difensori nel mirino di Giuntoli c’è Hancko del Feyenoord, suo avversario in Olanda: è così forte dal vivo?
«Non ho giocato contro di lui, ma se lo segue la Juve sicuramente non è un caso».
► Com’è la Juventus vista dall’Olanda?
«Sono in contatto con il mio amico Locatelli e sono contento che finalmente venga elogiato dopo tante critiche ingiuste: è un gran giocatore e ha il dna Juve. Il club ha attuato una rivoluzione totale in estate e quindi servirà tempo. Ma è normale che la gente si aspetti di più e voglia vedere sempre la Juventus in alto».
► Chi la sta impressionando della squadra di Motta?
«Mi piace Conceiçao, qui all’Ajax ne parlano tutti benissimo: è stato un anno e ha lasciato un ottimo ricordo. Mi fa piacere vedere Yildiz titolare e con il dieci sulle spalle: Kenan è speciale».
► Ci tolga una curiosità: i suoi compagni dell’Ajax quale domanda le fanno sulla Juventus?
«Mi chiedono soprattutto come era Cristiano Ronaldo. La mia risposta è sempre la stessa: mai visto uno con la sua mentalità. Uno squalo del gol».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
10975 messaggi

Si è chiusa una porta la Juventus e si è aperto un portone l'Ajax anche no va bene sempre che la stampa deve sminuirci ma un po' di rispetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...