Vai al contenuto
Moeller 73

Lo Stadium e gli Europei

Recommended Posts

Joined: 01-Jun-2005
12394 messaggi

L'ampliamento è possibile secondo Zavanella, con politiche adeguate si potrebbero avere soldout anche in uno stadio con 50 mila spettatori. Non credo lo faranno comunque.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
7913 messaggi
18 minuti fa, Maxel ha scritto:

parli con grande sicurezza e te la tiri anche tanto. La realtà delle cose è che si è sempre fatto fatica a riempire lo stadio. Poi le tue certezze tienitele per te e non sentirti offeso se qualcuno, che non conosci, avanza altre ipotesi. Siamo qui per confrontarci, in modo amichevole si spera, e non per dare lezioni agli altri. 

Scusami ma ho trovato i tuoi messaggi molto scortesi.. e questo, solitamente, mi fa irrigidire molto. 

Parlo da torinese, nato e cresciuto a Torino da oltre 40 anni, è normale che abbia più sicurezza di uno che mi par di capire NON è torinese. 

 

Non capisco dove invece tu abbia scritto con estrema certezza che "è risaputo che a Torino sono parecchi di più i bovini rispetto agli juventini" 

 

Te l'ho anche chiesto dove sarebbe risaputo e dove l'hai sentita, e guarda caso non hai risposto... 

 

Ti ho anche detto che se cerchi motivazioni devi cercarle altrove, non nel numero dei tifosi, ma sono tematiche che vanno avanti da 30 anni, se non di più, e soprattutto più e più volte scritte anche qua. 

Non si tratta di avanzare ipotesi.

Sono dati di fatto. 

Altri utenti te lo sanno spiegare anche molto meglio di me, forse mi pare @TPN abbia trattato spesso questo tema, o anche @Boia faus!

La società Juventus, già dagli anni 90, ma soprattutto ha completato l'opera in questi ultimissimi anni con lo stadium, ha fatto in modo di prediligere i tifosi che vengono da fuori piuttosto che quelli torinesi. 

I motivi sono, spero, facilmente intuibili. 

Motivi economici ovviamente. 

Poi, che siano giusti o meno non è questo il punto. 

Ma è un dato di fatto. 

 

Tornando a noi....

è come se tu, supponiamo fossi di Milano, arrivo io e ti dico con sicumera "è risaputo che a Milano la linea 33 è sempre affollata". 

Tu giustamente essendo di Milano mi diresti, ma chi te l'ha raccontata sta baggianata? La linea 33 praticamente è in disuso

.asd

La brutta figura la farei io, non essendo di Milano.....

Cmq, mi è rimasta la curiosità, sta cosa che i bovini a Torino sarebbero PARECCHI di più ed è anche RISAPUTO dov'è che l'hai sentita da affermarlo con tutta quella sicurezza che avevi? 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
16618 messaggi
2 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Parlo da torinese, nato e cresciuto a Torino da oltre 40 anni, è normale che abbia più sicurezza di uno che mi par di capire NON è torinese. 

 

Non capisco dove invece tu abbia scritto con estrema certezza che "è risaputo che a Torino sono parecchi di più i bovini rispetto agli juventini" 

 

Te l'ho anche chiesto dove sarebbe risaputo e dove l'hai sentita, e guarda caso non hai risposto... 

 

Ti ho anche detto che se cerchi motivazioni devi cercarle altrove, non nel numero dei tifosi, ma sono tematiche che vanno avanti da 30 anni, se non di più, e soprattutto più e più volte scritte anche qua. 

Non si tratta di avanzare ipotesi.

Sono dati di fatto. 

Altri utenti te lo sanno spiegare anche molto meglio di me, forse mi pare @TPN abbia trattato spesso questo tema, o anche @Boia faus!

La società Juventus, già dagli anni 90, ma soprattutto ha completato l'opera in questi ultimissimi anni con lo stadium, ha fatto in modo di prediligere i tifosi che vengono da fuori piuttosto che quelli torinesi. 

I motivi sono, spero, facilmente intuibili. 

Motivi economici ovviamente. 

Poi, che siano giusti o meno non è questo il punto. 

Ma è un dato di fatto. 

 

Tornando a noi....

è come se tu, supponiamo fossi di Milano, arrivo io e ti dico con sicumera "è risaputo che a Milano la linea 33 è sempre affollata". 

Tu giustamente essendo di Milano mi diresti, ma chi te l'ha raccontata sta baggianata? La linea 33 praticamente è in disuso

.asd

La brutta figura la farei io, non essendo di Milano.....

Cmq, mi è rimasta la curiosità, sta cosa che i bovini a Torino sarebbero PARECCHI di più ed è anche RISAPUTO dov'è che l'hai sentita da affermarlo con tutta quella sicurezza che avevi? 

 

 

Tutto chiaro e abbastanza condivisibile. È la forma che mi ha urtato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
7913 messaggi
6 minuti fa, Maxel ha scritto:

Tutto chiaro e abbastanza condivisibile. È la forma che mi ha urtato. 

 

Sarò stato anche scortese, mi scuso. 

anche a me ha urtato abbastanza la tua sicurezza nell'affermare che a Torino è risaputo che i bovini sono parecchi di più. 

Capisco che era la motivazione più semplice da trovare, per un NON torinese, ma non è proprio assolutamente quella. 

È da almeno 35 anni che i bovini sono in minoranza, anche piuttosto netta, in città e dintorni. 

Negli ultimi anni poi quasi spariti ormai. 

 

Se poi ai fratelli di tifo NON torinesi, vien più comodo e facile pensare questo, o che siamo tutti freddi, tirchi, o chissà cos'altro pensate anche questo che devo dire? .asd

Ma le vere motivazioni sono, purtroppo, ben più profonde e radicate. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
1453 messaggi

Lo Stadium non va bene manco per il kaiser, è addirittura vergognoso presentarsi con uno stadietto con meno posti del Franchi e del Bentegodi.

Poi ci sono quelli che mi vengono a giustificare i prezzi astronomici con i giocatori più forti...MISTER VARIDOIANIS gli Elkann hanno bisogno dei soldi di noi poveri disgraziati per compare giocatori buoni, ma state scherzando?

Il tifoso juventino doveva svegliarsi prima, a Milano sono in rivolta perchè Scaroni ha presentato un progetto con stadio da 50-55 mila posti, anche perchè ci arriva pure uno scemo che abbassando la capienza vai a selezionarti la clientela, il risultato è che hanno dovuto fare marcia indietro e garantire uno stadio dai 60 mila a salire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Apr-2007
2443 messaggi

a Torino ci son più tifosi di inter o milan che del toro. basta fare un sondaggio banalissimo. se poi guardiamo fuori del Piemonte allora sono nulla. Esempio, classi di scuola di mia figlia, 50% juve, restante milan, inter,napoli.. di granata ce ne sono due di numero su 20. Estendi il campione quanto vi pare, quelli sono i numeri

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
7913 messaggi
2 minuti fa, dna_juve ha scritto:

a Torino ci son più tifosi di inter o milan che del toro. basta fare un sondaggio banalissimo. se poi guardiamo fuori del Piemonte allora sono nulla. Esempio, classi di scuola di mia figlia, 50% juve, restante milan, inter,napoli.. di granata ce ne sono due di numero su 20. Estendi il campione quanto vi pare, quelli sono i numeri

 

Ecco bravissimo, volevo scriverlo prima all'altro utente. 

A Torino, magari sommati, ci sono più tifosi di Inter e Milan che quelli quel toro. 

Rispetto a noi saranno non dico un terzo ma quasi. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi
Esattamente   

Agnelli ha spiegato più volte il loro calcolo e ha già detto che preferisce uno stadio più piccolo ma sempre pieno piuttosto che fare 50.000 posti e vedere posti vuoti, anche se questo significa lasciare fuori 1.000 persone 

 

Anche in tempi buoni lo stadio era pieno tra il 94 e il 97%

Così, il 3-6% di 41 mil = 1200/2400 Posti vuoti.. Durante gli anni buoni 

 

La gente si lamenta dell'aumento dei prezzi ma vuole vedere grandi giocatori alla Juve. Solo che raramente si fa . Grandi giocatori = grandi stipendi, quindi prezzi dei abbonamenti più alto. Per non parlare dell'inflazione nazionale 

 

41 mil va bene cosi. 

 

 

Si ma le statistiche così non servono a niente!Perché non vai a vedere quali posti restavano vuoti?

Sicuramente mai curve distinti e tribune laterali .

A Liverpool hanno ingrandito la curva, non la tribuna d'onore!

 

 

Vatti a vedere le presenze medie al delle alpi, lo stadio con la visuale peggiore, freddo e 'sempre vuoto'!

 

Sempre maggiore dei 41.000, ovviamente non negli ultimi anni (smembramento c c c)IMG_20231025_134615.thumb.jpg.e3e1b52a69b974c359db47b20e5d4563.jpgIMG_20231025_134554.thumb.jpg.cd3b58c0d37ea5b11d75bd7c0cf09e0e.jpg

 

 

Ed una volta i tifosi che venivano dal sud dovevano farsi minimo 12 ore di treno per non vedere niente dalla curva!, adesso in 7 ore sei a Torino!

L'hanno fatto troppo piccolo, è un dato di fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2023
5868 messaggi
3 ore fa, cgh ha scritto:

Si ma le statistiche così non servono a niente!Perché non vai a vedere quali posti restavano vuoti?

Sicuramente mai curve distinti e tribune laterali .

A Liverpool hanno ingrandito la curva, non la tribuna d'onore!

 

 

Vatti a vedere le presenze medie al delle alpi, lo stadio con la visuale peggiore, freddo e 'sempre vuoto'!

 

Sempre maggiore dei 41.000, ovviamente non negli ultimi anni (smembramento c c c)IMG_20231025_134615.thumb.jpg.e3e1b52a69b974c359db47b20e5d4563.jpgIMG_20231025_134554.thumb.jpg.cd3b58c0d37ea5b11d75bd7c0cf09e0e.jpg

 

 

Ed una volta i tifosi che venivano dal sud dovevano farsi minimo 12 ore di treno per non vedere niente dalla curva!, adesso in 7 ore sei a Torino!

L'hanno fatto troppo piccolo, è un dato di fatto

Sono d'accordo sul principio. 

 

Ma hanno già spiegato l'obiettivo del club per quanto riguarda la capienza dello stadio. Hanno fatto studi di fattibilità e di mercato. Durante i periodi vittoriosi è facile riempire lo stadio, ma quando non è il caso, si ripiega su cifre di affluenza più modeste 

 

Alla fine, i tifosi vogliono uno stadio da 50.000 posti, ma non è necessariamente redditizio per il club. Se fosse stato così redditizio, ne avrebbero fatti anche 55.000

 

I costi di costruzione e manutenzione non sono gli stessi 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
7913 messaggi

Eh già... 

Saranno stupidi allora tutti quei club europei che fanno stadi dai 50k in su. 

I più furbi siamo noi, e infatti si vedono i frutti di questa grande lungimiranza.... 

 

Persino Lione, che ha la metà degli abitanti di Torino ha uno stadio da 59k, e gioca in un campionato ORA paragonabile al nostro, ma storicamente inferiore per interesse, appeal e tutto. 

 

Liverpool, metà abitanti, stadio più grande e appena finito di ampliare. 

A Liverpool se non erro ci gioca anche l'Everton, che avrà presto il proprio stadio rinnovato a 55k. 

Everton eh, non so se mi spiego.. 

Manchester meno della metà degli abitanti, 2 stadi enormi 

 

In Germania stessa cosa, Dortmund 600k abitanti, stadio da 80k.

 

Praticamente qualsiasi città europea che ospita club calcistici anche solo di medio valore, hanno stadi più capienti del nostro. Ovunque. 

Non solo in Inghilterra dove ora il calcio è al top, ma anche in Francia, Germania, Spagna, e realtà anche molto minori. Ovunque. 

 

Quella del meglio "2.000 persone fuori che lo stadio con posti vuoti" è solo una delle tante caxxate dette e fatte bere da questa proprietà alla tifoseria. 

 

Hanno fortemente voluto farlo così piccolo per selezionare la clientela, e hanno raggiunto lo scopo. 

Non so però se economicamente gli sia convenuto davvero, per me no. 

Alla lunga direi di no. 

 

Averlo avuto poi più grande, supponiamo da 55k, non necessariamente avrebbe voluto dire tenere prezzi più bassi in ogni settore, ma avere alcuni settori con prezzi più popolari. 

Quindi incassi ovviamente maggiori. 

Lo avrebbero riempito ugualmente negli anni passati, perché le richieste erano sempre doppie e triple rispetto all'offerta. 

Lo avrebbero riempito molto probabilmente anche ora, basta vedere la media spettatori degli ultimi 2 anni nei quali non si è vinto nulla. 

 

L'anno scorso 37.600

Nel 2018/19, primo anno di Ronaldo per giunta, 39.200 

Appena 1.600 in meno.... 

 

In uno stadio da 41k posti con 2.100 riservati agli ospiti, che tranne rarissime eccezioni non riempiono mai quel settore, anzi spesso si presentano in pochissime centinaia, avere 37.600 di media spettatori, in un anno dove non si vince nulla e si fanno figuracce in Champions, vuol dire avere PIENA OCCUPAZIONE, checché ne dica qualche troll qui sopra.... 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi
Sono d'accordo sul principio. 

 

Ma hanno già spiegato l'obiettivo del club per quanto riguarda la capienza dello stadio. Hanno fatto studi di fattibilità e di mercato. Durante i periodi vittoriosi è facile riempire lo stadio, ma quando non è il caso, si ripiega su cifre di affluenza più modeste 

 

Alla fine, i tifosi vogliono uno stadio da 50.000 posti, ma non è necessariamente redditizio per il club. Se fosse stato così redditizio, ne avrebbero fatti anche 55.000

 

I costi di costruzione e manutenzione non sono gli stessi 

 

Ovvio. L'importante è che si sia d'accordo sul fatto che interesse del club e dei tifosi, non collima.

Di solito per semplifocare un concerto si tende ad estremizzare.

Dunque così facendo, penso sia chiaro che la società preferirebbe uno stadio con soli 10 posti a sedere, riservati a sceicchi, da 500.000 euro ciascuno.

 

Che poi con sta manutenzione... manco si debba fare il cambio olio e l'assicurazione ai seggiolini.

 

Il problema semmai sarebbero le altre infrastrutture. Bar bagni parcheggi e tornelli.

Sono ok per 40.000 non andrebbero sicuramente bene per 50 o 60k

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi
Eh già...  Saranno stupidi allora tutti quei club europei che fanno stadi dai 50k in su. 

I più furbi siamo noi, e infatti si vedono i frutti di questa grande lungimiranza.... 

 

Persino Lione, che ha la metà degli abitanti di Torino ha uno stadio da 59k, e gioca in un campionato ORA paragonabile al nostro, ma storicamente inferiore per interesse, appeal e tutto. 

 

Liverpool, metà abitanti, stadio più grande e appena finito di ampliare. 

A Liverpool se non erro ci gioca anche l'Everton, che avrà presto il proprio stadio rinnovato a 55k. 

Everton eh, non so se mi spiego.. 

Manchester meno della metà degli abitanti, 2 stadi enormi 

 

In Germania stessa cosa, Dortmund 600k abitanti, stadio da 80k.

 

Praticamente qualsiasi città europea che ospita club calcistici anche solo di medio valore, hanno stadi più capienti del nostro. Ovunque. 

Non solo in Inghilterra dove ora il calcio è al top, ma anche in Francia, Germania, Spagna, e realtà anche molto minori. Ovunque. 

 

Quella del meglio "2.000 persone fuori che lo stadio con posti vuoti" è solo una delle tante caxxate dette e fatte bere da questa proprietà alla tifoseria. 

 

Hanno fortemente voluto farlo così piccolo per selezionare la clientela, e hanno raggiunto lo scopo. 

Non so però se economicamente gli sia convenuto davvero, per me no. 

Alla lunga direi di no. 

 

Averlo avuto poi più grande, supponiamo da 55k, non necessariamente avrebbe voluto dire tenere prezzi più bassi in ogni settore, ma avere alcuni settori con prezzi più popolari. 

Quindi incassi ovviamente maggiori. 

Lo avrebbero riempito ugualmente negli anni passati, perché le richieste erano sempre doppie e triple rispetto all'offerta. 

Lo avrebbero riempito molto probabilmente anche ora, basta vedere la media spettatori degli ultimi 2 anni nei quali non si è vinto nulla. 

 

L'anno scorso 37.600

Nel 2018/19, primo anno di Ronaldo per giunta, 39.200 

Appena 1.600 in meno.... 

 

In uno stadio da 41k posti con 2.100 riservati agli ospiti, che tranne rarissime eccezioni non riempiono mai quel settore, anzi spesso si presentano in pochissime centinaia, avere 37.600 di media spettatori, in un anno dove non si vince nulla e si fanno figuracce in Champions, vuol dire avere PIENA OCCUPAZIONE, checché ne dica qualche troll qui sopra.... 

 

 

 

Ma certo. Ma poi facendo un rapido calcolo, quante partite abbiamo giocato in questi 10 anni, che avrebbero fatto il sold out anche con uno stadio da 70.000? Tante! Tutte quelle di Champions ad eliminazione diretta (e già sono 2 semifinali, 2 quarti, più la semifinale con il Benfica in Europa League e con il Siviglia e gli scontri diretti contro i prescritti il Napoli la Roma ed il Milán negli anni in cui eravamo lì lì...Vedi te quanti soldi.. altro che "costi di manutenzione".

Finiamola qui, lo stadio piccolo "non è stata la scelta migliore", ma "quella che hanno preferito"

 il delle alpi ci ha segnato e traumatizzato

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
7913 messaggi
42 minuti fa, cgh ha scritto:

Ma certo. Ma poi facendo un rapido calcolo, quante partite abbiamo giocato in questi 10 anni, che avrebbero fatto il sold out anche con uno stadio da 70.000? Tante! Tutte quelle di Champions ad eliminazione diretta (e già sono 2 semifinali, 2 quarti, più la semifinale con il Benfica in Europa League e con il Siviglia e gli scontri diretti contro i prescritti il Napoli la Roma ed il Milán negli anni in cui eravamo lì lì...Vedi te quanti soldi.. altro che "costi di manutenzione".

Finiamola qui, lo stadio piccolo "non è stata la scelta migliore", ma "quella che hanno preferito"

 il delle alpi ci ha segnato e traumatizzato

 

 

 

Infatti. 

Ma poi, molto banalmente, quando si costruisce uno stadio non si pensa mai di farlo capiente Tot, e che quel Tot dovrai raggiungerlo sempre. 

Perché tanto non succederà mai di riempirlo sempre. 

Ci saranno partite dove lo riempirai e altre no. 

A che serve avere 37.771 spettatori, di cui 85 (!!! 85 su 2.100 disponibili) nel settore ospiti (DATI UFFICIALI DEL 21 OTTOBRE 2022) per uno Juve-Empoli come lo scorso anno, e max 41k nei big match? 

Quando in questi ultimi facilmente ne avresti riempiti anche 55 o 60k se non di più? 

Avere 37.800 persone per Juve-Empoli, con 85 tifosi avversari in un settore da 2.100, vuol dire che tu avevi lo stadio PIENO. 

 

E ripeto, lo scorso anno, figuriamoci negli anni precedenti. 

Serve solo per raggiungere ciò che hanno sempre ricercato fin dai tempi del delle Alpi, negli ultimi anni di vita di quello stadio quando iniziò la "guerra" tra società e tifoseria locale. 

La società ha sempre perseguito un certo obiettivo fino a raggiungerlo.

Selezionare la clientela. 

 

Molti club europei hanno o stanno ristrutturando i loro stadi addirittura ampliandoli, e parlo di stadi già enormi, nonostante l'imperversare delle tv, solo qui si è sentito parlare di "meglio tot migliaia di persone fuori che vedere qualche seggiolino vuoto".... 

 

 

 

Modificato da torino juventina2
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi
 
Infatti. 
Ma poi, molto banalmente, quando si costruisce uno stadio non si pensa mai di farlo capiente Tot, e che quel Tot dovrai raggiungerlo sempre. 
Perché tanto non succederà mai di riempirlo sempre. 
Ci saranno partite dove lo riempirai e altre no. 
A che serve avere 37.771 spettatori, di cui 85 (!!! 85 su 2.100 disponibili) nel settore ospiti (DATI UFFICIALI DEL 21 OTTOBRE 2022) per uno Juve-Empoli come lo scorso anno, e max 41k nei big match? 
Quando in questi ultimi facilmente ne avresti riempiti anche 55 o 60k se non di più? 
Avere 37.800 persone per Juve-Empoli, con 85 tifosi avversari in un settore da 2.100, vuol dire che tu avevi lo stadio PIENO. 
 
E ripeto, lo scorso anno, figuriamoci negli anni precedenti. 
Serve solo per raggiungere ciò che hanno sempre ricercato fin dai tempi del delle Alpi, negli ultimi anni di vita di quello stadio quando iniziò la "guerra" tra società e tifoseria locale. 
La società ha sempre perseguito un certo obiettivo fino a raggiungerlo.
Selezionare la clientela. 
 
Molti club europei hanno o stanno ristrutturando i loro stadi addirittura ampliandoli, e parlo di stadi già enormi, nonostante l'imperversare delle tv, solo qui si è sentito parlare di "meglio tot migliaia di persone fuori che vedere qualche seggiolino vuoto".... 
 
 
 
Credo che il settore ospiti sia obbligatorio il 5 % dei listo totali...

Comunque non capisco perché se ci sono 85 ospito non venga messo in vendita il secondo anello, accadde sicuramente in Juve Atalanta del 2012 e poi mai più
  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi

Ah, un'altra cosa. A me rode il (_._) che a San Siro ci mettono nel terzo anello lo decise Galliani dopo che i tifosi milanisti a Barcellona erano stati messi nell'ultimo anello del Camp nou, prima riempivamo il primo anello ed era uno spettacolo anche per la TV mentre allo stadium sono (giustamente) vicini al campo

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
7913 messaggi
3 minuti fa, cgh ha scritto:

Credo che il settore ospiti sia obbligatorio il 5 % dei listo totali...

Comunque non capisco perché se ci sono 85 ospito non venga messo in vendita il secondo anello, accadde sicuramente in Juve Atalanta del 2012 e poi mai più

 

Si il 5%.

 

Il resto non ne ho idea. 

Presumo non abbiano più potuto, anche perché cozza terribilmente col loro credo del "meglio migliaia di persone fuori che qualche seggiolino vuoto". 

 

Io l'ultima volta che sono andato allo stadio, ormai 4 anni fa, era uno Juve-Sassuolo, i tifosi avversari erano talmente pochi che mi ero messo a contarli. Erano 34....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jun-2007
7001 messaggi
Ah, un'altra cosa. A me rode il (_._) che a San Siro ci mettono nel terzo anello lo decise Galliani dopo che i tifosi milanisti a Barcellona erano stati messi nell'ultimo anello del Camp nou, prima riempivamo il primo anello ed era uno spettacolo anche per la TV mentre allo stadium sono (giustamente) vicini al campo
 
 
Vero, a San Siro il settore ospiti è in piccionaia. Per questo io limiterei il settore ospiti allo Stadium al solo spicchio presente al secondo anello e riserverei lo spicchio sottostante al primo anello ai nostri.

E per evitare che gli ospiti lancino la qualunque di sotto farei come alla Cruijff Arena, dove il settore ospiti posto al secondo anello è circondato da giganteschi pannelli in plexiglass rinforzato.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi
Vero, a San Siro il settore ospiti è in piccionaia. Per questo io limiterei il settore ospiti allo Stadium al solo spicchio presente al secondo anello e riserverei lo spicchio sottostante al primo anello ai nostri.

E per evitare che gli ospiti lancino la qualunque di sotto farei come alla Cruijff Arena, dove il settore ospiti posto al secondo anello è circondato da giganteschi pannelli in plexiglass rinforzato.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Quanto era bello e magico quando gli ospiti a San Siro erano messi al primo anello... anche televisivamente... tante piccole cose hanno fatto sì che il calcio italiano dal numero uno finisse in serie b
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2021
4179 messaggi

la grandezza dello stadio va di pari passo con l'ambizione del club e ne certifica pure la sua grandezza

 

provo ad immaginarmi il Real giocare in un Bernabeu da 40k posti o il Barca in un Camp Nou in versione mini, dai è ridicolo

 

di grandi club con uno stadio piccolo sono rimasti ormai solamente il Chelsea, ma con l'iter per l'ampliamento a 60k avviato già da anni, e il PSG ma pure a Parigi si sta discutendo di ampliare il Parco dei Principi

 

ormai lo standard minimo per un club di livello è di 50k posti, Roma lo farà da 60k, Inter e MIlan se lo faranno da 70k, alla lunga rimanere fuori da questo giro lo pagherai salatamente

 

i tifosi con le politiche dei prezzi giusti allo stadio le porti senza problemi, se non riesci a farlo è solo per tua incapacità

è più facile riempire uno stadio grande con una discreta parte a prezzi popolari che uno stadio piccolo con prezzi da nababbo che tra l'altro ti costringe ad avere sempre una squadra attrattiva pena un disinnamoramento da parte del tifoso

 

 

Modificato da screamer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi
la grandezza dello stadio va di pari passo con l'ambizione del club e ne certifica pure la sua grandezza

 

provo ad immaginarmi il Real giocare in un Bernabeu da 40k posti o il Barca in un Camp Nou in versione mini, dai è ridicolo

 

di grandi club rimasti con uno stadio piccolo sono rimasti ormai solamente il Chelsea, ma con l'iter per l'ampliamento a 60k avviato già da anni, e il PSG ma pure a Parigi si sta discutendo di ampliare il Parco dei Principi

 

ormai lo standard minimo per un club di livello è di 50k posti, Roma lo farà da 60k, Inter e MIlan se lo faranno da 70k, alla lunga rimanere fuori da questo giro lo pagherai salatamente

 

i tifosi con le politiche dei prezzi giusti allo stadio le porti senza problemi, se non riesci a farlo è solo per tua incapacità

è più facile riempire uno stadio grande con una discreta parte a prezzi popolari che uno stadio piccolo con prezzi da nababbo che tra l'altro ti costringe ad avere sempre una squadra attrattiva pena un disinnamoramento da parte del tifoso

 

 

Che Inter, Milan e Roma (ahahahah) facciano lo stadio entro il 2030 è tutto da vedere (ahahahah, la Roma )

Anche ammesso lo facciano, arriverebbero comunque 20 anni (VENTI) dopo la Juventus.

 

Basterebbe fare l'upgrade tra 10/15 anni per mantenere comunque un vantaggio che di fatto ad oggi per noi è reale.

 

Sono fiducioso che qualcosa inventeranno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
106316 messaggi
3 minuti fa, screamer ha scritto:

la grandezza dello stadio va di pari passo con l'ambizione del club e ne certifica pure la sua grandezza

 

provo ad immaginarmi il Real giocare in un Bernabeu da 40k posti o il Barca in un Camp Nou in versione mini, dai è ridicolo

 

di grandi club con uno stadio piccolo sono rimasti ormai solamente il Chelsea, ma con l'iter per l'ampliamento a 60k avviato già da anni, e il PSG ma pure a Parigi si sta discutendo di ampliare il Parco dei Principi

 

ormai lo standard minimo per un club di livello è di 50k posti, Roma lo farà da 60k, Inter e MIlan se lo faranno da 70k, alla lunga rimanere fuori da questo giro lo pagherai salatamente

 

i tifosi con le politiche dei prezzi giusti allo stadio le porti senza problemi, se non riesci a farlo è solo per tua incapacità

è più facile riempire uno stadio grande con una discreta parte a prezzi popolari che uno stadio piccolo con prezzi da nababbo che tra l'altro ti costringe ad avere sempre una squadra attrattiva pena un disinnamoramento da parte del tifoso

 

 

 

Sì parlava dello stadio della Roma quando io forse avevo solo 15 messaggi .asd

 

Facile che non ne vedremo nessuno di quelli evidenziati fino alla mia pensione. 

 

Il nostro stadio non è grande ma ragioniamo un attimo cosa eravamo quando è stato costruito e dove siamo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7174 messaggi
 
Sì parlava dello stadio della Roma quando io forse avevo solo 15 messaggi .asd
 
Facile che non ne vedremo nessuno di quelli evidenziati fino alla mia pensione. 
 
Il nostro stadio non è grande ma ragioniamo un attimo cosa eravamo quando è stato costruito e dove siamo 
Non prendiamo come paragone l'olimpico però perché quello è conseguenza alla costruzione dello stadium.

Diciamo che al delle alpi abbiamo vinto 7 scudetti in 15 anni, una coppa UEFA, una Champions ed una coppa Italia più le varie supercoppe. Come affluenza media come già postato era comunque superiore.

Ovvio che paragonare i due stadi per chi allo stadio ci va è come paragonare un viaggio Reggio Calabria Milano in flexibus o in alta velocità
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
7913 messaggi
7 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Sì parlava dello stadio della Roma quando io forse avevo solo 15 messaggi .asd

 

Facile che non ne vedremo nessuno di quelli evidenziati fino alla mia pensione. 

 

Il nostro stadio non è grande ma ragioniamo un attimo cosa eravamo quando è stato costruito e dove siamo 

 

E cosa eravamo? 

Eravamo la Juve già da oltre 100 anni. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
106316 messaggi
3 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

 

E cosa eravamo? 

Eravamo la Juve già da oltre 100 anni. 

 

Una società che veniva da un momento ancora peggiore di quello attuale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
7913 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Una società che veniva da un momento ancora peggiore di quello attuale. 

Cioè? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...