Vai al contenuto
zart

Estetica della difesa, senza Bremer.

Il calcio difensivo ti annoia?  

106 voti

1. 1. Il calcio difensivo ti annoia?

• No. Mi esalta
    • Si. Il calcio è cambiato gnegnegne

Recommended Posts

53518 messaggi
2 minuti fa, zart ha scritto:

Il tifoso juventino ha idealizzato il primo ciclo Lippi e ha ridotto a macchietta praticamente tutte le altre Juventus (con l'eccezione di Conte)

Idealizzazione che deriva ovviamente dalla vittoria in Champions.

Vittoria però che andrebbe contestualizzata. Quella squadra era la squadra più forte del pianeta. Eravamo ridicolmente superiori da qualunque punto di vista. Le altre grandi storiche erano praticamente tutte in fase di riassetto.

Il Real Madrid, per citarne una, in quegli anni era un meme prima dei meme. Non vinceva una CL dal carbonifero. Ovviamente ci penseremo noi a stapparli.

Il calcio italiano era il centro del mondo. 

Insomma, più passa il tempo più mi convinco che quegli anni furono un'occasione sprecata.

Occasione che non capiterà mai più. 

si scorda poi la juve di Capello che ha battutto (ed eliminato)  i Galacticos (uno dei Real con la rosa piu' forte di sempre) 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29581 messaggi
1 ora fa, zart ha scritto:

Il tifoso juventino ha idealizzato il primo ciclo Lippi e ha ridotto a macchietta praticamente tutte le altre Juventus (con l'eccezione di Conte)

Vittoria però che andrebbe contestualizzata. Quella squadra era la squadra più forte del pianeta. Eravamo ridicolmente superiori da qualunque punto di vista. Le altre grandi storiche erano praticamente tutte in fase di riassetto.

Il Real Madrid, per citarne una, in quegli anni era un meme prima dei meme. Non vinceva una CL dal carbonifero. Ovviamente ci penseremo noi a stapparli.

Insomma, più passa il tempo più mi convinco che quegli anni furono un'occasione sprecata.

La vita è fatta di cicli. Non si può mai dire mai. Come hai detto tu il Real è stato 32 anni senza vincere una Coppa Campioni/Champions e poi è tornata e ha fatto meglio di prima. L'importante è essere competitivi nel lungo e noi finali ne abbiamo fatte dal 1973 al 2017. Altri come l'Ajax ne hanno vinte anche tre di fila, ma poi sono di fatto sparite. Con Lippi si giocava un gran calcio e la Juve del 96 non era certo al livello come qualità di quella del 1983. 

Modificato da Moeller 73

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29581 messaggi
57 minuti fa, dal1982 ha scritto:

si scorda poi la juve di Capello che ha battutto (ed eliminato)  i Galacticos (uno dei Real con la rosa piu' forte di sempre) 

Ero allo stadio quella sera. L'ennesima illusione .....

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53518 messaggi
3 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Ero allo stadio quella sera. L'ennesima illusione .....

io ricordo l esultanza di capello a fine partita , non lo avevo mai visto esultare cosi'

vincemmo ai supplementari giusto?

a memoria..zalayeta? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29581 messaggi
Adesso, dal1982 ha scritto:

io ricordo l esultanza di capello a fine partita , non lo avevo mai visto esultare cosi'

a memoria..zalayeta? 

David e Zalayeta. E io che ero dalla porta opposta non capii neppure che avesse segnato il Panteron. Mi ritrovai in volo con il mio amico sotto la spinta degli spettatori dietro di noi. Però all'epoca ero ancora abbastanza giovane e caddi in piedi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23385 messaggi
11 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

La vita è fatta di cicli. Non si può mai dire mai. Come hai detto tu il Real è stato 32 anni senza vincere una Coppa Campioni/Champions e poi è tornata e ha fatto meglio di prima. L'importante è essere competitivi nel lungo e noi finali ne abbiamo fatte dal 1973 al 2017. Altri come l'Ajax ne hanno vinte anche tre di fila, ma poi sono di fatto sparite. Con Lippi si giocava un gran calcio e la Juve del 96 non era certo al livello come qualità di quella del 1983. 

Dico che non capiterà più perché la serie A è stata falciata dai cambiamenti. È il campionato che più di tutti ha patito la premierleaguezzazione.

Non credo vedremo mai più nulla di vagamente simile a quel che vedemmo nella seconda metà degli anni 90.

Mancano totalmente le condizioni.

Quando rimpiangiamo Lippi stiamo soprattutto rimpiangendo un periodo storico favorevole.

Modificato da zart
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53518 messaggi
11 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

David e Zalayeta. E io che ero dalla porta opposta non capii neppure che avesse segnato il Panteron. Mi ritrovai in volo con il mio amico sotto la spinta degli spettatori dietro di noi. Però all'epoca ero ancora abbastanza giovane e caddi in piedi. 

..cadetti suona meglio 

deve esser stata una serata calcisticamente indimenticabile, anche io ricordo l urlo a tarda ora (abitavo ancora con i miei) e la corsa dal divano a un punto a caso 

Modificato da dal1982

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29581 messaggi
3 minuti fa, zart ha scritto:

Dico che non capiterà più perché la serie A è stata falciata dai cambiamenti. È il campionato che più di tutti ha patito la premierleaguezzazione.

Non credo vedremo mai più nulla di vagamente simile a quel che vedemmo nella seconda metà degli anni 90.

Quando rimpiangiamo Lippi stiamo soprattutto rimpiangendo un periodo storico favorevole.

Non sono così pessimista. Questo mondo è un frullatore pazzesco. Le cose sono sempre più liquide. Finchè ci saremo vedremo che accadrà. Ti saresti immaginato nove scudetti di fila nell'autunno 2006 ? Così per dire ...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53518 messaggi
3 minuti fa, zart ha scritto:

negli anni 80 , dopo il mundial 82 con l' apertura a due stranieri, la serie A era l NBA del mondo , ogni giovane calciatore brasiliano o europeo che fosse sognava di venire nel campionato piu' bello del mondo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29581 messaggi
2 minuti fa, dal1982 ha scritto:

..cedetti suona meglio 

deve esser stata una serata calcisticamente indimenticabile, anche io ricordo l urlo a tarda ora (abitavo ancora con i miei) e la corsa dal divano a un punto a caso 

Ah si. Ero estasiato anche se la gara fu bruttina. Uscii dallo stadio con la convinzione che l'avremmo vinta ed invece ..... fu una delle tante grosse occasioni perse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7188 messaggi

Noi che siamo una piccola è giusto che contro le big tiriamo fuori una bellissima estetica di difesa

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19976 messaggi
20 ore fa, zart ha scritto:

La partita contro la Fiorentina ha raccolto pareri sostanzialmente unanimi.

La Fiorentina ha fatto gioco, la Juve ha  pensato a distruggere.

Giusto. Difficilmente contestabile.

Il sottotesto, che solitamente accompagna l'analisi, è che difendersi ad oltranza sia brutto da guardare, non auspicabile.

Per quanti è così?

Per me no. A me la partita di Firenze è sinceramente piaciuta. 

C'entra un chazzo essere allegriani o antialleggri, a me queste partite piacciono. Mi esaltano. Una fase difensiva ben fatta mi restituisce godimento calcistico.

Sondaggio preziosissimo.

Capisco il discorso e per la Fiorentina e il Milan in 10 per più di 60 minuti può bastare

Se invece di Beltrami sottil e kouame incontri avversari diversi può non bastare perché uno o due golletti li prendi in ogni caso se ti presti così tanto (non sempre ma spesso....l anno scorso per esempio sempre)

Far percepire una minaccia di poter fare gol all avversario penso sia fondamentale

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35904 messaggi
3 hours ago, zart said:

nope

in quelle perse eravamo superiori. in quella vinta l'Ajax non ci era inferiore

difatti ci fosse stato Overmars che era il loro giocatore migliore, non sono sicuro avremmo potuto vincere quella coppa

Modificato da Gnokko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4158 messaggi
3 ore fa, zart ha scritto:

Non è detto.

L'Inter, con un po' di c**o nel sorteggio, è andata vicinissimo a vincerla la coppa.

Ed anche a guardare le squadre di quest'anno, molte delle big mi sembrano persino indebolite.

Real, Psg e City, sono sulla carta più deboli dello scorso anno.

Più che la premier, saranno le squadre arabe a cambiare il calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23385 messaggi
46 minuti fa, Gnokko ha scritto:

nope

in quelle perse eravamo superiori. in quella vinta l'Ajax non ci era inferiore

difatti ci fosse stato Overmars che era il loro giocatore migliore, non sono sicuro avremmo potuto vincere quella coppa

5 minuti fa, Pirkaf ha scritto:

Non è detto.

L'Inter, con un po' di c**o nel sorteggio, è andata vicinissimo a vincerla la coppa.

Ed anche a guardare le squadre di quest'anno, molte delle big mi sembrano persino indebolite.

Real, Psg e City, sono sulla carta più deboli dello scorso anno.

Più che la premier, saranno le squadre arabe a cambiare il calcio.

Rispondo a entrambi.

Non mi riferivo alla singola partita contro l'Ajax e non intendevo dire che non vinceremo più un chazzo in Europa.

Mi riferisco a quel periodo storico in generale. La sensazione netta e incontrovertibile di essere i migliori del pianeta non tornerà più. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44264 messaggi
3 ore fa, dal1982 ha scritto:

a memoria..zalayeta? 

panterone in versione prime quella sera. caressa e altafini in estasi al commento quella sera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8500 messaggi
3 ore fa, zart ha scritto:

Rimpiangiamo Lippi perché faceva giocare la Juve a calcio. 

Semplicemente. 

Periodo storico favorevole è anche quello che va dal 2011 al 2020, ma né Conte né tantomeno Allegri godranno mai dello stesso rimpianto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26778 messaggi
16 ore fa, zart ha scritto:

Era giochista fracico.

Però poi lui faceva fase difensiva a oltranza.

Possiamo provare un primo piano maestro?

No.

Io sono zidaniano, certo. Ma Chiellini è uno dei giocatori che più mi ha emozionato.

Il calcio è anche questo. 

brao

Anche.

domenica a firenze e in mille altre occasioni anche con avversari infimi è stato Solo questo. Solo.

fossero tutti così gli allenatori del mondo sto giochino si sarebbe estinto da un pezzo e guadagnerebbero tutti come un impiegato delle poste di caianello lo sai meglio di me ma per tenere il personaggio farai spallucce

ps. Ieri (e Sempre) simeone Fantastico. Fantastico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26778 messaggi
8 ore fa, Anto Himself ha scritto:

per me  il top è il calcio di ripartenza!

che non è Assolutamente quello di allegri post cardiff

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26778 messaggi
5 ore fa, zart ha scritto:

è Oggettivamente la juventus più forte di sempre per distacco

Alex Ferguson ha preso appunti e c'ha costruito la squadra più vincente di sempre della premier league su quella roba

ma so esaltato io Certo.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4228 messaggi
20 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Rimpiangiamo Lippi perché faceva giocare la Juve a calcio. 

Eh ma il  dna della juve è difesa e sofferenza cit.

Consiglio di vedere i filmati della Juve di Lippi ,  che smonta questa teoria assurda  , visto che la juve non è stata solo difesa e sacrificio in tutta la sua storia

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26778 messaggi

nel 2003 con un calcio italiano già Morto e in declino (cragnotti tanzi cecchi gori già ampiamente sfragnati) abbiamo ARATO in semifinale il real dei galacticos dato da tutti già con la coppa in mano mettendo in campo una Cattiveria una furia agonistica devastante. rosa un bel pezzo inferiore altro che kazzi.

@zart ma non ne pigli una manco se tu e malgioglio foste gli ultimi uomini rimasti sulla terra co wanda nara

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10513 messaggi

Sarà che da ragazzo ho fatto un paio di stagioni giocando da terzino, ma a me una buona azione difensiva piace, a livello di estetica ed eleganza, quanto una buona azione offensiva. E anche certe parate spettacolari (e grazie a Buffon ne abbiamo viste tante) mi esaltano quanto un gol.

Restando alle stagioni recenti, veder difendere Chiellini, Barzagli e il miglior Bonucci era una gioia per gli occhi. Anche l'altra sera Bremer che respingeva ogni cross e passaggio della Fiorentina è stata una goduria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8500 messaggi
4 minuti fa, Gig1 ha scritto:

Eh ma il  dna della juve è difesa e sofferenza cit.

Consiglio di vedere i filmati della Juve di Lippi ,  che smonta questa teoria assurda  , visto che la juve non è stata solo difesa e sacrificio in tutta la sua storia

In tutta la storia no, ma molto spesso si. 

Lippi effettivamente rappresenta quasi un unicum per la Juve. 

Che poi Lippi curava anche la fase difensiva, non era certo uno scriteriato, ma provava sempre a far imporre il gioco della propria squadra ovunque si giocasse. 

Anche in inferiorità numerica, come ho ricordato nei primi post del topic (Parma-Juve del 94-95).

Tanti altri allenatori che abbiamo avuto semplicemente non lo hanno fatto e non lo fanno. 

Con Lippi le barricate, intese come tattica di gioco voluta e ricercata, non si vedevano. 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3860 messaggi

Scrivo la mia dopo aver letto solo l'incipit di zart.

A me il calcio difensivo non dispiace, a patto che...

- Ci sia la volontà di andare a contrasto e respingere con forza gli assalti avversari. Quando vedo difensori immolarsi per respingere i tiri mi esalto.

- Una volta riconquistata palla ci dev'essere la ferocia nel ripartire, anche con un'azione da due passaggi eh, non pretendo molto, ma il ribaltamento del fronte si. È un qualcosa che a mio parere completa una partita d'attesa ben pensata.

Le due linee da quattro uomini ciascuna, piatte, statiche e che si lasciano prendere a pallonate, no...

È una forma di passività che non sopporto, e soprattutto non mi sembra ci sia un piano dietro, se non quello di correre il meno possibile e aspettare il triplice fischio.

Modificato da Fabri BN
  • Like 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti