Vai al contenuto
Morpheus ©

Cristiano Giuntoli, il DG della Juventus

Recommended Posts

38385 messaggi

Ci si nasconde dietro la parte economica, ma con Rugani, Huijsen (o chi vi pare) e una punta di riserva dall'inizio, forse avremmo qualche punto in più. Motta ha le sue colpe, ma quando la squadra girava gli son mancati gli uomini da buttare in campo. 

Completare la rosa è compito del DS. 

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11001 messaggi
3 minuti fa, zart ha scritto:

A inizio anno usavi lo stesso tono per insegnare la tattica al popolino.

Hai cambiato materia vedo. 

Posso chiederti come mai?

Il popolino non ha bisogno di miei insegnamenti.

Credo solo che avremmo bisogno di ampiare un pò le vedute, ma non capita spesso purtroppo. 

L'insegnamento in questo caso può darlo una persona competente nel campo dei conti come il prof. Bava, ma per chi vive di preconcetti, frustrazioni e hateraggio della prima ora credo sia impossibile da capire. Io lo ascolto molto volentieri, sempre.

La tattica mi apassiona, credo ovviamente sia una parte fondamentale nel calcio, nel mio piccolo quando posso cerco di approfondire certe tematiche a riguardo, magari ogni tanto ti sarà capitato di leggere qualche mio post in merito. Quindi nessun cambio. 

Cambiare è sinonimo comunque d'intelligenza, dovresti provare anche tu, ma capisco che per essere "zart" nel forum si debba mantenere una certa linea. Un pò come i politici. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22084 messaggi
1 ora fa, Zico1982 ha scritto:

triste essere considerati in questo modo...non riconosco piu la Juve. Come ci siamo ridotti...???

Beh quando lo chef si è lasciato scappare il termine ridimension...forse è stato qualcosa di più di un lapsus

20 minuti fa, zart ha scritto:

A inizio anno usavi lo stesso tono per insegnare la tattica al popolino.

Hai cambiato materia vedo. 

Posso chiederti come mai?

Si chiama approccio multidisciplinare si spazia, si spazia, non bisogna fossilizzarti sempre sullo stesso concetto, bisogna trovare nuove argomentazioni per sostenere un'idea.

Soprattutto quando i fatti demoliscono quelle che erano le aspettative del paradigma iniziale.

Sostanzialmente serve anche a vivacizzare la discussione, altrimenti sai che palle  .asd

• Like 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38385 messaggi
Inviato (modificato)

Thiago ha responsabilità per quanto riguarda il campo, ma le trattive le fa Giuntoli.

13 milioni Kean e 40 Nico, due affaroni. 

Lloyd preso a zero dal Newcastle,  utilizzato poco, valutato 20 milioni. 

Il DS prende i suoi milioni pure per valutare se uno come Moise ha del potenziale, se è un talento che può essere sviluppato o no. 

È il suo mestiere.

Modificato da Pressing

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7648 messaggi

Mah ritengo che le colpe siano da dividere equamente per tutti i soggetti coinvolti, non è una gara a chi sia più colpevole.

Non si salva nessuno dalla proprietà a buona parte dei giocatori.

Detto questo rimango della mia idea, anche se vacilla pericolosamente, che Motta vada valutato a fine stagione o buttare tutto a mare non ci aiuterà mica.

Anche perché vorrei capire quali sarebbero le alternative per la panca

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4340 messaggi
4 minuti fa, Arminius ha scritto:

Beh quando lo chef si è lasciato scappare il termine ridimension...forse è stato qualcosa di più di un lapsus

Si chiama approccio multidisciplinare si spazia, si spazia, non bisogna fossilizzarti sempre sullo stesso concetto, bisogna trovare nuove argomentazioni per sostenere un'idea.

Soprattutto quando i fatti demoliscono quelle che erano le aspettative del paradigma iniziale.

Sostanzialmente serve anche a vivacizzare la discussione, altrimenti sai che palle  .asd

Non per difendere Zart, ma quello dava patenti di juventinità mesi fa perche non riuscivamo a capire la grandezza tattica di motta e la bontà del suo progetto, sollevando già qualche dubbio a suo tempo, legittimo aggiungerei .asd

Salvo poi scomparire per mesi a fronte di figure di m.. a ripetizione 

Ci vuole coraggio a farsi vedere ancora ed usare sempre lo stesso tono saccente .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17133 messaggi
Inviato (modificato)
32 minuti fa, Pressing ha scritto:

Ci si nasconde dietro la parte economica, ma con Rugani, Huijsen (o chi vi pare) e una punta di riserva dall'inizio, forse avremmo qualche punto in più. Motta ha le sue colpe, ma quando la squadra girava gli son mancati gli uomini da buttare in campo. 

Completare la rosa è compito del DS. 

chiaramente gli infortuni hanno avuto il loro peso anche se molto spesso la mancanza di alternative in determinati ruoli è stata dovuta agli errori commessi sul mercato. Per il resto, chiunque sia sceso in campo, ha manifestato una carenza apparentemente incolmabile di esperienza e personalità.... e qui le responsabilità sono soprattutto dell'allenatore e del ds....che hanno fatto di tutto per eliminare quel poco di personalità che avevamo in rosa fino a qualche mese fa.

Modificato da Maxel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22084 messaggi
11 minuti fa, pinturicchio PE ha scritto:

Non per difendere Zart, ma quello dava patenti di juventinità mesi fa perche non riuscivamo a capire la grandezza tattica di motta e la bontà del suo progetto, sollevando già qualche dubbio a suo tempo, legittimo aggiungerei .asd

Ci vuole coraggio a farsi vedere ancora ed usare sempre lo stesso tono saccente .asd

Diciamo che la narrazione di luglio era come la presunta sbandierata inaffondabilità del Titanic.

L'aspettativa soprattutto se trionfalistica spesso ti frega

Poi ci sono gli icebergs.

L'inportante è che l'orchestra incoscentemente continui a suonare.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7222 messaggi

Con il senno del poi siamo tutti bravi.
Premesso questo ed evidenziando il fatto che un dirigente capace è anche in grado di prevedere un minimo il famoso "senno del poi", guardando alcune nostre cessioni come ad esempio Kean ed Huijsen, ma soprattutto guardando anche a tanti soldi buttati per rimpiazzare numericamente i vuoti di rosa, direi che si è commessa una grossa ingenuità nel volere a tutti i costi attuare una rivoluzione totale. (Anche Mckennie era tra i partenti ad esempio).

Abbiamo ottenuto vantaggi economici nell'immediato, le cessioni ci hanno portato una plusvalenza immediata mentre i nuovi acquisti saranno ammortizzati, tuttavia ci siamo creati un grosso problema per il futuro.

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22084 messaggi
48 minuti fa, Pressing ha scritto:

Thiago ha responsabilità per quanto riguarda il campo, ma le trattive le fa Giuntoli.

Il DS prende i suoi milioni pure per valutare se uno come Moise ha del potenziale, se è un talento che può essere sviluppato o no. 

È il suo mestiere.

Perfetto, però nella valutazione del giocatore anche l'allenatore dice la sua.

Ipotizziamo che tu sei il DS ed io il tecnico e ti dico che il con Kean non so che farci, tu chd fai? Tieni un giocatore praticamente inutilizzato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7648 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Arminius ha scritto:

Diciamo che la narrazione di luglio era come la presunta sbandierata inaffondabilità del Titanic.

L'aspettativa soprattutto se trionfalistica spesso ti frega

Poi ci sono gli icebergs.

L'inportante è che l'orchestra incoscentemente continui a suonare.

Penso che Guardiola abbia fregato un po' tutti quanti.

Dall'avvento di Pep c'è stata una corsa a trovare dei predestinati, senza fare nomi Villas Boas, Stramaccioni, De Zerbi, Nagelsmann, Maresca ora Motta e Farioli ecc ecc per cui bastava essere quarantenni, con il maglioncino alla dolce vita, fare due cosettine tattiche e allora eri un mito e via con la propaganda mitologica.

Bisogna andarci con i piedi di piombo, a luglio ricordo la ridicola enfasi perchè Motta aveva chiesto le foto di tutti i dipendenti o perché parlava con il giardiniere...ma dai

Come sempre a parlare è solo il campo

Modificato da Ritchieb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9690 messaggi

1 ora fa, pinturicchio PE ha scritto:

Oltre alle patenti di Juventinità ricordo anche strepitose uscite tipo “chi si permette di criticare Koopmeiners dovrebbe darsi a Temptation Island” o boiate simili .asd 

PS: ovviamente sul topic di Koopmeiners però non ci scrivono più ora, almeno quello .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7222 messaggi

Ipotizziamo che tu sei il DS ed io il tecnico e ti dico che il con Kean non so che farci, tu chd fai? Tieni un giocatore praticamente inutilizzato?
È un tecnico neo assunto.
Se fai una trattativa per ingaggiare un nuovo tecnico ci parli chiaro. Se hai i soldi per fare un terremoto e ricostruire allora ok altrimenti gli imponi pochi acquisti mirati e per il resto si deve arrangiare con quello che già ha in rosa altrimenti arrivederci e grazie.

Le due figure devono lavorare in sinergia ma nessuna delle due parti deve piegarsi al 100% all'altra, quindi bisogna trovare dei compromessi.

Se io DS ritengo che quell'acquisto possa diventare un fenomeno o che il giocatore che già ho in rosasia stato fino ad ora gestito male e può rendere di più allora h la responsabilità di fare delle scelte anche in contrasto con l"allenatore.

Invece questo ragionamento è stato fatto solo in pochi casi, vedi ad esempio Vlahovic, ma non dettati da una valutazione tecnica ma esclusivamente per questione di soldi.

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38385 messaggi
Inviato (modificato)
33 minuti fa, Arminius ha scritto:

Kean è solo un esempio

Un DS deve valutare il talento e l'eventuale sviluppo per dare una corretta valutazione, quando compra e quando vende.

Con l'allenatore bisogna trovare un'intesa, senza svendere i tuoi e sopravvalutare quelli degli altri.

Modificato da Pressing
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2154 messaggi
2 minuti fa, Pressing ha scritto:

Kean è solo un esempio

Un DS deve valutare il talento e l'eventuale sviluppo per dare una corretta valutazione, 

quando compra e quando vende.

.quoto

E qui ci sono esempi di tutti i tipi, in positivo e in negativo; anche un guru come Moggi prese le sue topiche, Marotta alla Juve idem.

Possono capitare pure casi in cui giocatori hanno evoluzioni o involuzioni inattese nell'arco di una stagione, che possono fare la fortuna (o la sfortuna) del DS.

E poi ci sono le scommesse: se le vinci sei un mago, se le perdi sei un pirla...

Alla fine un buon DS deve tirare la riga, se le valutazioni positive sono decisamente più delle topiche, avrà fatto un buon lavoro.

Comunque realmente apprezzabile solo da chi conosce tutte le condizioni con cui il DS opera e ha operato.

Inoltre ci vorrebbe un orizzonte temporale ragionevole per esprimere un giudizio sensato, che non sempre è quello che riteniamo noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28419 messaggi

L'operazione Kean si può considerare un capolavoro. 

• Like 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
93132 messaggi
1 minuto fa, zlataniere ha scritto:

L'operazione Kean si può considerare un capolavoro. 

Una masterc.az.z sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38385 messaggi
Inviato (modificato)
29 minuti fa, Ritchieb ha scritto:

Penso che Guardiola abbia fregato un po' tutti quanti.

Dall'avvento di Pep c'è stata una corsa a trovare dei predestinati, senza fare nomi Villas Boas, Stramaccioni, De Zerbi, Nagelsmann, Maresca ora Motta e Farioli ecc ecc per cui bastava essere quarantenni, con il maglioncino alla dolce vita, fare due cosettine tattiche e allora eri un mito e via con la propaganda mitologica.

Bisogna andarci con i piedi di piombo, a luglio ricordo la ridicola enfasi perchè Motta aveva chiesto le foto di tutti i dipendenti o perché parlava con il giardiniere...ma dai

Come sempre a parlare è solo il campo

De Zerbi non gode di un trattamento da "predestinato",  sta facendo il suo percorso, nessuno gli ha regalato niente fin'ora.

Non capisco questa fissa contro uno dei pochi che si sta facendo le ossa, passo per passo, cioè Foggia, Palermo, Benevento, Sassuolo, Shaktar, Brighton e Marsiglia.

Se in futuro qualcuno gli darà una chance su una panchina importante, sarà per merito e nient'altro. 

Modificato da Pressing
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
339 messaggi
1 ora fa, Pressing ha scritto:

È il suo mestiere.

la rosa della juve è inferiore a quella della fiorentina e della lazio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7648 messaggi
3 minuti fa, Pressing ha scritto:

De Zerbi non gode di un trattamento da "predestinato",  sta facendo il suo percorso, nessuno gli ha regalato niente fin'ora.

Non capisco questa fissa contro uno dei pochi che si sta facendo le ossa, passo per passo, cioè Foggia, Palermo, Benevento, Sassuolo, Shaktar, Brighton e Marsiglia.

Se in futuro qualcuno gli darà una chance su una panchina importante, sarà per merito e nient'altro. 

Beh quando dico da predestinato non intendo dire che non abbia fatto gavetta, dico che si parla di lui come uno di quelli che fa solo bellissimo calcio, d'attacco ecc ecc uno di quelli che devi assolutamente avere sulla tua panchina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11670 messaggi

bah.

per ciò che mi riguarda il giudizio su Giuntoli può essere negativo quanto si vuole, ma non certo per Kean.

pensare che in casa juve avrebbe prodotto quello che sta facendo a Firenze vuol dire davvero vivere nel mondo delle favole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
758 messaggi
  la rosa della juve è inferiore a quella della fiorentina e della lazio?

Non è la rosa ad essere inferiore ma quasi tutto il resto, lì hanno saputo creare le condizioni per la vittoria, qui si parla sempre di nuovi acquisti e tradimenti e soprattutto di come tradire 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
339 messaggi

Giuntoli ha messo su un rosa con difetti, ma ampiamente all'altezza per arrivare tra le prime quattro in questa serie A.

L'inter alla ventitreesima giornata ha meno punti della juve alla stessa giornata la scorsa stagione.

Non ci sono scuse per l'allenatore. Nessuno gli chiede di vincere scudetto e champions league. Quelli che negli anni passati lo imponevano si sono volatilizzati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108238 messaggi
Inviato (modificato)
13 minuti fa, mik.mac ha scritto:

bah.

per ciò che mi riguarda il giudizio su Giuntoli può essere negativo quanto si vuole, ma non certo per Kean.

pensare che in casa juve avrebbe prodotto quello che sta facendo a Firenze vuol dire davvero vivere nel mondo delle favole.

Io non ho un particolare rimpianto per Kean, la sua esplosione a Firenze è per certi versi inaspettata, penso che la sua situazione urti le sensibilità per due motivi:

- loro hanno fatto un affare prendendo un attaccante giovane, merce rara sul mercato, a relativamente pochi soldi che sta facendo bene, loro da noi abbiamo preso l'ennesimo calciatore da boh pagandolo una cifra importante.

- ci siamo tolti un centravanti in estate, sempre a relativamente pochi soldi, per rimanere scoperti per metà della stagione nel ruolo, cosa che qualche punto è sicuramente costata. 

A parità di rendimento del Kean di Firenze in altre circostanze la situazione non avrebbe creato irritazione

Sono abbastanza sicuro che con Fagioli avremo un fastidio ancora più grosso 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38385 messaggi
Inviato (modificato)
20 minuti fa, Ritchieb ha scritto:

Beh quando dico da predestinato non intendo dire che non abbia fatto gavetta, dico che si parla di lui come uno di quelli che fa solo bellissimo calcio, d'attacco ecc ecc uno di quelli che devi assolutamente avere sulla tua panchina

De Zerbi ha pure i risultati dalla sua.

La moda degli allenatori emergenti, il nuovo che avanza, è sempre esistita, non è iniziata con Guardiola.

Sacchi, Maifredi, Orrico, Van Gaal, Lippi,  Ancelotti... 

Ovviamente c'è chi quaglia e chi no, vale lo stesso per quelli che fanno "calcio semplice".  

Modificato da Pressing
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti