Bradipo76 36487 Joined: 05-Oct-2008 107134 messaggi Inviato November 7, 2023 (modificato) 12 minuti fa, Sbicca ha scritto: Chiaro che non possiamo saperlo e il bello (o il brutto) è anche questo. Il mio ragionamento parte dal fatto che considero Allegri un ottimo allenatore quando ha per le mani una squadra fatta e finita, uno in grado di gestire i campioni come pochi sanno fare e uno che non si lascia influenzare molto dalle questioni extra-campo (e dall'umore della piazza). Ripeto, con Allegri parti con una alta probabilità di centrare il risultato richiesto (e di questo gliene va dato atto, volenti o nolenti). Tuttavia, se dopo 3 anni (dopo 5, 6 anni, almeno secondo me, perché è da lì che partono i problemi della Juventus) ci sono ancora dei problemi e delle lacune che si trascinano anche l'allenatore ha le sue responsabilità, non su tutto ma le ha. Questo giustificherebbe un esonero in corsa come auspicano in molti? No. Ma di sicuro una riflessione a fine stagione sarebbe legittima, perché altrimenti non ha senso aver investito così tanto su giovani giocatori. Non tutti gli allenatori sono uguali, però. E in questo senso va il mio discorso: i fattori in ballo sono tanti, ma è chiaro che ci sono allenatori che in condizioni simili a quelle in cui lavora Allegri in questo momento (parlo di campo, non di extra-campo) sono stati capaci di costruire qualcosa di diverso sul lungo periodo. Ecco, mi auspico (e credo) che la dirigenza della Juventus ne tenga conto, tutto qui. Così come sono sicuro che ne avrebbe tenuto conto se il contratto di Allegri fosse stato più leggero e se non ci fosse stato tutto il putiferio che abbiamo visto l'anno scorso. A me, se devo dirla tutta, i primi quattro anni di Allegri sono piaciuti, anche dal punto di vista del gioco espresso. D'accordo su tutte le attenuanti del caso, ma parlo di responsabilità dal momento che quando è stato richiamato alla Juventus è stato considerato come un valore aggiunto, quasi a sottolineare l'importanza dell'allenatore. Seppur in un contesto di scelte scellerate, tra cui spiccano i tre esoneri di fila, in quanto valore aggiunto credo sia legittimo aspettarsi qualcosa in più. A maggior ragione se prendiamo in esame un lasso di tempo di tre stagioni. Ci sono stati dei momenti in cui non aveva esattamente una squadra fatta e finita, ci ha lavorato ed ha tirato fuori del valore. Quello da cui non si può prescindere, in realtà, è la qualità del materiale a disposizione. Almeno se parliamo delle aspettative che si hanno da queste parti. C'è sicuramente la possibilità di far giocare questa rosa in modo dignitoso o anche discreto. Ma il dignitoso è il livello che può essere sufficiente alla Fiorentina, non alla Juventus. Se la situazione dice che Allegri non è in grado di far giocare bene materiale che è attorno ai livelli del modesto, il problema da risolvere è alzare il livello del materiale, non trovare un allenatore che fa rendere materiale modesto. Far giocare benino del materiale modesto non è nei nostri interessi storici. Cadiamo altrimenti nell'errore di desiderare una Fiorentina a tinte bianconere. Modificato November 7, 2023 da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
hopper 45637 Joined: 27-May-2011 131473 messaggi Inviato November 7, 2023 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Sbicca 204 Joined: 25-Mar-2008 512 messaggi Inviato November 7, 2023 3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto: Ci sono stati dei momenti in cui non aveva esattamente una squadra fatta e finita, ci ha lavorato ed ha tirato fuori del valore. Quello da cui non si può prescindere, in realtà, è la qualità del materiale a disposizione. Almeno se parliamo delle aspettative che si hanno da queste parti. C'è sicuramente la possibilità di far giocare questa rosa in modo dignitoso. Ma il dignitoso è il livello che può essere sufficiente alla Fiorentina, non alla Juventus. Se la situazione dice che Allegri non è in grado di far giocare bene materiale che è attorno ai livelli del modesto, il problema da risolvere è alzare il livello del materiale, non trovare un allenatore che fa rendere materiale modesto. Far giocare benino del materiale modesto non è nei nostri interessi storici. Concordo in parte sul materiale modesto. Se prendiamo come riferimento il campionato italiano ci sono squadre più complete (due, Inter e Napoli) ed è verissimo, così come ci sono lacune nella rosa della Juventus. Però i margini di miglioramento ci sono, con giovani molto interessanti e alcuni giocatori che stanno arrivando nel pieno della propria maturità. Non mi baso sulle partite con la Fiorentina o con il Milan, perché viste le caratteristiche di queste squadre le scelte di Allegri ci potevano anche stare e, come ripeto, in un contesto così conta veramente il risultato prima di tutto, quindi non ne faccio una questione di episodi perché poi la partita storta in cui devi soffrire ci sta sempre, capita anche al Manchester City, figuriamoci. Quello che non mi soddisfa è il trend, non vedere un miglioramento collettivo (se non nella fase difensiva) ma limitato ad alcuni singoli. Per carità, sempre meglio di niente, ma come dicevo prima se da Allegri ci si aspetta che sia un valore aggiunto (come lo dimostra la fiducia che gli è stata data e lo stipendio che percepisce) è altrettanto legittimo aspettarsi qualcosa in più. Perché poi, certe partite a prendere una brutta piega ci mettono pure poco e te lo dimostra quella con il Sassuolo, rimettendoci punti che possono essere pesanti in un campionato così livellato verso il basso. Tolte Napoli ed Inter, quelle che deve affrontare la Juventus sono squadre il cui livello è quello della Juventus stessa o, nella maggior parte dei casi, inferiore, tutte con lacune e problemi. Accontentarsi dei segnali incoraggianti dopo tre anni di lavoro mi sembra un "lusso" concesso solo ad Allegri e te lo dice uno che è convinto che agli allenatori vada dato tempo per lavorare e che avrebbe dato la possibilità anche a Sarri di fare il secondo anno. Ha tirato fuori del valore, è vero, ed alcuni segnali incoraggianti ci sono stati in queste prime partite della stagione, ma chiedere di dare continuità alle prestazioni buone che abbiamo visto e di vedere una squadra che sia più propositiva non è chiedere di "mandare i missili sulla luna". Dico solo che, stando così le cose, non mi sorprenderebbe sapere che Giuntoli e il suo staff a fine stagione facciano delle valutazioni. Valutazioni che io, da tifoso, troverei del tutto sensate e legittime (e che mi aspetto). Ma lo dico serenamente eh, non è che voglio vedere Allegri alla gogna. 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gsm88 2103 Joined: 02-Jun-2005 12838 messaggi Inviato November 7, 2023 39 minuti fa, Bradipo76 ha scritto: Ci sono stati dei momenti in cui non aveva esattamente una squadra fatta e finita, ci ha lavorato ed ha tirato fuori del valore. Quello da cui non si può prescindere, in realtà, è la qualità del materiale a disposizione. Almeno se parliamo delle aspettative che si hanno da queste parti. C'è sicuramente la possibilità di far giocare questa rosa in modo dignitoso o anche discreto. Ma il dignitoso è il livello che può essere sufficiente alla Fiorentina, non alla Juventus. Se la situazione dice che Allegri non è in grado di far giocare bene materiale che è attorno ai livelli del modesto, il problema da risolvere è alzare il livello del materiale, non trovare un allenatore che fa rendere materiale modesto. Far giocare benino del materiale modesto non è nei nostri interessi storici. Cadiamo altrimenti nell'errore di desiderare una Fiorentina a tinte bianconere. Già,e mi aggancio al discorso per sfatare un mito: il tanto osannato Conte,che è senz’altro un ottimo allenatore che i risultati li porta,viene indicato dai più come l’uomo che tirerebbe fuori tesori da questa rosa perché l’ha fatto dovunque è andato. Ci si dimentica però che la sua prima juve non era affatto così modesta come sembrava,anzi qualitativamente era anni luce da questa,o vogliamo dire che la BBC = Bremer Danilo Gatti,Pirlo Marchisio Vidal Pogba = Locatelli Rabiot Miretti McKennie? Il suo fu un ottimo progetto targato Marotta e Paratici in cui c’era tutto: ottimo allenatore,ottimi giocatori e buona società. Attualmente di tutto ciò c’è poco,e quindi sono con te nel dire: cosa cerchiamo? Un allenatore che fa rendere del materiale modesto che modesto rimarrà oppure migliorare tutto? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36487 Joined: 05-Oct-2008 107134 messaggi Inviato November 7, 2023 (modificato) 21 minuti fa, Sbicca ha scritto: Concordo in parte sul materiale modesto. Se prendiamo come riferimento il campionato italiano ci sono squadre più complete (due, Inter e Napoli) ed è verissimo, così come ci sono lacune nella rosa della Juventus. Però i margini di miglioramento ci sono, con giovani molto interessanti e alcuni giocatori che stanno arrivando nel pieno della propria maturità. Non mi baso sulle partite con la Fiorentina o con il Milan, perché viste le caratteristiche di queste squadre le scelte di Allegri ci potevano anche stare e, come ripeto, in un contesto così conta veramente il risultato prima di tutto, quindi non ne faccio una questione di episodi perché poi la partita storta in cui devi soffrire ci sta sempre, capita anche al Manchester City, figuriamoci. Quello che non mi soddisfa è il trend, non vedere un miglioramento collettivo (se non nella fase difensiva) ma limitato ad alcuni singoli. Per carità, sempre meglio di niente, ma come dicevo prima se da Allegri ci si aspetta che sia un valore aggiunto (come lo dimostra la fiducia che gli è stata data e lo stipendio che percepisce) è altrettanto legittimo aspettarsi qualcosa in più. Perché poi, certe partite a prendere una brutta piega ci mettono pure poco e te lo dimostra quella con il Sassuolo, rimettendoci punti che possono essere pesanti in un campionato così livellato verso il basso. Tolte Napoli ed Inter, quelle che deve affrontare la Juventus sono squadre il cui livello è quello della Juventus stessa o, nella maggior parte dei casi, inferiore, tutte con lacune e problemi. Accontentarsi dei segnali incoraggianti dopo tre anni di lavoro mi sembra un "lusso" concesso solo ad Allegri e te lo dice uno che è convinto che agli allenatori vada dato tempo per lavorare e che avrebbe dato la possibilità anche a Sarri di fare il secondo anno. Ha tirato fuori del valore, è vero, ed alcuni segnali incoraggianti ci sono stati in queste prime partite della stagione, ma chiedere di dare continuità alle prestazioni buone che abbiamo visto e di vedere una squadra che sia più propositiva non è chiedere di "mandare i missili sulla luna". Dico solo che, stando così le cose, non mi sorprenderebbe sapere che Giuntoli e il suo staff a fine stagione facciano delle valutazioni. Valutazioni che io, da tifoso, troverei del tutto sensate e legittime (e che mi aspetto). Ma lo dico serenamente eh, non è che voglio vedere Allegri alla gogna. Il materiale per me non va valutato in base a quello degli altri, ma in base a quello che vogliamo che sia la Juventus. Con un po' di fortuna questo campionato forse riusciremo pure a vincerlo, ma la Juventus attuale è ben lontana da un livello che la maggioranza considererebbe in linea con le proprie aspettative. Il livello del materiale che si alza non passa necessariamente per comprare giocatori più forti. Si spera che si alzerà anche semplicemente attendendo che diversi nostri giocatori crescano, altri che risolvano i propri problemi, e così via. Ma se faccio la fotografia istantanea oggi, c'è un problema di qualità espressa lontana dagli standard storici. Un allenatore "più allineato" con questo tipo di situazione farebbe qualche punto in più, ma non ci farebbe tornare ad essere quello che vogliamo. Quello che vogliamo è fare un calcio di alto livello, e non lo otterresti da quello che sei oggi. Non puoi chiederlo ad una squadra che oggi gioca con Rugani, Gatti, Miretti, McKennie, Kean. Ammirevoli, speri tanto nel loro futuro, ma non valgono chi faceva il titolare fino a pochi anni fa e non lo diventerebbero con un altro allenatore. Gran parte dei cinque citati che avrebbero dovuto fare grandi cose a Firenze sono stati considerati dai più "scarti" di cui disfarsi in altri tempi. Non il nostro futuro. Uno dei nostri migliori giocatori, Rabiot, ha un topic di oltre 300 pagine nel 90% delle quali ci si è espressi per dargli un calcio in kulo Modificato November 7, 2023 da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dark Wizard 15578 Joined: 04-Aug-2005 64483 messaggi Inviato November 7, 2023 2 ore fa, Jimmy ha scritto: Vero. Però Allegri lo conosciamo, direi benissimo. Io credo che però sia inutile continuare a farci le guerre tra di noi, il diritto di critica è sacrosanto, sono il primo a muoverle, ci mancherebbe pure, ma tanto finché ci sarà Max questi saremo. Ripeto, cerchiamo di entrare tra le prime 4, poi a giugno si tireranno le somme. Per me l'importante che vada via a fine anno, si deve cambiare, poi si vedrà; chi arriverà, fosse pure guardiola, troverà macerie ad ogni livello e ci vorrà tempo per tornare a vincere sul serio, dato che si presuppone che si cambierà tutto, almeno spero. 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dark Wizard 15578 Joined: 04-Aug-2005 64483 messaggi Inviato November 7, 2023 2 ore fa, Bradipo76 ha scritto: Perchè deve essere considerata una partita sporca, quando in realtà è una gara chè è stata diretta su un terreno a noi favorevole. Se la gara deve decretare chi è risultata impotente, questa è la Fiorentina. La Fiorentina è incapace di attaccare le squadre difensivamente dense, e noi abbiamo vinto in virtù di questa densità fatta bene in campo. Avremmo potuto giocare 4 ore, avremmo visto loro mettere altre decine di palle sopra la testa di Bremer. Allegri contro le squadre che fanno del possesso la sua arma ha SEMPRE giocato in questo modo, SEMPRE. Spessissimo è andata bene, ricordo ad esempio le altre gare con la viola o quelle in passato col napoli... ma c'è il rovescio della medaglia, facendo in questo modo perdemmo a torino proprio col napoli al 91 (perchè daje e daje prima o poi capita che ti va male dato che è tutto basato sulla speculazione) e per poco non ci rimettevamo un campionato... per fortuna che dietro c'era proprio il napoli, con una milanese alle costole probabilmente non l'avremmo vinto. 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36487 Joined: 05-Oct-2008 107134 messaggi Inviato November 7, 2023 (modificato) 4 minuti fa, Dark Wizard ha scritto: Allegri contro le squadre che fanno del possesso la sua arma ha SEMPRE giocato in questo modo, SEMPRE. Spessissimo è andata bene, ricordo ad esempio le altre gare con la viola o quelle in passato col napoli... ma c'è il rovescio della medaglia, facendo in questo modo perdemmo a torino proprio col napoli al 91 (perchè daje e daje prima o poi capita che ti va male dato che è tutto basato sulla speculazione) e per poco non ci rimettevamo un campionato... per fortuna che dietro c'era proprio il napoli, con una milanese alle costole probabilmente non l'avremmo vinto. Non vedo allora dove sia il problema. Non esistendo un modo di giocare che ti garantisca, a priori, non lo spessissimo ma il sempre. A Sarri ad esempio non ha garantito di superare la Fiorentina, che era un avversario molto più modesto del Napoli. Come mai? Modificato November 7, 2023 da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
torino juventina2 8158 Joined: 03-Jul-2022 8346 messaggi Inviato November 7, 2023 C'è chi è tornato attivissimo in questo topic 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dark Wizard 15578 Joined: 04-Aug-2005 64483 messaggi Inviato November 7, 2023 1 ora fa, orlando9164 ha scritto: Spesso, quest'azione nello specifico spessissimo, solo che quando non si tramutano in gol, semplicemente non le ricordi. Ne è stata fatta una uguale sempre contro la Fiorentina, vanificata da un errore se non sbaglio di Rabiot. Lo stesso Rabiot che ha fatto il passaggio per l'assist di Kostic, passaggio quasi sbagliato. E se avesse sbagliato quello del gol, non segnando, non avresti ricordato affatto quest'azione. Uguale anche contro il Verona, nei primi 20 minuti, la ricordo bene. E ce ne sono state altre in tutto il campionato. Semplicemente, non le vedi o non le ricordi. Se non fossi tu, direi che ti basi solo sul televideo, come dicono spesso quelli che accusano alcuni utenti di guardare e accontentarsi solo del risultato (ripeto, non tu) Mah, non voglio mettere in dubbio quanto dici, ma onestamente io non le ricordo. Di azioni meravigliose ne ho viste anche quando vincevamo i campionati, ma lì era frutto della bravura dei singoli. Quando parlo di azioni manovrate in fase offensiva mi riferisco alla ripetitività delle stesse, che tu dici che in un qualche modo ci sono, io non me ne sono quasi mai accorto, forse devo fare più attenzione, ma non credo di sbagliarmi , detto senza presunzione si intende 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Sbicca 204 Joined: 25-Mar-2008 512 messaggi Inviato November 7, 2023 7 minuti fa, Bradipo76 ha scritto: Il materiale per me non va valutato in base a quello degli altri, ma in base a quello che vogliamo che sia la Juventus. Con un po' di fortuna questo campionato forse riusciremo pure a vincerlo. Ma la Juventus attuale è ben lontana da un livello che la maggioranza considererebbe in linea con le proprie aspettative. Il livello del materiale che si alza non passa necessariamente per comprare giocatori più forti. Si spera che si alzerà anche semplicemente attendendo che diversi nostri giocatori crescano, altri che risolvano i propri problemi, e così via. Ma se faccio la fotografia istantanea oggi, c'è un problema di qualità espressa lontana dagli standard storici. Un allenatore "più allineato" con questo tipo di situazione farebbe qualche punto in più, ma non ci farebbe tornare ad essere quello che vogliamo. Quello che vogliamo è fare un calcio di alto livello, e non lo otterresti da quello che sei oggi. Certo, quello che dici ha senso. Il livello di questa Juventus non è in linea con gli standard di una società come la Juventus e su questo siamo tutti d'accordo. Ma il contesto in cui si "muove" la Juventus non lo possiamo escludere e il livello degli altri ti impone valutazioni ulteriori, tra cui quella sull'allenatore, ma anche sui dirigenti e sui giocatori stessi. Poi ripeto, ora serve andare in Champions League, senza fronzoli e senza rischi, e in questo senso l'approccio di Allegri ha dimostrato di poter pagare. In termini di risultati quantomeno, che oggi ti servono come il pane anche per pianificare sul lungo periodo. Dici giustamente di sperare che il livello "si alzerà anche semplicemente attendendo che diversi nostri giocatori crescano, altri che risolvano i propri problemi, e così via", ecco in questo mi sarei aspettato qualcosa in più. Sono d'accordo con te che serve tempo, ma mi sarei aspettato di vedere di più la mano dell'allenatore, non tanto a livello individuale, ma a livello collettivo, di proposta di gioco e me lo aspetto proprio perché non ritengo Allegri un totale incapace. Ma me lo aspetto anche perché gli standard alla Juventus sono ben altri e anche un allenatore deve dimostrare qualcosa in questo senso. Fossimo al primo anno di Allegri non parlerei così, come ho fatto dopo il suo ritorno, come ho fatto con Sarri e come ho fatto con Pirlo, ma siamo al terzo anno e certe riflessioni penso siano legittime. 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Cene 11194 Joined: 21-Dec-2008 26702 messaggi Inviato November 7, 2023 4 minuti fa, Dark Wizard ha scritto: Mah, non voglio mettere in dubbio quanto dici, ma onestamente io non le ricordo. Di azioni meravigliose ne ho viste anche quando vincevamo i campionati, ma lì era frutto della bravura dei singoli. Quando parlo di azioni manovrate in fase offensiva mi riferisco alla ripetitività delle stesse, che tu dici che in un qualche modo ci sono, io non me ne sono quasi mai accorto, forse devo fare più attenzione, ma non credo di sbagliarmi , detto senza presunzione si intende Se tu pensi che il calcio sia un esercizio dove ripeti all'infinito le stesse cose in cui l'allenatore dice ai giocatori cosa fare per filo e per segno in ogni singola situazione hai capito ben poco di questo sport. A giocare sono i giocatori, non gli allenatori 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dark Wizard 15578 Joined: 04-Aug-2005 64483 messaggi Inviato November 7, 2023 2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto: Non vedo allora dove sia il problema. Non esistendo un modo di giocare che ti garantisca, a priori, non lo spessissimo ma il sempre. Si resta sempre però nell'ambito della casualità, è come lanciare una monetina, ti esce 8 volte croce (che hai scelto), le uniche due volte in cui esce testa perdi tutto. Onestamente a me non piace, preferisco avere certezze, uscire dal campo senza avere rimorsi di genere, poi non è detto che si vinca al 100% eh, ma almeno sei con la coscienza a posto. Con i cartonati ad esempio negli ultimi 2 anni (ok sono più forti, ma non spaventosamente più forti almeno per me) hai giocato in questo modo ed hai fatto malissimo perdendo finali di coppa italia e supercoppa, col napoli l'anno scorso hai preso un'imbarcata storica che non si vedeva dai tempi di maifredi... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dark Wizard 15578 Joined: 04-Aug-2005 64483 messaggi Inviato November 7, 2023 3 minuti fa, Cene ha scritto: Se tu pensi che il calcio sia un esercizio dove ripeti all'infinito le stesse cose in cui l'allenatore dice ai giocatori cosa fare per filo e per segno in ogni singola situazione hai capito ben poco di questo sport. A giocare sono i giocatori, non gli allenatori Ecco hai scelto l'esempio sbagliato almeno per come la vedo io... ancelotti è un grandissimo gestore, forse il più grande di tutti i tempi... sa come trattare campioni e è una qualità non da poco, ma quando ès tato chiamato a ALLENARE squadre "normali" o nella media ha fallito miseramente venendo esonerato (everton e napoli )... se invece lo metti al real, al bayern, al milan stellare che aveva allora ti porta frutti (e che frutti vedendo il suo palmares). Detto questo però Ancelotti da delle indicazioni base ai suoi giocatori, almeno quello, le sue squadre hanno una fisionomia su questo non ci piove... allegri invece dice solo di fare densità al limite della propria area, non sbilanciarsi in nessun modo, ripartire in pochi, sperando di sfangarla lanciando a casaccio il pallone in avanti e sperando nelle sculata o nell'errore avversario o nell'invenzione del singolo, non è un calcio giusto da attuare di questi tempi, forse negli anni 70 e nemmeno. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36487 Joined: 05-Oct-2008 107134 messaggi Inviato November 7, 2023 (modificato) 42 minuti fa, Sbicca ha scritto: Certo, quello che dici ha senso. Il livello di questa Juventus non è in linea con gli standard di una società come la Juventus e su questo siamo tutti d'accordo. Ma il contesto in cui si "muove" la Juventus non lo possiamo escludere e il livello degli altri ti impone valutazioni ulteriori, tra cui quella sull'allenatore, ma anche sui dirigenti e sui giocatori stessi. Poi ripeto, ora serve andare in Champions League, senza fronzoli e senza rischi, e in questo senso l'approccio di Allegri ha dimostrato di poter pagare. In termini di risultati quantomeno, che oggi ti servono come il pane anche per pianificare sul lungo periodo. Dici giustamente di sperare che il livello "si alzerà anche semplicemente attendendo che diversi nostri giocatori crescano, altri che risolvano i propri problemi, e così via", ecco in questo mi sarei aspettato qualcosa in più. Sono d'accordo con te che serve tempo, ma mi sarei aspettato di vedere di più la mano dell'allenatore, non tanto a livello individuale, ma a livello collettivo, di proposta di gioco e me lo aspetto proprio perché non ritengo Allegri un totale incapace. Ma me lo aspetto anche perché gli standard alla Juventus sono ben altri e anche un allenatore deve dimostrare qualcosa in questo senso. Fossimo al primo anno di Allegri non parlerei così, come ho fatto dopo il suo ritorno, come ho fatto con Sarri e come ho fatto con Pirlo, ma siamo al terzo anno e certe riflessioni penso siano legittime. Io ho visto un po' di giocatori che son passati dall'essere considerati delle seghe ad essere considerati utili alla causa. Ho visto costruire una difesa solida,ora con due esterni bassi adattati ora con Rugani e gatti. Potrebbe non essere considerato il valore del tipo che si desidera, ma rimane un progresso che oggi consente di stare lassù. Se questo clima di positività si manterrà a lungo sarà terreno fertile anche per far migliorare il resto. Modificato November 7, 2023 da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36487 Joined: 05-Oct-2008 107134 messaggi Inviato November 7, 2023 (modificato) 58 minuti fa, Dark Wizard ha scritto: Si resta sempre però nell'ambito della casualità, è come lanciare una monetina, ti esce 8 volte croce (che hai scelto), le uniche due volte in cui esce testa perdi tutto. Onestamente a me non piace, preferisco avere certezze, uscire dal campo senza avere rimorsi di genere, poi non è detto che si vinca al 100% eh, ma almeno sei con la coscienza a posto. Con i cartonati ad esempio negli ultimi 2 anni (ok sono più forti, ma non spaventosamente più forti almeno per me) hai giocato in questo modo ed hai fatto malissimo perdendo finali di coppa italia e supercoppa, col napoli l'anno scorso hai preso un'imbarcata storica che non si vedeva dai tempi di maifredi... Io non conosco ricette che garantiscano di vincere contro avversari forti, se non addirittura più forti. Il mio atteso è che una partita come juve Inter rimane sempre difficile. Tranne nei momenti in cui loro fanno veramente schifo. Oggi battere l'Inter sarebbe complicato, con Allegri o con un altro. Mi pare oggettivo. Modificato November 7, 2023 da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tiger Jack 18531 Joined: 02-Apr-2008 65166 messaggi Inviato November 7, 2023 Non mi piace il gioco di Allegri (credo sia un fatto oggettivo che dovrebbe essere riconosciuto da tutti) però non c'è controprova se, con un gioco più "propositivo" saremmo stati più in alto in classifica. Quindi, al momento, ha ragione lui (e a me va bene perchè tifo Juve eh..). Restano le due stagioni fallimentari precedenti, anch'esse un fatto oggettivo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Severo 83 Joined: 31-Jan-2023 121 messaggi Inviato November 7, 2023 Lo stregone, lo speculatore, il cinico, il profeta del catenaccio: 7 gol subiti in 2 finali di Champions. 3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
orlando9164 5226 Joined: 16-Aug-2013 14398 messaggi Inviato November 7, 2023 1 ora fa, Dark Wizard ha scritto: Mah, non voglio mettere in dubbio quanto dici, ma onestamente io non le ricordo. Di azioni meravigliose ne ho viste anche quando vincevamo i campionati, ma lì era frutto della bravura dei singoli. Quando parlo di azioni manovrate in fase offensiva mi riferisco alla ripetitività delle stesse, che tu dici che in un qualche modo ci sono, io non me ne sono quasi mai accorto, forse devo fare più attenzione, ma non credo di sbagliarmi , detto senza presunzione si intende Ma certo, figurati ci mancherebbe Purtroppo è impossibile o quasi ripostare/rivedere i 90 minuti delle partite Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlangelo 3738 Joined: 06-Jun-2005 7603 messaggi Inviato November 7, 2023 È già partita la santificazione del mister? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
PiemonteBianconero 2791 Joined: 06-Oct-2021 9406 messaggi Inviato November 7, 2023 16 ore fa, screamer ha scritto: parcheggiare il pullman in area di rigore lo chiami difendere bene? Allegri fa soltanto una difesa bassissima e di densità, a volte lo fa per una parte di partita, ieri lo ha fatto per 80 minuti rinunciando totalmente alla fase offensiva, capirai quanto stratega sia fortunatamente per noi ultimamente gira bene e Tek da Sassuolo ha iniziato a parare di tutto, speriamo che la ruota continui a girare cosi In 3 partite ha subito un tiro e mezzo pericolosi. 0 con il Verona, 1 da Giroud e mezzo sulla punizione di Biraghi. Parare di tutto cosa? Quindi secondo te nella fase difensiva della Juve c'è solo l'abbassarsi e il calciare via i palloni? 0 strategia e allenamenti tattici? Ok... 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
carlangelo 3738 Joined: 06-Jun-2005 7603 messaggi Inviato November 7, 2023 Ma cosa stiamo a disquisire? Una delle partite della Juve più vergognose mai viste....e ne ho viste... 2 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dal1982 7587 Joined: 21-Jul-2006 53420 messaggi Inviato November 7, 2023 18 minuti fa, carlangelo ha scritto: Ma cosa stiamo a disquisire? Una delle partite della Juve più vergognose mai viste....e ne ho viste... ma quelle arrivavano seste 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xqaz69 2678 Joined: 26-Apr-2009 5117 messaggi Inviato November 7, 2023 Può anche vincere lo scudetto ma finchè ci sarà lui in panchina difficilmente vedrò una partita. Fino ad ora quest'anno non visto manco i gol 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fabri BN 3069 Joined: 01-May-2014 3751 messaggi Inviato November 7, 2023 Quindi il riassunto di queste ultime settimane è che se giochiamo così, ma la cosa è redditizia, va bene uguale. I propositi di inizio anno sono già spariti perché anche quest'anno il materiale non è buono per fare certe cose. Il vantaggio di non giocare le coppe si riassume nella posizione in classifica, e non è poco. Ma mica si doveva correre di più e vedere un gioco più elaborato in virtù dei minori impegni? Finché funziona va bene, ma non ditemi che non si può giocare in altri modi con la fiorentina... È che ad Allegri piace allenare così. Non fa che dimostrarlo da quando è tornato. 3 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti