Vai al contenuto
Gelone

Voi e La Juve di John Elkann

Voi e la Juve di John Elkann, il sondaggio definitivo sulle prossime stagioni  

266 voti

1. 1. Voi e la Juve di John Elkann, il sondaggio definitivo sulle prossime stagioni

• Continuerò a tifare come prima
    • Mi lascia totalmente indifferente seguirò poco o nulla
    • Non sono piu tifoso della Juve
    • Tiferò contro, la proprietá deve fallire qualsiasi obiettivo
    • Tiferò ancora, perché dopo tutto amo ancora la Juve, ma ci vorrà molto tempo prima di recuperare l'entusiasmo del passato

Recommended Posts

29566 messaggi
38 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Capisco la tua idea.

Infatti è solo un'ipotesi che ogni tanto salta fuori da qualche tifoso/opinionista/giornalista quando si sparge la notizia (spesso più voce che notizia eh) che l'arabo X, o il fondo americano Y, sarebbe interessato a rilevare delle quote del club. Allora partono le fantasticherie che AA si sta mettendo d'accordo con un altro colosso in modo da rilevare il club e rimettersi a cavallo della zebra, per così dire. Cosa a cui io non credo, in linea di massima. 

Visti i costi di gestione del club se JE avesse voluto avrebbe già venduto. Poi ovviamente rimane il fatto che stanno svendendo tutto, e ha una sua logica chiedersi se venderanno anche il club. Villa Frescot che è in vendita non ha mica i costi di gestione della Juve, potevano anche tenersela, eppure la vendono. Per dire. 

Boh... Diciamo che lo scopriremo solo vivendo. Sinceramente siamo dentro un pasticcio di proporzioni bibliche.

Qualunque previsione, anche parecchio argomentata e sensata, fatta da ognuno di noi in qualunque direzione, va presa sempre con le molle.  

Non ci si capisce più nulla. 

Ancora fino a qualche anno fa, AA capeggiava una minoranza di pacchetti che gli consentiva di opporre una leggera resistenza interna. E già gli faceva solo il solletico a JE. 

Adesso quei pacchetti sono diminuiti e lui stesso ha diminuito la sua percentuale. 

Il punto non è se si lascerà sfuggire un giorno tutto il pacchetto della holding, il punto è che è sempre meno importante. 

E potenzialmente, allargandosi la forbice esistente tra il pacchetto di maggioranza e il suo, lui sarà sempre più povero rispetto a JE, e quindi diminuiscono sempre di più le prospettive di utili e via dicendo. Ogni volta che si dividono gli utili, per ogni 100 milioni lui ne prenderà 9, JE ne prenderà 40. 

Lo so che sono cmq cifre da capogiro, ma è come paragonare una Ferrari da pista su un rettilineo alla massima velocità (che ovviamente è tanta roba), e un Eurofighter alla massima velocità. Quando la Ferrari è andata da Torino a Messina, nello stesso tempo il caccia ha fatto già il giro del mondo passando sopra i due poli. Poi si ferma sul cielo di Messina, fa la pipì sulla testa dell'autista della Ferrari, e riparte per un altro giro del mondo. 

Se ha ceduto delle azioni per altri progetti è possibile. Dubito però che abbia delle soddisfazioni a breve tipo quelle di JE. 

Mi sa che la divisione famigliare sostanzialmente è finita qui. JE ad oggi è irraggiungibile, di ciò che pensano gli altri se ne frega, e chi vuole vedere le partite se le guarda, chi non vuole se ne sta a casa. Ha in mano il telecomando, decide quello che gli pare quando gli pare. Se arriva un arabo che gli offre una cifra esagerata e fuori mercato per la Juve, lui può serenamente dire di no, e continuare a farci soffrire. 

AA per ora non è più una speranza, quello intendo dire, perché so che ancora in tanti di voi ci sperano. 

(per me ha dimostrato di non avere proprio lo spessore e il carattere, e non lo voglio più vedere manco di striscio, ma è una mia opinione, magari sbagliata)

PS

Ci sono solo 2 possibili eventi che forse possono sparigliare le carte.  

Ma non li 

Mi rammarica il tuo astio verso A.A. 

Che poi non capisco neppure il tuo rapporto con la squadra. Io so solo che con A.A. siamo tornati ad essere Juve. Con Elkann siamo e saremo sempre Juvinese. E lo capirete tutti con il tempo. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11357 messaggi
4 ore fa, Moeller 73 ha scritto:

Mi rammarica il tuo astio verso A.A. 

Che poi non capisco neppure il tuo rapporto con la squadra. Io so solo che con A.A. siamo tornati ad essere Juve. Con Elkann siamo e saremo sempre Juvinese. E lo capirete tutti con il tempo. 

Non si tratta di astio. 

Diciamo solo che:

- Sicuramente gli riconosco tutti i suoi tanti meriti, uno per uno, al contrario di altri che lo accusano anche di cose di cui invece dovrebbero ringraziarlo (tipo l'acquisto di CR7 ecc). Certe cose lui le ha dette spesso in conferenza stampa o dichiarazioni pubbliche varie (interviste, eventi ecc), e certe scelte che oggi molti gli contestano sono figlie di una filosofia ben precisa e argomentata. I problemi del calcio, e della Juve, lui li aveva ampiamente esposti. Ha provato ad affrontarli.

E' andato lungo? E allora?

Va bene. Si può sbagliare. Ci ha provato, ed era un'impresa enorme riuscire a prendere il treno dei fatturati delle più grandi d'Europa.

Anche su cacate tipo il logo o altre, in teoria siamo sempre in tempo a tornare indietro. Lavorandoci sopra con impegno, si possono effettuare correzioni. 

Non è di queste cose che principalmente lo accuso.

- Lo accuso del fatto che avendo preso accordi con JE per entrare nel club, doveva affrontare il problema di fondo che ci sta massacrando da anni.

Non a caso ne ha pagato lui stesso le conseguenze. Ingiustamente. 

Perché non mi frega niente di vincere titoli che mi possono togliere serenamente con ingiustizie frequenti e diffuse.

Leggere M***A contro di noi sui giornali di famiglia la dice lunga sulla situazione. E lui queste cose le sa. Non è che cadiamo dal pero su. 

Cmq, avendo preso bene le misure dell'uomo e del suo modo di fare, credo proprio che non sia totalmente corretto dal punto di vista etico, e che non sia la persona che può risolvere la nostra situazione. Ha dei limiti evidenti (caratteriali, etici, ed economici). 

Il mio rapporto con la squadra?

Il solito. So che stiamo giocando da anni campionati di gomma, che andrebbero rivisti legalmente uno per uno, almeno per dargli una dignità formale. 

In questo stato di cose, con carte truccate, il tuo impegno e le tue capacità valgono poco per definire chi ha vinto e chi ha perso. 

Bisogna cominciare a crescere, non si può pensare a mafiopoli solo quando perdiamo. Sennò siamo come gli interisti.  

I tifosi dovrebbero pensarci bene, soprattutto quando gli si chiede di aprire il portafoglio. Se lo facessero lo stadium sarebbe vuoto. 

Ti ricordo che ti stai giocando la testa di un campionato contro un club che non ci si può iscrivere da almeno 20 anni, e che per tutto il resto del mondo è la Juve che ruba a prescindere.  

Ti ricordo che hai giocato un campionato lo scorso anno, contro una squadra che lo ha vinto realizzando un imbroglio epico sul calciomercato. 

(risultato poi decisivo, viste le ottime prestazioni di Osimè)

La squadra non esiste davvero se non esiste un campionato vero. 

Voglio bene semplicemente ad un fantasma. 

Un fantasma che ogni volta che alza la testa arriva qualche str**** a gambizzarci. 

Questo è il mio rapporto con la squadra. Seguo distrattamente, senza patemi d'animo, spesso manco so quando giochiamo e lo scopro per caso o qui dentro, e se ho altro da fare do la precedenza alle cose importanti. 

Se il tuo approccio è diverso hai semplicemente una filosofia nel vivere le cose diversa da me. Ci può serenamente stare eh. 

Secondo me non aiuta, ma mi rendo conto che ognuno di noi vive il calcio e la Juve in modo diverso. 

Sulla Juvinese non so. Forse si, ma non si capisce manco bene cosa stia facendo. Può essere che ad un certo punto cambi la situazione. 

Si parla già di nuovi ingressi dirigenziali ecc. 

Non si capisce più niente qua. 

Di certo so solo che mi hanno scassato i maroni, e che li voglio fuori dalle balle. Hanno passato ogni limite. 

Modificato da CRAZEOLOGY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11357 messaggi
1 ora fa, Moeller 73 ha scritto:

Risulta che nella Giovanni Agnelli proprio A.A. nel Cda rappresenterà pure il ramo Elkann. Detto questo Elkann continua a non contare un piffero. È un semplice ereditiere che ha la fortuna di avere degli ottimi gestori di fondi. Dove si espone in prima persona non raccoglie mai nulla. È pur sempre il fratello di Lapo. 

Lo so. 

Ma chi ha la polvere spara. E la polvere ce l'ha lui. 

Puoi pensare che sia un genio, puoi pensare che sia un fesso, ma resta il fatto che il potere lo ha lui. 

Le quote le ha lui, e comanda lui. 

E chi lavora per lui lavora bene, gli riempie ben bene il portafoglio. 

AA tolto il suo periodo alla Juve, sui mercati e nell'imprenditoria è praticamente inesistente. 

(Parlo di cose non solo economiche ma anche di potere)

E se è così qualche domanda dobbiamo cominciare a farcela. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10001 messaggi
1 minuto fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Lo so. 

Puoi pensare che sia un genio, puoi pensare che sia un fesso, ma resta il fatto che il potere lo ha lui. 

AA tolto il suo periodo alla Juve, sui mercati e nell'imprenditoria è praticamente inesistente. 

Lessi un libro sull avvocato Agnelli......

da quello che ricordo non era questo che si augurava x le sorti della famiglia.....

i disegnati , il figlio in primis e giovannino come secondo sappiamo purtroppo come ando'.....l autore parlava di contrasti con il dottor umberto al momento della decisone di nominare JJ come successore , un non Agnelli , un rampollo da parte di madre e figlia dell avvocato che , a posteriori non avrebbe mai accettato la scelta visti i rapporti con il figlio.

L avvocato si aspettava un persona diversa , un modo diverso di relazionarsi con la famiglia , JJ a distrutto tutti gli affetti con gli altri rami di famiglia.....in nome di cosa poi....

L infanzia vissuta con i cugini , insieme alla famiglia , non e' servito a nulla....come ha potuto ha fatto fuori tutti , infischiandosene di tutti , compresa la mamma , figuriamoci i cugini.

Il dottore ci aveva visto giusto ancora una volta , aveva capito che persona fosse il rampollo non Agnelli , avrebbe voluto che fosse Andrea il successore , un po x il cognome un po xche sicuramente meno freddo del cugino....

La juve e' una coseguenza di tutte le scelte fatte da JJ , vedi anche la Fu Fiat , vede solo gli affari , il cuore non esiste , la Juve sembra essere  un lascito testamentario al momento non modificabile altrimenti se ne sarebbe gia' liberato.....

Non e'  una boutade quella che simpatizzi x l inter x via del papa'...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18615 messaggi
3 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Capisco la tua idea.

Infatti è solo un'ipotesi che ogni tanto salta fuori da qualche tifoso/opinionista/giornalista quando si sparge la notizia (spesso più voce che notizia eh) che l'arabo X, o il fondo americano Y, sarebbe interessato a rilevare delle quote del club. Allora partono le fantasticherie che AA si sta mettendo d'accordo con un altro colosso in modo da rilevare il club e rimettersi a cavallo della zebra, per così dire. Cosa a cui io non credo, in linea di massima. 

Visti i costi di gestione del club se JE avesse voluto avrebbe già venduto. Poi ovviamente rimane il fatto che stanno svendendo tutto, e ha una sua logica chiedersi se venderanno anche il club. Villa Frescot che è in vendita non ha mica i costi di gestione della Juve, potevano anche tenersela, eppure la vendono. Per dire. 

Boh... Diciamo che lo scopriremo solo vivendo. Sinceramente siamo dentro un pasticcio di proporzioni bibliche.

Qualunque previsione, anche parecchio argomentata e sensata, fatta da ognuno di noi in qualunque direzione, va presa sempre con le molle.  

Non ci si capisce più nulla. 

Ancora fino a qualche anno fa, AA capeggiava una minoranza di pacchetti che gli consentiva di opporre una leggera resistenza interna. E già gli faceva solo il solletico a JE. 

Adesso quei pacchetti sono diminuiti e lui stesso ha diminuito la sua percentuale. 

Il punto non è se si lascerà sfuggire un giorno tutto il pacchetto della holding, il punto è che è sempre meno importante. 

E potenzialmente, allargandosi la forbice esistente tra il pacchetto di maggioranza e il suo, lui sarà sempre più povero rispetto a JE, e quindi diminuiscono sempre di più le prospettive di utili e via dicendo. Ogni volta che si dividono gli utili, per ogni 100 milioni lui ne prenderà 9, JE ne prenderà 40. 

Lo so che sono cmq cifre da capogiro, ma è come paragonare una Ferrari da pista su un rettilineo alla massima velocità (che ovviamente è tanta roba), e un Eurofighter alla massima velocità. Quando la Ferrari è andata da Torino a Messina, nello stesso tempo il caccia ha fatto già il giro del mondo passando sopra i due poli. Poi si ferma sul cielo di Messina, fa la pipì sulla testa dell'autista della Ferrari, e riparte per un altro giro del mondo. 

Se ha ceduto delle azioni per altri progetti è possibile. Dubito però che abbia delle soddisfazioni a breve tipo quelle di JE. 

Mi sa che la divisione famigliare sostanzialmente è finita qui. JE ad oggi è irraggiungibile, di ciò che pensano gli altri se ne frega, e chi vuole vedere le partite se le guarda, chi non vuole se ne sta a casa. Ha in mano il telecomando, decide quello che gli pare quando gli pare. Se arriva un arabo che gli offre una cifra esagerata e fuori mercato per la Juve, lui può serenamente dire di no, e continuare a farci soffrire. 

AA per ora non è più una speranza, quello intendo dire, perché so che ancora in tanti di voi ci sperano. 

(per me ha dimostrato di non avere proprio lo spessore e il carattere, e non lo voglio più vedere manco di striscio, ma è una mia opinione, magari sbagliata)

PS

Ci sono solo 2 possibili eventi che forse possono sparigliare le carte.  

Ma non li scrivo. 

Ma io non vedo nessun pasticcio, la situazione è molto chiara al momento,comanda JE,stop

la situazione mi sembra molto più incasinata in altre società di. A che sono o piene di debito, con presidenti che spariscono e sono costretti a mandare video messaggi di chissà dove, oppure altro società di A di cui non si sa ancora chi siano i veri proprietari

Modificato da silver1981
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52035 messaggi

Io non posso tifare una societá che ha come proprietario un essere come Johnny Quisling, e perdonate la mia visione, chi la continua a seguire non lasciando lo stadio vuoto o non disdicendo, é totalmente complice.

Come il testimone oculare che assiste ad un omicidio di mafia e interrogato dagl'inquirenti dice di non aver visto nulla.

P.S: il colmo é poi leggere gli stessi complici lamentarsi di arbitraggi etc...

WTF!!!

Modificato da Gelone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29566 messaggi
2 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Lo so. 

Andrea da giovane era in Philip Morris e in Ferrari. Da li nasce la sua amicizia con Arrivabene.  Lo stesso Elkann a parte fare da scorta a Marchionne cosa avrebbe ben fatto? Per me le decisioni le prendono i suoi manager. Anche l'Avvocato non è che fosse poi questo gran manager. Era più Umberto il cervello del gruppo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11357 messaggi
49 minuti fa, silver1981 ha scritto:

Ma io non vedo nessun pasticcio, la situazione è molto chiara al momento, comanda JE, stop

la situazione mi sembra molto più incasinata in altre società di. A che sono o piene di debito, con presidenti che spariscono e sono costretti a mandare video messaggi di chissà dove, oppure altro società di A di cui non si sa ancora chi siano i veri proprietari

No vabbè, le altre società di A manco si possono paragonare alla Juventus. Ne ho parlato a volte con alcuni piccoli addetti ai lavori. 

L'organizzazione, la struttura, l'azienda Juve, rispetto agli altri è nettamente superiore. Ma già dalle giovanili eh. 

Possono competere solo parzialmente Inter e Milan. 

Ma non è tanto la Juve ad essere eccezionale, sono gli altri club che sono organizzati e gestiti da scalzacani.  

Per questo il calcio italiano si trova in queste misere condizioni. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6792 messaggi
3 ore fa, Moeller 73 ha scritto:

Io so solo che con A.A. siamo tornati ad essere Juve. Con Elkann siamo e saremo sempre Juvinese. E lo capirete tutti con il tempo. 

Ma Andrea non era stato nominato da Elkann? Anche la Juve di AA non era di proprietà di Elkann ? 

Elkann nomina i presidenti. Ed è vero che AA ha fatto un ottimo lavoro. Così come è responsabile della situazione attuale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11357 messaggi
8 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Andrea da giovane era in Philip Morris e in Ferrari. Da li nasce la sua amicizia con Arrivabene.  Lo stesso Elkann a parte fare da scorta a Marchionne cosa avrebbe ben fatto? Per me le decisioni le prendono i suoi manager. Anche l'Avvocato non è che fosse poi questo gran manager. Era più Umberto il cervello del gruppo. 

Concordo. 

Ma comanda lui. Se decide che non vende, allora la Juve non si vende. 

Se decide che AA resta fuori, allora AA resta fuori. 

La forma spesso è sostanza, anche se nel suo caso è sicuramente circondato da tantissimi professionisti che lavorano molto bene per lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11357 messaggi
2 ore fa, clic ha scritto:

Lessi un libro sull avvocato Agnelli......

da quello che ricordo non era questo che si augurava x le sorti della famiglia.....

i disegnati , il figlio in primis e giovannino come secondo sappiamo purtroppo come ando'.....l autore parlava di contrasti con il dottor umberto al momento della decisone di nominare JJ come successore , un non Agnelli , un rampollo da parte di madre e figlia dell avvocato che , a posteriori non avrebbe mai accettato la scelta visti i rapporti con il figlio.

L avvocato si aspettava un persona diversa , un modo diverso di relazionarsi con la famiglia , JJ a distrutto tutti gli affetti con gli altri rami di famiglia.....in nome di cosa poi....

L infanzia vissuta con i cugini , insieme alla famiglia , non e' servito a nulla....come ha potuto ha fatto fuori tutti , infischiandosene di tutti , compresa la mamma , figuriamoci i cugini.

Il dottore ci aveva visto giusto ancora una volta , aveva capito che persona fosse il rampollo non Agnelli , avrebbe voluto che fosse Andrea il successore , un po x il cognome un po xche sicuramente meno freddo del cugino....

La juve e' una coseguenza di tutte le scelte fatte da JJ , vedi anche la Fu Fiat , vede solo gli affari , il cuore non esiste , la Juve sembra essere  un lascito testamentario al momento non modificabile altrimenti se ne sarebbe gia' liberato.....

Non e'  una boutade quella che simpatizzi x l inter x via del papa'...

Io credo che l'obbiettivo di quella generazione, G&U insomma, fosse quello di rendere il gruppo forte, diversificato e variegato economicamente, in modo da consentire agiatezza a tutta la famiglia, anche ai parenti più lontani ma con pacchetti azionari del gruppo. Anche per sopperire alle possibili perdite per crisi sul mercato dell'auto ecc. 

Ci sono anche tanti piccoli imprenditori che si muovono così, non è che sia una novità. Diversificando o investendo su più attività sai che anche se qualcosa in qualcuna va storto copri e guadagni con quelle che funzionano.  

Un approccio intelligente che JE ha avuto il merito parzialmente di conservare e continuare a sviluppare. Solo che un po' a sorpresa mi sembra che JE voglia prendersi tutto ciò che riesce limitando al minimo possibile i dividendi da dare al resto della parentela. Così, a naso eh...

(salvo che un parente abbia legittimi progetti suoi e preferisca essere liquidato per mettere i soldi su altre attività) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6374 messaggi

Comunque anche ieri Gamba sul giornale di famiglia ci ha preso per il c**o (solito ritornello: per una volta che non vi fischiano un rigore...). 

Modificato da djmayhem

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4228 messaggi
41 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

Così come è responsabile della situazione attuale 

Invece Elkann non ha colpe? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11357 messaggi

C'è anche un'altra cosa che molti dimenticano di AA. 

Quando si sono aperte le frontiere europee dei mercati e la Fiat si è trovata in Italia concorrenti più bravi e furbi, qualcuno in famiglia ha avanzato l'ipotesi della cessione. 

Uno tra questi era proprio AA, da quello che ricordo. 

Lungi da me difendere Jaky, ma come è vero che ora sta sbaraccando l'auto ai Francesi, è anche vero che non era l'unico in famiglia a pensare che andasse fatto.  

PS

(poi che ognuno di noi possa essere d'accordo o no è questione personale. Io per esempio ammetto che non lo so. Certo da torinese mi fa specie vedere tanti tabù andare in frantumi, ma è una questione tutta mia, e dell'immaginario del gruppo che ho sempre avuto in testa fin da bambino. Il mondo cambia.... E cambia sempre più velocemente... ). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6792 messaggi
4 minuti fa, Gig1 ha scritto:

Invece Elkann non ha colpe? 

In qualità di proprietario, ha obbligatoriamente la sua parte di responsabilità. 

D'altra parte, ha di fatto la sua parte di responsabilità nella serie di vittorie, altrimenti è troppo facile. 

Perché se Agnelli è l'unico meritevole di questo bellissimo periodo, allora è anche l'unico responsabile della situazione attuale. 

Ora, c'è un ordine di responsabilità. Tutti sanno che Elkann non è appassionato della Juve. Agnelli lo era. Elkann è responsabile per non essere stato più attento alla gestione di suo cugino.

L'attuale dirigenza sta solo lavorando per rimediare agli errori di gestione del passato. Giuntoli deve lavorare con vincoli imposti. È una situazione dolorosa, che richiede pazienza e una strategia intelligente. Necessariamente, quindi, l'emozione deve essere esclusa. L'emozione non riempirà i debiti. L'emozione non ti permetterà di investire sul mercato. Fu l'emozione che spinse Agnelli a dare ad Allegri un contratto di quattro o cinque anni con un grosso stipendio. Non è l'emozione che impedirà agli azionisti di chiedere conto della gestione della Juventus. 

Se presti la tua auto a tuo cugino e lui ha un incidente, tuo cugino è il principale responsabile. Allora puoi essere incolpato per aver prestato la tua auto.. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18615 messaggi
1 ora fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

No vabbè, le altre società di A manco si possono paragonare alla Juventus. Ne ho parlato a volte con alcuni piccoli addetti ai lavori. 

L'organizzazione, la struttura, l'azienda Juve, rispetto agli altri è nettamente superiore. Ma già dalle giovanili eh. 

Possono competere solo parzialmente Inter e Milan. 

Ma non è tanto la Juve ad essere eccezionale, sono gli altri club che sono organizzati e gestiti da scalzacani.  

Per questo il calcio italiano si trova in queste misere condizioni. 

Ma poi questa presunta voce che. A A vuole comprarsi Juve circola da tot anni, ma dalle fonti più inattendibili, l'ultimo che la scritto è quel cojone prescritto di Tancredi Palmieri, cioè se consideriamo attendibile sta gente allora vale pure Paolo non mollo 😂

Per me è fuffa allo stato puro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23885 messaggi

Hanno rotto il c**** gli ultimi residuati genetici degli Agnelli!

Cedessero agli stranieri e come va va!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11357 messaggi
24 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

In qualità di proprietario, ha obbligatoriamente la sua parte di responsabilità. 

D'altra parte, ha di fatto la sua parte di responsabilità nella serie di vittorie, altrimenti è troppo facile. 

Perché se Agnelli è l'unico meritevole di questo bellissimo periodo, allora è anche l'unico responsabile della situazione attuale. 

Ora, c'è un ordine di responsabilità. Tutti sanno che Elkann non è appassionato della Juve. Agnelli lo era. Elkann è responsabile per non essere stato più attento alla gestione di suo cugino.

L'attuale dirigenza sta solo lavorando per rimediare agli errori di gestione del passato. Giuntoli deve lavorare con vincoli imposti. È una situazione dolorosa, che richiede pazienza e una strategia intelligente. Necessariamente, quindi, l'emozione deve essere esclusa. L'emozione non riempirà i debiti. L'emozione non ti permetterà di investire sul mercato. Fu l'emozione che spinse Agnelli a dare ad Allegri un contratto di quattro o cinque anni con un grosso stipendio. Non è l'emozione che impedirà agli azionisti di chiedere conto della gestione della Juventus. 

Se presti la tua auto a tuo cugino e lui ha un incidente, tuo cugino è il principale responsabile. Allora puoi essere incolpato per aver prestato la tua auto.. 

Concordo. Formalmente è così. 

Però nei fatti sappiamo che le cose sono un po' più complesse. 

Non concordo invece sulla questione Allegri. 

Non ha contato solo l'amicizia tra AA e Max, perché JE era pienamente d'accordo. 
Lo hanno scelto perché dal covid in poi si è capito che ci sarebbero stati tempi economicamente più duri, e Max da le garanzie di fare punti col minimo sforzo.  

Hanno preferito stra-pagare lui piuttosto che spendere bei soldoni per fare una squadra più forte. I tempi non erano più buoni per farlo. 

E i debiti cominciavano a farsi sentire. 

Non solo, mi risulta che proprio su richiesta di AA, JE abbia comunicato a CR7 (durante la visita alla Ferrari a Maranello) che la situazione economica era diventata difficile, e che se restava non c'erano problemi, ma se avesse trovato un altro club lo avrebbero lasciato andare via volentieri.

Quel weekend Georgina e il CR7Junior sono stati invitati cordialmente al paddock per il gran premio.

CR7 si è attivato subito, ma dato che la squadra non si trovava e Mendes ha girato le 7 chiese tutta l'estate inutilmente per piazzarlo, hanno anche un po' cioccato tra loro i due (giocatore e procuratore). Cristiano si aspettava di risolverla prima, e non a inizio campionato. Voleva andare via, non sembrare un fuggitivo. 

CR7 non sarà stato contento, ma se n'è andato senza polemiche in modo abbastanza cordiale. Ha pure comprato un Ferrari per la sua collezione. 

JE e AA in parte hanno anche collaborato in quegli anni, questo intendo. 

Max, di cui sappiamo i difetti, è il frutto cmq di una collaborazione tra AA e JE. 

Così come l'acquisto di CR7, che senza l'assenso di JE non sarebbe mai arrivato.  

Modificato da CRAZEOLOGY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29566 messaggi
1 ora fa, Don_Giovanni ha scritto:

Ma Andrea non era stato nominato da Elkann? Anche la Juve di AA non era di proprietà di Elkann ? 

Elkann nomina i presidenti. Ed è vero che AA ha fatto un ottimo lavoro. Così come è responsabile della situazione attuale 

AA aveva ambizione. Elkann no. Benché Elkann sia stato sempre il maggior azionista, non gestiva lui la Juve. Credo che AA godesse di una certa autonomia finché non sono arrivati il Covid e i guai assortiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29566 messaggi
23 minuti fa, Lightning Farron ha scritto:

Hanno rotto il c**** gli ultimi residuati genetici degli Agnelli!

Cedessero agli stranieri e come va va!

Con me sfondi una porta aperta. Possibile che dopo 100 anni non si possa voltare pagina ?

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11357 messaggi
36 minuti fa, silver1981 ha scritto:

Ma poi questa presunta voce che. A A vuole comprarsi Juve circola da tot anni, ma dalle fonti più inattendibili, l'ultimo che la scritto è quel cojone prescritto di Tancredi Palmieri, cioè se consideriamo attendibile sta gente allora vale pure Paolo non mollo 😂

Per me è fuffa allo stato puro

A dire il vero a me risultava, (da un broker di cui non so la effettiva attendibilità si intende, e che ho incontrato giusto un paio di volte), che in effetti AA in un certo periodo abbia cercato negli USA qualche socio con cui investire nel club. Parliamo di diversi anni fa. Non ricordo più con precisione, perché sto invecchiando. sefz 

Poi non so quanto ci sia di vero. 

Ma torniamo sempre al solito punto.

Perché mettere tanti soldi dentro a qualcosa che non frutta nulla, e dove nemmeno puoi comandare?

Perché investire poi con uno che oltre al cognome non ha delle vere e proprie attività proprie molto proficue?

Perché ha lavorato in Juventus, Philip Morris, Ferrari, e Juventus di nuovo? E cosa faceva? Mica era ad.

E mica erano cose totalmente sue.

E' un ricco ereditiero che invece di godersi del tutto la vita ha anche lavorato, e questo gli fa onore, ma che ha i suoi soldi investiti in fondi vari che gli fruttano dividendi per vivere nell'agiatezza. Capisci che ha un curriculum ottimo per un'azienda normale, ma per gli alti livelli è un po' scarsetto. 

Ci sono ristoranti di alto livello che fatturano più della sua Lamse. 

Modificato da CRAZEOLOGY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6792 messaggi
44 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Non concordo invece sulla questione Allegri. 

Non ha contato solo l'amicizia tra AA e Max, perché JE era pienamente d'accordo. 

Ricordo ancora diversi giornalisti, tra cui Agresti, che hanno detto che Agnelli non voleva esonerare Allegri ma che ha ceduto a Paratici e Nedved. Sappiamo che sono molto amici nella vita e quando la Juve di Pirlo è arrivata quarta, l'unico buon riferimento negli ultimi anni è stato Allegri. Quindi per me Agnelli ha colto al volo l'opportunità di riportare il suo amico Allegri, con uno stipendio più alto 

Dopodiché, sì, Allegri rispetta gli ordini quindi è più malleabile 

31 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

AA aveva ambizione. Elkann no. Benché Elkann sia stato sempre il maggior azionista, non gestiva lui la Juve. Credo che AA godesse di una certa autonomia finché non sono arrivati il Covid e i guai assortiti.

Ahhhh, è lì che riesco a sentire perfettamente questo tipo di analisi. Su cui sono abbastanza d'accordo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18615 messaggi
44 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

A dire il vero a me risultava, (da un broker di cui non so la effettiva attendibilità si intende, e che ho incontrato giusto un paio di volte), che in effetti AA in un certo periodo abbia cercato negli USA qualche socio con cui investire nel club. Parliamo di diversi anni fa. Non ricordo più con precisione, perché sto invecchiando. sefz 

Poi non so quanto ci sia di vero. 

Ma torniamo sempre al solito punto.

Perché mettere tanti soldi dentro a qualcosa che non frutta nulla, e dove nemmeno puoi comandare?

Perché investire poi con uno che oltre al cognome non ha delle vere e proprie attività proprie molto proficue?

Perché ha lavorato in Juventus, Philip Morris, Ferrari, e Juventus di nuovo? E cosa faceva? Mica era ad.

E mica erano cose totalmente sue.

E' un ricco ereditiero che invece di godersi del tutto la vita ha anche lavorato, e questo gli fa onore, ma che ha i suoi soldi investiti in fondi vari che gli fruttano dividendi per vivere nell'agiatezza. Capisci che ha un curriculum ottimo per un'azienda normale, ma per gli alti livelli è un po' scarsetto. 

Ci sono ristoranti di alto livello che fatturano più della sua Lamse. 

Ma infatti io penso che finché siamo vivi noi, la Juve sarà sempre in mano a e Exor, poi cosa succederà tra 50 o 70 anni nessuno può sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11357 messaggi
2 ore fa, Don_Giovanni ha scritto:

Ricordo ancora diversi giornalisti, tra cui Agresti, che hanno detto che Agnelli non voleva esonerare Allegri ma che ha ceduto a Paratici e Nedved. Sappiamo che sono molto amici nella vita e quando la Juve di Pirlo è arrivata quarta, l'unico buon riferimento negli ultimi anni è stato Allegri. Quindi per me Agnelli ha colto al volo l'opportunità di riportare il suo amico Allegri, con uno stipendio più alto 

Dopodiché, sì, Allegri rispetta gli ordini quindi è più malleabile 

Tutto vero. L'usato sicuro.

Ma quando si è cominciato a parlare di cifre, visto che Max ha avuto quel tipo di pretese economiche, anche in funzione di come era andato via (ossia molto controvoglia), AA si è dovuto confrontare con JE, il quale ha detto si. 

E' nell'ordine delle cose, lui gestiva, ma Exor deve evitare disastri economici.

E' giusto così, al di là delle nostre belle opinioni da tifosi. Exor se poi le cose vanno deve mettere i soldi.  

Ragionevole che ci si confronti. 

Modificato da CRAZEOLOGY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11357 messaggi
1 minuto fa, silver1981 ha scritto:

Ma infatti io penso che finché siamo vivi noi, la Juve sarà sempre in mano a e Exor, poi cosa succederà tra 50 o 70 anni nessuno può sapere

Dipende anche dall'economia globale, che sembra in profonda e veloce evoluzione, così come il calcio. 

E dipende anche quanto vivranno loro, mica solo noi. 

Magari tra 50 anni il calcio professionistico non ci sarà più. Chi può dirlo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti