Vai al contenuto
Morpheus ©

Cristiano Giuntoli, il DG della Juventus

Recommended Posts

12564 messaggi
6 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

Perché il mercato è stato buono. Quando elenchiamo i giocatori venduti e quelli acquistati, singolarmente tutti i giocatori che sono arrivati sono migliori di quelli che se ne sono andati. 

La coesione e il funzionamento dipendono dall'allenatore. Altrimenti, indipendentemente dai giocatori, ci sarà sempre un problema. 

Il Liverpool non ha comprato nessun giocatore, quindi la stessa squadra che è arrivata terza l'anno scorso vincerà il titolo quest'anno. La differenza è l'allenatore. 

Non sono d'accordo sulla bontà del mercato e neanche sulla valutazione "singola" dello stesso mercato. Zero alternative a Vlahovic a inizio stagione, nessun terzino destro, amalgama del centrocampo tutta da creare: Luiz, Koop e Thuram. Koop strapagato, Nico pagato una decina di milioni in più. Huijsen venduto a 16 milioni ma Kelly comprato per la stessa cifra. tra Rovella e Kean mancano una decina di milioni di introiti. Insomma Motta ha le sue grandi colpe ma considerare il lavoro di Giuntoli buono, insomma eh...ovviamente in my opinion...

• Thanks 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7878 messaggi
1 minuto fa, Dr. X ha scritto:

Infatti, nel calciomercato qualche abbaglio si prende sempre in ogni caso. In questo momento, giuntoli ha cannato indiscutibilmente l'allenatore che come minimo doveva arrivare agli ottavi di Champions e stare sotto le prime due di qualche punto.

È un dato di fatto 

Personalmente ho creduto molto in Motta e non sono l'unico. Penso che voler prendere Motta, in quel momento, sia stata una buona idea in teoria 

È un peccato che la pratica non sia al livello della teoria 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5507 messaggi
Adesso, Don_Giovanni ha scritto:

È un dato di fatto 

Personalmente ho creduto molto in Motta e non sono l'unico. Penso che voler prendere Motta, in quel momento, sia stata una buona idea in teoria 

Anch'io ero contento di Motta, purtroppo per miliardi di motivi che ad un certo punto è inutile indagare ha perso (se mai le abbia avute) le redini della situazione. In questo momento è chiaro che non ci siano margini di svolta e spero di sbagliarmi. Abbiamo delle statistiche negative allucinanti. Quindi, giuntoli dovrebbe sollevarlo dall'incarico subito se a marzo continua con questa pagliacciata di pareggi e qualche vittoria, a giugno anche con la Champions perché Motta ad oggi non è a livello di stare seduto nella nostra panchina.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7878 messaggi
20 minuti fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Non sono d'accordo sulla bontà del mercato e neanche sulla valutazione "singola" dello stesso mercato. Zero alternative a Vlahovic a inizio stagione, nessun terzino destro, amalgama del centrocampo tutta da creare: Luiz, Koop e Thuram. Koop strapagato, Nico pagato una decina di milioni in più. Huijsen venduto a 16 milioni ma Kelly comprato per la stessa cifra. tra Rovella e Kean mancano una decina di milioni di introiti. Insomma Motta ha le sue grandi colpe ma considerare il lavoro di Giuntoli buono, insomma eh...ovviamente in my opinion...

Il prezzo pagato per i giocatori, nel dibattito sulla qualità, non è a mio avviso adeguato. 

Parliamo della qualità dei giocatori. 

Non tutto è stato perfetto, ma allo stesso tempo cambiare un intero team non è facile. 

Ritengo inoltre che il caso Milik sia stato valutato molto male. Avrebbe dovuto giocare di nuovo velocemente, quindi nella proiezione avremmo dovuto avere Vlahovic Milik. 

"centrocampo tutta da creare" 

Sì, ma di chi è la responsabilità ? Sostituiamo i giocatori, tocca all'allenatore creare un gruppo. 

Kean è stato venduto bene. Rovella, forse avremmo potuto venderlo un po' di più. 

In termini di qualità, ogni giocatore è stato sostituito dai migliori. Dal punto di vista economico, ha fatto un lavoro enorme. Non ci rendiamo conto di come le finanze vicine al positivo aiutino a fare proiezioni positive per il futuro. 

È abbastanza normale che molte persone, compresi ex giocatori, dicano che il lavoro sul mercato è stato buono. Nessuno ha detto perfetto, e nessuno ha detto totalmente completo. 

Va anche notato che Motta ha dato la sua approvazione per la squadra e fin dall'inizio molti giornalisti hanno detto che lui stesso preferiva una rosa limitata piuttosto che avere troppi giocatori. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23075 messaggi
Il 22/02/2025 alle 19:44 , Crimson Ghost ha scritto:

Che siano complici non credo, cosa avrebbero da guadagnarci nel distruggere una squadra di loro proprietà? Direi piuttosto che siano disinteressati a difendere la Juve e che non la amino particolarmente. Secondo me per loro è solo un hobby a cui non tengono più di tanto.

Però è un discorso lungo e irrisolvibile, ci si potrebbero scrivere dei libri e non conosceremmo mai la completa verità. .asd

Obiettivamente in Italia sono gli unici proprietari che immettono molti soldi nella loro squadra, questo volevo dire. Non mi piace Elkann ma se guardi a Inter, Milan e Napoli non sono messe meglio di noi come proprietari, anzi.

è il rasoio di occam: da quando ha il potere è intervenuto attivamente nei momenti di maggior forza ed entrambe le volte non si è mai voluto difendere da nessuna accusa, ha accettato le condanne più gravi stringendo anche la mano ai carnefici.

tolte tutte le ipotesi complicate sul perchè non si sia mai difeso, su perchè abbia deciso di azzerare dirigenze e metterci dentro pupazzi non preparati resta l'ipotesi più semplice, ovvero che quello che è successo è solo per sua volonta.

in fin dei conti basta anche guardare ai particolari:

-John dopo farsopoli, a giochi fatti, ha dato un bell'incarico al boia Guido Rossi portandoselo in casa.

-dopo la condanna sulle plusvalenze ha dato subito un bell'appoggio ad un gravina in difficoltà.

-senza contare che i giornali di famiglia sono stati i primi a bastonare sulla questione plisvalenze.

c'è poi la narrazione che john ha cacciato milioni e milioni di tasca sua: la storia è parzialmente falsa perchè la juve è una spa e la quota in capo all'erede prediletto è solo una frazione del totale delle ricapitalizzazioni. personalmente non ci perde molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5350 messaggi
Il 22/02/2025 alle 17:56 , Lucacrt7 ha scritto:

Questo non è esatto, secondo me, una Juventus non impegnata su grandi obiettivi è una Juventus che non ha grandi giocatori, quindi non ha costi elevati e mantenerla in questo limbo per un po di anni consente loro di renderla sostenibile. Loro non la venderanno mai per mille mila motivi, anche ereditari, quindi non possono venderla,  sono stufi di elargire soldi sul niente..se la squadra va male loro chiuderanno, come lo stanno facendo, i rubinetti e non gliene fregherà nulla delle sorti sportive...è molto più sostenibile una squadra simil "Lazio" che una Juventus che deve acquistare campioni per mantenere uno standard alto per grandi traguardi..

Un gruppo come quello della famiglia possiede la Juventus per questioni di prestigio. Una Juventus mediocre non gli serve a nulla. La possono vendere quando vogliono.

Ma soprattutto, una juventus che funziona è una juventus che non devi ricapitalizzare ogni tre anni, è una juventus che si autofinanzia

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19489 messaggi
22 ore fa, Don_Giovanni ha scritto:

È un dato di fatto 

Vorrei tanto capire perchè tanti hanno creduto cosi tanto in Motta...veramente.

Per il risultato che ha ottenuto a Bologna? Per il gioco espresso dalle sue squadre? 

Per la sua personalità? 

Secondo me tanti non hanno seguito il Bologna o le sue altre squadre per dare un giudizio...magari mi sbaglio, ma non credo proprio 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7878 messaggi
1 ora fa, Zico1982 ha scritto:

Sì con i risultati con il Bologna 

Una squadra che non giocava una CL da 40 anni. Motta sembrava essere un allenatore giovane e moderno con idee che corrispondono al calcio moderno. Quando un allenatore ha una stagione eccezionale in un club medio, pensi che abbia del potenziale.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19489 messaggi
33 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

Sì con i risultati con il Bologna 

Una squadra che non giocava una CL da 40 anni. Motta sembrava essere un allenatore giovane e moderno con idee che corrispondono al calcio moderno. Quando un allenatore ha una stagione eccezionale in un club medio, pensi che abbia del potenziale.. 

ero molto curioso del Bologna...infatti mi sono visto un paio di partite e ho capito che non c'entrava il gioco di Motta ma c'erano dei buoni giocatori per il livello della serie A...Calafiori, Zirkzee e 2-3 della nazionale svizzera che ci ha stracciati al europeo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12180 messaggi
Il 22/02/2025 alle 17:56 , Lucacrt7 ha scritto:

Questo non è esatto, secondo me, una Juventus non impegnata su grandi obiettivi è una Juventus che non ha grandi giocatori, quindi non ha costi elevati e mantenerla in questo limbo per un po di anni consente loro di renderla sostenibile. Loro non la venderanno mai per mille mila motivi, anche ereditari, quindi non possono venderla,  sono stufi di elargire soldi sul niente..se la squadra va male loro chiuderanno, come lo stanno facendo, i rubinetti e non gliene fregherà nulla delle sorti sportive...è molto più sostenibile una squadra simil "Lazio" che una Juventus che deve acquistare campioni per mantenere uno standard alto per grandi traguardi..

Non è così, in mancanza di competitività e ricavi esterni anche il solo il mantenere l'attenzione e attrarre ricavi dalla tifoseria (tolti i 25000 che seguirebbero allo stadio a prescindere) comporta un investimento.

Sostenere una società come la Juventus, anche per il solo patrimonio immobiliare che ha, presuppone costi fissi alti. O ricavi, o i soldi devi metterli tu.

A questo si aggiunge svalutazione del brand ecc, anche se li ovviamente potrebbero entrare in ballo 10000 altri discorsi

A me di come viene gestita la Juventus da anni e anni, probabilmente da Giraudo e dal suo "stadio da 32/350000 posti" all'attuale olimpico di Torino, per passare ovviamente al post farsa del 2006 e Blanc, ad AA sotto molti aspetti... a me piacciano poche cose. Per il semplice motivo che per me la vittoria non è la discriminante, so contento se vinciamo ma non mi sconvolge la vita e nemmeno il mio approccio al tifo

Per cui ad Exor potrei rinfacciare 30000 cose, ovviamente. Anzi posso, non potrei. Lo faccio.

Ma che non abbia alcun interesse a far andare male la Juventus è un dato di fatto.

Se la Juventus va male Exor deve mettere soldi, piaccia o non piaccia. Non funziona dicendo "ridimensioniamoci", non ne abbiamo la possibilità.

Exor i soldi smette di buttarli con la pala solo se la Juventus torna competitiva e sostenibile, che son 2 facce della stessa medaglia. Per cui torna a ricavare tanto

Ma son cose dette e ridette

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53682 messaggi
23 ore fa, Zico1982 ha scritto:

ci hanno creduto in molti (qui sul forum sembrava l arrivo di cr7) e tra quelli ai quali pareva la scelta giusta mi ci metto pure io

detto questo mi sono stupito anche io come mai non fosse cosi' cercato da altre big o squadre estere che potevano dargli ingaggi ben piu' alto del nostro

forse l euforia del momento c'era solo in italia (anche il milan lo voleva ) e/o solo a Torino e nel forum 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19489 messaggi
5 minuti fa, dal1982 ha scritto:

ci hanno creduto in molti (qui sul forum sembrava l arrivo di cr7) e tra quelli ai quali pareva la scelta giusta mi ci metto pure io

detto questo mi sono stupito anche io come mai non fosse cosi' cercato da altre big o squadre estere che potevano dargli ingaggi ben piu' alto del nostro

forse l euforia del momento c'era solo in italia (anche il milan lo voleva ) e/o solo a Torino e nel forum 

probabilmente erano piu contenti della partenza di Allegri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
82620 messaggi

Giuntoli comunque ha fatto alcune operazioni strane che non sembrano neanche a scopo sportivo con un progetto tecnico dietro.

Luiz a questo punto sembra un favore all'Aston Villa, che se lo è visto strapagato, col ricambio del favore di prendersi Iling Junior e Barrenechea non perché li volesse ma perché questi la Juve aveva da sbolognare (e prima ancora sarebbe toccato a Mckennie, con gli inglesi che non hanno fiatato quando gli è stato detto di prendersi l'ex Frosinone al posto dell'americano).

Con la Fiorentina si è operato semplicemente perché loro sono soliti prendersi gli scarti delle altre squadre, senza badare a costruire un 11 sensato. Vedi Folorunsho fuori rosa del Napoli, Bove della Roma e i nostri Fagioli e Kean. La Fiorentina si è presa anche un giocatore del PSG per farci arrivare ad acquistare in prestito Kolo Muani. Una vera società satellite che sanno poi ricompensare strapagandogli i Gonzalez di turno, come ultimo giocatore arrivato senza che le qualità per dimostrare di valere quanto è stato pagato, dato che è frutto di comandare i viola ad acquistare chi gli si indica (anche perché se no rimangono senza soldi da investire a Firenze).

In ultimo questo terzino portoghese non ha avuto proprio senso pagarlo così tanto quando è meno pronto di Savona e forse addirittura anche di Rouhi. 

Gli unici acquisti fatti con criterio sono stati Koopmeiners (fallito perché anche lui strapagato e indicato come il giocatore perfetto per fare il Ferguson della situazione e siccome non ha reso un minimo è stato arretrato da Motta dopo che ci ha insistito fino allo sfinimento a lasciarlo sulla trequarti),Thuram e Conceicao.

Per cedere invece si è dovuto appellare a richieste di favori per dover poi comperare a cifre folli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1936 messaggi
1 ora fa, vlataskaaaa ha scritto:

Non è così, in mancanza di competitività e ricavi esterni anche il solo il mantenere l'attenzione e attrarre ricavi dalla tifoseria (tolti i 25000 che seguirebbero allo stadio a prescindere) comporta un investimento.

Sostenere una società come la Juventus, anche per il solo patrimonio immobiliare che ha, presuppone costi fissi alti. O ricavi, o i soldi devi metterli tu.

A questo si aggiunge svalutazione del brand ecc, anche se li ovviamente potrebbero entrare in ballo 10000 altri discorsi

A me di come viene gestita la Juventus da anni e anni, probabilmente da Giraudo e dal suo "stadio da 32/350000 posti" all'attuale olimpico di Torino, per passare ovviamente al post farsa del 2006 e Blanc, ad AA sotto molti aspetti... a me piacciano poche cose. Per il semplice motivo che per me la vittoria non è la discriminante, so contento se vinciamo ma non mi sconvolge la vita e nemmeno il mio approccio al tifo

Per cui ad Exor potrei rinfacciare 30000 cose, ovviamente. Anzi posso, non potrei. Lo faccio.

Ma che non abbia alcun interesse a far andare male la Juventus è un dato di fatto.

Se la Juventus va male Exor deve mettere soldi, piaccia o non piaccia. Non funziona dicendo "ridimensioniamoci", non ne abbiamo la possibilità.

Exor i soldi smette di buttarli con la pala solo se la Juventus torna competitiva e sostenibile, che son 2 facce della stessa medaglia. Per cui torna a ricavare tanto

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, penso esattamente le stesse cose. Però questo mi porta a un problema che non riesco a risolvere, e quindi te lo giro.

Dato che Exor è e resterà proprietaria, che non ha interesse a buttare soldi in un'azienda in perdita, come si spiega l'atteggiamento indifferente o addirittura connivente con le innumerevoli porcate che abbiamo subito finora? E' inutile fare l'elenco, lo conosciamo tutti. Posso capire che ci siano e ci siano stati errori nella scelta dei dirigenti o delle strategie, questo purtroppo non è nuovo nella galassia FIAT e lo vediamo da 15 anni alla Ferrari.

Ma con la Juve si va oltre, con l'appoggio esplicito e ripetuto della proprietà a chi ci affossa e ci provoca danni sul piano sportivo, oltre che economici e di immagine. Nella prospettiva di chi vuole un'azienda sana per difendere i propri investimenti, è illogico tollerare e anzi promuovere una situazione che ci vede continuamente penalizzati e oltretutto sbeffeggiati.

Tu che risposta ti sei dato?

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27331 messaggi

comunque speriamo almeno ci risparmi ste figure patetiche 

madonna che abbaglio che avevo preso su sto sanguisuga traffichino viscido di mherda 

successore di gravina in figc 120%

anche perché l'alternativa è il gabbio 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2301 messaggi
35 minuti fa, vanpeebles ha scritto:

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, penso esattamente le stesse cose. Però questo mi porta a un problema che non riesco a risolvere, e quindi te lo giro.

Dato che Exor è e resterà proprietaria, che non ha interesse a buttare soldi in un'azienda in perdita, come si spiega l'atteggiamento indifferente o addirittura connivente con le innumerevoli porcate che abbiamo subito finora? E' inutile fare l'elenco, lo conosciamo tutti. Posso capire che ci siano e ci siano stati errori nella scelta dei dirigenti o delle strategie, questo purtroppo non è nuovo nella galassia FIAT e lo vediamo da 15 anni alla Ferrari.

Ma con la Juve si va oltre, con l'appoggio esplicito e ripetuto della proprietà a chi ci affossa e ci provoca danni sul piano sportivo, oltre che economici e di immagine. Nella prospettiva di chi vuole un'azienda sana per difendere i propri investimenti, è illogico tollerare e anzi promuovere una situazione che ci vede continuamente penalizzati e oltretutto sbeffeggiati.

.quoto

E mi associo alla domanda di van. 

Per la quale temo ci sia una sola risposta: accordi politici sottobanco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12180 messaggi
2 ore fa, vanpeebles ha scritto:

La porcata del 2006 fu un palese gioco di potere atto a non so cosa, al quale credo parteciparono i vertici Ifil dell'epoca, o almeno non vi si opposero più di tanto per vari motivi.

Credo che li siamo a livelli alti di infiltrazioni importanti, e vadano tirate in ballo determinate entità spesso presenti nella storia di questo paese.

Sul ruolo di JE all'epoca resto tutt'ora dubbioso, vuoi per l'età, vuoi per chi stava attorno a lui e condizionò pesantemente tutto; gente con più spessore di lui, più conoscenze, più segreti, più tutto.

Ma che, a prescindere da JE, Ifil non fece fuoco e fiamme per difendere la Juventus (eufemismo) è palese. Accadde tutto in un momento di vuoto; Gianni e Umberto Agnelli purtroppo non c'erano più, JE quando iniziarono le intercettazioni ecc non aveva neanche compiuto 30 anni, il resto era gente che se la Juventus fosse scomparsa non avrebbe battuto ciglio.

2006 fu una farsa infame non spiegabile, se non tirando in ballo poteri "occulti", almeno io la vedo così.

Di certo fu la più grande vergogna e infamia della storia del calcio italiano. Questo a prescindere dall'opinione che si ha dei vari attori, da JE a Moggi a Giraudo a chiunque, non è questo il punto e in merito si dovrebbero aprire altri discorsi ma non è il caso. 

Tra l'altro era una presa per il culo eterna, ogni battaglia legale a 20 anni di distanza si concludeva con una dichiarazione di incompetenza del tribunale di riferimento 

La roba di novembre/dicembre 2022, PER ME, è altro discorso.

La giustizia, sportiva e non, quando si tratta di Juventus usa sempre 2 pesi 2 misure, e mostra sempre la sua faccia più oscena. Vedi Santoriello, ed è solo un esempio tra i tanti. Siamo Soli Contro Tutti, anche per questo motivo.

Ma stavolta imho l'assist, a differenza del 2006, glielo abbiamo fatto noi, e se non proprio a porta vuota gli abbiamo cmq servito un pallone a tu per tu col portiere, per mille motivi.

Solo che qui si aprono discorsi che iniziano a non essere spiegabili se non rendendoli più complessi di quanto chi invoca spiegazioni semplici e veloci vorrebbe. Inoltre credo sarei sepolto di improperi, per cui passo. 

Questa è la mia opinione.

Per il resto, ripeto, la Juventus, il "posizionamento" che ha scelto fin dal primo Giraudo in poi, a me non piace. La tifo perché amo la Maglia, ma non mi piace, e l'esempio dello stadio da 32/35000 posti al vecchi Comunale presentato nel 95, quando noi in quel freezer del Delle Alpi malgrado tutto facevamo 37000 abbonati, è esplicativo di cosa intendo.

A prescindere dalle vittorie, che sono ovviamente felice se vinciamo ma non mi cambia la vita

Augh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5326 messaggi

Sorge il dubbio che i Kvaratskhelia e i kim siano stati degli incidenti di percorso

Il vero Giuntoli forse è quello che vediamo a Torino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
795 messaggi
48 minuti fa, xqaz69 ha scritto:

Sorge il dubbio che i Kvaratskhelia e i kim siano stati degli incidenti di percorso

Fossero solo loro2.

ma a napoli ne ha portati una caterva che hanno ftato la differenza.

Solo c**o?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7878 messaggi
1 ora fa, xqaz69 ha scritto:

Basta guardare il suo lavoro da Carpi. 

È strano che i club in cui ha lavorato abbiano finito per realizzare qualcosa di straordinario, ma alla Juventus abbiamo il coraggio di dire che "quello vero" è quello di questa stagione 

Ha lavorato e ha portato il Carpi in Serie A 

Il Napoli vince uno scudetto dopo 30 anni. 

Ma va bene, il suo lavoro alla Juventus riassume tutta la sua carriera.. Lavorare in condizioni ottimali 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
590 messaggi
56 minuti fa, Platini © ha scritto:

Fossero solo loro2.

ma a napoli ne ha portati una caterva che hanno ftato la differenza.

Solo c**o?

Non è vero, mediamente ne ha azzeccati uno su tre, che è circa la media che sta tenendo da noi

Che in una Serie A di livello infimo come questa può pure bastare a combinare qualcosa, purtroppo la Juventus non esiste più .boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23716 messaggi
1 ora fa, Ugolino della Ghepardesca ha scritto:

Non è vero, mediamente ne ha azzeccati uno su tre, che è circa la media che sta tenendo da noi

Che in una Serie A di livello infimo come questa può pure bastare a combinare qualcosa, purtroppo la Juventus non esiste più .boh

In compenso è bravo con le cessioni

Come rescinde lui nessuno mai sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
232 messaggi
9 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

5 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

La porcata del 2006 fu un palese gioco di potere atto a non so cosa, al quale credo parteciparono i vertici Ifil dell'epoca, o almeno non vi si opposero più di tanto per vari motivi.

Credo che li siamo a livelli alti di infiltrazioni importanti, e vadano tirate in ballo determinate entità spesso presenti nella storia di questo paese.

Sul ruolo di JE all'epoca resto tutt'ora dubbioso, vuoi per l'età, vuoi per chi stava attorno a lui e condizionò pesantemente tutto; gente con più spessore di lui, più conoscenze, più segreti, più tutto.

Ma che, a prescindere da JE, Ifil non fece fuoco e fiamme per difendere la Juventus (eufemismo) è palese. Accadde tutto in un momento di vuoto; Gianni e Umberto Agnelli purtroppo non c'erano più, JE quando iniziarono le intercettazioni ecc non aveva neanche compiuto 30 anni, il resto era gente che se la Juventus fosse scomparsa non avrebbe battuto ciglio.

2006 fu una farsa infame non spiegabile, se non tirando in ballo poteri "occulti", almeno io la vedo così.

Di certo fu la più grande vergogna e infamia della storia del calcio italiano. Questo a prescindere dall'opinione che si ha dei vari attori, da JE a Moggi a Giraudo a chiunque, non è questo il punto e in merito si dovrebbero aprire altri discorsi ma non è il caso. 

Tra l'altro era una presa per il c**o eterna, ogni battaglia legale a 20 anni di distanza si concludeva con una dichiarazione di incompetenza del tribunale di riferimento 

La roba di novembre/dicembre 2022, PER ME, è altro discorso.

La giustizia, sportiva e non, quando si tratta di Juventus usa sempre 2 pesi 2 misure, e mostra sempre la sua faccia più oscena. Vedi Santoriello, ed è solo un esempio tra i tanti. Siamo Soli Contro Tutti, anche per questo motivo.

Ma stavolta imho l'assist, a differenza del 2006, glielo abbiamo fatto noi, e se non proprio a porta vuota gli abbiamo cmq servito un pallone a tu per tu col portiere, per mille motivi.

Solo che qui si aprono discorsi che iniziano a non essere spiegabili se non rendendoli più complessi di quanto chi invoca spiegazioni semplici e veloci vorrebbe. Inoltre credo sarei sepolto di improperi, per cui passo. 

Questa è la mia opinione.

Per il resto, ripeto, la Juventus, il "posizionamento" che ha scelto fin dal primo Giraudo in poi, a me non piace. La tifo perché amo la Maglia, ma non mi piace, e l'esempio dello stadio da 32/35000 posti al vecchi Comunale presentato nel 95, quando noi in quel freezer del Delle Alpi malgrado tutto facevamo 37000 abbonati, è esplicativo di cosa intendo.

A prescindere dalle vittorie, che sono ovviamente felice se vinciamo ma non mi cambia la vita

Augh

Capisco quello che hai scritto punto per punto e in gran parte lo condivido. Ci sono alcuni punti che vorrei attenzionare:

1) Progetto di Giraudo: capisco la perplessità sullo stadio ma era solo parte di un progetto molto più imponente ed ambizioso che doveva partire, all'idea che mi sono fatto, grazie all'investimento della proprietà, alla partecipazione di qualche grosso investitore straniero come Tamoil e dal racimolare risorse per la prima squadra inizialmente attraverso un po' di player trading. Dopodiché la prima squadra avrebbe beneficiato di un flusso costante di denaro fresco e reale da fonti diversificate che avrebbe generato autosostenibilità in grande stile. Sarebbe stato un progetto unico nel suo genere nel mondo del calcio. Ne avremmo visto delle belle...

2) La Farsa: è probabilmente vero che nel 2006 JE non avesse ancora il potere decisionale che ha ora e che tutto fosse in mano a diversi "Grandi Vecchi" che non avevano alcun interesse reale nella Juve ed è altrettanto vero che oggi non è affatto così (guarda caso nel corso degli anni quei "Grandi Vecchi" sono spariti ad uno ad uno e non solo per cause naturali...). È anche vero che però all'epoca dei fatti i "giochi" per l'eredità di famiglia erano già fatti e che nel modo subdolo e pieno di ombre che solo oggi sta pienamente emergendo proprio JE arrivò ai vertici dell'Impero. Poiché l'eredità dell'Impero fu un affare molto ma molto più grosso rispetto alla Juve e forse rispetto anche a quanto chiunque potesse immaginare, delle due è vera una: o JE è sempre stato uno spietato affarista fin da prima del 2006 oppure in quegli anni aveva alle spalle delle potenze occulte che gestirono, col suo benestare o convincendolo, tutte le vicende a lui legate, compresa la Farsa. In ogni caso è colpevole, direttamente o indirettamente.

3) Affaire Plusvalenze: qui concordo con te pienamente, ci hanno aspettato al varco e "stuprato analmente" per aver commesso ciò che chiunque ha commesso negli anni. Abbiamo però fornito l'assist per far sì che si sia stati puniti in maniera oltremodo esemplare quando agli altri è stato dato un buffettino. Chi lavora alla Juve, dopo la Farsa, deve sapere che deve prestare massima attenzione a tutto, l'inculata è sempre dietro l'angolo. Però, onestamente, anche qui il tutto è stato utilizzato per ripulire la dirigenza, estromettere e far nuovamente "sparire" Andrea (ci ricordiamo tutti Andrea in campo con la Triade e poi lontano per anni dallo stadio ed infine nell'atto di ringraziare "John" come prime parole al festeggiamento del 30esimo, vero?) dal giro. In questo, indirettamente ne sta soffrendo la Prima Squadra... pazienza (disse Ranieri...).

4) Economicamente la penso come te: Exor, finché tiene la Juve, o la finanzia o fa dei ricavi importanti anche attraverso lo stare al vertice. Ridimensionare è veramente difficile, pur volendo, e vendere è sempre un'opzione che non viene però presa in considerazione. È anche vero però che ogni qual volta la Juve finisce per essere gestita da quel ramo là (a partire da Montezemolo nel 90) si ha sempre la sensazione di un forte ridimensionamento dei risultati sportivi e della competitività correlata e della mancanza di un piano industriale. Io non credo, al netto di errori o meno di cui non erano esenti neanche Moggi e Boniperti, che il problema sia Giuntoli. È che manca un piano industriale sportivo "appassionato" e tecnicamente valido che abbia come reale obiettivo il tenere la Juve al vertice in modo costante, realizzato e gestito da un CEO che sia sì espressione della proprietà, ma che sia puttosto un Marotta, un Giraudo, un Boniperti stesso e non un Cobollo, un Blanc, uno Scanavino. D'altronde abbiamo sotto gli occhi la gestione sportiva Ferrari che racconta la stessa identica storia: investimenti anche importanti, ingaggi del meglio sul mercato ma assenza di vittorie da ventanni e tanti tanti altisonanti flop. Fortunatamente per la Ferrari il lato sport non è il solo core business ma la paura che la Juve possa fare sportivamente la stessa fine è tanta. 

Ora, per concludere, non credo che in Exor ci sia pressappochismo. Cavolo, JE è nel CdA di Meta, è vicino ai nuovi "padroni del Mondo", e allora perché? Io, onestamente, non riesco a spiegarmi il tutto se non immaginando (senza doverlo postulare) che questo apparente "pressappochismo" in sede sportiva (Juventus ma anche Ferrari) abbia dei contrappesi laddove noi non riusciamo a vedere, tali per cui conviene far così e punto e basta.

Modificato da Braccio di Ferro
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
66340 messaggi
Il 23/02/2025 alle 14:08 , Paulo Sousa 6 ha scritto:

condivido tutto, con una piccola rettifica, kelly ci costerà, SE scattano tutti i vari bonus 26,5M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
66340 messaggi
10 ore fa, Ibra ha scritto:

comunque speriamo almeno ci risparmi ste figure patetiche 

madonna che abbaglio che avevo preso su sto sanguisuga traffichino viscido di mherda 

successore di gravina in figc 120%

anche perché l'alternativa è il gabbio 

Da tempo si vocifera che AA lo allontanò dalla juve NON per l'affare cr7 e su contrasti in essere per il suo ingaggio, ma per ben altro, e chi ha letto sa di che parlo... a milano come poi stiamo vedendo c'è solo la prosecuzione di tutto ciò, con la piccola differenza che i ratti sono la squadra di regime, la squadra di stato e QUINDI INTOCCABILE qualunque nefandezza faccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti