Vai al contenuto
Morpheus ©

[ Serie A TIM ] JUVENTUS - LECCE 1-0

Recommended Posts

3823 messaggi
1 minuto fa, Ibra ha scritto:

eh se vai ancora a ritroso però c'è la prima juve di conte e la miglior juve della storia per risultati FANKULO L'ESTETICA quella che ha ispirato uno sprovveduto come alex ferguson 

so nostalgici a cherry picking sti qua 

Giuro che ho pensato una cosa simile.

La Juve di Lippi dovette affrontare il passaggio dai due a tre punti per ogni vittoria. Su stessa ammissione di Marcello, questo fu uno dei fattori che lo spinse a giocarsela a viso aperto.

Bisogna stare al passo con i tempi, negare il cambiamento non migliorerà le cose, soprattutto ora che i campioni veri non ce li possiamo permettere.

Mi fermo qui, non voglio riempire il topic di pensieri personali.

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11910 messaggi
4 ore fa, Cene ha scritto:

No 

IMG_7426.jpeg

per info ,

che app è ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35827 messaggi

image.png.5ff6768931b9a350a839d14385aa776b.png

image.png.2e9171dc456485d9a1d76e09a586b695.png

image.png.d20f91e59c617e17b7552ed84ad2cfca.png

e sia chiaro, a me dello scudetto non importa un fico secco. o meglio, certo che mi importa ma preferisco porre le basi di crescita a fronte di un'estate in cui la Juve ha ridotto costi e dovuto fare un mercato comprensibile da lacrime e sangue piuttosto che fare un'altra stagione giocata malissimo, in cui la crescita e' pari a 0 per cercare di vincere se poi l'anno dopo ti ritrovi con macerie ancora piu' ingenti e difficili da rimuovere (come ha sempre fatto Allegri ovunque e' stato)

pero' non ci prendiamo per il coolo, perche' non stiamo facendo ne l'uno (puntare al titolo), ne l'altro (crescere)

questa e' la terza stagione in cui non si vede nessun barlume di crescita in un campionato che invece di migliorare sta peggiorando in termini di qualita'

perche' a me dell'autoerotismo de "siamo la Juve dobbiamo puntare a vincere" non interessa. anzi, la trovo una poracciata per prendere in giro i tifosi piu' faciloni (il 99%) e tenerseli a bada il piu' possibile. ma ritengo poi l'aggiustare il tiro a campionato iniziato una poracciata ancor piu' grande

Modificato da Gnokko
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3823 messaggi
1 minuto fa, Arminius ha scritto:

Mi sbaglierò, anzi mi sbaglio sicuramente, ma la differenza sta solo nell'atletismo spinto. Oviamente il giocatore tecnico ha ancora un certo appeal, ma la velocità e prestanza atletica ormai sono le qualità privilegiate a scapito dei giocatori di classe pura che sono sempre di meno. Da altre parti non si gioca meglio, si gioca con più velocità ed intensità. Tutte le fregnacce degli spazi larghi e stretti oppure il centravanti è lo spazio non è innovanzione è roba che gira dai tempi dei Sebes e della grande Ungheria, le menate dei novelli guru lasciano il tempo che trovano, certo puoi creare un'impostazione di scuola coem l'Ajax in Barca o l'Atalanta ma quando ti vengono a mancare i giocatori che fanno la differenza avoja a fa discorsi metafilosofici, Pep rivince la Champions, quando riempie lo spazio con un animale di 100 kg che la butta dentro senza troppi discorsi.

In un certo senso condivido, perché l'atletismo esasperato è un'altra chiave di oggi.

Secondo me c'è una forte contaminazione tra possesso palla, pressing, baricentro e il punto di cui hai scritto tu, ma sarebbe roba per un topic molto articolato e non saprei spiegarmi velocemente (per quel poco che posso capirne).

È sicuramente uno sport più meccanico di prima, per la velocità che richiede e per tanto altro.

Mi emoziona di meno, ma se non ci adattiamo ho la sensazione che non vinceremo per un bel pezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26614 messaggi
4 minuti fa, Fabri BN ha scritto:

Giuro che ho pensato una cosa simile.

La Juve di Lippi dovette affrontare il passaggio dai due a tre punti per ogni vittoria. Su stessa ammissione di Marcello, questo fu uno dei fattori che lo spinse a giocarsela a viso aperto.

Bisogna stare al passo con i tempi, negare il cambiamento non migliorerà le cose, soprattutto ora che i campioni veri non ce li possiamo permettere.

Mi fermo qui, non voglio riempire il topic di pensieri personali.

ma è esattamente il senso di un forum questo amico mio

senza andare sul personale 

poi sei uno di quelli che scrive meglio

non frenarti dannazione 

diomio allegri sta facendo na strage pure a livello psicologico con sto halmahalma 

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3823 messaggi
6 minuti fa, Ibra ha scritto:

ma è esattamente il senso di un forum questo amico mio

senza andare sul personale 

poi sei uno di quelli che scrive meglio

non frenarti dannazione 

diomio allegri sta facendo na strage pure a livello psicologico con sto halmahalma 

Ti ringrazio molto.

È che ho scritto più post nell'ultima ora che in un mese intero. 

Tornerò a farmi sentire .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26614 messaggi
1 minuto fa, Fabri BN ha scritto:

In un certo senso condivido, perché l'atletismo esasperato è un'altra chiave di oggi.

Secondo me c'è una forte contaminazione tra possesso palla, pressing, baricentro e il punto di cui hai scritto tu, ma sarebbe roba per un topic molto articolato e non saprei spiegarmi velocemente (per quel poco che posso capirne).

È sicuramente uno sport più meccanico di prima, per la velocità che richiede e per tanto altro.

Mi emoziona di meno, ma se non ci adattiamo ho la sensazione che non vinceremo per un bel pezzo.

una cultura in controtendenza parrebbe star nascendo in sudamerica con diniz prima nella fluminense poi nel gremio (ora addirittura l'hanno fatto ct del brasile ad interim) ma imho qui da noi non attecchirà mai 

tutto molto più affidato all'iniziativa dei singoli calciatori con l'allenatore che deve solo garantire una costante densità tra loro in ogni porzione di campo 

tra l'altro consiglio vivamente a tutti di iscriversi a sto canale 

• Like 2
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21681 messaggi

Ma io penso che più di ogni altro sport il calcio sia fantasia ed imprevedibilità. Ovviamente serve una struttura ed un'organizzazione che però non deve essere un qualcosa di rigido e militarmente organizzato. L'ho detto altre volte una volta, quando la palla era nei piedi di Paltini, di Maradona ma anche fra i piedi di Zidane o del primo Del Piero ero sicuro che in un modo o nell'altro stava per succedere qualcosa, magari non succedeva niente, ma solo quella sensazione mi faceva stare sull'orlo della sedia.

E' un pezzo che non succede più, ne con Cristiano Ronaldo, qualche volta con Messi, ma basta li.

Fatasia? Poca, imprevdibiltà, mmmh, fate sto giochino, partita qualunque, quante volte la palla va verso la direzione più scontata? Quante volte il gocatore fa quello che avete immaginato, quante volte rimanete sorpresi dalla soluzione sorprendente o dall'iniziativa non convenzionale? 

A volte quando tutti pensano che stai andando a destra bisogna avere l'intuizione di andare a sinistra. Questo è il calcio, con buona pace a volte degli allenatori.

"i grandi giocatori vedono autostrade dove altri vedono solo sentieri" chi è che lo diceva? .sisi

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26614 messaggi
7 minuti fa, Arminius ha scritto:

Ma io penso che più di ogni altro sport il calcio sia fantasia ed imprevedibilità. Ovviamente serve una struttura ed un'organizzazione che però non deve essere un qualcosa di rigido e militarmente organizzato. L'ho detto altre volte una volta, quando la palla era nei piedi di Paltini, di Maradona ma anche fra i piedi di Zidane o del primo Del Piero ero sicuro che in un modo o nell'altro stava per succedere qualcosa, magari non succedeva niente, ma solo quella sensazione mi faceva stare sull'orlo della sedia.

E' un pezzo che non succede più, ne con Cristiano Ronaldo, qualche volta con Messi, ma basta li.

Fatasia? Poca, imprevdibiltà, mmmh, fate sto giochino, partita qualunque, quante volte la palla va verso la direzione più scontata? Quante volte il gocatore fa quello che avete immaginato, quante volte rimanete sorpresi dalla soluzione sorprendente o dall'iniziativa non convenzionale? 

A volte quando tutti pensano che stai andando a destra bisogna avere l'intuizione di andare a sinistra. Questo è il calcio, con buona pace a volte degli allenatori.

"i grandi giocatori vedono autostrade dove altri vedono solo sentieri" chi è che lo diceva? .sisi

ma è la tendenza un pò di tutti gli sport eh

basket tira da 3 e difendi duro

tennis mena da fondo campo e corri

c'è molta meno fantasia a giro

la preparazione atletica con cui vengono tirati su fin da piccolini imho sta un pò appiattendo 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11994 messaggi
1 ora fa, Muoviti ha scritto:

definisci deludente

Beh che lo vedo troppo spesso in difficoltà, poche volte dominante. No? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21681 messaggi
2 minuti fa, Ibra ha scritto:

la preparazione atletica con cui vengono tirati su fin da piccolini imho sta un pò appiattendo 

Ammetterai che non solo è meno divertente, ma che non che te lo devi far piacere per forza, no? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26614 messaggi
1 minuto fa, Arminius ha scritto:

Ammetterai che non solo è meno divertente, ma che non che te lo devi far piacere per forza, no? ;)

assolutamente de gustibus fratimo

comunque barca real city liverpool quando sono sul pezzo sono ancora un discreto spettacolo e i soldi che ci girano attorno credo siano lì a testimoniarlo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3823 messaggi
46 minuti fa, Ibra ha scritto:

una cultura in controtendenza parrebbe star nascendo in sudamerica con diniz prima nella fluminense poi nel gremio (ora addirittura l'hanno fatto ct del brasile ad interim) ma imho qui da noi non attecchirà mai 

tutto molto più affidato all'iniziativa dei singoli calciatori con l'allenatore che deve solo garantire una costante densità tra loro in ogni porzione di campo 

tra l'altro consiglio vivamente a tutti di iscriversi a sto canale 

Gli darò un'occhiata ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52040 messaggi

Come sempre,

Il problema di Palermo ê il traffico

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35827 messaggi
53 minutes ago, Arminius said:

pero' non e' che tutto cio' che e' organizzazione e' militarismo

tutt'altro

Guardiola e De Zerbi, credo gli avanguardisti piu' noti ed apprezzati del momento, non e' che controllano la squadra col joypad, ma danno organizzazione in modo da fornire ai giocatori le scelte. poi sta chiaramente alla bravura ed alla fantasia del calciatore decidere cosa fare, se allargarla o verticalizzare o retrocedere, se dribblare o passare il pallone, se passarla alta o bassa, corta o lunga

pero' i calciatori con una determinata organizzazione si trovano ad avere soluzioni a disposizione. nella Juventus i calciatori hanno soluzioni sempre molto limitate, per questo tendono ad essere ripetitivi, lenti e con poca fantasia, perche' per creare qualcosa dal nulla non e' nemmeno tanto facile

in squadre ben organizzate di medio-basso livello non ci sono i Platini o Messi, ma comunque vedi che i calciatori almeno piu' talentuosi qualcosa la creano sempre. da noi no, a meno che non facciano qualcosa di tremendamente difficile, complesso e tecnicamente maestoso 

noi ci lamentiamo spesso dei calciatori della Juve che sbagliano tanti passaggi. ma pure De Bruyne ne sbaglia tanti. tantissimi. ma perche' li prova, perche' e' messo nelle condizioni di provarli perche' ha soluzioni a disposizione

io dubito che metti De Bruyne in questa squadra ed automaticamente Vlahovic o Milik o chi per loro ad ogni partita si ritrovi 2-3 volte solo davanti al portiere

Modificato da Gnokko
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3956 messaggi
51 minuti fa, Ibra ha scritto:

Scusate, intervengo perchè l’argomento mi appassiona.

Sono parzialmente d’accordo ma vi sfugge un particolare.

30 anni fa un passaggio smarcante di Platini apriva, per il compagno che riceveva quel passaggio,  una finestra temporale di un paio di secondi nei quali poteva decidere che fare prima che il primo difensore gli arrivasse vicino.

Oggi, quello stesso identico passaggio, da a chi lo riceve, neanche mezzo secondo di tempo prima che tre difensori gli piombino addosso.

Nel basket moderno si tira molto da tre punti perchè l’atletismo dei difensori rende sempre piú difficile arrivare al ferro.

Quello che voglio dire è che il maggior atletismo ha cambiato un po’ tutti gli sport ma li ha cambiati prima di tutto in difesa. E l’attacco si è dovuto adeguare. 

Non é vero che l’atletismo ha ucciso la tecnica, È che nel calcio moderno (ma anche negli altri spost) con la sola tecnica non ci fai nulla se non impari a pensare e ad eseguire tre volte piú veloce di quanto erano chiamati a fare boniek o laudrup…

E per poterci riuscire è assolutamente indispensabile AUTOMATIZZARE il piú possibile. 

Noi giochiamo un calcio di M***A perchè ogni giocatore che riceve palla come prima idea ha quella di fermarla….. di guardare cosa sta succedendo…. di pensare alla cosa migliore da fare…. di preparare il gesto tecnico e di eseguirlo….. 

Peccato che nel calcio moderno il tempo di fare tutto questo NON C’È PIÚ. 
Occorre trovare altre soluzioni!

Fare le cose prima che i difensori ti tolgano gli spazi e soprattutto i tempi, è diventato molto piú importante che farle bene.

Modificato da B&W Pride
  • Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35827 messaggi
9 minutes ago, B&W Pride said:

30 anni fa un passaggio smarcante di Platini apriva, per il compagno che riceveva quel passaggio,  una finestra temporale di un paio di secondi nei quali poteva decidere che fare prima che il primo difensore gli arrivasse vicino.

Oggi, quello stesso identico passaggio, da a chi lo riceve, neanche mezzo secondo di tempo prima che tre difensori gli piombino addosso.

Nel basket moderno si tira molto da tre punti perchè l’atletismo dei difensori rende sempre piú difficile arrivare al ferro.

Quello che voglio dire è che il maggior atletismo ha cambiato un po’ tutti gli sport ma li ha cambiati prima di tutto in difesa. E l’attacco si è dovuto adeguare. 

Non é vero che l’atletismo ha ucciso la tecnica, È che nel calcio moderno (ma anche negli altri spost) con la sola tecnica non ci fai nulla se non impari a pensare e ad eseguire tre volte piú veloce di quanto erano chiamati a fare boniek o laudrup…

Ed per poterci riuscire è assolutamente indispensabile AUTOMATIZZARE il piú possibile. 

Noi giochiamo un calcio di M***A perchè ogni giocatore che riceve palla come prima idea ha quella di fermarla….. di guardare cosa sta succedendo…. di pensare alla cosa migliore da fare…. di preparare il gesto tecnico e di eseguirlo….. 

sono totalmente d'accordo

i tempi di reazione si sono ridotti all'inverosimile e la necessita' di un calciatore di sapere cosa fare ben prima di ricevere palla e' una componente sempre piu' necessaria

vedevo un filmato su Zico tempo addietro. Calciatore dalla classe immensa, pero' c'erano situazioni in cui camminava per 10/20 metri palla al piede senza nessuno a contrastarlo

adesso e' impensabile una cosa del genere a meno di sporadiche situazioni

penso sempre a Pjanic: a me piaceva tantissimo alla Roma. davvero, ero innamorato, aveva un tocco di palla delizioso e calciava anche con una classe rara

ma aveva un difetto: sapeva ricevere palla da un lato solo. quando lo riceveva da sx era perfetto, quando lo riceveva da dx spesso (non sempre) perdeva un tempo di gioco

oggi una caratteristica simile e' limitante se fai il playmaker, perche' a meno di non fare la salida lavolpiana, quando stai per ricevere palla hai gia' un avversario vicino a romperti le scatole e limitarti le scelte. infatti se pressato ricevendo da dx la ripassava sempre indietro

30 anni fa Pjanic era Falcao

Modificato da Gnokko
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26614 messaggi
8 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

E per poterci riuscire è assolutamente indispensabile AUTOMATIZZARE il piú possibile. 

Fare le cose prima che i difensori ti tolgano gli spazi, è diventato molto piú importante che farle bene..

sì vado a finire spesso anch'io in questo tuo stesso campo di conclusioni

sai cosa poi però rifletto sul fatto che messi da qualche anno VA LENTO

la sua velocità di passo s'è dimezzata se non di più rispetto a quando era sotto i 30

ma è ancora oggi per distacco il più forte e decisivo di tutti perché vede cose che gli altri non vedono

ne tiran su meno così

cioè ovvio ci nasci ma imho la selezione naturale fatta in tutta la trafila delle giovanili non favorisce più profili così

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26614 messaggi

tipo phil foden

a me fa sbavare male

c'ha il tocco d'altri tempi

e lo pensa pure ale

però nonostante sia forse quello col coefficente tecnico più alto al city guardiola e southgate fanno ancora fatica a dargli in mano le chiavi della baracca perché non ha l'hardware di rodri kdb e bellingham

d'aversa al parma nel 2017 ne rifiutò il prestito perché dove doveva anda uno così gracilino

oggi la Meccanica prevale senza dubbio 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3956 messaggi
1 minuto fa, Ibra ha scritto:

la sua velocità di passo s'è dimezzata se non di più rispetto a quando era sotto i 30

ma è ancora oggi per distacco il più forte e decisivo di tutti perché vede cose che gli altri non vedono

ne tiran su meno così

cioè ovvio ci nasci ma imho la selezione naturale fatta in tutta la trafila delle giovanili non favorisce più profili così

Certo, ma se vedi il mio post non ho scritto che gli attaccanti devono correre veloci. Ho scritto che devono  saper pensare ed eseguire velocemente. 
E in questo Messi è indubbiamente il numero uno di sempre. Ma se non nasci Messi, un contesto organizzato indubbiamente aiuta.

E anche se nasci Messi sapere in anticipo cosa faranno i compagni è un bell’aiuto rispetto a vederli muoversi a catzo ogni volta in una direzione diversa…

Oh…. Siamo riusciti a far fare a DiMaria la peggior stagione da quando gioca a pallone…

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35827 messaggi
10 minutes ago, Ibra said:

ne tiran su meno così

e' anche vero che quello e' Messi, ossia un calciatore come non se ne erano mai visti prima per atletismo, fantasia, tecnica e cojones

unico nel suo genere in 150 anni di calcio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35827 messaggi
2 minutes ago, Ibra said:

tipo phil foden

a me fa sbavare male

c'ha il tocco d'altri tempi

e lo pensa pure ale

però nonostante sia forse quello col coefficente tecnico più alto al city guardiola e southgate fanno ancora fatica a dargli in mano le chiavi della baracca perché non ha l'hardware di rodri kdb e bellingham

d'aversa al parma nel 2017 ne rifiutò il prestito perché dove doveva anda uno così gracilino

oggi la Meccanica prevale senza dubbio 

D'Aversa oltretutto allenatore piu' verticale degli ultimi 30 campionati di Serie A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26614 messaggi
2 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Certo, ma se vedi il mio post non ho scritto che gli attaccanti devono correre veloci. Ho scritto che devono  saper pensare ed eseguire velocemente. 
E in questo Messi è indubbiamente il numero uno di sempre. Ma se non nasci Messi, un contesto organizzato indubbiamente aiuta.

E anche se nasci Messi sapere in anticipo cosa faranno i compagni è un bell’aiuto rispetto a vederli muoversi a catzo ogni volta in una direzione diversa…

Oh…. Siamo riusciti a far fare a DiMaria la peggior stagione da quando gioca a pallone…

ah vabbe certo....ma questo valeva pure cinquant'anni fa mica solo oggi.....

del piero se fosse nato calcisticamente nella juve di allegri CON LA MlNCHIA che ce lo ricorderemmo come ce lo ricordiamo tutti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15516 messaggi
15 minutes ago, B&W Pride said:

intervengo sull'intervento per puntualizzare da nerd scassagazz: per quanto condivida il discorso di base in generale, in questo caso direi NI

anche i grandi tiratori da tre hanno un tempo di rilascio del pallone incredibilmente veloce, perchè altrimenti uno che ti arriva addosso lo trovi sempre (riprendendo il discorso principale). al ferro si va ancora e con una certa decisione, i points in the paint sono ancora una parte fondamentale di questo balocco. ciò che è un po' caduto in disuso è la terra di mezzo, ciò di cui campava il basket di anni 90 e 2000, diciamo pre-Steph: il midrange jumper. la riflessione filosofica è la seguente: il tiro più efficace che puoi fare è da sotto canestro (idealmente, una schiacciata). se devi prendere un tiro da fuori, allora tanto vale che sia da 3. perchè "banalmente" 3 > 2.

tutto ciò è legato anche dal punto di vista fisico/meccanico al fatto che si va a una velocità media nettamente superiore rispetto a prima, più possessi, più punti, quindi le triple diventano necessarie per tener botta. si gioca un po' meno a metà campo.

anche qui come con Messi molto intrigante il fatto che il miglior giocatore degli ultimi anni non sia un atleta bionico come i Lebron o i Giannis, ma sia principalmente superiore da un punto di vista di velocità mentale e lettura del gioco (oltre alle skill nei fondamentali, ovviamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3956 messaggi
2 minuti fa, Ibra ha scritto:

ah vabbe certo....ma questo valeva pure cinquant'anni fa mica solo oggi.....

del piero se fosse nato calcisticamente nella juve di allegri CON LA MlNCHIA che ce lo ricorderemmo come ce lo ricordiamo tutti 

Cosí come Del Piero nel City di Guardiola avrebbe almeno tre palloni d’oro in bacheca….

E non sono un fan di guandiola….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...