Vai al contenuto
Don_Giovanni

Le finanze della Juventus

Recommended Posts

8785 messaggi
9 minuti fa, silver1981 ha scritto:

però, da sognatore, pensavo una cosa, che se il 5% della Juve vale 50 mln, si presume che con 500 mln o poco più diventi azionista di maggioranza, e considerato che lo scorso anno AA si è venduto il 2% di exor intascandosi 300 mln mi sembra strano che prima o poi non ci farà un pensierino, considerato anche il patrimonio personale sostanzioso. ( e le altre quote che ha nelle varie società di famiglia)

Se Exor non vende quote mai nessuno potrà diventare socio di maggioranza. 

Anche qualora qualcuno, per assurdo, rastrellasse ogni azione sul mercato arriverebbe al massimo a poco più del 30%.

Con Exor che deterrebbe sempre il 65%, proprio come adesso. 

Insomma siamo sempre lì, se Johnny non vuole vendere non vende. 

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5851 messaggi

Mi domando quale sarebbe il prezzo chiesto da Elkann per la Juve se decidesse di vendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11471 messaggi

Penso che per il suo 65%, venduto con accordo tra privati e non sul mercato azionario, minimo minimo minimo minimo minimo minimo da 1 miliardo a salire. 

Se consideriamo già solo gli aumenti di capitale recenti che stanno su cifre simili nel totale, mi sto tenendo molto basso.

Realisticamente, penso ne servano almeno 2.

A meno che, a meno che, a meno che....

si rastrella il rastrellabile dal mercato azionario, si arriva a un 25/30% e si acquista da Exor solo quanto serve per arrivare al 51%. 

Exor diventa minoranza, ma tiene ancora un bel piedone dentro la società. 

In quel caso forse 1 basta. 

Comunque sia, se Exor esce, parzialmente o del tutto, non svende, semmai stra-vende. Quindi bisogna ancora vedere se non chiede anche di più. 

Gli acquirenti ci sarebbero, anche nel mondo arabo, se avesse voluto vendere avrebbe potuto farlo da anni. 

Non vuole. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
86 messaggi
9 ore fa, Longcat ha scritto:

Mi domando quale sarebbe il prezzo chiesto da Elkann per la Juve se decidesse di vendere.

Secondo me non meno di 2 miliardi per il pacchetto di controllo 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
66138 messaggi
5 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Penso che per il suo 65%, venduto con accordo tra privati e non sul mercato azionario, minimo minimo minimo minimo minimo minimo da 1 miliardo a salire. 

Se consideriamo già solo gli aumenti di capitale recenti che stanno su cifre simili nel totale, mi sto tenendo molto basso.

si rastrella il rastrellabile dal mercato azionario, si arriva a un 25/30% e si acquista da Exor solo quanto serve per arrivare al 51%. 

Comunque sia, se Exor esce, parzialmente o del tutto, non svende, semmai stra-vende. Quindi bisogna ancora vedere se non chiede anche di più. 

Gli acquirenti ci sarebbero, anche nel mondo arabo, se avesse voluto vendere avrebbe potuto farlo da anni. 

Non vuole. 

Anche perchè, correggimi se sbaglio, c'è ovviamente da considerare il fatto che la juve è proprietaria di uno stadio e di altre strutture (tipo JHotel, Jmedical, ecc...) che aumentano il valore generale.

Comunque a detta di Romeo Agresti, sia il Ceo Ardoino che il cofondatore di Tether, Giancarlo Devasini, sono grandi tifosi della juve, ovviamente sono annotazioni che lasciano il famoso tempo che trovano perchè qui parliamo di aziende multimiliardarie che hanno come PRIMO e forse unico scopo quello di fare cash in ogni modo possibile, ma è un plus che non dispiace.

ps: per me elCan non venderà mai la juve, purtroppo. Sarebbe un sogno per me se dovesse avvenire e forse dopo tanti anni troverei un po' di serenità, un minimo diciamo dopo lo schifo di farsopoli.

Modificato da Dark Wizard
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11471 messaggi
7 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Anche perchè, correggimi se sbaglio, c'è ovviamente da considerare il fatto che la juve è proprietaria di uno stadio e di altre strutture (tipo JHotel, Jmedical, ecc...) che aumentano il valore generale.

Comunque a detta di Romeo Agresti, sia il Ceo Ardoino che il cofondatore di Tether, Giancarlo Devasini, sono grandi tifosi della juve, ovviamente sono annotazioni che lasciano il famoso tempo che trovano perchè qui parliamo di aziende multimiliardarie che hanno come PRIMO e forse unico scopo quello di fare cash in ogni modo possibile, ma è un plus che non dispiace.

ps: per me elCan non venderà mai la juve, purtroppo. Sarebbe un sogno per me se dovesse avvenire e forse dopo tanti anni troverei un po' di serenità, un minimo diciamo dopo lo schifo di farsopoli.

Si. C'è tutto l'immobiliare. 

Secondo me, se escono definitivamente e vanno a 0, per il 65% servono 2 miliardi, credo. Così, a naso...

.penso 

Diciamo che però se vogliono fare soldi con la Juve hanno puntato male, per ora. Il ridimensionamento è evidente, conclamato, e proclamato.

A meno che non sanno per vie traverse qualcosa che noi non sappiamo ancora. Boh...

Tipo superlega, futuri processi ad altri club, ecc, che rivaluterebbero direttamente/indirettamente il club. Ma ne dubito. 

Una cosa che Tether può fare anche subito, è contattare lindsell-train e fare un'offerta per prendersi quel pacchetto per intero. 

Perché quello è sicuramente un fondo che ha come unico scopo l'investimento. Secondo me ci stanno, se ben unti. 

.penso 

Ti racconto una cosa a margine. 

Quando cominciarono le voci di un possibile ingresso di AA nella Juve, stavo per chiedere un prestito cospicuo di alcune decine di migliaia di euro per comprare azioni della Juve, che valevano credo una roba tipo meno di 50 centesimi. Pensavo a un totale di 40/50 mila euro. 

Se lo avessi fatto, se avessi avuto le palle, considerando imprevisti, interessi e tasse, avrei almeno triplicato l'investimento, perché sapevo perfettamente che peggio di Cobolli, Blanc e Secco era impossibile fare. E credevo in AA. Ero certo che qualcosa di buono ne sarebbe uscito fuori nel lungo periodo. 

Quando è arrivato CR7 le azioni toccarono i 2 euro l'una. Non so se mi spiego....

Ma io i soldi me li devo guadagnare, sudare, ogni giorno, svegliandomi presto al mattino, non ne ho da rischiare per intuizioni da bar.  

Così ho rinunciato. :( 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8785 messaggi
5 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Si. C'è tutto l'immobiliare. 

Secondo me, se escono definitivamente e vanno a 0, per il 65% servono 2 miliardi, credo. Così, a naso...

Aspetta però, se volessero realizzarec cifre "diverse" devono prima fare il delisting. 

Ad oggi il loro 65% vale poco più di 630 ml. 

Il flottante attuale è intorno al 30% (forse anche qualcosa in meno). 

Quindi non può proprio esserci un azionista di maggioranza diverso da Exor. 

Allo stato delle cose per rilevare anche le quote di Exor (tutte o in parte) sarebbero necessarie 2 cose. 

- La volontà di Exor di cederle .asd

- Eventualmente tentare una scalata lanciando un'Opa, che quasi sicuramente sarebbe ostile e non consensuale. 

Ma se non c'è la volontà di cederle.... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11471 messaggi
3 ore fa, torino juventina2 ha scritto:

Aspetta però, se volessero realizzarec cifre "diverse" devono prima fare il delisting. 

Ad oggi il loro 65% vale poco più di 630 ml. 

Il flottante attuale è intorno al 30% (forse anche qualcosa in meno). 

Quindi non può proprio esserci un azionista di maggioranza diverso da Exor. 

Allo stato delle cose per rilevare anche le quote di Exor (tutte o in parte) sarebbero necessarie 2 cose. 

- La volontà di Exor di cederle .asd

- Eventualmente tentare una scalata lanciando un'Opa, che quasi sicuramente sarebbe ostile e non consensuale. 

Ma se non c'è la volontà di cederle.... 

Ok, non ricordo di preciso le regole dei mercati azionari, ma possono prima tranquillamente fare il delisting. Non è un problema. 

Ma poi il valore a cui venderebbero è quello. E ha senso, perché hanno fatto delle ricapitalizzazioni molto superiori complessivamente a 630. 

E il valore del brand e dell'azienda è oggettivamente superiore di parecchio. 

L'OPA funzionerebbe coi piccoli azionisti, anche se non tutti. E forse con Lindsell-train.

Nell'OPA il prezzo solitamente è superiore al valore di mercato per ingolosire gli azionisti a vendere.

Ma sarebbe un'OPA anomala, in cui sai già prima di iniziare che non prenderai mai la maggioranza.

Fai prima a rastrellare al prezzo di mercato un po' per volta, se vuoi crescere un pochino.

Ma la maggioranza resta intatta, come dici giustamente tu. .

Modificato da CRAZEOLOGY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52174 messaggi

Per favore liberateci.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4249 messaggi
11 ore fa, Gattorosso ha scritto:

Secondo me non meno di 2 miliardi per il pacchetto di controllo 

a prezzo di mercato il 65% di Exor vale +/- 650/700 milioni di euro, mettici una quota di markup e puoi arrivare verso il miliardo, e poi ti devi accollare i 243 milioni di debito finanziario netto e una società che perde costantemente soldi, senza sponsor e con un mercato marginale, rispetto alle altre BIG europe.

il nostro profilo penso possa attirare solo qualche gruppo in cerca di visibilità mediatica e/o personale, non investitori seri e con palanche vere, il calcio italiano non è un investimento credibile da diversi anni

Modificato da Terminator-J

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29560 messaggi
Il 14/02/2025 alle 17:12 , Mir7 ha scritto:

non si sa la quota che ha acquistato, però è positivo sapere che oltre ad Exor ci sia una seconda società forte tra gli azionisti.

Fino ad oggi il secondo azionista era un fondo...

Ho provato a cercare info sul proprietario e fondatore di Theter sperando di leggere "tifoso Juve".

Ma non ho trovato molto

Cerca meglio....sia fondatore che ceo juventini fracichi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29560 messaggi
Il 15/02/2025 alle 12:21 , gianky99 ha scritto:

... penso sia un investimento più "personale" che altro, nel senso che lo hanno fatto perché tifosi non perché spera di ricavarci chissà cosa... del resto è uno "sfizio" che, a quanto pare, possono togliersi alla grande... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Questa è la parte buona secondo me...

Non vogliono guadagnarci, è uno sfizio perché sono juventini...

Intanto sfizio per sfizio il flottante è circa un 35%... aspettiamo e vediamo...

Exor non è contenta?oh finalmente una buona notizia .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77377 messaggi
On 2/15/2025 at 10:23 PM, Longcat said:

Beh pare abbia rifiutato un paio di pippi qualche tempo fa... il punto è, che, a prescindere sembra gli interessi mille volte di più tenerla così a prescindere da tutto... sigh...  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77377 messaggi
2 minutes ago, Pippo77 said:

Questa è la parte buona secondo me...

Non vogliono guadagnarci, è uno sfizio perché sono juventini...

Intanto sfizio per sfizio il flottante è circa un 35%... aspettiamo e vediamo...

Exor non è contenta?oh finalmente una buona notizia .asd

Purtroppo, alla fine, se il quisling non vende so caxxi sempre... sigh... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29560 messaggi
Il 15/02/2025 alle 17:05 , *Vegeta* ha scritto:

io dico che nessuno investe con piacere in un'azienda che viene puntualmente sputtanata e svenduta dal suo maggiore azionista.

a te farebbe piacere cacciare 30 milioni di euro in un asset che dopo 20 giorni vale il 20% in meno perchè il CEO nominato dal maggiore azionista va in tv a dire "sì ce lo prendiamo in c.u.l.o perchè ce lo meritiamo. senza arroganza. è acqua passata"?

Se fossi io in quella situazione patrimoniale lo farei....tu pure....

E sai perché...

Loro pare siano come noi...

Certo se il maledetto non vorrà vendere non lo farà mai e di certo non si accontenterà del valore nominale di borsa ...

Però oggi io sto meglio di ieri 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29560 messaggi
2 minuti fa, gianky99 ha scritto:

Beh pare abbia rifiutato un paio di pippi qualche tempo fa... il punto è, che, a prescindere sembra gli interessi mille volte di più tenerla così a prescindere da tutto... sigh...  

C'è il testamento di Nonno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
77377 messaggi
1 minute ago, Pippo77 said:

C'è il testamento di Nonno 

Quella è una leggenda... ed anche se avesse messo la fantomatica clausola, e facendo finta che la disputa sulla sua validità su tale clausola sia definitivamente finita, che sia applicabile ad imprese (ricordiamoci che è EXOR alla fine a detenerci e non lui direttamente), la cassazione ha già legiferato in alcuni casi simili sentenziando che, a prescindere da tutto, un clausola del genere non può avere valore che per un tempo limitato e ragionevole, non superiore ai 5/10 anni... quindi, anche nel più irrealistico e sfigato scenario, sarebbero almeno 10 anni che può venderla se vuole... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29560 messaggi
1 ora fa, gianky99 ha scritto:

Quella è una leggenda... ed anche se avesse messo la fantomatica clausola, e facendo finta che la disputa sulla sua validità su tale clausola sia definitivamente finita, che sia applicabile ad imprese (ricordiamoci che è EXOR alla fine a detenerci e non lui direttamente), la cassazione ha già legiferato in alcuni casi simili sentenziando che, a prescindere da tutto, un clausola del genere non può avere valore che per un tempo limitato e ragionevole, non superiore ai 5/10 anni... quindi, anche nel più irrealistico e sfigato scenario, sarebbero almeno 10 anni che può venderla se vuole... 

a sti livelli, se c'è,non è una clausola testamentaria annullabile da una 

Cassazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29560 messaggi
Il 16/02/2025 alle 07:51 , CRAZEOLOGY ha scritto:

Non vuole. 

Però Crazy gli arabi non hanno voglia di perdere tempo...

Questi teoricamente,se sono come noi,si...

Intanto se rastrellano tutto il flottante poi arrivano in assemblea col 30/35 ed iniziano a rompere un po' le palle.

Poi c'è l'aspetto onirico..se Elkann si mettesse una mano sulla coscienza e aprisse alla possibilità di cedere a qualcuno che ci tiene come il nonno...

No vabbè ho esagerato... coscienza 😂 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
93308 messaggi
11 ore fa, Pippo77 ha scritto:

Se fossi io in quella situazione patrimoniale lo farei....tu pure....

E sai perché...

Loro pare siano come noi...

Certo se il maledetto non vorrà vendere non lo farà mai e di certo non si accontenterà del valore nominale di borsa ...

Però oggi io sto meglio di ieri 

io allo stato attuale non lo farei MAI, nemmeno con la loro disponibilità finanziaria.
o mi piglio una quota che mi permetta di controlalre il giochino, oppure col cavolo che resto appeso alle palle di johnny-be-goode

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8785 messaggi
17 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Screenshot_20250217_112119_Gallery.jpg

Bè, i loro 50 ml investiti 3 giorni fa valgono già 54 ml .asd

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5687 messaggi

https://torino.corriere.it/notizie/economia/25_febbraio_17/paolo-ardoino-ad-di-tether-e-nuovo-azionista-della-juventus-abbiamo-la-capacita-finanziaria-per-sostenere-la-squadra-per-i-820ad0d8-c187-4407-8a96-e5c4c2484xlk.shtml

Acazzari, 'e mejo kripto che potete trovare sul deep web.

Vi saranno consegnate in file personalizzato con i colori bianconeri.

E per i primi mille sottoscrittori, una maglietta autografata da Ale del Piero.

Acazzari, kriptovalute dal 1882.

:sventola:

Modificato da carlosti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2605 messaggi

Paolo Ardoino, amministratore delegato di Tether, il colosso di criptovalute e nuove tecnologie da 140 miliardi di dollari che ha recentemente acquistato il 5 per cento delle azioni della Juventus, ha parlato di questa operazione finanziaria in un'intervista al Corriere della Sera, ecco alcune risposte date sull'argomento: 

C’è l’ambizione di diventare più grandi?

«Rispondo onestamente: vorremmo poter aiutare l’attuale di dirigenza, chiedendo se sarà poi necessario acquisire una quota maggiore. Ma dietro non c’è alcun piano machiavellico».

Avevate avvertito John Elkann o Exor?

«In passato, ci sono stati scambi con la dirigenza e la proprietà, per una valutazione strategica».

Perché Tether ha deciso di entrare nella Juve?

«Direi che dietro c’è una serie di fattori, a partire dal tifo: sia io che Giancarlo (Devasini, il fondatore, ndr) siamo tifosi bianconeri».

E poi?

«Non siamo un fondo speculativo. E pensiamo che la squadra abbia potenzialità incredibili, del resto la Juve è tra i club più importanti del mondo: e ci sembrava doveroso sostenere un’opportunità italiana».

Non è che volete farvi solo pubblicità?

«La Juve è troppo importante per creare questo scompiglio, e non è una questione di ego: noi partiamo in punta di piedi, perché la tifoseria deve adattarsi alla nostra presenza».

Diventerete sponsor?

«Non lo escludo, ma in questo momento non conosciamo i termini di un eventuale contratto di sponsorizzazione. Di certo non si fa tutto questo per pubblicità: abbiamo chiuso lo scorso anno con 13,7 miliardi di utili, abbiamo la capacità finanziaria per sostenere la squadra per i prossimi 2000 anni».

Perché il videoclip della zebra su X?

«È la riscossa: passare da essere inseguiti a inseguire. La Juve deve tornare dove merita. Sempre per questo ho scritto “Make Juve Great Again”».

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti