Vai al contenuto
Bradipo76

Massimiliano Allegri

Recommended Posts

14352 messaggi
3 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

io ho notato un piccolo miglioramento nella fluidità della manovra in avanti con lui in campo, almeno dà imprevedibilità dato che non ci sono schemi manco a pagarli, ci deve essere qualcuno in grado di inventare qualcosa.

Gli schemi... Le direttive in fase di uscita con la palla ci sono, ad esempio la combinazione mezzala esterno mediano è sempre più frequente.

Per quanto riguarda le azioni da gol, "schema" è sempre una parola abusato, anche a vedere le top squadre degli ultimi 20 anni non è che ci sono schemi riconoscibili tra i vari gol di una squadra a caso nel corso della stagione 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14352 messaggi
2 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

milik nella polonia, parliamo della polonia eh, non del brasile (per farti capire che gioca perchè è un buon attaccante e non c'è moltissima concorrenza) fa la seconda punta per via di lewa (è scritto pure negli articoli), ma MILIK è UNA PUNTA CENTRALE, una prima punta chiamala come vuoi tu, non può giocare con vlaho....

A parte che devi sempre vedere con chi eventualmente fa la seconda punta, una cosa è con lewa, attaccante moderno e polivalente, un'altra con vlaho che ha solo determinate caratteristiche ed ha bisogno di uno che gli giri attorno di fantasia e qualità.

Hai considerato solo l'ultimo screen. Comunque non ho detto che È una seconda punta, di base è una prima punta, ho solo detto che sa disimpegnarsi bene anche da seconda punta e che ciò è riconosciuto nel mondo calcistico, in nazionale e fuori la nazionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
64375 messaggi
3 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

Gli schemi... Le direttive in fase di uscita con la palla ci sono, ad esempio la combinazione mezzala esterno mediano è sempre più frequente.

Per quanto riguarda le azioni da gol, "schema" è sempre una parola abusato, anche a vedere le top squadre degli ultimi 20 anni non è che ci sono schemi riconoscibili tra i vari gol di una squadra a caso nel corso della stagione 

Non sono daccordo, ti accorgi che una squadra che ha degli schemi quando vedi un tot di azioni ripetute (simili, se non prprio uguali) durante la gara e per più gare), io quando vedo la juve vedo sempre azioni diverse... ora o abbiamo 1000 schemi e non credo .asd oppure è roba dell'inventiva dei singoli giocatori al momento e\o svarioni degli avversari...

Ovviamente agli schemi devi abbinare tanto tanto altro, tipo l'atteggiamento in campo, l'intensità da dosare a seconda dei momenti della gara, le fasi difensive ed offensive... ad esempio , nonostante abbia visto qualche lieve miglioramento quest'anno rispetto ai 2 precedenti, noi non abbiamo nemmeno una vera e propria fase difensiva, noi facciamo ostruzione, ammassandoci spesso al limite della nostra area di rigore... una sorta di difesa a testuggine, come facevano i romani mettendosi coordinamente in posizione con gli scudi per difendersi ad esempio dal lancio delle frecce dei nemici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
64375 messaggi
5 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

Hai considerato solo l'ultimo screen. Comunque non ho detto che È una seconda punta, di base è una prima punta, ho solo detto che sa disimpegnarsi bene anche da seconda punta e che ciò è riconosciuto nel mondo calcistico, in nazionale e fuori la nazionale.

Ed io ti ripeto, può fare la seconda punta, ma a patto di vederlo con una prima punta di un certo tipo, tipo lewa, suarez, benzema, ecc... con vlaho, addirittura con un halland secondo me non andrebbe bene, perchè sono prevalentemente finalizzatori, anche se il norvegese è ovviamente di tutt'altro livello rispetto al serbo e con pep è migliorato ulteriormente in fase di costruzione in avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14352 messaggi
2 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Ed io ti ripeto, può fare la seconda punta, ma a patto di vederlo con una prima punta di un certo tipo, tipo lewa, suarez, benzema, ecc... con vlaho, addirittura con un halland secondo me non andrebbe bene, perchè sono prevalentemente finalizzatori, anche se il norvegese è ovviamente di tutt'altro livello rispetto al serbo e con pep è migliorato ulteriormente in fase di costruzione in avanti.

Si Vlahovic è tecnicamente più limitato dei primi, però se si vuol tenere Yildiz in panchina la coppia Vlahovic Milik non è improbabile. La seconda punta dialoga con centrocampo e terzini, e questo non dipende dalla prima punta, e poi dialoga con l'attaccante, con Vlahovic non avrebbe fatto faville ma con l'Empoli potevano coesistere tranquillamente.

Poi oh, l'espulsione è scaturita da una palla scappata in malo modo, ma sarebbe capitato in qualsiasi altro modo .asd

PS: che io dell'espulsione non sono neanche convintissimo, l'intervento non era diritto e a gamba tesa, con la gamba ha fatto una mezzaluna e il piede è poi rimasto là 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
64375 messaggi
4 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

Si Vlahovic è tecnicamente più limitato dei primi, però se si vuol tenere Yildiz in panchina la coppia Vlahovic Milik non è improbabile. La seconda punta dialoga con centrocampo e terzini, e questo non dipende dalla prima punta, e poi dialoga con l'attaccante, con Vlahovic non avrebbe fatto faville ma con l'Empoli potevano coesistere tranquillamente.

Poi oh, l'espulsione è scaturita da una palla scappata in malo modo, ma sarebbe capitato in qualsiasi altro modo .asd

PS: che io dell'espulsione non sono neanche convintissimo, l'intervento non era diritto e a gamba tesa, con la gamba ha fatto una mezzaluna e il piede è poi rimasto là 

Ma io non mi riferisco espressamente alla partita con l'empoli (per me va messa sempre la migliore formazione ad inizio gara perchè tu devi vincere subito non fare calcoli), ma quella è stata una ingenuità di milik che quest'anno in altre occasioni aveva perso palla ed era intervenuto sempre in modo scomposto per recuperarla rimediando se non ricordo male anche 1 o 2 cartellini gialli nell'occasione, il mio è un discorso più in generale.

Quella è espulsione tutta la vita, va diritto sulla caviglia avversaria, poteva pure fare danno... se a me contro non me la danno (tipo malinosky o berardi, che erano pure peggio tra l'altro) mi inca**o non poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14352 messaggi
10 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Non sono daccordo, ti accorgi che una squadra che ha degli schemi quando vedi un tot di azioni ripetute (simili, se non prprio uguali) durante la gara e per più gare), io quando vedo la juve vedo sempre azioni diverse... ora o abbiamo 1000 schemi e non credo .asd oppure è roba dell'inventiva dei singoli giocatori al momento e\o svarioni degli avversari...

Ovviamente agli schemi devi abbinare tanto tanto altro, tipo l'atteggiamento in campo, l'intensità da dosare a seconda dei momenti della gara, le fasi difensive ed offensive... ad esempio , nonostante abbia visto qualche lieve miglioramento quest'anno rispetto ai 2 precedenti, noi non abbiamo nemmeno una vera e propria fase difensiva, noi facciamo ostruzione, ammassandoci spesso al limite della nostra area di rigore... una sorta di difesa a testuggine, come facevano i romani mettendosi coordinamente in posizione con gli scudi per difendersi ad esempio dal lancio delle frecce dei nemici.

Ma se vedi una qualsiasi altra squadra e poi vedi la Juve (con occhi veramente critici) noti le stesse cose, ossia meccanismi più visibili in fase di primo palleggio e azioni offensive tutte diverse (contraddistinte dagli stessi movimenti che esistono da decenni, ossia inserimento della mezzala, sovrapposizione del terzino, accentramento dell'esterno).

Poi (mi riferisco alle prime) possono riuscire o meno per brevi o lunghi tratti della partita e per brevi o lunghi tratti della stagione per le solite variabili (livello tecnico della squadra, eventuale timore reverenziale nei confronti degli avversari, condizione mentale, amalgama dei giocatori).

Poi è risaputo (e lo si vede chiaramente seguendo le live degli allenamenti a porte aperte) che la costruzione di gioco allenata da Allegri e staff è situazionale con direttive di base, e non schematica, cosa che rende i giocatori più maturi, intelligenti e autonomi alla lunga, ma che chiaramente paga dazio nel primo periodo, specie quando i giocatori a disposizione dispongono di un'intelligenza calcistica non ancora pienamente sviluppata e che alla lunga potrebbe non funzionare affatto (cosa vista nelle scorse stagioni)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14352 messaggi
6 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Ma io non mi riferisco espressamente alla partita con l'empoli (per me va messa sempre la migliore formazione ad inizio gara perchè tu devi vincere subito non fare calcoli), ma quella è stata una ingenuità di milik che quest'anno in altre occasioni aveva perso palla ed era intervenuto sempre in modo scomposto per recuperarla rimediando se non ricordo male anche 1 o 2 cartellini gialli nell'occasione, il mio è un discorso più in generale.

Quella è espulsione tutta la vita, va diritto sulla caviglia avversaria, poteva pure fare danno... se a me contro non me la danno (tipo malinosky o berardi, che erano pure peggio tra l'altro) mi inca**o non poco.

E ma in generale infatti non credo che la vedremo tanto spesso eh .asd

Sai, sì, se non me la danno contro mi fissò sul fermo immagine e mi inca**o, sicuramente, però appunto è un qualcosa di diverso rispetto a malinosky e Berardi. Ma comunque non sono convinto neanche della mia non-convinzione del rosso .asd perché alla fine Milik stesso è uscito senza la benché minima protesta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12794 messaggi
3 ore fa, Gig1 ha scritto:

Con Pirlo segnavano tutti gli attaccanti , non solo Ronaldo , usare lui come scusa non va bene

Non è servito a tantissimo però,visto il quarto posto. I trofei erano coppa Italia e supercoppa italiana,con un CR7 in più. Adesso ok tutto ma vorrei proprio sapere chi in questo forum avrebbe all’epoca confermato” lo stagista” “la personalità di un carciofino sott’olio” “il principiante” ecc. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6304 messaggi
4 ore fa, orlando9164 ha scritto:

Cioè io sui siti di settore leggo un tot di articoli ogni giorno, diciamo 5 interviste/dichiarazioni al giorno di personaggi del calcio, moltiplica per il numero di giorni in un anno, moltiplica anche solo per 5 anni e vengono quasi 10000 interviste. Io dovrei ricordare i nomi di 10000 interviste, perché "la memoria non può essere un optional" :261:

Lo afferma altec, colui che, quando non sa più cosa dire, chiude i discorsi quando gli pare dicendo ad altri che sono invenzioni .asd

In questo caso, facile dire "arrampicarsi sugli specchi" per uscirne dal discorso quando hai la certezza che fisiologicamente il tuo interlocutore (io) non può ricordare "quali sono gli addetti ai lavori che affermano che Milik è in grado di giocare con una prima punta o una seconda punta".

Beh, allora, facciamo così, io incollo qua sotto delle prove di quel che dico, vediamo un po' se prendi atto che qualcuno del settore che lo reputa in grado di giocare da seconda punta effettivamente c'è davvero, oppure se te ne uscirai fuori con altre frasi brillanti.

image.png.aa7152df8a6728095f29a492544bc9d2.png 

image.png.6079573b9ee46f09a77960ab8ceed894.png

image.png.904f9382f745e48eba03ab7eb3ea11bc.png

image.png.8132c134b74cd2de4db139df7150aa75.png

image.png.946703f76ae880a02dda55096972c038.png

image.png.e6395cb48afd1788f2fbae7377598df6.png

image.png.6d903146534af0b4a92ec21c261e365c.png

Lodo la tua resistenza 

Ma stai sprecando il tuo tempo. Per alcuni, non è saggio giocare con un giocatore che ha già segnato gol, contro il penultimo. 

Che vuoi dire ? Nonostante qualsiasi allenatore al mondo faccia turnover in questo tipo di partite, quando si parla di Allegri tutto va male, tutto è negativo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14352 messaggi
27 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

Lodo la tua resistenza 

Ma stai sprecando il tuo tempo. Per alcuni, non è saggio giocare con un giocatore che ha già segnato gol, contro il penultimo. 

Che vuoi dire ? Nonostante qualsiasi allenatore al mondo faccia turnover in questo tipo di partite, quando si parla di Allegri tutto va male, tutto è negativo. 

Vabbè si discute... Anzi, se sapevo una ricerchina al volo la facevo prima in modo da evitare quel batti e ribatti .asd

Vediamo come andrà il campionato in futuro. Sicuramente Allegri ha sbagliato e sbaglierà, non ho mai trovato sensato però, se ad esempio una cosa su tre va male per responsabilità sua, addossargli le responsabilità anche per le altre due. Rende le discussioni velenose, non è piacevole.

Speriamo di ritrovarci tutti insieme a fine stagione a festeggiare il campionato, quest'anno sarebbe davvero davvero bellissimo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6304 messaggi
3 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

Vabbè si discute... Anzi, se sapevo una ricerchina al volo la facevo prima in modo da evitare quel batti e ribatti .asd

Vediamo come andrà il campionato in futuro. Sicuramente Allegri ha sbagliato e sbaglierà, non ho mai trovato sensato però, se ad esempio una cosa su tre va male per responsabilità sua, addossargli le responsabilità anche per le altre due. Rende le discussioni velenose, non è piacevole.

Speriamo di ritrovarci tutti insieme a fine stagione a festeggiare il campionato, quest'anno sarebbe davvero davvero bellissimo 

Il calcio è fatto di scelte. 

A volte pagano, a volte si rivelano errori. Poi può darsi che faccia una scelta logica, una scelta ragionevole, ma purtroppo succede quello che è successo con Milik. 

Questi sono i fatti del gioco. Il fatto che una scelta tattica sia andata male non significa automaticamente che sia stata una cattiva scelta.. Tranne chi aspetta il minimo errore per sparare a vista a

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14352 messaggi
1 minuto fa, Don_Giovanni ha scritto:

Il calcio è fatto di scelte. 

A volte pagano, a volte si rivelano errori. Poi può darsi che faccia una scelta logica, una scelta ragionevole, ma purtroppo succede quello che è successo con Milik. 

Questi sono i fatti del gioco. Il fatto che una scelta tattica sia andata male non significa automaticamente che sia stata una cattiva scelta.. Tranne chi aspetta il minimo errore per sparare a vista a

Col senno di poi tutti bravi... Che poi, tutti bravi a rivendicarlo quando un giudizio si rivela azzeccato, tutti gli altri giudizi che poi si rivelano sbagliati "guarda caso" si dimenticano .asd

E condivido anche la seconda parte del commento, a determinati effetti non sempre si ricollegano le giuste cause.

Il calcio è fatto di scelte, esatto, e talvolta neanche nostre: uno dei gol scudetto della stagione 17-18 è stato "merito" di Handanovic in Inter-Juve 2 a 3, che nel gol/autogol del 2 a 2 si è sbilanciato verso la sua destra in previsione di una palla in mezzo, palla che è stata deviata e si è infilata tra lui e il palo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9839 messaggi
4 ore fa, Gig1 ha scritto:

Con Pirlo segnavano tutti gli attaccanti , non solo Ronaldo , usare lui come scusa non va bene

Ah si togli 29 gol e vediamo come li sostituisci.......dai ma come si fa a dire certe cose......Ronaldo per vecchio che fosse, per egoista che fosse, ti garantiva un numero di gol impressionante.....stiamo parlando del più grande realizzatore di tutti i tempi.....sostituito da Kean......

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
367 messaggi
7 ore fa, STELEO ha scritto:

Ma perchè le altre squadre non perdono, l'Inter quella dalla rosa più forte l'anno scorso ha perso 11/12 partite e quindi? Per ricostruzione significa partire da un quarto posto per miracolo con Ronaldo, a un quarto posto tranquillo l'anno successivo senza Ronaldo, a un terzo quello dopo e ora sei in lotta per lo scudetto, con una squadra la cui età media è molto bassa, praticamente cambiando tutti i vecchi big ripartendo con nuovi volti......questo significa ricostruire.....ricostruire non è difesa alta o gengen pressing, ma creare un gruppo di giocatori coesi capaci di lottarsela in ogni partita poi si perderà probabilmente ma intanto sei lì a giocartela......

Chi ha mai parlato di difesa alta e gengen pressing... Io ho parlato di organizzazione e automatismi.... Ovvero che ogni giocare sappia cosa deve fare in conseguenza delle situazioni che avvengono in campo  a seconda dei movimenti dei compagni e avversari...  Questo per me è l' ABC del calcio... E non servono i fenomeni x metterlo in pratica... Certo se  vuoi vincere campionati e Champions devi assolutamente averne...siamo al terzo anno e finalmente qualcosa sta iniziando a vedersi... Prima di tutto siamo diventati Squadra che per me è la cosa più importante ovvero che ogni giocatore è disposto a sacrificarsi x il compagno. C'è merito di tutto il gruppo... C'è merito del mister.... Che dopo la tragicomica sconfitta contro il Sassuolo e passando da partite "brutte e sporche" ( atalanta lecce fiorentina Milan etc..)  ci è riuscito a dare prima di tutto punti  poi autostima compattezza e consapevolezza dei nostri mezzi ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
367 messaggi
8 ore fa, STELEO ha scritto:

Va beh dai lascia perdere, cosa c'entrano i punti che fai, c'entra la posizione in cui arrivi, poi sorvoli sempre sul dettaglio Ronaldo.....ma  vabbeh.....togli Ronaldo a Pirlo gli metti Kean e non saremmo entrati neanche in confederation

Lui sorvola sul dettaglio Ronaldo ma tu stai paragonando un allenatore fatto e finito con anni di esperienza passando dalla C alla Champions e vittorie di trofei(qui mi faceva male la mano a scrivere 🤣) a un allenatore catapultato sulla panchina della Juve senza aver MAI allenato .... sembra Giovanni in tre  uomini e 1 gamba che fa a braccio di ferro con il bambino....

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
70944 messaggi

Buongiorno .look

.look

Non guardate la prima pagina della gazza che vi rovinate il weekend .asdsefz :haha: :261:

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20640 messaggi
2 ore fa, Marv ha scritto:

Buongiorno .look

.look

Non guardate la prima pagina della gazza che vi rovinate il weekend .asdsefz :haha: :261:

Buongiorno capo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20640 messaggi
Inviato (modificato)

Allegri può piacere o  non piacere (a me non piace!) ma rinnovare il contratto senza la controprova dell'Europa - quindi con l'unico metro di questa Serie A - è follia, insipienza o malafede.

Tienilo pure il prossimo anno (disgrazia!)  e portalo a scadenza, se poi - nel mentre - i risultati si vedranno anche in Europa, fai pure il rinnovo/nuovo contratto.

Invereconde figure (zero gioco, zero idee, zero organizzazione, zero grinta,...) come quelle col Chelsea, il Villareal, il PSG, il Benfica e il Maccabi non possono più avvenire e sono ingiustificabili.

Modificato da gobbo_dal_76
  • Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
71735 messaggi

Il rinnovo sarebbe una mossa di quel mediocre incompetente di Elkann, ci metto la mano sul fuoco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23210 messaggi
21 minutes ago, gobbo_dal_76 said:

Allegri può piacere o  non piacere (a me non piace!) ma rinnovare il contratto senza la controprova dell'Europa - quindi con l'unico metro di questa Serie A - è follia, insipienza o malafede.

Tienilo pure il prossimo anno (disgrazia!)  e portalo a scadenza, se poi - nel mentre - i risultati si vedranno anche in Europa, fai pure il rinnovo/nuovo contratto.

Invereconde figure (zero gioco, zero idee, zero organizzazione, zero grinta,...) come quelle col Chelsea, il Villareal, il PSG, il Benfica e il Maccabi non possono più avvenire e sono ingiustificabili.

Un po' come il pesce ratto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10658 messaggi
3 ore fa, Marv ha scritto:

Buongiorno .look

.look

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5435 messaggi
Inviato (modificato)
56 minutes ago, gobbo_dal_76 said:

Concordo.

Tra l’altro una delle scuse per le figuracce europee di Allegri 2 fu che il calcio italiano era derelitto in Europa ma nel frattempo l’Inter di Inzaghi e’ andata in finale e anche Milan e Napoli sono andate molto avanti ( eliminandosi una con l’altra), addirittura anche Roma e Fiorentina sono andate in finale nelle rispettive coppe mentre noi raccoglievamo figure barbine a destra e a sinistra.

Personalmente il calcio di Allegri non mi piace ma allo stesso tempo non lo ritengo responsabile di tutti i problemi che abbiamo avuto in questi anni e ne riconosco dei meriti, DETTO QUESTO se lo rinnovano lo faranno per almeno tre anni, vorrebbe dire 5+4+3 anni di calcio Allegriano nella nostra storia, ovvero BEN DODICI ANNI, non e’ un po’ troppo? 
A volte e’ bello anche cambiare e vedere qualcosa di diverso, senza considerare che una volta che andra’ via ci vorrà molto tempo e fatica per cambiare mentalità ai giocatori e all’ambiente in generale, pensiamo ad esempio a Ferguson ed alle difficoltà che sta avendo il MU per trovare una nuova identità… troppo tempo con lo stesso manager ti incancrenisce l’ambiente, non solo nel calcio.

Modificato da Longcat
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3924 messaggi
9 ore fa, orlando9164 ha scritto:

Mi piace questo post.

Io ho sempre detto che allegri fa molto bene alcune cose (compattare e gestire il gruppo, trasmettere serenitá anche quando va tutto storto), e molto male altre (l’organizzazione del gioco, e una mentalitá molto sparagnina sono indubbiamente il suo tallone d’Achille)

La discussione si avvelena ogni volta che da una parte o dall’altra si tenta di negare anche i suoi meriti e i demeriti. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5435 messaggi

Calafiori sarebbe tanta roba ma il reparto dei centrali e’ quello che ha meno bisogno di innesti dopo centrocampo ed esterni specie se Djalo si rivelera’ buono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...